Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
mercoledì 26 settembre 2018
Una Ferrari 250 GTL del 1965 vince il XIII° Concorso Internazionale Eleganza Automobili Montecatini
Dopo la XII^ edizione del 1934 che aveva visto in passerella 26 eleganti vetture (allora moderne), sul Viale Verdi di Montecatini, è ripartatita con il n° XIII, l’edizione 2018 che ha visto sfilare 26 vetture di interesse storico, tra il 1904 ed il 1971. L’occasione è stato il
3° Memorial Marcello Zari, storico Carrozziere restauratore di auto d’epoca, che i figli Oscar e Riccardo hanno voluto ricordare con un evento di alto livello come la ripresa di un antico Concorso d’Eleganza che era il vanto di Montecatini. Il tema prescelto è stato “I carrozzieri nella
storia dell’automobile”. Tre le categorie partecipanti : Anteguerra , Classiche e Sportive. L’organizzazione logistica è stata curata dal
Kursaal Car Club di Montecatini che ha creato un raduno turistico a corollario del Concorso d’Eleganza. Infatti le vetture partecipanti sono state esposte ed hanno poi sfilato in tre località. La prima esposizione al pubblico delle vetture è stata sabato 22 settembre 2018 a Poggio Salamartano di Fucecchio, grazie al patrocinio ed alla passione del Sindaco Alessio Spinelli. Mentre i giudici cominciavano a “prendere le misure” alle vetture partecipanti, che partivano con una Darracq tipo L del 1904, monocilindrico con la potenza di 8cv, gli iscritti hanno potuto visitare lo studio di Indro Montanelli, famoso giornalista e scrittore, natio di Fucecchio, il Museo del Palio delle Contrade, il Museo Civico, la Chiesa della Collegiata ed il Parco Corsini. Dopo la cena a “La Limonaia” si è tenuta la prima sfilata e presentazione delle vetture in Piazza Vittorio Veneto. Domenica mattina, da Fucecchio la colonna storica, va detto sempre ordinata secondo la categoria e l’anno di produzione, quindi un vero e proprio museo dell’automobile viaggiante senza adesivi o numeri a deturpare l’estetica delle vetture, ha fatto rotta su Pistoia, dove il Comune di Pistoia e l’Automobile Club Pistoia hanno messo a disposizione piazza Duomo per la passerella e presentazione delle vetture, che nella categoria classiche , partiva con un pezzo da 90 : Cisitalia 202 SC del 1947, la prima vettura al mondo ad essere esposta permanentemente in un Museo di Arte Moderna, il MoMa di New York, come esempio di scultura mobile. Infine l’arrivo tra un bagno di folla nell’animata Montecatini Terme in un assolata domenica d’autunno dove le vetture sono state al principio esposte in Piazza del Popolo. Segnaliamo in questo contesto che la prima vettura esposta per la categoria Sportive una splendida Lancia Aurelia B 20 GT 6^ serie, faceva venire i brividi alla schiena a pensare che cosa sapevamo produrre con il marchio Lancia. Erano ben 7 le Lancia partecipanti a questo Concorso d’Eleganza ed ognuna con il suo perché : Lancia Aprilia Cabriolet Stabilimenti Farina, Lancia B 50 Rosa d’Oro Pininfarina, Lancia B 50 Spider Pinifarina, Lancia Aurelia B24 Spider America Centro Stile Pinifarina, Lancia Appia Spider Vignale (vettura che ha partecipato al film “La pazza gioia” di Verzi presentato al festival di Cannes 2016. Nel pomeriggio si è tenuta l’ultima ed importante sfilata sul Viale Verdi “Tettuccio” riportando in auge lo stesso percorso del 1934 e, dopo la presentazione di tutte le vetture all’attento pubblico, si è tenuta sul red carpet la sfilata e premiazione delle vincitrici di questo XIII° Concorso Internazionale Eleganza Automobili Montecatini con i seguenti risultati:
Categoria Anteguerra :
1° BMW 326 Cabriolet Auteurieth 1937
2° Citroen Traction Avant Cabriolet Daninos 1936
3° Fiat 508 S Coppa d’Oro Mario Ravelli 1934
Categoria Classiche
1° Alfa Romeo 2500 6C Carrozzeria Touring 1947
2° Cisitalia 202 SC 1947 Pininfarina
3° Cisitalia 201 1949 Pininfarina
Categoria Sportive
1° Dino 246 GT M 1971 Pininfarina
2° Lancia Aurelia B 20 GT 6^ serie 1957 Pininfarina
3° ASA 1000 Coupè 1964 Giugiaro
Il Best Of Show è andato alla
Ferrari 250 GTL del 1965 Scaglietti. Questa coniugazione tra l’indole sportiva di una Ferrari con un vero e proprio salotto verrà esposta in un unico ed apposito spazio riservato, al salone dell’auto d’epoca di Milano MILANOAUTOCLASSICA. Inoltre il coordinatore dei club nazionali A.A.V.S ha portato la comunicazione che questa 250 GTL, vincitrice a Montecatini Terme, sarà inserita nelle vetture che parteciperanno al grande Concorso d’Eleganza ”Città di Trieste” che si terrà nella primavera 2019. Va quindi in archivio questa prima edizione di questo Concorso d’Eleganza che riprende, come le auto di Marcello Zari, dopo un restauro. Dice Oscar Zari : Il suo lavoro, le sue auto d’epoca, i suoi viaggi : ecco Marcello. Ammirando le sue auto, lo rivedo all’opera mentre ridà vita a vecchie carcasse arrugginite e poi, soddisfatto del proprio lavoro, mettere in moto e partire... .
lunedì 24 settembre 2018
GRANDI PREPARATIVI PER LA 100 MIGLIA SULLE STRADE DEL PROSECCO
Una grande accoglienza si prepara per i selezionati equipaggi che parteciperanno da venerdì 12 ottobre alla 100 Miglia sulle Strade del Prosecco, l'elegante manifestazione organizzata dalla " Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene" (la più antica strada dei vini d'Italia) in collaborazione con il Club Ruote del Passato.
Gli equipaggi sono attesi già dal venerdì dalle ore 12,00 alle 15,30 presso Palazzo Barberis, Piazza IV Novembre 18a Follina (TV). In questa sede verranno controllati i documenti (patente, assicurazione) e consegnati i materiali per la gara (road book, numeri adesivi, pass ecc.).
Alle ore 16,00 partirà il PROLOGO DELLA CENTOMIGLIA 2018, con un percorso di circa 40 km., per terminare verso le 18,00. Durante il tour sono previste brevi soste in cantine o altri luoghi per permettere di degustare ed acquistare i vini. Ad ogni sosta una bottiglia di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg da inserire negli appositi bags che verranno consegnati durante le verifiche del venerdì.
Sempre venerdì si terrà la Cena di Benvenuto presso Locanda da Lino di Solighetto, mentre la Cena Finale con premiazioni del sabato si svolgerà presso il Ristorante Casa Caldart di Valdobbiadene
Domenica mattina 14 ottobre, per chi potrà rimanere nel territorio, è prevista la visita alla storica Cantina Carpenè Malvolti di Conegliano con degustazione dei suoi vini (www.carpene-malvolti.com). Carpenè Malvolti è stata fondata nel 1868 e quest’anno celebra i 150 anni! Per l’occasione è stata inaugurato un nuovo percorso storico espositivo.
Si sottolinea che Centomiglia è una manifestazione TURISTICA-CULTURALE NON DI REGOLARITA’, con rilevamenti cronometrici e prove di abilità da effettuarsi con crono meccanici
Mappa percorso, regolamento e altre info utili su https://bit.ly/2IzsrzP .
ASI PRESENTA IL MOTORISMO STORICO ALLE ISTITUZIONI
Il motorismo storico genera un valore economico annuo di 2 miliardi e 200 milioni di euro. Il consistente apporto economico è costituito prevalentemente da due voci: la spesa di manutenzione e restauro dei veicoli, che genera lavoro per migliaia di artigiani, e quella legata al turismo durante gli eventi e le manifestazioni.
Questo il dato più significativo emerso al convegno organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano giovedì 20 settembre presso il Senato della Repubblica, Sala Koch, Palazzo Madama a Roma, intitolato “Il futuro del Motorismo Storico, un patrimonio culturale, turistico ed economico da salvaguardare e sviluppare”.
"Non abbiamo petrolio e miniere, ma possiamo primeggiare nel mondo con la fantasia": con le parole di Enzo Ferrari il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha aperto i lavori: «Un settore», lo ha definito, «ancorato nel passato ma che continua ad ispirare le forme del domani. Le nostre auto e le moto d’epoca non sono semplicemente mezzi di trasporto, ma espressione di libertà, velocità, dinamismo, creatività. Evocano epoche e momenti storici ma anche i paesaggi, i colori, gli odori e perfino i sapori del made in Italy più autentico. Hanno in sé una componente artistica ed estetica che tutto il mondo ci invidia. Basti pensare al successo internazionale riscosso dai nostri grandi designer – Pininfarina tra tutti – e dalle loro auto, valutate all’estero come vere e proprie opere d’arte al pari di un Picasso o di un De Chirico, definite “sculture in movimento” e degne di essere esposte al Moma di New York, come nel caso della Cisitalia 202 ma anche della 500 F, altra icona del prodotto Italia. Le quattro e le due ruote incarnano la bellezza ma anche la cultura. Penso alle opere di Pavese, Luzi, Montale, ai dipinti di Boccioni, al connubio che le automobili e le moto italiane hanno avuto con il cinema, la musica, la cultura di massa del ‘900. Film come il “Sorpasso” o “Vacanze Romane” fanno ormai parte della memoria collettiva non solo italiana. È del tutto evidente quindi che il patrimonio culturale e artistico del motorismo storico italiano non ha pari al mondo. E anche per questo deve essere salvaguardato, tutelato, divulgato e sviluppato».
“L’Asi con questo appuntamento – ha sottolineato il Presidente dell’Asi Maurizio Speziali - ha inteso focalizzare ciò che rappresenta il veicolo storico in termini di crescita economica del nostro Paese attraverso diversi settori, da quello tecnico legato al restauro e alla manutenzione a quello turistico con migliaia di manifestazioni che interessano i comparti alberghieri e della ristorazione”. In questo senso, di assoluto interesse sono stati anche altri dati emersi dalla ricerca dell’Istituto Piepoli: due italiani su tre manifestano interesse per il motorismo storico e hanno assistito a eventi ad esso dedicati. Di questi ben il 43% pensa o immagina di acquistare prima o poi un’automobile o una moto d’epoca. In questo quadro sono significativi altri dati che riguardano l’uso dei veicoli storici, oggi penalizzato in quasi tutte le grandi città per motivi di inquinamento.
“L’Asi- ha detto Maurizio Speziali - vuole dare il suo apporto alla crescita del Paese continuando con passione l’attività certificativa e ponendosi come interlocutore serio e qualificato con il mondo della politica e delle Amministrazioni locali”.
Ai lavori, ai quali ha portato il suo saluto anche il Ministro dell’Economia e delle Finanze , Giovanni Tria, hanno partecipato anche i Presidenti di Fiva Patrick Rollet e dell’Aci Angelo Sticchi Damiani. Il programma ha previsto inoltre gli interventi di Roberto Giolito, Responsabile FCA Heritage che ha relazionato sul valore culturale del motorismo storico sottolineando come perdere il passato significhi perdere il futuro; Paolo Pininfarina, Presidente Gruppo Pininfarina, ha sottolineato come la valorizzazione della storia dello stile italiani serva ancora oggi ad affermarsi sui mercati mondiali. Natasa Jerina Grom, Presidente Commissione Cultura FIVA, ha invece illustrato il panorama del motorismo storico a livello mondiale rimarcando l’intesa con l’UNESCO, che ha per obiettivo “Proteggere, preservare e promuovere il patrimonio motoristico mondiale”. Emanuele Pirro, Vicepresidente Associazione Internazionale Piloti F1, si è poi soffermato su come il mondo del motorismo storico sia deposito di cultura nazionale mentre Antonio Ghini, Direttore testata The Key, ha illustrato il manifesto internazionale per la sensibilizzazione ai valori del patrimonio costituito dal collezionismo e ai seri rischi che potrebbe correre. Non ultimo Roberto Sarzani, Presidente Commissione veicoli utilitari Asi, ha fatto il punto sulla tutela dei veicoli di interesse storico e collezionistico in Italia.
Aperte le iscrizioni al 16° Revival Rally Club Valpantena
Mancano solo due mesi all'atteso evento che si disputerà dall'8 al 10 novembre con un percorso ampiamente rivistato, 465km totali e 95km di prove cronometrate a tempo. Il Revival Rally Club Valpantena ha già registrato il quasi tutto esaurito nelle strutture ricettive della Valpantena e ospiterà alcune tra le più belle vetture che hanno scritto la storia della specialità negli anni Settanta e Ottanta.
Svelato il percorso. La sedicesima edizione si correrà su 11 prove cronometrate a tempo, con tutti i classici del Revival Valpantena più qualche succosa aggiunta. Dopo la consueta serata prologo con le verifiche alla Alberti Lamiere di Lugo di Grezzana e l'opening party di giovedì 8 novembre, l’azione prenderà il via venerdì 9 novembre, con le prime 6 prove.
Aprirà la PCT “Badia” (km 11.60) ricavata nei dintorni di Ca' del Diaolo su un tratto i strada molto celebre a Verona dove, anche quest'anno, si deciderà tra l'altro il Campionato Italiano Rally. Proseguirà poi il ritorno della PCT “Piane” (da ripetere due volte) allungata a 6.25km sui suoi saliscendi tra San Rocco di Piegara e Velo e l'attraversamento scenografico di alcune tipiche contrade della Lessinia. Tornerà la famosa PCT “Praole” (7.49km) la più lunga della prima tappa in una versione classica ma mai disputata, con partenza avvicinata a Cerro Veronese e classicissimi passaggi sullo sterrato e sui stretti tornanti sotto Praole. Anche Praole si disputerà per due passaggi. Tornerà anche la PCT “Lepia” (2.10km) un toboga terra-asfalto creato e disegnato per portare lo spettacolo del Revival Valpantena vicino agli appassionati.
Dopo la cena di Gala in Villa Arvedi e il Riordino notturno alle Cantine Bertani, l'azione riprenderà sabato 10 novembre con altre cinque prove conometrate. Oltre alla ripetizione della PCT “Lepia”, i concorrenti affronteranno per due volte la celeberrima PCT “San Francesco” (12.8km) con partenza da Roverè Veronese, inedito passaggio dalla Piazza di San Francesco e arrivo a Valdiporro. A infiocchettare un percorso di per sé già straordinario, saranno le due prove di Alcenago, la PCT “Alcenago 1” e la PCT “Alcenago 2” entrambe con una conformazione ad anello che permetterà agli appassionati di assistere ad uno spettacolo unico. La prima (13,1km) partirà da Vigo e terminerà a Stallavena, mentre la seconda, che chiuderà la gara, sarà di 12.2km e partirà e arriverà a Stallavena.
Partenza e arrivo a Grezzana, confermati inoltre i riordini di Bosco Chiesanuova, San Martino Buon Albergo-Dorauto e i Parchi di Villa Baietta e Corte San Felice. L'edizione 2018 sarà dedicata al Tributo Porsche 911 Gr. 4, che vedrà protagoniste sulle strade della 16^ edizione le stupende e leggendarie berlinette della casa di Stoccarda.
Il Regolamento Particolare di Gara è in attesa di approvazione da parte della Federazione ACI Sport.
venerdì 21 settembre 2018
GRANDE FESTA ALLA RUOTA D'ORO
Tanta gioia, balli ed un clima estivo hanno accolto i partecipanti alla XXII° Ruota d'Oro, manifestazione ASI per auto storiche con partenza da Cuneo sabato 22 settembre ed organizzata dalla Scuderia Veltro. Clima decisamente estivo, molti anche i curiosi che hanno assistito alla manifestazione che quest'anno ha attraversato le valli del saluzzese e fatto tappa a Rossana, splendido borgo piemontese che nella sua accogliente piazza ha accolto le oltre sessanta vetture partecipanti.
Ben studiate anche le prove di abilità, calibrate in modo da alternare i momenti di adrenalina con quelli dedicati alla visita dei luoghi attraversati.
Oltre 190 i km percorsi partendo come di consueto da piazza Galimberti a Cuneo percorrendo strade secondarie poco trafficate verso Tarantasca, Rossana, Saluzzo, Barge, con sosta pranzo sul Mombracco alla Locanda della Trappa. Nel pomeriggio Paesana con una bellissima serie di prove molto impegnative nell’area dello stabilimento dell’Acqua Eva, perfettamente predisposta e dove i concorrenti hanno ricevuto una apprezzata borsa di prodotti promozionali, poi Ostana, Crissolo, Sanfront, Gambasca, Saluzzo con passaggio nell’isola pedonale di corso Italia dove il numeroso pubblico ha potuto apprezzare lo spettacolo offerto dalle belle vetture, prima del rientro a Cuneo.
Molto vario il parco auto presente che offriva la visione di auto dagli anni cinquanta agli anni novanta del secolo scorso, con equipaggi provenienti da molte regioni del nord Italia oltre che dalla Svizzera. Anche quest’anno non è mancato l’equipaggio della Polizia di Stato che, nonostante gli innumerevoli impegni istituzionali, non ha voluto mancare l’appuntamento.
Molto partecipata anche la presenza dagli Amministratori locali dove a Rossana il sindaco Saroglia ha fatto gli onori di casa come a Barge, dove erano presenti il Sindaco Piera Comba e la sua Vice Nadia Beltramo che hanno accolto i partecipanti con una simpatica band musicale perfettamente a tema con musica anni sessanta rock and in testa, oltre ad uno storico molto preparato che ha illustrato la Certosa, il vice sindaco di Sanfront Ferrato e gli assessori di Cuneo Clerico e Lerda (che ha presenziato alle premiazioni offrendo un piatto con l’effige della Torre civica andato all’equipaggio svizzero).
Dopo le 52 prove cronometrate il più regolare e preciso è stato l’equipaggio composto da Pippo Rapisarda e Daniele Piga su FIAT 124 spider, seguiti da Bruno Perno con Assunta Pinotti e Luciano Cacioli con Francesco Gianmarino entrambi su A 112 Abarth. Molto bene anche i numerosi gli equipaggi della scuderia con al primo posto Fabio Olocco con Monica Poccardi secondi Carlo ed Elena Merenda entrambi ancora su A112 Abarth, seguiti da Renato Rettegno ed Emiliana Giamello su Lancia Delta evo Martini, e Vigada Pier Luigi con Dario Novajra su Porsche 911 SC. Primo equipaggio femminile quello composto da Barbara Giacca e Chiara Molino su Toyota Celica. Ricca di emozioni la premiazione dove il direttivo della Veltro ha offerto un’attrezzatura per la riabilitazione alla palestra dell’Istituto Stella Mattutina in ricordo di Sandro Dutto socio fondatore e membro del direttivo prematuramente scomparso ed alla targa che Pier Luigi Vigada ha voluto omaggiare come ogni anno dalla scomparsa del padre Guglielmo grande amico della Veltro che quest’anno è stato consegnato al “gentleman driver” Prato Romano.
La serata poi è anche andata meglio, tanto che nonostante la stanchezza, siamo stati in tanti a ballare sino alle 1:30.
SI SCALDANO I MOTORI AL TROFEO MILANO
Sabato 6 ottobre 2018 torna il Trofeo Milano, giunto quest'anno alla sua 12^ edizione. La manifestazione con prove di regolarità organizzata dal CMAE, vedrà impegnate un centinaio di auto e quaranta moto ante 1970, selezionate tra gli iscritti. Nel pomeriggio, il ritrovo e l'esposizione dei veicoli si terrà come da tradizione nella Piazza d'Armi del Castello Sforzesco, trasformata per l'occasione in un suggestivo museo a cielo aperto. L'appuntamento inizierà però alle 8 con il ritrovo dei partecipanti all'Aeroporto di Linate, dove le auto ed i partecipanti saranno gli ospiti dell'Aeronautica Militare. Dopo il trasferimento a Milano in centro, per le auto partirà un percorso di 60 Km con la sosta pranzo alla Rocca viscontea di Pandino. Al pomeriggio il gruppo si ricompatterà con le moto a Cremona in Piazza d'Armi per il saluto della fanfara della 1° Regione Aerea dell'Aeronautica Militare.
CMAE - Via Goldoni 1 - MILANO - tel. 02 76000120
giovedì 20 settembre 2018
TUTTO PERFETTO ALLA SETTIMA EDIZIONE DI MONTAGNE D’ARGENTO
Impeccabile come sempre 'Montagne d'Argento', la manifestazione a calendario Asi che, sotto la regia della Scuderia Trentina Storica, oramai da sette anni chiude in bellezza la stagione turistica a Cavalese, in val di Fiemme. Proprio grazie al supporto costante dell'Apt locale, dell'amministrazione comunale e della Magnifica Comunità di Fiemme, una quarantina di equipaggi hanno potuto apprezzare in un caldo week end di metà settembre la tipica ospitalità trentina e gli splendidi scenari della Val di Fiemme.
Tanti spunti turistici, ma anche tanta competizione (sono state 50 le prove a cronometro che i concorrenti hanno disputato, alcune su percorsi insidiosi) hanno reso piacevole questo week-end.. Tutto è cominciato sotto lo splendido scenario alpino della valle, con le cime del Lagorai da una parte ed il massiccio del Latemar dall’altra a dominare il percorso. Percorso che ha visto i concorrenti (tra cui alcuni top driver) sfidarsi su stradine scoscese e salite impegnative. Partenza e arrivo a Cavalese, con la consueta ala di folla e l’eleganza del centro storico, e due tappe, suddivise tra la prima giornata di sabato, con una veloce corsa attraverso Cavalese e il fondo valle fino alle funivie del Latemar, ed una seconda tappa impegnativa alla domenica, alleggerita dalle soste al Santuario di Pietralba ed alla Malga Daiano in cima al Passo di Lavazé (con la vista spettacolare sulle cime dolomitiche) e poi il ritorno a Cavalese, passando per gli antichi borghi di Varena e Carano, non prima di passare dal Cermis, dove si sono disputate due tornate di prove speciali. Poi l'arrivo finale a Cavalese, ed infine tutti sono saliti sulla funivia del Cermis per raggiungere la baia la Baita Dosso larici a quasi 2.000 metri di quota, dove li attendeva un pranzo a base di specialità trentine ed i festeggiamenti con le affollate premiazioni. Lassù il presidente della Trentina Storica, Giuseppe Gorfer, ha sottolineato la volontà, condivisa dagli amministratori locali, di fare cresce ancora il 'Montagne d'Argento'.
Ai fini della classifica, come da pronostici della vigilia, la vittoria è andata al top driver Bonfante, accompagnato da Nardiello su Fiat 1100/103 del Classic Club Italia che, in testa fin dal via, hanno mantenuto il comando della gara fino al traguardo; seguiti dai triestini Cicuttini-Castellano (Lancia Fulvia) dei Regolaristi Fiuliani e da Baldissera- Covaz (Fiat 1100) di Ruote in Passato, che dal sabato alla domenica hanno risalito la classifica fino al terzo gradino del podio. Il primo posto per i Club è andato al Classic Club Italia, ma premi per i club più numerosi sono andati anche all'Ams Bagni della Porretta e all'Amams Tazio Nuvolari di Mantova.
Ma, come da tradizione della Trentina Storica, tanti sono stati i premi speciali: come quello andato all'auto più anziana, conquistato dalla fiammante Jauguars SS di Detassis-Detassis, ed all’equipaggio venuto da più lontano: Traversa-Cavallone, che con la loro Alfasud sono partiti e ritornati da Alessandria. A conclusione, il presidente Giuseppe Gorfer ha dato appuntamento a tutti per l'edizione 2019 delle Montagne d'Argento.
Tanti spunti turistici, ma anche tanta competizione (sono state 50 le prove a cronometro che i concorrenti hanno disputato, alcune su percorsi insidiosi) hanno reso piacevole questo week-end.. Tutto è cominciato sotto lo splendido scenario alpino della valle, con le cime del Lagorai da una parte ed il massiccio del Latemar dall’altra a dominare il percorso. Percorso che ha visto i concorrenti (tra cui alcuni top driver) sfidarsi su stradine scoscese e salite impegnative. Partenza e arrivo a Cavalese, con la consueta ala di folla e l’eleganza del centro storico, e due tappe, suddivise tra la prima giornata di sabato, con una veloce corsa attraverso Cavalese e il fondo valle fino alle funivie del Latemar, ed una seconda tappa impegnativa alla domenica, alleggerita dalle soste al Santuario di Pietralba ed alla Malga Daiano in cima al Passo di Lavazé (con la vista spettacolare sulle cime dolomitiche) e poi il ritorno a Cavalese, passando per gli antichi borghi di Varena e Carano, non prima di passare dal Cermis, dove si sono disputate due tornate di prove speciali. Poi l'arrivo finale a Cavalese, ed infine tutti sono saliti sulla funivia del Cermis per raggiungere la baia la Baita Dosso larici a quasi 2.000 metri di quota, dove li attendeva un pranzo a base di specialità trentine ed i festeggiamenti con le affollate premiazioni. Lassù il presidente della Trentina Storica, Giuseppe Gorfer, ha sottolineato la volontà, condivisa dagli amministratori locali, di fare cresce ancora il 'Montagne d'Argento'.
Ai fini della classifica, come da pronostici della vigilia, la vittoria è andata al top driver Bonfante, accompagnato da Nardiello su Fiat 1100/103 del Classic Club Italia che, in testa fin dal via, hanno mantenuto il comando della gara fino al traguardo; seguiti dai triestini Cicuttini-Castellano (Lancia Fulvia) dei Regolaristi Fiuliani e da Baldissera- Covaz (Fiat 1100) di Ruote in Passato, che dal sabato alla domenica hanno risalito la classifica fino al terzo gradino del podio. Il primo posto per i Club è andato al Classic Club Italia, ma premi per i club più numerosi sono andati anche all'Ams Bagni della Porretta e all'Amams Tazio Nuvolari di Mantova.
Ma, come da tradizione della Trentina Storica, tanti sono stati i premi speciali: come quello andato all'auto più anziana, conquistato dalla fiammante Jauguars SS di Detassis-Detassis, ed all’equipaggio venuto da più lontano: Traversa-Cavallone, che con la loro Alfasud sono partiti e ritornati da Alessandria. A conclusione, il presidente Giuseppe Gorfer ha dato appuntamento a tutti per l'edizione 2019 delle Montagne d'Argento.
mercoledì 19 settembre 2018
Una rara Fiat 1100 103 Elite Vignale 56 vince il Primo Trofeo “Motori in Piazza”
Appia |
Nel quadro delle manifestazioni del "Val Trompia street food festival" l’evento dedicato al cibo di strada di qualità proveniente da tutta Italia, il “Club Motori Storici Lumezzane” ha organizzato in collaborazione con il “Centauro Club” di Villa Carcina il 15 settembre una esposizione di veicoli (auto e moto) di interesse storico. 30 erano le auto presenti, tra cui una Lancia d Ardea 4^ serie del 1950, p una Lancia Appia 2^ serie del 1957 (con alcuni slogan personalizzati quali “ L’Appia non ti lascia mai a piedi”), due classiche Fulvia 3 conservate del 1975, una Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce, una Giulia spider 1600, una GT Junior unificata ed un' Alfa 75. Fra le Fiat, una 1100 103 Elite Vignale 56, affiancata da una Fiat 1200 GT Viotti del 1960, Fiat 1500 Spider, la classica Fiat 500 L nel sempre elegante blu’ scuro ed infine una Fiat 124 sport coupè 2^ serie. Per le straniere una Morris Minor cabrio rhd, una Skoda Felicia spider ed un ottimo esemplare di Volkswagen Typ 11 mod 113 del 1965. A seguire, Innocenti, Triumph e Mercedes. L’Amministrazione Comunale alla presenza del Sindaco Gianmaria Giraudini, ed all’Assessore alle Attività Sportive Stefano Colosio, ha conferito il riconoscimento come PRIMO PREMIO VETTURA STORICA alla rarissima, quanto ormai unica Fiat 1100 103 Elite Vignale ’56. Questa vettura è una elaborazione Vignale, su disegno di Giovanni Michelotti realizzata su base Fiat 1100 103 prima serie. Oltre ai preziosismi estetici e cromatici la vettura si caratterizza da essere una matching number, con targhe e documenti originali, in ottimo stato conservativo. Una vera rarità . Per le moto storiche il premio è stato attribuito ad una delle ultime MV 125 a 4 tempi, costruite prima della chiusura dello storico marchio. Dopo la premiazione, il Club Motori Storici Lumezzane ha tenuto delle dimostrazioni di prove di regolarità, dove il pubblico ha potuto avere la possibilità di cimentarsi come navigatori fino a sera, con prove in notturna.
www.motoristoricilumezzane.com
martedì 18 settembre 2018
6° Valli Biellesi-Trofeo Oasi Zegna
135 gli iscritti, 53 gli equipaggi partecipanti alla gara di regolarità classica valevole per il Campionato Italiano e 82 quelli che si sfideranno col regolamento della regolarità turistica per la 6° edizione delle Valli Biellesi - Trofeo Oasi Zegna. I numeri ancora una volta premiano il lavoro dell'accoppiata Veglio 4x4 e BMT Eventi impegnata nell'organizzazione della gara che ha avuto la conferma della validità per il Campionato Italiano Regolarità Autostoriche, attribuita per la prima volta nel 2017.
L'evento avrà inizio venerdì 21 settembre con la prima fase delle verifiche programmate dalle 18 alle 21 presso The Place Luxury Outlet a Sandigliano; sarà invece la sede del Lanificio Ermenegildo Zegna a Trivero ad ospitare la seconda sessione delle operazioni preliminari. Sempre dalla location di Trivero, che ospiterà anche la direzione gara, scatterà alle 12.01 la prima tappa della gara, che prevede l'arrivo a Bielmonte a partire dalle 19.30 dopo un percorso di 176,60 chilometri e 66 prove cronometrate e subito dopo il controllo orario di fine tappa, la cena presso l'Hotel Bucaneve.
Domenica 23 sarà Piazza Martiri il luogo della partenza e dell'arrivo della seconda tappa; la prima vettura scatterà alle 9 in punto e vi farà ritorno alle 14.30 dopo aver solcato un nuovo percorso, lungo il quale dovranno affrontare altre 31 prove che porteranno il totale a 98; il tutto su un chilometraggio che sfiorerà quota 320. Stesso percorso per gli equipaggi impegnati con la formula della regolarità turistica che dovranno affrontare 43 prove cronometrate nei due giorni di gara.
Nonostante il Campionato Italiano abbia emesso il verdetto con quattro gare d'anticipo, al Valli Biellesi- Oasi Zegna saranno comunque presenti numerosi conduttori delle categorie "Top Driver" a partire da Fontana e Scozzesi, attualmente secondi in Campionato e in gara con un'Autobianchi A112 Abarth, e Rimondi - Fava terzi nell'assoluta, iscritti con un'Innocenti Mini Cooper, sicuramente in lotta per la piazza d'onore. Sono ben tredici i "top" e diciotto i driver con la priorità "A", numeri che promettono una sfida di alto livello. Molto interessante anche il plateau dei partecipanti con la formula "turistica" tra i quali spicca l'equipaggio Gennari - Ferrari, vincitore nel 2017 e 2016 con una Lancia Beta Coupè che di sicuro se la dovranno vedere con Anselmetti e Vergano, con la Talbot Sunbeam Lotus vincitrice delle edizioni 2014 e 2015.
Un ulteriore valore aggiunto del Valli Biellesi - Oasi Zegna è dato dai premi speciali che andranno ad arricchire il montepremi: ai primi tre "Top" della classica andrà in omaggio l'iscrizione al "Campagne e Cascine" gara di Campionato in programma a Cremona il primo fine settimana di ottobre. Un test drive Maserati in pista, è invece il prestigioso premio che si aggiudicherà il vincitore della TOP CAR turistica.
L'evento avrà inizio venerdì 21 settembre con la prima fase delle verifiche programmate dalle 18 alle 21 presso The Place Luxury Outlet a Sandigliano; sarà invece la sede del Lanificio Ermenegildo Zegna a Trivero ad ospitare la seconda sessione delle operazioni preliminari. Sempre dalla location di Trivero, che ospiterà anche la direzione gara, scatterà alle 12.01 la prima tappa della gara, che prevede l'arrivo a Bielmonte a partire dalle 19.30 dopo un percorso di 176,60 chilometri e 66 prove cronometrate e subito dopo il controllo orario di fine tappa, la cena presso l'Hotel Bucaneve.
Domenica 23 sarà Piazza Martiri il luogo della partenza e dell'arrivo della seconda tappa; la prima vettura scatterà alle 9 in punto e vi farà ritorno alle 14.30 dopo aver solcato un nuovo percorso, lungo il quale dovranno affrontare altre 31 prove che porteranno il totale a 98; il tutto su un chilometraggio che sfiorerà quota 320. Stesso percorso per gli equipaggi impegnati con la formula della regolarità turistica che dovranno affrontare 43 prove cronometrate nei due giorni di gara.
Nonostante il Campionato Italiano abbia emesso il verdetto con quattro gare d'anticipo, al Valli Biellesi- Oasi Zegna saranno comunque presenti numerosi conduttori delle categorie "Top Driver" a partire da Fontana e Scozzesi, attualmente secondi in Campionato e in gara con un'Autobianchi A112 Abarth, e Rimondi - Fava terzi nell'assoluta, iscritti con un'Innocenti Mini Cooper, sicuramente in lotta per la piazza d'onore. Sono ben tredici i "top" e diciotto i driver con la priorità "A", numeri che promettono una sfida di alto livello. Molto interessante anche il plateau dei partecipanti con la formula "turistica" tra i quali spicca l'equipaggio Gennari - Ferrari, vincitore nel 2017 e 2016 con una Lancia Beta Coupè che di sicuro se la dovranno vedere con Anselmetti e Vergano, con la Talbot Sunbeam Lotus vincitrice delle edizioni 2014 e 2015.
Un ulteriore valore aggiunto del Valli Biellesi - Oasi Zegna è dato dai premi speciali che andranno ad arricchire il montepremi: ai primi tre "Top" della classica andrà in omaggio l'iscrizione al "Campagne e Cascine" gara di Campionato in programma a Cremona il primo fine settimana di ottobre. Un test drive Maserati in pista, è invece il prestigioso premio che si aggiudicherà il vincitore della TOP CAR turistica.
lunedì 17 settembre 2018
ANCORA NOVITA' ALLA PARMA-POGGIO DI BERCETO
Verrà celebrato, alla Parma-Poggio di Berceto 2018, il 70° Anniversario della Porsche, con un Tributo riservato ai modelli sportivi della Casa di Stoccarda, dalla 356 alla 991 GT3 RS. I Partecipanti con le loro splendide Porsche seguiranno il Percorso e il Programma della Parma-Poggio di Berceto 2018 sia Sabato 29 che Domenica 30 Settembre, senza il rilevamento dei tempi nelle Prove.
Il Ttibuto Porsche si aggiunge dunque agli altri importanti Premi in palio per questa gara:
Collector's & Design Cup Trofeo Barchette
Trofeo A.A.V.S. - FIVA
Trofeo del Prosciutto di Parma
Trofeo Farnese
Trofeo Gioiellerie Valenti
Trofeo Scuderia Ferrari Club Parma
Trofeo Unione Nazionale Veterani dello Sport
Trofeo Luciano Botto
Trofeo Gruppo ZATTIe il nuovo Trofeo dei Musei del Cibo
La manifestazione prenderà il via alle ore 13.00, con il CIRCUITO DI PARMA - “Trofeo del PROSCIUTTO”, Manifestazione, nella Manifestazione, con quarantadue prove di regolarità, parzialmente concatenate, con premiazioni separate rispetto alla Parma-Poggio di Berceto, che porterà i Concorrenti da Sala Baganza a Monte delle Vigne e successivamente ancora alla Rocca di Sala Baganza, quindi nel centro di Collecchio. A seguire, grande Serata di Benvenuto al Ristorante Corte di Giarola a Collecchio - PR.
Domenica 30 Settembre, dal Teatro Regio di Parma la partenza della prima vettura alle ore 9.31, poi via via tutte le altre, ad intervalli di trenta secondi una dall’altra. Una volta in marcia, gli equipaggi, prenderanno la via della località appenninica di Berceto, attraversando i comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro e Terenzo: un percorso totale di 140 km, con cinquantotto prove di regolarità, parzialmente concatenate, che consentirà ai Partecipanti di ripercorrere il tracciato della leggendaria corsa in salita che, nel corso della sua gloriosa storia, vide disputarsi ventuno edizioni di velocità, quindici, dal 1913 al 1955, sul tratto Parma - Poggio di Berceto e sei edizioni dal 1962 al 1975, sul tratto Fornovo - Monte Cassio.
Nella competizione di allora si sono cimentati piloti di fama internazionale quali Giuseppe Campari, Antonio Ascari, Luigi Villoresi ed Enzo Ferrari che nel 1919, poco più che ventenne, scelse la Parma-Poggio di Berceto come esordio nel mondo delle competizioni, sedendo al volante di una CMN. Arrivò undicesimo assoluto e quarto di Categoria. Vinse Antonio Ascari su Fiat in 38’ 11” 1/5, alla media di km 83,275.
Questo il programma delle manifestazioni:
Verifiche sportive:Sabato 29 Settembre 2018 dalle ore 8.30 alle ore 12.30, alla Rocca di Sala Baganza - PR; Domenica 30 Settembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 9.00, in Piazza Duomo a Parma - PR.
Verifiche tecniche:Sabato 29 Settembre 2018 dalle ore 8.30 alle ore 12.30, alla Rocca di Sala Baganza - PR;
Sabato 29 settembre 2018 dalle 13.00 partenza del Circuito di Parma - Trofeo del prosciutto da Sala Baganza
Domenica 30 Settembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 9.00, in Piazza Duomo a Parma - PR.
Partenza della Manifestazione: Domenica 30 Settembre 2018.
Partenza del 1° concorrente: Alle ore 9.31 dal Teatro Regio di Parma.
Arrivo del 1° concorrente: Domenica 30 Settembre 2018 alle ore 13.30 al Ristorante Corte di Giarola,
Collecchio - PR.
PREMIAZIONI:
Alle ore 16.00 di Domenica 30 Settembre 2018 al Ristorante Corte di Giarola, Collecchio - PR.
PERCORSO:
Domenica 30 Settembre 2018:
Parma - Collecchio - Sala Baganza - Boschi di Carrega - Talignano - Gaiano - Fornovo di Taro - Terenzo
Cassio - Berceto – Cassio - Terenzo - Fornovo di Taro - Gaiano - Boschi di Carrega - Collecchio.
Per un totale di km 140 e 58 PC parzialmente concatenate.
OSPITALITA’:
Sabato 29 Settembre 2018:
- ore 14.00 Buffet a Monte delle Vigne, Ozzano Taro - PR;
- ore 16.30 Buffet alla Rocca di Sala Baganza - PR;
- ore 20.30 Serata di Benvenuto al Ristorante Corte di Giarola a Collecchio - PR.
Domenica 30 Settembre 2018:
- Pranzo al Ristorante Corte di Giarola a Collecchio - PR.
COSA SI FA:
Sabato 29 Settembre, una volta terminate le verifiche tecnico-sportive, a Sala Baganza - PR, si terrà la presentazione degli equipaggi al pubblico.
Prenderà il via, alle ore 13.30, il CIRCUITO DI PARMA - “Trofeo del PROSCIUTTO”, Manifestazione, nella Manifestazione, con quarantadue prove di regolarità, parzialmente concatenate, con premiazioni separate rispetto alla Parma-Poggio di Berceto, che porterà i Concorrenti da Sala Baganza a Monte delle Vigne e successivamente ancora alla Rocca di Sala Baganza. A seguire, grande Serata di Benvenuto al Ristorante Corte di Giarola a Collecchio - PR.
Domenica 30 Settembre, dal Teatro Regio di Parma la partenza della prima vettura alle ore 9.31, poi
via via tutte le altre, ad intervalli di trenta secondi una dall’altra. Una volta in marcia, gli equipaggi,
prenderanno la via della località appenninica di Berceto, attraversando i comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro e Terenzo: un percorso totale di 140 km, con cinquantotto prove di regolarità, parzialmente concatenate, che consentirà ai Partecipanti di ripercorrere il tracciato della leggendaria corsa in salita. Nel corso della sua gloriosa storia, ventuno edizioni di velocità, quindici, dal 1913 al 1955, sul tratto Parma - Poggio di Berceto e sei edizioni dal 1962 al 1975, sul tratto Fornovo - Monte Cassio, si sono cimentati piloti di fama internazionale quali Giuseppe Campari, Antonio Ascari, Luigi Villoresi ed Enzo Ferrari che nel 1919, poco più che ventenne, scelse la Parma-Poggio di Berceto come esordio nel mondo delle competizioni, sedendo al volante di una CMN. Arrivò undicesimo assoluto e quarto di Categoria. Vinse Antonio Ascari su Fiat in 38’ 11” 1/5, alla media di km 83,275.”
Sabato 29 Settembre 42 PC - Domenica 30 Settembre 58 PC. totale : 100 Prove Cronometrate!
TANTE NOVITA' ALL'ACCADEMIA DEL RESTAURO VEICOLI STORICI
Riprendono le attività di Accademia restauro veicoli storici. Nel mese di ottobre si svolgerà il corso "Tecniche di battilamiera applicate al restauro" di 16 ore. In allegato trovate la scheda di iscrizione da compilare e inviare via mail a accademia.restauro@pd.cna.it o a mezzo fax al n° 049 807.71.85.
Il corso si svolgerà nei giorni sabato 6 ottobre e sabato 13 ottobre dalle ore 9.00 alle 18.00 presso il C.T.V. in Via San Marco 47 a Padova.
Per quanti hanno già fatto questo Corso Base informiamo che stiamo organizzando il Corso Avanzato in modalità laboratorio. Inizio delle lezioni è previsto o il secondo o il terzo sabato di novembre.
GRANDE ATTESA PER IL CONVEGNO ASI A PALAZZO KOCH
Fervono i preparativi per il Convegno organizzato dall’ASI - Automotoclub Storico Italiano dal titolo “ Il futuro del motorismo storico – un patrimonio culturale, turistico ed economico da salvaguardare e sviluppare”, che si terrà il prossimo 20 settembre presso la Sala Koch di Palazzo Madama alle 15. I posti in sala sono esauriti, vista l'importanza dei temi trattati e la presenza di personalità politiche e culturali di spicco.
Ad aprire i lavori il presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, ed a seguire la presentazione del presidente dell'ASI Maurizio Speziali, di Patrick Rollet, presidente FIVA - Fédération Internationale Vehicules Anciens, e del presidente ACI - Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani.
Seguiranno vari interventi sul tema del motorismo storico e della sua tutela, oltre ad un interessante approfondimento statistico a cura dell'Istituto Piepoli.
Alle ore 17.30 le conclusioni e la chiusura a cura del presidente ASI Maurizio Speziali.
Con questa iniziativa ASI intende focalizzare nella sede istituzionale più importante l'attenzione sui veicoli storici e sulla loro tutela, presentando, numeri alla mano, quale peso sociale possono rappresentare le associazioni, i club e tutti gli appassionati che che gravitano intorno a questo settore.
Intanto procede spedito il countdown verso Asiautoshow in programma a Roma dal 21 al 23 settembre. Parteciperanno oltre 100 equipaggi in rappresentanza di una cinquantina di club federati. Le iscrizioni sono giunte da ogni parte d’Italia. Inoltre il 23 settembre in molte piazze d'Italia i Club Federati ASI organizzeranno raduni, mostre e convegni per promuovere la cultura del motorismo storico.
Infine l'attesa manifestazione ASI dedicata ai veicoli storici, Asimilshow, organizzato dalla Commissione Veicoli Militari. La manifestazione si terrà dal 5 al 7 ottobre nel ponente ligure, a Villanova d’Albenga.
RADUNO ALFA ROMEO-TRIBUTO A MARCO MAGELLI
Venerdì 21 settembre p.v. alle ore 18,00, presso la Galleria Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco
di Mantova in largo Vigili del Fuoco 1, si terrà la presentazione del “RADUNO ALFA ROMEO – TRIBUTO A MARCO MAGELLI”.
Il raduno è dedicato alle auto del marchio milanese, sia storiche che moderne, in programma
domenica 30 settembre in piazza Castello a Mantova.
Organizzato dall’Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari” ente federato ASI, sarà titolato a Marco Magelli, socio fondatore del club.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Mantova, dal Comune di Mantova, Automobilismo d’Epoca
e vedrà la partecipazione del Club Alfisti Veneto.
Durante la presentazione verranno illustrati il programma della giornata e le auto speciali in mostra.
di Mantova in largo Vigili del Fuoco 1, si terrà la presentazione del “RADUNO ALFA ROMEO – TRIBUTO A MARCO MAGELLI”.
Il raduno è dedicato alle auto del marchio milanese, sia storiche che moderne, in programma
domenica 30 settembre in piazza Castello a Mantova.
Organizzato dall’Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari” ente federato ASI, sarà titolato a Marco Magelli, socio fondatore del club.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Mantova, dal Comune di Mantova, Automobilismo d’Epoca
e vedrà la partecipazione del Club Alfisti Veneto.
Durante la presentazione verranno illustrati il programma della giornata e le auto speciali in mostra.
4° TROFEO NORD OVEST - AUTO STORICHE
Si terrà Domenica 7 ottobre 2018 a CASALE CORTE CERRO (VB) il Sesto appuntamento 2018 del TROFEO NORD OVEST: il meeting TO REMEMBER FRANK POZZI, Evento non competitivo - regolaristico misto. 80 Km nel Nord del Piemonte sulle strade del Cusio.
Organizzatori dell'evento: CORRERE PER UN SORRISO ASD No Profit
Per info:
www.correreperunsorriso.org
correreperunsorriso@gmail.com
Tel. 393 5004040 - 342 5550055 - 3400788888
domenica 16 settembre 2018
Il Team Bassano sbarca all'Elba con 32 equipaggi
Puntuale come oramai avviene da trent'anni a questa parte, a settembre arriva l'appuntamento più sentito nel mondo dei rally storici: il Rallye Elba Storico, che quest'anno si disputerà dal 21 settembre.
E come ogni anno, il Team Bassano scende in forze nell'isola napoleonica portando oltre ai tanti equipaggi, una forte ventata di allegria e goliardia.
Ben trentadue quelli iscritti all'edizione 2018: sedici nel rally ai quali si aggiungono i quindici del Trofeo A112 Abarth e un ulteriore nella regolarità sport. S'inizia l'elenco con la Lancia Rally 037 di Paolo Baggio e Flavio Zanella e, con una vettura gemella, torna all'Elba anche Carlo Falcone in coppia con Maurizio Barone. Toccherà poi a Matteo Luise e Melissa Ferro con la Fiat Ritmo 130 TC, opposto idealmente all'avversario di classe Italo Ferrara con la Peugeot 309 GTI e Giancarlo Nolfi alle note; segue poi lo schieramento di Porsche 911, con le RSR del 2° Raggruppamento di Edoardo Valente e Lucia Zambiasi, Giampaolo Mantovani e Luigi Annoni, Roberto Giovannelli ed Isabella Rovere; poi le SC di Emanuele Gianotti e Federico Grilli e di Luigi Rocchetto con Giulia Paganoni alle note. In classe 2-1600 si annuncia gran sfida sulle strade di casa trai Massimo Giudicelli e Fausto Fantei: il primo con la Volkswagen Golf Gti e Paola Ferrari alle note, il secondo su Alfa Romeo Alfasud TI navigato da Michele Chionsini. E a proposito di equipaggi locali, al via anche Gianfranco Pierulivo e Leonardo Ratti su Renault 5 GT Turbo e Daniele Zecchini con Angelo Giulianetti su Peugeot 205 Rallye; chiudono l'elenco l'Opel Corsa di Maurizio Valenti e Fabio Pierulivo, l'Alfa Romeo Alfetta GTV6 di Eraldo Righi con Gian Leone Signorini e la Volkswagen Golf Gti di Stefano Segnana e Gabriele Feliciani.
Ai sedici del primo blocco di iscritti se ne aggiungono quindici che si sfideranno nell'ultimo decisivo round del Trofeo A112 Abarth - Yokohama; nell'ordine sono: Raffaele Scalabrin - Nicolò Marin, Filippo Fiora - Carola Beretta, Luigi Battistel - Denis Rech, Marco Galullo - Roberto Pellegrini, Enrico Canetti - Marcello Senestraro, Maurizio Cochis- Milva Manganone, Massimo Gallione - Anna Ferraris, Giorgio Sisani - Cristian Pollini, Giacomo Domenighini - Paolo Corinaldesi, Giancarlo Nardi - Paola Costa, Remo Castellan - Alessio Orzati, Riccardo Pellizzari - Emanuele Castegnero, Giuseppe Cazziolato - Daniele Pasqualetto, Fabio Vezzola - Andrea De Pinto, "Lo Ciao" - Sara Mosti.
Nella gara di regolarità sport, unici dall'ovale azzurro saranno Gino Fumagalli e Riccardo Bevegni, impegnati con la Fiat 124 Abarth.
mercoledì 12 settembre 2018
APERTE LE ISCRIZIONI ALL'8° DUE VALLI CLASSIC
Meno un mese al l'8° Due Valli Classic ultimo atto del Trofeo Tre Regioni di Regolarità Sport. Aperte il 12 settembre, le iscrizioni della manifestazione organizzata dall'Automobile Club Verona, chiuderanno lunedì 1 ottobre. Tutto in una notte. Come nelle migliori tradizioni dei rally anni Ottanta, come la notte del Rallye Sanremo, come il Col de Turini. Il Trofeo Tre Regioni in Lessinia per una notte indimenticabile
Ecco le novità di questa edizione: una sola tappa, venerdì 12 ottobre, tutta in notturna, con una prova cronometrata a tempo, la “Erbezzo” da ripetere per due volte, suddivisa in quattro rilevamenti, per un totale di otto rilevamenti complessivi, spalmati su 162km di percorso e oltre 45km cronometrati. Ma non finisce qui, perché ad aprire la manifestazione, nel primo pomeriggio di venerdì 12 ottobre, anche i concorrenti della Regolarità Sport affronteranno lo straordinario palcoscenico della Super Prova Spettacolo “Città di Verona” la prova spettacolo intitolata alla Concessionaria Alfa Romeo Fratelli Girelli disegnata dallo staff dell'AC Verona al Parcheggio C dello Stadio Bentegodi e che il Due Valli Classic affronterà come una vera PCT, con il nono pressostato in programma.
Gli appassionati di Verona e non solo sono in attesa anche del grande happening che porterà il rally in città. Sul sito www.rallyduevalli.it, saranno a breve online i dettagli per l'acquisto dei biglietti di accesso alla Rally Due Valli Arena, ovvero il Parcheggio C dello Stadio Bentegodi, che ospiterà la prova spettacolo. Nuova, ridisegnata e più spettacolare che mai, la “Città di Verona” potrà essere seguita da una tribuna (biglietti 20€) o dal parterre (biglietti 10€), per una serata di sicuro spettacolo. E lo spettacolo lo offriranno sicuramente i concorrenti della Regolarità Sport nel toboga iniziale, una sorta di antipasto prima di prendere la via della Lessinia, dove si consumerà la sfida contro i pressostati nella notte veronese.
Solo chi saprà interpretare al meglio il buio, come nelle gare vere degli anni Ottanta, potrà concedersi l'arrivo al Parco Assistenza di Veronafiere, Parcheggio P3 di fronte al Pala Expo, previsto alle 23:30.
Ma non è tutto, perché l'Automobile Club Verona è al lavoro per organizzare una cerimonia di premiazione notturna, solo per la regolarità sport, assolutamente indimenticabile. L'epilogo dell'evento sarà ospitato infatti all'interno del Pala Expo intorno alla mezzanotte, in una Sala Stampa allestita per l'occasione. Per chiudere l'evento, dopo la consegna di coppe e trofei, anche un buffet di arrivederci.
Ecco le novità di questa edizione: una sola tappa, venerdì 12 ottobre, tutta in notturna, con una prova cronometrata a tempo, la “Erbezzo” da ripetere per due volte, suddivisa in quattro rilevamenti, per un totale di otto rilevamenti complessivi, spalmati su 162km di percorso e oltre 45km cronometrati. Ma non finisce qui, perché ad aprire la manifestazione, nel primo pomeriggio di venerdì 12 ottobre, anche i concorrenti della Regolarità Sport affronteranno lo straordinario palcoscenico della Super Prova Spettacolo “Città di Verona” la prova spettacolo intitolata alla Concessionaria Alfa Romeo Fratelli Girelli disegnata dallo staff dell'AC Verona al Parcheggio C dello Stadio Bentegodi e che il Due Valli Classic affronterà come una vera PCT, con il nono pressostato in programma.
Gli appassionati di Verona e non solo sono in attesa anche del grande happening che porterà il rally in città. Sul sito www.rallyduevalli.it, saranno a breve online i dettagli per l'acquisto dei biglietti di accesso alla Rally Due Valli Arena, ovvero il Parcheggio C dello Stadio Bentegodi, che ospiterà la prova spettacolo. Nuova, ridisegnata e più spettacolare che mai, la “Città di Verona” potrà essere seguita da una tribuna (biglietti 20€) o dal parterre (biglietti 10€), per una serata di sicuro spettacolo. E lo spettacolo lo offriranno sicuramente i concorrenti della Regolarità Sport nel toboga iniziale, una sorta di antipasto prima di prendere la via della Lessinia, dove si consumerà la sfida contro i pressostati nella notte veronese.
Solo chi saprà interpretare al meglio il buio, come nelle gare vere degli anni Ottanta, potrà concedersi l'arrivo al Parco Assistenza di Veronafiere, Parcheggio P3 di fronte al Pala Expo, previsto alle 23:30.
Ma non è tutto, perché l'Automobile Club Verona è al lavoro per organizzare una cerimonia di premiazione notturna, solo per la regolarità sport, assolutamente indimenticabile. L'epilogo dell'evento sarà ospitato infatti all'interno del Pala Expo intorno alla mezzanotte, in una Sala Stampa allestita per l'occasione. Per chiudere l'evento, dopo la consegna di coppe e trofei, anche un buffet di arrivederci.
martedì 11 settembre 2018
GRAN FESTA PER I VENT'ANNI DEL CIRCUITO DI CONEGLIANO
Gran festa dello sport per la ventesima edizione della Rievocazione storica del Circuito di Conegliano, svoltasi domenica 9 settembre sotto la perfetta regia del Club Serenissima Storico, che ha festeggiato un altrettanto importante compleanno: i 30 anni dalla fondazione.
Il 'Circuito di Conegliano', con i suoi successi, è per davvero il clou del fitto calendario di manifestazioni organizzate ogni anno dal sodalizio presieduto dall'appassionato Giorgio Foramiti, che anche quest'anno ha chiuso in bellezza la stagione agonistica 2018.
Non sono solo le venti edizioni di questa gara (che la rendono una delle manifestazioni Asi di più lunga data) ad attribuirle un grande prestigio, bensì anche il legame con la storia: l'evento rievoca infatti uno storico circuito automobilistico in cui si gareggiava sfruttando queste strade fin dai primi anni del Novecento, e che vide tra gli altri al via anche il mitico Ettore Bugatti. Allora su strade sterrate, oggi in asfalto, ma con lo stesso fascino.
E quest'anno Giorgio Foramiti ed i suoi ragazzi sono riusciti nel trovare ancora una volta un itinerario che ha affascinato tutti i 50 e passa concorrenti: tutto corso tra le Colline del Prosecco. In soli 110 chilometri di percorso, il Circuito storico di Conegliano ha soddisfatto sia i 'prof' del cronometro che i 'turisti', con un ritmo serrato e coinvolgente, che in sole cinque ore di gara ha portato i concorrenti da Conegliano a Vittorio Veneto e ritorno, su u giù tra colline e strade verdeggianti.
Come da tradizione il via è stato dato dal centro della cittadina: alle 9.01 il numero uno ha preso il via da Viale Carducci con la prima prova cronometrata, inizio delle varie serie di passaggi concatenati sui pressostati lungo un itinerario che ha attraversato le caratteristiche strade delle colline per arrivare alla sosta di Vittorio Veneto. Dopo un ristoro, ripartenza per altre prove sempre su un percorso collinare sulla pedemontana, costeggiando i filari delle uve del Prosecco che in questo periodo vengono vendemmiate.
Alle 13.01 il primo concorrente è giunto al traguardo al ristorante Primavera a Godega di Sant’Urbano per il pranzo, che ha visto la presenza del sindaco di Conegliano Fabio Chies. E dal primo cittadino è arrivato un plauso sincero per il Club Serenissima Storico, non solo per la sua promozione del territorio, ma anche per le iniziative di solidarietà che ogni anno contrassegnano l'attività del Club nei confronti dei più deboli e bisognosi. Un sindaco che ha partecipato con entusiasmo anche alle premiazioni finali, svoltesi come sempre in Viale Carducci a Conegliano tra due ali di folla a far da paravento curioso alla cerimonia, con le auto schierate in bella mostra sul viale.
Per la cronaca, come da pronostici della vigilia, il primo posto e la vittoria (Asi e assoluta) di questa 20ma edizione del Circuito di Conegliano è andata alla coppia Amedeo Cicuttini e Lia Castellano che con la loro Fiat 1100 hanno lasciato a distanza Marcon-Ventuniri, all'esordio con una splendida Fiat Giannini 500, seguiti da Ferrara- Camporese anche loro su Fiat 1100, e ancora da Battistella-Rosalen su Porsche 356 e De Marin-Ruzzier su Lancia Fulvia (secondi assoluti nella classifica senza coefficienti di anzianità delle autovetture). Per i club, il primo posto è andato come sempre alla Scuderia Regolaristi Friulani.
SARA' IL 27 E 28 OTTOBRE LA 6° COPPA CITTA' DI SOLESINO
In perfetto stile Ruote Storiche Solesino, la 6^ edizione della Coppa Città di Solesino cambia
nuovamente pelle.Gara ancora una volta tutta rinnovata!
La Scuderia del Presidente Simone Checchetto si è trovata, a margine della scorsa edizione, di fronte ad una questione importante: prendersi un anno sabatico, o rischiare l’organizzazione di una sesta edizione?
Il motivo? Semplice: l’inevitabile groviglio delle nuove norme (che non si intendono mettere in discussione) per la regolarità turistica, sembrava limitare un po’ lo stile “personalizzato e naif” che caratterizza la Coppa Città di Solesino.
Il rischio era quindi quello di non riuscire nella redazione di un percorso all’altezza delle aspettative, innanzi tutto degli organizzatori stessi, ma ovviamente dei concorrenti.
Scriviamo al passato, anche se dovremmo usare il tempo presente, perché questo rischio è ancora in essere. Ne scopriremo le risultanze solo al termine della gara.
Va dato atto però del coraggio di aver voluto continuare. Nonostante un iniziale scoramento.
Come cercare di circuire questi limiti e queste difficoltà? Tentando di dare una veste nuova e un respiro un po’ più ampio alla gara.
La 6^ edizione della Coppa Città di Solesino, che si terrà i prossimi 27 e 28 ottobre, toccherà per la prima volta più di una provincia, ben tre: Padova, Rovigo e Venezia. Pur rimanendo all’interno di un chilometraggio standard.
Una prima novità è rappresentata dalla partenza, storicamente con sede a Solesino. In realtà quest’anno partenza e arrivo coincideranno, e avranno luogo a Granze. Questa scelta va brevemente spiegata. In realtà, purtroppo, non di tratta propriamente di una scelta. Infatti, è
stato esplicitamente comunicato alla Scuderia, da parte di alcuni esercenti del centro in rappresentanza di tutti i commercianti, che la manifestazione, a causa della parziale e provvisoria chiusura di una parte del centro di Solesino, mina economicamente le attività
commerciali del centro stesso del paese. Da registrare l’impegno della nuova amministrazione comunale nel trovare un compromesso e nel fornire alternative che però, per incompatibilità tecniche di percorso e incongruenze con le normative ACI SPORT, non hanno potuto trovare
riscontro da parte degli organizzatori.
info@ruotestorichesolesino.it
Inaugurata con successo la mostra "ARTISTI PER NUVOLARI 2018" a Castel d'Ario
A Castel D'Ario, luogo natale di Tazio Nuvolari, una galleria di opere d'arte dedicate allo sport automobilistico accoglierà con una superba mostra i curiosi e gli appassionati di motori che vorranno ammirare quadri e sculture unici nel loro genere, tutti ispirati al grande cuore dei motori.
AAA APPASSIONATI DI AUTO CERCANSI
MotorK è alla ricerca di consiglieri per l’acquisto della macchina nuova: le figure scelte dovranno guidare gli italiani nella scelta dell’auto giusta.
Comprare la macchina giusta infatti non è sempre facile: se per gli appassionati delle quattro ruote è un momento atteso e speciale, per tutti gli altri è un processo difficile, in cui i fattori da considerare per non sbagliare sono molti e farsi consigliare diventa necessario. MotorK (https://www.motork.io/it), l’azienda italiana che sta rivoluzionando l’intero comparto europeo del digital automotive attraverso innovativi prodotti e servizi offerti a case auto e concessionarie, vuole risolvere il problema dei Veneti ed è alla ricerca di appassionati di auto e motori, disposti a lavorare da remoto, preferibilmente nelle province di Verona e Padova.
Le figure scelte saranno a diretto contatto con gli utenti - via mail, telefono e chat - e li guideranno passo passo nel processo di acquisto dell’auto, dalla scelta del modello alla configurazione degli optional fino ad arrivare agli aspetti finanziari e burocratici.
Il candidato ideale vive in Veneto, conosce la rete distributiva presente sul territorio e pregi e difetti delle strade della regione; ha una forte passione e conoscenza del mondo dei motori, anche negli aspetti più tecnici, ha già lavorato a contatto diretto con le persone e possiede competenze informatiche. Il customer advisor deve, inoltre, dimostrare forti capacità relazionali e comunicative: si ricercano figure super partes, amanti delle auto ma in grado di consigliare l’utente sulla base delle proprie esigenze e necessità - senza farsi influenzare dai propri gusti personali - e bravi ad assistere i clienti durante e dopo il processo di acquisto dell’auto: la capacità di semplificare e spiegare concetti complessi ai “profani” dei motori è quindi una delle competenze cardine della figura.
Per candidarsi e partecipare al processo di selezione, è sufficiente rispondere all’annuncio presente sul sito di MotorK: https://www.motork.io/jobs/customer-advisor/
Sin dalla sua nascita, nel 2010, MotorK ha saputo offrire ai talenti del mondo digital e automotive l’ambiente ideale per sviluppare il proprio processo di crescita professionale, attraverso una formazione continua delle risorse, un ambiente stimolante ed internazionale e una rapida crescita. Nata in Italia, è ormai presente in Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna ed è in espansione in tutto il mercato europeo.
Tutte le posizioni aperte sono pubblicate sul sito https://www.motork.io/careers/.
Su MotorK
MotorK è un’azienda digitale europea che aiuta l’industria automobilistica a potenziare il proprio business attraverso una innovativa combinazione di competenze digitali, marketing online e grande esperienza tecnologica. Nata in Italia nel 2010, è rapidamente diventata una delle aziende più importanti nello scenario del digital automotive, nonché un partner di fiducia per oltre il 90% delle case automobilistiche attive sul mercato europeo. Con una crescita a tre cifre anno su anno, l’azienda è riuscita ad allargare la propria attività dall’Italia alla Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. MotorK ha sviluppato e consolidato una vasta offerta di prodotti e servizi per l'industria automobilistica, come DriveK (il più grande marketplace per auto nuove d’Italia), DealerK (una piattaforma SaaS per la gestione digitale delle concessionarie) e Internet Motors (eventi e formazione nell’ambito del digital marketing).
Ufficio Stampa MotorK
Vittoria Giannuzzi
vittoria.giannuzzi@motork.io; +39 392 9252595
Alessia Clusaz
alessia.clusaz@motork.io; +39 371 3771779
lunedì 10 settembre 2018
UN GRANDE SUCCESSO LA CAPRINO-SPIAZZI
Un weekend indimenticabile di sport, amarcord e spettacolo. La Terza Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi è andata in archivio dopo una due giorni davvero indimenticabile, grazie allo sforzo organizzativo coordinato dall'Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic, grazie alle amministrazioni comunali di Caprino Veronese e Ferrara di Monte Baldo, e con il sostegno di ATV, AGSM, Mondini Cavi e concessionaria L’Automobile.
La manifestazione, pur in formula non competitiva e puramente rievocativa, patrocinata anche da ACI Storico, ha riportato sulla celeberrima salita alle porte di Verona vetture stupende di ogni estrazione sportiva, corsaiola e stradale, per un turbine di motori e passione che ha coinvolto generazioni di appassionati. I 9km del tracciato si sono nuovamente riempiti di pubblico festante che non ha voluto mancare a questo tributo alla più celebre cronoscalata “gialloblu”, come negli anni d'Oro.
Due giorni, come detto, che hanno riempito Caprino di emozione. Dopo le verifiche nella stupenda cornice di Villa Nichesola, aperta per l'occasione grazie alla collaborazione dell'Unione Montana del Baldo-Garda, sotto il sole di sabato pomeriggio le oltre 120 vetture hanno affrontato la prima delle tre ascese. Domenica la classica giornata della Caprino è proseguita senza intoppi, con altre due salite alle 10:30 e alle 14:30, prima del gran finale a Palazzo Carlotti, sede comunale della cittadina veronese, per la cerimonia di premiazione.
Come per le edizioni precedenti la Rievocazione ha ammesso al via vetture di qualsiasi tipologia (stradali, corsa, barchetta, prototipi, formula ecc) con l'allargamento dell'ammissibilità fino al 1994 e la consueta suddivisione in due categorie: la Parata Classica dove erano ammesse solo vetture stradali dell'epoca 1919-1994, e il Raduno Rievocativo Dinamico dove hanno partecipato vetture 1950-1994 in allestimento corsa anche senza targa.
Da segnalare anche la partnership straordinaria con il parco divertimenti Gardaland, che sabato ha partecipato direttamente all'evento con due vetture d'epoca. La mascotte del Parco Prezzemolo ha affrontato stoicamente il percorso a bordo della Prezzemolo’s Car (Citroën 2CV del 1985), seguita dalla Gardaland’s Car, una Fiat X 1/9 costruita nell'estate 1975 quando venne inaugurato il parco di Gardaland.
Tante le storie che si sono incrociate lungo la salita che da Caprino porta a Spiazzi, tutte legate con la passione e la tradizione dei motori, come ad esempio il raduno annuale dell'Alfa Romeo Giulia GTC Register, trovatosi per caso in zona con i suoi equipaggi provenienti da tutta Europa e coinvolto prontamente come staffetta d'apertura della prima manche. Da segnalare anche lo speciale traguardo raggiunto da Antonio Riva, fratello di Alberto, celebre direttore di gara della Caprino, che al volante della sua Alfa Romeo Giulietta Berlina del 1957 ha festeggiato i suoi ottant'anni affrontando l'evento con la consueta classe.
Non trattandosi di una gara di velocità, i riconoscimenti sono stati attribuiti alle vetture più interessanti, per ciascuna categoria presente secondo il Regolamento di Gara, da una giuria di esperti d'auto d'epoca composta da Giuseppe Agostini, Luca Cattilino e Alberto Zanchi. Difficile scegliere tra le bellissime auto, ma al termine questi sono stati i partecipanti premiati: fra le vetture turismo la Austin Mini Cooper di Sergio Falconi, classe 1969, originale inglese dell'epoca; fra le vetture Gran Turismo la Ferrari 308 GTB replica “Olio Fiat” di Vinicio Bertocco; tra le vetture Sport Prototipo la superba McLaren M1C Can-Am di Marino e Ichel Rebmann; tra le vetture monoposto a motore posteriore la MRE F.Ford di Bruno Pareccini, modello del 1976 ex Teo Fabi motorizzata Cosworth; fra le vetture Alfa Romeo GT Bertone l'Alfa Romeo GT Junior 1.6 di Giuseppe Busseni; fra le bicilindriche la Fiat 126 Gr. 5 di Orlando Romagnoli, auto con la quale il gentleman driver corse anche a Caprino negli anni passati e infine tra le Lancia Delta la ex Kankkunnen di Brando Motti e Claudio Bassi, applauditissima sul percorso.
Tre infine i premi speciali, uno per la bellissima Cooper Bristol T22 di Davide Fiorio, un pezzo da museo e da collezione, uno per la bellissima Alpine A110 Gordini di Franco ed Emanuele Polloni, ex Giada Auto che corse e vinse il titolo italiano nel campionato pista e salita del 1972.
Torna il Rally 1000Miglia Storico Il 27 e 28 ottobre a Salò
L'Automobile Club Brescia torna ad organizzare la versione Historic del Rally 1000Miglia. L'evento si dipanerà su due tappe con quasi 70km di prove speciali e comprenderà anche la gara di Regolarità Sport e la All Stars.
Tutto per chiudere con una gradita sorpresa la stagione sportiva dell'Automobile Club Brescia. Sabato 27 e domenica 28 ottobre torna dunque il Rally 1000Miglia Storico, ottava edizione, che riaccenderà i motori della passione per un weekend di sicuro spettacolo.
L'evento, che ha disputato nel 2016 l'ultima edizione, riporterà le stupende vetture storiche sulle prove speciali nei dintorni della sponda bresciana del Lago di Garda. Su prove che richiamano nel cuore degli appassionati momenti incancellabili, saranno nuovamente protagoniste le auto che hanno fatto la storia della disciplina: BMW, Opel, Porsche e soprattutto i marchi italiani quali Fiat, Lancia e Abarth.
La due giorni sarà quindi un turbine di emozioni, e grazie al grande lavoro tecnico svolto dallo staff organizzatore, il percorso sarà il giusto mix tra passato e presente, su strade tecnicamente molto impegnative e con l'immancabile presenza della notte, un must che non può mancare nelle gare storiche, tributo ad un'epoca nella quale i rally si vincevano nell'oscurità, con i fari supplementari accesi a fendere il buio.
La manifestazione, il cui programma è in attesa di approvazione da parte di ACI Sport, unirà Rally Storico, Regolarità Sport e All Stars e prenderà il via sabato 27 ottobre da Salò in serata, dopo le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno sempre nella cittadina lacustre. La prima tappa prevede due prove speciali da ripetere due volte, compresa la prova più lunga della gara, con riordino a Salò nel mezzo. Le prime due prove si disputeranno per tutti con la luce del secondo pomeriggio, mentre il secondo giro sarà, appunto, di notte.
Dopo il riordino notturno, domenica 28 le ostilità riprenderanno su altre tre prove speciali da ripetere per due volte, per un totale gara di 10 prove, quasi 70km cronometrati e un percorso complessivo che supera di poco i 270km. Davvero interessanti le speciali del sabato, con alcuni tratti storici ed immancabili in una manifestazione come questa, ed altri nuovi o rivisti rispetto alle precedenti edizioni.
L'arrivo, così come la partenza, sarà ospitato nella pittoresca e suggestiva cornice del Lungolago Zanardelli di Salò, dove il vincitore potrà scrivere il suo nome nel prestigioso Albo d'Oro.
Le iscrizioni apriranno il 27 settembre, mentre informazioni e aggiornamenti saranno disponibili a partire dalle prossime settimane sul sito ufficiale www.rally1000migliastorico.it, e sui profili social Facebook e Instagram @rally1000migliastorico.
CONTINUA L'ATTESA EPR LA DOLOMITI IRA CLASSIC IL 21-22 SETTEMBRE
Ancora aperte le iscrizioni per la DOLOMITI IRA CLASSIC, manifestazione di abilita’ non competitiva con rilevamenti cronometrici liberi organizzata dal Veteran Car Team di Bolzano, iscritta a calendario nazionale ASI ed aperta alle giovani generazioni grazie alla partecipazione degli studenti delle scuole ed istituti tecnici di Bolzano per la preparazione del programma e del road book. Tante le novità di questa edizione 2018, prima fra tutte la location, che sarà quest'anno (oltre alla consueta partenza da Bolzano), Santa Cristina di Val Gardena dove si concluderà la prima tappa e si svolgeranno le premiazioni.
ULTIMO GIORNO PER ISCRIVERSI AL TOUR ISONTINO CLASSIC
Con il GAS Club di Gorizia il divertimento è assicurato: sarà così anche per il prossimo Tour Isontino Classic, che si terrà con la sua 14° edizione il 16 settembre 2018LE ISCRIZIONI SCADONO OGGI!. Il raduno turistico aperto a tutti i veicoli d’epoca prevede il ritrovo dei partecipanti a Mossa alle 09 e prenderà il via alle 10.00 dopo il saluto delle autorità.
Il percorso attraverso il Collio Goriziano porterà i partecipanti ad Oslavia per la visita al Sacrario Militare per poi dirigersi a Vencò per il pranzo finale presso la Vineria Vencò.
Numerose saranno le presenze estere, amici dalla Slovenia e dall’ Austria da dove arriverà una delegazione di ben 15 Ferrari di tutte le epoche, oltre alla partecipazione di veicoli di grande interesse storico e collezionistico. Negli ultimi anni sono state visitati ad esempio: il porto di Aquileia, il castello di Duino, Palmanova e infine il centro storico di Grado ed anche quest’anno in occasione dei 100 anni dalla fine della Grande Guerra, il raduno turistico prevede un ricordo di questa data con la visita ad uno dei siti di questi tragico evento.
PROGRAMMA
Ore 8.30 / 9.00 Ritrovo dei partecipanti in piazza a Mossa
Ore 9.30 Caffe e brioches, presentazione del raduno e discorso autorità.
Ore 10.00 Partenza del giro turistico per la prima parte del percorso.
Ore 11.00 Arrivo ad Oslavia presso il Sacrario Militare, visita guidata.
Ore 12.00 Partenza delle vetture per 2° parte giro turistico.
Ore 13.30 Arrivo ad Vencò—Dolegna del Collio presso ristorante Vinieria Vencò per il pranzo finale.
Per informazioni +39 328 415 8630 QUOTA D’ISCRIZIONE: € 35,00 a persona
Bambini € 15,00 fino 10 anni Bambini Gratis fino 05 anni
ISCRIZIONI 328 4158630
La partecipazione è limitata a MAX 60 vetture.
5° PROM DU COEUR
Domenica 14 Ottobre l'Automobile Club di Nizza organizza la 5° edizione della PROM DU COEUR, manifestazione di beneficienza per vetture storiche e moderne d'eccezione che si terrà sulla promenade di Nizza. 100 vetture d'epoca saranno esposte sul lungomare per la gioia dei turisti, il ricavato sarà devoluto in beneficienza.
per info: www.automobileclubdenice.com
COPPA DELLA VALLE D'AOSTA: UN SUCCESSO
La Coppa della Valle d’Aosta, quinta prova del Trofeo Nord Ovest, si è disputata il 9 settembre con grande successo e partecipazione di vetture.
Dalla Riviera delle Alpi al Paese del Sole, la Coppa della Valle d'Aosta - Memorial Robert Trossello, è stata una new entry tra le manifestazioni di regolarità per auto storiche, ed anche fra le prove del Trofeo Nord Ovest.
Erede dell’Aosta – Gran San Bernardo, quest’anno non disputata, la Coppa della Valle d’Aosta organizzata dalla CAMEVA, Club Auto e Moto d’Epoca Valle d’Aosta, per festeggiare il 30esimo anno di attività, ha riportato le vetture in alta quota. La sede di partenza e di arrivo era la storica e prestigiosa località di Saint Vincent, la Riviera delle Alpi. 65 i km previsti per la gara, in un circuito che si è snodato su continui e spettacolari saliscendi tra le montagne valdostane, nella Valle del Cervino,toccando Chatillon, Pontey, Chambave, Saint Denis, Verrayes, Colle San Pantaleone, tappa a Torgnon, quindi ritorno dal Colle San Pantaleone, Verrayes, Saint Denis, Chambave, Pontey, Chatillon. 41 le prove cronometrate e 3 i Controlli orari. Prove tecniche e non certo semplici, che hanno messo a dura prova i partecipanti per le difficoltà nei passaggi ricchi di tornanti. Il percorso era parte dell’impegnativa tappa del recente Giro d’ILa vittoria è andata a Luciano Cacioli e Francesco Giammarino, con una Autobianchi A 112 Abarth del 1974.Sulle 41 prove di precisione Cacioli e Giammarino hanno commesso pochissimi errori ed alla fine hanno chiuso con 23,56 punti di penalizzazione in meno dei secondi classificati, Mauro Bragardo e Roberto Paglino, su Lancia Fulvia Coupé Rally del 1970. Diego Garilli e Roberto Paradisi, su Alfa Romeo Giulia Spyder del 62, sono giunti terzi precedendo Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi, su Fiat Duna. Quinto posto per Gianluca Ferrari e Arianna Angelino, su Porsche Carrera Targa del 1986.
Gian Maria Aghem e Rossella Conti, su Bmw 328 Roadster del 1938, hanno vinto il Secondo Raggruppamento mentre nel Terzo primi Giorgio Delpiano e Alberto Gatto, su Porsche 356 A 1600 Super, davanti a Maurizio e Alessia Mavilla, su Alfa Romeo 1900, e a Giancarlo e Marco Mazzucchelli, su Mg A.
Per il Memorial Robert Trossello è stata stilata una classifica che non ha tenuto conto dei coefficienti ed anche in questo caso a vincere sono stati Cacioli e Giammarino davanti a Bragardo e Paglino, mentre al terzo posto sono saliti Malucelli e Bernuzzi.talia ciclistico conclusosi a Cervinia, con magnifica vista sul Cervino.
venerdì 7 settembre 2018
TORNA CON ADMO STELLE SUL LISTON
Sabato 13 ottobre ritorna il Concorso d’Eleganza a sfondo benefico organizzato da RIVS – Registro Italiano Veicoli Storici e da ACSI Veneto.
Sarà un’occasione per collaborare con ADMO - afferma Rossano Nicoletto, presidente RIVS e Organizzatore dell'evento - l’associazione donatori di midollo osseo di Padova che, in concomitanza con Stelle, festeggia la sua giornata nazionale e annuale di sensibilizzazione alla donazione. Sabato pomeriggio il pubblico potrà assistere a una vera e propria kermesse che accompagnerà la sfilata delle auto con esibizioni canore, danzanti e musicali, testimonianze e premiazioni, con la speciale partecipazione di Moreno Morello di Striscia la Notizia e Caterina Cropelli di X Factor.
Il fulcro dell'evento è rappresentato da 30 splendide auto d'epoca che si ritroveranno in Piazza Eremitani, per sfilare poi verso Piazza Cavour e il Liston, accompagnate dalle modelle del Concorso Miss Alpe Adria. Le auto verranno esposte al pubblico di appassionati, che potranno ammirarle e partecipare al programma della giornata di Admo ( http://www.admopadova.org/).
Seguiranno aperitivo e cena di gala al Caffè Pedrocchi alla presenza dei testimonial, dei rappresentati di ADMO Padova, del presidente nazionale ACSI, Antonino Viti e delle autorità cittadine.
Il programma di domenica 14 ottobre sarà facoltativo, e comprenderà ingressi gratuiti ai musei e una passeggiata motoristica sui Colli Euganei.
Il tema della VIII edizione del concorso sarà “Un secolo di storia e design automobilistico”, un vero museo di arte mobile en plein air sarà al centro di una due giorni ricca di eventi. L’ambito primo premio, il classico Best in Show, sarà assegnato come sempre da una giuria di altissimo livello.
Il termine massimo per presentare le candidature è fissato per lunedì 10 settembre 2018. Chi è interessato a partecipare può farlo collegandosi al link:http://www.stellesulliston.it/iscrizione-auto/
http://www.stellesulliston.it/programma/
giovedì 6 settembre 2018
IN COSTA AZZURRA LE ESPOSIZIONI STATICHE DELLE AUTO STORICHE PIU' BELLE DI SEMPRE
Tante le manifestazioni organizzate per esporre le auto più belle dall'Automobile Club di Nizza questa estate.
La prima, l' Exposition Statique au Port de Plaisance de St Laurent du Var si è tenuta domenica 8 luglio in accordo con la Capitaneria di Porto. Una festa segnata dalla piacevolezza e dal bon ton, con tante auto storiche e tanti turisti ad ammirarle: un successo con più di 45 vetture!
E così, domenica 23 settembre ed il 21 Ottobre 2018 avranno luogo le altre due edizioni dell'esposizione, con il seguente programma:
dalle 9 alle 14(gli espositori dovranno arrivare entro le 8h30)
Vetture ammesse:
- veicoli storici di 30 ans e più
-veicoli moderni ma rari e di prestigio
- veicoli da rally di 30 anni e più.
per info: www.automobileclubdenice.com
contact@automobileclubdenice.com
0033 04.93.87.18.17
mercoledì 5 settembre 2018
ALPI ORIENTALI POSITIVO PER BALLETTI MOTORSPORT
Missione compiuta al Rally Alpi Orientali per la Balletti Motorsport che ha visto al traguardo entrambe le vetture schierate in una gara notoriamente molto impegnativa, che nell'edizione 2018 lo è stata ancor di più a causa delle condizioni meteo. Qualche goccia nella prima breve tappa del venerdì e tanta pioggia nelle sei prove del sabato non hanno però scoraggiato Alberto Salvini e Davide Tagliaferri al via con la verde Porsche 911 RSR Gruppo 4; il duo toscano è stato autore di una gara come da copione, in ottica Campionato Italiano, prendendo un buon vantaggio sugli avversari di categoria nel primo giorno per poterlo amministrare nella seconda giornata. Nonostante lo scarso gradimento dei percorsi bagnati, il duo è stato autore di una gara saggia, che ha portato le vittorie di 2° Raggruppamento e di classe, chiudendo in nona posizione assoluta; a due gare dal termine del Campionato, Salvini e Tagliaferri riescono così ad allungare sugli avversari e ritrovarsi al comando con una decina di punti sul primo degli inseguitori.Buone notizie anche dal secondo equipaggio in gara, quello formato da Edoardo Valente e Lucia Zambiasi che, nonostante un paio di toccate, sono riusciti a portare al traguardo la Porsche 911 RSR Gruppo 4, salendo sul terzo gradino del podio di classe e chiudendo settimi di 2° Raggruppamento. Anche per Valente la gara di Udine ha portato punti utili a mantenere la terza posizione di categoria.
Dai rally, nel prossimo settimana si torna al settore delle cronoscalate con l'appuntamento toscano della Coppa della Consuma, valevole per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche: al via le due Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Matteo Adragna e Giuliano Palmieri, oltre alla BMW M3 Gruppo A di Massimo Perotto.
IL 16 SETTEMBRE TORNA IL TOUR ISONTINO CLASSIC
Il raduno di auto storiche prevede il ritrovo dei partecipanti a Mossa alle 9 e prenderà il via alle 10.00 dopo il saluto delle autorità.
Il percorso attraverso il Collio Goriziano porterà i partecipanti ad Oslavia per la visita al Sacrario Militare per poi dirigersi a Vencò per il pranzo finale presso la Vineria Vencò.
Numerose saranno le presenze estere, amici dalla Slovenia e dall’ Austria da dove arriverà una delegazione di ben 15 Ferrari di tutte le epoche,
oltre alla partecipazione di veicoli di grande interesse storico e collezionistico.
Negli ultimi anni sono state visitati ad esempio: il porto di Aquileia, il castello di Duino, Palmanova e infine il centro storico di Grado ed anche quest’anno in occasione dei 100 anni dalla fine della Grande Guerra,
abbiamo voluto ricordare questa data con la visita ad uno dei siti di questi tragico evento.
PROGRAMMA
Ore 8.30 / 9.00 Ritrovo dei partecipanti in piazza a Mossa
Ore 9.30 Caffe e brioches, presentazione del raduno e discorso autorità.
Ore 10.00 Partenza del giro turistico per la prima parte del percorso.
Ore 11.00 Arrivo ad Oslavia presso il Sacrario Militare, visita guidata.
Ore 12.00 Partenza delle vetture per 2° parte giro turistico.
Ore 13.30 Arrivo ad Vencò—Dolegna del Collio presso ristorante Vinieria Vencò per il pranzo finale.
Iscriviti a:
Post (Atom)