L'estate sta finendo e come di consueto inizia il percorso di avvicinamento al Revival Rally Club Valpantena, la regolarità sport organizzata dall'omonimo Club veronese che quest'anno spegnerà ben 19 candeline. Sembrano passati secoli da quel 2003 quando, quasi per gioco, tutto è iniziato, eppure la grande festa di auto storiche da rally e passione sta per riaccendere i motori.
Come per tutte le gare nel calendario ACI Sport 2021, anche il Revival Rally Club Valpantena seguirà quest'anno le prescrizioni e le normative anti Covid-19 che sono attualmente in essere. Ancora non è possibile comunicare con chiarezza se la gara sarà aperta ufficialmente al pubblico o meno, ma ci sarà sicuramente modo e tempo per farlo più a ridosso dell'evento. Quello che è certo è che il percorso è stato definito e si dipanerà in una sola giornata di azione, sabato 13 novembre, con le procedure di accredito ed ex verifiche nella giornata di venerdì 12. La scelta mantiene la linea dello scorso anno e ripropone un'identità Valpantena simile alle edizioni dei primi anni.
Il programma avrà anche quest'anno come fulcro Grezzana, dove saranno ospitate la Direzione Gara e tutte le procedure pre gara per i concorrenti, così come partenza e arrivo nella consueta cornice di Piazza Ballini, diventata oramai un classico anche del Revival. Per i nostalgici e per i nuovi concorrenti, che già dall'inizio dell'anno hanno iniziato a chiedere informazioni avanzando ipotesi di partecipazione anche con vetture del tutto inedite al Valpantena, sarà confermata l'essenza del percorso con prove cronometrate in Valpantena e Lessinia che includeranno i grandissimi classici dell'evento. Percorso quasi completamente asfaltato con un piccolo accenno di sterrato. Non mancheranno ovviamente le soste in location di altissimo pregio storico ed architettonico anche se non è ancora chiaro se si potranno svolgere pranzi e cene o se la questione ospitalità sarà trattata come per lo scorso anno al fine di evitare assembramenti.
Ad impreziosire l'edizione 2021 sarà anche la validità dato che il 19° Revival Rally Club Valpantena tornerà a contare per il Trofeo Tre Regioni di Regolarità Sport, la serie numero uno in Italia per questo tipo di disciplina. L’inserimento del Valpantena è stato deciso come recupero del Valsugana costretto purtroppo al rinvio la scorsa primavera.
Le iscrizioni apriranno all'inizio di ottobre, mentre tutti gli aggiornamenti saranno disponibili strada facendo sia sul sito ufficiale www.rallyclubvalpantena.it che sui canali social ufficiali Rally Club Valpantena.
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
martedì 31 agosto 2021
L'AQUILA D'ORO 2021 DELL'AMAMS VA IN SCENA DOMENICA 5 SETTEMBRE
Il giorno 5 settembre si terrà la quinta riedizione della storica manifestazione denominata “L’AQUILA D’ORO” che si rifà a quanto a suo tempo organizzato dai fondatori della nostra associazione, manifestazione dedicata a tutte le motociclette d’epoca aventi almeno 20 anni.
Il programma della presente edizione prevede la partenza dal piazzale della Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova per le necessarie formalità di accreditamento ed organizzative ed un percorso svolto prevalentemente sull’argine destro del fiume Po, per arrivare, a Revere, dopo circa 60 Km.
Durante il tragitto è prevista una sosta di ristoro con aperitivo.
Terminata la sosta culturale, le motociclette saranno riavviate per raggiungere un noto ristorante della zona che servirà un apprezzato menù ispirato ai prodotti tipici locali.
Alle 15 circa, dopo le foto di rito ed i commiati, la colonna dei partecipanti ha imboccherà la strada del ritorno a Mantova.
Vi aspettiamo numerosi affichè le nostre Aquile possano ancora volare e fare sentire il pulsare del loro generoso motore...
PER INFORMAZIONI :
Giampietro 340 6617286 - Elia 347 5299042 Telefono e Fax 0376 648205 - www.amams.org - infoamams@amams.org - segreteria@amams.org
RALLY STORICO COSTA SMERALDA, PRONTO IL NUOVO PERCORSO
Scorre veloce il conto alla rovescia verso la quarta edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, ottavo e decisivo appuntamento del CIR Auto Storiche, in programma a Porto Cervo il 29 e 30 ottobre prossimi con la regia dell’Automobile Club di Sassari.
Posticipato di due settimane rispetto alle precedenti edizioni, il Rally Costa Smeralda punta a consolidare l’apprezzamento da parte degli equipaggi dimostrato con una costante e significativa presenza e dal crescendo dei numeri anno dopo anno, oltre che delle validità. Alle prestigiose per il Tricolore Rally e per la Regolarità a media, sono confermate anche quelle per il Trofeo A112 Abarth Yokohama, Michelin Historic Rally Cup e si affianca quella per il neonato Campionato Rally Storici Delegazione Sardegna. Non mancherà, inoltre, la terza edizione della regolarità sport, gara di precisione dedicata ai possessori di vetture in allestimento gara che possono godersi il piacere della guida in totale sicurezza senza l’assillo del cronometro.
Il programma della manifestazione è in via di definizione e a breve verrà reso pubblico quello ufficiale ma, nell’attesa, trapelano le prime informazioni sul percorso che assieme a delle conferme, propone anche novità che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti.
Due le tappe entrambe con quattro prove speciali e di precisione: la prima si svolgerà nel primissimo pomeriggio di venerdì 29 ottobre con partenza dal Molo Vecchio di Porto Cervo e la disputa della confermata “San Pasquale” alla quale farà seguito la “Aglientu” in versione rivista rispetto al 2020. Dopo la ripetizione dei due tratti cronometrati, l’arrivo della prima tappa alle 19.15. Ripartenza alle 9 di sabato 30 per affrontare “Lo Sfossato”, invariata dallo scorso anno e successivamente la nuova “Calangianus” vera e propria novità con un percorso che si snoderà tra i pregiati vigneti della zona. Entrambe da ripetersi, prima dell’arrivo previsto, sempre al Molo Vecchio, a partire dalle 16.30 con la conseguente cerimonia delle premiazioni sulla pedana. Sono 99,800 i chilometri cronometrati sui 428 totali del percorso. La lunghezza delle singole prove va da un minimo di 11,80 della “Lo Sfossato”, ai 13,64 della “San Pasquale”.
Il Presidente di AC Sassari Giulio Pes di San Vittorio coglie l'occasione, una volta di più, per ringraziare la Regione Sardegna, Aci Storico, l’Automobile Club d’Italia, i Comuni di Arzachena Aglientu, Calangianus e quelli interessati dal rally, oltre al Consorzio della Costa Smeralda, Marriott e Cantine Surrau da sempre partner della manifestazione.
RALLY STORICO COSTA SMERALDA 2021, PRONTO IL NUOVO PERCORSO
Scorre veloce il conto alla rovescia verso la quarta edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, ottavo e decisivo appuntamento del CIR Auto Storiche, in programma a Porto Cervo il 29 e 30 ottobre prossimi con la regia dell’Automobile Club di Sassari.
Posticipato di due settimane rispetto alle precedenti edizioni, il Rally Costa Smeralda punta a consolidare l’apprezzamento da parte degli equipaggi dimostrato con una costante e significativa presenza e dal crescendo dei numeri anno dopo anno, oltre che delle validità. Alle prestigiose per il Tricolore Rally e per la Regolarità a media, sono confermate anche quelle per il Trofeo A112 Abarth Yokohama, Michelin Historic Rally Cup e si affianca quella per il neonato Campionato Rally Storici Delegazione Sardegna. Non mancherà, inoltre, la terza edizione della regolarità sport, gara di precisione dedicata ai possessori di vetture in allestimento gara che possono godersi il piacere della guida in totale sicurezza senza l’assillo del cronometro.
Il programma della manifestazione è in via di definizione e a breve verrà reso pubblico quello ufficiale ma, nell’attesa, trapelano le prime informazioni sul percorso che assieme a delle conferme, propone anche novità che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti.
Due le tappe entrambe con quattro prove speciali e di precisione: la prima si svolgerà nel primissimo pomeriggio di venerdì 29 ottobre con partenza dal Molo Vecchio di Porto Cervo e la disputa della confermata “San Pasquale” alla quale farà seguito la “Aglientu” in versione rivista rispetto al 2020. Dopo la ripetizione dei due tratti cronometrati, l’arrivo della prima tappa alle 19.15. Ripartenza alle 9 di sabato 30 per affrontare “Lo Sfossato”, invariata dallo scorso anno e successivamente la nuova “Calangianus” vera e propria novità con un percorso che si snoderà tra i pregiati vigneti della zona. Entrambe da ripetersi, prima dell’arrivo previsto, sempre al Molo Vecchio, a partire dalle 16.30 con la conseguente cerimonia delle premiazioni sulla pedana. Sono 99,800 i chilometri cronometrati sui 428 totali del percorso. La lunghezza delle singole prove va da un minimo di 11,80 della “Lo Sfossato”, ai 13,64 della “San Pasquale”.
Il Presidente di AC Sassari Giulio Pes di San Vittorio coglie l'occasione, una volta di più, per ringraziare la Regione Sardegna, Aci Storico, l’Automobile Club d’Italia, i Comuni di Arzachena Aglientu, Calangianus e quelli interessati dal rally, oltre al Consorzio della Costa Smeralda, Marriott e Cantine Surrau da sempre partner della manifestazione.
lunedì 23 agosto 2021
DE ZANCHE-DE LUIS (PORSCHE) CONQUISTANO IL 25/MO RALLY ALPE ORIENTALI
Tris servito nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche per Lucio Da Zanche e Daniele De Luis su Porsche 911 SC che dopo Sanremo e Targa Florio si aggiudicano anche il 25° Rally Alpi Orientali Historic, gara organizzata dalla Scuderia Friuli ACU. Il valtellinese ha centrato la terza vittoria assoluta e nel 4° Raggruppamento nella massima serie nazionale, sfruttando al massimo la sua potente Gruppo B del team Pentacar. Una corsa sempre in testa, da start a stop, con quattro scratch su sei tratti cronometrati effettuati, senza lasciare spazio agli avversari si è aggiudicato per la quarta volta dopo le “Alpi Orientali” (2004,2011, 2019 e 2021). Si conclude un weekend straordinario di motori, prima con le vetture moderne del 56°Rally del Friuli nella giornata di sabato e, poi con le affascinanti storiche del CIRAS nei suoi quattro raggruppamenti. Dietro a Da Zanche di 14’’5, una corsa da applausi per il secondo assoluto Davide Negri. Il biellese insieme a Roberto Coppa, su 911 seguita sempre dalla Pentacar, dopo qualche difficoltà iniziale nella scelta delle gomme, ha poi subito ristabilito tempi e prove e ha vinto le ultime due sfide cronometrate. Negri conquista così la seconda piazza e il successo nel 2°Raggruppamento. Stesso scenario della edizione 2019 per Marco Bertinotti, diretto avversario di Negri nella classifica del “secondo” raggruppamento, che conclude con il terzo gradino del podio. Il biellese, insieme a Andrea Rondi a bordo della Porsche 911 RSR, ha commesso un piccolo errore sulla “Mersino”, ma di fatto non è riuscito a riprendere il passo degli altri due equipaggi e ha concluso a 39’’1 dalla vetta. Ai piedi del podio assoluto, come nel 2019, soddisfatto il pilota locale Maurizio Finati insieme alla moglie navigatrice Martina Condotto, sulla Lancia Rally 037 della Key Sport in una gara comunque lunga e difficile, alla fine quarto assoluto e secondo nel 4° Raggruppamento. Guardando alla classifica assoluta dell’Alpi Orientali si evidenziano altri piloti locali come Paolo Pasutti e Giovanni Battista Campeis con la Porsche 911 RS, riuscito a chiudere quinto assoluto, davanti al giovanissimo Marco Guerra in coppia con Hars Ratnayake in un crescendo al debutto sulla 911 del Team Guagliardo, terzi per il 4° Raggruppamento. Ottima prestazione per Rino Muradore, in coppia con Marsha Loredana Zanet, a bordo della Ford Escort RS di 2°, in una corsa costante, in settima posizione generale grazie alla quale allunga notevolmente il suo vantaggio nel Mitropa Rally Cup, dove era già leader. Vittoria meritata nel 3° Raggruppamento per Adriano Beschin, navigato da Federico Migliorini, altra vettura dell’ovale tedesca, alla sua prima volta sulle prove speciali del Friuli. Alle spalle di Beschin nel “terzo”, coglie i punti utili per il campionato il tandem Luciano e Lorena Chivelli su Fiat 127 Sport del Rally Club Team. Fuori dai giochi tra i nomi più attesi del Campionato Tiziano Nerobutto (Opel Ascona), allo start della prima prova e, Giacomo Questi (Opel Ascona SR) dopo la lunga prova di Mersino. Completano la top ten assoluta la BMW M3 di Wolfgang Nehse e la BMW 2002 Tii di Pietro Corredig. Nel 1° Raggruppamento è stato un testa a testa tra Nicola Salin e Antonio Parisi, entrambi su Porsche 911 S. Ad avere la meglio sin da subito è stato Salin navigato da Paolo Protta. IL #CIRAS 2021 | 8 round per la stagione sugli asfalti storici 2021. Disputati Sanremo Rally Storico (7-8 aprile), Targa Florio Historic Rally (7-8 maggio) il 16°Rally Storico Campagnolo (29 maggio), il 10°Rally Lana Storico (19-20 giugno), il Vallate Aretine (23-24 luglio) ed ora anche le Alpi Orientali Historic. Adesso l’attesa è tutta rivolta alla gara valida per l’europeo, il XXXIII Rally Elba Storico (23-26 settembre) poi e il gran finale al 4°Rally Storico Costa Smeralda (30-31 ottobre) con coeff. 1,5. Maggiori informazioni sul CIRAS e sulle gare titolate sono disponibili nella pagina dedicata al Campionato tramite i vari canali social del Campionato [Pagina Facebook Rally Auto Storiche] e sul sito acisport.it. CLASSIFICA ASSOLUTA 25. RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC: 1. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 RS) in 1:14'21.1; 2. Negri-Coppa (Porsche 911) a 14.5; 3. Bertinotti-Rondi (Porsche 911 RSR) a 39.1; 4. Finati-Codotto (Lancia Rally 037) a 1'02.5; 5. Pasutti-Campeis (Porsche 911 RS) a 3'58.0; 6. Guerra-Ratnayake (Porsche 911 SC) a 4'08.5; 7. Muradore-Zanet (Ford Escort RS) a 4'19.8; 8. Beschin-Migliorini (Porsche 911 SC) a 7'12.1; 9. Nehse-Nehse (BMW M3) a 9'37.4; 10. Corredig-Borghese (BMW 2002Tii) a 9'47.8 CLASSIFICA TOP3 4°Raggr.: 1. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 SC) in 1:14'21.1; 2. Finati-Codotto (Lancia Rally 037) a 1’02.5;3. Guerra-Ratnayake (Porsche 911 SC) a 4’08.5 CLASSIFICA TOP3 3°Raggr.: 1. Beschin-Migliorini (Porsche 911 SC) a 1’21.33.2; 2. Chivelli-Chivelli (Fiat 127 Sport) a 3’51.4; 3. Lanfranchini-Panizza (Fiat X 1/9)a 5’54.2. CLASSIFICA TOP3 2°Raggr: 1. Negri-Coppa (Porsche 911) in 1:14’35.6; 2. Bertinotti-Rondi (Porsche 911 RSR) a 24.6; 3. Pasutti-Campeis (Porsche 911 RS) a 3’43.5 CLASSIFICA TOP3 1°Raggr.: 1. Salin-Protta (Porsche 911 S) in 1:27’50.9; 2.Parisi-D’Angelo (Porsche 911 S) a 7’27.6
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