Appuntamento per domenica 10 aprile a Mantova per "Sulle Strade di Nivola", la manifestazione per auto storiche che ricorda nel nome e nel percorso il grande Tazio Nuvolari.
Partenza da Castel d'Ario e poi una serie di prove cronometrate a Mantova, per proseguire con gli stupendi passaggi attraverso i colli morenici del mantovano, Roverbella e Lagusello.
Arrivo a Castel d'Ario per le premiazioni all'Hotel Eden non prima di aver affrontato un altro nutrito set di prove nel circuito cittadino intitolato al mantovano volante Tazio Nuvolari.
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
giovedì 31 marzo 2016
LA STELLA ALPINA DIVERRA' GRANDE EVENTO
Si prepara, presso la Scuderia Trentina Storica, la 31° edizione della Stella Alpina, la famosa ed imperdibile gara di regolarità classica che si corre oramai da anni sui più bei passi delle Dolomiti, con un programma sempre imegnativo. 99 prove speciali, tanti chilometri ed una ospitalità d'eccellenza sono da sempre le caratteristiche di questo appuntamento di metà luglio.
Quest'anno, per non incorrere nelle note vicende di qulla "guerra di sottofondo" fra ACI e CSAI, la gara con la sua 31° edizione, passerà in calendario CSAI (ACISport).
Non ci saranno problemi, perciò, per i top driver che vorranno partecipare all'evento, che potranno iscriversi in tutta sicurezza senza il rischio di incorrere in sanzioni.
In programma dal 8 al 10 luglio 2016, la gara partirà da Trento, venerdì 8 luglio, con le verifiche fatte presso le Cantine Ferrari e la partenza dalla centrale piazza Cesare Battisti, dove le vetture verranno scortate dalla polizia locale a gruppi di 5/7.
La prima tappa, quindi, dopoTrento attraverserà il passo Mendola per arrivare a Bolzano, in piazza Walther, con l'accoglienza degli amici del Veteran Car Club di Bolzano per la chiusura della prima tappa.
Quindi, trasferimento allo Chalet Gerard, ai piedi del passo Sella, per la cena ed, infine trasferimento a Colfosco presso l’Hotel Kolfuschgerhoff per il pernottamento.
Il giorno seguente, sabato 9 luglio, la partenza sarà da Corvara, probabilmente in centro al paese, e proseguirà per La Villa, Valparola, Falzarego, Caprile, Colle S. Lucia, passo Giau, Cortina, Pieve di Cadore, Forcella Cibiana, Zoldo, passo Duran, Agordo, Alleghe, passo Fedaia, Canazei, passo Pordoi, Arabba, passo Campolongo, e Corvara, dove finirà la tappa con la cena di gala presso l’hotel Kolfuschgerhoff. Il pranzo è previsto presso un ristorante tra Forni di Zoldo e Agordo, a circa metà percorso.
La domenica 10 luglio, la tappa prevederà la partenza sempre da Corvara e, dopo aver superato il passo Gardena ed il passo Sella, attraverso le valli di Fassa, Fiemme e Cembra, arriverà a Trento dove è previsto il pranzo finale e le premiazioni presso le Cantine Ferrari.
La quota di partecipazione sarà di €. 1.600,00 per le storiche e 1.800,00 per le moderne; da quest'anno la manifestazione sarà aperta alle vetture fino al 1971.
Il nuovo sito della Stella Alpina presto on-line sarà www.stellaalpinastorica.it
Tutte le informazioni anche sul sito della Scuderia Trentina Storica: www.scuderiatrentinastorica.it
mercoledì 30 marzo 2016
Squadra Corse Isola Vicentina in evidenza al Lessinia Sport
E’ stato un buon “Lessinia” quello che si è svolto lo scorso fine settimana per la Squadra Corse Isola Vicentina che ha messo in bacheca una nuova vittoria nella classifica delle Scuderie grazie ad una convincente prestazione dei numerosi equipaggi impegnati in gara. Appena fuori dal podio si piazzano i detentori del Trofeo Tre Regioni Maurizio Senna e Lorena Zaffani, quarti assoluti e primi di divisione con la Volkswagen Golf Gti. Ottava posizione per Enzo Scapin ed Ivan Morandi ancora una volta positivi con la Lancia Beta Montecarlo e top ten chiusa dall’Opel Ascona 400 di Diego e Fabio Coghi. Scorrendo la classifica, in ventesima posizione troviamo la Lancia Fulvia Coupè di Antonio Carradore ed Alessandro Rosa ed in trentaduesima la Talbot Sunbeam Lotus di Armido Scapin e Renzo De Tomasi. All’arrivo anche Ezio Franchini e Gabriella Coato su Volkswagen Golf Gti, trentaquattresimi, e subito dietro la nuova Fiat 127 Sport di Vittorio Marzegan e Moreno Pertegato. Fatiche concluse anche per Gianni Franchin ed Ezio Corradin sulla Porsche 944, per Andrea Cazzola e Roni Liessi su BMW 325, Loris Scapin e Giorgio Pesavento su Talbot Sunbeam Lotus. Buone notizie anche dalla classifica del periodo J2 della nona divisione dove si registra l’ottima seconda posizione assoluta ottenuta da Bortolo Fracasso e Giampietro Camponogara su BMW M3.
Soddisfazioni anche dal Rally Dolomiti, rallyday per vetture moderne con le storiche ammesse in coda, dove la piccola Fiat 127 Sport Gruppo 2 di Luciano e Lorena Chivello si è classificata seconda assoluta aggiudicandosi il 3° Raggruppamento.
Nel prossimo fine settimana riflettori puntati nuovamente sui rally con lo svolgimento del Sanremo valevole per il Campionato Europeo Fia e per il CIR Autostoriche: due le Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A che difenderanno i colori della Squadra Corse Isola Vicentina, la prima con “Pedro” ed Emanuele Baldaccini che iniziano la rincorsa al quarto titolo continentale e quella di “Lucky” e Fabrizia Pons al secondo impegno nella massima Serie nazionale. Venerdì 8 e sabato 9 aprile le due tappe in programma.
domenica 27 marzo 2016
LA VESPA COMPIE SETTANT'ANNI
Settanta primavere per la moto piu'amata di sempre, lo scooter che rivoluziono' il modo di muoversi degli italiani nel dopoguerra. Era il 1946 quando a Firenze l'ingegnere aeronautico D'Ascanio e la Piaggio di Pontedera depositavanoper il brevetto il progetto di un veicolo a meta' strada fra la bicicletta e l'automobile.
La nuova idea aveva qualcosa di piu'delle classi he motociclette: una scocca portante, una carrozzeria che copriva ruote e motore, il cambio al manubrio, una sospensione priva delle forcelle per poter cambiare facilmente la ruota, il motore sotto il sellino. E una forma dapiccola vettura a due ruote, con un vitino sottile. Sottile come una Vespa.
venerdì 25 marzo 2016
Annullata la Aosta -Gran San Bernardo
Pubblichiamo a beneficio e informazione di tutti il comunicato emesso dagli organizzatori della Aosta Gran San Bernardo, annullata come ci racconta il club Cameva di Aosta.
Cari amici
È con vivo dispiacere che Vi dobbiamo comunicare che il Consiglio Direttivo del C.A.M.E.V.A. ha deliberato l’annullamento della XXXIII Aosta - Gran San Bernardo 2016.
Il motivo che ci ha indotto a tale passo non è dovuto esclusivamente ai noti fatti che hanno colpito ingiustamente gli Associati A.S.I. titolari di licenza A.C.I./Sport ma, principalmente, al nuovo Regolamento A.S.I. 2016 che ha modificato l’interpretazione del temine di velocità imposta di cui all’art. 9 comma 3 del Codice della Strada da velocità media (come sin ad oggi indicato e tutt’ora inserito nel regolamento ACI/Sport per la Regolarità Turistica 2016) in velocità massima.
L’applicazione dell’attuale Regolamento non è fattibile perché il concetto di velocità massima per tutto il percorso inferiore ai 40km/h non permette di calcolare ed indicare qualsivoglia tempo a meno che l’organizzatore “non si doti di una sfera di cristallo”.
Quello che possiamo assicurarVi é che, in quest’anno di forzato riposo, cercheremo una qualsiasi soluzione per poter ripresentare nel 2017 la Sanbernardo ancora più bella ed avvincente delle passate edizioni.
Cogliamo l’occasione per porgere a Voi tutti e alle Vostre famiglie i nostri più cari auguri per le prossime festività pasquali
È con vivo dispiacere che Vi dobbiamo comunicare che il Consiglio Direttivo del C.A.M.E.V.A. ha deliberato l’annullamento della XXXIII Aosta - Gran San Bernardo 2016.
Il motivo che ci ha indotto a tale passo non è dovuto esclusivamente ai noti fatti che hanno colpito ingiustamente gli Associati A.S.I. titolari di licenza A.C.I./Sport ma, principalmente, al nuovo Regolamento A.S.I. 2016 che ha modificato l’interpretazione del temine di velocità imposta di cui all’art. 9 comma 3 del Codice della Strada da velocità media (come sin ad oggi indicato e tutt’ora inserito nel regolamento ACI/Sport per la Regolarità Turistica 2016) in velocità massima.
L’applicazione dell’attuale Regolamento non è fattibile perché il concetto di velocità massima per tutto il percorso inferiore ai 40km/h non permette di calcolare ed indicare qualsivoglia tempo a meno che l’organizzatore “non si doti di una sfera di cristallo”.
Quello che possiamo assicurarVi é che, in quest’anno di forzato riposo, cercheremo una qualsiasi soluzione per poter ripresentare nel 2017 la Sanbernardo ancora più bella ed avvincente delle passate edizioni.
Cogliamo l’occasione per porgere a Voi tutti e alle Vostre famiglie i nostri più cari auguri per le prossime festività pasquali
mercoledì 23 marzo 2016
AUTO E CIBI STORICI A CONFRONTO AL 1°COLLI e TERME”
La macchina organizzativa del FAVA Autostoriche ha messo in scena il 13 marzo la prima edizione della “Colli e Terme”, entusiasmante gara di Regolarità Turistica ACI Sport per Autostoriche, tra i magnifici Colli Euganei e le Terme di Abano e Montegrotto (PD) . Un percorso inedito che ha avuto come cornice lo splendido territorio euganeo tra i suoi rigogliosi vigneti, le sue acque termali e l’arte culinaria che fa da padrone nei numerosi ristoranti caratteristici presenti.
Il tragitto, con partenza dal centro di Abano Terme, ha avuto una percorrenza di circa 130 km in cui hanno trovato posto ben 14 prove cronometrate mozzafiato in cui si sono cimentati, oltre ai big della regolarità, anche i neofiti della specialità. A metà gara, una sfiziosa sosta nell’ospitale comune di Torreglia, ai piedi dei Colli Euganei, in cui i 100 concorrenti hanno potuto trovare ristoro in un piacevole contesto. Successivamente la carovana è ripartita per una “galoppata” attraverso i comuni di Montegrotto Terme, Galzignano Terme in direzione Vò Euganeo ed estradando in territorio vicentino, toccando la località di Lovertino. L’arrivo della prima vettura, sempre nella città aponense, ha sancito l’epilogo della kermesse con un pranzo tutti assieme assaporando i prodotti tipici del territorio e festeggiando i migliori “cronodrivers” della giornata con le premiazioni finali.
Battaglia serrata ad iniziare dalle prime 2 PC concatenate che hanno fatto una vera e propria selezione tra i partenti; dopo un susseguirsi di cambi al vertice di gara, l’equipaggio Turri-Frascaroli su Fiat 128 è uscito vittorioso nella sezione autoStoriche con uno scarto minimo dai compagni di scuderia Boscolo-Biasin su Autobianchi A112 Elite del CAMS Rovigo. Terza piazza, invece, è stata conquistata dai bolognesi Sernani-Dalla Rosa su una splendida Porsche 912 della scuderia Amarcord. Lotta agguerrita anche nella sezione Auto Moderne; nonostante una partenza a “singhiozzo”, l’equipaggio Viola-Michelotto su Lancia Delta Integrale Evoluzione è riuscito a distaccare, vincendo con soli 2 centesimi di scarto, i veronesi Brentegani-Girardi su Ford Puma 1.7 VCT della scuderia HCC Verona. Medaglia di bronzo per l’equipaggio fiorentino Scoscini-Basaglia su BMW 320 XD Coupè del BMW Drivers Club.
La splendida giornata di sole ha contribuito a far trascorrere una piacevole giornata tra amici,
sport e soprattutto ammirare e sentire “rombare” le più belle vecchiette di un tempo. A conclusione della giornata, dopo le affollate premiazioni, un saluto da tutto lo staff del FAVA Autostoriche e un arrivederci all’edizione 2017.
lunedì 21 marzo 2016
Al Gas Club La Manovella d'Oro Asi per il Colli Goriziani Historic
Il Presidente Massimo Skubic del Gas Club di Gorizia ha ritirato a Milano, nell'ambito della mostra Autoclassica 2016, il prestigioso riconoscimento denominato "LA MANOVELLA D'ORO" assegnato al raduno “11° Colli Goriziani Historic” riservato alle auto storiche riconosciuto come miglior raduno svolto nel 2015 facente parte del campionato nazionale di regolarità. Il premio è stato consegnato personalmente dal presidente dell’ASI Loy.
Il presidente del Gas Club sottolinea che "La semplice cronaca dell'evento non rende certo l’idea dell’impegno costante e intenso di tutti. Dopo 11 anni di attività è stata percorsa molta strada, dai primi raduni con 6, dico sei veicoli, oggi arriviamo a raduni con 70 mezzi ponendo un limite altrimenti ne avremmo di più. Un ringraziamento va al Comune di Gorizia che è sempre pronto ad affiancarci in ogni nostra iniziativa. In questi casi però si corre sempre il rischio di dimenticare qualcuno nei ringraziamenti, per questo ringraziamo tutti senza nominare qualcuno in particolare, ma vanno senza dubbio ringraziati tutti i partecipanti che con il loro comportamento corretto durante lo svolgimento delle manifestazioni, osservando scrupolosamente il regolamento e sobbarcandosi trasferte non da poco per poter partecipare al raduno. L’impegno per la riuscita delle manifestazioni proseguirà con ancora maggior impegno, perché premi così ricompensano di tutte le fatiche profuse". Quest’anno la 12 edizione del raduno Colli Goriziani Historic si terrà il 17 aprile 2016 con partenza dalla Piazza Vittoria alle ore 9,30 precise.
sabato 19 marzo 2016
Targa Florio: a Milano Autoclassica presentata la 100ma edizione
E’ stata presentata presso il Salone “Milano Auto Classica” la 100th edizione della Targa Florio. La corsa più antica del mondo che tanta gloria deve al suo fondatore, Vincenzo Florio, che per definirla coniò il termine “a cursa” si preannuncia un evento di alto lignaggio che convoglierà una vasta platea di appassionati dei Rally e delle gare di regolarità lungo le strade di Sicilia dal 5 all’8 maggio 2016 con quattro eventi cui farà da cornice un appuntamento immancabile per gli appassionati della “Rossa”, il Ferrari Tribute.
Gli amanti della velocità potranno assistere al Targa Florio Rally, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally a coefficiente 1,5, con validità per il Trofeo Rally Asfalto e per il Campionato Regionale ed al Targa Florio Historic Rally, terza tappa del Campionato Italiano Rally Autostoriche.
Historic Speed e Targa Florio Classic rappresentano l’occasione per ammirare i drivers professionisti della regolarità a bordo delle più belle vetture esibitesi lungo le strade di Sicilia nel corso degli anni.
Historic speed sarà una magnifica passerella dinamica che vedrà sfilare le bellissime vetture ed alcuni tra i più celebri piloti della storica gara di velocità sulla mitica strada che parte dalle tribune di Floriopoli per giungere a Cerda, ripercorrendo il tragitto di quella che fu la Targa Florio di velocità. Così l’ha presentata Giancarlo Minardi, Project Manager dell’evento : “ Alla prossima Historic Speed saranno presenti piloti che hanno fatto la storia della Targa Florio di velocità; da Jacky Ickx a Nino Vaccarella, da Arturo Merzario a Gijs Van Lennep, e tanti altri nomi eccellenti. Le vetture presenti non saranno da meno. Dall’Alfa Romeo T33 alle Porsche Carrera Slr del Museo Storico fino alle Ferrari”.
Targa Florio Classic, l'esclusiva competizione di regolarità riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo, rappresenta l’appuntamento di riferimento per gli amanti delle auto d’epoca. La “Classica” farà rivivere le emozioni di un tempo grazie alle auto più belle del mondo, costruite dal 1906 al 1970, che torneranno a sfidarsi sulle strade che videro competere campioni di fama internazionale come Fangio, Varzi, Minoia, Nuvolari, Merzario, Vaccarella. “Targa Florio – ha dichiarato Angelo Pizzuto, Presidente dell’Automobile Club di Palermo – rappresenta per la Sicilia una straordinaria occasione di rilancio del territorio. La corsa negli ultimi cento anni è stata testimone dell’evoluzione di un secolo di automobilismo ma anche della storia e della cultura dei tempi che cambiano”.
“La 100th edizione non è un fatto soltanto sportivo ma segna il riscatto di una terra che attraverso la Targa aspira a nuovi e più moderni traguardi. Quest’anno ci saranno quattro gare a testimoniare tutte le anime che nel secolo scorso hanno fatto sì che questa gara arrivasse a 100 edizioni passando dal mondiale marche fino al Rally moderno” ha aggiunto ancora Pizzuto.
Il programma prevedetre tappe e quattro giornate all’insegna dei motori e delle bellezze siciliane. Il 5 maggio si terranno le verifiche sportive e tecniche, verrà ufficialmente aperto il “villaggio partenza” a Palermo e si terranno in serata i festeggiamenti in occasione della centesima edizione. Le vetture prenderanno il via per la prima tappa il 6 maggio alle ore 09.00 dal centro di Palermo per raggiungere Cefalù e rientrare in città percorrendo l’affascinante “Circuito delle Madonie”. La seconda tappa della gara, il giorno 7 maggio, vedrà le auto lasciare Palermo alle ore 08.00 per dirigersi verso Agrigento e la suggestiva “Valle dei Templi” e far rientro a Palermo nel pomeriggio. Per la terza ed ultima tappa della “Classic”, domenica 8 maggio, il via è fissato per le ore 09.00. Da Floriopoli le auto raggiungeranno Cerda per assistere allaHistoric speed. In serata le vetture della Classic taglieranno il traguardo a Palermo.
La 100th edizione di Targa Florio sarà impreziosita dalla presenza di prestigiosi marchi che assoceranno il loro nome a “a cursa”. Alfa Romeo e Abarth saranno Main Sponsor dell’evento. Alfa Romeo su questo tracciato ha firmato alcune delle pagine più belle della sua storia sportiva conquistando 10 vittorie assolute, 3 secondi posti, 7 terzi posti e 10 giri più veloci arricchendo il proprio palmares con due record: quello delle vittorie consecutive (6 trofei dal 1930 al 1935) e quello delle doppiette, in tutto cinque. Anche Abarth vanta un’ottima tradizione di successi alla Targa Florio. Si ricordano infatti molte vittorie di categoria, soprattutto con le Abarth 1000 SP, agili vetture sport da sempre a loro agio sulle strade delle Madonie.
E’ possibile iscriversi alla gara fino al 31 marzo 2016 sul sitowww.targa-florio.it.
Etichette:
arturo merzario,
campiionato italiano rally,
Ferrari tribute,
Giancarlo Minardi,
jacky Icks,
juan manuel fangio,
milano autoclassica,
targa florio,
targa florio rally,
tazio nuvolari
mercoledì 16 marzo 2016
RECORD DI ISCRITTI PER LE STRADE SCALIGERE
Si accendono i
riflettori sul Campionato italiano di regolarità CSAI che con il 6° TROFEO
STRADE SCALIGERE” Memorial Bruno Zorzi, terza gara di
calendario per le auto storiche svoltasi a Verona domenica 13 marzo, comincia a
selezionare i suoi protagonisti.
Ad una sola settimana
dal successo alla Winter Race, Nino Margiotta, questa volta in coppia con la
moglie Antonella La Chiana, a bordo della splendida Volvo Pv 544, si è ripetuto qui a Verona conquistando lo
splendido trofeo Midac per il vincitore delle Strade Scaligere. Il portacolori
del Volvo Club si è trovato a suo agio in questa bella, anzi bellissima gara,
in cui la sua auto ha potuto esprimere il meglio di sé nelle prove, sia sul
terreno pianeggiante dei “circuiti” che sulle insidie delle prove in salita
delle Torricelle.
Il giovane top driver siciliano ha lasciato a
distanza Andrea Vesco e Andrea Guerini che con la loro Fiat Balilla Sport hanno
conquistato anche il primo posto nella classifica Top Car, seguiti a l terzo
posto dall’inossidabile Armando Fontana in coppia con il fido Danilo Piga,
(primi dei ‘trofeisti’ delle A112), seguiti da Mario Passanante in coppia con Caterina Vagliani su
A112 e da Salvatore Cusumano e Alberto Carrotta, anche loro su A112 Abarth .
Pima tra le scuderie la Franciacorta Motori. Mentre la classifica delle dame è
stata vinta da Lucia Fanti e Susanna Serri su Giulietta Sprint. E fa piacere
notare come siano sempre più numerosi gli equipaggi rosa presenti nelle gare di
campionato italiano.
Ma l’altra ‘notizia’ è
l’altissimo numero degli iscritti per questo terzo appuntamento di Campionato
Italiano di regolarità: ben 140 le domande di iscrizione pervenute all’HccVerona, più quelle arrivate dopo la data di chiusura, e per questo non
accettate. Così al via di questa sesta edizione delle Strade Scaligere è stato
un vero e proprio record di concorrenti. Una conferma della vitalità del
campionato italiano, ma anche della consolidata esperienza del team
dell’Historic C..C. Verona che da sei anni organizza questa gara.
Un appuntamento che
quest’anno è ritornato alle origini, prediligendo luoghi nuovi e strade
impegnative che hanno dato modo ai concorrenti di godere della guida sportiva
su strade perfettamente agevoli e poco trafficate. Il percorso ha puntato tutto
su pochi ma fondamentali elementi: la dinamicità dei tempi di gara e delle
prove, la versatilità del percorso e scelta di alcuni centri di grande
attrattività turistica.
venerdì 11 marzo 2016
Trofeo Tre Regioni, si parte da Arezzo
Ed è di nuovo ora di parlare di Trofeo Tre Regioni, la Serie dedicata alla regolarità sport che si avvia ad affrontare la sesta stagione consecutiva con alcune novità e molte conferme. Otto le gare a calendario, distribuite in quattro regioni nel periodo che va da marzo ad ottobre. Alle confermate Lessinia Sport, Valsugana Classic, Campagnolo Classic, Dolomiti Revival, San Martino Revival e Due Valli Classic si vanno ad aggiungere il Vallate Aretine che torna dopo la presenza nel 2014 e la novità del Circuito di Cremona Sport di metà luglio.
Al primo appuntamento stagionale hanno dato adesione otto equipaggi che si sfideranno sulle otto prove di precisione lungo le impegnative strade delle vallate aretine; partenza ed arrivo saranno come sempre nella pittoresca Piazza Grande in centro ad Arezzo.
Presenti i vincitori dell’edizione 2015, il lodigiano Maurizio Senna in coppia con la veronese Lorena Zaffani sulla Volkswagen Golf Gti i quali dovranno vedersela, riprendendo il leit motiv dello scorso anno, con Giordano Mozzi navigato sull’Opel Kadett Gt/e dalla figlia Arianna. Presenti anche i secondi classificati dello scorso anno, i bolognesi Mauro Argenti e Roberta Amorosa al via su Porsche 911 T. Immancabili i vicentini Enzo Scapin ed Ivan Morandi alla loro prima presenza al “Vallate” con la Lancia Beta Montecarlo e della partita saranno anche i veterani del trofeo Sandro Martini e la sua Fiat Uno 70S che dividerà con Claudio Pizzuti e Lorenzo Franzoso in coppia con Russo sull’Autobianchi A112 Abarth. Dopo le sporadiche presenze del 2015 inizia da subito la stagione per i trevigiani Pietro Iula e William Cocconcelli che ritroveranno la Porsche 911 SC e al via anche i veronesi, padre e figlia, Alberto e Francesca Zanchi, anch’essi su Golf Gti.
Il programma di gara prevede le verifiche nel pomeriggio di venerdì 11 marzo e l’ingresso in parco chiuso, sempre in Piazza Grande, nella serata; le prime ad entrare saranno proprio le vetture della regolarità sport. L’indomani, sabato la partenza dalle ore 9 per affrontare le otto prove di precisione, quattro da ripetere, ed arrivo con la conseguente cerimonia delle premiazioni nella prima serata.
Il calendario del Trofeo 2016: 11-12 marzo Vallate Aretine (AR); 1-2 aprile Lessinia Sport (VR); 29-30 aprile Valsugana Classic (TN); 27-28 maggio Campagnolo Classic (VI); 11-12 giugno Dolomiti Revival (BL), 15-16 luglio Circuito di Cremona Sport (CR); 9-10 settembre San Martino di Castrozza Revival (TN); 14-15 ottobre Due Valli Classic (VR).
Informazioni e documenti al nuovo sito web www.trofeotreregioni.it
Al primo appuntamento stagionale hanno dato adesione otto equipaggi che si sfideranno sulle otto prove di precisione lungo le impegnative strade delle vallate aretine; partenza ed arrivo saranno come sempre nella pittoresca Piazza Grande in centro ad Arezzo.
Presenti i vincitori dell’edizione 2015, il lodigiano Maurizio Senna in coppia con la veronese Lorena Zaffani sulla Volkswagen Golf Gti i quali dovranno vedersela, riprendendo il leit motiv dello scorso anno, con Giordano Mozzi navigato sull’Opel Kadett Gt/e dalla figlia Arianna. Presenti anche i secondi classificati dello scorso anno, i bolognesi Mauro Argenti e Roberta Amorosa al via su Porsche 911 T. Immancabili i vicentini Enzo Scapin ed Ivan Morandi alla loro prima presenza al “Vallate” con la Lancia Beta Montecarlo e della partita saranno anche i veterani del trofeo Sandro Martini e la sua Fiat Uno 70S che dividerà con Claudio Pizzuti e Lorenzo Franzoso in coppia con Russo sull’Autobianchi A112 Abarth. Dopo le sporadiche presenze del 2015 inizia da subito la stagione per i trevigiani Pietro Iula e William Cocconcelli che ritroveranno la Porsche 911 SC e al via anche i veronesi, padre e figlia, Alberto e Francesca Zanchi, anch’essi su Golf Gti.
Il programma di gara prevede le verifiche nel pomeriggio di venerdì 11 marzo e l’ingresso in parco chiuso, sempre in Piazza Grande, nella serata; le prime ad entrare saranno proprio le vetture della regolarità sport. L’indomani, sabato la partenza dalle ore 9 per affrontare le otto prove di precisione, quattro da ripetere, ed arrivo con la conseguente cerimonia delle premiazioni nella prima serata.
Il calendario del Trofeo 2016: 11-12 marzo Vallate Aretine (AR); 1-2 aprile Lessinia Sport (VR); 29-30 aprile Valsugana Classic (TN); 27-28 maggio Campagnolo Classic (VI); 11-12 giugno Dolomiti Revival (BL), 15-16 luglio Circuito di Cremona Sport (CR); 9-10 settembre San Martino di Castrozza Revival (TN); 14-15 ottobre Due Valli Classic (VR).
Informazioni e documenti al nuovo sito web www.trofeotreregioni.it
Etichette:
arezzo,
campagnolo classic,
circuito di cremona sport,
dolomiti revival,
due valli classic,
lessinia sport,
san martino revival,
trofeo tre regioni,
vallate aretine,
valstagna historic
giovedì 10 marzo 2016
In 18 del Team Bassano al via del Rally delle Vallate Aretine
Stagione rallystica che sta per iniziare anche per il Team Bassano che affronterà la trasferta al Rally Vallate Aretine con diciassette equipaggi nel rally ed uno nell’annessa gara di regolarità sport; oltre ai nove impegnati nel Trofeo A112 Abarth, altri otto quelli che, oltre al proprio risultato individuale, punteranno anche a portare punti preziosi alla scuderia al fine di iniziare al meglio la scalata al quinto titolo, dopo i quattro consecutivi conquistati dal 2012 al 2015.
Il primo equipaggio a lasciar la pedana di Piazza Grande ad Arezzo sarà quello formato da Damiano Zandonà e Tania Haianes Bertasini su Renault 5 Gt Turbo Gruppo A e qualche minuto dopo scatterà la Lancia Rally 037 Gruppo B di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi. Dino Tolfo ed Alberto Bordin ritroveranno al “Vallate” la Porsche 911 SC/RS Gruppo B già utilizzata lo scorso anno e anche per Giulio Pedretti ci sarà il rientro in gara con la Fiat 131 Abarth Gruppo 4 dopo una lunga pausa; al suo fianco Simone Feraboli. Pronto a bissare la positiva stagione 2015, Massimo Giudicelli farà coppia con Nicolas Caberlon sulla consueta Volkswagen Golf Gti Gruppo 2. Rinnovato l’impegno nella Michelin Historic Cup per i fratelli Nicola e Davide Benetton su Fiat 127 Gruppo 2 e al via anche l’Alfa Romeo Alfasud Ti Gruppo 2 di Fausto Fantei e Matteo Franconi. L’ottavo equipaggio sarà quello formato da Pietro Turchi e Carlo Lazzerini in gara nel 1° Raggruppamento con la Fiat 125 S Gruppo 1. In coda al rally, come da tradizione, scatteranno i nove trofeisti che si preparano alla nuova sfida con le A112 Abarth: Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti, Massimo Gallione e Luigi Cavagnetto, Matteo Armellini e Luca Mengon, Giorgio Sisani e Cristian Pollini, Raffaele Scalabrin ed Enrico Fantinato, Maurizio Cochis e Milva Manganone, Enrico Canetti ed Angelo Pastorino, Lorenzo Battistel e Denis Rech ed infine, unici al via con la “Gruppo 1”, Raffaele De Biasi e Jenny Maddalozzo.
Nella gara di regolarità sport valevole per il Trofeo Tre Regioni e per il Tosco-Emiliano, le speranze di ben figurare sono affidate agli esperti Pietro Iula e William Cocconcelli al via con la Porsche 911 SC.
Nello scorso fine settimana due diversi eventi hanno interessato la scuderia: a Cassola (VI) presso la Concessionaria Frattin Auto si sono tenute le premiazioni del Campionato Triveneto 2015 nel quale il Team Bassano ha conquistato la vittoria tra le scuderie nel settore “velocità autostoriche” oltre ai successi individuali di Agostino Iccolti e Giuseppe Ferrarelli, Campioni rally del 2° Raggruppamento e Damiano Zandonà e Tania Haianes Bertasini del 4°, oltre ad altre vittorie di classe ottenute dai propri portacolori. A Cortina d’Ampezzo si è invece corsa la Winter Race nella quale Andrea Giacoppo e Daniela Grillone si sono piazzati in undicesima posizione assoluta e terza di classe con la Mercedes 190 SL.
Il primo equipaggio a lasciar la pedana di Piazza Grande ad Arezzo sarà quello formato da Damiano Zandonà e Tania Haianes Bertasini su Renault 5 Gt Turbo Gruppo A e qualche minuto dopo scatterà la Lancia Rally 037 Gruppo B di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi. Dino Tolfo ed Alberto Bordin ritroveranno al “Vallate” la Porsche 911 SC/RS Gruppo B già utilizzata lo scorso anno e anche per Giulio Pedretti ci sarà il rientro in gara con la Fiat 131 Abarth Gruppo 4 dopo una lunga pausa; al suo fianco Simone Feraboli. Pronto a bissare la positiva stagione 2015, Massimo Giudicelli farà coppia con Nicolas Caberlon sulla consueta Volkswagen Golf Gti Gruppo 2. Rinnovato l’impegno nella Michelin Historic Cup per i fratelli Nicola e Davide Benetton su Fiat 127 Gruppo 2 e al via anche l’Alfa Romeo Alfasud Ti Gruppo 2 di Fausto Fantei e Matteo Franconi. L’ottavo equipaggio sarà quello formato da Pietro Turchi e Carlo Lazzerini in gara nel 1° Raggruppamento con la Fiat 125 S Gruppo 1. In coda al rally, come da tradizione, scatteranno i nove trofeisti che si preparano alla nuova sfida con le A112 Abarth: Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti, Massimo Gallione e Luigi Cavagnetto, Matteo Armellini e Luca Mengon, Giorgio Sisani e Cristian Pollini, Raffaele Scalabrin ed Enrico Fantinato, Maurizio Cochis e Milva Manganone, Enrico Canetti ed Angelo Pastorino, Lorenzo Battistel e Denis Rech ed infine, unici al via con la “Gruppo 1”, Raffaele De Biasi e Jenny Maddalozzo.
Nella gara di regolarità sport valevole per il Trofeo Tre Regioni e per il Tosco-Emiliano, le speranze di ben figurare sono affidate agli esperti Pietro Iula e William Cocconcelli al via con la Porsche 911 SC.
Nello scorso fine settimana due diversi eventi hanno interessato la scuderia: a Cassola (VI) presso la Concessionaria Frattin Auto si sono tenute le premiazioni del Campionato Triveneto 2015 nel quale il Team Bassano ha conquistato la vittoria tra le scuderie nel settore “velocità autostoriche” oltre ai successi individuali di Agostino Iccolti e Giuseppe Ferrarelli, Campioni rally del 2° Raggruppamento e Damiano Zandonà e Tania Haianes Bertasini del 4°, oltre ad altre vittorie di classe ottenute dai propri portacolori. A Cortina d’Ampezzo si è invece corsa la Winter Race nella quale Andrea Giacoppo e Daniela Grillone si sono piazzati in undicesima posizione assoluta e terza di classe con la Mercedes 190 SL.
mercoledì 9 marzo 2016
Quinta Summer Marathon, tutto pronto per l'edizione 2016
Il percorso sarà a “trifoglio” con al centro di ogni giornata Pontedilegno, località turistica attrezzata di importanti e specifiche infrastrutture per manifestazioni.
Tre giornate di gara per 704 chilometri con l'attraversamento di Passi Alpini che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo di un tempo: Passo Tonale, Passo Gavia, Passo Foscagno, Passo Forcola, Passo Bernina, Passo Maloja, Passo Aprica, Passo Presolana.
Previste inoltre soste per degustazioni di prodotti tipici locali e coffee-break i caratteristiche Località dai panorami mozzafiato: Cles, Pellizzano, Livigno, Sankt Moritz, Berbenno in Valtellina, Temù, Lovere, Malonno, Ponte di Legno. Verranno attraversati comprensori turistici di rilevanza culturale, storica, enogastronomica: Alta Valle Camonica, Val di Sole, Val di Non, Alta Valtellina, Livigno, Engadina, Laghi Alpini di Sankt Moritz e Silvaplana, Val Chiavenna, Alto Lario – Lago di Como, Valtellina, Valle di Scalve, Lago d’Iseo, Vallecamonica. Verrà rilasciata a tutti gli accreditati la vantaggiosa Summer Marathon Fidelity Card, convenzionata con prestigiose attività del Comprensorio.
Come consuetudine, previsti premi ai vincitori delle numerose categorie speciali, importante riconoscimento a tutti gli arrivati, oltre al cesto di prodotti tipici.
Tanti gli eventi collaterali di livello, inseriti a completamento della manifestazione:
il raduno Turistico non competitivo al seguito della Summer Marathon, in collaborazione con Old Motors Club Bergamo. Le vetture ammesse parteciperanno ai Concorsi d’Eleganza lungo l’itinerario. Verranno stabilite varie categorie tra cui Moderne Super Car.
Concorso d’Eleganza nelle Località di: Pellizzano, Berbenno in Valtellina, Temù, Lovere, Malonno, con votazioni ogni giorno. “Regina V° Summer Marathon 2016” con “like” degli utenti di Facebook per l’assegnazione alla vettura più votata della “Gran Coppa Ma-Fra”.
Sul sito www.summermarathon.it organo ufficiale di consultazione, sempre aggiornato, troverete ben 26 sezioni complete di tutte le informazioni sulla manifestazione.
VERONA LEGEND CARS IN FIERA DAL 13 AL 15 MAGGIO
Molte conferme e altrettante novità per la seconda edizione di Verona Legend Cars. Il salone scaligero, dopo l'ottima prova del 2015, annuncia le date dell’edizione 2016: dal 13 al 15 maggio alla Fiera di Verona.
Previsti tanti eventi collaterali per vivere il mondo del Classic a trecentosessanta gradi. Il primo è l'asta pubblica, realizzata da Bibelot Maison lot, fissata Sabato 14 maggio alle 14 nel Padiglione 1. Al miglior offerente andranno non solo auto e moto d'epoca, ma una collezione d'oggetti che copre l'intero spettro del motorismo storico. Tra questi accessori, ricambi rari, manuali originali, stampe e opere d'arte.
Centinaia i lotti messi all’asta, sia online che in sala. Tra questi le corrispondenze con Enzo Ferrari di Giancarlo Minardi, un motore Lamborghini 12 cilindri del ’93 impiegato dalla sua scuderia faentina e l’intera collezione di tute originali – ben 32 – dei grandi piloti che, correndo con la Minardi, sono entrati nel mondo della Formula Uno: Martini, Zanardi, Fisichella e Katayama per citarne solo alcuni. Unendo il patrimonio storico culturale dell’auto ad una lunga tradizione di solidarietà, Giancarlo Minardi devolverà parte dei proventi ad un’associazione di volontariato faentina.
Come l'anno scorso, al centro dell'esperienza di Verona Legend Cars si colloca il grande mercato delle auto in vendita che trasformerà la fiera in uno straordinario museo estemporaneo con centinaia di capolavori del passato e modelli rari. Due interi padiglioni, infatti, saranno dedicati ai commercianti ed uno alla ricerca di ricambi e pezzi introvabili. Particolare attenzione, dopo i 300 esibitori e i 2000 modelli esposti dell’edizione 2015, sarà riservato alle auto classiche italiane e tedesche.
Complessivamente, gli spazi espositivi potranno contare su 40mila metri quadrati coperti e 50mila in area esterna, con oltre 12.500 posti auto adiacenti agli ingressi della fiera.
L’arrivo da ogni angolo d’Europa di modelli, accessori e espositori di qualità contribuisce a fare di Verona Legend Cars anche un forte polo di attrazione turistica, in particolare per le decine di migliaia di visitatori che, in maggio, iniziano a popolare le sponde del Lago di Garda.
Confermata la partecipazione del Museo Nicolis di Villafranca, una delle istituzioni più importanti d’Europa nel campo dell’Heritage.
info@veronalegendcars.com
www.veronalegendcars.com
Il Torri & Motori e il Trofeo della Secchia Rapita danno forfait, per ora
In conseguenza ai noti fatti accaduti negli ultimi mesi nel mondo della regolarità auto storiche italiana, il Comitato di Coordinamento del Torri & Motori ha deciso di sospendere l'edizione 2016. L'organizzazione delle singole manifestazioni sarà a discrezione dei rispettivi Organizzatori.
Durante l'anno il Comitato di Coordinamento del Torri & Motori valuterà se ci sono i presupposti per un eventuale edizione 2017 con manifestazioni organizzate nel rispetto della regolamentazione nazionale vigente. Gli organizzatori si scusano "con i tanti fedeli appassionati che ci hanno seguito in questi anni ed auspichiamo di incontrarvi ancora in un prossimo Torri & Motori".
E il Comitato Organizzatore del Trofeo della Secchia Rapita ha deciso di sospendere la manifestazione prevista per il 2-3 Aprile 2016 e di cancellarla dal calendario nazionale ASI al quale era iscritta.
Gli organizzatori stanno valutando le condizioni per individuare un'altra data nel corso dell'anno, che consenta eventualmente di riorganizzare la manifestazione nel rispetto della regolamentazione nazionale vigente.
martedì 8 marzo 2016
Trofeo A112 Abarth Yokohama, il via ad Arezzo
Per il quarto anno consecutivo il Trofeo A112 Abarth – Yokohama prenderà il via dal Rally delle Vallate Aretine, gara di apertura anche del CIR Autostoriche. Sono quattordici gli equipaggi che si sono iscritti alla prima delle sei gare in programma della Serie monomarca giunta alla settima edizione e tra questi due saranno quelli al debutto assoluto: i piemontesi Paolo Raviglione in coppia con Mara Zublena ed i veneti Lorenzo Battistel e Denis Rech che si metteranno in gioco con gli accreditati avversari sin dalla prima gara!
Toccherà a Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti, detentrici del titolo, dare inizio alla sfida scendendo per prime dalla pedana di Piazza Grande in centro ad Arezzo; sarà poi la volta dell’agguerrito Massimo Gallione che quest’anno farà coppia con Luigi Cavagnetto col quale si aggiudicò la “Coppa A112 Terra” allo scorso Tuscan Rewind. Nuova stagione anche per i trentini Matteo Armellini e Luca Mengon che nella scorsa edizione hanno dimostrato di poter puntare all’assoluto; toccherà poi al perugino Giorgio Sisani che ritrova al suo fianco il follonichese Cristian Pollini col quale nel 2014 vinse gara e titolo. Presenti anche gli imperiesi Enrico Canetti ed Angelo Pastorino, quest’ultimo risalito lo scorso anno sull’A112 Abarth dopo averci corso nel Trofeo del 1981. In cerca di conferme di quanto di buono mostrato lo scorso anno il giovane vicentino Raffaele Scalabrin torna ad Arezzo stavolta in coppia col conterraneo Enrico Fantinato; al via anche i vincitori dello scorso anno, il piemontese Maurizio Cochis navigato dalla moglie, la valdostana Milva Manganone. Tutta da seguire, poi la sfida tra i due piloti di casa, Francesco Mearini in coppia con Massimo Acciai ed il rientrante dopo una lunga pausa Orazio Droandi che sarà navigato da Francesco Cardinali. Al via anche il fiorentino Andrea Quercioli con l’abituale Giorgio Severino da Asti, con la vettura che è passata dal Gruppo 1 al 2 e chiuderanno la fila i giovani veneti Raffaele De Biasi e Jenny Maddalozzo unici al via con la versione di serie.
Ad aggiungere incertezza alla gara ci sarà anche la novità regolamentare che prevede l’utilizzo solo degli pneumatici Advan A 032 in quanto da quest’anno gli unici ammessi e per alcuni piloti sarà la prima volta in assoluto con questo tipo di copertura.
L’appuntamento è per il pomeriggio di venerdì 12 prossimo presso l’Hotel Etrusco dove si terranno le operazioni di verifica; dalle ore 20 l’ingresso in parco partenza con la sfilata degli equipaggi sul palco di Piazza Grande da dove, sabato 13 muoveranno per andare a disputare le otto prove speciali per circa 116 chilometri cronometrati.
Ulteriori informazioni sul Trofeo, le classifiche ed i documenti sono disponibili ai siti web www.teambassano.com e www.rallystorici.it
Toccherà a Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti, detentrici del titolo, dare inizio alla sfida scendendo per prime dalla pedana di Piazza Grande in centro ad Arezzo; sarà poi la volta dell’agguerrito Massimo Gallione che quest’anno farà coppia con Luigi Cavagnetto col quale si aggiudicò la “Coppa A112 Terra” allo scorso Tuscan Rewind. Nuova stagione anche per i trentini Matteo Armellini e Luca Mengon che nella scorsa edizione hanno dimostrato di poter puntare all’assoluto; toccherà poi al perugino Giorgio Sisani che ritrova al suo fianco il follonichese Cristian Pollini col quale nel 2014 vinse gara e titolo. Presenti anche gli imperiesi Enrico Canetti ed Angelo Pastorino, quest’ultimo risalito lo scorso anno sull’A112 Abarth dopo averci corso nel Trofeo del 1981. In cerca di conferme di quanto di buono mostrato lo scorso anno il giovane vicentino Raffaele Scalabrin torna ad Arezzo stavolta in coppia col conterraneo Enrico Fantinato; al via anche i vincitori dello scorso anno, il piemontese Maurizio Cochis navigato dalla moglie, la valdostana Milva Manganone. Tutta da seguire, poi la sfida tra i due piloti di casa, Francesco Mearini in coppia con Massimo Acciai ed il rientrante dopo una lunga pausa Orazio Droandi che sarà navigato da Francesco Cardinali. Al via anche il fiorentino Andrea Quercioli con l’abituale Giorgio Severino da Asti, con la vettura che è passata dal Gruppo 1 al 2 e chiuderanno la fila i giovani veneti Raffaele De Biasi e Jenny Maddalozzo unici al via con la versione di serie.
Ad aggiungere incertezza alla gara ci sarà anche la novità regolamentare che prevede l’utilizzo solo degli pneumatici Advan A 032 in quanto da quest’anno gli unici ammessi e per alcuni piloti sarà la prima volta in assoluto con questo tipo di copertura.
L’appuntamento è per il pomeriggio di venerdì 12 prossimo presso l’Hotel Etrusco dove si terranno le operazioni di verifica; dalle ore 20 l’ingresso in parco partenza con la sfilata degli equipaggi sul palco di Piazza Grande da dove, sabato 13 muoveranno per andare a disputare le otto prove speciali per circa 116 chilometri cronometrati.
Ulteriori informazioni sul Trofeo, le classifiche ed i documenti sono disponibili ai siti web www.teambassano.com e www.rallystorici.it
Tre gare in programma per la Squadra Corse Isola Vicentina
Dopo le prime uscite dei mesi scorsi nelle gare di regolarità in Veneto e Trentino, è alle porte il fine settimana che darà il via anche agli impegni per i rallysti. Sabato 12 marzo, infatti, si correrà ad Arezzo la sesta edizione del Rally delle Vallate Aretine, gara di apertura del CIR Autostoriche; saranno sei i portacolori della
Squadra Corse Isola Vicentina impegnati nel rally che si preannuncia di notevole spessore soprattutto per il percorso molto tecnico ed impegnativo. Al gradino più alto del podio punteranno senza dubbio “Lucky” e Fabrizia Pons nuovamente in gara con la Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A che da quest’anno entra a tutti gli effetti tra le vetture “storiche” grazie all’inserimento del periodo J2 nella categoria. Delta Integrale 16V anche per “Pedro” ed Emanuele Baldaccini che ad Arezzo cercheranno, oltre che ben figurare, soprattutto di testare il mezzo in vista degli impegni stagionali che li dovrebbero vedere nuovamente sulle strade del Campionato Europeo. Nuova stagione anche per Fiorenza Soave che ritorna ad Arezzo per difendere il titolo femminile e cercare di bissarlo, sempre alla guida della Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A con Paola Ferrari sul sedile di destra. Pronti a dar fuoco alle polveri anche i due piloti bresciani in forza alla scuderia: Stefano Maestri e Massimo Giuliani; il primo sarà al via con la Lancia Fulvia HF 1.6 Gruppo 4 navigato da Alessandro Sponda mentre il secondo, con la versione 1.3 HF sarà navigato dalla moglie Claudia Sora. Il sestetto si completa con la presenza, la prima a questa gara, di Mario Pieropan e Roberto Raniero sulla BMW 2002 Ti Gruppo 2 con la quale si giocheranno la supremazia nel 1° Raggruppamento. Tutti gli equipaggi saranno inoltre impegnati nella nuova sfida per il Trofeo Scuderie al quale la Squadra Corse punta dopo il secondo posto dello scorso anno ed il terzo del 2014.
Il giorno dopo, domenica 13, si svolgerà ad Arzignano (VI) la settima edizione della Ronde del Grifo alla quale è iscritta la Peugeot 106 Rally che Armando e Giada Tadiello porteranno in gara in classe A6.
Sempre domenica prossima ad Abano Terme (PD) è in programma la prima edizione del “Colli e Terme” gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne alla quale parteciperanno Luigi Ferratello e Camilla Rigoni su Fiat 128 Sport nella prima categoria e nella seconda Stefano e Matteo Adrogna su Mazda MX-5 e Ranieri ed Eugenia Gnesotto su Alfa Romeo 156 Selespeed.
Il giorno dopo, domenica 13, si svolgerà ad Arzignano (VI) la settima edizione della Ronde del Grifo alla quale è iscritta la Peugeot 106 Rally che Armando e Giada Tadiello porteranno in gara in classe A6.
Sempre domenica prossima ad Abano Terme (PD) è in programma la prima edizione del “Colli e Terme” gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne alla quale parteciperanno Luigi Ferratello e Camilla Rigoni su Fiat 128 Sport nella prima categoria e nella seconda Stefano e Matteo Adrogna su Mazda MX-5 e Ranieri ed Eugenia Gnesotto su Alfa Romeo 156 Selespeed.
Etichette:
abano terme,
campionato europeo,
cir autostoriche,
colli e terme,
Delta integrale 16v,
Emanuele Baldaccini,
Fabriaia Pons,
Fiorenza soave,
lucky,
pedro,
rally delle Vallate aretina
lunedì 7 marzo 2016
Un ritratto inedito del Drake attraverso la penna di Italo Cucci e le immagini d’autore di Walter Breveglieri
Un Enzo Ferrari diverso, intimo, segreto e sempre sorridente è quello che apparirà al Grand Hotel Majestic di Bologna il prossimo mercoledì 9 marzo attraverso il libro di Italo Cucci "Ferrari Segreto. Il Mito Americano" presentato in anteprima nell'occasione con la partecipazione di Piero Ferrari.
Una serata che coniuga cultura, ospitalità di lusso e piacere della buona tavola. Dopo la presentazione del libro infatti gli ospiti potranno cenare gustando il ricco menu a tema ideato da Claudio Sordi, executive chef del Ristorante I Carracci. “A cena con il Drake”: questo il titolo e il filo conduttore del percorso gastronomico ispirato alla figura e alle abitudini alimentari di Enzo Ferrari, con piatti che rimandano alla tradizione più genuina della terra emiliana.
L’appuntamento al Grand Hotel Majestic si iscrive nel ricco calendario di “Serate d’Autore a 5 stelle”, la rassegna letteraria promossa dal Gruppo Duetorrihotels, di cui il 5 stelle luxury bolognese è parte, in collaborazione con la prestigiosa casa editrice Minerva.
domenica 6 marzo 2016
A Margiotta-Perno (Volvo Amazon) la WinterRace 2016
La neve caduta nell'ultima tappa ha "cristallizzato" i risultati della prima giornata di gara: il team Margiotta-Perno su Volvo Pv 544 del 1965 della Scuderia Volvo Club è il vincitore assoluto della WinteRace 2016, secondi con solo 12 penalità di differenza, i concorrenti Canè-Galliani su Lancia Aprilia del 1938 della scuderia Loro Piana Classic e a soli 8 penalità i compagni di scuderia Aghem-Conti su Lancia Fulvia Coupè del 1965.
"Questa è stata un'edizione emozionante" commenta Rossella Labate, presidente del Comitato Organizzatore, "la prima tappa sotto un cielo azzurro e la seconda tappa, sotto la neve, hanno permesso ai nostri ospiti di ammirare il meraviglioso paesaggio dolomitico in tutte le sue sfaccettature; la neve di oggi ha messo alla prova le loro abilità, ma ciò che è emerso anche quest'anno è che la passione per le auto storiche e l'esclusività delle location scelte hanno reso un successo questa manifestazione."
Ai vincitori assoluti è andato l’ambito premio messo in palio dallo sponsor Parmigiani Fleurier: il Tonda Métrographe. Gianmaria Aghem e Rossella Conti si sono aggiudicati il primo posto nelle prove di media vincendo il prezioso lingotto d’oro di 100 grammi messo in palio dallo sponsor BSI, private bank.
E' tedesco il primo classificato tra gli equipaggi stranieri: sono Nowak-Nowak su Porsche 911 Targa del 1971.
La prima scuderia classificata è la LORO PIANA Classic.
Nessuna sorpresa neppure per il 1° Classificato del 1st Porsche WinteRace, sono gli argentini Gache-Schojet su Porsche Cayman del 2016 che si sono aggiudicati un corso di guida “Porsche Warm up” da svolgersi entro il 2016 a scelta tra le date a calendario, con una vettura Porsche messa a disposizione dalla Porsche Driving Experience. Il premio è stato messo in palio dal Centro Porsche Padova
Etichette:
1st,
bsi,
canè-galliani,
centro porsche padova,
lancia aprilia,
margiotta-perno,
parmegiani fleurier,
porsche winterace,
scuderia loro piana classic,
scuderia volvo club,
volvo pv 544,
winterace
sabato 5 marzo 2016
A Cortina ha preso il via la WinterRace 2016
Al via ieri mattina da Corso Italia a Cortina la quarta edizione della WinteRace. La prima sorpresa della giornata è che tutte le vetture "verificate e ammesse" sono partite, a differenza degli anni passati dove imprevisti dell'ultimo minuto hanno sempre impedito a qualcuno di disputare la gara.
Grazie alla splendida giornata, gli equipaggi più coraggiosi, in perfetta tenuta invernale, hanno attraversato valli e passi senza capotte, regalandosi l'emozione di ammirare panorami suggestivi e innevati.
Quella di ieri è stata la tappa più impegnativa dal punto di vista agonistico: 22 le prove cronometrate e 5 quelle di media con 15 rilevamenti segreti.
Le "meraviglie" storiche hanno incantato il pubblico al loro passaggio, soprattutto in Austria. Le vetture che hanno incuriosito di più sono state le "anteguerra" tra cui la Riley Nine Sport del 1936, le due Lancia Aprilia una del 1937 e una del 1938 e la Fiat 508 S Coppa Oro del 1934, "nonnina" della gara.
La prima tappa ha visto le auto dirigersi verso il Lago di Misurina, dove si sono svolte le prime prove cronometrate a cui è seguita, subito dopo, la prima prova di media. Le vetture si sono poi dirette verso il centro storico di Dobbiaco, dove c'è stato un controllo a timbro. Giunti in territorio austriaco i concorrenti hanno attraversato Sillian; ad Heinfels, presso la sede della Loacker, è stata organizzata una pausa caffè con un “dolcissimo” cadeaux offerto dalla mascotte aziendale. Dopo il break, ecco gli equipaggi impegnati nella seconda prova di media poco prima di Obertilliach. La gara è continuata poi verso Maria Luggau, Liesing, Sankt Jakob, Kötschach, Oberdrauburg per arrivare appunto nella storica piazza di Lienz dove c'è stata la sosta per il pranzo. La gara è ripartita alla volta di Bannberg (altra prova di media) Sankt Justina, e Sillian per terminare a Cortina. In Corso Italia, nel pomeriggio, le vetture sono state presentate dalla giornalista Savina Confaloni, speaker ufficiale della manifestazione. A chiudere la "sfilata", le vetture moderne della 1st Porsche WinteRace.
Tra i top driver favoriti ci sono i vincitori delle ultime due edizioni Fontanella-Covelli, su Porsche 356 A del 1955 che, nonostante un guasto ad una gomma, hanno recuperato posizioni su posizioni nell'arco della giornata, i pluripremiati Giuliano Canè e Lucia Galliani, su Lancia Aprilia del 1938 e il più giovane top driver in gara, Antonino Margiotta "navigato" da Bruno Perno, su Volvo PV 544 del 1965.
www.winterace.it
Etichette:
1st porsche winterace,
antonino margiotta,
austria,
bruno perno,
cortina,
fontanella-covelli,
giuliano canè,
lago di misurina,
lucia galliuani,
porsche 356 a,
volvo pv 544,
winterace
venerdì 4 marzo 2016
A VERONA IL 13 E 14 MAGGIO TORNA ASPETTANDO LA MILLE MIGLIA
Ritorna anche per questo 2016 “Aspettando La Mille Miglia” a Verona, la manifestazione di regolarità classica organizzata dall’Automobile Club Verona con il patrocinio ufficiale di 1000 Miglia Srl. Una settimana prima della Freccia Rossa, che passerà poi da Peschiera il 19 maggio, Verona diventerà nuovamente capitale dell’auto d’epoca.
L’evento, gestito sportivamente da Aci Verona Sport, è stato quest’anno suddiviso in due manifestazioni. La gara principale, il “Trofeo Luciano Nicolis”, sarà aperto alle vetture dell’epoca 1927-1957 e si svilupperà su due tappe. Al vincitore e al secondo classificato la garanzia di iscrizione alla Mille Miglia 2017, mentre per il terzo classificato un kit di prodotti ufficiali Mille Miglia. La seconda gara, aperta alle vetture dell’epoca 1958-1990 si titolerà invece “Memorial Giulio Cabianca”, in onore del pilota veronese che raccolse più di una soddisfazione nella Corsa più bella del mondo. Il Memorial si disputerà invece su una sola tappa, sabato 14 marzo, con la possibilità per i partecipanti di opzionare la passerella di apertura del venerdì sera e la partecipazione alla cena di gala in Piazza Bra.
Il Museo Nicolis di Villafranca ospiterà come per la scorsa edizione le verifiche tecniche e sportive nella giornata di venerdì 13 maggio, prima della partenza del “Trofeo Luciano Nicolis” per la prima tappa, che vedrà le prime prove cronometrate nella zona di Villafranca, Custoza e Valeggio. I concorrenti rientreranno quindi al Museo Nicolis e procederanno alla volta di Verona, dove dopo una passerella per le vie del centro storico sosteranno in Piazza Bra per il riordino notturno e per la cena di gala in Bra.
Sabato mattina, 14 maggio, al “Trofeo Luciano Nicolis” si uniranno anche i partecipanti del “Memorial Cabianca”, che potranno inoltre svolgere le verifiche tecniche e sportive in Piazza Bra prima della partenza (pur avendo la possibilità di svolgerle anche il giorno precedente al Museo Nicolis). Il percorso interesserà la Valpolicella e le zone limitrofe, tra vino, colline e panorami mozzafiato. Al termine della tappa principale, entrambe le manifestazioni concluderanno ad Aquardens, con il pranzo e l’esposizione delle classifiche.
Le premiazioni avranno quindi luogo nel pomeriggio a Veronafiere, ospiti dello stand dell’Automobile Club d’Italia che sarà allestito all’interno di Verona Legend Cars, evento fieristico dedicato alle auto d’epoca e all’heritage su quattro ruote che sarà protagonista in fiera proprio in quel weekend.
Si ricorda che le iscrizioni apriranno il prossimo 15 marzo e chiuderanno il 7 maggio. Le schede di iscrizione saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito ufficiale www.aspettandolamillemiglia.it
L’evento, gestito sportivamente da Aci Verona Sport, è stato quest’anno suddiviso in due manifestazioni. La gara principale, il “Trofeo Luciano Nicolis”, sarà aperto alle vetture dell’epoca 1927-1957 e si svilupperà su due tappe. Al vincitore e al secondo classificato la garanzia di iscrizione alla Mille Miglia 2017, mentre per il terzo classificato un kit di prodotti ufficiali Mille Miglia. La seconda gara, aperta alle vetture dell’epoca 1958-1990 si titolerà invece “Memorial Giulio Cabianca”, in onore del pilota veronese che raccolse più di una soddisfazione nella Corsa più bella del mondo. Il Memorial si disputerà invece su una sola tappa, sabato 14 marzo, con la possibilità per i partecipanti di opzionare la passerella di apertura del venerdì sera e la partecipazione alla cena di gala in Piazza Bra.
Il Museo Nicolis di Villafranca ospiterà come per la scorsa edizione le verifiche tecniche e sportive nella giornata di venerdì 13 maggio, prima della partenza del “Trofeo Luciano Nicolis” per la prima tappa, che vedrà le prime prove cronometrate nella zona di Villafranca, Custoza e Valeggio. I concorrenti rientreranno quindi al Museo Nicolis e procederanno alla volta di Verona, dove dopo una passerella per le vie del centro storico sosteranno in Piazza Bra per il riordino notturno e per la cena di gala in Bra.
Sabato mattina, 14 maggio, al “Trofeo Luciano Nicolis” si uniranno anche i partecipanti del “Memorial Cabianca”, che potranno inoltre svolgere le verifiche tecniche e sportive in Piazza Bra prima della partenza (pur avendo la possibilità di svolgerle anche il giorno precedente al Museo Nicolis). Il percorso interesserà la Valpolicella e le zone limitrofe, tra vino, colline e panorami mozzafiato. Al termine della tappa principale, entrambe le manifestazioni concluderanno ad Aquardens, con il pranzo e l’esposizione delle classifiche.
Le premiazioni avranno quindi luogo nel pomeriggio a Veronafiere, ospiti dello stand dell’Automobile Club d’Italia che sarà allestito all’interno di Verona Legend Cars, evento fieristico dedicato alle auto d’epoca e all’heritage su quattro ruote che sarà protagonista in fiera proprio in quel weekend.
Si ricorda che le iscrizioni apriranno il prossimo 15 marzo e chiuderanno il 7 maggio. Le schede di iscrizione saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito ufficiale www.aspettandolamillemiglia.it
Etichette:
1000 miglia srl,
aspettando la mille miglia,
automobil club verona,
mille miglia 2017,
trofeo luciano nicolis,
verona legend cars,
veronafiere
giovedì 3 marzo 2016
IL MAGGIOLINO SHOW 2016 COMPIE 25 ANNI
Organizzato quindi dal Club Volkswagen Italia, affiliato A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storici – Federata FIVA www.aavs.it), che da inoltre il patrocinio alla manifestazione, Il Maggiolino Show 2016 è supportato dal Maggiolino Club Italia (www.maggiolinoclubitalia.it) , ed ha, per i suoi contenuti culturali e turistici, il patrocinio del Comune di Cecina, grazie al sostegno del nuovo Sindaco Samuele Lippi, dell’Associazione “ Targa Cecina” e dell’ACI di Livorno.
Nell’occasione del 25° dell’evento di Cecina, nella sinergia tra il Club Volkswagen Italia ed il Maggiolino Club Italia, il più antico club italiano dedicato al modello, si riconfermerà il gemellaggio con la città di Wolfsburg sede principale e dove prese origine il marchio Volkswagen.
Questa speciale edizione per i 25 anni sarà una spumeggiante due giorni dove nella cornice dell’area dei “Pini” a Cecina Mare (LI) si potranno trovare le apprezzate oasi dedicate ai molti ricambisti che parteciperanno , tanti espositori di gadget ed automobilia a tema Maggiolino, vi saranno cruising in luoghi simbolo del litorale toscano e come sempre la gastronomia locale che è gradita ai numerosi ospiti partecipanti. Annunciata l’esposizione tematica della collezione di veicoli del Maggiolino Club Italia, curata dal suo Presidente Camillo Croci. Grande attesa per l’evento-spettacolo, “Beetle Movie Trailers Show” curato nella direzione artistica dall’Associazione Targa Cecina, dall’artista Marzia Marchini e da Marzio Cavazzuti. Il pubblico potrà assistere e partecipare ad un revival dei celebri film che ebbero come protagonisti il Maggiolino ed i modelli che ne derivarono come le “Dune Buggy”, protagoniste indimenticabili, del Film “Altrimenti ci arrabbiamo” con Bud Spencer e Terence Hill.
La bellissima Costa degli Etruschi, dove si potrà ammirare il nuovo lungomare di Cecina, la calda ed entusiastica accoglienza tipica della terra e delle Genti Toscane, la qualità dei servizi che Cecina offre, hanno contribuito a generare in tutti questi anni una singolare atmosfera difficilmente descrivibile a parole.
Il Maggiolino Show è un Raduno internazionale al quale non si può mancare e che testimonia il grande legame che esiste tra il "Popolo Volkswagen" e l'amore per i Raduni storici, per il turismo nel nostro bel paese ed in particolare in Toscana, terra ospitale e carica di storia, cultura e attrattive. Il Maggiolino Show è aperto ai Maggiolini di tutte le epoche, ai leggendari Typ 2 con i sempre apprezzati Samba, a tutti i veicoli derivati dal Typ 1 e, dalle ultime edizioni, anche al Maggiolino del 21° secolo.
Per informazioni ed iscrizioni è disponibile il sito www.clubvolkswagenitalia.it e si può contattare via mail la segreteria@clubvolkswagenitalia.it
Etichette:
aavs,
aci livorno,
cecina,
club volkswagen italia,
costa degli etruschi,
fiva,
livorno,
maggiolino club italia,
maggiolino show,
volkswagen,
wolfsburg
AL TUSCAN REWIND TORNA LA COPPA A112 ABARTH
La Prosevent e il Team Bassano, dopo l’esperienza della scorsa edizione, confermano che anche in occasione del 7° Tuscan Rewind Autostoriche che si svolgerà a Montalcino il 26 e 27 novembre, verrà messa in palio la “Coppa A112 Abarth Terra”.
A concorrere per il premio speciale saranno quegli equipaggi che nella stagione che va ad iniziare saranno regolarmente iscritti al “Trofeo A112 Abarth – Yokohama”, serie che il Team Bassano organizza per la settima stagione; il calendario del monomarca verterà su sei appuntamenti in programma da marzo a metà settembre. La Coppa non avrà validità per il Trofeo ma sarà una sfida nell’unica gara per autostoriche su fondo interamente sterrato, dedicata agli equipaggi delle scorpioncine che, come nelle gare di Trofeo partiranno in coda alle vetture del rally storico ed beneficeranno della stessa tassa d’iscrizione agevolata a loro riservata.
Nell’edizione 2015 i partecipanti furono quattro e furono i piemontesi Massimo Gallione e Luigi Cavagnetto ad aggiudicarsi la singolare sfida.
Sarà ancora la Prosevent di Gabriele Casadei ad organizzare la gara mantenendo il quartier generale a Montalcino mentre per quanto riguarda il programma della gara ed il percorso ci saranno novità che saranno presentate a tempo debito.
Per ora si conferma che al posto della Parata che dal 2016 non sarà più organizzabile come deciso da Acisport, verrà proposta la prima edizione del “Tuscan Classic” gara di regolarità sport, la prima in Italia interamente su fondo sterrato, la quale sarà l’evento di chiusura del Trofeo Tosco Emiliano di regolarità sport, anch’esso organizzato da Prosevent.
Ulteriori informazioni al sito web www.prosevent.com
WinterRace 2016: si scaldano i motori, il via domani da Cortina
Partirà venerdì mattina 3 marzo alle 8.30 da Corso Italia a Cortina d'Ampezzo la quarta edizione della WinteRace, la gara di Regolarità Classica, “Super Classica” ACI Sport, tra le più attese della stagione invernale.Una gara che inorgoglisce gli organizzatori per l'importante affluenza di vetture provenienti da tutto il mondo: “Il fascino e la passione per le auto d’epoca emozionano da sempre uomini e donne di tutto il mondo", commenta Rossella Labate, presidente di Alte Sfere, società organizzatrice. “Siamo orgogliosi di avere un parterre di "gioielli d'altri tempi" che arrivano da oltre 10 paesi diversi."
Alcune curiosità di questa quarta edizione arrivano dai partecipanti: oltre ai 10 top driver che si contenderanno il titolo, ci saranno i porschisti Paolo Vallivero e Clarissa Camusso di 32 e 29 anni, l'equipaggio più giovane iscritto; all'evento prenderanno parte anche lo specialista di case automobilistiche Augustin Sabatié-Garat che dal 2012 fa parte di RM Sotheby's e che gareggerà con la sua Jaguar XK 120 OTS del 1951 e il collezionista di auto d’epoca Corrado Lopresto, conosciuto per la sua ricerca di auto con numero di telaio 0001 e vincitore di più di 200 premi e 50 "best in show"(la miglior auto fra tutte le categorie) che parteciperà invece con la sua Alfa Romeo 1750 Spider Veloce del 1957.
Novità dell'edizione 2016 è anche il “1st PORSCHE WINTERACE” dedicato all'iscrizione di vetture monomarca appartenenti sia alla categoria delle Sportive sia ai SUV. Le auto storiche (costruite dal 1977 al 1990) e quelle moderne (costruite dal 1991 ad oggi) partiranno in coda alla gara e avranno una loro classifica dedicata.
Domani si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive presso il Cristallo Hotel Spa & Golf, venerdì la tappa dedicata all'Austria.
www.winterace.it
mercoledì 2 marzo 2016
A FABBRI-BERTIERI (VOLVO AMAZON) L'HISTORIC CRESPADORO
Avvincente e ricca di colpi di scena la seconda edizione dell’Historic Crespadoro che si è svolta domenica 28 febbraio scorso con la formula della regolarità turistica nella località dell’alta Valle del Chiampo; sono state 78 le vetture regolarmente partite, 54 con le storiche e 22 in gara con le moderne in una giornata caratterizzata dalle pessime condizioni meteo.
Dopo lo start dalla Piazza del Municipio, gli equipaggi hanno affrontato le quattro prove di precisione in programma, le quali sono state poi ripetute dopo la sosta per il pranzo al Ristorante la Betulla a Durlo. Il primo rilevamento vede mettersi in luce tre equipaggi che si portano in testa con 2 penalità: Trovò –Maniero su Porsche 911, Fracasso – Fracasso su Mercedes 190 e Lungherini –Lungherini su A112 Abarth. É la successiva prova di Nogarole a registrare il primo cambio in vetta dove si installa la Volvo Amazon di Fabbri e Bertieri, tallonati dai Lungherini con Mettifogo e Bertoldo in terza posizione su A112 Abarth. Ancora un cambio al vertice dopo la terza prova con Zago – Zago e Giacoppo – Grillone pari merito, mentre la classifica di metà gara rivede Fabbri a condurre con 23 penalità seguito da Scapin e Morandi su Lancia Beta Coupè a 26; seguono l’A112 Abarth di Giacoppo e Grillone a 27 e la Volkswagen Golf Gti di Zago – Zago a 31. Quinti i sorprendenti Zampalocca e Bertazzo su Fiat 127 Sport con 43 penalità.
Si riparte dopo la sosta per il pranzo con Fabbri che allunga e Giacoppo ad inseguire; ad una prova dal termine l’equipaggio della Volvo ha il rassicurante vantaggio di 8 penalità sui secondi ma nella regolarità tutto può succedere ed infatti l’ultimo rilevamento di precisione vede l’emiliano pagare 12 centesimi contro i 4 del vicentino pareggiando alla perfezione i conti a quota 41. Si deve quindi ricorrere all’applicazione della discriminante come previsto dal regolamento valutando i riscontri cronometrici della prima prova nella quale Fabbri è stato più preciso rispetto a Giacoppo e viene così sancito il risultato ufficiale che vede vincitori Leonardo Fabbri e Vincenzo Bertieri su Volvo Amazon. Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu sono secondi assoluti con l’A112 Abarth ed il podio viene completato da Gianluca e Filippo Zago su Volkswagen Golf Gti. Quarta posizione per Enzo Scapin ed Ivan Morandi su Lancia Beta Coupè e quinti si classificano Franco Zampalocca ed Andrea Bertazzo su Fiat 127 Sport. Successo per Claudia Sora e Lorena Zaffani su Lancia Fulvia coupè nella classifica femminile.
Vittoria in scioltezza nel periodo J2 per la BMW 320 is di Simone Passarini e Roberto Facchini che precedono la Lancia Delta di Franco Conte ed Umberto Buranello e l’altro BMW 320 is di Sebastiano Chiusso e Luca Busolin.
La gara delle auto moderne ha visto anch’essa un risultato al fotofinish con la vittoria con un solo centesimo di scarto ottenuta da Jacopo Sconsini ed Ilaria Basaglia su BMW 320 coupè ai danni di Fabio Barison ed Adraino Paggiarin su Fiat Grande Punto Abarth. Terzi Lorenzo Franzoso e Sonia Cipriani su Subaru Impreza SW.
Le classifiche delle scuderie hanno visto il successo in entrambe le gare da parte della Squadra Corse Isola Vicentina.
Il Crespadoro Historic, oltre ad esser valevole per il Campionato Triveneto ha dato il via al Master Trophy Pedemontana. Le classifiche e gli aggiornamenti ai siti web www.campionatotriveneto.it e www.rallyclubisola.it
Dopo lo start dalla Piazza del Municipio, gli equipaggi hanno affrontato le quattro prove di precisione in programma, le quali sono state poi ripetute dopo la sosta per il pranzo al Ristorante la Betulla a Durlo. Il primo rilevamento vede mettersi in luce tre equipaggi che si portano in testa con 2 penalità: Trovò –Maniero su Porsche 911, Fracasso – Fracasso su Mercedes 190 e Lungherini –Lungherini su A112 Abarth. É la successiva prova di Nogarole a registrare il primo cambio in vetta dove si installa la Volvo Amazon di Fabbri e Bertieri, tallonati dai Lungherini con Mettifogo e Bertoldo in terza posizione su A112 Abarth. Ancora un cambio al vertice dopo la terza prova con Zago – Zago e Giacoppo – Grillone pari merito, mentre la classifica di metà gara rivede Fabbri a condurre con 23 penalità seguito da Scapin e Morandi su Lancia Beta Coupè a 26; seguono l’A112 Abarth di Giacoppo e Grillone a 27 e la Volkswagen Golf Gti di Zago – Zago a 31. Quinti i sorprendenti Zampalocca e Bertazzo su Fiat 127 Sport con 43 penalità.
Si riparte dopo la sosta per il pranzo con Fabbri che allunga e Giacoppo ad inseguire; ad una prova dal termine l’equipaggio della Volvo ha il rassicurante vantaggio di 8 penalità sui secondi ma nella regolarità tutto può succedere ed infatti l’ultimo rilevamento di precisione vede l’emiliano pagare 12 centesimi contro i 4 del vicentino pareggiando alla perfezione i conti a quota 41. Si deve quindi ricorrere all’applicazione della discriminante come previsto dal regolamento valutando i riscontri cronometrici della prima prova nella quale Fabbri è stato più preciso rispetto a Giacoppo e viene così sancito il risultato ufficiale che vede vincitori Leonardo Fabbri e Vincenzo Bertieri su Volvo Amazon. Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu sono secondi assoluti con l’A112 Abarth ed il podio viene completato da Gianluca e Filippo Zago su Volkswagen Golf Gti. Quarta posizione per Enzo Scapin ed Ivan Morandi su Lancia Beta Coupè e quinti si classificano Franco Zampalocca ed Andrea Bertazzo su Fiat 127 Sport. Successo per Claudia Sora e Lorena Zaffani su Lancia Fulvia coupè nella classifica femminile.
Vittoria in scioltezza nel periodo J2 per la BMW 320 is di Simone Passarini e Roberto Facchini che precedono la Lancia Delta di Franco Conte ed Umberto Buranello e l’altro BMW 320 is di Sebastiano Chiusso e Luca Busolin.
La gara delle auto moderne ha visto anch’essa un risultato al fotofinish con la vittoria con un solo centesimo di scarto ottenuta da Jacopo Sconsini ed Ilaria Basaglia su BMW 320 coupè ai danni di Fabio Barison ed Adraino Paggiarin su Fiat Grande Punto Abarth. Terzi Lorenzo Franzoso e Sonia Cipriani su Subaru Impreza SW.
Le classifiche delle scuderie hanno visto il successo in entrambe le gare da parte della Squadra Corse Isola Vicentina.
Il Crespadoro Historic, oltre ad esser valevole per il Campionato Triveneto ha dato il via al Master Trophy Pedemontana. Le classifiche e gli aggiornamenti ai siti web www.campionatotriveneto.it e www.rallyclubisola.it
martedì 1 marzo 2016
Il 9 aprile torna in pista il Franciacorta Historic
Archiviata con successo la 28a Winter Marathon, la Vecars è tornata al lavoro per organizzare la 9a edizione del Franciacorta Historic, il classico appuntamento primaverile della regolarità classica per auto storiche a calendario ACI Sport in programma a Castrezzato (Bs) sabato 9 aprile. Forte del successo di iscritti delle ultime 5 edizioni, con oltre 100 vetture al via, la manifestazione - patrocinata dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Castrezzato - sarà riservata alle vetture costruite fino al 1968 oltre a una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976.
Il percorso di gara, parzialmente modificato, impegnerà i concorrenti attraverso le più belle zone della Franciacorta lungo un tracciato di 130 km con oltre 50 prove cronometrate in linea (non ripetute) predisposte per esaltare le doti dei migliori specialisti che solitamente non mancano all’appuntamento, grazie anche alla ricca e ampia dotazione di coppe e premi speciali offerti dalle aziende partner da sempre a fianco di Vecars. Partenza e arrivo saranno ancora una volta all’interno degli splendidi spazi verdi de La Colombera Golf Resort, dove la mattina di sabato dalle 8.00 alle 10.00 sono previste le verifiche sportive e tecniche con la consegna del Road Book della gara. Una sessione anticipata di verifiche, pensata soprattutto per gli equipaggi locali, è inoltre programmata per il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
Al termine di questa prima sessione è prevista la 3a edizione del prologo presso l'Autodromo di Franciacorta 'Daniel Bonara': la competizione, non valida ai fini della classifica del Franciacorta Historic, si svolgerà a partire dalle 20.00 e sarà riservata ai primi 40 concorrenti che avranno fatto specifica richiesta selezionando l’apposita voce presente nel modulo di iscrizione che verrà attivato sul sito internet franciacortahistoric.it a inizio marzo contestualmente all’apertura delle iscrizioni. I partecipanti si misureranno in 38 prove cronometrate in circuito suddivise in 2 sessioni di 4 giri ciascuna, per l’assegnazione del Trofeo Centro Porsche Brescia - Gruppo Saottini Auto.
Maggiori informazioni - come il programma e l'estratto del regolamento - sono già disponibili collegandosi alla sezione dedicata '2016'.
Il percorso di gara, parzialmente modificato, impegnerà i concorrenti attraverso le più belle zone della Franciacorta lungo un tracciato di 130 km con oltre 50 prove cronometrate in linea (non ripetute) predisposte per esaltare le doti dei migliori specialisti che solitamente non mancano all’appuntamento, grazie anche alla ricca e ampia dotazione di coppe e premi speciali offerti dalle aziende partner da sempre a fianco di Vecars. Partenza e arrivo saranno ancora una volta all’interno degli splendidi spazi verdi de La Colombera Golf Resort, dove la mattina di sabato dalle 8.00 alle 10.00 sono previste le verifiche sportive e tecniche con la consegna del Road Book della gara. Una sessione anticipata di verifiche, pensata soprattutto per gli equipaggi locali, è inoltre programmata per il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
Al termine di questa prima sessione è prevista la 3a edizione del prologo presso l'Autodromo di Franciacorta 'Daniel Bonara': la competizione, non valida ai fini della classifica del Franciacorta Historic, si svolgerà a partire dalle 20.00 e sarà riservata ai primi 40 concorrenti che avranno fatto specifica richiesta selezionando l’apposita voce presente nel modulo di iscrizione che verrà attivato sul sito internet franciacortahistoric.it a inizio marzo contestualmente all’apertura delle iscrizioni. I partecipanti si misureranno in 38 prove cronometrate in circuito suddivise in 2 sessioni di 4 giri ciascuna, per l’assegnazione del Trofeo Centro Porsche Brescia - Gruppo Saottini Auto.
Maggiori informazioni - come il programma e l'estratto del regolamento - sono già disponibili collegandosi alla sezione dedicata '2016'.
L'8 e il 9 aprile torna il Franciacorta Historic
Archiviata con successo la 28a Winter Marathon, la Vecars è tornata al lavoro per organizzare la 9a edizione del Franciacorta Historic, il classico appuntamento primaverile della regolarità classica per auto storiche a calendario ACI Sport in programma a Castrezzato (Bs) sabato 9 aprile. Forte del successo di iscritti delle ultime 5 edizioni, con oltre 100 vetture al via, la manifestazione - patrocinata dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Castrezzato - sarà riservata alle vetture costruite fino al 1968 oltre a una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976.
Il percorso di gara, parzialmente modificato, impegnerà i concorrenti attraverso le più belle zone della Franciacorta lungo un tracciato di 130 km con oltre 50 prove cronometrate in linea (non ripetute) predisposte per esaltare le doti dei migliori specialisti che solitamente non mancano all’appuntamento, grazie anche alla ricca e ampia dotazione di coppe e premi speciali offerti dalle aziende partner da sempre a fianco di Vecars. Partenza e arrivo saranno ancora una volta all’interno degli splendidi spazi verdi de La Colombera Golf Resort, dove la mattina di sabato dalle 8.00 alle 10.00 sono previste le verifiche sportive e tecniche con la consegna del Road Book della gara. Una sessione anticipata di verifiche, pensata soprattutto per gli equipaggi locali, è inoltre programmata per il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
Al termine di questa prima sessione è prevista la 3a edizione del prologo presso l'Autodromo di Franciacorta 'Daniel Bonara': la competizione, non valida ai fini della classifica del Franciacorta Historic, si svolgerà a partire dalle 20.00 e sarà riservata ai primi 40 concorrenti che avranno fatto specifica richiesta selezionando l’apposita voce presente nel modulo di iscrizione che verrà attivato sul sito internet franciacortahistoric.it a inizio marzo contestualmente all’apertura delle iscrizioni. I partecipanti si misureranno in 38 prove cronometrate in circuito suddivise in 2 sessioni di 4 giri ciascuna, per l’assegnazione del Trofeo Centro Porsche Brescia - Gruppo Saottini Auto.
Maggiori informazioni - come il programma e l'estratto del regolamento - sono già disponibili collegandosi alla sezione dedicata '2016'.
Il percorso di gara, parzialmente modificato, impegnerà i concorrenti attraverso le più belle zone della Franciacorta lungo un tracciato di 130 km con oltre 50 prove cronometrate in linea (non ripetute) predisposte per esaltare le doti dei migliori specialisti che solitamente non mancano all’appuntamento, grazie anche alla ricca e ampia dotazione di coppe e premi speciali offerti dalle aziende partner da sempre a fianco di Vecars. Partenza e arrivo saranno ancora una volta all’interno degli splendidi spazi verdi de La Colombera Golf Resort, dove la mattina di sabato dalle 8.00 alle 10.00 sono previste le verifiche sportive e tecniche con la consegna del Road Book della gara. Una sessione anticipata di verifiche, pensata soprattutto per gli equipaggi locali, è inoltre programmata per il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
Al termine di questa prima sessione è prevista la 3a edizione del prologo presso l'Autodromo di Franciacorta 'Daniel Bonara': la competizione, non valida ai fini della classifica del Franciacorta Historic, si svolgerà a partire dalle 20.00 e sarà riservata ai primi 40 concorrenti che avranno fatto specifica richiesta selezionando l’apposita voce presente nel modulo di iscrizione che verrà attivato sul sito internet franciacortahistoric.it a inizio marzo contestualmente all’apertura delle iscrizioni. I partecipanti si misureranno in 38 prove cronometrate in circuito suddivise in 2 sessioni di 4 giri ciascuna, per l’assegnazione del Trofeo Centro Porsche Brescia - Gruppo Saottini Auto.
Maggiori informazioni - come il programma e l'estratto del regolamento - sono già disponibili collegandosi alla sezione dedicata '2016'.
IL 12 MARZO AL VIA IL TROFEO TOSCO EMILIANO DI REGOLARITA' SPORT
Tosco Emiliano: già dal nome si capisce in quale area geografica si svolgerà il nuovo trofeo, fresco di approvazione da parte di Acisport, organizzato e promosso dalla Prosevent di Gabriele Casadei, in stretta collaborazione con Roberto Marata che ne sarà il coordinatore e Giampaolo Grimaldi.
La nuova proposta va a soddisfare le esigenze dei praticanti della regolarità sport delle due regioni, Emilia Romagna e Toscana, proponendo un trofeo che si distingue grazie ad un calendario corto e due importanti novità: la prima vede quale gara di chiusura il Tuscan Classic che per la prima volta in assoluto proporrà una regolarità sport tutta su fondo sterrato per la gioia degli amanti del genere
Il Trofeo Tosco Emiliano scatterà il 12 marzo prossimo da Piazza Grande di Arezzo con la disputa del Rally Vallate Aretine; dopo una lunga sosta si passerà in provincia di Bologna per la prima edizione del R.A.A.B. Storico a fine luglio. Il 25 settembre sarà la volta della terza edizione del Modena Sport e a fine novembre la grande novità del Tuscan Classic a Montalcino che proporrà per la prima volta in assoluto una gara di regolarità sport su fondo sterrato abbinata al rally storico Tuscan Rewind.
Saranno conteggiati quattro risultati utili su cinque e l’iscrizione al Trofeo è gratuita; le classifiche finali premieranno i primi dieci equipaggi assoluti, i primi di ognuna delle nove divisioni, il primo femminile e la miglior scuderia.
Ulteriori informazioni e il modulo d’iscrizione sono disponibili al sito web www.prosevent.com
La nuova proposta va a soddisfare le esigenze dei praticanti della regolarità sport delle due regioni, Emilia Romagna e Toscana, proponendo un trofeo che si distingue grazie ad un calendario corto e due importanti novità: la prima vede quale gara di chiusura il Tuscan Classic che per la prima volta in assoluto proporrà una regolarità sport tutta su fondo sterrato per la gioia degli amanti del genere
Il Trofeo Tosco Emiliano scatterà il 12 marzo prossimo da Piazza Grande di Arezzo con la disputa del Rally Vallate Aretine; dopo una lunga sosta si passerà in provincia di Bologna per la prima edizione del R.A.A.B. Storico a fine luglio. Il 25 settembre sarà la volta della terza edizione del Modena Sport e a fine novembre la grande novità del Tuscan Classic a Montalcino che proporrà per la prima volta in assoluto una gara di regolarità sport su fondo sterrato abbinata al rally storico Tuscan Rewind.
Saranno conteggiati quattro risultati utili su cinque e l’iscrizione al Trofeo è gratuita; le classifiche finali premieranno i primi dieci equipaggi assoluti, i primi di ognuna delle nove divisioni, il primo femminile e la miglior scuderia.
Ulteriori informazioni e il modulo d’iscrizione sono disponibili al sito web www.prosevent.com
Iscriviti a:
Post (Atom)