giovedì 10 aprile 2025

RALLY INTERNAZIONALE STORICO COSTA SMERALDA, IN 127 AL VIA


Sessantacinque nel rally storico, compresi quindici equipaggi nel Trofeo A112 Abarth, due con le auto classiche più altri ventiquattro nel rally di regolarità e, dulcis in fundo altri ventitré nel autoraduno non competitivo Martini Rally Vintage: questi i numeri degli iscritti all’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda il cui conto alla rovescia si sta per esaurire entrando già nella fase delle verifiche sportive e tecniche. Valevole quale secondo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e per Auto Classiche, la gara organizzata da ACI Sassari è titolata anche per il Campionato Regionale Delegazione Sardegna, oltre che per il Trofeo A112 Abarth; in aggiunta, la gara di regolarità a media – nelle tipologie “50” e “60” sarà il primo round del Tricolore Rally di regolarità .  Ad aprire l’elenco del rally storico sarà il Campione Italiano 2023 e 2024, anno in cui vinse anche il rally, Matteo Musti su Porsche 911 RS af iancato da Claudio Biglieri; subito dopo troviamo una vettura gemella condotta dal pluricampione italiano Gianfranco Cunico in coppia con Luigi Pirollo. Presente anche il detentore del titolo del 3° Raggruppamento Tiziano Nerobutto, con l’Opel Ascona 400 dove lo navigherà Giulia Zanchetta e, a puntare alla vittoria, ci proverà sicuramente anche Valter Pierangioli assieme a Michela Baldini con la Ford Sierra Cosworth 4x4. Non manca nemmeno il campione italiano del 4° Raggruppamento, e vincitore assoluto nel 2019, Matteo Luise assieme alla moglie Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 TC. Due gli equipaggi stranieri, entrambi tedeschi: Stock – Weiss su Porsche 911 SC in allestimento “Safari” e Goeckel – Goeckel con l’Opel Kadett SR, mentre uniche a giocarsi la classififica femminile saranno Elena Gecchele e Giulia Dai Fiori su Fiat 124 Spider. Promette spettacolo anche la gara delle A112 Abarth dell’omonimo trofeo con quindici equipaggi, record di presenze, che si giocheranno sin dal primo metro la loro seconda s ida stagionale. Per la prima volta in un rally titolato per il Tricolore saranno al via anche due auto della nuova categoria “classiche”, quelle del periodo 1993 – 2000. A giocarsi la vittoria saranno la Subaru Impreza di Falcone - Fernandez e la Mitsubishi di Leoni – Pudda. 

 Nel rally di regolarità catalizza l’attenzione la presenza del campione europeo e vincitore del 1° Rally Costa Smeralda del 1978, Maurizio Verini in gara con un’Alfa Romeo Giulietta navigato da Valeria Strada. Nella categoria “60”sfida a due tra Giorgio Garghetti e Barbara Giordani su BMW 320 e Marco Gandino e Marco Frascaroli su Lancia Fulvia Coupé. Infine, a far da cornice alle due gare sarà nuovamente il Martini Rally Vintage che quest’anno s’impreziosisce anche della presenza di un nutrito lotto di Autobianchi A112 Abarth che corsero, nel Trofeo del periodo 1977 – 1984 – diverse edizioni del Rally Costa Smeralda. La gara entra nel vivo oggi con la prima sessione dedicata alle verifiche sportive e tecniche che si completeranno nella mattinata di venerdı̀; alle 12.30 la partenza della prima tappa con tre prove speciali, tutte nuove, da ripetersi per un totale di sei tratti cronometrati. Notizia dell’ultimo minuto, in ine, la presenza al via della gara di diversi piloti che hanno scritto pagine di storia sportiva al Rally Costa Smeralda: sono infatti annunciati come ospiti Dario Cerrato, Andrea Aghini, Federico Ormezzano, Bruno Bentivogli, Tiziano Siviero. 

 A poche ore dal via della gara, soddisfatto per il riscontro degli iscritti, il Presidente Pes di San Vittorio rivolge un sentito ringraziamento a: Regione Autonoma della Sardegna, ai comuni di Arzachena, Olbia e tutti gli altri interessati dal percorso del rally, Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding, Martini, Sparco, Pirelli, ACI Global Servizi, Cantine Surrau, Testoni Bunker Point e Sardares per la rinnovata collaborazione e il prezioso supporto fornito alla manifestazione. Notizie e documenti di gara al sito web www.rallycostasmeraldastorico.it

NEL WEEK END A MONZA IL PRIMO ACI HISTORIC RACING, 200 AUTO IN PISTA


Image

 




Al Tempio della Velocità di Monza fervono i preparativi per accogliere il primo ACI Historic Racing Weekend, l’innovativo concept che unisce passato e presente in un fine settimana ricco di azione e spettacolo per tutti gli appassionati di motorsport. Da venerdì 11 aprile a domenica 13 aprile, saranno 6 le categorie impegnate in pista: 4 dedicate alle auto storiche, 2 riservate a vetture moderne. Sabato e domenica lo spettacolo entrerà nel vivo, con oltre 200 vetture attese in pista per 16 gare complessive, in un programma che si preannuncia estremamente ricco ed esaltante.
Il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche
Il cuore pulsante del weekend sarà rappresentato dal Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, pronto a inaugurare la stagione 2025 con un format rinnovato che prevede lo sdoppiamento della griglia. Dopo le sessioni di prove libere, sabato 12 aprile si entrerà nel vivo con le qualifiche: la 1ª Divisione, riservata al 1° e 2° raggruppamento, sarà in pista dalle 15.35 alle 16.05, mentre la 2ª Divisione, composta dal 3° e 4° raggruppamento, affronterà le qualifiche dalle 16.15 alle 16.45. In serata, a partire dalle ore 20.00, si svolgerà sul circuito la cerimonia di premiazione dei campioni 2024 del CIVCA e del Campionato Italiano Velocità in Salita Auto Storiche, un momento celebrativo che rende omaggio ai protagonisti della passata stagione.
Domenica 13 aprile sarà il momento delle due gare, entrambe nel formato mini-endurance da 60 minuti con cambio pilota. La 1ª Divisione aprirà le danze alle 9.20, seguita nel pomeriggio dalla 2ª Divisione, in pista alle 14.10. Le attese sono altissime per questo primo appuntamento stagionale, che potrà contare su oltre 50 vetture iscritte tra modelli dal valore storico inestimabile e autentici gioielli dell’automobilismo sportivo.
Ancora più storiche: Young Timer Car Challenge e Graf Berghe von Trips
Ad alimentare l’animo storico del weekend due ulteriori serie dedicate alle bellezze d’epoca. L'ACI Historic ACI Racing Weekend di Monza sarà teatro del primo round del Young Timer Car Challenge. La serie, con oltre 30 anni di storia alle spalle, che dai primi anni 2000 ha assunto la connotazione odierna di YTCC, è caratterizzata da una dura e corretta battaglia in pista, in un paddock costruito all’insegna del divertimento e del buonumore. A Monza la YTCC correrà in 2 griglie separate, una dedicata alle cilindrate più piccole, mentre l’altra è per i “Big Boys”, V8, prototipi e vetture dagli anni '90. Sabato 12 le qualifiche si terranno per i due gruppi dalle 9.55 alle 10.20, quindi dalle 11.10 alle 11.35. Poi gara 1 sarà alle 14.45, mentre V8 e prototipi correranno dalle 17.05. Domenica 13 gara 2 scatterà alle 8.30 per la prima griglia, quindi alle 11.30 per la seconda, per culminare in gara 3 alle 15.35 per per la YTCC, mentre alle 17.10 scenderanno in pista NRCC/V8/Proto. Le gare avranno tutte la durata di 25 minuti.
Le auto storiche gareggiano anche in monoposto con la serie tributo al conte Wolfgang Graf Berghe von Trips, il leggendario pilota tedesco cresciuto a Kerpen che corse in Formula 1 dal 1956 fino alla sua scomparsa nel 1961. La serie della Historic Racecar Association (HRA) accoglie vetture di Formula 3, Formula Ford e Formula Junior in un mix tecnico e spettacolare pronto ad accendere le lotte sull’impegnativo asfalto di Monza. Dopo le qualifiche venerdì 11 aprile, le monoposto storiche scenderanno in pista in due gare da 20 minuti, entrambe al sabato. Lo start di Gara 1 è previsto alle 12.30, seguito da Gara 2 alle 18.10.
A completare il quadro, lo sguardo rivolto al presente con le categorie moderne del weekend: la Mitjet Italia Racing Series e il Topjet F2000 Trophy. Anche le battaglie nel moderno vedranno dunque una divisione tra ruote coperte e ruote scoperte, con i prototipi della Mitjet Italia impegnati in ben 4 le gare nel corso del fine settimana. Dopo le qualifiche al via in due sessioni, sabato mattina dalle 8.30 alle 8.45, quindi nuovamente dalle 8.50 alle 9.05, gara 1 scenderà in pista alle 13.15; sarà quindi la volta di gara 2 alle 19.00. Domenica si tornerà in pita con gara 3 alle 10.45, quindi nuovamente alle 16.25 per l’ultima gara. Tutte le gare si correranno sulla misura di 20 minuti.
I protagonisti del Trofeo Topjet F2000, a loro volta si daranno battaglia in 2 gare da 20 minuti. Dopo le qualifiche di sabato mattina (9.15 – 9.45), gara 1 sarà al via sabato alle 14.00, mentre gara 2 concluderà il weekend per la categoria delle Formula moderne domenica alle 12.20. Uno spettacolo da non perdere

www.monzanet.it/evento/aci-historic-racing-weekend

L

mercoledì 9 aprile 2025

CIREAS, SAN MARINO REVIVAL RINVIATO ALL' 8 E 9 NOVEMBRE


È ufficialmente rinviato all’8 e 9 novembre 2025 il San Marino Revival, originariamente in calendario del Campionato Italiano di Regolarità Auto Storiche CIREAS nel fine settimana del 17 e 18 maggio. “Il motivo di questa decisione - spiegano da San Marino - è rappresentato da difficoltà organizzative, in quanto la manifestazione coincide con le “Olimpiadi dei Piccoli Stati” che si svolgeranno ad Andorra a fine maggio 2025. Per questo motivo, le varie Federazioni Sportive Sammarinesi, si preparano al grande evento, organizzando al fine di settimana, gare Internazionali e Nazionali. Per questo motivo fino al 31 maggio 2025 non c’è disponibilità di posti letto (il 17 e 18 maggio 2025, saranno presenti circa 700 nuotatori, precedente e dopo tale evento, ci saranno 10 squadre di pallacanestro, così pure otto squadre di calcio, atletica leggera ed altre competizioni.), già a settembre 2024, le varie Federazioni, avevano non solo prenotati gli alberghi, ma anche l’ampio piazzale del centro sportivo" - concludono.

martedì 8 aprile 2025

IL 7 E 8 GIUGNO TORNA LA 'CUNEO - COLLE DELLA MADDALENA'


 L'Automobile Club Cuneo organizza il 7 e 8 giugno prossimi la rievocazione storica della corsa automobilistica “Cuneo-Colle della Maddalena” a 100 anni dalla sua prima edizione del 9 agosto 1925, La due giorni celebrerà il centenario di una delle prime corse disputatesi in Italia, in un’epoca pionieristica del mondo dell’automobile. L’evento, che si terrà tra Cuneo e la Valle Stura, è riservato alle auto d’epoca suddivise in due categorie: auto “Storiche” ovvero immatricolate fino al 1961, anno dell’ultima edizione della gara corsa su strada e auto “Classiche” immatricolate dal 1962 al1° gennaio 1978. Chi fosse in possesso di queste vetture e volesse prendere parte alla manifestazione può contattare l’Automobile Club Cuneo al numero 0171/440031 o scrivere all’indirizzo e-mail eventi@acicuneo.it La “Cuneo-Colle della Maddalena” si è corsa per cinque edizioni: nel 1925, 1926, 1927, 1930 e 1961 ricorda il presidente dell’Automobile Club Cuneo, Francesco Revelli- La gara ha avuto consacrazione internazionale nella penultima edizione del 1930, con il record imbattuto di Tazio Nuvolari che vinse guidando una Alfa Romeo P2. Ricordiamo inoltre che il gruppo di automobilisti cuneesi che nel 1925 aveva organizzato la prima edizione della corsa costituì poi il primo nucleo dei fondatori dell’Automobile Club Cuneo che, in 69 da tutta la provincia, il 2 dicembre 1926 firmarono l’atto costitutivo nello studio nel notaio Miroglio. La rievocazione di questa fantastica corsa organizzata dall’Automobile Club Cuneo, che ne detiene il marchio, sarà un’esperienza unica per rivivere momenti indimenticabili in un territorio, la valle Stura, tutto da scoprire, con arte, storia, tradizioni, cultura, gastronomia, sport, paesaggi. Il programma della manifestazione, ancora in fase di definizione, prevede sabato 7 giugno l’arrivo dei partecipanti in piazza Galimberti con posizionamento ed esposizione delle autovetture sul sagrato della piazza e “Concorso d’eleganza”, riservato alle auto della categoria“Storiche”. Alla sera cena di gala con premiazione del Concorso. Domenica 8 giugno via alla rievocazione su strada: le auto saliranno al Colle della Maddalena percorrendo la valle Stura con successivo rientro a Vinadio in località Goletta. Lungo tutto il percorso l’Automobile Club Cuneo predisporrà delle prove di precisione.

LA TARGA AC BOLOGNA TORNA IL 29 GIUGNO




Ritorna a fine giugno la Targa Ac Bologna, l’evento sportivo dell’anno di Automobile Club Bologna Giunta quest’anno alla dodicesima edizione, Targa AC Bologna è pronta ad offrire ancora ai concorrenti una gara all’altezza dei propri standard consolidati negli anni, puntando alla realizzazione di un evento ad alto valore tecnico e sportivo, nella coreografica cornice delle colline tra Bologna e Modena, e inserito nel cuore della Motorvalley. Targa AC Bologna è l’unico appuntamento inserito a Campionato Italiano di regolarità Cireas di Aci Sport in programma in Emilia Romagna.
“Come sempre abbiamo disegnato un percorso di gara che unisce la nostra proverbiale attenzione ai paesaggi con la tecnicità di gara.”, spiegano gli organizzatori.
La Targa AC Bologna 2025 prenderà il via domenica 29 giugno dall’Admiral Park Hotel di Zola Predosa e, seguendo un percorso rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, attraverserà le colline bolognesi in territorio di Sasso Marconi fino a Monzuno e poi in direzione Loiano, Monterenzio fino a Castel San Pietro Terme, dove i concorrenti troveranno riposo e ristoro presso gli ampi e verdi spazi del Ristorante Ippocampus. Anche Targa AC Bologna avrà il piacere di ospitare le prove del Power Stage di ACI Sport, che si svolgerà nel comune di Monzuno (Bo).

Sul sito www.targaacibologna.com sono pubblicati tutti i dettagli e il programma della manifestazione di quest’anno.


lunedì 7 aprile 2025

PRESENTATO L'8^ RALLY INTERNAZIONALE STORICO COSTA SMERALDA


Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla presenza del Presidente dell’AC Sassari e di ACI Sport Giulio Pes di San Vittorio, di Giuseppe Meloni, Vice Governatore e Assessore al Bilancio della Regione Autonoma della Sardegna, di una leggenda dei rally quale il due volte campione del mondo Miki Biasion, e di Stefano Pianu dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. In primis Edoardo Di Lauro ha illustrato il percorso di questa ottava edizione in programma venerdı̀ 11 e sabato 12 aprile e le sue novità iniziando proprio dal nuovo format dato che il percorso è stata allungato in vista della candidatura al prossimo campionato Europeo riservato alle vetture storiche. La manifestazione prevede un totale di 142,30 km cronometrati suddivisi in due tappe articolate in ben dodici prove speciali, sei per ogni giornata, di cui quelle della prima tappa “Aratena”, “Monti” e “Alà dei Sardi” sono nuove, mentre quelle della seconda sono le classiche di “Lu Colbu”, “Aglientu” e “Luogosanto”. Giulio Pes di San Vittorio ha poi ricordato l’impegno profuso in questi anni dall’Automobil Club di Sassari, ente organizzatore dell’evento, nella crescita di questa gara che punta ora ad ottenere la validità europea. A seguire, il Vice Governatore della Sardegna Giuseppe Meloni ha sottolineato l’importante rapporto di collaborazione della Regione con ACI Sassari e ACI Sport per il sostegno degli sport motoristici nell’Isola. Miki Biasion ha salutato la platea e le autorità civili e militari presenti ricordando la sua vittoria ottenuta nel 1983 a Porto Cervo sulla Lancia 037. Successivamente ci sono stati gli interventi di Nicoletta Orecchioni delegato allo sport del Comune di Arzachena, Marco Balata assessore al Turismo e grandi eventi del Comune di Olbia, il sindaco di Tempio Pausania Gianni Addis e Marco Addis in rappresentanza del Comune di Aglientu. A completare la rassegna degli interventi, è stata la volta dei partner, tra cui erano presenti Sparco rappresentata da Diego La Mura e per Bunker Point, Roberto Testoni preziosi collaboratori del Rally Storico Costa Smeralda assieme a Martini, Pirelli, ACI Global Servizi, Cantine Surrau, Sardares. A tutti loro il Presidente Pes di San Vittorio rivolge un sentito ringraziamento esteso a Regione Autonoma della Sardegna, ai comuni di Arzachena, Olbia e tutti gli altri interessati dal percorso del rally, nonché a Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding. 
Notizie e documenti di gara al sito web www.rallycostasmeraldastorico.it

venerdì 4 aprile 2025

LA MITTELEUROPEAN RACE- LA SALITA DELLA TRIESTE-OPICINA INIZIA A SVELARSI, SI CORRERA' DAL 29 AL 31 MAGGIO 2025

 


La Mitteleuropean Race 2025, in programma dal 29 al 31 maggio prossimi, inizia a svelarsi.
Un'edizione rinnovata che, come ogni anno, unisce la passione per l’automobilismo storico, la bellezza dei territori attraversati e l’emozione della competizione. Il percorso di questa edizione, accuratamente disegnato per offrire nuove sfide e nuovi panorami mozzafiato, si articolerà in due giornate. La prima attraverserà il Friuli Venezia Giulia, regalando scenari inediti e toccando luoghi dal fascino unico: dopo la partenza dalla Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, la carovana attraverserà Aquileia, Palmanova e il Castello di Villalta fino a raggiungere il Castello di Susans, location seicentesca in stile mediceo prescelta per il pranzo. A seguire, tappa a Gemona del Friuli per la prima toccata della Mitteleuropean nella località friulana, poi Cividale del Friuli e ridiscendere, attraverso le valli del Natisone e toccando Buttrio, Manzano e Medea, verso Trieste. La seconda giornata porterà invece gli equipaggi a Gorizia – Nova Gorica, capitale Europea della Cultura 2025 e nella vicina Slovenia, in un viaggio che coniuga tradizione e innovazione.
Tre anime, un’unica passione: anche quest’anno la Mitteleuropean Race si declina in tre eventi distinti: La Regolarità Superclassica – Il cuore storico della manifestazione, dedicato alle auto d’epoca che hanno scritto la storia delle corse, con prove di regolarità su strade che raccontano decenni di passione automobilistica. Il Campionato Italiano Grandi Eventi – La grande novità del 2025: un'opportunità unica per le vetture moderne di affrontare percorsi tecnici e avvincenti, dove tecnologia e abilità di guida si fondono in una sfida emozionante. La Mitrace Tour Cup – Il raduno per chi desidera vivere il percorso senza la pressione del cronometro, godendosi la bellezza del viaggio a bordo di esclusive Supercar, tra paesaggi mozzafiato ed eccellenze enogastronomiche.


: www.mitteleuropeanrace.it per scoprire tutti i dettagli!

ASI MOTODAY SULLE PIAZZE PIU' BELLE D'ITALIA DOMENICA 6 APRILE




La quarta edizione di ASI MotoDay – l’evento diffuso in tutta la Penisola per salutare la nuova stagione radunistica delle due ruote storiche – è in programma domenica 6 aprile 2025 con la partecipazione di tantissimi Club Federati ASI che interpretano il tema delle piazze più belle d’Italia: un connubio tra moto e bellezze architettoniche che mira a far conoscere a tutti gli appassionati i siti di interesse culturale. Il tutto sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’Automotoclub Storico Italiano. “Sostenibilità, cultura e turismo: sono le tre direttrici sulle quali sta operando ASI per il futuro del motorismo storico – evidenzia il Presidente ASI Alberto Scuro – e l’ASI MotoDay vuole declinarle per diffondere la passione delle due ruote. È il primo grande evento dell’anno dedicato alle moto storiche con la particolarità di coinvolgere i nostri club di tutta Italia, veri ambasciatori dei rispettivi territori e custodi del patrimonio motoristico nazionale”. 
Oltre agli appuntamenti diffusi sul territorio, l’evento clou di ASI MotoDay 2025 è atteso a Padova con due giorni dedicati ad approfondimenti storici e ad esposizioni. Sabato 5 aprile, alle 15.00, i partecipanti hanno l’opportunità di visitare il Palazzo della Ragione di Padova e, a seguire, di assistere al convegno “La storia delle due ruote nel Veneto”, ospitato nella Sala Paladin del Municipio con i relatori Benito Battilani (tra i massimi esperti italiani di moto), Piero Laverda (già amministratore delegato della Moto Laverda di Breganze) e Alfredo Azzini (presidente Commissione ASI Velocipedi). Domenica 6 aprile, dalle 9.00 alle 13.00, nello splendido scenario di Prato della Valle è possibile ammirare una mostra di motociclette storiche e di velocipedi con i ciclisti in abiti d’epoca. Inoltre, grazie al coinvolgimento delle scuole primarie della città e alla collaborazione dell’Assessorato Comunale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, per i piccoli tra i 5 e i 12 anni è previsto un mini-circuito per divertirsi in sella a mini-moto. “Fa particolarmente piacere vedere anche Padova inserita nel programma di ASI MotoDay – sottolinea l’Assessore Comunale Diego Bonavina - un evento di respiro nazionale. Come sempre Prato della Valle sarà teatro di un evento sportivo, che però non si esaurisce nella giornata di domenica. Sarà infatti una due giorni molto intensa, che metterà assieme storia, cultura e sport, coinvolgendo persone di tutte le età con un convegno importante per riscoprire il ruolo anche della nostra nella storia delle due ruote.”

giovedì 3 aprile 2025

ASI FESTEGGIA AL SALONE AUTO MOTO TURIN SHOW I 70 ANNI DELLA FIAT 600




Dopo il lancio del nuovo salone avvenuto lo scorso anno, dal 4 al 6 aprile torna AMTS – Auto Moto Turin Show organizzato al Lingotto Fiere di Torino da GL Events Italia. Un appuntamento dedicato alla passione per i motori, reinventando una vocazione della città per trasformarla in una vera e propria cultura. ASI è partner di riferimento per il settore heritage con uno stand nel Padiglione 3, dove la star è l’icona pop Fiat 600 che compie 70 anni. Una vera reginetta della motorizzazione italiana: pochi altri modelli sono rimasti impressi nella memoria collettiva come la Fiat 600 nata nel 1955 e assurta a simbolo del boom economico e del benessere nel secondo dopoguerra.
La Fiat 600 venne presentata al Salone di Ginevra del 1955 destando subito l’interesse di tutti. La linea è decisamente gradevole, l’abitabilità è per quattro persone e si sfiorano i fatidici 100 km/h di velocità massima. Tutto questo è sufficiente per far sognare gli italiani, che la accolgono entusiasticamente nei concessionari, chi sognando romantiche gite fuori porta, chi la Mille Miglia e chi, finalmente, di andare al lavoro senza prendere freddo e pioggia. L’idea che esista finalmente un’automobile davvero per tutti rende euforici e la 600 conquista subito il cuore degli italiani, dando il via alla motorizzazione di massa.
La 600 rimane in produzione fino al 1970, quando il contatore degli esemplari prodotti si ferma a quota 2.695.000 esemplari. Durante questi anni nascono anche una folta gamma di “derivate”: dalle utilitarie 600 Multipla a sei posti, ai commerciali 600 T; dalle originali “fuoriserie” dei carrozzieri alle sportivissime Abarth
Sono tutte presenti nello stand ASI ad AMTS, insieme ad un altro simbolo della Dolce Vita italiana: lo scooter Innocenti Lambretta. Nello stand sono esposte una 150 D del 1955, una 125 LD del 1956 e una 150 Li del 1960. Belle, eleganti, colorate e vere espressioni di libertà.
Auto Moto Turin Show apre al pubblico dal 4 al 6 aprile dalle 10.00 alle 19.30.

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL RALLY STORICO COSTA SMERALDA


Conto alla rovescia sempre più vicino alle giornate dal 10 al 12 aprile, quelle in cui sarà di scena l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, la cui presentazione agli organi di stampa, autorità e sponsor si terrà venerdì 4 aprile a Porto Cervo. Dopo le conferenze degli anni scorsi in Casa Martini a Pessione e Terrazza Martini a Milano, la manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sassari ritrova un’altra delle ambientazioni che ne rafforzano il legame col passato del rally sardo. Fissata per le ore 11 di venerdì prossimo nella prestigiosa cornice dell’Hotel Cervo, la conferenza annuncia la presenza di un parterre d’illustri ospiti assieme ai quali il Presidente di ACI Sassari Giulio Pes di San Vittorio svelerà le peculiarità della manifestazione in programma la settimana successiva, forte di una triplice titolazione tricolore: oltre a quella riconosciuta al Rally Auto Storiche, vi sono anche quella per il Rally Auto Classiche e per il Rally di Regolarità a Media, quest’ultimo pronto ad alzare il sipario sul Campionato 2025 che scatterà proprio lungo le prove speciali del Costa Smeralda. Alla conferenza presenzieranno alcuni esponenti politici ad iniziare dal Vice Governatore e Assessore al Bilancio Regione Sardegna Giuseppe Meloni, Stefano Pianu dell’Assessorato al Turismo, Franco Carraro Presidente Consorzio Costa Smeralda oltre al Presidente AC Sassari e ACI Sport Spa Giulio Pes di San Vittorio. Per i due comuni principali coinvolti nella manifestazione saranno presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Olbia Marco Balata e il Delegato allo sport del Comune di Arzachena Nicoletta Orecchioni. Confermata anche la presenza del due volte campione del mondo rally e testimonial della gara Miki Biasion, oltre a Diego La Mura in rappresentanza di Sparco, Roberto Testoni per Testoni Bunker Point ed Edoardo Di Lauro consulente di AC Sassari a cui sarà affidato il compito di illustrare il percorso dell’edizione 2025 sviscerando dati e caratteristiche delle sei prove speciali in programma nelle due tappe di gara di venerdì 11 e sabato 12 aprile. Fin d’ora il Presidente Pes di San Vittorio rivolge un sentito ringraziamento a: Regione Autonoma della Sardegna, ai comuni di Arzachena, Olbia e tutti gli altri interessati dal percorso del rally, Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding, Martini, Sparco, Pirelli, DR Automobiles, Cantine Surrau, Testoni Bunker Point e Sardares per la rinnovata collaborazione e il prezioso supporto fornito alla manifestazione. 
Notizie e documenti di gara al sito web www.rallycostasmeraldastorico.it

mercoledì 2 aprile 2025

CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO, LA SCUOLA FEDERALE ACI SPORT APRE LE PORTE AI CONCORRENTI

 

 

Gli equipaggi iscritti al prossimo Circuito Stradale del Mugello, prova unica del Campionato Italiano Regolarità a Media, potranno usufruire di un corso gratuito di avviamento alla Regolarità a Media, gestito dagli istruttori della Scuola Federale ACI Sport. Chi si iscriverà alla gara, organizzata dal 12 al 14 Settembre dall’Automobile Club d’Italia, dall’Automobile Club Firenze e il Club ACI Storico con la collaborazione della Scuderia Clemente Biondetti, potrà partecipare al corso, che sarà strutturato in una serie di lezioni teoriche online, organizzate nelle settimane precedenti alla manifestazione e ad una sessione pratica che si svolgerà nella giornata di venerdì 12 Settembre al Mugello Circuit. Per ricevere informazioni sulla gara e per partecipare al corso della Scuola Federale ACI Sport, potete contattare la segreteria organizzativa del Circuito Stradale del Mugello (info@circuitostradaledelmugello.it, +39 339 7573832).



AL VIA LE ISCRIZIONI DELLA COPPA D'ORO DELLE DOLOMITI, SI CORRERA' DAL 24 AL 27 LUGLIO

 


L’edizione 2025 della Coppa d'Oro delle Dolomiti, terza tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, si svolgerà a Cortina d'Ampezzo dal 24 al 27 luglio 2025.La manifestazione prevede 3 giorni di gara che partendo da Cortina d'Ampezzo attraverserà le Dolomiti dell'Alto Adige e Bellunesi per concludersi Sabato sera a Cortina. La scheda di iscrizione è ora disponibile su acisport e sul sito della manifestazione, nella sezione dedicata ai concorrenti.

martedì 1 aprile 2025

LA 30^' LA LEGGENDA DI BASSANO-TROFEO GIANNINO MARZOTTO' SI CORRERA' DAL 26 AL 29 GIUGNO




In occasione della seconda edizione del Vicenza Classic Car Show, il Circolo Veneto Automoto d’Epoca (CVAE) ha simbolicamente aperto con un brindisi il percorso che porterà al trentesimo anniversario de La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto in programma dal 26 al 29 giugno. “Siamo contenti di ripartire da Vicenza, a casa e tra tanti amici, con questa nuova, splendida avventura” racconta Stefano Chiminelli, presidente del CVAE. “Non vediamo l’ora di festeggiare insieme un anniversario importante che, come nella vita, in qualche modo segna il raggiungimento della maturità: i nostri primi 30 anni!” Tanti gli ospiti presenti alla fiera vicentina, a partire dal testimonial dell’evento e bassanese doc Miki Biasion, che, insieme a Tonino Tognana, quest’anno sarà ai nastri di partenza in compagnia di un altro indimenticato campione del passato: l’ex pilota di F1 René Arnoux.“La presenza di René per i festeggiamenti di quest’anno ci onora e ci responsabilizza – prosegue Chiminelli – perché ci da ulteriore conferma del livello internazionale che la nostra manifestazione ha raggiunto”. Livello internazionale confermato dalle prime iscrizioni arrivate che, oltre alla consueta presenza di numerosissimi equipaggi stranieri, ha anticipato l’eccezionale levatura del parco auto. Quest’anno saranno le Ferrari a farla da protagonista, con ben due Ferrari 250 Testa Rossa del 1960, provenienti da Gran Bretagna e Spagna, una delle sole quattro Ferrari 121 LM costruite e l’incredibile Ferrari 225 S ex Vittorio Marzotto e trionfatrice nel 1952, proprio con il “pilota in doppiopetto”, al Gran Premio di Montecarlo. “La presenza di un’auto dalla storia così prestigiosa è per noi motivo di estremo orgoglio, anche e soprattutto perché, nell’anno del 30esimo anniversario, vuole celebrare il legame con la famiglia Marzotto. E, a tal proposito, siamo felici di annunciare la presenza di Matteo Marzotto ai festeggiamenti di giugno!”, sottolinea Chiminelli.

Presente anche un altro grande nome del rallismo italiano, storico amico della “Leggenda”nonché presidente dell’ACI Vicenza, Luigi “Lucky” Battistolli, che ha tenuto a spendere due parole su quanto sia forte il legame tra la manifestazione e il territorio che la ospita. A partire dal comune di Rossano Veneto che, come da tradizione, ospiterà le verifiche tecnico-sportive, passando dalle Dolomiti patrimonio Unesco, cuore pulsante della manifestazione, per concludere con la città di Bassano del Grappa, che sarà protagonista di uno dei momenti più suggestivi di questa edizione così speciale. Nella giornata di giovedì 26 giugno, infatti, si terrà l’evocativa cena sul ponte di Bassano, evento unico e, grazie al lavoro in sinergia tra Comitato Organizzativo e Giunta Comunale, grande esclusiva per la Leggenda. Altra novità importante sarà l’allungamento della manifestazione di una giornata, con la partenza anticipata alla mattina di venerdì 27 giugno per permettere agli equipaggi di godersi a pieno le magnifiche strade tra Veneto e Trentino-Alto Adige e le numerose attività pensate per i partecipanti stessi, sempre nel segno di quel clima di amicizia e convivialità che ha reso la manifestazione uno degli eventi più apprezzati nel panorama del motorismo storico. A testimonianza di questa atmosfera speciale che si è creata in trent’anni di manifestazione, a partire dalla prima edizione organizzata dai fratelli Calmonte nel 1995 e, all’epoca, nominata “Mitiche Sport a Bassano”, anche la presenza degli sponsor - “Veri amici, più che partner” come sottolineato da Chiminelli. Tra questi Rino Polacco, azionista e nipote dell’omonimo fondatore di Pakelo, oltre che wine sponsor della manifestazione con la sua azienda vinicola La Pria Winery: “E’ un grande piacere essere presenti alla “Leggenda”, oltre che come equipaggio, con i nostri vini biologici e rigorosamente “made in Veneto”. Una conferma del fatto che, per quanto internazionale, il senso di appartenenza a questa terra sia elemento imprescindibile della manifestazione.”

DAL 3 AL 5 OTTOBRE TORNA LA 100MIGLIA SULLA STRADA DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE


Dal 3 al 5 ottobre prossimi torna ‘100Miglia sulla Strada del Conegliano Valdobbiadene’,  il tour che fa percorrere ai partecipanti con le auto d’epoca la Strada del Vino più antica d’Italia e scoprire il suo paesaggio Patrimonio dell’Umanità. Un viaggio emozionante di circa 160 chilometri, con soste in cantina e luoghi culturali in questa terra famosa per i suoi vini e buona cucina. L’evento è organizzato dall' Associazione Strada del Prosecco, Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Docg e Club Serenissima Storico. Sono ammesse solamente auto con anno di costruzione anteriore al 1975.

 Il programma: venerdì 3 ottobre Dalle ore 11:00, Follina, raduno delle auto d’epoca. Accoglienza equipaggi e consegna materiali gara; Ore 15:30, da Follina, la partenza per il prologo della Centomiglia 2025 cui alle Ore 20:30 seguirà la cena di benvenuto Sabato 4 ottobre alle Ore 8:30 a Valdobbiadene, raduno auto in Piazza Marconi;  e alle 9:30 la partenza del primo concorrente Ore 12:00 Buffet con prodotti tipici locali e alle 16 a Conegliano, l' arrivo delle auto cui seguirà alle 20:30 la cena finale con le premiazioni Domenica 5 ottobre in mattinata, visita guidata con degustazione presso una Cantina. www.coneglianovaldobbiadene.it 

lunedì 31 marzo 2025

UNA 35° EDIZIONE DA RECORD PER IL VALLI E NEBBIE


La 35° edizione del Valli e Nebbie, con i suoi 90 partecipanti, quest’anno ha fatto il record. E gli organizzatori di questa sempre splendida manifestazione ASI, l’Officina Ferrarese capitanata da Riccardo Zavatti, hanno dimostrato di saper fare le cose in grande, anche se dispiaciuti per non aver potuto accettare altri 40 equipaggi che volevano partecipare. D’altronde questo evento, che porta a Ferrara ogni anno le auto storiche più belle, richiama tantissimi appassionati, non solo italiani ma anche stranieri, desiderosi di sperimentare l’ospitalità e l’accoglienza del Valli e Nebbie. Un’accoglienza sempre impeccabile ed un percorso che ancora una volta ha saputo portare a scoprire mete nuove, perfettamente studiato per dare a tutti il piacere di guidare in sicurezza e senza traffico. Quest’anno l’itinerario prevedeva, dopo il prologo di venerdì 28 marzo con la visita alla mostra “Alphonse Mucha e Giovanni Boldini” allestita al Palazzo dei Diamanti, una lunga giornata alla guida per sabato 29 marzo, con un percorso attraverso il Delta del Po e le sue bellezze naturali, ed una seconda tappa più breve nella giornata di domenica 30 marzo, con il passaggio attraverso città e monumenti fortemente legati alla storia del territorio ferrarese, come vuole lo spirito e la tradizione delle manifestazioni promosse dall’ASI. E proprio per questo l’Automotoclub Storico Italiano ha scelto il Valli e Nebbie 2025 come evento di apertura del Circuito Tricolore, il giro d'Italia ideato per valorizzare il patrimonio turistico del nostro paese e la cultura motoristica che le auto e le moto storiche rappresentano.
Non a caso si sono viste alla partenza le più prestigiose auto di tutta la produzione italiana e straniera, con le immancabili Bugatti 35 A e 37 A, le Riley Brookland e Nine Sports, le Lancia Lambda Torpedo ed Augusta, oltre ad una rara Aprilia Cabriolet carrozzata da Farina, la Delahaye 135 MS Sport e la Jaguar SS100. Questo il parterre delle auto anteguerra, mentre fra i modelli più recenti (si fa per dire) si sono viste le Lancia Aurelia B50 e B52, le Fiat 1100 giardinetta e cabriolet, la Fiat 500 A Sport Motto del 1947 e la Cisitalia 202 MM Cabriolet 1949 fra le più ammirate. Interessante anche la replica della Alfa Romeo Disco Volante C52, mentre fra le straniere non mancavano le Porsche 356, le Jaguar XK, MK ed E, le Triumph TR2 e TR3, le Austin Healey 100, ed una particolare Borgward Isabella Coupè del 1960, tutte a fare bella mostra di sé nella piazza del Castello Estense, meta delle partenze e degli arrivi delle due tappe di sabato e domenica 29 e 30 marzo.
La prima giornata di sabato 29 marzo è iniziata, dopo la partenza dalla piazza antistante il castello, con il passaggio per la villa Estense della Mensa e Tresigallo, città che testimonia nelle sue architetture l’arte del '900, per poi proseguire verso Lagosanto ed attraversare il Parco regionale del Delta del Po prima di giungere a Goro, in un ambiente immutato nel tempo. L’incontro fra le acque del fiume e quelle del mare ha lasciato posto al fascino selvaggio del bosco della Mesola ed al suo castello, per il pranzo a chiusura della prima tappa. Il ritorno verso Ferrara nel pomeriggio, attraversando la tenuta agricola di Zenzalino, con il suo parco ed i suoi palazzi estensi, per poi proseguire verso Copparo ed arrivare a Ferrara dopo un percorso di 200 km. Ma lungo il percorso non sono mancate le tradizionali “prove a cronometro” per testare l’abilità dei concorrenti nel passaggio sui pressostati (anche se, al Valli e Nebbie, la competitività dei concorrenti è sempre vista come un modello di piacevole amicizia).
Domenica 30 marzo la seconda tappa, con un percorso che prevedeva alcune prove di abilità nell’ovale della Piazza Ariostea e proseguiva lungo le campagne ferraresi con la visita a Poggio Renatico prima del ritorno a Ferrara per la sfilata e la presentazione delle auto in Piazza Trento e Trieste, tra due ali di turisti e ferraresi, accolti dal presidente dell'ASI Alberto Scuro che ha voluto sottolineare come da sempre: "l'Officina Ferrarese riesce ad organizzare una gara unica dove i cronometri hanno il loro spazio ma non sono la componente principale. Il Valli e Nebbie dà il via al Circuito Tricolore che vuol dimostrare quello che l'ASI riesce a fare per difendere e valorizzare quella che è la vetrina del più bel motorismo storico del nostro Paese". Sulla stessa linea Felice Graziani, ideatore del Circuito Tricolore, che ha sottolineato come: "Per il nostro Giro d'Italia ci siamo ispirati proprio al Valli e Nebbie. Il Circuito Tricolore verterà su 15 manifestazioni, da Nord a Sud nei luoghi più belli dell'Italia, e quest'anno abbiamo aggiunto anche l’ASI Nautic Show e l’ASI Air Show".
E Riccardo Zavatti, presidente del Club Officina Ferrarese, ha concluso il Valli e Nebbie 2025 dicendo: "Il mio grazie a tutti i ragazzi dell'Officina Ferrarese che hanno lavorato senza sosta per la buona riuscita della manifestazione". E un grazie finale è venuto a conclusione dell’evento anche dai concorrenti che, al momento delle premiazioni, hanno regalato un lungo e caloroso applauso a Riccardo Zavatti ed all’Officina Ferrarese, che ha dato appuntamento a tutti per l'edizione 2026 del Valli e Nebbie.
La vittoria assoluta, a sorpresa per questo Valli e Nebbie 2025, è andata al milanese Marco Galassi e Francesca Dal Pont su Fiat 1100 giardinetta della scuderia Sant'Ambrous, ma il bellissimo modello di Lamborghini Miura, realizzato da un artista locale, è andato a tutti i primi classificati dei vari gruppi, mentre premi speciali sono stati assegnati agli Under 30 Manuel e Daniel Roncolato su Lancia Fulvia Zagato, che hanno preso parte al Valli e Nebbie fin da bambini a bordo dell'auto guidata dal padre Christian, a Ludovica e Costanza Coronin per la Coppa delle Dame, ed all’equipaggio venuto da più lontano, i greci George-Aris Panagioutou e Christoph Hasler. Infine, Vittorio Maria Mandelli ha vinto lo speciale premio Gruppo Promotor per aver portato la sua bellissima Fiat 500 A Sport Motto del 1947 al Valli e Nebbie 2025.

PIERANGIOLI-DEL SORDO (FORD SIERRA) CONQUISTANO IL RALLY STORICO DELLA VAL D'ORCIA

 



Cala il sipario sulla sesta edizione del Rally Storico della Val d’Orcia, gara organizzata da Scuderia Radicofani Motorsport e valida come terza prova del Campionato Italiano Rally Terra Storico 2025. Un’intensa due giorni ricca di azione partita sotto condizioni meteorologiche avverse e con i suoi principali protagonisti che si sono sfidati lungo 79,20 chilometri competitivi nel territorio della provincia di Siena suddivisi in dieci prove speciali disputate sui passaggi di “Sarteano”, “Castiglioncello del Trinoro”, “Radicofani Francigena”, “Radicofani La Rocca” e “San Casciano dei Bagni-Fighine”. A fare da punto nevralgico della manifestazione è stata la località di Radicofani che ha ospitato la cerimonia di partenza, l’arrivo finale e la cerimonia di premiazione dei vincitori. Una battaglia che ha visto come vincitore assoluto Valter Pierangioli, che con la Ford Sierra Cosworth per l’occasione condivisa con Federica Del Sordo ha portato a casa la prima vittoria del 2025.
Con la conclusione del VI Rally Storico della Val d’Orcia, il Campionato Italiano Rally Terra Storico 2025 volerà a San Marino per il suo quarto atto stagionale fissato dall’11 al 13 luglio.
CLASSIFICA FINALE RALLY STORICO VAL D’ORCIA: 1. Pierangioli-Del Sordo (Ford Sierra RS Consworth) in 57'26.6; 2. Pelliccioni-Gabrielli (Ford Escort) a 40.0; 3. Succi-Graffietti (BMW M3) a 2'16.7; 4. Sipsz-Pons (Lancia Delta HF) a 2'45.5; 5. Fedolfi-Ceci (Lancia Delta HF) a 4'37.6; 6. Mazza-Biordi (Ford Escort MK2) a 5'38.1; 7. Grifoni-Materozzi (Peugeot 205 Rallye) a 5'56.7; 8. Galluzzi-Crecchi (Opel Corsa Gsi) a 6'27.1; 9. Costa-Mularoni (Opel Corsa) a 6'34.7; 10. Zaupa-Schiavo (Ford Escort) a 6'40.3
CALENDARIO CIR TERRA STORICO 2025: 4° Rally Storico Valle del Tevere Arezzo, 14-16 febbraio | 2° Rally Storico Città di Foligno, 7-9 marzo | VI Rally Storico della Val d’Orcia, 28-30 marzo | 10° San Marino Rally Historic, 11-13 luglio | Rally Vermentino Historicu, 26-28 settembre | 5° Rally del Brunello Storico, 21-23 novembre
 

GULOTTA E MESSINA SU FIAT 600 VINCONO IL VALLI BIELLESI

 




Sono Francesco Gulotta e Paolino Messina su Fiat 600 della Franciacorta Motori i vincitori della 12^ edizione del Valli Biellesi, Memorial Umberto Drago, terza prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche andato in scena nel Piemontese in questo fine settimana. L’equipaggio siciliano guidato dal campione in carica Under 30 Gulotta ha giocato le sue carte lottando costantemente con i bresciani Andrea Belometti e Christian Ricca e Mario Passanante con la giovanissima Elisa Buccioni. Nonostante qualche dubbio sulla capacità del propulsore della piccola 600 di affrontare le insidiose salite del Biellese, per Gulotta e Messina arriva il primo sigillo stagionale. “Rispetto all’anno scorso - ha detto Francesco Gulotta - è stata una gara molto più tecnica, sia per quanto riguarda la navigazione ed il radar, sia dal punto di vista della disposizione dei tubi, in salita, in discesa, dietro ai tornanti. Abbiamo vinto sia la classifica che contempla i coefficienti, ma siamo altrettanto soddisfatti per le nostre medie che ci hanno consentito di lottare con equipaggi fortissimi. Siamo felici per questo risultato e per la scuderia”. Secondi dicevamo Belometti e Ricca su Fiat 508 Spider Sport della Brescia Corse, sul podio anche il campione Mario Passanante ed Elisa Buccioni sulla A112 Abarth. A proposito di Power Stage, la spettacolare prova di abilità su tre pressostati, allestita al centro di Cossato dove, tra il museo del Rally Internazionale della Lana e l’esposizione delle straordinarie vetture del collezionista e imprenditore Angelo Miniggio, il pubblico ha potuto godere di uno spettacolo esaltante ed apprezzare la disciplina della regolarità ed i suoi protagonisti. Sul gradino alto del podio sono saliti Massimo Bisi e Luigi Cantarini su Porsche 356 Super 90, secondi sono il siciliano Angelo Accardo con la mantovana Caterina Vagliani su Fiat 508 C, ritirati in gara a causa di un guasto totale alla strumentazione, e poi Alessandro ed Alessio Dancelli su Lancia Fulvia Montecarlo della 0-30 Squadra Corse. Tornando al CIREAS, tra le dame, primato per Nausicaa e Uberta Moretti, su MG B Roadster e Gabriella Scarioni con Ornella Pietropaolo su Austin Mini HLE, ambedue ambasciatrici della scuderia Bologna. Sfortuna per Rossella Torri e la giovane co driver Ilaria Veronesi, appiedate dalla Fiat 1500 S OSCA CA. Tra le scuderie, successo per la Franciacorta Motori. Un appuntamento, quello appena archiviato, che ha visto un unanime gradimento dei partecipanti e che è stato inoltre teatro della cerimonia di premiazione ACI Sport dei campionati e trofei 2024 del settore. A celebrare i campioni della specialità, sono state le massime autorità sportive e istituzionali tra le quali spiccano il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica dell'Italia Gilberto Pichetto Fratin, il presidente di Automobile Club Milano e vice presidente di ACI Geronimo La Russa, il presidente della Commissione Auto Storiche Paolo Cantarella, il sindaco di Biella Marzio Olivero ed il padrone di casa, il presidente di ACI Biella Andrea Gibello.

venerdì 28 marzo 2025

IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA STORICO TORNA IN VAL D'ORCIA

 


 

Prosegue la stagione del Campionato Italiano Rally Terra Storico che ritornerà in Toscana per la terza tappa del 2025, con il VI Rally Storico della Val d’Orcia che andrà in scena nelle due giornate di sabato 29 e domenica 30 marzo. A fare da punto nevralgico della manifestazione sarà la località di Radicofani, dove verrà allestita la cerimonia di partenza: sarà da qui che i protagonisti al volante delle regine del passato partiranno per affrontare i tratti cronometrati di “Sarteano”, “Catiglioncello del Trinoro”, “Radicofani Francigena”, “Radicofani La Rocca” e “San Casciano dei Bagni–Fighine”. In totale, 79,20 chilometri cronometrati lungo i quali si confronteranno i piloti del 4 e del 2 Ruote Motrici, affiancati dagli iscritti al Campionato Italiano Rally Terra.
4 RUOTE MOTRICI | Dopo i due successi consecutivi ottenuti prima al Valle del Tevere e poi a Foligno, Mauro Sipsz sarà a caccia della sua terza vittoria stagionale, sempre affiancato da Fabrizia Pons su Lancia Delta Integrale. All’inseguimento ci sarà Nicolò Fedolfi, secondo nella classifica del tricolore a soli dieci punti da Sipsz, al volante dell’altra Lancia Delta condivisa con il sammarinese Livio Ceci, con cui ha già conquistato due podi. Dopo la trasferta poco fortunata a Sansepolcro, ritorna Valter Pierangioli, per l’occasione navigato da Federica Del Sordo su Ford Sierra Cosworth, mentre Stefano Pellegrini ripartirà dal Val d’Orcia assieme a Natascia Biancolin sul sedile di destra della sua Lancia Delta Integrale curata dalla Titano Motorsport.
2 RUOTE MOTRICI | Continua la sfida tra i concorrenti del 2 Ruote Motrici, dove è Nemo Mazza a condurre la classifica di campionato con 46 punti. Dopo il terzo piazzamento assoluto ottenuto al Valle del Tevere solo alle spalle delle due vetture 4RM e il quarto posto nella gara fulginate, il pilota di San Marino scatterà al via sempre al volante della Ford Escort RS della Titano Motorsport e con Riccardo Biordi alle note. Non manca Andrea Succi, autore della piazza d’onore a Foligno, pronto a lottare per provare a ripetere l’ottimo risultato ottenuto nel secondo appuntamento del tricolore navigato da Fabio Graffieti su BMW M3, mentre ritorna in scena Bruno Pelliccioni, in cerca di riscatto dopo un inizio di stagione in salita al fianco di Mirco Gabrielli su Ford Escort RS sempre gestita dalla Titano Motorsport. Rientro tra le fila dello storico anche per Simone Corcelli, quinto assoluto e terzo nel 2 Ruote Motrici a Sansepolcro, coadiuvato da Michele Fabbri su BMW 320, e per Nicholas Ciacci in coppia con Federico Dalla Vecchia Peugeot 205 Rallye, vettura con cui saranno al via Massimo Salvucci e Giovanni Guerzoni e l’equipaggio composto da Filippo Grifoni e Paolo Materozzi terzi nella graduatoria del campionato con 22 punti. Corrado Costa e Domenico Mularoni, dopo i primi punti raccolti in Umbria, torneranno in gara con la loro Opel Corsa, esemplare con il quale concorreranno anche Marco Fantini e Umberto Bollini, mentre Benassi-De Marco e Ferrari-Giuriato saranno ai nastri di partenza su Opel Kadett e Opel Ascona. Spunta il nome di Federico Ormezzano, nuovamente tra le storiche su Talbot Lotus condivisa con Maurizio Torlasco, così come Enrico Ercolani Volta, affiancato da Giuliano Calzolari su BMW.


Ad inaugurare la sesta edizione della gara organizzata dalla Scuderia Radicofani Motorsport saranno le verifiche tecniche e sportive di rito che partiranno nel pomeriggio di venerdì 28 marzo e si concluderanno alle ore 9.30 della giornata successiva, quando si entrerà nel vivo della competizione. Sarà infatti lo shakedown in programma dalle 10.30 alle 11.30 presso la località di San Casciano dei Bagni a dare il via all’azione, mentre la cerimonia di partenza scatterà alle 12.01 da Piazza San Pietro a Radicofani. Dopo il passaggio della prima vettura in pedana in coda alle “moderne” del Campionato Italiano Rally Terra, i protagonisti del tricolore riservato allo storico si daranno battaglia lungo i primi tratti cronometrati della competizione, vale a dire “Sarteano” (PS1 – 12.30; PS3 – 15.48) e “Catiglioncello del Trinoro” (PS2 – 12.49; PS4 – 16.07), da percorrere due volte prima di rientrare per il riordino notturno che segnerà la conclusione della prima giornata di competizione. Le sfide del terzo atto del CIR Terra Storico proseguiranno l’indomani, domenica 30 marzo, con gli altri tre passaggi di “Radicofani Francigena” (PS5 – 9.16; PS8 – 13.40), “Radicofani La Rocca” (PS6 – 9.35; PS9 – 13.59) e “San Casciano dei Bagni – Fighine” (PS7 – 10.39; PS10 – 15.03). L’arrivo finale è previsto per le 15.53 a Radicofani, dove verrà allestita la cerimonia di premiazione dei vincitori. Nel 2024 il V Rally Storico della Val d’Orcia fu vinto da “Lucky”-Pons su Lancia Delta Integrale, che si imposero anche nella classifica 4 Ruote Motrici. Sul podio anche Pelliccioni-Ercolani, primi nel 2 Ruote Motrici con la loro Ford Escort, e Succi-Graffieti su BMW M3.


IN 121 AL VIA DA OGGI DEL 12^ VALLI BIELLESI


Si sono chiuse da meno di ventiquattr’ore le iscrizioni alla dodicesima edizione del Valli Biellesi – 1° Memorial Umberto Drago, gara di regolarità classica titolata per il Campionato Italiano con abbinata la “turistica”, primo dei tre round del Challenge AC Biella.Sessantatré gli equipaggi che si sono iscritti per la “classica” più altri cinquantotto nella “turistica” per un totale di centoventuno unità, cifra che di poco si discosta da quella del 2024. Nutrita e qualificata è la presenza dei prim’attori del Tricolore con ben quattordici conduttori classificati “super top” e altri otto “top”, come anche la rassegna delle vetture iscritte con un arco temporale che va dal 1930 sino al 2020. Risponde presente il vincitore dello scorso anno Gianmario Fontanella con la Fiat 514 e sarà della partita anche il detentore del Tricolore, Maurizio Indelicato su Autobianchi A112 Elegant, uno dei tanti conduttori che arrivano a Biella dalla Sicilia, quali Angelo Accardo su Fiat 508C, Francesco Gulotta su Fiat 600 o Mario Passanante stavolta in gara con un’Autobianchi A112 Abarth. Tra i locali spiccano i nomi di Andrea Bagatello su Fiat 1100/103 e Giorgio Del Piano su Porsche 356. Auto e conduttori si ritroveranno nel tardo pomeriggio di venerdì per le verifiche sportive, ospitate da Garage 45 in via Macallè e successivamente le tecniche al parcheggio Anteo. Alle 9.30 di sabato 29 marzo da Piazza Martiri della Libertà scatterà la prima vettura della regolarità classica che andrà ad affrontare il percorso di circa 180 chilometri lungo il quale saranno sessantacinque le prove cronometrate; trenta in meno quelle in programma per gli iscritti alla regolarità turistica; il tutto inframezzato dalla sosta per il pranzo prevista a Piverone al Ristorante La Schiavenza.

Dalle 16.15 via Mazzini a Cossato diventerà il teatro della “Power Stage Classic”, fase finale della gara che assegnerà il trofeo Città di Cossato al miglior interprete della singolare sfida nella gara “classica” mentre il più preciso della turistica alzerà il trofeo BIelettrica. Dopo l’arrivo e una volta parcheggiate le vetture, gli equipaggi saranno allietati da un buffet in attesa che, alle 18,30, il cerchio si chiuda con la cerimonia delle premiazioni.
Grande attesa c’è anche per l’annunciato “Cossato Motor Village” la grande novità messa in piedi grazie alla sinergia del comune stesso e degli organizzatori: dalle 14 saranno aperti al pubblico gli ingressi e lo stesso potrà conoscere la storia del Rally della Lana raccontata lungo il percorso del “Rally Lana since 1973”, ammirare le straordinarie vetture della collezione privata Miniggio oltre a vetture moderne in esposizione.
L’intensa “due giorni” biellese prevede anche le premiazioni ACI Sport dei campionati e trofei 2024 del settore: la cerimonia sarà ospitata a Palazzo Gromo Losa, in via del Piazzo 22 ed inizierà alle 19 per concludersi alle 20.30 di venerdì 28 marzo, alla presenza delle massime autorità sportive e istituzionali e che vedrà la presenza del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica dell'Italia Gilberto Picchetto Fratin


giovedì 27 marzo 2025

IN 90 AL VIA DEL 35^ VALLI E NEBBIE IN PROGRAMMA A FERRARA DA DOMANI


Sono ben 90 i partecipanti del 35^ edizione del Valli e Nebbie, la manifestazione 'principe' del Club Officina Ferrarese, in programma del prossimo week end, prima prova del Circuito Tricolore Asi:. da sempre il Valli e Nebbie apre la stagione dei grandi Eventi ASI. 
Era il 1990 quando l’allora presidente del club ferrarese Giulio Felloni ebbe l’intuizione di creare una manifestazione legata all’automobilismo storico, alla conoscenza del territorio locale, della gastronomia e della cultura emiliana. Nacque così il “Valli e Nebbie“, la cui formula, inalterata, continua a mietere successi e consensi anno dopo anno. L’abbinare il piacere di guidare il proprio mezzo storico a quello di poter visitare luoghi ricchi di storia e di cultura è lo spirito che anima gli organizzatori ferraresi del Valli e Nebbie sin dalla sua nascita. L’ A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano), a cui è federato il Club presieduto da Riccardo Zavatti, ha da diversi anni istituito un premio – la “Manovella d’Oro” – che conferisce annualmente alle migliori manifestazioni tra quelle svoltesi a livello nazionale. All’ Officina Ferrarese è stata attribuita la “Manovella d’Oro” per ben dieci anni. Particolarmente significativa, per sottolineare il valore di questo riconoscimento, è la motivazione espressa in occasione della consegna del premio per l’anno 2001: Valli e Nebbie – Officina Ferrarese del motorismo storico Ferrara: “Interpretazione praticamente perfetta di come dovrebbero essere le manifestazioni dell’Automotoclub Storico Italiano, un parco vetture sempre inedito, grande eleganza generale e signorilità nell’ospitalità. Ma soprattutto un’occasione tra le più felici per ritrovarsi e condividere la propria passione con amici sinceri.”.

FRANCIACORTA HISTORIC, ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI ALLA 18^ EDIZIONE

 




Iscrizioni Franciacorta Historic 2025
Sta per scadere il termine per iscriversi alla nuova edizione del Franciacorta Historic in programma venerdì 4 e sabato 5 aprile alla Cascina San Lorenzo di Capriolo (Bs).
Le iscrizioni chiuderanno infatti alle ore 24.00 di domenica 30 marzo e andranno effettuate online sul sito accedendo alla sezione "2025 > ISCRIZIONE ONLINE" (oppure cliccando sul link in basso) e successivamente inoltrate al Comitato Organizzatore tramite e-mail, unitamente alla copia di almeno un documento sportivo della vettura e della ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione di € 420,00 (IVA inclusa) comprensiva dell'ospitalità per l'intera giornata di sabato con colazione, pranzo, rinfresco finale e omaggi esclusivi. La gara è riservata a tutte le vetture costruite fino al 1976 oltre a un massimo di 15 auto prodotte dal 1977 al 1992 queste ultime in una speciale lista fuori classifica. Importanti novità per quanto riguarda il percorso di gara che è stato interamente rivisto e riproporrà, oltre ai caratteristici scenari della Franciacorta, i passaggi sull'intera sponda bresciana del Lago d'Iseo, in Val Palot e attraverso la Val Trompia con la pausa pranzo al Ristorante Dosso Alto sul Passo Maniva, apprezzatissima tappa dell'edizione 2022.

mercoledì 26 marzo 2025

RUOTE NELLA STORIA 2025 PARTE CON QUATTRO APPUNTAMENTI AD APRILE

 


Ruote nella Storia aprile 2025


Sulla spinta del progressivo e coinvolgente successo, Ruote nella Storia torna anche per la stagione 2025 offrendo una serie di appuntamenti a partire da aprile fino alla fine dell’anno. Le tappe, come sempre, si dislocheranno tra i borghi e i luoghi, spesso più reconditi e incontaminati, che rappresentano il patrimonio territoriale, tradizionale, culturale e paesaggistico del nostro Bel Paese. Protagoniste assolute, come in ogni edizione, le meravigliose vetture storiche e d’epoca, che attraverseranno l’Italia dal Nord al Sud fino alle più belle Isole dei nostri arcipelaghi. La manifestazione motoristica-culturale, promossa e realizzata da ACI Storico in sinergia con Automobile Club d’Italia, intende anche per la stagione che sta per iniziare promuovere il territorio e valorizzare i ‘musei su quattro ruote’ rappresentati dalle automobili che hanno fatto e continuano a fare la storia del motorismo italiano e non solo.
Il calendario di Ruote nella Storia ha inizio nelle giornate del 4-5-6 aprile con l’Automobile Club Pavia. L’Ente presieduto da Marino Scabini coadiuvato alla direzione da Giuseppe Gallinaro ha pensato ad una “rievocazione automobilistica” che condurrà i partecipanti tra i luoghi di Giuseppe Verdi, la Versailles dei Duchi di Parma e poi le strade di Tazio Nuvolari, in una tre-giorni che partirà da Pavia per poi attraversare Venezia e Mantova.
Altro appuntamento sarà quello organizzato dall’Automobile Club Genova nel weekend del 4 e 5 aprile con il “Tour dei Rolli”. In questa tappa di Ruote nella Storia, l’Ente presieduto da Carlo Bagnasco e diretto da Raffaele Ferriello offrirà ai presenti al raduno un viaggio storico-culturale da Palazzo Spinola al Cenobio dei Duchi di Gamogli.
Domenica 6 aprile l’autoraduno di ACI Storico e Automobile Club d’Italia approderà anche nel centro di Mantova con un tour tra il Palazzo Gonzaga e il Palazzo Ducale. La tappa è organizzata dall’Automobile Club locale presieduto da Alberto Marenghi con la direzione di Giuseppe Pottocar.
Sempre domenica 6 aprile il quarto appuntamento di apertura di Ruote nella Storia 2025. L’Automobile Club Treviso, presieduto da Michele Beni e diretto da Angelo Raffaele Centola, si appresta ad offrire un percorso turistico-culturale alla scoperta della città di Oderzo.
Gli appuntamenti con Ruote nella Storia proseguiranno, poi, con altre avvincenti tappe a seguire già nel mese di maggio.

martedì 25 marzo 2025

ASI CIRCUITO TRICOLORE AL VIA CON IL 'VALLI E NEBBIE' NEL PROSSIMO WEEK END

 


Cultura, turismo, territorio e motori storici sono gli ingredienti della ricetta perfetta che si chiama ASI Circuito Tricolore. È il format promosso dall’Automotoclub Storico Italiano, giunto alla quinta edizione, che unisce in un unico calendario 15 eventi distribuiti in tutta Italia. Si parte con il “Valli e Nebbie” organizzato dal Club Officina Ferrarese, in programma dal 28 al 30 marzo nell’incantevole scenario di Ferrara e del Delta del Po, con un itinerario tra terra e acqua unico nel suo genere.Al via ci saranno novanta equipaggi, con “rendez vous” in Piazza Castello a Ferrara da venerdì per le verifiche e l’esposizione delle auto. Da qui si partirà sabato mattina alle 9.00 con successive tappe a Tresigallo, Lagosanto, Lido di Volano, Goro, Zenzalino e Copparo. Alle 17.00 la sfilata in Piazza Castello a Ferrara. Il tour di domenica 30 marzo porterà alla scoperta delle campagne ferraresi, con tappa principale a Poggio Renatico con il suo Castello Lambertini. Alle 11.30 parata conclusiva in Piazza Trento e Trieste a Ferrara. Patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ASI Circuito Tricolore offre al pubblico e ai partecipanti un impareggiabile connubio di eccellenze del made in Italy: bellezze paesaggistiche e architettoniche, enogastronomia, artigianato e tradizioni locali; valorizza le vocazioni secondarie dei territori promuovendone la conoscenza a bordo di auto e moto storiche. Non solo: la grande novità di quest’anno è l’inserimento di eventi dedicati anche a barche e velivoli storici come l’ASI Nautic Show e l’ASI Air Show. Si svolgeranno a metà e a fine giugno, il primo sulle acque del Lago di Como, il secondo nei cieli padovani sull’aviosuperficie di Bagnoli. Il mese di maggio è quello più intenso per ASI Circuito Tricolore, che vede in calendario la Coppa della Perugina, il Giro di Sicilia, la Coppa Gentlemen Sardi, Sulle strade della pugliesità doc e il Circuito del Lario per le moto. Gli eventi di giugno sono il Grand Prix Bordino e La leggenda di Bassano; a luglio sono attesi l’Abruzzo Gran Tour con il Circuito di Avezzano e il Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme; a fine agosto il Circuito del Chienti e Potenza dedicato alle due ruote. Chiudono il calendario, a settembre e ottobre, il Giro della Valle del Liri e il Gran Tour dell’Elba. Un “Circuito Tricolore” estremamente variegato e attrattivo, che per le sue caratteristiche e finalità gode del supporto di partner qualificati come Assicurazioni Per Te, EuropAssistance Italia, Mafra, Glasurit e Tecnostampa. "La quinta edizione di ASI Circuito Tricolore parte con il tutto esaurito del Valli e Nebbie – commenta il Presidente ASI Alberto Scuro – a riprova della validità del progetto e soprattutto della capacità organizzativa dei nostri Club, che sanno sempre come interpretare e come proporre al meglio i propri territori con finalità turistiche e culturali. I veicoli storici creano turismo e attraggono turismo: una combinazione perfetta e sostenibile, nella quale ASI crede molto. Portiamo il motorismo storico sulle strade d’Italia, nei borghi più belli come nelle località secondarie e meno conosciute, destagionalizzando i flussi con un turismo lento, sostenibile e in controtendenza rispetto al fenomeno dell’overtourism”. “Il calendario di quest’anno – aggiunge Felice Graziani, responsabile marketing di ASI e del Circuito Tricolore – ci porta da nord a sud, dalle Alpi all’Etna, dal mare alle montagne più belle d’Europa grazie a chi conosce gli itinerari ideali perché li vive quotidianamente. Siamo felici di aver aggiunto due eventi importanti legati al mondo della nautica e dell’aeronautica che, insieme a quelli per auto e moto, offrono un panorama completo sul mondo del motorismo storico in grado di raccontare oltre un secolo di mobilità e di locomozione”.