giovedì 29 novembre 2012

3° Trofeo Cave di Cusa


Dopo il grande successo della scorsa edizione, la seconda da quando è stato creato il Trofeo Cave di Cusa, in provincia di Trapani, lo Young Inside Team - Regolaristi Campobellesi in collaborazione con il Club Sartarelli di Trapani organizza nuovamente la terza edizione della  manifestazione turistica con prove di abilità nel territorio di Campobello di Mazara, dove, alla scoperta di incantevoli luoghi e paesaggi, si associa il piacere del divertimento e del confronto con i Campioni della regolarità nazionale.
 
La data della manifestazione è il 12-13 gennaio 2013 a Campobello.

 Una nuova occasione, spettacolare ed imperdibile che attrarrà gli appassionati in uno dei luoghi storici e ambientali più belli (anche dal punto di vista archeologico!) della Sicilia, e permetterà, "schiacciando" tubi a gò gò di percorrere le strade del "mito" con le vostre auto storiche.
Da non dimenticare che l'anno scorso la manifestazione ha ricevuto dalla comunità dei Regolaristi Italiani il riconoscimento del premio "La gara che vorrei 2012"!

International Oldtimers Messe Tulln

Si aprirà il 25-26 maggio 2013 la International Oldtimer Messe Tulln, una due giorni
che si terrà a Sankt Polten in Austria. L'evento sarà tutto dedicato alle auto d'epoca ed ai loro accessori, con la presenza di molti rivenditori e club.
Sarà un'occasione di vedere tanti bellissimi modelli e di sperimentare quanto sia vivace a livello internazionale questo mercato.
L'organizzatore dell'evento è la HBH Event GmbH. Ci sarà occasione di avere un focus completo sul settore ed alcuni musei presenteranno in mostra i loro modelli più belli.
Collezionisti e appassionati sono attesi numerosi. Più di 700 gli espositori e 30.000 i visitatori attesi.
International Oldtimer Messe Tulln sarà l'occasione per stringere nuove relazioni e nuovi affari!

5° Mostra scambio al Centro Fiera di Osnago


Si ripropone anche per il 2013 l’interessante Mostra scambio con raduno di auto d’epoca, a favore della "Fondazione “Giorgio Brunelli” per la ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale.
Le date confermate per la 5° edizione sono il 16 e il 17 marzo 2013, presso il Centro Fiera di Osnago (Lecco).

Domenica 17 Marzo si terrà la ormai classica “Passeggiata di Primavera”, raduno di auto e moto storiche, che permetterà di ammirare le bellezze culturali e paesaggistiche della Brianza, con caccia al tesoro a quiz e possibilità di prova di regolarità (riservata alle auto del Veteran Car Club di Como).

Partecipano all’organizzazione dell’evento, dedicato a Dino Cordaro (grande appassionato seicentista scomparso prematuramente), l’associazione Amici della Paraplegia in collaborazione con vari Club ed Associazioni di auto e moto d’epoca. Saranno presenti auto, moto e mezzi da lavoro, e i consueti spazi espositivi dedicati a ricambi e accessori, automobilia, modellismo, editoria. Angelo Colombo, promotore dell’iniziativa, è stato il primo al mondo ad essere operato dal professor Giorgio Brunelli, sottoponendosi volontariamente all’intervento, che comportava seri rischi: ciò ha portato a far conoscere maggiormente questa malattia, sia a livello nazionale sia internazionale.

In allegato copia della brochure con il programma di massima.
Domenica 17 Marzo si terrà la ormai classica “Passeggiata di Primavera”, raduno di auto e moto storiche, che permetterà di ammirare le bellezze culturali e paesaggistiche della Brianza, con caccia al tesoro a quiz e possibilità di prova di regolarità (riservata alle auto del Veteran Car Club di Como).
L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione Giorgio Brunelli per la Ricerca sulle lesioni del Midollo Spinale, ed ad altri enti associativi della Provincia di Lecco. Per iscriversi all’evento o prenotare uno stand (4×4 mq) ed avere ulteriori informazioni:
 info [at] comitatoparaplegia.com
 http://www.comitatoparaplegia.com
 Angelo Colombo cell. 328 9860757

domenica 25 novembre 2012

Historic Christmas San Marino: non la solita regolarità

Sono già arrivate a 60 (con partecipazioni anche dall’estero) le richieste di iscrizione alla 4° edizione di Historic Christmas San Marino, una gara di regolarità che vuole essere qualcosa di più. Historic Christmas San Marino, infatti, è prima di tutto una festa, la festa di tutti i regolaristi e di tutti gli appassionati di quest’affascinante disciplina che, ogni anno, giungono sino a San Marino per festeggiare il Natale in compagnia degli amici. E per mantenere questo clima speciale e incantato, i partecipanti verranno guidati, come ospiti d’eccezione, con visite e itinerari suggestivi nel corso di questa manifestazione, che avrà luogo dal 15 al 16 dicembre 2012, e attraverserà tutto il territorio della Repubblica del Titano, il promontorio simbolo della libertà dal lontano 301 d.C..
I preparativi degli organizzatori continuano, ed è stata aperta una lista d'attesa per ampliare il numero delle iscrizioni in vista di un possibile aumento del numero dei partenti, originariamente fermato al massimo di 60 autovetture.
Un boom di iscrizioni inaspettato, sicuramente molto gradito all’Organizzazione, grazie al grandissimo impegno profuso nelle scorse 3 edizioni dai ragazzi dei Regolaristi Sammarinesi. I loro sforzi hanno trovato risposta grazie anche al sostegno fondamentale delle Eccellentissime Segreterie di Stato della Repubblica di San Marino in collaborazione con tutte le Giunte di Castello, che hanno concesso i loro patrocinio alla gara, ed agli sponsor dell’evento che hanno permesso  agli organizzatori di mantenere un prezzo di partecipazione “popolare” senza però rinunciare all’elevato standard qualitativo.
Il programma prevede quest’anno un percorso totalmente nuovo ed inedito, sempre però volto a far conoscere il territorio e le bellezze della Repubblica di San Marino, con un itinerario che toccherà tutti i dieci Castelli, le unità amministrative in cui è suddivisa questa bellissima terra, ed i prodotti locali.
21 le prove cronometrate previste la domenica 16 dicembre, precedute dal prologo notturno, un insolito giro turistico da percorrere “a fari accessi” il sabato sera, 15 Dicembre, con 6 prove cronometrate, che serviranno ad attribuire al miglior regolarista “in notturna” la 1° Coppa Alutitan.
Tutto inizierà sabato nel pomeriggio, nel Centro Storico di San Marino, un luogo altamente suggestivo e ricco di significato, dove avverrà l’accredito. Espletate le pratiche di accredito i concorrenti potranno partecipare all’imperdibile escursione guidata nella città vecchia di San Marino che darà loro, oltre alla possibilità di ammirare gli scorci più suggestivi del Centro Storico, anche la possibilità di dedicarsi a qualche momento di shopping nella magica atmosfera dei Mercatini di Natale che al calar del sole verranno illuminati dalle meravigliose luminarie che addobbano l’intero Centro Storico.

Al termine dell’escursione turistica i concorrenti partiranno per il prologo notturno, al termine del quale verrà organizzata una speciale cena di benvenuto con la partecipazione delle Autorità e dei Campioni dello Sport Sammarinese in un noto ristorante (già vincitore del Premio “Il Centro d’Oro 2011” ) nel centro storico di San Marino.
Domenica, inedita partenza dai piedi del Monte Titano, alla scoperta di una San Marino “on the road”, con a metà percorso la visita al Museo della Civiltà Contadina, dove il Consorzio Terra di San Marino risveglierà i vostri sensi con i sapori ed i colori della tradizione Sammarinese.
Per concludere, dopo le oltre 20 prove di precisione, aperitivo ed arrivo direttamente ai piedi del Monte Titano, pranzo, premiazioni ed un caloroso arrivederci alle prossime iniziative dell’Associazione Regolaristi Sammarinesi.
 Anche questa 4° edizione di Historic Christmas San Marino ha dunque tutte le carte in regola per risultare la più significativa e anche la più partecipata. A questo punto per far sì che Historic Christmas sia a tutti gli effetti un grande evento, come lo intendono i Regolaristi Sammarinesi, ci vorrebbe un bel weekend di sole e bel tempo.
Per info:www.regolaristisammarinesi.com
info@regolaristisammarinesi.com

Prossime gare per auto storiche internazionali

Ecco il calendario delle prossime gare storiche internazionali:

Barcelona Monjuic Revival
8-9 dicembre
Barcelona (ESP)

Rallye Montecarlo Historique Regolarita - 25 gen. - 1 feb. 2013
Monaco

Concluso il 5° Torri e Motori

Si è concluso con una  grande festa a Modena il 5° Campionato Torri e Motori, messo in pista come sempre dalla Scuderia Modena Historica.
Tante le soddisfazioni per i partecipanti a questo grande torneo di regolarità per auto storiche, che dimostra ancora una volta come il sodalizio fra scuderie e organizzatori, così come l'idea di riunire sotto una sola bandiera tante manifestazioni portate avanti da club diversi possa rappresentare la vera sfida alla crisi ed al calo di presenze spesso registrato nelle gare di questa stagione.
Insomma, due sono i suggerimenti, semplici ma inevitabilmente da seguire, per chi vuole avere successo nel proporre manifestazioni per auto d'epoca: una organizzazione impeccabile e la capacità di fare squadra.
Organizzazione impeccabile necessariamente significa che non devono esserci intoppi: quindi niente ritardi, ospitalità efficiente e tanta simpatia.
E fare squadra significa saper sfruttare le sinergie offerte dalla presenza nei cuori degli appassionati di tanta voglia di fare, lasciando da parte ogni tentazione di competizione. La competitività teniamola da parte solo per la gara!
E così la prossima stagione vedrà sicuramente una sesta edizione del Campionato Torri e Motori.

Winter Marathon

Ancora poco tempo per iscriversi alla 25ª edizione della Winter Marathon in programma dal 24 al 27 gennaio 2013 a Madonna di Campiglio; le iscrizioni chiuderanno infatti alle ore 24.00 di domenica 25 novembre.
E' la gara di apertura della stagione agonistica per gli appassionati di auto d'epoca, una vera e propria sfida con il tempo e con le strade innevate, visto che spesso si corre in condizioni meteo impegnative. Negli scorsi anni non sono mai mancate le copiose nevicate, che mettono a dura prova l'abilità alla guida dei piloti di auto storiche. E non si tratta di una cosa da poco, visto che correre con auto sportive, ma con freni, cambio e sterzo di trent'anni fa o anche più richiede una capacità davvero particolare.

Sul sito internet della manifestazione sono già pubblicati il programma, il percorso, il RPG in attesa di approvazione dalla CSAI oltre agli importanti premi messi in palio dalle aziende partner di Vecars.
Novità assoluta dal 2013 è l’istituzione di un challenge, denominato ‘ 3Tre Challenge ’ (in onore della prestigiosa gara di Campionato del Mondo di Sci), organizzato da Vecars, Adige Sport e Scuderia Dolomiti, in collaborazione con APT di Madonna di Campiglio. Il progetto nasce con lo scopo di riunire tre fra le più importanti manifestazioni automobilistiche per auto storiche del Trentino Alto Adige, ovvero la 25^ Winter Marathon (Grande Evento), la 20^ Coppa Città della Pace e la 7^ Mendola-Mendel History (valevoli entrambe per il Campionato Italiano).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'organizzazione al numero +39.030.827095 oppure tramite e-mail all'indirizzo info@wintermarathon.it.

L'AMAMS presenta il suo calendario eventi 2013

Calendario eventi ben nutrito per l'AMAMS Tazio Nuvolari nel 2013.
Nell'elenco le manifestazioni in calendario per auto e moto d'epoca :

MOTO
Castellucchio, Maggio
Memorial Guido Leoni
per ricordare il campione motociclistico mantovano l'AMAMS organizza una rievocazione storica per moto d'epoca nel circuito cittadino di Castellucchio, creato proprio da Guido Leoni nel dopoguerra. Manifestazione di regolarità e concorso d'eleganza riservata alle motociclette ASI e non ASI.

Romanore, Settembre
Rullata selvaggia
passeggiata fra argini e campagne della Bassa pianura Padana con micromotori a rullo e biciclette motorizzate a presa diretta.

Settembre 2013
Piccoli bastardi
passeggiata con ciclomotori a marce sugli argini del grande fiume Po.

AUTO
Primavera/Estate
Criterium AMAMS
serie di manifestazioni automobilistiche a cronometro che si tiene sulle strade delal provincia mantovana e limitrofe.

Mantova, Aprile
Mantovano Volante
evento turistico ASI con prove di regolarità a strumentazione classica per auto sportive e da corsa stradali costruite entro il 1975.

Mantova, Ottobre
19° Trofeo Marco Magelli
Gran Premio Città di Mantova
in ricordo di Marco Magelli, tra i fondatori dell'AMAMS prematuramente scomparso. Manifestazione di regolarità ASI per auto storiche.

sabato 24 novembre 2012

Coppa della Perugina 2013: da non perdere

Le fonti del Clitunno
No, non è un dolce, ma è pur sempre una ghiottissima occasione. E' una gara automobilistica che si corre, pensate, dal 1924. E che oggi è la più dolce delle rievocazioni storiche, per auto d'epoca. Nel 2013 si terrà dal 10 al 12 maggio. Un itinerario sensibilissimo alle bellezze dell'Umbria, ma anche al cuore sportivo di questa regione, che ha nell'Autodromo di Magione un luogo caro agli amanti dei motori. Si partirà venerdì 10 maggio 2013 da Ellera Umbra per l'Autodromo di Magione, dove alle 17 si terrà una sessione di giri in pista. Cena al Borgo dei Conti Resort a Montepetriolo. Il giorno seguente, partenza da Spello, dopo un intrattenimento canoro a Villa Fidelia, poi pranzo al ristorante Le Cassine a Campello sul Clitunno, e poi si proseguirà per Massa Martana. I partecipanti potranno fare una visita guidata al centro storico di questa splendida località, per poi proseguire per Perugia. Alla sera, cena al ristorante Villa Pieve e dimostrazione dei maestri cioccolatieri della Scuola del Cioccolato della Perugina. Domenica ritrovo presso la Nestlé Perugina con visita al Museo della Cioccolata, e quindi le prove di abilità della Rievocazione storica del Circuito storico della Coppa Perugina. I concorrenti proseguiranno poi per Solomeo, per una visita all'Antico Borgo, e infine ritornare a Perugia, dove sfileranno per il centro storico. Al termine, dopo tante dolci fatiche, sosta per il pranzo e le premiazioni al Castello Lemmo Rossi Scotti ed un arrivederci all'insegna del dolce cioccolato!

L'ACI in visita alla Scuderia Trentina Storica

Il presidente dell’Automobile club Trento, comm. Roberto Pizzinini, accompagnato dal Direttore della sede trentina, Alberto Ansaldi, hanno fatto visita alla sede della Scuderia Trentina Storica in via Vannetti a Trento in occasione della rielezione dell’architetto Enzo Siligardi alla presidenza del sodalizio motoristico trentino che ha a cuore il mondo delle auto e moto d’epoca e conta oltre cinquecento associati. Presenti all’incontro oltre al presidente Siligardi, consigliere nazionale dell’Automotoclub storico italiano, anche alcuni membri del direttivo della Scuderia Trentina Storica con i quali i vertici dell’Aci Trento, reduci da una trasferta di lavoro a Roma, si sono intrattenuti sui nuovi aspetti della riforma dell’Aci ed in particolare sul nuovo assetto della Commissione sportiva e sul mondo delle auto d’epoca nazionale e locale.

giovedì 22 novembre 2012

Perugia festeggia i trofei ASI

Doppia occasione perugina sabato 11 e domenica 12 novembre per visitare Perugia per gli appassionati di auto d'epoca. Le finalissime di due trofei ASI per auto storiche si sono svolte, infatti, all'autodromo di Magione, vicino alla città. I concorrenti sono così stati invitati a trascorrere un piacevole soggiorno nella città umbra, che hanno visitato il sabato 11 novembre, gove si è tenuta anche la cena di gala e di benvenuto ai partecipanti.
Domenica, poi, una nutrita serie di prove speciali all'autodromo di Magione ha concluso degnamente il fine settimana perugino.
Per quanto riguarda i risultati, grazie al terzo posto di Magione, Maurizio Aiolfi si è meritatamente aggiudicato il Supertrofeo Munaron, mentre per le piazze d’onore si sono dati battaglia fino all’ultimo Gianmaria Aghem, vincitore alla grande anche qui a Magione, e il campionissimo siciliano Mario Passanante . Tra i primi della classifica assoluta Antonio D’Antinone, Claudio Baviera, Robeto Crugnola. Sfortunata la stagione di Bruno Perno e Daniele Cerrato, che hanno pagato forse lo scotto del cambio di auto, dovendo ancora prendere confidenza con la loro splendida Alfa Romeo Giulietta spider.
Tra le belle novità di quest’anno, l’arrivo dei giovani Gaggioli-Pierini, che insieme non fanno 50 anni, alla loro prima stagione agonistica. I due sono riusciti ad arrivare tra i primi dieci e per il prossimo 2013 intendono puntare in alto. Una presenza, la loro, che si spera sarà imitata da altri giovani driver, linfa vitale per il ricambio generazionale di cui ha un gran bisogno la regolarità italiana.
Nel Trofeo Zanon, il marchigiano Gianpaolo Paciaroni, ormai vicino agli ottant’anni ma con una verve da quarantenne, non ha avuto rivali fin dall’esordio al Trofeo Primavera a fine marzo, ben coadiuvato dal giovane navigatore Lorenzo Rotino. Il driver marchigiano, con un passato rallistico di vaglia negli anni Settanta, si è imposto anche qui a Magione e quindi nel Trofeo Zanon su una A112 Abarth.
Dietro di lui in campionato l’altro protagonista Alberto Pirri, che a Magione ha concluso al terzo posto, mentre Rosario Amico, seppur sesto a Magione, ha mantenuto la terza posizione nel campionato. Ottima la prestazione in pista a Magione del viterbese  Valentino Sensi che insieme alla figlia Mongala è stato l’unico, tempi alla mano, a riuscire ad insidiare concretamente Paciaroni,  meritando ampiamente il secondo posto finale. 
Del week end di Magione, un plauso all’Asi che ha organizzato tutto al meglio, dall’ospitalità alla manifestazione agonistica in pista, con ben 60 pressostati e tre manche impegnative anche per i ‘prof’, ottima la location quindi, unico neo la mancata premiazione dei due campionati. Peccato, sarebbe stato bello festeggiare insieme ai vincitori della gara appunto anche i primi dei due campionati, con una gran festa, che è stata rimandata a marzo al tradizionale appuntamento di Cesena.

lunedì 19 novembre 2012

Il Motogiro - la sfida temeraria

Il Motogiro: un evento avventuroso che a dell'incredibile. Negli anni dal 1953 al 1957, infatti, questa grande competizione su strada riservata alle motociclette che si correva a tappe lungo buona parte della penisola. Una corsa dura, estenuante, entusiasmante e un poco folle.
Ora la sua storia e le sue foto più belle sono state raccolte in un libro da Arturo Rizzoli e Walter Breveglieri.
Titolo del libro: Il Motogiro La sfida Temeraria. Edito da Minerva Edizioni.
Altro suggerimento per chi ama leggere o sfogliare libri che raccontano la storia del motociclismo: è un libro dedicato alla storia del Cucciolo Ducati, uno dei primi motocicli creati in Italia. S'intitola, appunto, Il Cucciolo, Un gigante, il libro scritto da Giuliano Musi. Edito da Minerva Edizioni.

martedì 13 novembre 2012

Il calendario delle gare più belle del 2013 - da gennaio a marzo

Autunno, tempo di riposo per i motori delle auto storiche, ed anche per i girovaghi impenitenti. Però è anche un momento felice per programmare con calma le gare da fare per la prossima stagione, partendo dai primi mesi dell'anno. Lasciandosi attrarre dalle mete più belle e dalle corse più originali, o quelle che non abbiamo mai fatto.
Ecco qui una lista di gare che, per esperienza personale o per la novità che rappresentano, sembrano meritevoli di essere inserite in un calendario ideale per il primo trimestre del 2013.
WINTER MARATHON - Madonna di Campiglio - 24/25/26/27 gennaio 2013
Organizzatore:
La prima gara d'apertura della stagione delle auto storiche, sempre impegnativa con le sue notturne e le strade innevate. COPPA DALLA FAVERA 8/9 febbraio 2013 Rallyclub 70 Parte da Padova questa durissima gara che si corre per tutta una notte sul'Altopiano di Svago e sulle strade innevate sopra a Bassano .
WINTERACE - Cortina d'Ampezzo - 22/23/24 febbraio 2013
Organizzatore: Alte Sfere Srl
Una gara di regolarità organizzata da veri espeerti del settore. Ottima ospitalità nella perla delle Dolomiti.
Segreteria Organizzativa: tel. 030 37 55 901
VALLI E NEBBIE - Ferrara - 16/17 marzo 2013
Organizzatore: Officina Ferrarese
Bellissima ed emozionante, ogni anno un percorso diverso ma sempre entusiasmante. Ospitalità di alto livello e...pranzi e cene veramente raffinati.
Segreteria Organizzativa: 0532.200183
TERRE DI CANOSSA - Salsomaggiore Terme - dal 18 al 21 aprile 2013
Organizzatore: Scuderia Tricolore Asd
Un challenge che si è ben meritato l'alto patronato del Senato della Repubblica Italiana
Segreteria Organizzativa: 0522.441632

domenica 11 novembre 2012

Trofeo Lago e Colline



E' metà ottobre la stagione più bella per correre sulle sponde del Lago di Garda. I colori delle campagne, accese dai rossi autunnali, e e la pace del lago, non più affollato di turisti, rendono questi luoghi particolarmente attraenti. E così, come nella prima edizione, anche la seconda volta del Trofeo Lago e Colline, svoltasi domenica 14 ottobre organizzata con la collaborazione dell'HCC Verona e l'AMAMS di Mantova, ha avuto un buon successo: oltre 50 gli iscritti provenienti dal Veneto e dalla Lombardia (numero massimo di vetture ammesso 50) anche se qualche concorrente, per problemi personali, all’ultimo momento non si é presentato al via). Un percorso di 90 chilometri e trenta prove cronometrate che ha di certo divertito i partecipanti. E soprattutto alla modica cifra di 80 euro: una ‘politica di bassi costi’ che andrebbe senz’altro esportata, visti i tempi di crisi…e che andrebbe seguita da tanti altri organizzatori.




Unico problema della giornata la pioggia caduta nella seconda parte della manifestazione e soprattutto al CT di Spiazzi dove era programmata una sosta di 20 minuti in occasione del mercatino dei prodotti tipici della zona. E l’organizzatore Gianfranco Loncrini, con tutto lo staff dell’Hcc Verona ha voluto tributare un grande ringraziamento alla sezione Avis di Caprino Veronese per aver gestito in completa autonomia il CT, con il loro gazebo e offrendo a tutti gli equipaggi adesivi e cappellini con il logo dell’Avis.


La partenza è avvenuta, come lo scorso anno, di prima mattina, dopo la colazione offerta dal Club organizzatore, dal castello di Torri del Benaco, quindi i concorrenti si sono diretti verso Castelletto di Brenzone seguendo le sponde del Lago per poi dirigersi verso le colline fino ad arrivare a San Zeno di Montagna con il primo CT per poi proseguire verso Costernano e Rivoli Veronese, dove si sono svolte le prime PC, proseguendo quindi in direzione Cavaion Veronese con il secondo gruppo di PC, per poi arrivare a metà mattinata alla sosta di 20 minuti con la seconda colazione presso l'enoteca Domini Veneti di Cavaion Veronese.


Quindi la ripartenza, dopo il CT, in direzione Rivoli Veronese.


per il terzo gruppo di PC e ancora la risalita fino su a Spiazzi dove, prima di arrivare al terzo CT, si sono svolte le ultime prove, questa volta non su piazzali ma su strada chiusa al traffico per l'occasione, grazie alla disponibilità della locale amministrazione comunale. I concorrenti si sono quindi diretti verso l'agriturismo Cà del Ponte ad Albarè per concludere la manifestazione con pranzo (ottima come sempre l’ospitalità enogastronomia prescelta dall’Hcc Verona presieduto da Francesco Bozza) e le premiazioni. E questa volta ad aggiudicarsi il 2°Trofeo Lago e Colline è stato il portacolori dell'HCC Paolo Salvetti su Lancia Fulvia HF, peraltro tra i favoriti della vigilia, seguito al secondo posto da Simona Riviezzo e Paolo Vincenzi su Mini Cooper e da Umberto Foccoli e Pierangela Ghisa, anch’essi su Mini Cooper.


Va ricordato che anche a questo 2°Trofeo Lago e Colline potevano partecipare anche i giovani con auto moderne, una iniziativa presa proprio per incentivare la presenza giovanile e dare nuova linfa a questa specialità. A vincere in questa categoria è stato l'equipaggio Danzi / Vallisari. Dopo le premiazioni e il brindisi finale, gli organizzatori, capitanati da Gianfranco Loncrini, hanno dato appuntamento a tutti al 3°Trofeo Lago e Colline ad ottobre 2013.


www.hccvr.it

Una domenica con i campioni

S.Munari


Il VenetoRallyClub, dopo il successo dell’edizione 2011, ha pensato di riproporre anche quest’anno la ‘giornata con i campioni’. ‘’Non siamo una scuderia, ma un insieme di appassionati che dal 2008 si ritrova insieme a parlare di Rally – spiega il segretario Edy Cipolat - Ogni anno teniamo il Corso Navigatori presso l'ACI e organizziamo una serata, semplice, con qualche Campione del passato. Queste serate, da buoni veneti, le chiamiamo "Un Bocon col Campion". Da tre anni, una volta all'anno organizziamo invece un evento più grande.
Abbiamo iniziato con il festeggiare i 70 anni del nostro presidente onorario Sandro Munari organizzando il MUNARIDAY in cui sono intervenuti ospiti quali Cesare Fiorio, Silvio Maiga, Amilcare Ballestrieri, Pierino Sodano, Arnaldo Bernacchini, Ezio Zermiani, e altri.
Lo scorso anno abbiamo proseguito con "LA CENA DEI CAMPIONI" con Anna Andreussi, Markuu Alen, Sandro (ovviamente) Munari, Pirollo e tanti altri .. amici’’.
’’Per quest'anno abbiamo pensato di riprovare ad organizzare una giornata e non la cena – spiega - Il ritrovo è previsto per le ore 11 presso l'Hotel Terme di Apollo di Montegrotto Terme (Pd).
Ci sarà un'esposizione di auto da Rally e il pranzo inizierà circa alle 12.30. Durante il pranzo Nedo Checchi introdurrà tutti i campioni presenti in sala. Anedotti e storia.. la faranno da padroni!! Il tutto finirà attorno alle 18:30. Ci sarà ovviamente.. una sorpresa!’’.


www.venetorallyclub.it


Ritorna l'Alpine

Rinasce l'Alpine, marchio che ha segnato la storia dei Rally negli anni settanta, vincendo il campionato del mondo nel 1973. Renault ha infatti raggiunto un accordo con gli inglesi di Caterham Cars che prevede la cessione del 50% di Alpine Renault e la nascita, a inizio 2013, di una nuova società, Société des Automobiles Alpine Caterham, guidata da Bernard Olivier, che progetterà e realizzerà almeno due vetture, una per marchio, entro tre o quattro anni.

Le grandi sfide

Nel campo delle automobili una delle grandi sfide leggendarie è quella che la Maserati portò alla Ferrari. Tanto che il Museo Enzo Ferrari ha dedicato alla storia sportiva delle due marche e alla loro sfida in pista e sulla strada una mostra, che durerà fino al 20 marzo 2013.
Una sfida fatta di tanti appassionati momenti, fino a che, anche sul mercato, la Ferrari e la Maserati presero strade diverse. E oggi la Maserati sceglie nuovamente la sua nuova strada presentando una quattroporte, che debutterà al Salone di Detroit.

Venezia porta del Levante

Venezia porta verso l'Oriente. E' questa la vocazione nei secoli della città lagunare. Pochi sanno, però, che anche lo storico simbolo veneziano, il Leone di San Marco, è in realtà un simbolo orientale. Il simbolo araldico del sovrano del Cairo Baybars, per la precisione, che nel 1261 lo aveva eletto a proprio vessillo, e proprio soprannome. "Il Leone d'Egitto", lo chiamavano infatti. E da quel simbolo i veneziani, che che già nel 1.100 avevano avviato fiorenti commerci con l'Egitto, trassero il loro leone. Ma non solo. Il faro di Alessandria, una delle sette meraviglie del mondo, che rimase intatto fino all'XI secolo, quando venne abbattuto da un terremoto, servì da ispirazione al campanile di una delle più antiche chiese veneziane, quella di San Pietro in Castello.
Ma uno degli esempi più tipici dei legami fra Venezia e l'Oriente è l'intensa attività diplomatica che nei secoli intraprese la Serenissima nei confronti delle potenze orientali del tempo. Nel 1502 il Consiglio dei Dieci, massimo organo della Repubblica Serenissima, affidò al suo Diplomatico Benedetto Sanudo il compito di sottoscrivere un accordo con il Soldano, suggerendogli, in via molto riservata, le direttive da seguire per ottenere l'accordo, destinato a far prosperare "tutti i traffici, tutto l'oro e l'argento..." La missione era delicatissima e destinata a rimanere segreta: infatti, da poco era stato doppiato il Capo di Buona Speranza (1497) e ancora poco prima era stata scoperta l'America (1492). Il compito del Sanudo era quello di evitare che tutti i traffici con l'Oriente prendessero la via dell'Atlantico e "che tutte le merci di quel paese (L'Egitto) fossero portate verso il Regno del Portogallo".

Il relitto di Antichitera: un computer dell'antichità

Una delle più affascinanti avventure dell'archeologia è quella dei ritrovamenti subacquei. Proprio recentemetne il mare di fronte a Gela in Sicilia ha rivelato di nascondere ancora preziosi tesori. Sempre in Sicilia,  pochi anni fa un'ancora in ferro è stata ritrovata nelle acque di Favignana.
Per non parlare dei Bronzi di Riace, trovati grazie all'immersione di un subacqueo dilettante.
Ancora, una campagna di scavo costante viene condotta da archeologi francesi davanti ad Alessandria d'Egitto.
Ma l'avventura più bella è senza dubbio quella del ritrovamento del relitto di Antichitera. Kitera e Antichitera sono due isole situate di fronte alle coste del Peloponneso. Nel 1901 un pescatore di spugne scoprì di fronte ad Antichitera i primi reperti archeologici, e da allora il sito non ha mai smesso di rivelare sorprese. La campagna di scavo e recupero più competa venne realizzata da Jacques Cousteau negli anni '60-'70, portando alla superficie un vero e proprio "carico" di oggetti di pregio: statue in bronzo, in marmo, gioielli, coppe, vetri, mobilio, monete e resti umani. Il più bell'oggetto è senza dubbio il "Giovane di Antichitera", una statua in bronzo che ricorda molto, nel gesto del braccio alzato a ghermire qualcosa, Il Perseo del Donatello. In realtà si tratta probabilmente di Paride che assegna il pomo della discordia alla dea Afrodite. La bellezza della statua è folgorante: la giovinezza si espande dalle membra proporzionate del corpo, elegante nella sua staticità, ma vibrante di tensione nello sguardo vivace del volto.
Ancora più intenso, forse, l'altro reperto, la testa di "filosofo": il capo di un uomo barbuto  sempre in bronzo, estremamente teso e serio in volto, con gli occhi magnetici.
Il tutto era probabilmente trasportato su una nave da carico che intorno al 75-50 a.C. doveva aver fatto naufragio davanti all'isola, senza mai completare il suo viaggio. Doveva essere verosimilmente partita dall'isola di Samo o dalle coste della Turchia per trasportare un carico di oggetti di lusso provenienti dalla Grecia e destinati al ricco mercato di Roma, dove in quell'epoca i patrizi abbellivano le proprie ville con le statue e le suppellettili provenienti dalla Grecia classica.
E' però uno dei primi ritrovamenti del 1902, a riservare oggi le sorprese maggiori. Un oggetto formato da vari dischi in bronzo, già dal primo momento apparsi molto danneggiati, e poi inspiegabilmente scomposti nelle prime fasi di restauro. A questo oggetto dovevano appartenere anche altre parti in bronzo ritrovate separate. Ma che cos'era lo stramo meccanismo? Gli studi continuano ancora oggi, ma la conclusione più sicura oggi è che si tratti di un calendario astronomico estremamente sofisticato, in grado di predirre le future eclissi solari, lunari, ed il movimento dei pianeti allora conosciuti (mercurio, venere marte, giove, saturno) basandosi sulle conoscenze astronomiche del tempo. Conoscenze astronomiche che erano assai più sofisticate di quanto si pensi: il meccanismo, infatti, assomma i calendari solari degli assiro-babilonesi, assidui osservatori dei cieli, con quelle degli egizi. Infatti il meccanismo riporta su un disco le partizioni del tempo secondo il ciclo Metonico (un calendario della durata di 19 anni, che "aggiusta" per così dire la durata del ciclo solare alle nostre stagioni - evitando lo sfasamento che ci costringe ad aggiungere ogni quattro anni un giorno al nostro calendario, al fine di far cadere solstizi ed equinozi sempre nello stesso giorno). In un secondo disco è contenuto invece il ciclo di Saros, di 18 anni, che predice le eclissi solari e lunari; su un altro frammento appaiono infine evidenze del ciclo Callippico, di 76 anni. La combinazione di tutti i dischi permetteva non soltanto la predizione delle eclissi e del movimento dei pianeti (alcune leve permettevano di far girare i dischi al fine di vedere le posizioni delle stelle negli anni futuri), ma anche dei giochi panellenici e di altre festività religiose, nonchè i movimenti delle costellazioni, serviva probabilmente anche a scopo didattico, per insegnare l'astronomia.

mercoledì 7 novembre 2012

Sarà eletta la gara clou per ospitalità

Sarà sicuramente la gara più charmante per ospitalità la prossima Alpine Racing, l'appuntamento con la regolarità firmato Cuervo Y Sobrinos.
L'appuntamento è a Bormio per i giorni del 27-28-29 e 30 giugno 2013. L'Alpine Racing dedicherà ai concorrenti selezionatissimi (ne saranno ammessi solo 60) l'ospitalità in un hotel a 5 stelle (il Grand Hotel Bagni di Bormio - Spa e Resort), oltre a un percorso panoramico attraverso i più famosi passi alpini come Stelvio e Bernina e perle uniche come St. Moritz e Merano.

Cento Tubi a Bussana

La Sanremo Corse non si ferma mai, e anche quest'anno organizza il 25 novembre a Bussana la 8° edizione della Cento Tubi, gara di regolarità per auto storiche che mette a dura prova gli specialisti del cronometro su cento prove cronometrate. Con la collaborazione del Comitato Ponente Ligure anche quest'anno la manifestazione sarà articolata su tanti passaggi: partenza da Bussana, transito da Andagna, poi Passo Teglia, Arma di Taggia e poi ancora Andagna e Carpasio. Gran finale a Bussana per questo revival di auto storiche e festa finale al Nido degli Aironi.

Rondina d'autunno a Tavernelle

A Tavernelle in Val di Pesa il 15 ottobre si sono aperte le iscrizioni per la 3° Rondina d'autunno, manifestazione di regolarità per auto d'epoca e moderne ASI (Alleanza Sportiva Italiana) che si terrà l'11 novembre. Organizzata dalla Sanremo Corse con la collaborazione della Scuderia Cassiacorse 264 Storica ed il patrocinio del comune di Tavarnelle Val di Pesa, la manifestazione di regolarità classica sarà valida come 5^ prova del Granducato Challenge 2012 e per i trofei monomarca “Trofeo A112” e “Trofeo Lancia Delta”, dedicati alle omonime
vetture. Tassa d'iscrizione: 100 euro. Per info: gserlupi@libero.it

martedì 6 novembre 2012

Si inaugura il nuovo Museo Tazio Nuvolari

il volante e i guanti di Tazio
Il 16 - 17 novembre 2012, nella ex-chiesa del Carmelino (via Giulio Romano –  MANTOVA) a 120 anni esatti dalla sua nascita, si inaugura il Museo Tazio Nuvolari.
Tanti anni sono passati  da quel 16 novembre 1892, giorno in cui nasceva a Castel d’Ario Tazio Giorgio Nuvolari, quarto figlio di Arturo Nuvolari, agricoltore non ricchissimo ma benestante, e della moglie Elisa Zorzi. E finalmente il Museo Tazio Nuvolari trova una nuova casa. Dopo quattro anni dalla chiusura della sede originaria
nel Palazzo del Podestà, in Piazza Broletto, e dopo quasi un anno dalla fine dell’esposizione temporanea nelle Sale del Capitano, in Piazza Sordello, il Museo riapre i battenti all’interno dell’ex chiesa del Carmelino, in via Giulio Romano.
La nuova sede, affidata dal Comune all’Automobile Club di Mantova,erede testamentario dei trofei e della memoria di Nuvolari, è stata debitamente ristrutturata al fine di adeguare i locali dell’ex Archivio storico a luogo di conservazione e fruizione delle memorie del “Mantovano volante”. I lavori, condotti su progetto dell’architetto Franco Mondadori, sono stati interamente finanziati dall’associazione “Amici del Museo Tazio Nuvolari Onlus” a cui
hanno aderito molti privati e aziende mantovane. Il risultato è un dono alla cittadinanza che non solo potrà finalmente rivivere le gesta sportive di uno dei mantovani più illustri, ma anche visitare un edificio storico rinascimentale, fino ad ora inaccessibile al pubblico.
I festeggiamenti per il ricorrere del 120° anniversario della nascita del grande pilota si svolgeranno nelle giornate del 16 e del 17 novembre, secondo il programma sotto riportato, nell’ex chiesa del Carmelino (via Giulio Romano - angolo via Nazario Sauro). Per gli appassionati di filatelia durante l’inaugurazione di venerdì, sarà attivato il servizio temporaneo di annullo speciale.
Programma:
Venerdì 16 novembre 2012 – Inaugurazione per la stampa e le
autorità
17,30 conferenza stampa nell’Aula Magna Isabella d’Este
18,00 taglio del nastro e visita guidata al Museo
18,30 buffet e servizio di annullo postale speciale
Sabato 17 novembre 2012 – Apertura gratuita per la cittadinanza
Dalle 10,00 alle 18,00 con orario continuato, l’ingresso sarà
libero per tutti coloro che vorranno visitare la nuova sede museale.
Contatti
Dott.ssa Silvia Bellini
Segreteria Automobile Club Mantova
Tel. 0376.325691 int. 201
Dott.ssa Valentina Gazzoni
Museo Tazio Nuvolari – Via Giulio Romano (angolo Nazario Sauro) -
Mantova
Cell. +39 366.4218816
stand Nuvolari AMAMS alla Fiera di Padova

lunedì 5 novembre 2012

Trofeo Gattamelata


E’ stata una bella giornata all’insegna della comune passione per le auto storiche il Trofeo Gattamelata 2012, gara club organizzata dal Circolo Patavino auto storiche per i suo soci domenica 14 ottobre 2012 sulla pista ‘Alle Cave’ di Vittorio Veneto. Di prima mattina si sono presentati al via una quarantina di soci e loro familiari per dar vita a questa manifestazione che dopo gli anni 80, in cui era valida per il campionato italiano di regolarita’, e’ diventare con il passare degli anni ad essere di fatto la manifestazione di chiusura dell’attivita’ agonistica del club capitanato da Paolo Prati.  Soci sportivi e turisti del cronometro con la voglia di cimentarsi  ‘sui tubi’ in pista in una gara  in stile tennistico con accese sfide dirette a due a due , fino alle finali: Ed e’ stato Busetto su Triumph 2000 a conquistare lo splendido trofeo Gattamelata 2012, seguito da Bettin su Lancia Delta Integrale, Converso su A112 Abarth,  Viscioni su Porsche 964, e Galiazzo su Alfa Romeo 964.
Ma la gara forse piu’ attesa dai piu’ sportivi e’ stata senza dubbio la gimkana veloce su due giri di pista, resa ancor piu’ impegnativa dal fondo reso viscido dalla pioggia caduta durante il sosta pranzo. . Tra tutti, il piu’ veloce e‘ risultato il presidentissimo Paolo Prati che con la sua Lancia Fulvia Hf ha messo in riga driver alla guida di auto ben piu’ potenti, facendo segnare un performante 1.56.08, seguito da Bragantini su Porsche 911 con 1.58.95, Grigoletto su Lancia Delta Integrale con 2.04.39, Viscioni su Porsche 964, Tommasin su Ferrari 348, e Paccagnella su Lancia Fulvia 1300. Alla fine premiazioni a bordo pista e l’arrivederci per il prossimo anno, con un Gattamelata 2013 che potrebbe svolgersi con la formula di un’entusiasmante gara di endurance.

domenica 4 novembre 2012

Il Club Serenissima storico raduna i suoi per il pranzo sociale

Calendario 2013 ricco per il Club Serenissima Storico, che il 16 dicembre raduna i suoi per il pranzo sociale. In quell'occasione, saranno premiati i vincitori del Campionato Sociale e consegnati i fondi raccolti per beneficienza all'Associazione Oltre il Labirinto Onlus che si occupa e aiuta le famiglie con bambini autistici.

La regolarità è anche allenamento

Per una buona riuscita di ogni gara di regolarità, uno dei metodi migliori è allenarsi prima. Per questo, ci sono vari sistemi: per esempio, la blizz-timing ha immesso sul mercato uno strumento apposito che, coll'ausilio di un pressostato, permette di fare vere sessioni di prove speciali. Il problema, però, è trovare il luogo e il tempo per allenarsi. Per trovare un luogo adatto, l'ideale è sfruttare un piazzale deserto di domenica (nelle zone industriali o artigianali se ne trovano spesso). Per il tempo., dipende da quanto si ha passione per questo sport.
Ma se non si trova proprio il tempo per allenarsi con il pressostato, si può sempre fare un po' di allenamento "casuale" durante la giornata, anche di lavoro. Come si fa? Semplice. Non è necessario, se si ha un po' di voglia. Basta anche semplicemente prendere il tempo di osservare un orologio, un cronometro, o anche l'orologio gigante del computer da tavolo (esiste, se si cerca, fra le opzioni del computer), e contare lo scandire dei secondi cercando di calibrarlo bene sull'esatto termine di ogni secondo. Si prenderà così dimestichezza con lo scorrere del tempo. E' utile anche contare i secondi con la voce, se si può.
Poi, altro metodo spesso usato, è quello di cercare di immaginare, quando si è fermi al semaforo, in quanti secondi si arriverà a passare sotto la linea del semaforo stesso. Dopo un po' di tempo, vi renderete conto che non è poi così difficile indovinare.

Calendario mostre e mercatini

Una delle passioni degli amanti di auto d'epoca è quella di andare a scoprire  oggetti particolari nelle molte fiere e mercatini di auto e moto d'epoca sparse in giro per l'Italia.
Si può trovare di tutto: auto, moto, ma anche ricambi, riviste d'epoca, modellini, abbigliamento e tante altre cose strane!
Ecco un calendario delle prossime fiere e mercatini:

Bassano - Motor-Expo - 10-11 novembre 2012 - mostra scambio auto, moto, cicli, ricambi d'epoca, modellismo, editoria, documentazioni. info 348.3032132 www.motorexpoclassic.it

Braccagni-Grosseto - 15°mostra scambio d'epoca - 19-20 gennaio 2013 - auto moto ricambi modellismo
info 0564-418783 info@grossetofiere.it

Fiera Roma - Moto Days Vintage - 7-10 marzo 2013 - mostra scambio
info 335.5230955 motodays@libero.it

Forlì - 10° oldtimer show - 9-10 marzo 2013 - mostre tematiche di auto e moto d'epoca
info 0543-793511 commerciale@fieraforlì.it

Reggio Emilia - Mostra Scambio CAMER - 6-7 aprile 2013 - auto, moto, cicli, ricambi e accessori d'epoca.
info mostrascambio@camerclub.it

Modena - Motor Gallery - 25-26 maggio 2013 - mostra/scambio auto e moto d'epoca
info www.motorgallery.it

Vittorio Veneto - 4° mostra scambio - 25-26 maggio 2013 - auto moto e ricambi d'epoca
info www.asdpromosport.com 348.3368917

Come partecipare ad un'asta in Inghilterra?

Mai stato così semplice partecipare ad un'asta di auto e moto d'epoca in Inghilterra. Formula Classic, in collaborazione con Angie Voluti PR e Mach-V organizza viaggi a seguito aste di vetture d'epoca in Inghilterra. La società gestisce tutto:viaggio, albergo, spostamento in loco, consulenza diretta prima, durante e dopo l'asta, disbrigo di tutte le pratiche burocratiche e trasporto della vettura in Italia.
Ma anche: ricerca ricambi, restauro, trasformazione della guida a sinistra dell'auto.
Una interessante opzione per chi vuole lanciarsi nell'avventura della scelta di un'auto da sogno!
Ricordiamo i nomi delle principali case d'asta: Bonhams, Artcurial, Coys.

sabato 3 novembre 2012

Un nuovo libro di Antonio Biasioli: ALFA ROMEO nei Rally

La copertina di ALFA ROMEO nei Rally
Una storia affascinante, quella dell' ALFA ROMEO nei rally, chee con questa quarta monografia, dedicata da Antonio Biasioli ai vari modelli di Alfa Romeo che hanno corso nei rally dal 1965 circa fino al 1983, si può rivivere con ammirazione.
Una carrellata di immagini inedite di  auto che hanno fatto la storia delle corse in pista e in salita... da sfogliare come si segue il filo dei successi e dei ricordi. Gli appassionati e quelli che hanno vissuto dal vivo quell'epoca fantastica rivivranno le corse in cui le Alfa si sono cimentate con successo, fra percorsi impervi, fango e nebbia, e tantissime emozionanti avventure...

Servizi speciali su auto speciali: l'Alfetta berlina che ha corso con Trombotto poche gare e poi ha lasciato il posto all'Alfetta Gt di Ballestrieri, Svizzero & Andruet...; la storia del grande pilota francese J.Rolland, che ha corso con la Giulia TZ, e le rarissime immagini della "bomba", l'Alfetta GTV8 3000 cc.
E ancora: i successi della Turbodelta e della GTV6 in Italia e Francia.

Un volume di 160 pagine ricco di oltre 400 foto inedite e dei racconti di vita vissuta di Pregliasco, Ormezzano e Ballestrieri.

Edizione limitata a 500+50 esemplari, tutti firmati e numerati dall'Autore, formato 22x30, prezzo euri 40,00 + spese postali
In vendita da Libreria GILENA  e dall'autore : per info e richieste antbias@tin.it