martedì 24 febbraio 2015

Regolarità: le principali gare per auto storiche del 2015

Pubblichiamo un calendario delle principali gare di regolarità per auto storiche del territorio del nord-est (e altro)....


WINTERRACE
Alte Sfere
in programma il 15-03-2015

lunedì 23 febbraio 2015

A pochi giorni dalla WinteRace 2015


Partirà da Cortina d'Ampezzo e arriverà a a Lienz passando dal set del nuovo film di James Bond la nuova edizione della WinterRace, che ha scelto quest'anno le date del 5, 6 e 7 Marzo.

Per questa  terza edizione della WinteRace organizzata dalla società Alte Sfere di Brescia, la scelta del percorso è di quelle da togliere il fiato: un percorso di 460 chilometri, in ore diurne, con il valico di 7 passi dolomitici oltre i 2.000 metri (Falzarego, Valparola, Gardena, Campolongo, Giau, Cimabanche e Tre Croci) percorrendo strade panoramiche eattraversando famose località turistiche.
 60 le vetture storiche costruite entro il 31 dicembre 1976 ammesse alla gara, che gode del patrocinio del Senato della Repubblica, dell'ACI di Belluno, del Comune di Cortina d'Ampezzo e del Comune di Lienz.

domenica 22 febbraio 2015

TEAM LION


In provincia di Padova ai piedi dei Colli Euganeei, nel comune di Monselice, è stata fondata una nuova associazione sportiva Automobilistica denominata : TEAM LION. Nasce grazie a un nutrito gruppo di amici, appassionati di auto storiche che hanno fatto la storia nel mondo dei Rally. Il Team Lion ha eletto come suo presidende Davide Biasiolo, un veterano dei Rally storici con le sue immancabili Mini Cooper , il quale ha pensato bene di coinvolgere in questa avventura un altro amico Pilota, Nicola Crivellari. Il Team si dedicherà a Raduni , Gare di Regolarità, Rally Storici e Formula Driver’s. Invito rivolto a tutti i simpatizzanti e amici che vogliono far parte al Team Gli incontri si tengono ogni primo Lunedì del mese presso la sede.
Sede : Team Lion p.sso Trattoria Da Mario , Via Monticelli 14 , 35043 Monselice ( PD ) .
Per Info : mail. teamlionmonticelli@libero.it

Qualcosa in più sulla XXII° Coppa Città della Pace



E' stata una gara dinamica e divertente, impegnativa quanto basta ma sufficientemente scorrevole per non generare intoppi , questa XXII° Coppa Città della Pace conclusasi il 21 febbraio a Rovereto, seconda prova del Campionato italiano CSAI di regolarità. E questo a detta di molti concorrenti a fine gara, primi fra tutti i vincitori Margiotta-Perno.

sabato 21 febbraio 2015

Giunta al termine la Coppa Città della Pace

Giunta al termiane   Rovereto, presso la sede della Protezione Civile poche ore fa  la Coppa Città della Pace,  con la proclamazione dei vincitori,  il duo Margiotta-Perno su una splendida Volvo PV 544. Circa novanta gli equipaggi al via su splendide auto storiche in questa gara valida per il Campionato CSAI di regolarità classica organizzata dalla scuderia Adige Sport.

martedì 17 febbraio 2015

San Marino Revival: siete pronti per 50 prove?


La macchina organizzativa del San Marino Revival, prova del Campionato Italiano CSAI di regolarità classica per auto storiche  in programma il 3 maggio sta procedendo senza sosta.

Il percorso è stato definito; ora gli organizzatori (la San Marino Racing Organization ed i Regolaristi Sammarinesi) stanno lavorando alla tabella tempi e distanze e alla parte meno sportiva della manifestazione.
In parte si ricalcheranno le strade della scorsa edizione, anche perché vista la tanta nebbia presente l’anno scorso, a molti il percorso risulterà inedito. Il chilometraggio finale sarà di 190 chilometri, i rilevamenti saranno più di 50, e come nella scorsa edizione si salirà fino a Sant'Agata Feltria dove ci sarà la sosta pranzo, dopo la quale si ripartirà in direzione San Marino.
Ascoltano i consigli dei partecipanti, questa edizione si distinguerà dalla precedente per le differenze di ritmo, l’inserimento di strade scarsamente trafficate per aggiungere quel tocco di pepe, garantendo in ogni caso un livello di sicurezza molto elevato e tempi giusti: solo il necessario per rendere il percorso frizzante ma alla portata di qualsiasi vettura. Da San Marino alla Valmarecchia, città medioevali, avamposti fra leggenda e mitologia, il tutto ripercorrendo le più belle strade dei Rally degli anni ‘70 e ‘80.

Poiché il 3 maggio è una data turistica molto ambita a San Marino, meglio prenotare per tempo la camera per il soggiorno. Infatti, non sarà possibile pernottare nella grande struttura dell’anno precedente, in quanto chiusa, perciò gli organizzatori invitano tutti a monitorare la pagina Facebook dedicata all’evento, o il sito web www.smracingorganization.com, dove inseriranno le proposte ed eventuali strutture convenzionate. Chi vuole può anche avvalersi delle soluzioni che usa abitualmente. Vantaggiosi anche i pacchetti per tutta la famiglia, per chi desiderasse unire sport e turismo.
La data del 3 maggio, d'altronde, non è stata una scelta voluta, ma praticamente obbligata, vista la condivisione del week end con un'altra manifestazione di livello nazionale a pochi chilometri, il Rally dell’Adriatico. Stessi ufficiali di gara, stessi cronometristi: inevitabile prendere atto che la concomitanza fra le due gare nella giornata di sabato non sarebbe stata possibile; la minore ristrettezza dei regolamenti della regolarità ha portato infine alla scelta della domenica.

San Marino Racing Organization e Regolaristi Sammarinesi danno dunque appuntamento a San Marino il 2/3 maggio 2015, assicurando che ogni vero regolarista troverà qui quello che cerca: un grande evento.

L’invito è a seguire i siti internet www.smracingorganization.com o www.regolaristisammarinesi.com oppure la pagina facebook dedicata all’evento "22° San Marino Revival".

lunedì 16 febbraio 2015

Coppa Attilio Bettega: il successo già nel nome!


Prima edizione della Coppa Attilio Bettega, e la vittoria va all'equipaggio Nobis/Caneo su A112 Abarth.

Dopo ben trenta settori cronometrati, sparsi ad arte tra Altopiano di Asiago, Altopiano di Pinè, Passo Broccon, Col Perer e Valnevera (tre le province toccate) su un percorso di quasi 500 chilometri, i sessanta equipaggi al via nella notte del 15 febbraio sono giunti al traguardo della Coppa Attilio Bettega alla sua prima edizione. Un successo annunciato per questa prima competizione che ripercorre le tracce della Coppa Dalla Favera, in passato in partenza da Padova.

Tanta neve lungo il percorso e sulle prove, con gli spettacolari passaggi di Pradipaldo, Rubbio, Montecorno e i rilevamenti di Gallio sul circuito "Wasser Kupe".
La neve ha fatto da padrona e tutte le strade innevate hanno impegnato i concorenti che, oltre alle gomme chiodate, hanno tenuto a bordo anche le catene.
Al traguardo alla Birreria Cornale, in Valsugana, domenica mattina alle 3.30 tutti felici per questa prima prova di quello che da ora sarà una nuova grande sfida dell'automobilismo invernale!

Rally Costa Brava


Il 13-marzo parte il Rally Costa Brava, una delle più apassionanti competizioni di Spagna!
Per info: RALLY CLASSICS
Pl. Països Catalans, 49 Vilanova del Vallès 08410 Barcelona Spain
Tel: +34 938 458 630 Fax: +34 938 458 544 rallyclassics@rallyclassics.org www.rallyclassics.org

domenica 15 febbraio 2015

Il 5 e 6 giugno il Rally dei Campioni

Foto De Checchi

Per una volta si ritroveranno tutti assieme i protagonisti dei rally degli anni ’70 e ’80. L’occasione sarà il Rally dei Campioni in programma il 5 e 6 giugno prossimi nella cornice della Riviera del Brenta, tra Padova e Venezia. 
L’idea è nata dall’appassionato Fabrizio De Checchi ed ha subito riscosso il consenso entusiasta di tanti rallymen di allora, per dare vita ad un raduno di piloti e vetture da competizione che ha l’ambizione di onorare i campioni italiani e stranieri.
E così, gli appassionati potranno vederli tutti assieme, alla guida delle auto che hanno portato alla vittoria in tante gare iridate degli anni ’70 e ’80.
Da Padova sin quasi a Venezia, lungo i settanta chilometri della Riviera del Brenta, caratterizzata dalla scenografica presenza di quasi duecento Ville Venete, si potrà dunque assistere ad una fantastica sfilata di uomini e auto che hanno scritto pagine indimenticabili del rallismo internazionale.
Di sicuro al via ci saranno Arnaldo Cavallari, Sandro Munari, Simo Lampinen, Walter Rohrl e, sempre tra gli stranieri, gli organizzatori contano di avere la presenza di Ari Vatanen, Stig Blomqvist, Hannu Mikkola e della mitica navigatrice di Jean Claude Andruet, "Biche". Presenti anche tutti i rallymen italiani di quegli anni: da Amilcare Ballestrieri a Tony Fassina da Federico Ormezzano al campionissimo Miki Biasion, e ancora: Lucky, Fulvio Bacchelli, Franco Cunico, Franco Ceccato, Aldo Pasetti, Dario Cerrato, Leo Pittoni, Giorgio Taufer, Tony Carrello, Andrea Zanussi, Mauro Pregliasco, Nicola Tognana, Maurizio Verini, Alcide Paganelli e Alex Fiorio. E con loro ci saranno i fidi navigatori: Bernacchini, Sodano, Maiga, Rudy, Donatella Tomitz, Fabrizia Pons. Ci saranno anche i campioni degli anni ’90, da Liatti ad Andreucci, a continuare la tradizione di questo affascinante sport. Tutti con le auto con cui hanno trionfato in tanti rally; dalle Lancia Fulvia HF alle Stratos, dalle 037 alle Delta e S4, dalle Fiat 124 alle 131 Abarth e alle X1/9, dalle mitiche Alpine A110 alle Opel Kadett e Ascona, dalle Porsche 911 alle BMW 2200, alla Ferrari 308 di Michelotto.
Non mancheranno anche i direttori sportivi di allora: da Cesare Florio a Daniele Audetto.
A questa prima edizione verranno ammesse un massimo di sessanta vetture di particolare interesse storico e collezionistico; venti delle quali su invito del comitato organizzatore.
Obiettivo di questo primo Rally dei Campioni sarà però soprattutto lo scopo benefico: infatti, tutti i proventi della manifestazione saranno destinati ai bambini africani resi orfani dall’epidemia di Ebola, affidando il ricavato ai Missionari del Cuamm.
Il Programma prevede:
- venerdì 5 giugno verifiche degli equipaggi in piazza a Noventa Padovana seguite dal briefing a partire dalle 17.30.
- Sabato 6 giugno ingresso parco partenza, sempre a Noventa Padovana, dalle 8.30 alle 9.30. Seguirà alle 10.45 il via del primo concorrente per un percorso di settanta chilometri con controlli a timbro a Strà, Fiesso d’Artico, Dolo, Mira, Malcontenta e arrivo dalle 12 in poi a Camponogara. Nel pomeriggio breve celebrazione religiosa del Parroco di Camponogara per ricordare i piloti scomparsi, a cui seguirà il saluto di autorità e campioni al Teatro comunale e infine la cena di gala.
Per info: www.rallydeicampioni.com

venerdì 13 febbraio 2015

Triumph Spitfire: lo spider dalle mille risorse

Ecco la spyder inglese icona degli anni '70! Il suo nome deriva dal nome dei caccia Spitfire in dotazione alla Royal Air Force ai tempi della seconda Guerra mondiale, che nella battaglia d'Inghilterra salvarono la Gran Bretagna dall'invasione nazista opponendosi alla Luftwaffe tedesca.
Dal punto di vista tecnico la vettura, costruita per la prima volta nel 1962, era piuttosto tradizionale,ma da subito molto elegante.
Aveva un telaio scatolato al quale veniva fissata la carrozzeria, le sospensioni erano a 4 ruote indipendenti, con triangoli sovrapposti davanti e a bracci oscillanti dietro, il cambio manuale a 4 rapporti e i freni anteriori a disco. Il motore era il noto 4 cilindri in linea con albero a camme laterale di 1147cm³ di derivazione Herald. Grazie all'alimentazione a 2 carburatori SU, la potenza massima cresceva a 63cv. La sua produzione con varie modifiche continuò fino al 1980.

Corsi di guida sicura a Vittorio Veneto

Un esperienza nuova per San Valentino: regalare un corso di Guida Sicura!

Il  Centro  di  Guida  Sicura   TZ “Alle Cave”   è un centro preparato e perfetto per un corso di guida sicura.
Il Centro offre a tutti la possibilità di sperimentare in tutta sicurezza le proprie abilità di guidatore e di migliorarsi acquisendo maggiore consapevolezza nella guida.
Proprio a questo fine mira il Corso di Guida Sicura, un’esperienza importante e sorprendentemente utile per chiunque, neopatentati o non, guidi sia per esigenza che per diletto.
Il corso, di durata giornaliera, viene tenuto da istruttori esperti e qualificati.
Esso si articola in una parte teorica durante la quale verranno rinfrescate nozioni base quali acquaplaning, sovra/sottosterzo e molto altro. Il tutto verrà poi sperimentato sul campo in quanto, nella seconda parte del corso sono previste esercitazioni pratiche in pista opportunamente attrezzata.
A bordo delle vetture messe a disposizione, affiancati dall’istruttore, i partecipanti avranno infatti modo di testare le proprie abilità di fronte a potenziali situazioni di pericolo, avvalendosi, tra l’altro, dell’ausilio dell’auto skid-car.
Sarà servito un pranzo adeguato a chi guida, completo e leggero, privo di alcolici per non compromettere attenzione e prontezza di riflessi, doti quanto mai necessarie quando si è alla guida.
Al termine della giornata verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, certificato che, sempre più spesso, le aziende gradiscono nei curricula  dei propri dipendenti.
I Corsi di guida sicura auto effettuati presso il Centro di Guida Sicura TZ "Alle Cave" di Vittorio Veneto (tv) vengono organizzati su richiesta a singole persone e, salvo specifiche necessità, con finalità di contenere i prezzi sono orientati a gruppo di persone.
 I corsi si svolgono nell'arco di una giornata dalle ore 09.00 alle ore 18.00 e si sviluppano seguendo un programma di lavoro ben preciso.
 Dopo una breve parte teorica e di conoscenza, le prove pratiche verranno svolte in pista opportunamente attrezzata bagnata ed asciutta nelle varie simulazioni con auto da noi messe a disposizione (se richiesto viene usata la propria auto), uso dell'auto skid-car per il controllo sbandata ed istruttori qualificati costantemente a fianco.
 I Corsi di guida sicura sono indicati sia per i neo-patentati che per chi usa l'auto da lungo tempo.
Costo  € 275,00+iva 22% € 60,50 per un totale di € 335,50

giovedì 12 febbraio 2015

Città della Pace: mancano 10 giorni

Il quadro del pittore Bertolini manifesto della Coppa Città della Pace
Meno dieci per la XXII° edizione della Coppa Città della Pace, per la terza volta prova di regolarità classica del Campionato Italiano CSAI.  Gli organizzatori del Club Adige Sport hanno oramai definito tutti i particolari del programma, e si aspettano ora i tempi delle prove speciali. Una edizione che partirà sabato 21 febbraio dall'Hotel Nerocubo di Rovereto  con le prime prove di precisione e a seguire il primo passaggio con spettacolare ripartenza dall'arco di gara posto in Via Roma di Rovereto per un primo settore che toccherà Volano, Aldeno, Cei, Villa Lagarina con sosta aperitivo alla Cantina Vivallis, un primo passaggio presso la base della Protezione Civile a Marco e ritorno in Via Roma a Rovereto per la sosta pranzo presso alla Trattoria Christian. Dopo il pranzo, al via "il tappone" che toccherà Volano, Aldeno, Terlago e la Valle dei Laghi, con ritorno a Aldeno e quindi a Rovereto per uno spettacolare passaggio al calare del sole. Ultimo breve tratto con nuove prove alla Base della Protezione Civile dove si concluderà la manifestazione con la premiazione e la cena preparata degli angeli della protezione civile trentina, gli Alpini dei Nuvola, sempre in prima linea nelle necessità straordinarie italiane. Circa 146 Km con circa 57 PC al centesimo divise equamente in 4 settori per una gara ritmata e piacevole calcolata per tutte le vetture.

VERONA LEGEND CARS INVESTE 660MILA EURO SULL’ESTERO




Punta a diventare internazionale il nuovo Salone dell’auto d'epoca di Verona VERONA LEGEND CARS in programma dall'8 al 10 maggio. Nei 90mila metri quadrati della Fiera di Verona - la stessa che ospita Vinitaly e Fiera Cavalli - quest'anno sarà possibile abbracciare, in un solo colpo d’occhio, il meglio dell’Heritage e dell’Automotive mondiale. Fortissima la proiezione estera del nuovo Salone: 660 mila gli Euro investiti nella campagna di informazione, pubblicità e affissioni che raggiungerà centinaia di migliaia di appassionati in tutta Europa e porterà l’attenzione dell’Heritage mondiale su Verona.

Per conquistare il mercato estero bisogna fondere qualità italiana e strategia internazionale. Lo sanno bene gli organizzatori di Intermeeting dopo vent’anni di esperienza in Auto e Moto d’Epoca, la prima fiera del settore in Europa. Per questo, fin dalla prima edizione, il nuovo Salone Verona Legend Cars sarà un appuntamento di rango europeo.


lunedì 9 febbraio 2015

Riparte il Criterium

Ritorna anche nel 2015 il Criterium, il "piccolo" Campionato Sociale frutto della collaborazione dell'AMAMS Tazio Nuvolari di Mantova con altri club di auto storiche. Anche quest'anno il Criterium sarà composto di una serie di gare di regolarità per auto storiche riservato a soci AMAMS e non. Tante le novità, sia sotto il profilo delle location che  sotto il profilo del regolamento che ha subito tanti cambiamenti, che lo rendono ancor più interessante.
La prima novità di quest'anno  è il gemellaggio con la Scuderia Trentina Storica di Trento, che è entrata nel team come organizzatore di due eventi dedicati alla loro provincia, dove paesaggi e cantine di certo non mancheranno.
Si partirà proprio da trento l'11 aprile con il Trofeo Primavera, seguiranno quattro eventi organizzati dall'Associazione Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari per poi chiudere la stagione in quel di Trento  l'11 ottobre con la Garda Classic.
Anche il regolamento ha subito importanti cambiamenti tra i quali l'inserimento di un punteggio fedeltà e l'utilizzo del coefficiente, che contribuirà a stilare la classifica in ogni singolo evento. Aumentato anche il numero di prove per ogni gara, che sarà quindi più complicata ed avvincente. E' stata inoltre elaborata la particolare formula del "la prova nella prova", utilizzando parametri nuovi per premiare oltre agli equipaggi anche le diverse tipologie di auto in base all'anno di costruzione.

Ecco il calendario:

CRITERIUM 0

TROFEO DI PRIMAVERA
In collaborazione con SCUDERIA TRENTINA STORICA
in programma il 11-04-2015
3° TROFEO DI FRANCIACORTA
in programma il 10-05-2015
Provincia di Brescia

SULLE STRADE DI NUVOLARI
Gara valevole per il Campionato Torri & Motori
in programma il 14-06-2015

CRITERIUM DI CERESARA
in programma il 25-07-2015

CRITERIUM DI SAN BENEDETTO PO
VII Gran Premio del Polirone Memorial Donato Solieri
in programma il 13-09-2015

GARDA CLASSIC
In collaborazione con SCUDERIA TRENTINA STORICA
in programma il 11-10-2015

sabato 7 febbraio 2015

Vittoria tutta italiana al Monte-Carlo Historique

1° – Piero Lorenzo Zanchi e Giovanni Agnese su VW Golf GTI (n°132)

2°– Raymond Durand e Sébastien Chol su Opel Kadett GT/E (n°10)

3° – Ernst Jüntgen e Marcus Müller su DKW F12 (n°294)

1° equipaggio femminile, Steffi Edelhoff e Birgit Binder su Ford Escort RS 2000 (n°47).

Questo il podio del  18°  Rallye Monte-Carlo Historique festeggiato alla Sala delle Stelle dello Sporting di Monaco alla conclusione della prova più dura, la notte del Turini, il 4 febbraio. Sono stati 314 gli equipaggi,  celebri o anonimi, che hanno partecipato a questo evento dal 28 gennaio al 4 febbraio 2015, e dopo una settimana di competizione, tutti quelli arrivati al traguardo si sono sentiti un po' vincitori. Non solo per la difficoltà e la durezza del tracciato, ma per la festa che li ha accolti nel Principato alla fine della gara.
Una bella vittoria anche per la Milano Autostoriche, la scuderia dei vincitori, che ha conquistato il quarto posto nella classifica per scuderie. Zanchi e Agnese si sono conquistati il primo posto assoluto dopo oltre 2500 chilometri di gara in condizioni difficilissime tra neve e ghiaccio. Fra i ritirati il belga Lareppe, tre volte vincitore del "Monte", e disavventure anche per piloti italiani famosi come Morosini, Arengi Bentivoglio, Mozzi e Bergamaschi.
Da ricordare che quest'anno il Rallye aveva un regolamento leggermente modificato: la differenza principale era l'esistenza di tre "medie" imposte sensibilmente diverse: Bassa, Media e Alta, per permettere a tutte le vetture in gara di avere la possibilità di figurare onorevolmente in classifica. Le auto ammesse erano, come sempre, tutte le tipologie di auto che hanno partecipato alle edizioni dei Rallye Automobilies Monnte-Carlo tra il 1955 ed il 1980.

venerdì 6 febbraio 2015

Una splendida Roadster

La Triumph TR3: un esempio molto ben riuscito di spider inglese! Nata per offrire una alternativa economica alla Jaguar, ha rapidamente conquistato il successo sia in Europa sia, soprattutto, in America. Le portiere particolarmente basse (tanto da potersi limare le unghie sull'asfalto guidando) ed un motore performante ne hanno determinato il successo.
Prodotta dal 1955 al 1962, montava un motore a quattro cilindri in linea e valvole in testa da 1.991 cm³ di cilindrata.
All’inizio questo propulsore erogava 95 CV SAE di potenza, quindi 5 CV in più di quello della TR2. Questo incremento fu dovuto all’uso di carburatori più grandi. In seguito la potenza crebbe a 100 CV SAE grazie all’aggiornamento della testata ed all’allargamento dei condotti di aspirazione. Il cambio manuale a quattro rapporti poteva essere completato da un overdrive sulle tre marce più alte[4]. Esso era controllato elettricamente e poteva essere attivato grazie ad un interruttore installato sul cruscotto. Nel 1956 i freni anteriori a tamburo furono sostituiti da freni a disco, mentre quelli posteriori rimasero del primo tipo citato. Per questo motivo la TR3 diventò il primo modello britannico prodotto in serie ad avere questa caratteristica[5]. L’impianto frenante non era servoassistito. Comunque, rispetto alla TR2, le modifiche furono modeste. Oltre al motore potenziato, fu prevista nuova mascherina e vennero installati dei tergicristalli con ritorno automatico. Grazie alla maggior potenza del propulsore, la TR3 toccava i 170 km/h di velocità.

giovedì 5 febbraio 2015

Per i 60 anni della DS uno stand a Rétromobile

Appuntamento particolare per gli appassionati di auto d’epoca a Rétromobile in corso a Parigi-Versailles dal 4 all'8 febbraio. Questa Fiera, che rappresenta un’occasione d’incontro con il grande pubblico davvero imperdibile, dedica spazi particolari al brand DS, la Citroen modello degli anni '50 definita come la Dea dai francesi (ed in effetti l'acronimo DS in francese suona proprio come la parola Déesse -dea).
La famosa auto che salvò la vita al presidente De Gaulle resistendo ad un attentato, di cui si festeggiano quest'anno i 60 anni (fu infatti presentata per la prima volta al Salone di Parigi nel 1955),  sarà presente a Rétromobile come marchio, con l'esposizione di una selezione di modelli emblematici d’epoca.

martedì 3 febbraio 2015

Mostre e mercatini 2015

Ecco un interessante calendario delle prossime mostre e mercatini per auto e moto d'epoca:

13-15 febbraio
Automotoretro
Torino - Lingotto Fiere

20-22 febbraio
Mostra Scambio
Parco Esposizioni Novegro

7-8 marzo
12° Mostra Scambio Old Time Show
Forlì Fiera

20-21 marzo
Milano Autoclassica
Fiera Milano

28-29 marzo
Camer Mostra Scambio
Reggio Emilia - Fieremilia

18-19 aprile
Mostra Scambio Bassano Expo
Via Valsugana 20 - Cassola -Bassano del Grappa


18-19 aprile
Auto Moto d'Epoca
Rimini Fiera


25-26 aprile
Festival di Primavera e Raduno nazionale Volkswagen
Ferrara Fiere

2-3 maggio
Piacenza auto e moto
Expo Fiera Piacenza



Si scaldano i motori per il Grande Evento Terre di Canossa

Aperte le iscrizioni per il "Terre di Canossa", prossima gara del Campionato Internazionale Grand'Eventi 2015 in programma dal 16 aprile.
I preparativi fervono, in particolare per la grande festa finale sulla spiaggia più glamour della Versilia, dove si festeggerà insieme a Eberhard e agli organizzatori la gara più chic.

Tra le caratteristiche del nuovo percorso, la partenza e la serata di gala a Salsomaggiore Terme e le due notti a Forte dei Marmi nei migliori hotel di lusso. Confermate anche le sfilate nei centri storici di Lucca e Pisa.
Le 75 prove a cronometro, a cui si aggiungono 2 prove di media (con classifica a parte), sono pensate anche per chi vuole approfittare della gara per un valido allenamento alla 1000 Miglia.
Confermato il Trofeo Eberhard, che anche quest’anno metterà in palio quattro splendidi orologi. Momenti conviviali sempre all’altezza dell’evento motoristico più glamour: la Serata Inaugurale con lo chef "stellato" Massimo Spigaroli, il Beach Party al tramonto con musica dal vivo al Bambaissa, la serata tipica Versiliese e la Cerimonia di Premiazione nella storica Sala del Tricolore, dove nel 1797 è nata la bandiera Italiana.


Per info www.granpremioterredicanossa.it

Motogiro Città di Piacenza

Con il Gruppo Motociclisti Randagi su di Giri di Piacenza ed il Gruppo Motociclisti Pistoni Tonanti per il Motogiro!
Due gruppi motociclistici piacentini uniti per organizzare il 2 e 3 maggio 2015, in occasione di "Piacenza Auto e Moto" il Motogiro Città di Piacenza, un appuntamento ricco di iniziative dedicato agli appassionati delle due ruote.
Un'occasione da non perdere!
Per info: 347.3447969 randagisudigiri@libero.it

lunedì 2 febbraio 2015

La Giostra di Bergantino

Una piccola e divertente festa per gli appassionati alfisti: il 12 aprile il Club Alfa Romeo Rovigo organizza il Raduno Turistico di primavera e la Visita al Museo della Giostra di Bergantino.
Un raduno aperto a tutte le auto storiche che attraverserà partendo da Rovigo un tratto del Polesine passando per Fratta, Trecenta e Canda per arrivare a Bergantino dove si terrà il pranzo e la visita al Museo della giostra.
Per info tel.: 0425 474797
www.clubalfaromeorovigo.it

domenica 1 febbraio 2015

Baldissera-Kovaz vincitori dello Snow Trophy 2015

Bella vittoria della coppia Baldissera - Kovaz, del Club Ruote del Passato, sabato 31 gennaio allo Snow Trophy 2015. La gara si è svolta a San Martino di Castrozza - Fiera di Primiero con un bel percorso innevato. Baldissera-Kovaz hanno trionfato con la loro fidata Mini Cooper Leyland davanti a Zago (Lancia Fulvia HF) della Fuorigiri Corse e a Scapin - Morandi (Lancia Fulvia). Quarto meritatissimo posto per il duo Pilasto-Savoldelli,  equipaggio della scuderia Progetto MITE, l'iniziativa che permette ai navigatori ipovedenti di gareggiare con radar in braille e (come dimostrano i risultati) competere alla pari con gli altri concorrenti. Bella prestazione di Morassutti-Viola del Veteran Car Club di Padova  arrivati quinti con una storica Lancia Aurelia . Sesto posto per la coppia (in gara e nella vita) Ferrara-Camporese su Opel Kadett, del Circolo Patavino Auto Storiche.

Sul ghiaccio c'è solo Lui


Grande successo per la coppia Lui-Ceccardi (FIAT 1100-103 del 1953)  che ha vinto meritatamente il TROFEO TAG HEUR, difficilissima gara ad eliminazione diretta sulle acque ghiacciate del laghetto di Madonna di Campiglio, la gara di chiusura della Winter Marathon.. Un meritato successo anche per il Classic Team Eberhard, a cui appartiene il vincitore, e che sempre sul laghetto, nella gara riservata alle vetture anteguerra con l’equipaggio Scotto-Rolla (Lancia Aprilia del 1939) ha conquistato la piazza d’onore.

Ferrara Auto e Moto d'Epoca: mostra e mercato di successo

Sempre piena di sorprese e di allestimenti interessanti la Fiera Auto e Moto d'Epoca di Ferrara, che come ogni anno ha radunato gli espositori e gli appassionati di auto, moto e bici d'epoca per il suo classico Salone  d'Inverno 2015 svoltosi sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio. Presenti le autorità, il nastro è stato tagliato sabato alle 10.30 e subito grande affluenza di pubblico, interessato ad assistere alla presentazione del libro "Ferruccio Lamborghini - La storia Ufficiale" con la presenza di Tonino, Fabio e Ferruccio Lamborghini.  E' stata poi la volta di Mauro Forghieri, l'ingegnere della Ferrari vincitrice di tanti titoli mondiali Formula 1 con Niki Lauda, che ha presenziato alla presentazione del libro "La Ferrari secondo Forghieri" e infine è toccato al campione di Motocross Emilio Ostorero raccontare la sua esperienza con la Bianchi.
Importanti anche le ricorrenze: se la Bianchi ha festeggiato i suoi 130 anni, il Registro storico Autobianchi ha festeggiato  con molti modelli in esposizione i 60 anni dell'azienda. Nutrita anche la presenza di appasionati del mondo delle biciclette, per l'esposizione delle bici di Fausto Coppi e di Marco Pantani, e la presentazione ufficiale del Giro d'Italia in bici d'epoca.
Un angolo speciale è stato dedicato alle gare e raduni per auto d'epoca, primo fra tutti quello di ricordo di Giovanni Canestrini, primo ideatore della Mille Miglia, giornalista e scrittore che ha fatto dei motori la sua vita. Numerosa anche la presenza dei club, con l'Officina Ferrarese che ha presentato la prossima edizione dei Valli e Nebbie, ed il Club Ferrara Auto Storiche, con il Presidente Leo Fabbri ideatore del Trofaglio.