mercoledì 27 febbraio 2013

La monovolume nasce...nel 1914

Alfa Romeo 40-60 HP
Ripercorrere la storia delle auto a volte porta a scoperte sorprendenti. Perché forse non ce ne rendiamo conto, ma quando si parla di quattro ruote, tutto quello che poteva essere inventato lo è già stato. Solo che non ce lo ricordiamo. E per chi non ci crede, rivisitiamo per un attimo la storia delle monovolume, queste "invenzioni" degli anni '80 del secolo scorso, che oggi sono considerate la'udeale per il trasporto in compagnia o le famiglie, centri di aggregazione per i lunghi viaggi o per i trasporti multilpi. Multipli, appunto, come la 600 Multipla apparsa nel 1956. Primo esempio di quello che poi sarebbe diventata la Renault Espace, o in tempi più recenti la Chrysler Voyager? No. Perché anche la 600 Multipla FIAT del '56 non aveva inventato proprio niente. Nasce infatti nel 1914 la capostipite delle multiple, ed è targata Alfa Romeo. Si chiama 40-60 HP, ed ha una forma assai strana (sembra un po' un siluro), ma ha tutte le caratteristiche già allora delle auto monovolumi a trasporto multiplo. Il suo ideatore è un disegnatore geniale, si chiama Castagna, e la sua intuizione è quella di "compattare" il più possibile le posizioni di seduta all'itnerno dello spazio di un'auto e creare un unico open space per trasportare quante più persone possibili. A questa idea Castagna aggiunge altre due trovate: la posizione di guida, molto avanzata e a ridosso del muso della vettura (caratteristica anche della 600 multipla, che per questa sua unicità trovò tanta difficoltà a sfondare sul mercato) ed una appendice aerodinamica molto singolare, che dava alla carrozzeria l'apparenza di un siluro o di un gigantesco missile antesignano. La storia della Alfa Romeo 40-60 HP non fu di successo, così come non alto fu sempre il gradimento della 600 Multipla da parte del mercato, malgrado le rivisitazioni con colori accattivanti. La 600 Multipla, con i suoi sedili ribaltabili ed il pianale liberabile per formare un utile vano di carico divenne l'auto di taxisti e piccoli trasportatori, mai l'auto delle famiglie. Eppure oggi la monovolume è uno standard della produzione di tutte le case automobilistiche.

martedì 26 febbraio 2013

Trofeo Primavera, l'appuntamento trentino con le auto storiche



Una formula vincente ma con tante novità quest'anno al Trofeo Primavera, gara di regolarità per auto storiche organizzata dalla Scuderia Trentina. Le date per l'appuntamento trentino sono quelle di sabato 23 e domenica 24 marzo.
Saranno ancora una volta il Monte Bondone e la Valle dei Laghi, luoghi imperdibili del Trentino, a fare da sfondo a questa XVIII° edizione del Trofeo Primavera, che anche quest'anno ospiterà le auto storiche per una emozionante gara a tappe sulle pendici delle montagne trentine, e come di consueto, i piloti e i navigatori saranno chiamati a cimentarsi in una "notturna", gara di abilità con i cronometri su un percorso di 120 km. Ma quest'anno la gara sarà resa imperdibile dall'immancabile presenza della neve!
In più, il Trofeo Primaversa sarà preceduto nella mattina di Sabato 23 marzo, alle 10, dalla GARA SOCIALE DI SCI, categoria unica, maschi e femmine. La gara darà la possibilità ai concorrenti di abbinare il proprio risultato a quello del Trofeo Primavera e concorrere così all'assegnazione del  Trofeo "Premiata Distilleria G. Bertagnolli", attribuito all'equipaggio automobilistico che avrà anche raggiunto il miglior risultato nella gara di sci. Al termine della gara di sci, organizzata dal Trento Funivie, Pista Canalon, ci sarà la possibilità di degustare i prodotti offerti dall'Antica Salumeria Trentina BELLI. Poi tutti giù a Trento per la partenza del Trofeo Primavera da Piazza Cesare Battisti. La prima auto prenderà il via alle 17.30, per arrivare a tarda sera a Pergolese, presso l'Azienda Agricola Pisoni, dove si terrà la cena. Il giorno seguente si partirà da Trento, sempre da Piazza Cesare Battisti, per una serie di prove cronometrate, questa volta su circuito più breve, e arrivo finale alle 13.00 all'antica Trattoria Orso Grigio a Trento.
La Scuderia Trentina Storica, organizzatrice della manifestazione, ha previsto per questa edizione del Trofeo Primavera una raffinata novità: i partecipanti saranno infatti ospitati nella notte di sabato presso l'Hotel Albermonaco a Trento, con libero accesso al centro benessere  dell'hotel stesso.
Per info e iscrizioni: www.scuderiatrentinastorica.it

lunedì 25 febbraio 2013

Milano Auto Classica



Grande successo  Milano per AutoClassica, la tre giorni (dal 22 al 24 febbraio) dedicata alle auto storiche, con tanti appuntamenti per gli appassionati del settore. Anche nel 2013, come nella passata edizione, il Salone ha ospitato a Rho grandi spazi espositivi per la messa in scena di autentici gioielli dell'automobilismo. C'erano inoltre spazi ampliati per i test-drive, eventi speciali per attirare i giovani e i curiosi, e il supercampionato al simulatore, proposto dal Museo Enzo Ferrari di Maranello.
Milano AutoClassica è dedicato non solo agli appassionati, ma anche agli addetti ai lavori e a chi desidera avvicinarsi all'affascinante mondo dell'Auto d'Epoca, .
Caratteristica dell'edizione 2013 era l'ampio spazio espositivo, maggiorato rispetto alla passata edizione, anche all'aria aperta. Splendide vetture, accessori, eventi speciali e Guest Cars, restauratori, registri, modellismo, ed uno spazio dedicato alla vendita da parte dei privati erano gli elementi salienti di questa esposizione chiusasi con grande soddisfazione di pubblico e di espositori.

domenica 24 febbraio 2013

Preparativi per Villa d'Este



Sono iniziati i preparativi sul lago di Como per il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, tradizionale appuntamento per le auto storiche più belle di sempre che si tiene ogni anno a primavera, quest'anno dal 24 al 26 maggio.
Tanti sono gli elementi che rendono questo evento così celebre e affascinante un caso unico fra i concorsi che onorano la storia dell'automobilismo. A cominciare dalla location (una splendida villa sulle sponde del lago di Como) alla tradizione, dal fascino delle auto esposte a quel tono di esclusività italiana. Il Concorso di Eleganza di Villa d'Este si è conquistato nel tempo la fama di essere una delle manifestazioni più importanti a livello mondiale e sicuramente quella con le più solide e prestigiose radici storiche che risalgono al 1929, quando auto ed eleganza erano concetti sicuramente rappresentativi del prestigio.
I tempi cambiano e l'eleganza e le macchine sulle strade non sono certo più quelle del millennio scorso. Ma quelle linee che ancora oggi dettano invidia e che all'epoca facevano aristocrazia hanno fatto la storia dell'auto. E così all'appuntamento di Villa d'Este le auto più belle continuano ad andare e a rivaleggiare fra loro in bellezza, fascino e tecnologia, anche se accomunate da  un pizzico di nostalgia.

sabato 23 febbraio 2013

Tutti a S. Lucia di Piave!

Tutti a Santa Lucia di Piave, vicino a Conegliano, l' 11 e 12 maggio, per il Prealpi Expo, la fiera delle auto e moto storiche bellissime. Nello spazio espositivo tadizionalmente dedicato alla più grande fiera invernale del Nord Est, si terrà questa primavera una mostra-mercato di auto e moto, cicli e trattori, ricambi, memorabilia ed editoria.
Sarà una occasione per cercare qualche pezzo invidiabile, per fare scambi o anche semplicemente per la curiosità di dare un'occhiata.
Ma non lasciatevi scappare i buoni affari!

mercoledì 20 febbraio 2013

Il Museo Enzo Ferrari compie un anno!

Nella scenografica casa-museo di Enzo Ferrari, domenica 10 marzo 2013, ad un anno dall’inaugurazione del Museo dedicato al grande pilota e patron della celebre casa automobilistica, ci sarà una grande festa al Museo, con una nuova ≪onda gialla≫, che attraverserà tutta la città di Modena. Un Raduno di auto, moto, bici…
Insomma, cari amici, non importa con che mezzo verrete, non importa di che anno sia, d’epoca oppure no, basta che sia giallo!
Per partecipare al Raduno e vivere un’esperienza unica andate su www.museocasaenzoferrari.it, compilate il form di iscrizione gratuita e scaricate il programma della giornata!

Stupendo ritorno nel modenese con il Torneo della Secchia Rapita


Un evento da non perdere, il ritorno della "Secchia Rapita", il "Torneo" riservato alle auto storiche che ricorda l'epica sfida tra “Guelfi” e “Ghibellini”, organizzata come sempre per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza ad enti locali. La sfida ripropone in chiave goliardica le antiche battaglie medievali che hanno fatto la storia del territorio tra Modena e Bologna, dove un Secchio di legno fu l’oggetto del contendere. (La Battaglia - Il Poema).
Auto d’Epoca e Cronometri sostituiscono i Cavalli e le Sciabole; divisi in due fazioni come allora, ma uniti in nome della solidarietà, della sportività e del piacere di condividere una comune passione; aperta a tutti, dove con l’iscrizione basta scegliere con quale squadra si desidera partecipare.
Si correrà quest'anno la 6° edizione di questo Trofeo che solo nel 2012, anno del terremoto, non ha potuto avere luogo. Sono già 143 gli equipaggi iscritti. Le iscrizioni sono chiuse anche se si accettano comunque eventuali richieste di partecipazione, la cui quota sarà di euro 270,00, da inserire in lista d’attesa per sostituire eventuali mancate conferme o rinunce.
L’appuntamento è per Sabato 16 e Domenica 17 Marzo 2013, con partenza da Modena in Piazza Grande.
Un rinnovato percorso, con alcune novità di rilievo che a breve vi sveleremo, saranno le novità dell’edizione 2013, compreso un nuovo speciale Trofeo dedicato alla Città di Maranello.
L’evento è valevole come prova del Campionato Torri & Motori 2013.

martedì 19 febbraio 2013

Coppa dei Lupi nel Parco d'Abruzzo

La magia del Parco Nazionale d'Abruzzo, le montagne marsicane, le valli e i paesi di Roccaraso, Castel di Sangro e la splendida Sulmona saranno il panorama emozionante in cui si correrà, fra sabato 23 e domenica 24 febbraio, la Coppa dei Lupi edizione 2013.
Un vero momento per spiriti liberi, da affrontare con coraggio e decisione, perché i saliscendi tortuosi, il freddo e la neve prevista anche nel fine settimana renderanno impegnativo questo percorso, che si snoda su due tappe, una pomeridiana ed una notturna.
 
La manifestazione, una gara di regolarità per auto storiche, partirà da Sora - Centro Fiere alle 14.30 di sabato 23 febbraio per Rivisondoli, dove il primo equipaggio arriverà alle 19.50. Farà seguito la seconda tappa, con partenza da Rivisondoli alle 20.30 ed arrivo a Gioia dei Marsi alle 00.30.
La premiazione avverrà il mattino dopo alle 10 a Gioia dei Marsi. Come ogni anno la manifestazione, che si avvale della collaborazione dell'Automobile Club di Frosinone, è organizzata dalla Scuderia del Tempo Perso, un gruppo di veri appassionati affiliati alla CSAI.

sabato 16 febbraio 2013

Rally del Pane Revival 2013

Dopo il 17° Rally Città di Adria 2013, che si terrà il 9-10 marzo, toccherà ai regolaristi storici tornare nella città del Pane. L'occasione sarà il Rally del Pane Revival, manifestazione di regolarità per auto d'epoca, e la data fissata  quella del 21 aprile. Le auto storiche si raduneranno presso il Circuito di Adria, dove saranno previste le prime prove cronometrate. Poi le vetture proseguiranno verso le terre piatte del delta del Po, per altre prove di abilità al cronometro. Il Raduno con prove di regolarità per auto storiche e moderne quest'anno avrà un  percorso di 90 km circa e ripercorrerà una delle prove speciali più belle e spettacolari dello storico Rally del Pane degli anni '80, La manifestazione sarà inserita nel Trofeo Torri e Motori, e sarà resa ancor più interessante perchè il percorso del tutto inedito arriverà all'interno del Parco del Delta del P, percorrendo una delle "valli" più incantevoli di tutto il Delta. Pranzo presso il ristorante dell'autodromo Adria International Raceway, a seguire premiazioni e turno di giri liberi in pista. Iscrizioni entro il 14 aprile. Per info: www.camsrovigo.it
Una curiosità: Città del Pane, così è chiamata Adria, perchè era una volta terra di mulini da grano, quesgli stessi mulini che producevano la farina per fare un pane diventato internazionale, la Ciabatta Veneta.

Torna il Mantovano Volante

Ritorna la festa dei cronometri con il Mantovano Volante, l'oramai famosa gara di regolarità per auto storiche che apre le porte ai veri regolaristi, quelli che si confrontano con gli strumenti meccanici d'epoca, e per una volta non sono solo i motori.
Il Mantovano Volante, la gara organizzata come ogni anno dall'AMAMS Tazio Nuvolari, accetta infatti soltanto cronometri meccanici fra le dotazioni di bordo per tutti i concorrenti.
Quest'anno l'appuntamento che sarà inserito nel Calendario Nazionale Manifestazioni ASI, si terrà sabato 27 aprile e domenica 28 aprile 2013 e seguirà le disposizioni regolamentari delle Manifestazioni di Regolarità con Strumentazione Classica con Rilevamenti di Passaggio ASI.
Un grande evento che, oltre al divertimento, sarà anche una manifestazione a scopo benefico, poichè ha come obiettivo la raccolta di fondi da destinare in beneficenza ai Comuni terremotati della Provincia di Mantova attraverso un Service Lions.
Ad organizzarla l'AMAMS TAZIO NUVOLARI Mantova (Ente Federato all’ASI - Auto Moto Club Storico Italiano) con il supporto del Lions Club Mantova Andrea Mantegna e con il Patrocinio del Comune di Mantova.
La giornata di Sabato 27 Aprile 2013 vedrà il centro di Mantova spettatore dello scorrere delle vetture partecipanti in una sorta di mostra dinamica, mentre le architetture Giuliesche di Palazzo Te saranno giudice della prima serie di prove di Regolarità del “Mantovano”.
Nel resto della giornata si attravereranno i più suggestivi paesaggi del Basso Mantovano, con al culmine il passaggio attraverso Sabbioneta, la “Piccola Atene” di Vespasiano Gonzaga.
La Mostra Statica di Piazza Sordello, che avrà inizio con l’arrivo delle vetture nel pomeriggio, chiuderà il momento agonistico - culturale del primo giorno, in attesa della cena di gala, degno prologo dello stesso.
Il Teatro Sociale di Mantova, il cui foyer ospiterà i partecipanti per l’Aperitivo di Benvenuto ed il suo “Ridotto”, dove gli stessi saranno ospiti della Cena di Gala, diventeranno sede de “L’Evento nell’Evento”; alle 21:30 di Sabato 27 Aprile, infatti, l’artista Italiano Teo Teocoli inizierà presso lo stesso lo spettacolo “Teo Teocoli Show” a favore di tutti i partecipanti a “Il Mantovano Volante”.
Tale Evento sarà comunque aperto a chiunque non sia direttamente coinvolto nella manifestazione di regolarità, avendo possibilità di acquistare i biglietti nelle consuete modalità consentite dalla biglietteria del Teatro Sociale (http://www.teatrosocialemantova.it).
Domenica 28 Aprile 2013 si assisterà alla partenza degli equipaggi da Piazza Sordello alla scoperta delle incantevoli colline dell'Alto Mantovano, attraversando per primo Castel D'Ario, paese natale dell'indimenticato Tazio Nuvolari.
L'incanto di Borghetto sul Mincio, sarà preludio dell'apertivo che si svolgerà sulla terrazza panoramica di Palazzo Gonzaga in Volta Mantovana. Successivamente gli equipaggi si tufferanno nelle curve delle colline che avvolgono Monzambano, Castellaro Lagusello e Pozzolengo al fine di raggiungere lo Chervò Golf Club San Vigilio; questo sarà la prestigiosa cornice delle ultime prove di regolarità dell'evento e del pranzo.
La manifestazione giungerà al termine presso Piazza Sordello con la Mostra Statica Finale delle vetture partecipanti, e, dopo essersi spostati nella vicina Galleria Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova, ci si congederà col brindisi di commiato che occorrerà appena dopo le Premiazioni della gara di Regolarità.
Le Vetture ammesse al Mantovano Volante saranno fino a 50 auto sportive e da corsa stradali in regola con il codice stradale prodotte entro il 1975, in possesso del Certificato d’Identità ASI/FIVA, ALTRA CERTIFICAZIONE, in ogni caso sempre ammesse ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore per il loro valore storico - sportivo.

Registration:
e-mail: infoamams@amams.orgQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
phone: +39 0376 648205
fax: +39 0376 649302
mobile: +39 339 3774033

Coppa d'Oro delle Dolomiti si rinnova

Nuovo look per la Coppa d'Oro delle Dolomiti, gara di regolarità internazionale per auto storiche, che rievoca una gara di velocità del dopoguerra che ai tempi aveva la stessa notorietà della Mille Miglia. E oggi la Coppa d'Oro delle Dolomiti, che si correrà il 30 agosto e 1° settembbre 2013, con partenza come ogni anno da Cortina d'Ampezzo, vuole essere un evento indimenticabile. La caratteristica delle vetture storiche partecipanti, tutte scelte dagli organizzatori per la particolarità e l'importanza storica, sarà l'elemento di spicco della manifestazione, così come il percorso, composto di una serie di prove su strade impegnative di montagna, tutte ai piedi dello scenario imponente delle Dolomiti. Ma saranno soprattutto gli show e le manifestazioni di contorno, serate di spettacolo e concorso d'eleganza, nella splendida Cortina, a dettare il rilancio di questa gara, che negli ultimi anni aveva visto appannarsi la sua fama. 180 le auto partecipanti, 400 chilometri di percorso scelto dagli organizzatori della Meet Comunicazione, che ha acqusito grande esperienza nell'approccio alla Mille Miglia. E ora si attendono i protagonisti. Come sempre ci sarà Giuliano Canè, vincitore di tante edizioni, ma si attendono anche presenze internazionali.

Bagheera la pantera

Agli inizi degli anni '70, nasce il connubio inusuale che dà vita al marchio Matra-Simca. E da quella collaborazione scatrirà un'unica, grande auto destinata al successo sulle strade: la Bagheera. Un'auto molto particolare, come particolare il caso che le ha dato vita. Alla fine degli anni '60, infatti, la Simca, nata per iniziativa dell'italiano Enrico Pigozzi nel 1935 con la rielaborazione di auto Fiat a cui dà il marchio Simca, ha già dato vita a piccole auto sportive, come la 1000 Coupé in collaborazione con il carrozziere Bertone. Ma i tempi sono duri, urgono nuove strategie industriali. La Simca viene ceduta alla Chrysler, che ha appena acquistato la Matra. Sui circuiti, l'abbinata Matra e Simca crea un'auto di Formula 1 solida e veloce, semplice ma che va forte (e ancora più forte va il suo pilota, lo scozzese Jacky Stewart), che vince il Campionato Mondiale nel 1969. L'esperienza sportiva è portata soprattutto dalla Matra, vera e propria invincibile squadra corse. La collaborazione con la Simca dà vita, nel 1973, ad un'auto dalla carrozzeria moderna e accattivante, tutta in vetroresina, disegnata dal greco Antonis Volanis. Ed equipaggiata dal motore 1300 ma con potenza da 84 CV della Simca 1000. Un'auto che viene presentata in esclusiva alla 24 Ore di Le Mans. In realtà la Matra Simca Bagheera, non ostante le sue velleità sportive, non ha mai corso con una squadra ufficiale. Solo alcuni privati la usano in gare su pista e cronoscalate. Omologata nel Gruppo 3, è però principalmente una berlinetta elegante, molto curata negli interni, con un originale sedile ad unico pianale anteriore che può ospitare tre persone, ed un peso non proprio "leggero", sebbene la carrozzeria sia in vetroresina: 930 kg. In più, è abbastanza larga,1,7 metri, e assai lunga: quasi 4 metri. Non ci sono dubbi che il suo successo sia piuttosto sulle strade che in gara.
La Matra Simca Bagheera sarà costruita sino al 1980, ma sono opera della nuova collaborazione Talbot-Matra, scelta adottata dal Gruppo PSA (che si è ripresa il marchio Matra Simca) che ha deciso di sostituire in questo modo il marchio Simca, oramai superato. La sua erede, la Talbot-Matra Murena, non avrà lo stesso successo.

Mostra - Scambio a Rovigo

Tante cose del passato, auto e moto storiche, ma non solo, saranno in mostra a Rovigo il 23 e 24 marzo 2013.
Per tutti gli appassionati di antiquaria, oggettistica dei tempi antichi, sarà un'occasione unica di fare un salto nel passato.
All'aperto e all'interno del Centro Espositivo Cen.Ser. di Viale Porta Adige 45, saranno esposte auto e moto storiche, biciclette di tutti i tempi, giocattoli, abbigliamento, accessori, pezzi di ricambio e hobby in genere.
Ci sarà anche il più grande concentramento di Fiat 500 di tutto il Triveneto e un mercatino di cose del passato, casalinghi, suppellettili, mobili e tutto quello che ci riporta indietro ai dempi delle nostre nonne.
L'anno scorso mi ero innamorata di una bellissima carrozzina-giocattolo, tutta in legno, con una stupenda bambola in ceramica, bellissima!
Ma la cosa più entusiasmante sono le auto e le moto: ci sono le prime biciclette elettriche, i Vélosolex degli anni '50, i Ciao, i Califfo, le moto del'anteguerra, auto storiche, dalle Fiat alle Ferrari. E ancora: furgoncini d'epoca con le scritte pubblicitarie, jeep della seconda Guerra mondiale, auto militari e della Polizia, oltre, ovviamente, a tutti i tipi di automobili civili.
L'organizzatore è il Cams di Rovigo, per espositori e info: info@camsrovigo.it e 348.4428712. Ingresso per il pubblico: 5 euro. Orario: sabato 9.00 - 18.00. Domenica 8.00 - 17.00.

CRITERIUM AMAMS

Un piccolo campionato per i soci e simpatizzanti mantovani delle auto storiche riuniti nell'Associazione AMAMS intitolata a Tazio Nuvolari è il Criterium, una serie di gare-manifestazioni per auto storiche con prove di abilità al volante che si disputerà in una serie di appuntamenti che spaziano da marzo a novevmbre. Si inizia a marzo con il Criterium di Castel d'Ario e si termina a novembre con il Trofeo Lago e colline.
I luoghi degli incontri saranno le pianure mantovane e le colline del basso veronese, fino alle coste del Lago di Garda. Vincerà chi avrà conseguito i migliori risultati in tutte le gare del calendario. Ecco gli appuntamenti, tutti divertenti e creati con l'intenzione di far divertire davvero i piloti e copiloti, aggiungendo alla sportività degli appuntamenti, la gastronomia accattivante del mantovano e i bellissimi panorami delle città e dei piccoli borghi della provincia.
  

venerdì 15 febbraio 2013

Coppa Gabriele D'Annunzio nella magia del Lago di Garda



Cade quest'anno il 150° Anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, e per celebrarlo la Luzzago Automobili organizza sulla costa bresciana del Lago di Garda un evento riservato alle vetture costruite fra il 1940 ed il 1975 nei giorni 21 -22 e 23 giugno.  
Luoghi incantevoli, come Gardone Riviera, dove sorge il Vittoriale, la splendida villa in cui Gabriele D'Annunzio passò gli ultimi anni della sua vita, ed i paesi della costa del lago, con i loro trionfi di fiori, saranno la cornice di questa manifestazione che si propone di diventare un appuntamento tradizionale, dedicato alle autovetture storiche.
Nell'arco di tre giorni, tutti coloro che vogliono dipanarsi fra interesse culturale, passione per le auto storiche (anche loro fenomeno di cultura, meccanica ed estetica), e turismo, potranno rivivere esperienze d'altri tempi con le loro vetture.

Le auto storiche in fiera a Milano

Si ripropone anche per il 2013 l’interessante Mostra di auto d'epoca Autoclassica a Rho, Fiera di Milano. Le date sono quelle del 22-23-24 febbraio 2013.

Padova Fiere ospita le moto

Si terrà a Padova anche quest'anno Passione Moto, l'appuntamento per i motociclisti di tutta Europa. Passione Moto sarà alla Fiera di Padova il 2 e 3 Marzo 2013. Per info: www.padovafiere.it.

CRONO a GOGO con AMAMS

Grande  attività per il club mantovano AMAMS, che non si ferma mai! A febbraio non sono molte le iniziative per gli appassionati di auto d'epoca, e allora, che cosa si inventano gli amici dell'AMAMS? Una giornata di prove al cronometro, per prendere o aumentare la dimestichezza con le gare e prepararsi allenati ai prossimi appuntamenti.
Il 24 febbraio, presso Mantova, quindi, appuntamento per gli appassionati del cronometro.
Sarà una sorta di seduta di allenamento, e sarà denominata "CRONO A GO GO", a cui potranno partecipare tutti gli associati AMAMS che vorranno cimentarsi nelle numerose prove previste nel parcheggio di Via Fiera a Grazie di Curtatone, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Al termine dell'allenamento è previsto un pranzo in compagnia "alla romana".








Tutti in circuito!

Il 13 Aprile è stata organizzata una giornata di prove in pista per i motociclisti ed automobilisti dall’indole sportiva dell' AMAMS Tazio Nuvolari presso il Circuito di San Martino del Lago (CR). Per la prima volta AMAMS Tazio Nuvolari consente l’esperienza della guida in circuito ad i propri soci ed amici.
La giornata, in programma il 13-04-2013 sarà una piacevole occasione d’incontro e condivisione all’insegna della sportività.

lunedì 11 febbraio 2013

Bugatti: una leggenda

una Bugatti al San Bernardo
Bugatti. Una leggenda che ha rivisto recentemente la luce, grazie al ritorno del marchio sportivo d’oltralpe sui cofani di una nuova automobile. Ma la storia non è e non può essere la stessa. La Bugatti resta un mito del secolo scorso, un’auto che ha sorpreso per eleganza e velocità, e che è finita insieme alla sua epoca.
La storia della Bugatti è finita negli anni ’50, quando la casa automobilistica, oramai passata alla Hispano-Suiza, non è più riuscita a progettare una sola vettura competitiva e in grado di tenere il passo di un mercato che chiedeva prodotti diversi, adatti alla motorizzazione di massa che stava oramai prendendo campo. Le ultime Bugatti degli anni ’50 erano invece automobili pesanti e oramai lente, lussuose, sì, ma con un gusto decisamente troppo antiquato, legate a parametri superati come le sospensioni ad assale rigido, che non incontravano più i gusti e le esigenze dei nuovi acquirenti.

domenica 10 febbraio 2013

Alla Coppa dalla Favera vince il coraggio

E' stata una notte di gara estenuante, con tanta neve e soprattutto ghiaccio insidioso sulle strade percorse dalla Coppa dalla Favera, gara per auto storiche sportive che si annovera fra le più impegnative fra quelle che si disputano d'inverno. E non solo perchè la competizione (anche se oggi si corre con la formula della regolarità, ma non per questo è meno dura) è giunta alla sua trentesima edizione quest'anno. Gli organizzatori, da sempre il Rally Club '70 capeggiati da Ivo Strapazzon, sono stati coadiuvati e sostenuti dall'ACI in questa manifestazione, che ha visto la partecipazione quest'anno, a bordo della Skoda 100MB, anche del tecnico del reparto corse della Skoda, Petr Uhrik e altri due equipaggi stranieri: uno svizzero e uno monegasco.

martedì 5 febbraio 2013

In 250 all'arrivo del Rally Montecarlo Historique

Sono stati momenti emozionanti quelli del'edizione 2013 del Rally de Montecarlo Historique. Tanta la neve lungo il percorso, durissime le prove, soprattutto quelle in notturna, per il freddo intenso, e alla fine solo 250 gli arrivati in fondo di questa durissima gara che ha visto salire sul podio il monegasco Gérard Brianti su Alpine Renault A110. Solo 24° posto per la coppia Andruet - Biche (con una penalizzazione di oltre 2.200 secondi) che hanno rieevocato nel cuore di tanti sportivi le memorie delle vittorie di coppia delle stagioni lontane proprio su questa difficilissima gara. Gara che non é poi cambiata di molto rispetto a quella degli anni '70, fatta eccezione per la formula, che é ora quella della regolarità. Stesso il percorso, con le prove insidiose del Turini e di Sospel, stessa la partenza da Montecarlo dopo le lunghe tappe di avvicinamento dalle principali capitali europee, stesso l'appleal internazionale, con la presenza di tanti piloti da ttutta Europa. Un terzo posto italiano, comunque, che ci fa onore, quello di Babini su Porsche 911.

Valli e nebbie 2013

Sarà la magia del Castello Estense e la città di Ferrara ad accogliere con le sue mille bellezze artistiche la 24/ma edizione del Valli e Nebbiewww.officinaferrarese.com, uno dei più bei raduni di auto d'epoca della stagione. Le auto, come nelle precedenti edizioni, partiranno da Ferrara per raggiungere le splendenti valli del delta del Po e ritornare in città dopo aver percorso strade dimenticate in una natura piacevolmente rimasta immutata da secoli. A Ferrara, invece, gli equipaggi visiteranno lo splendido Palazzo Estense ed i suoi affreschi delle sale interne. In questa visita saranno così anche testimoni dei terribili eventi accaduti in occasione del terremoto dello scorso anno. In particolare, vedranno la torre del Castello, che attende una sapiente opera di restauro per i danni subiti proprio in occasione del terremoto, e potranno sostenere la volontà di rinascita della regione Emilia-Romagna, così duramente colpita. Il Valli e Nebbie è una delle gare più originali, che per la bellezza dei luoghi attraversati, l'importanza storica e l'eleganza delle vetture partecipanti e l'eccellenza della organizzazione, ha meritato più volte l’attribuzione del premio "Manovella d’Oro” ASI che attesta la rilevanza e la perfetta organizzazione della manifestazione. Oramai da tradizione il Valli e Nebbie apre la stagione degli eventi ASI ed è anche il primo degli appuntamenti previsti per il Trofeo Marco Polo, il Trofeo per auto storiche che ha come scopo l’abbinamento del piacere di guidare il proprio mezzo storico con quello di poter visitare luoghi ricchi di storia e di cultura. Come sempre gli ideatori della manifestazione, l'Officina Ferrarese (nome storico che ricorda la celebre scuola pittorica ferrarese del '600) regalerà ai partecipanti una sapiente accoglienza e tantissimo calore, approfittando delle bellezze artistiche del territorio e della sua innata ricchezza di sapori. La data della manifestazione é quella del fine settimana del 16 e 17 marzo, proprio il periodo in cui le ultime nebbie coprono il territorio ridente di questa regione, che merita tanto rispetto, dopo gli ultimi tragici avvenimenti, proprio per la sua forza e perseveranza anche di fronte alle difficoltà .