Sarà il 1° aprile il giorno iniziale della Trieste-Opicina edizione 2016: la manifestazione inizierà al porto Vecchio di Trieste con i festeggiamenti del 55° anniversario del Club Organizzatore, il Club dei Venti all'Ora.
Il 2 e 3 aprile saranno poi dedicati alla manifestazione, con un percorso turistico non competitivo ai castelli e alle tenute ed ai musei della scienza.
A Villa Opicina si terrà la festa per il 105° anniversario della corsa, mentre l'arrivo finale sarà come sempre nel centro di Trieste, dove verranno esposte le auto storiche partecipanti all'evento.
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
martedì 22 dicembre 2015
Tocca quota 23 la Coppa Città della Pace
Con l'appuntamento fissato per il 20 Febbraio tocca quota 23 la Coppa Città della Pace, manifestazione di regolarità classica e prima prova del Campionato Italiano CSAI per Auto Storiche di questa specialità. Il via verrà dato come di consueto da Rovereto (TN) per un percorso che quest'anno toccherà ilr ecord delle 70 prove speciali e 200 chilometri di eprcorrenza. E' questa la quarta volta che l'organizzatore, l'Associazione Adige Sport, entra a far parte del Campionato Italiano, un riconoscimento dovuto per questa gara che da sempre segna l'inizio di stagione e che sa sempre proporre emozioni nuove. Fra l'altro, da quest'anno il percorso sarà totalmente nuovo in molti passaggi, con per la prima volta i passaggi per Villalagarina, Aldeno e Levico.
Il Pranzo d'Auguri dell'HCC Verona
Con una calorosa festa d'auguri si è conclusa a Valeggio sul Mincio la stagione 2015 dell'Historic Car Club Verona. Domenica 21 dicembre al pranzo augurale al Ristorante Serenità c'erano proprio tanti soci dello storico Club veronese presieduto da Francesco Bozza. Alla presenza di tutto il Direttivo del Club, della Squadra Sportiva capitanata dal duo Salvetti/Spozio, artefici di un magnifico terzo posto alla Coppa d'Oro delle Dolomiti quest'anno, e delle autorità, oltre a tanti ospiti, e con la proiezione di un filmato, sono state ricordate le tappe salienti della stagione 2015.
Un caloroso benvenuto ha accolto gli appassionati presenti alla festosa giornata, che non sono arrivati solo da Verona: fanno parte del club infatti anche sportivi che arrivano dalla Lombardia, come i coniugi Colombo, entrambi abili piloti (la pilotessa meglio conosciuta come Bestetti).
Tante le manifestazioni organizzate dal Club, ricordate dal presidente Bozza e dall'abile Enzo Mainenti, artefici dell'organizzazione di Strade Scaligere, prova di Campionato Italiano di Regolarità CSAI, e del G.P.di Verona, manifestazione ASI per auto storiche. Il Presidente ha ricordato come il Club conservi le sue due anime, CSAI e ASI, ed ha confermato l'impegno di tutti i soci per la realizzazione anche nel 2016 delle due manifestazioni, oramai consolidate, e sempre apprezzate dagli affezionati alle quattro ruote storiche.
Con gli auguri per il 2016 i partecipanti si sono dati dunque appuntamento alla prossima prima gara del 2016 a Verona, il 13 marzo 2016, per il 6° Trofeo Strade Scaligere.
Un caloroso benvenuto ha accolto gli appassionati presenti alla festosa giornata, che non sono arrivati solo da Verona: fanno parte del club infatti anche sportivi che arrivano dalla Lombardia, come i coniugi Colombo, entrambi abili piloti (la pilotessa meglio conosciuta come Bestetti).
Tante le manifestazioni organizzate dal Club, ricordate dal presidente Bozza e dall'abile Enzo Mainenti, artefici dell'organizzazione di Strade Scaligere, prova di Campionato Italiano di Regolarità CSAI, e del G.P.di Verona, manifestazione ASI per auto storiche. Il Presidente ha ricordato come il Club conservi le sue due anime, CSAI e ASI, ed ha confermato l'impegno di tutti i soci per la realizzazione anche nel 2016 delle due manifestazioni, oramai consolidate, e sempre apprezzate dagli affezionati alle quattro ruote storiche.
Con gli auguri per il 2016 i partecipanti si sono dati dunque appuntamento alla prossima prima gara del 2016 a Verona, il 13 marzo 2016, per il 6° Trofeo Strade Scaligere.
La Cena degli Auguri del Team Bassano
Il 12 dicembre si è conclusa con la cena degli auguri la stagione sportiva del Team Bassano; l’evento si è tenuto presso Villa Gioia Grande di Travettore (VI), nelle vicinanze di Bassano del Grappa.
Sono state oltre duecento le persone presenti tra le quali vi erano il Presidente dell’Automobile Club Vicenza Valter Bizzotto e gli organizzatori di: Rally Storico delle Vallate Aretine, Loriano Norcini; Rally Campagnolo, Renzo De Tomasi; Rally Dolomiti Historic, Stefano De Mattia, i quali hanno messo in palio nella tradizionale lotteria diverse iscrizioni gratuite.
Tra gli appassionati ed i tesserati presenti alla festosa serata molti quelli che sono arrivati da regioni lontane quali Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana e anche dalla Repubblica di San Marino; non mancava, inoltre, la nutrita delegazione dall’Isola d’Elba a suggellare una volta di più il rapporto d’amicizia tra gli appassionati elbani ed il sodalizio bassanese.
Durante la piacevole serata trascorsa in un clima di amicizia ed allegria, un soddisfatto Mauro Valerio, Presidente del Team Bassano, ha ringraziato i presenti e ricordato i principali risultati conseguiti nella stagione 2015 culminata con la quarta vittoria consecutiva del Trofeo Acisport Scuderie nel Campionato Italiano Rally Autostoriche.
Assenti alla cena perchè impegnati di buon’ora il giorno successivo, Paolo Baggio e Flavio Zanella sono stati gli ultimi del 2015 a sfoggiare l’ovale azzurro sulle fiancate della vettura partecipando al Prealpi Master Show, ronde su terra alla quale per la prima volta sono state ammesse le autostoriche: purtroppo la loro Lancia Rally 037 è stata costretta al ritiro per un problema meccanico.
Il secondo anno di vita della Squadra Corse Isola Vicentina che si è da poco concluso,è stato decisamente positivo sia per la visibile crescita in fatto di presenze sui campi di gara ed obiettivi da conseguire, quanto per i risultati ottenuti.
Tante le soddisfazioni ottenute in dieci mesi di competizioni: rally soprattutto, ma anche regolarità ed altre discipline motoristiche. A settembre, terminato il Campionato Italiano Rally Autostoriche si è festeggiato il secondo posto nel Trofeo Scuderie Rally Autostoriche contendendo il titolo sino all’ultima gara allo squadrone del Team Bassano; la massima Serie Nazionale aveva nel frattempo visto la vittoria nel Trofeo Femminile da parte di Fiorenza Soave con la Fiat Ritmo 130 TC; soddisfacente anche il risultato di Paolo e Giulio Nodari giunti terzi con la Porsche 911 SC nel Campionato del 3° Raggruppamento anche se con sole cinque gare disputate al quale aggiungono la vittoria sempre nella stessa categoria, nella Michelin Historic Cup, combattuta sino all’ultima gara. Doppietta delle “Fulvia HF” nelle Coppe ACI Sport con la 1.3 di Massimo Giuliani e Claudia Sora che brilla nel 1° Raggruppamento e la 1.6 di Stefano Maestri che vince nel 2°.
Nel mese successivo, ottobre, si celebra la vittoria nel Campionato Europeo del 4° Raggruppamento ottenuta da “Pedro” ed Emanuele Baldaccini che hanno corso e vinto con la Lancia Delta Integrale e la Rally 037; nella Serie Fia la Squadra Corse si piazza in quinta posizione nella classifica delle Scuderie. Oltre a “Pedro” che firma i successi all’Acropoli in Grecia, al Bohemia in Repubblica Ceca e all’Asturias in Spagna, il Campionato aveva visto l’iniziale successo di “Lucky” e Fabrizia Pons, sempre su Lancia Delta, al Costa Brava di marzo. Sempre il mese di ottobre vede la fantastica doppietta ottenuta al Valsugana Historic Rally con “Lucky” e Luigi Cazzaro che vincono con la Ferrari 308 GTB davanti ai compagni di squadra Paolo e Giulio Nodari ancora con la Porsche 911 SC.
Buone notizie anche dal Campionato Triveneto con le vittorie assolute nel 1° Raggruppamento per Massimo Giuliani e Claudia Sora con la Lancia Fulvia HF e quelle della classifica femminile ottenuta da Fiorenza Soave con la Fiat Ritmo 130 TC; i coniugi bresciani si aggiudicano anche la vittoria di classe alle quali si aggiunge quella di Stefano Maestri nuovamente con la Fulvia HF 1.6.
Ancora rally da menzionare, ma stavolta quelli per auto moderne, con la bella esperienza di Williams Zanotto e Diana Simionato con la Renault Twingo R2B che ottengono la seconda posizione nell’omonimo Trofeo.
Buona stagione anche per i regolaristi tra i quali si mettono in luce Enzo Scapin ed Ivan Morandi che si piazzano secondi assoluti nel Campionato Triveneto e quarti nel Trofeo Tre Regioni dove la scuderia si piazza in seconda posizione dopo aver vinto invece, nel Campionato Triveneto. Sempre nella Serie interregionale si coglie il secondo posto anche nei Rally Autostoriche.
Squadra Corse Isola Vicentina infine, brilla anche nel Campionato Triveneto nella sezione Salita Autostoriche, grazie alla bella vittoria ottenuta nella classifica assoluta da Romeo De Rossi con l’Alfa Romeo Alfasud TI. Nella prima edizione del Campionato Italiano Drifting, un soddisfatto Matteo Gerolimon alla guida della BMW M3 ha difeso i colori della Squadra Corse piazzandosi al 19° posto nella generale e al 9° della classe che contava ben trenta piloti classificati.
Per festeggiare i risultati ottenuti, presentare i programmi della stagione futura e ringraziare il prezioso operato di tutto il personale volontario che con passione forma le squadre di assistenza e provvede alle aree hospitality, soci e simpatizzanti si ritroveranno tutti assieme al pranzo sociale in programma nel mese di febbraio 2016.
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.teambassano.com
Sono state oltre duecento le persone presenti tra le quali vi erano il Presidente dell’Automobile Club Vicenza Valter Bizzotto e gli organizzatori di: Rally Storico delle Vallate Aretine, Loriano Norcini; Rally Campagnolo, Renzo De Tomasi; Rally Dolomiti Historic, Stefano De Mattia, i quali hanno messo in palio nella tradizionale lotteria diverse iscrizioni gratuite.
Tra gli appassionati ed i tesserati presenti alla festosa serata molti quelli che sono arrivati da regioni lontane quali Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana e anche dalla Repubblica di San Marino; non mancava, inoltre, la nutrita delegazione dall’Isola d’Elba a suggellare una volta di più il rapporto d’amicizia tra gli appassionati elbani ed il sodalizio bassanese.
Durante la piacevole serata trascorsa in un clima di amicizia ed allegria, un soddisfatto Mauro Valerio, Presidente del Team Bassano, ha ringraziato i presenti e ricordato i principali risultati conseguiti nella stagione 2015 culminata con la quarta vittoria consecutiva del Trofeo Acisport Scuderie nel Campionato Italiano Rally Autostoriche.
Assenti alla cena perchè impegnati di buon’ora il giorno successivo, Paolo Baggio e Flavio Zanella sono stati gli ultimi del 2015 a sfoggiare l’ovale azzurro sulle fiancate della vettura partecipando al Prealpi Master Show, ronde su terra alla quale per la prima volta sono state ammesse le autostoriche: purtroppo la loro Lancia Rally 037 è stata costretta al ritiro per un problema meccanico.
Il secondo anno di vita della Squadra Corse Isola Vicentina che si è da poco concluso,è stato decisamente positivo sia per la visibile crescita in fatto di presenze sui campi di gara ed obiettivi da conseguire, quanto per i risultati ottenuti.
Tante le soddisfazioni ottenute in dieci mesi di competizioni: rally soprattutto, ma anche regolarità ed altre discipline motoristiche. A settembre, terminato il Campionato Italiano Rally Autostoriche si è festeggiato il secondo posto nel Trofeo Scuderie Rally Autostoriche contendendo il titolo sino all’ultima gara allo squadrone del Team Bassano; la massima Serie Nazionale aveva nel frattempo visto la vittoria nel Trofeo Femminile da parte di Fiorenza Soave con la Fiat Ritmo 130 TC; soddisfacente anche il risultato di Paolo e Giulio Nodari giunti terzi con la Porsche 911 SC nel Campionato del 3° Raggruppamento anche se con sole cinque gare disputate al quale aggiungono la vittoria sempre nella stessa categoria, nella Michelin Historic Cup, combattuta sino all’ultima gara. Doppietta delle “Fulvia HF” nelle Coppe ACI Sport con la 1.3 di Massimo Giuliani e Claudia Sora che brilla nel 1° Raggruppamento e la 1.6 di Stefano Maestri che vince nel 2°.
Nel mese successivo, ottobre, si celebra la vittoria nel Campionato Europeo del 4° Raggruppamento ottenuta da “Pedro” ed Emanuele Baldaccini che hanno corso e vinto con la Lancia Delta Integrale e la Rally 037; nella Serie Fia la Squadra Corse si piazza in quinta posizione nella classifica delle Scuderie. Oltre a “Pedro” che firma i successi all’Acropoli in Grecia, al Bohemia in Repubblica Ceca e all’Asturias in Spagna, il Campionato aveva visto l’iniziale successo di “Lucky” e Fabrizia Pons, sempre su Lancia Delta, al Costa Brava di marzo. Sempre il mese di ottobre vede la fantastica doppietta ottenuta al Valsugana Historic Rally con “Lucky” e Luigi Cazzaro che vincono con la Ferrari 308 GTB davanti ai compagni di squadra Paolo e Giulio Nodari ancora con la Porsche 911 SC.
Buone notizie anche dal Campionato Triveneto con le vittorie assolute nel 1° Raggruppamento per Massimo Giuliani e Claudia Sora con la Lancia Fulvia HF e quelle della classifica femminile ottenuta da Fiorenza Soave con la Fiat Ritmo 130 TC; i coniugi bresciani si aggiudicano anche la vittoria di classe alle quali si aggiunge quella di Stefano Maestri nuovamente con la Fulvia HF 1.6.
Ancora rally da menzionare, ma stavolta quelli per auto moderne, con la bella esperienza di Williams Zanotto e Diana Simionato con la Renault Twingo R2B che ottengono la seconda posizione nell’omonimo Trofeo.
Buona stagione anche per i regolaristi tra i quali si mettono in luce Enzo Scapin ed Ivan Morandi che si piazzano secondi assoluti nel Campionato Triveneto e quarti nel Trofeo Tre Regioni dove la scuderia si piazza in seconda posizione dopo aver vinto invece, nel Campionato Triveneto. Sempre nella Serie interregionale si coglie il secondo posto anche nei Rally Autostoriche.
Squadra Corse Isola Vicentina infine, brilla anche nel Campionato Triveneto nella sezione Salita Autostoriche, grazie alla bella vittoria ottenuta nella classifica assoluta da Romeo De Rossi con l’Alfa Romeo Alfasud TI. Nella prima edizione del Campionato Italiano Drifting, un soddisfatto Matteo Gerolimon alla guida della BMW M3 ha difeso i colori della Squadra Corse piazzandosi al 19° posto nella generale e al 9° della classe che contava ben trenta piloti classificati.
Per festeggiare i risultati ottenuti, presentare i programmi della stagione futura e ringraziare il prezioso operato di tutto il personale volontario che con passione forma le squadre di assistenza e provvede alle aree hospitality, soci e simpatizzanti si ritroveranno tutti assieme al pranzo sociale in programma nel mese di febbraio 2016.
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.teambassano.com
lunedì 21 dicembre 2015
Le prossime mostre e mercatini
Si annuncia vivace la stagione 2016 di mostre e mercatini riservati alle auto e moto d'epoca.
Dal 3 al 7 febbraio apre Rétrromobile a Parigi (Porte de Versailles), l'expo francese per eccellenza riservata alla storia dell'automobilismo. Quest'anno una novità: l'esposizione delle auto ROMBOIDALI (cioè rotonde!!!). Poi come sempre ampie retrospettive dedicate alle case automobilistiche, al design ed anche ai veicoli militari.
Poco tempo ed ecco che apre a Torino Lingotto Automotorétro (12-13 e 14 febbraio). La 34° edizione sarà tutta dedicata ai collezionisti dei motori, con ampia presenza di venditori e ricambisti.
Dal 6 al 10 aprile apre la Techno Classica di Essen, la grande Fiera dell'automobilismo d'epoca, la top esclusiva dedicata alla vendita, al restauro ed al modellismo.
A settembre si terrà ad Imola una delle "storiche": la 40° mostra scambio di veicoli d'epoca: l'appuntamento copme ogni anno è all'autodromo per il 9-10 e 11 settembre.
A Padova infine date fissate per fine ottobre (dal 20 al 23) per la consueta Fiera auto e moto d'epoca.
Dal 3 al 7 febbraio apre Rétrromobile a Parigi (Porte de Versailles), l'expo francese per eccellenza riservata alla storia dell'automobilismo. Quest'anno una novità: l'esposizione delle auto ROMBOIDALI (cioè rotonde!!!). Poi come sempre ampie retrospettive dedicate alle case automobilistiche, al design ed anche ai veicoli militari.
Poco tempo ed ecco che apre a Torino Lingotto Automotorétro (12-13 e 14 febbraio). La 34° edizione sarà tutta dedicata ai collezionisti dei motori, con ampia presenza di venditori e ricambisti.
Dal 6 al 10 aprile apre la Techno Classica di Essen, la grande Fiera dell'automobilismo d'epoca, la top esclusiva dedicata alla vendita, al restauro ed al modellismo.
A settembre si terrà ad Imola una delle "storiche": la 40° mostra scambio di veicoli d'epoca: l'appuntamento copme ogni anno è all'autodromo per il 9-10 e 11 settembre.
A Padova infine date fissate per fine ottobre (dal 20 al 23) per la consueta Fiera auto e moto d'epoca.
mercoledì 16 dicembre 2015
HISTORIC CHRISTMAS SAN MARINO: TUTTI INSIEME!
Un gruppo di giovani, tanta passione e l’impegno corale di tutta la gente della Repubblica del Titano: sono questi gli elementi che hanno fatto sì che sabato dodici e domenica 13 dicembre l’Historic Christmas ritornasse a portare sulle strade di San Marino un appuntamento natalizio sempre gradito agli appassionati di auto storiche, che rimasti “a bocca asciutta " nel 2014, ne avevano richiesto a gran voce il ritorno.
La manifestazione, organizzata dalla squadra ben affiatata dei Regolaristi Sammarinesi, era sempre stata l’occasione per “fare l’ultima gara dell’anno” e scambiarsi in convivialità gli auguri delle Feste, ma l’impegno assorbito dal San Marino Revival, gara valida per il Campionato Italiano di Regolarità Classica che si corre ogni anno in primavera, ha portato alla decisione di dedicare all’organizzazione dell’Historic Christmas tutto il tempo necessario per la sua riuscita, trasformandolo quindi in una competizione CSAI che cadrà, da ora in poi, ogni due anni. Scelta appropriata, che ha garantito alla manifestazione non solo il successo che merita (e lo testimoniano gli oltre 60 iscritti, numero massimo accettato dall’organizzazione) ma anche la sicurezza che tutto riuscisse al meglio e senza intoppi.
Il risultato è stato unanimamente riconosciuto da tutti. Una gara rilassante e divertente, che ha entusiasmato per tutte le cose che ha messo insieme con molto equilibrio. L’aspetto turistico, prima di tutto, che con la proposta di un percorso accattivante, unito al prologo serale del sabato, ha regalato un quadro immediato delle molte attrattive della Repubblica di San Marino, capace di suscitare il desiderio di tornare presto per una visita più approfondita; le strade in collina, sospese sulla pianura, o i paesaggi notturni, che hanno eccitato il piacere di guidare, fino alle “chicche” della cucina romagnola, già da sola un’attrattiva per tutti.
Per la parte sportiva, poi, la competenza in materia del club sammarinese si è confermata ancora una volta: Anche se le prove erano solo venti, nessuna era scontata. Concatenate a gruppi di tre, avevano tutte il ritmo giusto e la giusta componente di imprevedibilità. I percorsi ed i tempi di gara, poi, erano adatti a tutte le vetture. E di vetture singolari ce ne erano tante, a cominciare dalla Lotus Elite Type S del 1960 di Umberto Ferrari alla rarissima Porsche 356 B Carrera del 1962 di Nicola Montevecchi, alla Renault 4CV Sport del 1954 di Danilo Maccaferri. E per non dimenticare i fasti del Rally di San Marino non potevano ovviamente mancare le “classiche” delle strade bianche: le Lancia Fulvia Montecarlo e HF, le Porsche 911, le FIAT 124 ed A112 Abarth e persino una Alpine A110. Rara e molto ammirata anche la Ford Mustang del 1967 di Massimo Cerri, penalizzata sulle strade tortuose del San Marino dal suo passo lungo.
La vittoria è andata, a conferma di una stagione tutta in
crescita, all’equipaggio Rimondi/Fava su Mini Cooper 1973 davanti ai
concorrenti di sempre Bonfante/Bruno su A112, terzi a pari merito (ma con la
vittoria assegnata per vetustà di vettura) Zanasi/Bertini su A112 Elite,
Cecchi/Graziani su Lancia Fulvia Coupé e Pini/Galletti ancora su Lancia Fulvia
Coupé.
martedì 15 dicembre 2015
Il Picchio con il cappuccetto rosso
Ho ospitato un Picchio....o meglio, lui ha deciso di farsi ospitare. Si è bucato la mia finestra e si è fatto il nido!
venerdì 11 dicembre 2015
AMBER TROPHY - TUTTO PRONTO PER LA 3° EDIZIONE!
Dopo il grande successo del secondo AMBER TROPHY che ha portato 17 auto d’epoca da Vicenza a Riga nel giugno del 2015, ecco la nuova proposta per il 2016; l’Amber Trophy concluderà la storica via dell’ambra andando da Vicenza ad Atene. Percorreremo infatti con
le nostre auto “storiche” la seconda parte del percorso che veniva utilizzato per trasportare questa preziosa resina fossile dai suoi luoghi di origine, il Mar Baltico e il Mare del Nord, verso il Mar Mediterraneo, in particolare verso l’Italia, la Grecia e l’Egitto, che nei tempi antichi
erano i maggiori trasformatori dell’ambra grezza in oggetti preziosi.
In epoca romana, il percorso principale e più breve dell’ambra partiva dalla costa di quella che sarebbe diventata la Prussia e passando per la regione dei Boii (la Boemia), raggiungeva l’alto Adriatico per poi continuare verso sud in Grecia.
L’historicar photochallenge - amber trophy partirà quindi da Vicenza il 28 maggio per raggiungere Atene il 3 giugno percorrendo la dorsale balcanica (Lubiana - Zagabria - Belgrado - Skopje - Salonicco - Volos) per poi imbarcarsi a Patrasso sul traghetto della Anek Lines con
destinazione Ancona dove sbarcheremo il 7 giugno.
Un percorso che consentirà ai partecipanti di ammirare paesaggi e insediamenti dell’Europa del centro-sud transitando per la Slovenia, la Croazia, la Serbia, la Macedonia e la Grecia.
Un tragitto studiato appositamente per le auto storiche che potranno viaggiare in tutta sicurezza con medie da passeggiata (in totale circa 2200 km. da percorrere in 8 giorni con medie di 30/60 km/h) affiancati da uno staff tecnico (meccanici e carro attrezzi) pronti a risolvere eventuali problemi meccanici.
Ogni equipaggio alla partenza verrà fornito di una macchina fotografica digitale con cui potrà sviluppare un tema specifico: le foto eseguite verranno all’arrivo giudicate da un’apposita giuria che decreterà il vincitore dell’Amber Trophy.
Sostituiamo quindi il cronometro con la macchina fotografica e . . . entra anche tu nell’ avventura e vieni con noi ad Atene in Grecia!
A questa proposta possono accedere solo auto immatricolate entro il 1986, si parte da Vicenza il 28 maggio e si arriva ad Atene il 3 giugno; ci imbarchiamo poi a Patrasso per sbarcare ad Ancona il 7 giugno.
Quota di partecipazione: € 1.600 a persona . iscrizioni aperte dal 1 gennaio 2016- chiusura entro il 20/04/2016
Per informazioni e per saperne di più:
Historicar Photochallenge - Amber Trophy
via Beato Luca Belludi, 50 - 35123 Padova - tel/fax: 049657466 - cell: 3483144897
strada vic.le Monte Crocetta, 4 - 36100 Vicenza - tel: 0444288288 - fax: 0444288146
mail: info@ambertrophy.eu - adv.areadue@libero.it
le nostre auto “storiche” la seconda parte del percorso che veniva utilizzato per trasportare questa preziosa resina fossile dai suoi luoghi di origine, il Mar Baltico e il Mare del Nord, verso il Mar Mediterraneo, in particolare verso l’Italia, la Grecia e l’Egitto, che nei tempi antichi
erano i maggiori trasformatori dell’ambra grezza in oggetti preziosi.
In epoca romana, il percorso principale e più breve dell’ambra partiva dalla costa di quella che sarebbe diventata la Prussia e passando per la regione dei Boii (la Boemia), raggiungeva l’alto Adriatico per poi continuare verso sud in Grecia.
L’historicar photochallenge - amber trophy partirà quindi da Vicenza il 28 maggio per raggiungere Atene il 3 giugno percorrendo la dorsale balcanica (Lubiana - Zagabria - Belgrado - Skopje - Salonicco - Volos) per poi imbarcarsi a Patrasso sul traghetto della Anek Lines con
destinazione Ancona dove sbarcheremo il 7 giugno.
Un percorso che consentirà ai partecipanti di ammirare paesaggi e insediamenti dell’Europa del centro-sud transitando per la Slovenia, la Croazia, la Serbia, la Macedonia e la Grecia.
Un tragitto studiato appositamente per le auto storiche che potranno viaggiare in tutta sicurezza con medie da passeggiata (in totale circa 2200 km. da percorrere in 8 giorni con medie di 30/60 km/h) affiancati da uno staff tecnico (meccanici e carro attrezzi) pronti a risolvere eventuali problemi meccanici.
Ogni equipaggio alla partenza verrà fornito di una macchina fotografica digitale con cui potrà sviluppare un tema specifico: le foto eseguite verranno all’arrivo giudicate da un’apposita giuria che decreterà il vincitore dell’Amber Trophy.
Sostituiamo quindi il cronometro con la macchina fotografica e . . . entra anche tu nell’ avventura e vieni con noi ad Atene in Grecia!
A questa proposta possono accedere solo auto immatricolate entro il 1986, si parte da Vicenza il 28 maggio e si arriva ad Atene il 3 giugno; ci imbarchiamo poi a Patrasso per sbarcare ad Ancona il 7 giugno.
Quota di partecipazione: € 1.600 a persona . iscrizioni aperte dal 1 gennaio 2016- chiusura entro il 20/04/2016
Per informazioni e per saperne di più:
Historicar Photochallenge - Amber Trophy
via Beato Luca Belludi, 50 - 35123 Padova - tel/fax: 049657466 - cell: 3483144897
strada vic.le Monte Crocetta, 4 - 36100 Vicenza - tel: 0444288288 - fax: 0444288146
mail: info@ambertrophy.eu - adv.areadue@libero.it
EMOZIONI D'AUTUNNO - 3° TROFEO DELL'IMMACOLATA
E’ stata una vera festa d'autunno questo 3° Trofeo dell’Immacolata, che il Circolo Patavino Autostoriche insieme con la Scuderia Padova Autostoriche ha organizzato sabato 5 dicembre. E a detta del vincitore, Leo Fabbri, ma anche dei 65 partecipanti, è stata anche la più bella edizione delle tre fino ad oggi realizzate questo trofeo. Un plauso corale ha dunque confermato la validità di questa gara che sta progressivamente crescendo, e la scelta degli organizzatori, Luigino Gennaro e Alberto Scapolo in primis, di dare agli appassionati una competizione a calendario ACI-CSAI a dicembre, su un percorso tutto collinare, impegnativa e ben ritmata, con alcune delle20 prove in notturna, si sta rivelando vincente.
E’ stato agevolmente superato il target dei 60 iscritti, fra auto storiche e moderne, come nelle precedenti edizioni, ma con in più la presenza di tutti gli specialisti della regolarità del Triveneto ed alcuni driver provenienti dalla Lombardia, dalla Emilia Romagna e dalla Toscana, ed un equipaggio (Borello padre e figlio, su Porsche 356) arrivato direttamente da Londra. Inoltre, alcune auto fra le storiche veramente d’eccezione: fra tutte la Mercedes 190 SL del 1959 di Giacoppo e Grillone giunta sorprendentemente al quinto posto in classifica assoluta e la Alfa Romeo Dauphine del 1963 di Terreni-Ceccato.
Un percorso “immacolato”, tutto nuovo rispetto al passato, che ha divertito ed impegnato sia i piloti che i navigatori. Immersi nei colori caldi dell’autunno, sulle pendici dei Colli Euganei fino alla provincia di Vicenza, tutti hanno riconosciuto che i passaggi sia delle prove che dei trasferimenti erano ben calcolati nei tempi e nella giusta difficoltà. Gli organizzatori hanno puntato su strade inedite, senza però dimenticare alcuni passaggi “classici” dei rally del passato, come la Cingolina, il Roccolo, i tornanti di Castelnuovo e la Valnogaredo, ma il tutto senza ripetizioni.
Come sempre la partenza è stata data nel primo pomeriggio dalla sede dell’Automobil Club di Padova in centro città. Quindi una variazione sul percorso ha portato i concorrenti verso Abano, tagliando le prime tre prove previste intorno allo Stadio Euganeo a causa dell’anticipo della partita di calcio della squadra locale. Poi la lunga galoppata verso i Colli Euganei e Berici, con il passaggio per Montegrotto e lo svolgimento della prima prova cronometrata , seguita poco dopo dalla salita della Cingolina con le due successive prove del Roccolo (la prima in falsopiano e la seconda in discesa) con il pubblico ad incitare i concorrenti. A seguire la prova del Ristorante Settimo Cielo, poi i tornanti di Castelnuovo in discesa ed ancora la nuova prova dopo Teolo prima di arrivare a Lovertino in Provincia di Vicenza. Dopo il primo CO, si sono svolte le prove mai disputate prima nella zona di Ponte Barbarano e quindi sul falsopiano che porta a Mossano. Dopo il CO di Albettone, il via della tappa finale, resa più impegnativa, oltre che per il buio, perché i concorrenti si sono trovati avvolti da una fitta nebbia.
E proprio la ventesima ed ultima prova di Turri è si è rivelata decisiva nella lotta serrata per la vittoria finale, con Fabbri e Bertieri su Volvo Amazon del Registro Volvo Italia che sono riusciti a risalire dal terzo posto al primo battendo di dieci centesimi Michele Boscolo e Antonio Biasin su A112 e Turri-Scaramello del CAMS di Rovigo su Fiat 128, che si sono giocati la vittoria per un errore proprio in finale.
Ai pedi del podio in quarta posizione Baldissera-Covaz di Ruote del Passato su Porsche 911 e quinto come già detto Giacoppo-Grillone su Mercedes 190 SL, seguiti da Scapin-Morandi su Lancia Fulvia Coupè e dalla bravissima Simona Riviezzo dell’ AMAMS che, con il marito Paolo Vincenzi, sarebbe stata in testa alla gara se non fosse stata tradita in una prova dalla sua Mini Cooper.
Primi tra i padovani Giuseppe Scapolo e Puggina su Porsche 356, decimi nell’assoluta, ai quali è andato il Trofeo Gattamelata riservato al primo equipaggio del Club organizzatore. Per Pino Scapolo un vero successo passando dal ruolo di navigatore del fratello Alberto a quello di driver.
Alla festa finale all’Hotel Bellavista di Montegrotto una premiazione per tutti i partecipanti ed un grande incoraggiamento agli organizzatori da parte dei concorrenti, con l’auspicio di continuare a far crescere questa manifestazione.
E’ stato agevolmente superato il target dei 60 iscritti, fra auto storiche e moderne, come nelle precedenti edizioni, ma con in più la presenza di tutti gli specialisti della regolarità del Triveneto ed alcuni driver provenienti dalla Lombardia, dalla Emilia Romagna e dalla Toscana, ed un equipaggio (Borello padre e figlio, su Porsche 356) arrivato direttamente da Londra. Inoltre, alcune auto fra le storiche veramente d’eccezione: fra tutte la Mercedes 190 SL del 1959 di Giacoppo e Grillone giunta sorprendentemente al quinto posto in classifica assoluta e la Alfa Romeo Dauphine del 1963 di Terreni-Ceccato.
Un percorso “immacolato”, tutto nuovo rispetto al passato, che ha divertito ed impegnato sia i piloti che i navigatori. Immersi nei colori caldi dell’autunno, sulle pendici dei Colli Euganei fino alla provincia di Vicenza, tutti hanno riconosciuto che i passaggi sia delle prove che dei trasferimenti erano ben calcolati nei tempi e nella giusta difficoltà. Gli organizzatori hanno puntato su strade inedite, senza però dimenticare alcuni passaggi “classici” dei rally del passato, come la Cingolina, il Roccolo, i tornanti di Castelnuovo e la Valnogaredo, ma il tutto senza ripetizioni.
Come sempre la partenza è stata data nel primo pomeriggio dalla sede dell’Automobil Club di Padova in centro città. Quindi una variazione sul percorso ha portato i concorrenti verso Abano, tagliando le prime tre prove previste intorno allo Stadio Euganeo a causa dell’anticipo della partita di calcio della squadra locale. Poi la lunga galoppata verso i Colli Euganei e Berici, con il passaggio per Montegrotto e lo svolgimento della prima prova cronometrata , seguita poco dopo dalla salita della Cingolina con le due successive prove del Roccolo (la prima in falsopiano e la seconda in discesa) con il pubblico ad incitare i concorrenti. A seguire la prova del Ristorante Settimo Cielo, poi i tornanti di Castelnuovo in discesa ed ancora la nuova prova dopo Teolo prima di arrivare a Lovertino in Provincia di Vicenza. Dopo il primo CO, si sono svolte le prove mai disputate prima nella zona di Ponte Barbarano e quindi sul falsopiano che porta a Mossano. Dopo il CO di Albettone, il via della tappa finale, resa più impegnativa, oltre che per il buio, perché i concorrenti si sono trovati avvolti da una fitta nebbia.
E proprio la ventesima ed ultima prova di Turri è si è rivelata decisiva nella lotta serrata per la vittoria finale, con Fabbri e Bertieri su Volvo Amazon del Registro Volvo Italia che sono riusciti a risalire dal terzo posto al primo battendo di dieci centesimi Michele Boscolo e Antonio Biasin su A112 e Turri-Scaramello del CAMS di Rovigo su Fiat 128, che si sono giocati la vittoria per un errore proprio in finale.
Ai pedi del podio in quarta posizione Baldissera-Covaz di Ruote del Passato su Porsche 911 e quinto come già detto Giacoppo-Grillone su Mercedes 190 SL, seguiti da Scapin-Morandi su Lancia Fulvia Coupè e dalla bravissima Simona Riviezzo dell’ AMAMS che, con il marito Paolo Vincenzi, sarebbe stata in testa alla gara se non fosse stata tradita in una prova dalla sua Mini Cooper.
Primi tra i padovani Giuseppe Scapolo e Puggina su Porsche 356, decimi nell’assoluta, ai quali è andato il Trofeo Gattamelata riservato al primo equipaggio del Club organizzatore. Per Pino Scapolo un vero successo passando dal ruolo di navigatore del fratello Alberto a quello di driver.
Alla festa finale all’Hotel Bellavista di Montegrotto una premiazione per tutti i partecipanti ed un grande incoraggiamento agli organizzatori da parte dei concorrenti, con l’auspicio di continuare a far crescere questa manifestazione.
venerdì 4 dicembre 2015
SNOW TROPHY COMPIE DICIOTTO ANNI
foto vivamedanrally |
Sulle strade innevate di Primiero nell’ultimo fine settimana di gennaio si svolgerà il 18° SNOW TROPHY 2016.
La San Martino Corse Autostoriche, organizzatrice dell'evento, conferma il prologo facoltativo del venerdì a Fiera di primiero per l'inizio alla grande della stagione sportiva 2016.
Lo Snow Trophy è oramai diventato una presenza immancabile nel calendario automobilistico sportivo. Nel 2016 raggiungerà la simbolica maturità e quindi in casa San Martino Corse Autostoriche si sta lavorando per ultimare i dettagli della manifestazione iscritta come regolarità turistica sia per autostoriche quanto per le moderne. La date da memorizzare sono quelle di venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2016 e come da tradizione l’evento si svolgerà in due giornate col prologo facoltativo del venerdì e la gara vera e propria tutta nella giornata del sabato.
Il programma di massima prevede l’apertura delle iscrizioni martedì 29 dicembre 2015 e la chiusura delle stesse martedì 26 gennaio 2016. Le operazioni di verifica si terranno presso il ristorante Lanterna Verde di Tonadico sia nel pomeriggio del venerdì, dalle 16 alle 17, e il sabato nella fascia orario 8.30 – 10. La partenza della prima vettura sarà data dal centro di Fiera di Primiero a partire dalle ore 11; arrivo previsto dalle ore 18.04 dopo aver percorso 230,550 chilometri su strade che si prevedono innevate e lungo le quali i concorrenti saranno impegnati in dodici prove di precisione, quattro da ripetere per tre volte; sette i controlli orari. A seguire si terranno le premiazioni durante la cena di commiato.
Nella giornata di venerdì si svolgerà, con inizio alle ore 18 il prologo che come avvenuto nelle precedenti edizioni sarà facoltativo e non avrà alcun collegamento con la gara del sabato: una sorta di ricco aperitivo di una settantina di chilometri alla luce dei fari supplementari con partenza ed arrivo sempre nel centro di Fiera di Primiero.
Alla manifestazione sono ammesse sia le vetture storiche costruite fino al 1992 quanto le moderne come previsto dalla normative in vigore e alle due categorie; è inoltre allo studio la possibilità di aggiungere un ulteriore evento allo Snow Trophy sul quale vi è ancora il riserbo da parte dell’organizzatore che, appena perfezionati gli ultimi dettagli, ne darà notizia agli interessati.
Maggiori informazioni si possono avere contattando la segreteria della gara all’indirizzo di posta elettronica storiche@rallyesanmartino.com in attesa del nuovo sito web dedicato interamente allo Snow Trophy attualmente in fase di progettazione.
martedì 1 dicembre 2015
Trofeo dell'Immacolata: tutto pronto per la gara padovana!
Mancano pochi giorni alla partenza del 3° Trofeo dell'Immacolata, l'evento destinato alle auto storiche organizzato a Padova sui Colli Euganei che riprende la tradizione delle famose gare di regolarità, di rally e di velocità in salita tanto frequenti negli anni '70. Un percorso stupendo nel cuore dei vigneti, fra i colori suggestivi dell'autunno, con alcuni passaggi in grado di mettere alla prova le capacità di guida anche dei piloti di auto storiche più "allenati"!
L'appuntamento è per sabato 5 dicembre al mattino per le verifiche ed al pomeriggio alle 14.30 davanti alla Sede ACI Padova.
Per info: www.patavinoautostoriche.it
L'appuntamento è per sabato 5 dicembre al mattino per le verifiche ed al pomeriggio alle 14.30 davanti alla Sede ACI Padova.
Per info: www.patavinoautostoriche.it
Monza Rally Historic Show: uno spettacolo da non dimenticare
Foto di Fiorenzo Vaccari |
E' stata la Porsche 911 affidata per la prima volta ad Andrea Nori e Giuseppe Ferrarelli a conquistare la vittoria al Monza Rally Historic Show, evento dedicato alle auto storiche.
Nelle parole di Andrea Zanovello della Balletti Motorsport, il racconto di questa prestigiosa vittoria per il giovane bassanese.
Domenica 29 novembre: una giornata di quelle che Carmelo e Mario Balletti unitamente a tutto lo staff della Balletti Motorsport, difficilmente scorderanno! Al Monza Rally Historic Show decidono di affidare la Porsche 911 SC/RS Gruppo 4 del 3° Raggruppamento al ventenne Andrea Nori che correva per la prima volta con un navigatore al suo fianco, il bravo Giuseppe Ferrarelli e dopo tre giorni di sfide sul filo dei decimi di secondo si sono ritrovati a festeggiare una delle più belle vittorie del loro già ricco palmarès.
Andrea Nori giovane pilota di quella Bassano del Grappa sempre ai vertici quando si parla di motori, è un cosiddetto “figlio d’arte” che da due anni si cimenta con una Porsche 930 nelle gare del Campionato Italiano Velocità Autostoriche; una buona esperienza nel settore ma mai una gara con un copilota al suo fianco: sale sulla 911 messagli a disposizione dai fratelli Balletti con l’esperto concittadino Giuseppe Ferrarelli al suo fianco e dopo una prima tappa di apprendistato, cambia passo ed inizia a suon di scratch, quattro sulle nove prove disputate, a risalire e a portarsi al comando dell’assoluta al termine della seconda tappa. Mancano solo le due prove della domenica e nella prima Andrea accusa un ritardo che oltre ad averlo privato della leadership pare difficilmente colmabile nella decina scarsa di chilometri dell’ultima, decisiva, prova speciale. Nori dimostra di saperci fare non solo col piede destro ma anche con la testa: sfoderando disarmanti freddezza e maturità va ad iscrivere il proprio nome, assieme a quello del bravo “Tino” Ferrarelli nell’albo d’oro della gara che per molti è uno “show” ma che tutti gli iscritti pagherebbero oro per poterla vincere. Il duo bassanese vince con grande merito la gara al via della quale erano quattro dei cinque vincitori del vero Campionato Italiano Rally Autostoriche che si è disputato dal 2009 al 2014 e che di nome fanno: Salvatore Riolo, Lucio Da Zanche, Matteo Musti e Nicholas Montini! Chapeau Andrea e Giuseppe, come direbbero in Francia! Resta solo da capire il motivo dell’esclusione, clamorosa quanto la vittoria del “rookie”, dall’epilogo finale del Master Show.
A render ancor più felice il fine settimana ci hanno pensato altri due equipaggi, uno, quello formato da Totò Riolo ed Alessandro Floris, che sull’asfalto del tempio della velocità porta l’Audi Quattro Gruppo B alla vittoria nel 4° Raggruppamento con una prestazione di alto livello ottenuta con la vettura forse meno adatta a destreggiarsi nelle anguste chicane dell’evento monzese.
All’appello manca solo la Porsche 911 Sc Gruppo 4 di Filippo Vara e Gianfranco Rappa costretta alla prematura resa causa problemi meccanici.
L’indimenticabile fine novembre per la Balletti Motorsport porta anche la soddisfazione per il successo ottenuto da Massimo Gallione e Gigi Cavagnetto nella prima edizione della “Coppa A112 Abarth Terra” assegnata al più veloce trofeista in gara a Montalcino al Tuscan Rewind, alla guida dell’A112 Abarth; per l’inossidabile Mimmo è finalmente arrivato quel successo ricorso per tutta la stagione nella quale si è rimesso in gioco risalendo, dopo trentun’anni sull’intramontabile A112 Abarth!
E nel prossimo fine settimana un nuovo impegno, all’Autodromo di Magione dove si correrà l’ultima gara del Campionato Italiano Velocità Autostoriche dove saranno schierate la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Stefano Mundi e Riccardo Rosticci e la recente vittoriosa 911 SC/RS Gruppo 4 che sarà affidata a Maurizio Frati e Dario Cerati.
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.ballettimotorsport.it
Ufficio Stampa Balletti Motorsport
Andrea Zanovello - www.rallysmedia.com
Prossime aste auto d'epoca: a Parigi a Rétromobile
Alla 41° edizione di Rétromobile, il grande Salone tutto dedicato alle auto d'epoca che si terrà a Parigi dal 3 al 7 febbraio 2016 si svolgerà, come da tradizione, l’annuale asta Artcurial Motocars che lo scorso febbraio ha infranto ogni precedente record grazie alla presentazione in asta di una importante collezione di auto, la collezione Baillon.
Rétromobile ospiterà oltre 500 veicoli storici su un’area di 120.000 metri quadrati dove transiteranno 120.000 visitatori.
Rétromobile ospiterà oltre 500 veicoli storici su un’area di 120.000 metri quadrati dove transiteranno 120.000 visitatori.
Iscriviti a:
Post (Atom)