mercoledì 31 maggio 2017

A NIZZA PER UN PIC NIC




Interessante e divertente, pr chi è poco lontano dal con fine, può essere questa iniziativa dell'Automobile Club di Nizza.
Riviera Pic Nic è un raduno-scampagnata con le auto storiche che, in continuità con il British pic nic in passato organizzato per le sole spider inglesi, da quest'anno si apre con una nuova formula a tutte le auto storiche.
L'Automobile Club de Nice et Côte d'Azur ha organizzato questo evento, che sarà anche aperto alle repliche, per sabato 17 giugno.
Tre le città di partenza, una città di concentrazione e poi ci sarà un roadbook per l'itinerario da seguire e premi finali messi in palio in una serie di prove  "di osservazione del paesaggio" e di cultura dell'automobile in generale.
La manifestazione prevede la pausa caffè nella città di concentrazione ed un buffet d'eccezione assicurato sul luogo d'arrivo da un "trattore" gastronomico che assicurerà un menu d'eccezione: salmone affumicato, orecchette all'olio di tartufo, gelati alla frutta e tanto altro.
L'equipaggio vincitore si assicurerà un "panier pic nic garni" per i suoi prossimi viaggi!




L'Automobile Club de Nice organizza anche molti altri eventi, come il Jean Behra Historique e corsi di regolarità a media molto particolareggiati.
Per info ed iscrizioni: www.automobileclubdenice.com

Lucky e Pons vincolo il 13mo Rally Campagnolo



Con sette vittorie sulle otto prove disputate “Lucky” e Fabrizia Pons infilano il terso successo consecutivo nel Campionato Italiano Rally Autostoriche vincendo la tredicesima edizione del Rally Campagnolo; il duo della Lancia Delta Integrale Gruppo A coi colori del Rally Club Isola Vicentina, ha fatto capire sin dal prologo del venerdì sera le proprie intenzioni mettendo un significativo bottino di secondi tra sé e gli avversari, aumentando progressivamente prova dopo prova e lasciando la sola “Recoaro 1000” nel secondo passaggio a Marco Bianchini e Riccardo Imerito che con la Lancia Rally 037 Gruppo B hanno chiuso in seconda posizione assoluta. Il podio viene completato da Elia Bossalini e Francesco Granata su Porsche 911 SC/RS Gruppo B autori di una convincente prestazione rallentata nella seconda parte di gara da problemi al cambio. La quarta posizione e l'importante vittoria di 2° Raggruppamento va ad Alberto Salvini e Davide Tagliaferri con la Porsche 911 RSR Gruppo 4, bravi a stringere i denti sul finale quando la vettura ha accusato dei problemi meccanici che non ne hanno, però, condizionato la bella prova permettendo loro di conquistare il bottino pieno di punti per il CIR. Soddisfatti anche Adriano Lovisetto e Christian Cracco risaliti in quinta posizione con la Lancia Delta Integrale Gruppo A, adattandosi chilometro dopo chilometro alla vettura per loro insolita in quanto abitualmente impegnati con le moderne. E' il sesto gradino della virtuale assoluta, quello sul quale salgono Davide Negri e Roberto Coppa con la Porsche 911 RSR del 2° Raggruppamento autori di una gara regolare dopo un anno di lontananza da tale vettura.
Il Rally Club Isola Vicentina si aggiudica la classifica delle scuderie precedendo Rally & Co. e Team Bassano.
A Luigi Battistel e Denis Rech la vittoria nel Trofeo A112 Abarth-Yokohama dopo una bella lotta con Lisa Meggiarin ed Enrico Gastaldello che chiudono secondi e il podio lo completano Giorgio Sisani e Cristian Pollini, terzi alla prima gara stagionale. Hanno concluso la gara settanta delle centotto vetture partite.
web www.rallyclubisola.it

martedì 30 maggio 2017

9° CAMPAGNOLO HISTORIC: AL M.I.T.E. IL PODIO

Il 26 e 27 maggio per la Regolarità Sport è andato in scena il Campagnolo Historic, ed il successo è stato grande nella gara di Isola Vicentina per il Progetto M.I.T.E. (Mit Ein Anderen), che porta gli ipovedenti a fare da validi coequipier ai piloti della regolarità. Alla gara del fine settimana scorso infatti il M.I.T.E. ha occupato quasi tutto il podio e si è aggiudicata la Coppa di Scuderia.


Il primo posto nella Regolarità Sport è andato Giacomo Turri, alla sua prima gara con il Progetto M.I.T.E., insieme a Cristhian Garavello. 
Giordano Mozzi e Sonia Cipriani si sono aggiudicati il terzo posto, seguiti da Leonardo Fabbri e Luca Taesi che si sono piazzati al 6°.

Complimenti anche agli altri equipaggi della scuderia: Sandro Martini ed Elisa Moscato arrivati al 10° posto, Adriano Nello Pilastro ed Elisabetta Russo al 14° e Lorenzo Franzoso con Natascia Biancolin al 17°.


Un weekend di successo che ancora una volta sottolinea la grande capacità e volontà degli equipaggi del Progetto M.I.T.E.


PUBBLICHIAMO VOLENTIERI LO SFOGO DELL'ORGANIZZATORE DELLA COPPA DELLA COLLINA

18^ Coppa della Collina è appena terminata…. E non sono certo mancate le polemiche. Questa edizione, per quanto mi riguarda, è stata sicuramente la più impegnativa di quelle finora da me organizzate. Non nascondo l’amarezza ed il dispiacere di quando metti l’anima in qualcosa in cui credi e che ti appassiona, cercando di fare una manifestazione piacevole, con il giusto spirito agonistico, pensata anche per condividere una bella giornata insieme a “veri” amici, e poi ti accorgi che non è così… Purtroppo devo prendere atto che le cose sono cambiate. Fare tanti sforzi, lavorare con cura per mesi investendo tempo, trascurando la famiglia, per non parlare degli aspetti economici da far quadrare, non è facile ma questo è sempre stato il nostro modo di organizzare la Coppa Collina, cercando di dare il nostro meglio e, in qualche modo, di “coccolare” i partecipanti. Ora vedo che le cose stanno cambiando… nessuno sbaglia più… la colpa è sempre di chi organizza. Si creano inutili discussioni con offese gravi… (vedi quello che è stato detto al Signor Fagioli, anima di questa manifestazione) che inutilmente fanno rallentare le premiazioni. Poi, guardando bene, sono sempre gli stessi che fanno polemica, quelli che non possono certo definirsi “Signori della regolarità” quanto più realisticamente equipaggi improvvisati che a malapena sanno leggere un “road book” ma che creano questioni su uno stop non segnalato… o qualche metro in più o meno… quando nel regolamento CSAI si evince chiaramente che le indicazioni metriche sono “indicative”. Io però mi chiedo, come mai nelle prime 15/20 posizioni ci sono sempre gli stessi equipaggi? La risposta è che in queste posizioni si piazzano dei professionisti (Gentlemen Drivers), persone vere che da decenni partecipano a questa competizione regalandole il giusto lustro con discussioni concrete e costruttive quando ce n’è il bisogno, non delle “scenette” fatte ad arte per giustificare un errore commesso. Detto questo, io personalmente, con la 18^ edizione appena conclusa, chiudo questo meraviglioso percorso, che mi ha dato tante soddisfazioni e la possibilità di fare tante conoscenze ed instaurare sincere amicizie: Velerio, Massimo, Giuliano, Bruno, Armando, Roberto, Mario, Maurizio, Giovanni e tanti tanti altri… che rimarranno sempre nel mio cuore. Saluto e ringrazio tutti gli appassionati del club, e sono tanti, che si sono adoperati per far sì che questo sport fosse anche divertimento e mi dispiace per quei pochi pseudo-appassionati che con la loro arroganza ed incapacità stanno distruggendo questa disciplina meravigliosa. Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno creduto in me e nella Coppa della Collina Storica e che, sono sicuro, avrò modo di rincontrare. Alfredo Lippi

lunedì 29 maggio 2017

COPPA DELLA COLLINA, VINCE PASSANANTE MA LA REGOLARITA' COSI' NON VA

Vittoria di Mario Passanante sui tornanti della 18° Rievocazione della Coppa della Collina Storica a Pistoia, che ha festeggiato così i suoi 57 anni , ma dagli organizzatori (il Veteran Car Club) si alza un giusto grido di dolore. Così non va. Nelle parole delle premiazioni c'è tutta la frustrazione e la tristezza di chi, dopo aver fatto di tutto per organizzare una competizione piacevole e competitiva, si trova a dover fronteggiare le molte contestazioni e il numero oramai diventato cronico di reclami del fine gara (anche con scenari poco consoni alla buona educazione).

sabato 27 maggio 2017

IN 75 AL VIA DELLA COPPA DELLA COLLINA A PISTOIA



Sono 75 i concorrenti al via di questa 18ma edizione Rievocazione Storica della Coppa della Collina in programma nel week end a Pistoia, settima prova del Campionato Italiano di regolarità per auto storiche a calendario Acisport. E al via ci saranno tutti i più seri contendenti al titolo tricolore, prima tra tutti la coppia brescina Fortin-Pilè, reduce dalla vittoria nell'ultima prova di campionato italiano, il San Marino Revival a inizio maggio. Qui a Pistoia i portacolori del Classic Team, dopo aver lasciato la loro fida Fiat 600 Abarrth, esordinaranno con una più moderna Fiat 127 del 1979. E così come a San Marino a contendere il podio alla coppia bresciana ci saranno i siciliani Di Pietra, padre e figlio alla guida di una Fiat 600 del 1966, del Club Cars Avellino, e i fratelli romani Cappella con la A112 Abarth del Club Amaranto Montebello. E come sempre qui a Pistoia, sono tanti i top driver presenti: a cominciare dall'inossidabile coppia, reduce dalle Mille Miglia, Canè- Galliani, (Lancia Fulvia). E poi: Maurizio Aiolfi (A112 Abart), a Lui - Moretti Fiat 1100, Fontana-Grossi (A112), Rapisarda-Piga (Mini), Zanasi-Bertini (Fiat 1100), Cecchi-Graziani (Alfa Romeo ), Rimondi -Fava(Triumph), Gibertini -Sighinolfi(porsche), Passanante-Oneto (A112) , Dalle Olle- Traversi-(A112), Perno (A112). Al rientro in campionato anche il portacolori del Volvo Club Italia Antonino Margiotta su Volvo P120 Amazon. Unico equipaggio al via con un'auto antegruerra quello composto da Spagnoli-Bolzoni su Fiat 520 T del 1928 della Franciacorta Motori, mentre tra le dame i favori dei pronostici vanno a Fanti-Serri-(Alfa Romeo Giulietta). E come sempre il team più numeroso e più agguerritro sarà ancora una volta il Classic team. E, così come per la Mille Miglia al via sfileranno anche alcune Ferrari del Club Italia: dalla 360 Modena, alla Superamerica alla 456 e alla 512.
email: info@coppadellacollina.it

venerdì 26 maggio 2017



Tutto pronto a Pistoia per la Rievocazione Storica della Coppa della Collina del 28-29 maggio, consueto appuntamento  per tutti i regolaristi del Campionato Italiano Auto Storiche.
Gli organizzatori del Veteran Car Club hanno  studiato un programma particolarmente sportivo per la 18° edizione di questa gara che rappresenta un punto fermo del Campionato, nel ricordo della famosa cronoscalata che dagli anni 20 fino al 1971 ha infiammato gli appassionati pistoiesi sui tornanti della statale Bolognese, una delle competizioni di velocità in salita fra le più impegnative d’Italia, allora denominata “Coppa della Collina Pistoiese” .La rievocazione, come allora. ripercorrerà il  tratto che da  Capostrada porta al  Passo della Collina, regalando così ai partecipanti ed agli spettatori le stesse emozioni di un tempo.
Sabato 27 maggio, dalle ore 15,30 alle ore 19,30, saranno effettuate le verifiche sportive e tecniche presso l'Hotel Villa Cappugi, mentre domenica 28, alle ore 8,30, avverrà la partenza della gara dal Viale Italia, per concludersi alle ore 15,00 circa dopo aver percorso un totale di 189 chilometri di gara ed aver effettuato ben 60 prove cronometrate e 5 controlli orari.
Il percorso ricalca, in linea di massima, quello della passata edizione e porterà i concorrenti verso il panoramico   tracciato della Riola, con sosta nel centro della foresta “biogenetica” dell’Acquerino per la gradita colazione a base di prodotti tipici (pane appena sfornato, salumi, formaggi, ecc.) poi verso Monachino, Badi, Ponte della Venturina e sulla strada Bolognese che porta a Pistoia.

martedì 23 maggio 2017

50 ANNI DI BELLEZZA: LA 330 P4 1967-2017


Al Goparc di Mantova, un’intera serata è stata dedicata alla Ferrari 330 P4, vincitrice nel ’67 della 24 Ore di Daytona.
Alla presenza dell’Ing. Forghieri, di Ermanno Cuoghi, capomeccanico Ferrari, e con Guido Schitton già Direttore di Autosprint a fare da moderatore, la serata organizzata dal Redracing Team ha ripercorso una stagione memorabile nello sport automobilistico: quella che dalla metà degli anni ’60 fino agli anni ‘70 ha segnato l’età d’oro delle corse in circuito.
Sullo sfondo e ad abbellire la sala, gremita di curca cento persone, le gigantografie create da Marco Collini, pittore di bolidi da corsa.

Nel clima rilassato della serata, Mauro Forghieri (l’Ingegnere più caro ad Enzo Ferrari, che lo volle al suo fianco appena uscito dall’Università) ha raccontato tantissimi episodi che hanno visto lui ed il team Ferrari protagonisti delle competizioni, soprattutto quelle del Campionato Mondiale Sport.

Erano gli anni della accesa lotta Ferrari-Ford (il colosso a stelle e strisce aveva anche tentato di acquisire la casa di Maranello) e in quel contesto la Ferrari 330 P4 ha rappresentato la risposta agguerrita degli italiani alla sfida americana. Forghieri ha raccontato come la 330 P4 fosse un’auto magistrale, e anche bellissima. In quell’auto, ha detto l’ingegnere, persino lo spazio per le valigie, che da regolamento doveva esistere in tutte le vetture sport, era stato studiato in maniera intelligente.

STELLAVENA-BOSCO CHIESANUOVA: A GIUGNO!


Torna domenica 11 giugno 2017 la 21^ rievocazione storica della Stallavena-Bosco Chiesanuova con partenza da Grezzana. Si tratta di una cronoscalata che dal 1958 al 1968 meritò la fama di "corsa in salita più veloce d'Europa".
Fedele a quella tradizione sportiva, che richiamava piloti ed appassionati da molte regioni italiane, dal 1986 il "Veteran Car Club Enrico Bernardi" organizza una rievocazione storica, ripresa in modo continuativo dal 1997 e che ha meritato più volte l'ambito riconoscimento ASI  'Manovella d'Oro'.
La "21° Stallavena-Bosco Chiesanuova" sarà una manifestazione formula ASI con 52 prove di abilità e si disputerà su strada aperta al traffico, rispettando le norme del Codice della Strada, su un percorso di 65 km.
Cronometraggio libero, sarà stilata anche una classifica per cronometri a lancette e una classifica per giovani under 35.
Le verifiche verranno effettuate a Grezzana con consegna materiale e briefing piloti e alle ore 10.00 partenza della prima vettura.
Le vetture ammesse saranno un massimo di 60 mezzi, certificate ASI (omologate) e/o Fivà ma anche iscritte con ADS o CRS.
La quota ad equipaggio di 2 persone è di € 100  e € 60 agli equipaggi under 35.
L' iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 6 giugno p.v. con relativa quota di iscrizione al Veteran Car Club Enrico Bernardi (045-6302323 tel/fax)  sito www.vccebernardi.it.

MODENA CENTO ORE

Boom di iscrizioni per la Modena Cento Ore 2017, che si sono chiuse con mesi di anticipo.
Per il 17° anno della gara, l’organizzazione ha preparato un’edizione come sempre speciale, che attraverserà l’Italia da est a ovest, dall’Adriatico al Tirreno.
Grandi novità alla Modena Cento Ore 2017, che si svolgerà dal 6 al 11 giugno prossimi: il team della Scuderia Tricolore e di Canossa Events ha preparato un programma ancora una volta unico, che vedrà gli equipaggi sfidarsi per quattro giorni sulle più belle strade di Emilia-Romagna e Toscana, da Rimini a Firenze, a Forte dei Marmi e a Modena.
 Tre gare in pista nei circuiti di Misano, Magione e del Mugello e 12 gare in salita su strade chiuse al traffico: un mix vincente tra rally e velocità in circuito, reso ancor più avvincente dalla partenza in griglia.
 
 Le iscrizioni hanno confermato il grande entusiasmo per l’evento, che ha registrato il tutto esaurito molti mesi prima della partenza, con domande di partecipazione giunte da tutto il mondo.



VINTAGE MOTORS CLUB SAVONA PARTECIPA ALLA ALTARE – CANELLI : “ LA VIA DEL VETRO ”



Dalla Città del Vetro alla Città del Vino ! Domenica  11 giugno 2017 , come da calendario, ci sarà una BELLISSIMA GITA PER LE AUTO STORICHE :   " la via del vetro "  dal Museo del Vetro di Altare  alle  Cantine Bosca di Canelli organizzato dal VINTAGE MOTORS CLUB SAVONA  in collaborazione con il Gruppo  LANCIA & CO organizzatori anche del " RADUNO DEI GOLOSI  "

lunedì 22 maggio 2017

IL CAMPAGNOLO PRECEDE IL PIANCAVALLO: COPPIA VINCENTE


Importanti modifiche nel calendario dei rally storici. Annullata la gara che si doveva svolgere a Cortina d’Ampezzo, il testimone è stato raccolto dal campagnolo, la storica sfida in provincia di Vicenza che anticiperà così nel calendario l’evento friulano del Piancavallo.

Cortili Aperti al CMAE


La XXIV edizione di Cortili Aperti, organizzata dal Gruppo Giovani   A.D.S.I. Lombardia (Associazione Dimore Storiche Italiane) in  collaborazione con il C.M.A.E. (Club Milanese Automoto d’Epoca), si è  conclusa con un grande successo di presenze.

Il bel tempo ha illuminato la zona di Via Manzoni, dove i visitatori  hanno potuto perdersi nella magia dei giardini e dei cortili nascosti di  Milano. Al loro interno, sono state la auto e le moto d'epoca legate al  mondo del cinema, e di proprietà di alcuni soci del CMAE, ad aggiungere
fascino ed eleganza alla manifestazione.

Tra queste, una Ford T del 1914, la Lancia Aurelia B24, la Vespa 125 e  il Cinemobile del 1936.


domenica 21 maggio 2017

ANDREA VESCO SU ALFA ROMEO 6C TRIONFA ALLA MILLE MIGLIA

L’equipaggio numero 74 formato da Andrea Vesco, 29 anni di Sarezzo (Brescia) e Andrea Guerini, 38 anni di Marcheno (BS) a bordo di un’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1931 ha tagliato il traguardo di Viale Venezia a Brescia questo pomeriggio, vincendo per il secondo anno consecutivo la “corsa più bella del mondo”. Accolta da una folla di appassionati giunti da ogni parte d’Italia, l’Alfa Romeo che li ha portati alla vittoria ha preso parte alla Mille Miglia del 1933, edizione vinta dal grande fuoriclasse del volante Tazio Nuvolari. Al secondo posto Luca Patron (Vicenza) e Massimo Casale (equipaggio numero 5) a bordo di una O.M. 665 Sport Superba 2000 del 1925 che ha sfidato i vincitori con un testa a testa durato fino alla fine, poco più di mille i punti di scarto. Luca Patron si è classificato secondo anche lo scorso anno. Completa il podio, l’equipaggio dei coniugi mantovani Giordano Mozzi e Stefania Biacca a bordo di una Alfa Romeo 6C 1500 GS Zagato che sono rimasti indietro di circa 2000 punti dal vincitore. La coppia lombarda aveva vinto le edizioni 2011 e 2014 della Freccia Rossa.

sabato 20 maggio 2017

venerdì 19 maggio 2017

Partita la seconda tappa della Mille Miglia









 Partita da Padova stamani alle 6.30 la seconda tappa della Mille Miglia. Le vetture in gara nel 90esimo anniversario della “corsa più bella del mondo”, dopo il bagno di folla di ieri sera a Padova, stanno procedendo verso Roma, dove sono attese per l’immancabile passerella in via Veneto, uno dei momenti più significativi ed emozionanti dell’intera gara. Fino a questo momento, la classifica vede in vetta alla graduatoria generale il vicentino Luca Patron insieme a Massimo Casale a bordo di una O.M. 665 S Superba 2000 del 1925 con 16.340 punti. Inseguono i bresciani Andrea Vesco e Andrea Guerini su Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1931 e il palermitano Giovanni Moceri con il co-pilota Daniele Bonetti sempre su Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1930, entrambi gli equipaggi sono tra i favoriti della competizione. Giuliano Canè e la moglie Lucia Galliani, vincitori di dieci edizioni della Mille Miglia, sono al dodicesimo posto con 14.468 punti. Nei primi dieci anche 2 equipaggi argentini. Al quarto posto il vincitore di due edizioni della Mille Miglia, Juan Tonconogy in coppia con il connazionale Guillermo Berisso su Bugatti Type 40 del 1927.




Il percorso di oggi si sviluppa per buona parte sulla costa adriatica. Dopo il passaggio a Monselice e la prova cronometrata lungo le sponde del fiume Po, le automobili fanno il loro ingresso a Ferrara imboccando corso Ercole d’Este, proprio nel cuore dell’antica corte estense. Da qui la corsa riprende verso Ravenna, con il transito in piazza Unità d’Italia e presso la tomba di Dante, prima di attraversare il Parco del Delta del Po, costeggiare il lungomare romagnolo, deviare verso Gambettola e raggiungere San Marino. Qui va in scena un’altra prova a tempo fra gli stretti tornanti del quarto Stato più piccolo d’Europa. La lunga frazione prosegue in territorio appenninico: Montefeltro, Urbino e Gola del Furlo precedono l’arrivo a Gubbio. In Umbria la carovana tocca anche Perugia, Todi e Terni fino allo sconfinamento in Lazio: da Rieti le vetture percorrono gli ultimi 80 chilometri che le separano dalla Capitale, con la sfilata tra le meraviglie della Roma imperiale.
“Il corteo in via Veneto – afferma l’amministratore delegato di 1000 Miglia Srl Alberto Piantoni – è uno spot spettacolare della ‘dolce vita’ di felliniana memoria e del Made in Italy più in generale.
Dopo una tappa lunga e faticosa tra mare e montagna, per i 450 equipaggi si tratta di un momento chiave, che coincide con il giro di boa della Mille Miglia. Intanto l’intero staff organizzatore merita un plauso particolare sia per l’impegno profuso che per l’efficienza dimostrata”.
Domattina la corsa riprenderà risalendo l’Italia verso Parma, traguardo della terza e penultima tappa della Mille Miglia 2017.

Mille Miglia a Padova! Ancora foto...

Mille Miglia a Padova!

giovedì 18 maggio 2017

RIEVOCAZIONE STORICA COPPA DELLA COLLINA, SI PARTE IL 28 MAGGIO


Siamo a maggio, e come sempre è atteso per fine mese il consueto appuntamento a Pistoia per tutti i regolaristi del Campionato Italiano Auto Storiche in occasione della Rievocazione Storica della Coppa della Collina. Gli organizzatori del Veteran Car Club hanno fissato la data del 28-29 maggio per la 18° edizione di questa gara che rappresenta un punto fermo del Campionato, nel ricordo della famosa cronoscalata che dagli anni 20 fino al 1971 ha infiammato gli appassionati pistoiesi sui tornanti della statale Bolognese, una delle competizioni di velocità in salita fra le più impegnative d’Italia, allora denominata “Coppa della Collina Pistoiese” .
La rievocazione come allora ripercorrerà il  tratto che da  Capostrada porta al  Passo della Collina, regalando così ai partecipanti ed agli spettatori le stesse emozioni di un tempo. La manifestazione sarà anche un'occasione per promuovere al meglio Pistoia ed il suo territorio con il turismo legato all’evento che, fra partecipanti e spettatori, ogni anno porta in città e dintorni migliaia di persone.

mercoledì 17 maggio 2017

Il Team Bassano si distingue al Memorial Conrero




 Sette su otto gli equipaggi dall’ovale azzurro all’arrivo nella gara piemontese memorial Conrero corsa sabato scorso. Soddisfacenti gli esiti del Memorial Conrero 2017, rally storico valevole per il Trofeo della prima zona e per la Michelin Historic Cup, per il Team Bassano che ha schierato otto equipaggi al via, sette dei quali hanno terminato la gara.
Non era la gara ideale per l’esuberante Ford Sierra Cosworth Gruppo A di Ivan Fioravanti e Vincenzo Torricelli che sul fondo bagnato dall’insistente pioggia hanno comunque domato la notevole cavalleria del mezzo chiudendo in terza posizione assoluta a 29” dalla vetta, piazzandosi anche sul secondo gradino di 4° Raggruppamento e aggiudicandosi la Ford RS Special Classification. E’ invece la settima posizione quella in cui troviamo la Fiat 131 Abarth Gruppo 4 di Massimiliano Girardo ed Elio Baldi, primi di classe e terzi di 3° Raggruppamento e ulteriormente premiati dalla speciale classifica del Trofeo Abarth. Molto buona la gara di Stefano Marchetto e Paolo Herbet che grazie alla miglior prestazione con vetture di “Gruppo 2” con l’Opel Ascona SR 1.9, salgono anche sul nono gradino dell’assoluta aggiudicandosi la classe.

Domenica 28 maggio torna come ogni anno lo storico raduno auto-moto di Gabbiana.



Il Raduno auto-moto di Gabbiana è nato nel lontano 1986, anno della nascita della  associazione AMAMS Tazio Nuvolari e fu uno dei primi eventi sperimentati da quel piccolo gruppo di amici che si era appena formato. Il raduno partirà come allora dal paese di Gabbiana e, dopo la colazione, attraverso un breve percorso nelle campagne padane arriverà a Castellucchio per una visita al Museo delle Armi “F.Baboni” seguita da un simpatico pranzo in compagnia con premiazioni e riconoscimenti.

Balletti Motorsport: da Adria alla Corsica …passando per Sarnano!




 Va in archivio anche il terzo impegno stagionale in pista per la Balletti Motorsport che lo scorso fine settimana era presente con due vetture alla gara svoltasi all’International Raceway di Adria. Dopo le prove ufficiali Mario Massaglia conquista la terza posizione in griglia alla guida della Porsche 935 Gruppo 5, mentre Stefano Mundi e Riccardo Rosticci sono sesti assoluti con la Porsche 911 RSR Gruppo 4.

Novità per il rally Città di Modena


Quando mancano solo pochi giorni all’apertura delle iscrizioni al Rally Città di Modena, la manifestazione si svolgerà sabato 10 e domenica 11 giugno sull’asse Sassuolo – Maranello, arriva un’importante notizia : è stata infatti assegnata la validità per il Trofeo Tre Regioni al 4° Sport Città di Modena, la gara di regolarità sport che assieme al rally storico, al moderno e alla parata non competitiva riporterà lo spettacolo delle auto da corsa.

Prende forma il 13° Rally Campagnolo

foto Videofotomax


Per fine maggio partirà l'edizione 2017 del Rally Campagnolo. Già molte le variazioni di percorso intervenute nella gara organizzata dal Rally Club Team che vedrà la sfida fra gli equipaggi del Campionato Italiano Rally Autostoriche. La regolarità sport promette spettacolo ed agonismo grazie al Trofeo Tre Regioni.
Quarto degli otto appuntamenti del Campionato Italiano Rally Autostoriche, il Campagnolo sarà anche il terzo round del Trofeo A112 Abarth-Yokohama, della Michelin Historic Rally Cup e del Memory Fornaca. La regolarità sport Historic Campagnolo sarà invece il quarto dei sette round del Trofeo Tre Regioni.
Le verifiche sportive del rally saranno ospitate all’interno del palazzetto dello sport di Isola Vicentina dalle 9 alle 13 di venerdì 26 seguite dalle tecniche nel vicino parcheggio con orario 9,30 – 13,30; il pomeriggio sarà dedicato alle verifiche della regolarità sport.
Sempre nella stessa giornata la città di Vicenza sarà protagonista, una volta di più, ospitando il parco partenza in Viale Roma a partire dalle 17 e alle 19,30 la bandiera tricolore si alzerà dal cofano della vettura numero 1 per muovere verso la tradizionale speciale del prologo del venerdì
 Aggiornamenti e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it

martedì 16 maggio 2017

Raduno motoristico a Cles



Gli amici del Gas Valli del noce di Cles (TN) organizzano l'8° MOTOGIRO, la tradizionale uscita per sole moto, che si farà domenica 21 maggio 2017.
Per chi fosse interessato vontattare il Gas di Cles


lunedì 15 maggio 2017

Aspettando la Corsa più bella del mondo si chiude al Museo Nicolis

Con l'arrivo al Museo delle Auto Storiche Nicolis ieri pomeriggio alle 16 a Villafranca Padovana si è chiusa "Aspettando la Corsa Più Bella del Mondo", un assaggio di Mille Miglia che AciVerona prepara in attesa del passaggio della Freccia Rossa. Al primo gradino del podio per le auto "titolate", cioè quelle ammesse a competere alla Mille Miglia perché appartenenti alla ristretta rosa dei modelli che l'ahho corsa fino al 1957, la coppia Mozzi-Biacca che si è così aggiudicata l'ambito premio dell'iscrizione gratuita alla prossima edizione 2018.
per le auto storiche "non titolate", ma sempre bellissime, con una Porsche 911 è arrivato primi Antonio D'Antinone con Amalia De Biase che si è così aggiudicato il Trofeo Cabianca ed il primo premio (un soggiorno per due in una rinomata SPA).

FIAT 1100: la grande festa degli ottant'anni


 
Organizzata da Fabio Urasini con il contributo dell’A.N.T.E.A.S (Associazione Nuovi Topolinisti ed Auto Storiche), si è tenuta a Montecchio Maggiore (VI) presso il Museo delle Forze Armate 1914-1945,  la XV^ Festa della Fiat 1100. Quest’anno ricorrevano gli 80 anni dal lancio della Fiat 508 C denominata “Nuova Balilla“, la prima vettura a montare il nuovo motore di 1089 cc che avrebbe accompagnato molte Fiat 1100 fino all’ultima serie la R (1966-69). Sul piazzale in mostra oltre 50 Fiat 1100 comprendenti oltre alle prime 508 C, una vasta panoramica delle famose “Musone” anche nelle versioni ELR cassonate, le varie 103: bauletto, 103 E, la sportiva TV, la versione industriale, 103D , H Lusso, Special, Familiare su allestimento Export, 1100 D e le ultime R con significativa foto a denotare l’inizio e la fine di un mito. Il Professor Guderzo dell’Associazione Cultori della Storia delle Forze Armate da bravo ed appassionato cicerone, insieme ai suoi collaboratori, ha accompagnato i gruppi in una visita guidata di alto profilo storico. L’Associazione Cultori della Storia delle Forze Armate ha infatti come scopo primario il recupero della Storia dei difficili anni compresi tra il 1914 e il 1945. Nei due piani espositivi del Museo è stato possibile attraversare, il lungo periodo che va dallo scoppio della Grande Guerra alla Liberazione.

Uno sport entusiasmante: i sidecar


A Varano de' Melegari, alla manifestazione AsiMotorshow, c'erano anche i sidecar! Uno spicchio di competizione motoristica un po' dimenticato, ma che meriterebbe una riscoperta... le evoluzioni dei piloti e copiloti sono veramente da brivido!

domenica 14 maggio 2017

A Varano citta' dei motori chiude oggi AsiMotorshow

Con la grande parata dei Campioni si chiude oggi alle 13.45 AsiMotorshow, la manifestazione Asi dedicata al mondo sempre vivissimo degli appassionati di moto di tutti i periodi. Tutto è stato rappresentato in questi tre giorni all'autodromo di Varano de' Melegari: dalle prime creazioni anteguerra con mostri sacri come le BMW o le copie sovietiche dei primi anni 50 con le Ural, e poi tutto il mondo delle competizioni, con moto e piloti famosi. Guzzi, MV Augusta, Honda, Yamaha, Ducati, Laverda e Benelli, ma anche i cinquantini di tutti i tempi. Alla presenza di Roberto Loi, Presidente dell'Asi, del Sindaco di Varano e del Presidente dellAutodromo dedicato a Paletti, sabato sera 13 maggio è stato premiato il mondo dei campioni del motociclismo di ieri: il più volte titolo iridato Giacomo Agostini, il campione degli anni passati Remo Venturi, Manuel Poggiali e Pierluigi Bianchi. Sotto un magnifico sole le tre giornate di festa che hanno registrato un record di presenze (oltre 750 i partecipanti in pista e più di un migliaio gli spettatori) si è conclusa con il volo radente e le evoluzioni acrobatiche degli aerei d'epoca Hag a salutare il rombo dei motori delle due ruote.

Ad Abano raccontando la Mille Miglia

 Una tavola rotonda dal titolo "Raccontando la Mille Miglia"
 si svolgerà venerdì 12 maggio 2017, inizio alle ore 18,30, Abano Ritz Hotel ad Abano Terme. La partecipazione è gratuita.
  A seguire cena in Hotel,  costo Euro 30. Pet partecipare si può dare conferma a CNA Padova c.a. Sig. VERDICCHIO

sabato 13 maggio 2017

Tanto pubblico ad Asimotorshow

Per molti una scoperta, per tutti una grande festa l'AsiMotorshow. Per tre giorni all'Autodromo Varano. De' Melegari, nel cuore della Motorvalley si sono dati appuntamento gli appassionati motociclisti di ieri e di oggi con le loro moto storiche per il tradizionale appuntamento dell'Asi. Con una quantita' inimmaginabile di moto e sidecar, fra i campioni di ieri e di oggi (c'erano, fra i tanti, Giacomo Agostini piu' volte campione mondiale fino alle massime cilindrate, Freddy Spencer e Loris Capirossi) ci sono state molte occasioni di veder girare in pista le moto e le squadre che hanno segnato la storia delle corse su due ruote. Dal Team Yamaha alle Laverda alle Benelli da corsa (con l'unica Motobi da corsa mai creata), tanti registri storici e tanti incontri con omaggio a Ubaldo Lelli, Remo Venturi ed il sorvolo degli aerei storici dell'Historic Aircraft Group Italy. Per gli accompagnatori visite allo stabilimento industriale della Dallara ed alla Rocca di Soragna .

Giacomo Agostini ad ASIMotorshow

Una foto vale più di tante parole
Giacomo Agostini ad AsiMotorshow

Le moto in circuito : i fantastici cinquantini

Oggi alle 13.30 all'AsiMotorshow all'autodromo Varano de Melegari prenderanno la pista i Cinquantini da sogno. Un omaggio ai motorini di tutte le epoche scesi sull'asfalto e mito agognato di tanti giovani.

venerdì 12 maggio 2017

Dai bolidi di terra a quelli in aria: domani a Varano gli aerei storici

In occasione della tre giorni del Motorshow ASI a Varano de Melegari ci saranno anche gli aerei storici. L'Historical Aircraft Group sorvolera' alle 11 con i suoi aerei Hag la pista dove sfileranno  le moto MV Augusta.

Le moto di tutti i tempi e tante generazioni a confronto ad ASI MOTORSHOW

Tutto è pronto a varano de' Melegari per vivere l'emozione di Asimotoshow, la rassegna motociclistica organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano e di scena a Varano de Melegari dal 12 al 14 maggio. Anche per questo sedicesimo atto si è riusciti a incrementare il numero record di moto in pista firmando così un nuovo e significativo primate di partecipazioni. In pista quest’anno ci saranno ben 740 moto storiche. Verranno suddivise in 19 batterie. Le moto più vintage sono due esemplari del 1898, una Perfecta Turismo 310 ed una Automoto Tricycle 300, mentre le più recenti sono 10 e datate 1995; tra queste va segnalata una Ducati 916R. Oltre 100 i ciclomotori.
Numerosi i Campioni con un palmares complessivo di 40 titoli mondiali ed in rappresentanza di quattro generazioni. Saranno presenti (in ordine alfabetico), Giacomo Agostini, Peter Balaz, Jean Francoise Baldè, Pier Paolo Bianchi, Gianfranco Bonera, Piercarlo Borri, Vincenzo Borri, Loris Capirossi, Pier Francesco Chili, Walter Cussigh, Roland Freymont, Roberto Gallina, Giampiero Gatti, Fosco Giansanti, Piero Giugler, Reinhard Hiller, Alberto Ieva, Carlos Lavado, Eugenio Lazzarini, Dario Marchetti, Salvatore Mangione, Sergio Pannuzzi, Manuel Poggiali, Tony Smith, Freddie Spencer, Gino Tondo, Carlo Ubbiali, Remo Venturi, Ralf Waldmann, Vittorio Zito.
Asimotoshow quest’anno non sarà solo in pista e al paddock, sarà anche con lo sguardo rivolto in cielo: sono previste infatti sia sabato che domenica esibizioni con passaggi radenti sopra l’autodromo di 5 aerei storici omologati ASI. Tutti col naso all’insù quindi per ammirare un’altra forma di motorismo storico. Lo spettacolo sarà curato da Hag.
Molte e variegate saranno le iniziative collaterali che gli organizzatori hanno predisposto. Tra tutte ricordiamo un simpatico duello tra le eterne rivali ideato dal club federato Cmef: Il sempre attivissimo club di Firenze metterà in scena una serie di interessanti confronti tra i quali quelli tra Gilera Saturno e Guzzi Falcone, Vespa e Lambretta, Cucciolo e Mosquito.
Dall’ex Jugoslavia sono attesi oltre ai noti ciclomotori Tomos, declinati anche nelle versioni da corsa, anche alcuni modelli di marche minori da noi pressoché sconosciuti.
Tra i Registri storici va segnalato il Registro Storico Rudge che sarà presente con alcuni personaggi provenienti dall’Inghilterra tra cui Charlie Williams, plurivincitore al TT dell’isola di Man negli anni ’80 che porterà in pista una TT Replica degli anni ’30.
Registro Storico Aermacchi: le celebri moto varesine saranno in pista con alcuni modelli stradali e soprattutto con quelli da corsa che hanno consentito a tanti piloti (come ad esempio Gianfranco Bonera e Marco Lucchinelli) di iniziare una carriera arrivata successivamente a traguardi importanti. Risultati che testimoniano la bontà "addestrativa" delle Ala d'Oro, moto che si faranno apprezzare anche a Varano de Melegari sotto l’attenta regia del Registro Storico Aermacchi.
Alain Nibart, socio francese di Parigi, utilizzerà in pista ed esporrà nello stand del club Aermacchi una primizia assoluta: lo scooter Dama, prototipo progettato e realizzato a Varese dalla Linto. Questo mezzo sarà visibile per la prima volta in movimento.
E poi 100x50cc: esposizione di una selezione dei più interessanti ‘motorini’ che hanno fatto la storia della motorizzazione popolare in Italia. Motom, Demm, Testi e tanti saranno esposti nel paddock e sfileranno poi in pista il sabato.

martedì 9 maggio 2017

Anniversario della fondazione del Vintage Motors Club Savona

Il Vintage Motors Club Savona compie 190 anni! Ecco la foto dei soci fondatori...

Fortin - Pilè conquistano il 24° San Marino Revival






Percorso più meraviglioso di così, impossibile fare, così come le prove, quasi come un rally!”

Nelle parole del Campione Italiano Regolarità Auto Storiche 2013, Armando Fontana, è racchiusa l’essenza di questa manifestazione, il San Marino Revival regala emozioni, ma questo noi lo sapevamo già.

I Bresciani, attuali leader del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, Fortin Pierluigi e Pilè Laura con la loro Fiat 600 Abarth del 1957 conquistano la gara Sammarinese.
I portacolori del Classic Team, vincitore della classifica scuderie, chiudono con una media errore pazzesca.
Non ha caso diciamo che chi vince il San Marino Revival è colui che ha le qualità per diventare il nuovo Campione Italiano.
Secondo gradino del podio per l’equipaggio, Di Pietra Francesco e Di Pietra Giuseppe, padre e figlio a bordo della loro Autobianchi A112 Abarth 70hp del 1981, Scuderia Cars Avellino, i fortissimi Siciliani hanno contenuto il distacco da un inarrivabile Fortin, nonostante la vittoria nelle ultime due gare, non sono riusciti ad imporsi sul leader salendo però su secondo scalino del podio.
Chiudono il cerchio Cappella Gianluca e Cappella Alessandro, su Autobianchi A112 Abarth del 1975, Scuderia Amaranto Montebello, i fortissimi fratelli romani salgono sul podio che fa poi il vuoto dietro di se, sicuramente ne vedremo delle belle nella seconda fase del campionato.
La classifica delle Top Car vede al primo posto l’equipaggio Loperfido Fabio e Alessandro Moretti su Fiat Balilla Coupé del 1934, chiudono al 6° posto nella classifica assoluta, zittendo tutti coloro che dicono che è una gara che non si può fare con le anteguerra.
La partenza è scattata alle 9.30 dal parco del Santuario di Valdragone, a dare il via con la bandiera bianco azzurra il Capitano del Castello di Borgo Maggiore Federico Cavalli.
160 chilometri bevuti tutti in un fiato, adrenalina alle stelle e massima concentrazione, chi sbaglia va a casa, pilota o navigatore poco importa, qui la sintonia deve essere massima, la gara già molto tirata e tecnica è stata resa ancora più difficile dalla pioggia che ci ha accompagnato per metà gara.
La strada resa viscida ha creato molte difficoltà nel millimetrico avvicinamento al tubo, a farne le spese anche tanti big con ambizioni di vittoria, ma giustamente ha prevalso il buon senso e al rischio di toccare l’amata vettura si è preferito un tempo mal digerito.

domenica 7 maggio 2017

Chiusa con successo Verona Legend Cars

Foto Repubblica.it

Si è chiusa il 7 maggio a Verona Verona Legend Cars, un grande appuntamento dedicato all’auto e alla passione che copre l’intero spettro del motorismo storico. Negli spazi espositivi della Fiera di Verona 90mila metri quadrati per centinaia di espositori hanno assistito alla visita di oltre 35mila visitatori (nuovo record dell'evento alla sua terza edizione). Tantissime le auto in esposizione, con i modelli delle migliori auto classiche d’Europa, accessori, ricambi, collezioni vintage e tanti eventi collaterali con i club e la Casa d’asta Maison Bibelot per vivere l’Heritage a 360 gradi. Verona Legend Cars è una mostra mercato dedicata ai capolavori del passato che si trasforma in un incredibile museo a cielo aperto in una delle città  più belle d’Italia, ma anche una grande fiera dedicata alle competizioni ed alle novità: quest'anno in particolare di interesse erano la prima edizione de “La Sfida dei Campioni” e un focus dedicato all'auto elettrica.

venerdì 5 maggio 2017

24° SAN MARINO REVIVAL, SI ACCENDE LA PASSIONE



Fine settimana all’insegna dell’automobilismo d’epoca nell’antica terra della libertà: la Repubblica di San Marino ospita infatti, a poche settimane dalla Mille Miglia che passerà per le vie del piccolo stato, ancora le automobili d'epoca per suggellare un indissolubile legame che parla di duelli al centesimo di secondo, sfide oramai mitologiche che trasformano i piloti in eroi alla guida di fumanti draghi su strade leggendarie.
Partirà  da qui domani, sabato 6 maggio, il 24° San Marino Revival, sesta prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. La San Marino Racing Organization è fiera di poter vantare ben 77 vetture al via,  dalla quasi novantenne Bugatti 37A alla “giovanissima” Alfa Romeo GTV6 del 1987. 60 anni di storia dell’automobilismo, rappresentate dalle case più prestigiose e da quelle che hanno movimentato l’Italia e l’Europa accorciando anche le distanze fra i popoli.
Una gara per tutti, apprezzatissima da coloro che vi hanno già partecipato, divertente, frizzante e soprattutto guidata, una gara che mette a dura prove sia il pilota sia il navigatore, dove la parola d’ordine è vietato sbagliare.

MILLE MIGLIA: a Padova giovedì 18 maggio in Prato della Valle


Tutto pronto per il passaggio della Mille Miglia da padova per il C.O. di chiusura del primo giorno di gara. Le auto (e quest'anno fra gli equipaggi attesi spiccano quello del pilota di Formula 1 Jochen Mass e, sempre per la F.1, quello di Yasutaka Kobayashi) sono attese in Prato della Valle provenienti da Castelfranco veneto dalle ore 21.30 in poi.Le auto della Mille Miglia saranno precedute dalle auto moderne Ferrari e Mercedes del Ferrari Tribute e Mercedes Challenge.
 Su www.1000miglia.eu tutto sulla gara più bella del mondo!

lunedì 1 maggio 2017

Team Bassano e Giacoppio alla Salita del Costo

Foto Videomax
Tutti al traguardo i nove equipaggi del Team Bassano impegnati nella ventiseiesima edizione della Salita del Costo: otto erano in gara con le autostoriche ed uno, Nereo Bonollo, con le moderne; il pilota di Thiene, come lo scorso anno, per la salita di casa si è affidato alla performante Ferrari 458 Challenge Evo con la quale è ha realizzato la venticinquesima prestazione assoluta con la soddisfazione di un ottimo terzo posto di classe dietro a due specialisti quali Gaetani e Ragazzi.
Buona la prestazione dei piloti impegnati nella gara delle autostoriche anche se rimane il rammarico per il problema meccanico che ha rallentato la gara di Giampaolo Basso: il marosticense dopo una manche di prova nella quale stacca il miglior tempo, vede sfumare un successo sicuro a causa di un problema ai bilancieri del motore della sua Porsche 911 RSR Gruppo 4 e si deve accontentare della vittoria di 2° Raggruppamento e della quarta prestazione assoluta.
Il “Costo” porta poi altre soddisfazioni grazie al terzo posto di 1° Raggruppamento per Guido Vettore e la sua BMW 2002 Tii con la quale vince la classe. Nel 2°, oltre alla vittoria di Basso si registra la seconda piazza per Silvio Andrighetti con la Lancia Stratos e la quarta per Marco Stella con l’Alfa Romeo Giulia GT ai quali va anche la vittoria nelle rispettive classi; bene anche i Tonello, Ugo settimo com l’Opel Ascona SR 1.9 e Mirto Maria subito dietro alla guida dell’Alpine Renault A110, anch’essi primi di categoria. Gara di spessore per Roberto Piatto che entra nell’ipotetica top ten con la Fiat Ritmo 75 con la quale vince la classe e sfiora il podio del 3° Raggruppamento, dove troviamo anche il debuttante Mattia Scarabottolo buon primo di classe con l’Opel Kadett Gt/e.
Nella giornata di domenica si è anche svolto il Trofeo Franciacorta Historic, gara di regolarità classica nella quale Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu si sono piazzati sedicesimi assoluti con la Lancia Fulvia HF.
 Notizie e aggiornamenti al sito web www.teambassano.com