lunedì 28 aprile 2025

BUCCIONI/GUERRINI VINCONO I COLLI GORIZIANI HISTORIC 2025



Buccioni/Guerrini i vincitori

Per la ventesima edizione dei "Colli Goriziani Historic" (manifestazione di regolarità classica e turistica valida per il Trofeo Nordest A.S.I.) il Gas Club ha organizzato un'edizione splendida, che in due giorni (sabato 26 e domenica 27 aprile) ha portato i cinquanta concorrenti attraverso il Collio goriziano ed il Carso, con passaggi in Slovenia lungo strade collinari dal panorama mozzafiato per 150 chilometri e 55 prove. Punto di forza della gara, ancora una volta, le impegnative prove sul Monte Calvario, con due passaggi in salita ed in discesa.
La manifestazione, che anche quest'anno fa parte del calendario nazionale A.S.I., valevole per la classifica delle Finali Tricolore, ha visto al via alcuni nomi noti della specialità, in corsa per il trofeo, e una nutrita pattuglia di concorrenti austriaci. Il programma prevedeva sabato 26 aprile il ritrovo del partecipanti presso la Tenuta alla Vigna a Novali Cormons, e partenza della manifestazione, con cena di fine tappa a Gorizia. Domenica partenza da Gorizia per il Monte Calvario e sosta presso la tenuta Jerman a Ruttars, con arrivo a Dolegna del Collio per il pranzo finale e le premiazioni presso la Vineria Vencò
Vittoria senza avversari per la coppia fiorentina Buccioni/Guerrini su Ford Cortina Lotus, seguiti da Gomiero/Perissinotto su Renault 5 TL, terzi Sorgato/Gianesini su Porsche 911, quarti Converso/Ameglio su Autobianche A112 Abarth e quinti Demarin/Ruzzier su Lancia Fulvia Coupè. Vittoria di Cicuttini/Rugo su Fiat 1100 nel Trofeo Monte Calvario e premio di scuderia al Circolo Patavino Autostoriche.

LA 40^ STELLA ALPINA AI NASTRI DI PARTENZA, SI CORRERA' DAL 5 AL 7 SETTEMBRE




La 40^ rievocazione storica della Stella Alpina è ai nastri di partenza: l’appuntamento è dal 5 al 7 settembre 2025, con un percorso nuovo, ma con le emozioni di sempre nell'incomparabile scenario delle Dolomiti. Organizzata dall’ Automotoclub Storico Italiano, la Stella Alpina è una manifestazione culturale con prove di abilità inserite in un affascinante percorso che vuole rendere omaggio ad una competizione automobilistica entrata nella leggenda
La Stella Alpina 2025 torna così sui tornanti del Trentino per unire la cultura del motorismo, alle tradizioni e alla bellezze naturalistiche del territorio. La partenza è prevista per venerdì 5 settembre dal centro storico di Trento, con il primo tratto del percorso che rende omaggio alla leggendaria cronoscalata Trento-Bondone, che proprio nel 2025 festeggia il centenario della sua storia. Dal Monte Bondone si prosegue per Aldeno, Levico Terme, la Valsugana per poi affrontare il Passo Manghen, attraverso Predazzo e concludere la prima tappa a Moena. Sabato 6 gennaio, la 'tappona' dolomitica con l'attraversamento di ben 9 passi alpini: dopo il via da Moena ed il passaggio per Predazzo si proseguirà per il Passo Valles, raggiungere Agordo, il Passo Duran, lo Staulanza, quindi Selva di Cadore, il Passo Falzarego, il Valparola e la sosta ad Armetarola. Infine la ripartenza per Corvara ed il rientro a Moena dopo aver scalato i passi Gardena, Sella, Fedaia e San Pellegrino, salutando il pubblico nei centri di Canazei, ed Alleghe. in serata la cena suggestiva in quota al rifugio Valbona Alpe Lusia. Domenica 7 settembre la terza ed ultima giornata con l'esposizione delle auto nel centro di Moena e le premiazioni al Teatro Navalge. Verrà anche assegnato il “Trofeo ASI Stella Alpina” alla vettura più rappresentativa tra quelle che avevano preso parte ad una delle edizioni 1947-1955.

giovedì 24 aprile 2025

IN 50 AL VIA DEL COLLI GORIZIANI HISTORIC 2025


Sono una cinquantina i concorrenti al via del Colli Goriziani Historic 2025, in programma tra sabato e domenica prossimi a Gorizia e sul Collio, manifestazione di regolarità classica e turistica valida per il Trofeo Nordest Asi. Al via alcuni nomi noti della specialità, in corsa per il trofeo, e non manca anche una partecipazione di concorrenti austriaci. Il programma prevede sabato 26 aprile il ritrovo del partecipanti alle ore 15 presso la Tenuta alla Vigna a Novali Cormons, dove i partecipanti potranno anche visitare l'azienda, alla ore 16.30 partenza della manifestazione, con un percorso attraverso il Collio e un sconfinamento nella vicina Slovenia e cena a Gorizia, durante il percorso verranno svolte 20 prove di regolarità. Domenica partenza da Gorizia alle 9.30,e non potranno mancare le classiche prove del Monte Calvario, alle 11 sosta presso la tenuta Jerman a Ruttars, e arrivo a Dolegna del Collio, per il pranzo finale presso la Vineria Vencò, durante il percorso verranno svolte 34 prove di regolarità. La manifestazione anche quest'anno farà parte del calendario nazionale A.S.I. e sarà valevole per la classifica delle Finali Tricolore A.S.I., inoltre giunto alla 7° edizione sarà seconda prova del Trofeo Nordest di Regolarità Autostoriche.

ALFA REVIVAL CUP AL VIA SUL CIRCUITO DEL RED BULL RING

 


Dal 25 al 27 Aprile, Alfa Revival Cup torna per l’edizione 2025 diventando sempre più internazionale grazie alla presenza in calendario di piste leggendarie della Formula 1 come il Red Bull Ring, Spa-Francorchamps e Imola che vanno ad aggiungersi alle tappe di Vallelunga, Misano e Mugello. La tre giorni austriaca dà inizio al Campionato dedicato alle Alfa Romeo da competizione GT e Turismo prodotte dal 1947 al 1981.

mercoledì 23 aprile 2025

ASI MOTOSHOW TORNA IN PISTA A VARANO DAL 9 ALL'11 MAGGIO


Il comitato organizzatore di ASI MotoShow ha sciolto le riserve e definito tutti i dettagli della 22^ edizione in programma dal 9 all’11 maggio all’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma). ASI MotoShow è la kermesse internazionale organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano che fa vivere e riscoprire la storia del motociclismo mondiale, dalle origini ad oggi. Centinaia di motociclette storiche invaderanno la pista di Varano, nei paddock si potranno ammirare mostre tematiche, incontrare i grandi campioni di tutti i tempi e si vivrà la magica atmosfera del motociclismo più genuino e passionale. ASI MotoShow, il cui motto è “Il museo della moto in movimento”, raduna esemplari di tutti i tempi e di tutte le tipologie: dalle origini all’alba del terzo millennio, dai più piccoli e maneggevoli motocicli alle moto da competizione, dalle “sottocanna” prebelliche alle rabbiose “125” degli anni ’90. Il parterre di ASI MotoShow, che conta partecipanti provenienti da tutta Europa e anche da Oltreoceano, è senza dubbio tra i più ricchi e completi per illustrare oltre un secolo di evoluzione su due ruote Parlando di Costruttori, è confermata la presenza ufficiale di Honda e Yamaha con temi di grande interesse. La prima ha un programma di ampio respiro con esposizione di derivate dalle serie affiancate dai prototipi che hanno preso parte alle competizioni internazionali negli anni d’oro del motociclismo. Sabato 10 maggio, il reparto Honda Classic organizza uno speciale tour che porterà i propri affezionati collezionisti alla scoperta dei tesori e dei sapori del territorio, per poi deliziarli con una conferenza dedicata alla Honda NR 750 “oval piston”. Per i possessori di Honda 125 due tempi anni ’80/’90 sarà invece possibile partecipare ad una parata in pista riservata alle ottavo di litro.
ASI MotoShow mantiene fede alla sua tradizione chiamando in adunata i centauri del motociclismo mondiale, dai plurititolati come Giacomo Agostini, Eugenio Lazzarini, Pierpaolo Bianchi, Carlos Lavado, Marco Melandri, Danilo Petrucci o Giuseppe Ascareggi, a quelli che i titolo li hanno sfiorati ma erano sempre lì, in lotta per il gradino più alto del podio: Jean Francois Baldé, Gianfranco Bonera, Rolf Blatter, Benedicto Caldarella, Peter Balaz, Hubert Rigal e molti altri.
Ottant’anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale, ASI MotoShow ospita la mostra delle moto che scesero al fronte a fianco dei soldati sui cambi di battaglia europei. Alle loro moto in divisa, le case costruttrici andarono a togliere tutti gli abbellimenti che avevano caratterizzato la produzione del decennio precedente. Cromature e vernici scintillanti lasciarono il posto a sobri effetti cromatici oltre che a telai e motori più robusti, in grado sopportare le sollecitazioni belliche.
Anche in questo frangente, però, risultarono ben marcate e delineate le peculiarità dei vari costruttori. Le italiane Moto Guzzi, Benelli e Sertum, nonché le inglesi BSA e Matchless, restarono ancorate all’estrema facilità di guida dei propri mezzi; gli americani portarono al fronte le enormi WLA, mentre i tedeschi furono fedeli a se stessi, con i sidecar mossi dai bicilindrici boxer di Zundapp e BMW. Terminato il conflitto, queste moto furono abbandonate da vincitori e vinti, e le persone ne fecero mezzi ad uso civile per affrontare il difficile dopoguerra.
Non solo eserciti ma anche forze dell’ordine, con la presenza di moto in livrea Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Municipali per omaggiare la moto al servizio della comunità.


martedì 22 aprile 2025

SI SVELA IL VALSUGANA HISTORIC RALLY 2025


Quando manca poco più di un mese allo svolgimento della tredicesima edizione del Valsugana Historic Rally, le prime informazioni ufficiali vengono diffuse da Manghen Team e Team Bassano che, una volta di più, in sinergia con Autoconsult & Competition stanno lavorando all’organizzazione della manifestazione. La data ricalca quella dello scorso anno nell’ultimo fine settimana di maggio: venerdì 30 e sabato 31, con la prima dedicata alle verifiche sportive e tecniche e la seconda alla sfida sulle sei prove speciali che anche quest’anno si annunciano tecniche e spettacolari con partenza e arrivo a Borgo Valsugana. Il programma ufficiale prevede l’apertura delle iscrizioni mercoledì 30 aprile e la chiusura delle stesse alle 18 di venerdì 23 maggio. Dalle 9 alle 15 di sabato 24 sarà consegnato il roadbook del percorso presso il Caffè Roma in Largo Carlo Dordi, 3; operazione ripetuta anche dalle 9 alle 10 di giovedì 29 maggio. Le ricognizioni del percorso si potranno effettuare dalle 9 alle 19 del 24 maggio e dalle 9 alle 18 di giovedì 29. Sarà, poi, ancora il centro di Borgo Valsugana a fare da cronice alle operazioni delle verifiche con le sportive dalle 14.30 alle 18.30 del venerdì ospitate al Municipio in Piazza De Gasperi, luogo quest’ultimo, dove mezzora più tardi si svolgeranno le tecniche. Alle 8.30 del sabato verrà data la partenza della prima vettura dall’iconico Ponte Veneziano in Via Peruzzo dove dieci ore più tardi gli equipaggi faranno ritorno e parcheggeranno le vetture nell’adiacente Piazza Degasperi dove, con inizio alle 20.30, si terrà la cerimonia delle premiazioni. Il percorso prevede sei prove speciali – tre da ripetersi – per 93,20 chilometri cronometrati sui 252,02 totali; due i riordini in Via Roma oltre ad un parco assistenza nella zona industriale di Borgo Valsugana. Proposto solo come rally, il 13° Valsugana Historic Rally sarà il quarto atto del Campionato Italiano Auto Storiche e Classiche dal 1993 al 2000; darà anche il via al T.R.Z. della Seconda Zona oltre che al Trofeo Rally ACI Vicenza. A Borgo Valsugana, inoltre, si ritroveranno anche i protagonisti del Trofeo A112 Abarth Yokohama per la loro terza sfida stagionale, come anche per gli iscritti al Memory Fornaca e al Michelin Trofeo Storico. Informazioni e documenti sono disponibili al sito 

Web www.valsuganahistoricrally.it

domenica 20 aprile 2025

PRONTA LA IV COPPA LIBURNA CON LA NUOVA DATA: IL 6-7 GIUGNO


Confermato lo svolgimento della IV Coppa Liburna, che dopo essere stata rimandata dalla data di origine per via dell’emergenza meteo, ha trovato una nuova collocazione nel calendario sportivo nazionale, operazione non facile, considerata la saturazione delle date. Sempre valida per il Campionato Italiano Rally di Regolarità e per il Campionato per energie alternative, la competizione, organizzata in collaborazione con l’Automobile Club Livorno si svolgerà il 6 e 7 giugno. La nuova data è stata individuata sentendo i pareri della Prefettura di Livorno e di tutti i comuni interessati dal passaggio dell’evento.

Cambia radicalmente il format della gara, che prevede una sola tappa, interamente sabato 7 giugno, ciò in quanto vi sarebbero state difficoltà nell’avere le autorizzazioni di transito nella parte nord della provincia di Livorno e nell’area pisana. In sostanza si correrà quella che in origine sarebbe stata la seconda giornata di gara. Sono previste 4 diverse prove a media, due da ripetere tre volte (la “Canneto” di km. 7,060 e la “Lustignano” di km. 4,190), una per due volte (la “Sassetta”, di km 12,160) e una per un solo giro (la “Castagneto” di km. 4,270), percorsi tutti già conosciuti in quanto svolti in precedenza e che assicurano divertimento per le sfide e il poter ammirare i paesaggi della bellissima Costa degli Etruschi. Si avrà quindi un totale di 58,570 chilometri di distanza competitiva a media sui totali del percorso che ne misura 211,930. Partenza ed arrivo rimangono confermate a Castagneto Carducci, il “quartier generale” dell’evento sarà a Donoratico, alla “locanda Menabuoi”, sede anche delle verifiche sportive e tecniche, previste per venerdì dalle 15,30 (inizio verifiche sportive) alle 19,00 (termine verifiche tecniche). La partenza sarà data alle ore 8,31 di sabato 7 giugno, da Piazza del Popolo in Castagneto Carducci, l’arrivo è previsto dalle ore 14,20. Il primo momento ufficiale dell’evento sarà la nuova data di apertura iscrizioni, prevista per il 5 maggio, con chiusura il giorno 31.

#CoppaLiburna #ACILivorno#Scuderia Falesia #CastagnetoCarducci #CostadegliEtruschi #LiburnaEcoRace #energiealternative #RegolaritàMedia #CampionatoItaliano #RallyRegolarità #CastagnetoCarducci

venerdì 18 aprile 2025

IL RALLY DUE VALLI TORNA A FINE MAGGIO

 


È stato presentato davanti ad una numerosa platea alla Just Academy di Grezzana, il 43° Rally Due Valli, l’evento sportivo organizzato dall’Automobile Club Verona ed ACI Verona Sport che dal 29 al 31 maggio riporterà nella città scaligera il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e la Coppa Rally di 4^ Zona.
Rispetto alle ultime edizioni il Rally Due Valli 2025 cambia drasticamente volto, con un percorso largamente rinnovato e il ritorno della la Coppa di Zona come gara a sè stante, quindi con numerazione diversa e percorso uguale come prove speciali ma ridimensionato leggermente nel chilometraggio per regolamento. Quest’anno è stata data facoltà agli organizzatori se correre di venerdì e sabato o sabato e domenica e l’Automobile Club Verona ha scelto la prima opzione: dopo le pratiche amministrative i motori saranno protagonisti venerdì 30 e sabato 31 maggio.
 Non potrà mancare la centralissima Piazza Bra che grazie alla collaborazione del Comune di Verona garantirà anche quest’anno una cornice di assoluto prestigio per tutti i partecipanti. Il salotto buono di Verona ospiterà un passaggio di partenza per il CIAR al venerdì (previsto intorno alle 14:15), un passaggio di partenza anche per la CRZ sabato intorno alle 9:00 e quindi la cerimonia d’arrivo per tutti a partire dalle 16:00.
L’Automobile Club Verona e ACI Verona Sport ricordano che la gara sarà riservata solamente alle auto moderne, dato che il Rally Due Valli Historic e il Due Valli Classic di regolarità si svolgeranno come evento a parte nell’ultima settimana di agosto.

giovedì 17 aprile 2025

TOP MARQUES MONACO E AUTO E MOTO D'EPOCA INSIEME ALL'INSEGNA DELLA PASSIONE

 


La rassegna monegasca Top Marques Monaco e Auto e Moto d'Epoca annunciano la nascita “di una partnership inedita e all'insegna della passione tra due grandi fiere europee” dice Mario Carlo Baccaglini. Tra auto volanti e sottomarini elettrici l'evento nel Principato raccoglie l'avanguardia del design e delle superar di lusso. Top Marques Monaco, uno degli eventi più esclusivi al mondo dedicati alle supercar, compie 20 anni e l'edizione 2025 – in programma dal 7 all'11 maggio al Grimaldi Forum nel Principato di Monaco – si preannuncia come una celebrazione spettacolare. Sarà l'occasione per scoprire le supercar e hypercar più avanzate, con ben 13 anteprime mondiali, tra cui il debutto della Aston Martin Vanquish Volante, pronta a diventare la roadster più veloce al mondo. I visitatori potranno ammirare da vicino i modelli più recenti di marchi iconici come Ferrari, Lamborghini, Pagani e Bugatti, con una delle sole 40 Bolide mai realizzate. Altra novità 2025: Top Marques Monaco e Auto e Moto d'Epoca Bologna annunciano una partnership inedita: i due grandi eventi europei dedicati alle emozioni, all'eccellenza e all'unicità nel mondo dei motori faranno conoscere l'evento partner presso i rispettivi pubblici. “É una partnership che nasce dalla passione – spiega Mario Carlo Baccaglini, AD di Intermeeting ed storico organizzatore di Auto e Moto d'Epoca -. Un modo per far conoscere ai nostri visitatori un'occasione in più di vivere l'esperienza dei motori all'avanguardia. Innovare, stupire, emozionare, del resto, sono i fili rossi che uniscono l'intera storia dei motori, dalle grandi classiche del passato alle avanguardie dei giorni nostri”. In questo orizzonte nasce la sinergia tra Auto e Moto d'Epoca e Top Marques Monaco, un'esperienza esclusiva che ogni anno trasforma il Principato di Monaco nel cuore dell'innovazione automobilistica e del lusso contemporaneo. Fondata nel 2004, è una finestra sul mondo delle supercar, delle tecnologie all'avanguardia, delle alte prestazioni coniugate con un forte rispetto per l'ambiente e la sostenibilità. Ogni edizione ospita, sotto l'Alto Patronato del Principe Alberto II di Monaco, anteprime mondiali e lanci globali di veicoli di nuova generazione: dalle auto volanti ai sottomarini elettrici, passando per motociclette rivoluzionarie e hypercar elettriche.

mercoledì 16 aprile 2025

LA STORIA DELLA CARROZZERIA TOURING SECONDO GIOVANNI BIANCHI ANDERLONI


Per il terzo incontro 2025 del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di via Val del Caffaro 19 a Brescia, sabato 12 Aprile 2025 si è tenuto un incontro con Giovanni Bianchi Anderloni, nipote di Carlo Felice Bianchi Anderloni creatore insieme a Gaetano Ponzoni, nel 1926 della Carrozzeria Touring Superleggera. Un’occasione irripetibile, in quanto è stata l’ultima conferenza di Giovanni Bianchi Anderloni che ha deciso di ritirarsi a vita privata, ma che in amicizia, è venuto a Brescia per questa occasione. Ad accogliere i partecipanti all’evento, due pezzi da novanta: un’Alfa Romeo 1900 C SS ed una Maserati 3500 GT. La conferenza è iniziata con la foto del Fondatore Avvocato Felice Bianchi Anderloni che ebbe da subito la passione per l’automobile e gareggiò con successo in alcune competizioni come la 1^ Coppa della Fiera di Milano, ove con una piccola Peugeot 5 hp, arrivò secondo classificato. Sin dall'inizio, la missione dei Fondatori, fu quella di creare carrozzerie leggere, eleganti e aerodinamiche per automobili di lusso e da competizione. Un esempio di queste realizzazioni è la Isotta Fraschini 8A (il primo 8 cilindri italiano) con l’innovativo rivestimento in pelle Weymann. Vettura che vinse il 1° e II° premio di categoria nel Concorso di Eleganza di Milano del 1927. La loro filosofia di design si basava sulla combinazione di innovazione tecnica, come l’utilizzo e artigianato di alta qualità, caratteristiche che avrebbero definito l'identità aziendale per i decenni a venire. Caratteristiche che non mancarono di interessare principe e regnanti, come il Principe Halim che si fece realizzare una personale Lancia Lambda.

SHOW DA RECORD PER L'ACI HISTORIC RACING WEEKEND

 


Uno spettacolo da incorniciare quello dell’ACI Historic Racing Weekend, che ha incantato il pubblico dell’Autodromo Nazionale Monza con un’intensa due giorni di motorsport: ben 16 gare e circa 200 vetture in pista. Quattro categorie di auto storiche e due moderne hanno dato vita a un affascinante viaggio tra passato e presente dell’automobilismo sportivo, accomunati dalla stessa passione per la velocità. L’evento ha segnato il via del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, ed ha attirato l’attenzione internazionale testimoniata dalla partecipazione di serie come la Colmore Young Timer Touring Car Challenge e le monoposto storiche del trofeo Graf Berghe von Trips, in onore dell’omonimo pilota di Formula 1. Sul fronte moderno, sono scese in pista le monoposto del Topjet Formula 2000 e i prototipi della Mitjet Italia Racing Series.

Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche - 1ª Divisione
Grande novità della stagione 2025 è stata la suddivisione dei raggruppamenti in due divisioni. La 1ª Divisione, comprendente il 1° e il 2° Raggruppamento, ha corso domenica mattina sotto la pioggia battente di Monza. La gara è stata animata da un avvincente duello tra le Porsche 911 3.0 di Massimiliano Lodi e quella di Filippo Denti, che ha condiviso l’abitacolo con il padre Matteo. Proprio quest’ultima ha avuto la meglio, vincendo nel 2° Raggruppamento. Lodi ha chiuso secondo, mentre il terzo gradino del podio è andato a Domiziano e Steven Giacon su Alfa Romeo 2000 GTV. Nel 1° Raggruppamento, vittoria per Marco Guerra e Franco Mischis su Alfa Romeo preparata da Motor in Motion. Secondo posto per Massimo Pucci su Mini Marcos GT 1300, portacolori del Valdelsa Classic Motor Club, e terzo per Fulvio Luca ed Emanuele Bressan su BMW 160 Ca 0 TI.
Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche - 2ª Divisione
Nel pomeriggio a solcare la pista è stata la 2ª Divisione, riservata ai piloti del 3° e 4° Raggruppamento. Dopo un avvio incerto, il poleman Giovanni Gulinelli ha riportato in testa la Porsche 935 K3 del Club 91 Squadra Corse, poi condotta al traguardo da Massimo Ronconi, firmando il successo nel 3° Raggruppamento. Secondo posto per Lorenzo Moramarco su un’inedita Alfetta GTV da rally, oggi laureatasi a pieni voti in pista. Sul terzo gradino del podio sono saliti Luigi Zampaglione e Andrea Frizza su Porsche 930 Turbo. Il 4° Raggruppamento ha visto trionfare la TVR Tuscan Speed 8 GT di Vito Truglia e Gilles Giovannini, secondi assoluti a tagliare il traguardo in pista. A seguirli sul podio del 4° Raggruppamento sono stati Roberto Arnaldi e Maranelli su Ford Sierra RS Cosworth, quindi Nicola Bravetti e Daniele Timbal su Porsche 944.


martedì 15 aprile 2025

TROFEO A112 ABARTH, LA PRIMA DI ZANELLI AL COSTA SMERALDA

Dei quindici equipaggi iscritti al 8° Rally Costa Smeralda Storico, sono stati quattordici quelli verificati, dieci dei quali al traguardo al termine di due giornate di gara intense ed impegnative. Vissuta sul testa a testa tra Fabrizio Zanelli e Orazio Droandi – affiancati da Claudio Zanni e Oriella Tobaldo – la prima tappa si è chiusa a favore del secondo anche se con soli 2”2 di margine sull’agguerrito equipaggio reggiano. Penalizzati da 40” per un ritardo al controllo orario, Marco Gentile ed Angelo Tendas sarebbero stati terzi a mezzo minuto dal duo di testa, ma hanno invece chiuso la prima frazione quinti, alle spalle di Nicolò De Rosa terzo con Martina Dal Maso, e Riccardo Pellizzari, quarto assieme a Martina Schiavo. Il primo colpo di scena si registra in avvio di seconda tappa: Droandi viene appiedato da problemi alla trasmissione e per Zanelli la gara si trasforma in una cavalcata vincente firmando lo scratch in tre delle sei prove e nel contempo si assiste alla rimonta di Gentile che risale fino al secondo posto con alle sue spalle Pellizzari che però, a sua volta, deve dire addio al podio a causa del ritiro patito nel corso dell’ultima prova speciale. Ne beneficia così De Rosa che chiude la gara sul terzo gradino del podio alle spalle di Gentile che si conferma secondo e di Zanelli che festeggia la prima vittoria nella Serie organizzata dal Team Bassano. Marcello Morino e Massimo Barrera si riscattano ampiamente del ritiro di Arezzo chiudendo al quarto posto, mentre il quinto è appannaggio di Lorenzo Bergamaschi e Flavio Sella. Gara difficoltosa per i detentori del titolo Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras che riescono a chiudere comunque al sesto posto precedendo Enrico Volpi e Vittoriano Mei, settimi. In ottava posizione chiudono Paolo Imperato e Massimo Facchinetti, seguiti da Luigi Nocentini e Giovanni Tripi con gli esordienti Gino Fumagalli ed Emilio Burlando a chiudere la top-ten e il gruppo dei classificati. Tra i ritirati, oltre ai menzionati Droandi e Pellizzari, anche Giacomo Domenighini con Hermann Clavier e Giuseppe Cazziolato con Marco Garrucciu. Classifica assoluta: 1. Zanelli, 2. De Rosa, 3. Droandi, 4. Bergamaschi 5. Pellizzari. Over60: 1. Zanelli. Under 28: 1 De Rosa. Cambio 4 marce: 1. Pellizzari

lunedì 14 aprile 2025

VERDONA E FIORESE SVETTANO NEL RALLY A MEDIA COSTA SMERALDA

Fabio e Paolo Verdona (Peugeot 309)

Non solo Rally storico Costa Smeralda. In coda, abbinato al rally storico andato in scena tra venerdì 11 e sabato 12 aprile, anche il Rally Auto Storiche di Regolarità Costa Smeralda ha emesso i suoi verdetti dopo le due intense ed impegnative tappe che si sono concluse, come di rito, al Molo Vecchio di Porto Cervo. La gara promossa dall’Automobile Club Sassari ha dato il via all’edizione 2025 del Tricolore della specialità contando ventiquattro equipaggi al via suddivisi in undici nella “60” e tredici nella “50”.
MEDIA 60 – Nella categoria dove gareggiano le vetture in configurazione da gara, undici sono stati gli
equipaggi a sfidarsi sulle dodici prove speciali con ben novantasei rilevamenti segreti e con almeno tre
 equipaggi papabili per la vittoria. Ritirati nel corso della prima tappa i favoriti Marco Gandino e Marco
 Frascaroli su Lancia Fulvia Coupé, a mettere una prima ipoteca sulla vittoria a fine prima giornata, erano i  fratelli piemontesi Fabio e Paolo Verdona in gara con una Peugeot 309 GTI con la quale il venerdì sera conducevano con 45 punti di margine sulla Fiat 124 Abarth di Angelo Sticchi Damiani e Massimo Liverani. Con la BMW 320 di Giorgio Garghetti e Barbara Giordano stavano disputando un’ottima gara, ma una penalità di 300 punti li ha estromessi dalla lotta per la vittoria lasciando via libera al duo della Scuderia del Grifone che nella seconda giornata ha mantenuto la giusta concentrazione per restare al comando sino all’ultima prova ed arrivare a festeggiare la vittoria sul podio allestito al Molo Vecchio di Porto Cervo. Sul secondo gradino vi sono saliti Marco Comi e Fausto De Marchi in gara con una Lancia Delta HF Integrale mentre il terzo è stato appannaggio di Angelo Sticchi Damiani e Massimo Liverani su Fiat 124 Abarth. Al quarto posto si sono piazzati Davide Gerosa Brichetto e Roberto Bortoluzzi su Audi quattro e a completare la top-five sono stati Garghetti e Giordano con la BMW 320.
Fiorese-Marcantilj (Porsche 911)


MEDIA 50 – Anche nella categoria delle vetture di serie il verdetto della prima tappa è stato quello che
 ha poi ufficializzato il risultato finale; tre gli equipaggi che hanno concluso le fatiche del venerdì
racchiusi nello spazio di meno di 30 penalità con la Porsche 911 di Mariano Fiorese e Laura Marcattilj
a porre già una seria ipoteca sulla vittoria finale, distanziando di 18 punti Maurizio Verini e Valeria
 Strada su Alfa Romeo Giulietta e di 28 Maurizio Gandolfo e Danilo Scarcella su Fiat Ritmo 130 TC.
 Quest’ultimi, però proprio sul finale di gara si allontanavano dal vertice della classifica lasciando via
 ibera ai futuri vincitori Fiorese e Marcattilj – portacolori della Scuderia Milano Autostoriche – che al
 traguardo hanno preceduto Verini e Strada e, sul filo di lana, al terzo posto si sono classificati Mauro e
 Fabio Ferranti in gara con una Fiat 124 Spidereuropa in livrea “Totip”. Al quarto posto si è piazzata l’Alfa Romeo GTV 2000 di Francesco Sticchi Damiani e Laura Martines e nei primi cinque ci sono entrati anche Enrico Colombo e Francesca Guerrucci su Porsche 911 Targa.
Notizie e documenti di gara al sito web www.rallycostasmeraldastorico.it

A VESCO-SALVINELLI (FIAT 508) LA COPPA MILANO-SANREMO


L'equipaggio composto da Andrea Vesco e Fabio Salvinelli su Fiat 508 S del 1935 ha vinto la sedicesima Rievocazione storica della Coppa Milano Sanremo che oggi pomeriggio, 13 aprile, è arrivata al traguardo davanti alla sede storica di Automobile Club Milano, nel cuore della città, dove si sono svolte le premiazioni alla presenza del presidente Geronimo La Russa e del presidente della Commissione Auto Storiche Paolo Cantarella. Al secondo posto della classifica generale a poco meno di venti penalità dai vincitori ci sono Mario Passanante e Alessandro Molgora su una Lancia Aprilia del 1937. "Un posto assoluto dopo 4 giorni intensi e 1000 km di montagne, nebbia e saliscendi che ci rende davvero orgogliosi - ha detto Passanante - la mia personale sfida con una vettura come la Lancia Aprilia comincia a dare i suoi frutti. Un risultato che devo anche al mio super navigatore Alessandro Molgora che ringrazio". Α completare il podio Carlo Beccalossi navigato da Marzia Marchioni a bordo di una Lancia Lambda Spider Casaro del 1938 della Brescia Corse, primi di 1 Raggruppamento. Ai piedi del podio della Classifica Generale ma secondi di RC1 Matteo Belotti e Ingrid Plebani su Bugatti T37A, completano il podio di RC1 Alessandro Gamberini e Guido Ceccardi su Fiat 514 Mm della MNT 25 che si piazzano in quinta posizione della Generale. Sesta piazza per Gianluigi e Federico Smussi su MG Tf. Nella RC3 bene Oreste e Celestino Sangiovanni su Porsche 356A, capaci di precedere Walter Kofler e Karl Doecher su vettura gemella per i colori del Veteran Car Bolzano e Alceo e Alice Zanotti su Fiat 1100 TV Trasformabile. Settimi assoluti ma primi di RC4 Stefano Ginesi e Susanna Rohr su Porsche 911 2.4 T Targa, seguiti da Roberto Rossoni e Ramona Bernini su A112 (noni). Completano il podio di RC, Sharon Swart e Randy Simon su Lancia Fulvia Sport Zagato. In ottava piazza della Classifica Generale ci sono Alberto Aliverti e Sergio Carrara su Fiat 508 che completano il podio di RC2. Completano la top ten finale gli argentini Daniel Erejomovich e Gustavo Llano su Alfa Romeo 6C 1500 Ss. Tra le vetture moderne, (Randez Vous) gradino alto del podio per Gianluigi e Federico Smussi su Mg Tf, seguiti da Fabrizio Macario e Giovanna Di Costanzo su Ferrari 296 Gtb del Ferrari Club Italia e da Graziano Mancielli e Claudia Silvia Barberi su Ferrari 488 Pista.

domenica 13 aprile 2025

RALLY STORICO COSTA SMERALDA, TRIONFANO MUSTI-BIGLIERI

Musti-Biglieri (Porsche Carrera RS)

Si è conclusa con l’arrivo al Molo Vecchio di Porto Cervo l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, gara valida come secondo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2025 caratterizzata da tanti colpi di scena. Una due giorni ricca di azione quella organizzata da Automobile Club Sassari, sviluppata lungo i tratti cronometrati di “Aratena”, “Monti”, “Alà dei Sardi”, “Lu Colbu”, “Aglientu” e “Luogosanto”, tutti affrontati tra venerdì 11 e sabato 12 aprile.
Ad aggiudicarsi la vittoria del Costa Smeralda è stato Matteo Musti al volante della Porsche Carrera RS di 2° Raggruppamento, condivisa con Claudio Biglieri. Gara in crescendo per il pilota di Voghera, che grazie al miglior tempo siglato in cinque delle sei prove in programma nella giornata di oggi ha recuperato il gap su Valter Pierangioli, leader del venerdì assieme a Michela Baldini su Ford Sierra Cosworth di 4° Raggruppamento. Al termine della PS11, Musti era passato in testa superando il driver di Montalcino, con quest’ultimo costretto al ritiro a causa di noie meccaniche riscontrate alla propria vettura prima dell’ultimo tratto cronometrato. Ne ha quindi approfittato Oreste Pasetto, salito sul secondo gradino del podio assoluto e di 2° Raggruppamento con Carlotta Romano su Porsche Carrera RS, con cui ha preceduto Tiziano Nerobutto, terzo nella generale e primo tra i concorrenti del 3° Raggruppamento, navigato da Giulia Zanchetta su Opel Ascona 400. Sorride anche Matteo Luise, che ha concluso il secondo atto del CIRAS ai piedi del podio, conquistando però il primato nel 4° Raggruppamento accompagnato alle note dalla moglie Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 Abarth, davanti alla Ford Sierra Cosworth di Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi, quinti assoluti, e alla Porsche 911 SC dell’equipaggio formato da Vittorio Musselli e Massimiliano Frau. Settimo piazzamento generale per Vittorio e Adelchi Foppiani, in gara su Lancia Delta Integrale, mentre Riccardo Bianco in coppia con Carlo Vezzaro chiude in ottava posizione, aggiudicandosi anche la piazza d’argento nel 3° Raggruppamento alle spalle di Tiziano Nerobutto. Completano la classifica dei primi dieci le due Peugeot 205 Rally di Galullo-Calandriello e Casalloni-Corda.
Dominio di Giuliano Palmieri nel 1° Raggruppamento, costantemente in testa sulla Porsche 911 S e con Christian Soriani alle note. Piazza d’onore per Antonio Parisi, affiancato da Giuseppe D’Angelo su vettura gemella, a 56.6 dalla vetta, mentre chiude terzo Nicola Salin su altra vettura della casa di Stoccarda condivisa con Giulia Cova.
Archiviata l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, il tricolore si sposterà in Sicilia per un altro iconico e atteso appuntamento del calendario: il Targa Florio Historic Rally in programma dall’8 al 10 maggio.

venerdì 11 aprile 2025

PARTITA LA MONZA LA COPPA MILANO- SANREMO, SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO GRANDI EVENTI


L’Autodromo Nazionale Monza torna ad accendere l’entusiasmo degli appassionati di motori con l’attesissima Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo, giunta alla sua sedicesima edizione. L’evento, partito oggi è la seconda tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, ed è patrocinato dall’Automobile Club Milano. Novanta equipaggi sono pronti a sfidarsi su un percorso di oltre mille chilometri, articolato in più di cento prove speciali, attraversando 150 comuni tra Lombardia, Piemonte e Liguria. Il debutto avverrà in un luogo simbolico per il motorsport: il leggendario circuito brianzolo. Il Tempio della Velocità è infatti lo scenario della giornata inaugurale, non solo con le verifiche tecniche e sportive, ma anche con un numero potenziato di attività in pista rispetto alle passate edizioni. E' scattata ieri puntualmente alle 9:30, la sfida a suon di precisione tra gli equipaggi di auto storiche e moderne che si stanno alternando sul tracciato stradale di 5.793 metri in sessioni libere da 30 minuti, offrendo uno spettacolo unico a partecipanti e spettatori. Il momento clou è previsto per le 15:30, orario ufficiale di partenza della gara. Le undici prove cronometrate si svolgeranno direttamente all’interno dell’autodromo, utilizzando sia l’Anello di Alta Velocità che le strade interne del complesso. Un percorso tra paesaggi mozzafiato e storia dell’automobilismo Dopo Monza, gli equipaggi affronteranno un itinerario straordinario, che unisce scenari alpini e tratti marittimi, regalando una sintesi perfetta del fascino della penisola italiana. 

Ogni tappa sarà un omaggio alla bellezza del territorio, ma anche una sfida per piloti e navigatori, chiamati a confrontarsi con regolarità, precisione e capacità strategica. "La Coppa Milano-Sanremo non è solo una competizione - sottolineano gli organizzatori - ma anche una celebrazione dell’eccellenza automobilistica. Auto storiche di altissimo pregio e valore storico-culturale prenderanno parte a questa rievocazione, affiancate da esemplari più moderni, in una convivenza dinamica che sottolinea la continuità tra passato e presente del motorsport italiano". Istituita nel 1906, la Coppa Milano-Sanremo è la corsa più antica d’Italia ancora oggi disputata, diventata negli anni simbolo di classe, stile e passione per l’automobile. La sua rievocazione moderna, fedele allo spirito originario, riesce a coniugare il rigore sportivo con l’eleganza e l’atmosfera delle grandi classiche di regolarità. 
L’evento vede la partecipazione di numerosi nomi noti del mondo dell’automobilismo storico, collezionisti internazionali e team appassionati. Monza, in questo contesto, assume un ruolo centrale: non solo come cornice della partenza, ma come parte integrante di un racconto che esalta il legame tra territorio e cultura motoristica. Il pubblico può assistere liberamente alla giornata inaugurale, vivendo da vicino la magia delle auto d’epoca e respirando l’atmosfera inimitabile del circuito. 
La gara vede al via alcuni dei più prestigiosi top driver del panorama dell’automobilismo nazionale. Tra i protagonisti spiccano la coppia formata da Mario Passanante e Alessandro Molgora, che sfideranno il percorso a bordo di una raffinata Lancia Aprilia del 1937, così come Francesco e Giuseppe Di Pietra a bordo di una Fiat 508C del 1938. "Si tratta di una gara che vede la quailtà dei grandi eventi - dice Passanante - e che con la sua lunghezza di oltre mille chilometri sarà un banco di prova importante per le nostre vetture, specialmente per le anteguerra e specialmente sulle prove di media. Per quanto attiene alla nostra Aprilia, questo appuntamento sarà un importantissimo banco di prova. Sto facendo chilometri e spero di fare un po meglio rispetto alla Coppa delle Alpi. Sono abbastanza fiducioso e di essere riuscito a trovare più equilibrio e di avvicinarmi alle prestazioni della 508C. Non mancheranno Andrea Zagato e Marella Rivolta, al volante di una splendida Lancia Fulvia Zagato Sport del 1972, mentre Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, già vincitori di numerose competizioni di regolarità, gareggeranno su una Fiat 508C del 1935. Carlo Beccalossi e Marzia Marchioni su Lancia Lambda Spider Casaro del 1928, gli argentini Margarita Tonchonogy e Gaston Zilbergleut su Bugatti T40 del 1927 o Oreste e Celestino Sangiovanni su Porsche 356 A del '59. Tra le Legend saranno certamente protagonisti Stefano Ginesi e Susanna Rohr su Porsche 911 T Targa, o Francesco e Federico Iannulli su Alfa Romeo Spider Veloce del '79. A rendere ancora più esclusiva la competizione, la presenza della prestigiosa Bugatti Type 40 Grand Sport del 1928 e una rara Bugatti Type 37A del 1927, esemplari che incarnano l’essenza stessa dell’eleganza senza tempo.

giovedì 10 aprile 2025

RALLY INTERNAZIONALE STORICO COSTA SMERALDA, IN 127 AL VIA


Sessantacinque nel rally storico, compresi quindici equipaggi nel Trofeo A112 Abarth, due con le auto classiche più altri ventiquattro nel rally di regolarità e, dulcis in fundo altri ventitré nel autoraduno non competitivo Martini Rally Vintage: questi i numeri degli iscritti all’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda il cui conto alla rovescia si sta per esaurire entrando già nella fase delle verifiche sportive e tecniche. Valevole quale secondo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e per Auto Classiche, la gara organizzata da ACI Sassari è titolata anche per il Campionato Regionale Delegazione Sardegna, oltre che per il Trofeo A112 Abarth; in aggiunta, la gara di regolarità a media – nelle tipologie “50” e “60” sarà il primo round del Tricolore Rally di regolarità .  Ad aprire l’elenco del rally storico sarà il Campione Italiano 2023 e 2024, anno in cui vinse anche il rally, Matteo Musti su Porsche 911 RS af iancato da Claudio Biglieri; subito dopo troviamo una vettura gemella condotta dal pluricampione italiano Gianfranco Cunico in coppia con Luigi Pirollo. Presente anche il detentore del titolo del 3° Raggruppamento Tiziano Nerobutto, con l’Opel Ascona 400 dove lo navigherà Giulia Zanchetta e, a puntare alla vittoria, ci proverà sicuramente anche Valter Pierangioli assieme a Michela Baldini con la Ford Sierra Cosworth 4x4. Non manca nemmeno il campione italiano del 4° Raggruppamento, e vincitore assoluto nel 2019, Matteo Luise assieme alla moglie Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 TC. Due gli equipaggi stranieri, entrambi tedeschi: Stock – Weiss su Porsche 911 SC in allestimento “Safari” e Goeckel – Goeckel con l’Opel Kadett SR, mentre uniche a giocarsi la classififica femminile saranno Elena Gecchele e Giulia Dai Fiori su Fiat 124 Spider. Promette spettacolo anche la gara delle A112 Abarth dell’omonimo trofeo con quindici equipaggi, record di presenze, che si giocheranno sin dal primo metro la loro seconda s ida stagionale. Per la prima volta in un rally titolato per il Tricolore saranno al via anche due auto della nuova categoria “classiche”, quelle del periodo 1993 – 2000. A giocarsi la vittoria saranno la Subaru Impreza di Falcone - Fernandez e la Mitsubishi di Leoni – Pudda. 

 Nel rally di regolarità catalizza l’attenzione la presenza del campione europeo e vincitore del 1° Rally Costa Smeralda del 1978, Maurizio Verini in gara con un’Alfa Romeo Giulietta navigato da Valeria Strada. Nella categoria “60”sfida a due tra Giorgio Garghetti e Barbara Giordani su BMW 320 e Marco Gandino e Marco Frascaroli su Lancia Fulvia Coupé. Infine, a far da cornice alle due gare sarà nuovamente il Martini Rally Vintage che quest’anno s’impreziosisce anche della presenza di un nutrito lotto di Autobianchi A112 Abarth che corsero, nel Trofeo del periodo 1977 – 1984 – diverse edizioni del Rally Costa Smeralda. La gara entra nel vivo oggi con la prima sessione dedicata alle verifiche sportive e tecniche che si completeranno nella mattinata di venerdı̀; alle 12.30 la partenza della prima tappa con tre prove speciali, tutte nuove, da ripetersi per un totale di sei tratti cronometrati. Notizia dell’ultimo minuto, in ine, la presenza al via della gara di diversi piloti che hanno scritto pagine di storia sportiva al Rally Costa Smeralda: sono infatti annunciati come ospiti Dario Cerrato, Andrea Aghini, Federico Ormezzano, Bruno Bentivogli, Tiziano Siviero. 

 A poche ore dal via della gara, soddisfatto per il riscontro degli iscritti, il Presidente Pes di San Vittorio rivolge un sentito ringraziamento a: Regione Autonoma della Sardegna, ai comuni di Arzachena, Olbia e tutti gli altri interessati dal percorso del rally, Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding, Martini, Sparco, Pirelli, ACI Global Servizi, Cantine Surrau, Testoni Bunker Point e Sardares per la rinnovata collaborazione e il prezioso supporto fornito alla manifestazione. Notizie e documenti di gara al sito web www.rallycostasmeraldastorico.it

NEL WEEK END A MONZA IL PRIMO ACI HISTORIC RACING, 200 AUTO IN PISTA


Image

 




Al Tempio della Velocità di Monza fervono i preparativi per accogliere il primo ACI Historic Racing Weekend, l’innovativo concept che unisce passato e presente in un fine settimana ricco di azione e spettacolo per tutti gli appassionati di motorsport. Da venerdì 11 aprile a domenica 13 aprile, saranno 6 le categorie impegnate in pista: 4 dedicate alle auto storiche, 2 riservate a vetture moderne. Sabato e domenica lo spettacolo entrerà nel vivo, con oltre 200 vetture attese in pista per 16 gare complessive, in un programma che si preannuncia estremamente ricco ed esaltante.
Il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche
Il cuore pulsante del weekend sarà rappresentato dal Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, pronto a inaugurare la stagione 2025 con un format rinnovato che prevede lo sdoppiamento della griglia. Dopo le sessioni di prove libere, sabato 12 aprile si entrerà nel vivo con le qualifiche: la 1ª Divisione, riservata al 1° e 2° raggruppamento, sarà in pista dalle 15.35 alle 16.05, mentre la 2ª Divisione, composta dal 3° e 4° raggruppamento, affronterà le qualifiche dalle 16.15 alle 16.45. In serata, a partire dalle ore 20.00, si svolgerà sul circuito la cerimonia di premiazione dei campioni 2024 del CIVCA e del Campionato Italiano Velocità in Salita Auto Storiche, un momento celebrativo che rende omaggio ai protagonisti della passata stagione.
Domenica 13 aprile sarà il momento delle due gare, entrambe nel formato mini-endurance da 60 minuti con cambio pilota. La 1ª Divisione aprirà le danze alle 9.20, seguita nel pomeriggio dalla 2ª Divisione, in pista alle 14.10. Le attese sono altissime per questo primo appuntamento stagionale, che potrà contare su oltre 50 vetture iscritte tra modelli dal valore storico inestimabile e autentici gioielli dell’automobilismo sportivo.
Ancora più storiche: Young Timer Car Challenge e Graf Berghe von Trips
Ad alimentare l’animo storico del weekend due ulteriori serie dedicate alle bellezze d’epoca. L'ACI Historic ACI Racing Weekend di Monza sarà teatro del primo round del Young Timer Car Challenge. La serie, con oltre 30 anni di storia alle spalle, che dai primi anni 2000 ha assunto la connotazione odierna di YTCC, è caratterizzata da una dura e corretta battaglia in pista, in un paddock costruito all’insegna del divertimento e del buonumore. A Monza la YTCC correrà in 2 griglie separate, una dedicata alle cilindrate più piccole, mentre l’altra è per i “Big Boys”, V8, prototipi e vetture dagli anni '90. Sabato 12 le qualifiche si terranno per i due gruppi dalle 9.55 alle 10.20, quindi dalle 11.10 alle 11.35. Poi gara 1 sarà alle 14.45, mentre V8 e prototipi correranno dalle 17.05. Domenica 13 gara 2 scatterà alle 8.30 per la prima griglia, quindi alle 11.30 per la seconda, per culminare in gara 3 alle 15.35 per per la YTCC, mentre alle 17.10 scenderanno in pista NRCC/V8/Proto. Le gare avranno tutte la durata di 25 minuti.
Le auto storiche gareggiano anche in monoposto con la serie tributo al conte Wolfgang Graf Berghe von Trips, il leggendario pilota tedesco cresciuto a Kerpen che corse in Formula 1 dal 1956 fino alla sua scomparsa nel 1961. La serie della Historic Racecar Association (HRA) accoglie vetture di Formula 3, Formula Ford e Formula Junior in un mix tecnico e spettacolare pronto ad accendere le lotte sull’impegnativo asfalto di Monza. Dopo le qualifiche venerdì 11 aprile, le monoposto storiche scenderanno in pista in due gare da 20 minuti, entrambe al sabato. Lo start di Gara 1 è previsto alle 12.30, seguito da Gara 2 alle 18.10.
A completare il quadro, lo sguardo rivolto al presente con le categorie moderne del weekend: la Mitjet Italia Racing Series e il Topjet F2000 Trophy. Anche le battaglie nel moderno vedranno dunque una divisione tra ruote coperte e ruote scoperte, con i prototipi della Mitjet Italia impegnati in ben 4 le gare nel corso del fine settimana. Dopo le qualifiche al via in due sessioni, sabato mattina dalle 8.30 alle 8.45, quindi nuovamente dalle 8.50 alle 9.05, gara 1 scenderà in pista alle 13.15; sarà quindi la volta di gara 2 alle 19.00. Domenica si tornerà in pita con gara 3 alle 10.45, quindi nuovamente alle 16.25 per l’ultima gara. Tutte le gare si correranno sulla misura di 20 minuti.
I protagonisti del Trofeo Topjet F2000, a loro volta si daranno battaglia in 2 gare da 20 minuti. Dopo le qualifiche di sabato mattina (9.15 – 9.45), gara 1 sarà al via sabato alle 14.00, mentre gara 2 concluderà il weekend per la categoria delle Formula moderne domenica alle 12.20. Uno spettacolo da non perdere

www.monzanet.it/evento/aci-historic-racing-weekend

L

mercoledì 9 aprile 2025

CIREAS, SAN MARINO REVIVAL RINVIATO ALL' 8 E 9 NOVEMBRE


È ufficialmente rinviato all’8 e 9 novembre 2025 il San Marino Revival, originariamente in calendario del Campionato Italiano di Regolarità Auto Storiche CIREAS nel fine settimana del 17 e 18 maggio. “Il motivo di questa decisione - spiegano da San Marino - è rappresentato da difficoltà organizzative, in quanto la manifestazione coincide con le “Olimpiadi dei Piccoli Stati” che si svolgeranno ad Andorra a fine maggio 2025. Per questo motivo, le varie Federazioni Sportive Sammarinesi, si preparano al grande evento, organizzando al fine di settimana, gare Internazionali e Nazionali. Per questo motivo fino al 31 maggio 2025 non c’è disponibilità di posti letto (il 17 e 18 maggio 2025, saranno presenti circa 700 nuotatori, precedente e dopo tale evento, ci saranno 10 squadre di pallacanestro, così pure otto squadre di calcio, atletica leggera ed altre competizioni.), già a settembre 2024, le varie Federazioni, avevano non solo prenotati gli alberghi, ma anche l’ampio piazzale del centro sportivo" - concludono.

martedì 8 aprile 2025

IL 7 E 8 GIUGNO TORNA LA 'CUNEO - COLLE DELLA MADDALENA'


 L'Automobile Club Cuneo organizza il 7 e 8 giugno prossimi la rievocazione storica della corsa automobilistica “Cuneo-Colle della Maddalena” a 100 anni dalla sua prima edizione del 9 agosto 1925, La due giorni celebrerà il centenario di una delle prime corse disputatesi in Italia, in un’epoca pionieristica del mondo dell’automobile. L’evento, che si terrà tra Cuneo e la Valle Stura, è riservato alle auto d’epoca suddivise in due categorie: auto “Storiche” ovvero immatricolate fino al 1961, anno dell’ultima edizione della gara corsa su strada e auto “Classiche” immatricolate dal 1962 al1° gennaio 1978. Chi fosse in possesso di queste vetture e volesse prendere parte alla manifestazione può contattare l’Automobile Club Cuneo al numero 0171/440031 o scrivere all’indirizzo e-mail eventi@acicuneo.it La “Cuneo-Colle della Maddalena” si è corsa per cinque edizioni: nel 1925, 1926, 1927, 1930 e 1961 ricorda il presidente dell’Automobile Club Cuneo, Francesco Revelli- La gara ha avuto consacrazione internazionale nella penultima edizione del 1930, con il record imbattuto di Tazio Nuvolari che vinse guidando una Alfa Romeo P2. Ricordiamo inoltre che il gruppo di automobilisti cuneesi che nel 1925 aveva organizzato la prima edizione della corsa costituì poi il primo nucleo dei fondatori dell’Automobile Club Cuneo che, in 69 da tutta la provincia, il 2 dicembre 1926 firmarono l’atto costitutivo nello studio nel notaio Miroglio. La rievocazione di questa fantastica corsa organizzata dall’Automobile Club Cuneo, che ne detiene il marchio, sarà un’esperienza unica per rivivere momenti indimenticabili in un territorio, la valle Stura, tutto da scoprire, con arte, storia, tradizioni, cultura, gastronomia, sport, paesaggi. Il programma della manifestazione, ancora in fase di definizione, prevede sabato 7 giugno l’arrivo dei partecipanti in piazza Galimberti con posizionamento ed esposizione delle autovetture sul sagrato della piazza e “Concorso d’eleganza”, riservato alle auto della categoria“Storiche”. Alla sera cena di gala con premiazione del Concorso. Domenica 8 giugno via alla rievocazione su strada: le auto saliranno al Colle della Maddalena percorrendo la valle Stura con successivo rientro a Vinadio in località Goletta. Lungo tutto il percorso l’Automobile Club Cuneo predisporrà delle prove di precisione.

LA TARGA AC BOLOGNA TORNA IL 29 GIUGNO




Ritorna a fine giugno la Targa Ac Bologna, l’evento sportivo dell’anno di Automobile Club Bologna Giunta quest’anno alla dodicesima edizione, Targa AC Bologna è pronta ad offrire ancora ai concorrenti una gara all’altezza dei propri standard consolidati negli anni, puntando alla realizzazione di un evento ad alto valore tecnico e sportivo, nella coreografica cornice delle colline tra Bologna e Modena, e inserito nel cuore della Motorvalley. Targa AC Bologna è l’unico appuntamento inserito a Campionato Italiano di regolarità Cireas di Aci Sport in programma in Emilia Romagna.
“Come sempre abbiamo disegnato un percorso di gara che unisce la nostra proverbiale attenzione ai paesaggi con la tecnicità di gara.”, spiegano gli organizzatori.
La Targa AC Bologna 2025 prenderà il via domenica 29 giugno dall’Admiral Park Hotel di Zola Predosa e, seguendo un percorso rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, attraverserà le colline bolognesi in territorio di Sasso Marconi fino a Monzuno e poi in direzione Loiano, Monterenzio fino a Castel San Pietro Terme, dove i concorrenti troveranno riposo e ristoro presso gli ampi e verdi spazi del Ristorante Ippocampus. Anche Targa AC Bologna avrà il piacere di ospitare le prove del Power Stage di ACI Sport, che si svolgerà nel comune di Monzuno (Bo).

Sul sito www.targaacibologna.com sono pubblicati tutti i dettagli e il programma della manifestazione di quest’anno.


lunedì 7 aprile 2025

PRESENTATO L'8^ RALLY INTERNAZIONALE STORICO COSTA SMERALDA


Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla presenza del Presidente dell’AC Sassari e di ACI Sport Giulio Pes di San Vittorio, di Giuseppe Meloni, Vice Governatore e Assessore al Bilancio della Regione Autonoma della Sardegna, di una leggenda dei rally quale il due volte campione del mondo Miki Biasion, e di Stefano Pianu dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. In primis Edoardo Di Lauro ha illustrato il percorso di questa ottava edizione in programma venerdı̀ 11 e sabato 12 aprile e le sue novità iniziando proprio dal nuovo format dato che il percorso è stata allungato in vista della candidatura al prossimo campionato Europeo riservato alle vetture storiche. La manifestazione prevede un totale di 142,30 km cronometrati suddivisi in due tappe articolate in ben dodici prove speciali, sei per ogni giornata, di cui quelle della prima tappa “Aratena”, “Monti” e “Alà dei Sardi” sono nuove, mentre quelle della seconda sono le classiche di “Lu Colbu”, “Aglientu” e “Luogosanto”. Giulio Pes di San Vittorio ha poi ricordato l’impegno profuso in questi anni dall’Automobil Club di Sassari, ente organizzatore dell’evento, nella crescita di questa gara che punta ora ad ottenere la validità europea. A seguire, il Vice Governatore della Sardegna Giuseppe Meloni ha sottolineato l’importante rapporto di collaborazione della Regione con ACI Sassari e ACI Sport per il sostegno degli sport motoristici nell’Isola. Miki Biasion ha salutato la platea e le autorità civili e militari presenti ricordando la sua vittoria ottenuta nel 1983 a Porto Cervo sulla Lancia 037. Successivamente ci sono stati gli interventi di Nicoletta Orecchioni delegato allo sport del Comune di Arzachena, Marco Balata assessore al Turismo e grandi eventi del Comune di Olbia, il sindaco di Tempio Pausania Gianni Addis e Marco Addis in rappresentanza del Comune di Aglientu. A completare la rassegna degli interventi, è stata la volta dei partner, tra cui erano presenti Sparco rappresentata da Diego La Mura e per Bunker Point, Roberto Testoni preziosi collaboratori del Rally Storico Costa Smeralda assieme a Martini, Pirelli, ACI Global Servizi, Cantine Surrau, Sardares. A tutti loro il Presidente Pes di San Vittorio rivolge un sentito ringraziamento esteso a Regione Autonoma della Sardegna, ai comuni di Arzachena, Olbia e tutti gli altri interessati dal percorso del rally, nonché a Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding. 
Notizie e documenti di gara al sito web www.rallycostasmeraldastorico.it

venerdì 4 aprile 2025

LA MITTELEUROPEAN RACE- LA SALITA DELLA TRIESTE-OPICINA INIZIA A SVELARSI, SI CORRERA' DAL 29 AL 31 MAGGIO 2025

 


La Mitteleuropean Race 2025, in programma dal 29 al 31 maggio prossimi, inizia a svelarsi.
Un'edizione rinnovata che, come ogni anno, unisce la passione per l’automobilismo storico, la bellezza dei territori attraversati e l’emozione della competizione. Il percorso di questa edizione, accuratamente disegnato per offrire nuove sfide e nuovi panorami mozzafiato, si articolerà in due giornate. La prima attraverserà il Friuli Venezia Giulia, regalando scenari inediti e toccando luoghi dal fascino unico: dopo la partenza dalla Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, la carovana attraverserà Aquileia, Palmanova e il Castello di Villalta fino a raggiungere il Castello di Susans, location seicentesca in stile mediceo prescelta per il pranzo. A seguire, tappa a Gemona del Friuli per la prima toccata della Mitteleuropean nella località friulana, poi Cividale del Friuli e ridiscendere, attraverso le valli del Natisone e toccando Buttrio, Manzano e Medea, verso Trieste. La seconda giornata porterà invece gli equipaggi a Gorizia – Nova Gorica, capitale Europea della Cultura 2025 e nella vicina Slovenia, in un viaggio che coniuga tradizione e innovazione.
Tre anime, un’unica passione: anche quest’anno la Mitteleuropean Race si declina in tre eventi distinti: La Regolarità Superclassica – Il cuore storico della manifestazione, dedicato alle auto d’epoca che hanno scritto la storia delle corse, con prove di regolarità su strade che raccontano decenni di passione automobilistica. Il Campionato Italiano Grandi Eventi – La grande novità del 2025: un'opportunità unica per le vetture moderne di affrontare percorsi tecnici e avvincenti, dove tecnologia e abilità di guida si fondono in una sfida emozionante. La Mitrace Tour Cup – Il raduno per chi desidera vivere il percorso senza la pressione del cronometro, godendosi la bellezza del viaggio a bordo di esclusive Supercar, tra paesaggi mozzafiato ed eccellenze enogastronomiche.


: www.mitteleuropeanrace.it per scoprire tutti i dettagli!

ASI MOTODAY SULLE PIAZZE PIU' BELLE D'ITALIA DOMENICA 6 APRILE




La quarta edizione di ASI MotoDay – l’evento diffuso in tutta la Penisola per salutare la nuova stagione radunistica delle due ruote storiche – è in programma domenica 6 aprile 2025 con la partecipazione di tantissimi Club Federati ASI che interpretano il tema delle piazze più belle d’Italia: un connubio tra moto e bellezze architettoniche che mira a far conoscere a tutti gli appassionati i siti di interesse culturale. Il tutto sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’Automotoclub Storico Italiano. “Sostenibilità, cultura e turismo: sono le tre direttrici sulle quali sta operando ASI per il futuro del motorismo storico – evidenzia il Presidente ASI Alberto Scuro – e l’ASI MotoDay vuole declinarle per diffondere la passione delle due ruote. È il primo grande evento dell’anno dedicato alle moto storiche con la particolarità di coinvolgere i nostri club di tutta Italia, veri ambasciatori dei rispettivi territori e custodi del patrimonio motoristico nazionale”. 
Oltre agli appuntamenti diffusi sul territorio, l’evento clou di ASI MotoDay 2025 è atteso a Padova con due giorni dedicati ad approfondimenti storici e ad esposizioni. Sabato 5 aprile, alle 15.00, i partecipanti hanno l’opportunità di visitare il Palazzo della Ragione di Padova e, a seguire, di assistere al convegno “La storia delle due ruote nel Veneto”, ospitato nella Sala Paladin del Municipio con i relatori Benito Battilani (tra i massimi esperti italiani di moto), Piero Laverda (già amministratore delegato della Moto Laverda di Breganze) e Alfredo Azzini (presidente Commissione ASI Velocipedi). Domenica 6 aprile, dalle 9.00 alle 13.00, nello splendido scenario di Prato della Valle è possibile ammirare una mostra di motociclette storiche e di velocipedi con i ciclisti in abiti d’epoca. Inoltre, grazie al coinvolgimento delle scuole primarie della città e alla collaborazione dell’Assessorato Comunale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, per i piccoli tra i 5 e i 12 anni è previsto un mini-circuito per divertirsi in sella a mini-moto. “Fa particolarmente piacere vedere anche Padova inserita nel programma di ASI MotoDay – sottolinea l’Assessore Comunale Diego Bonavina - un evento di respiro nazionale. Come sempre Prato della Valle sarà teatro di un evento sportivo, che però non si esaurisce nella giornata di domenica. Sarà infatti una due giorni molto intensa, che metterà assieme storia, cultura e sport, coinvolgendo persone di tutte le età con un convegno importante per riscoprire il ruolo anche della nostra nella storia delle due ruote.”

giovedì 3 aprile 2025

ASI FESTEGGIA AL SALONE AUTO MOTO TURIN SHOW I 70 ANNI DELLA FIAT 600




Dopo il lancio del nuovo salone avvenuto lo scorso anno, dal 4 al 6 aprile torna AMTS – Auto Moto Turin Show organizzato al Lingotto Fiere di Torino da GL Events Italia. Un appuntamento dedicato alla passione per i motori, reinventando una vocazione della città per trasformarla in una vera e propria cultura. ASI è partner di riferimento per il settore heritage con uno stand nel Padiglione 3, dove la star è l’icona pop Fiat 600 che compie 70 anni. Una vera reginetta della motorizzazione italiana: pochi altri modelli sono rimasti impressi nella memoria collettiva come la Fiat 600 nata nel 1955 e assurta a simbolo del boom economico e del benessere nel secondo dopoguerra.
La Fiat 600 venne presentata al Salone di Ginevra del 1955 destando subito l’interesse di tutti. La linea è decisamente gradevole, l’abitabilità è per quattro persone e si sfiorano i fatidici 100 km/h di velocità massima. Tutto questo è sufficiente per far sognare gli italiani, che la accolgono entusiasticamente nei concessionari, chi sognando romantiche gite fuori porta, chi la Mille Miglia e chi, finalmente, di andare al lavoro senza prendere freddo e pioggia. L’idea che esista finalmente un’automobile davvero per tutti rende euforici e la 600 conquista subito il cuore degli italiani, dando il via alla motorizzazione di massa.
La 600 rimane in produzione fino al 1970, quando il contatore degli esemplari prodotti si ferma a quota 2.695.000 esemplari. Durante questi anni nascono anche una folta gamma di “derivate”: dalle utilitarie 600 Multipla a sei posti, ai commerciali 600 T; dalle originali “fuoriserie” dei carrozzieri alle sportivissime Abarth
Sono tutte presenti nello stand ASI ad AMTS, insieme ad un altro simbolo della Dolce Vita italiana: lo scooter Innocenti Lambretta. Nello stand sono esposte una 150 D del 1955, una 125 LD del 1956 e una 150 Li del 1960. Belle, eleganti, colorate e vere espressioni di libertà.
Auto Moto Turin Show apre al pubblico dal 4 al 6 aprile dalle 10.00 alle 19.30.

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL RALLY STORICO COSTA SMERALDA


Conto alla rovescia sempre più vicino alle giornate dal 10 al 12 aprile, quelle in cui sarà di scena l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, la cui presentazione agli organi di stampa, autorità e sponsor si terrà venerdì 4 aprile a Porto Cervo. Dopo le conferenze degli anni scorsi in Casa Martini a Pessione e Terrazza Martini a Milano, la manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sassari ritrova un’altra delle ambientazioni che ne rafforzano il legame col passato del rally sardo. Fissata per le ore 11 di venerdì prossimo nella prestigiosa cornice dell’Hotel Cervo, la conferenza annuncia la presenza di un parterre d’illustri ospiti assieme ai quali il Presidente di ACI Sassari Giulio Pes di San Vittorio svelerà le peculiarità della manifestazione in programma la settimana successiva, forte di una triplice titolazione tricolore: oltre a quella riconosciuta al Rally Auto Storiche, vi sono anche quella per il Rally Auto Classiche e per il Rally di Regolarità a Media, quest’ultimo pronto ad alzare il sipario sul Campionato 2025 che scatterà proprio lungo le prove speciali del Costa Smeralda. Alla conferenza presenzieranno alcuni esponenti politici ad iniziare dal Vice Governatore e Assessore al Bilancio Regione Sardegna Giuseppe Meloni, Stefano Pianu dell’Assessorato al Turismo, Franco Carraro Presidente Consorzio Costa Smeralda oltre al Presidente AC Sassari e ACI Sport Spa Giulio Pes di San Vittorio. Per i due comuni principali coinvolti nella manifestazione saranno presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Olbia Marco Balata e il Delegato allo sport del Comune di Arzachena Nicoletta Orecchioni. Confermata anche la presenza del due volte campione del mondo rally e testimonial della gara Miki Biasion, oltre a Diego La Mura in rappresentanza di Sparco, Roberto Testoni per Testoni Bunker Point ed Edoardo Di Lauro consulente di AC Sassari a cui sarà affidato il compito di illustrare il percorso dell’edizione 2025 sviscerando dati e caratteristiche delle sei prove speciali in programma nelle due tappe di gara di venerdì 11 e sabato 12 aprile. Fin d’ora il Presidente Pes di San Vittorio rivolge un sentito ringraziamento a: Regione Autonoma della Sardegna, ai comuni di Arzachena, Olbia e tutti gli altri interessati dal percorso del rally, Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding, Martini, Sparco, Pirelli, DR Automobiles, Cantine Surrau, Testoni Bunker Point e Sardares per la rinnovata collaborazione e il prezioso supporto fornito alla manifestazione. 
Notizie e documenti di gara al sito web www.rallycostasmeraldastorico.it

mercoledì 2 aprile 2025

CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO, LA SCUOLA FEDERALE ACI SPORT APRE LE PORTE AI CONCORRENTI

 

 

Gli equipaggi iscritti al prossimo Circuito Stradale del Mugello, prova unica del Campionato Italiano Regolarità a Media, potranno usufruire di un corso gratuito di avviamento alla Regolarità a Media, gestito dagli istruttori della Scuola Federale ACI Sport. Chi si iscriverà alla gara, organizzata dal 12 al 14 Settembre dall’Automobile Club d’Italia, dall’Automobile Club Firenze e il Club ACI Storico con la collaborazione della Scuderia Clemente Biondetti, potrà partecipare al corso, che sarà strutturato in una serie di lezioni teoriche online, organizzate nelle settimane precedenti alla manifestazione e ad una sessione pratica che si svolgerà nella giornata di venerdì 12 Settembre al Mugello Circuit. Per ricevere informazioni sulla gara e per partecipare al corso della Scuola Federale ACI Sport, potete contattare la segreteria organizzativa del Circuito Stradale del Mugello (info@circuitostradaledelmugello.it, +39 339 7573832).