venerdì 29 novembre 2013

Trofaglio 2013, Trofeo succoso

Un po' ritardato rispetto alle passate edizioni, ma perfetto nei tempi e nelle scelte, si è ripresentato agli appassionati il Trofaglio, la manifestazione di regolarità pere auto storiche ferrarese tutta dedicata ai motori e all'aglio, prodotto tipico del territorio, vero tesoro gastronomico del ferrarese,  anzi, per la precisione, di Voghiera.
E nel quadrilatero fra Voghiera, Portomaggiore, Montesanto e le valli di Comacchio si è svolto questo quinto Trofaglio Domenica 24 novembre, con ben settanta partecipanti ed una serie di passaggi al cronometro che avevano tutti gli elementi per tenere alta la tensione.
40 il numero delle prove, un'unica serie non interrotta, dalle caratteristiche decisamente "tecniche" e qualche piccola insidia, con tubi nascosti, alternanze di percorsi corti e brevi, medie di percorrenza decisamente diverse le une dalle altre.
Un gradito insieme di difficoltà che, unito alle articolazioni di un percorso non lineare, hanno alzato il tono della competizione.
Insomma, un bravo di sicuro a Leo Fabbri ed ai suoi del Club Ferrara Auto Storiche, organizzatori della manifestazione, che hanno dimostrato come, per fare le gare di regolarità, ci voglia soprattutto testa, e non solo saper guidare un'auto storica. All'aspetto competitivo, ed alla capacità di far apprezzare il territorio, hanno aggiunto anche ospitalità e simpatia, con un divertente prologo al briefing, per ricordare le qualità terapeutiche dell'aglio (non ultima, quella di impensabile afrodisiaco),  ed una chiusura  con match race nel piazzale di Voghera, dove i primi 32 classificati si sono sfidati in un duello finale ad eliminazione.
Alla fine la vittoria è andata al duo Gamberini-Fanti su Alfa Romeo Giulia Super, che con 153 penalità si sono aggiudicati il Trofeo (ma senza corona d'aglio..), mentre fra le moderne hanno trionfato Coan-Marcon su Peugeot 207.


.


mercoledì 13 novembre 2013

3° Trofeo Lago e Colline


Grande successo per la 3° edizione del Trofeo Lago e Colline 2013 svoltosi domenica 10 novembre da Torri del Benaco. Uno scorcio panoramico sul Lago di Garda ha accolto dalla partenza i concorrenti, che sono intervenuti numerosi, segno della bravura degli organizzatori e del divertimento assicurato da questa gara nelle precedenti edizioni. Il numero massimo delle vetture accettate ha dovuto essere aumentato a 60 equipaggi.. Chiusura anticipata anche per le iscrizioni, perché anche il numero di 60 è stato presto raggiunto.

La partenza, dopo le verifiche e la colazione offerta dal club HCC ,come ormai da tradizione è stata data dalla via centrale di Torri del Benaco, tra il castello scaligero e il porticciolo. Complice una radiosa giornata di sole, gli equipaggi si sono goduti il primo tratto di strada lungo le sponde del Lago fino a Garda, prima di affrontare il 1°gruppo di PC e poi proseguire in direzione di Bardolino. Da qui, scalando con ripidi tornanti le colline della gardesana, i concorrenti si sono diretti ad Affi dove si sono svolte le 2°PC, questa volta non su piazzali ma su una strada per l'occasione chiusa al traffico. Trenta  minuti di pausa con ristoro presso il ristorante la Groletta a Rivoli Veronese, e poi si riparte in direzione di Cavaion Veronese per il 3°gruppo di PC (prove queste sempre ripetute negli anni e molto divertenti per gli appassionati). Ancora un tratto di strada impegnativo verso Pastrengo con il 1° CT, infine l’arrivo a Castelnuovo del Garda nei pressi di Gardaland per il 4°gruppo di PC, Poi tutti via in direzione  di Peschiera del Garda, passando sul lungolago, per il 2°CT.E poi ancora una tappa in direzione di  Lazise e Bardolino, e ancora Garda costeggiando le rive del lago per risalire in collina in località San Martino nei pressi di Caprino Veronese per il 3°CT passando tra la gente al centro della sagra di San Martino. Una gran festa qui, con la presenza dei volontari dell'AVIS di Caprino Veronese che hanno atteso e festeggiato le auto storiche ed hanno offerto la loro disponibilità per sostenere la manifestazione. A loro va un grazie di cuore.

Poi tutti in direzione di Albarè presso la locanda Cà del Ponte per festeggiare, E per gli organizzatori la soddisfazione di vedere tutti felici e soddisfatti sia del percorso e della gara. Anche perché, come dovrebbe essere ma non sempre succede, le classifiche non si sono fatte attendere e contestazioni non ce ne sono state. Una gara tutta riuscitissima, che ha nella sua formula la ragione dell’apprezzamento che riscuote: un totale di  27 PC, nessuna ripetuta, con un bel m isto di gimcane e tratti rettilinei, un percorso veloce e divertente, affrontabile per tutte le auto storiche, e la bellezza dei paesaggi che aggiunge un tocco di originalità e di attrazione.

In più, un prezzo davvero abbordabile: 80 euro ad equipaggio!

Alla fine meritata vittoria per i tre sul podio, Iotti, Mezzadri e  Fortin, mentre va anche ricordato che  a questo 3°Trofeo Lago e Colline potevano partecipare anche gli Under 30 con auto moderne, classifica speciale in cui ha primeggiato l'equipaggio Danzi-Vallisari.

 

 

Scuderia Progetto MITE: grandi successi al Trofeo Tre Regioni

Pubblichiamo volentieri il Comunicato Stampa della Scuderia Progetto MITE emesso alla fine di questa intensa stagione di gare. E grandi complimenti a tutti!


COMUNICATO STAMPA

Scuderia Progetto MITE:
miglior club al Trofeo Tre Regioni 2013
La premiazione alla Fiera di Padova Auto e Moto d'Epoca
Grande soddisfazione per la scuderia Progetto MITE, sabato 26 ottobre, alla Fiera di Padova Auto e Moto d'Epoca: il team è stato premiato come migliore in assoluto con 400 punti totali (seguono Historic Car Club Verona a 394,5 e Scaligera Rallye a 383,5) nell’unico trofeo italiano di competizione autosportiva dedicato alla Regolarità Sport, specialità riconosciuta dalla Federazione Aci – Csai.

Tre i piloti scesi in campo per la scuderia nelle 7 avvincenti gare disputatesi fra Veneto, Trentino ed Emilia Romagna, per aggiudicarsi il trofeo messo in palio dagli organizzatori di Team Bassano e Rally Club Isola Vicentina: Adriano Pilastro su Autobianchi A112 Abarth, Sandro Martini su Fiat Uno 70 e Lorenzo Franzoso su Autobianchi A112 Abarth, affiancati a rotazione da compagni di squadra davvero fuori dal comune.

Sonia Cipriani, Christian Garavello, Oscar Savoldelli, Enrico Mussinelli e Claudio Pizzuti, questi i nomi dei cinque navigatori che hanno guidato alla vittoria nella classifica club il Progetto MITE, la scuderia fondata nel ‘98 da Gilberto Pozza per dare l'opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally e regolarità attraverso speciali road book realizzati in braille.

Al Trofeo Tre Regioni gli equipaggi MITE hanno portato a casa ottimi risultati individuali (8° posto Franzoso con 141,5 punti, 9° posto Pilastro con 132,5 punti e 10° posto Martini con 127 punti) frutto di impegno, esperienza e preparazione tecnica costante, ma la soddisfazione maggiore è tutta nello straordinario ed inedito riconoscimento collettivo ricevuto dalla scuderia, che in oltre quindici anni di storia agonistica e successi memorabili ha saputo lanciare a tutti un importante messaggio di solidarietà e partecipazione: insieme è possibile superare ogni ostacolo, anche su 4 ruote!

Lo stesso fondatore e patron del MITE, Gilberto Pozza, ringraziando tutti quelli che hanno contribuito al risultato, non ha saputo nascondere la «grandissima felicità per il primo riconoscimento con vittoria della scuderia, soprattutto in un campionato impegnativo e combattuto fino all’ultimo come è stato questo Tre Regioni».

Per ulteriori informazioni www.progettomite.com e www.trofeotreregioni.it

martedì 12 novembre 2013

Città di Solesino: obiettivo centrato!

Un lungo applauso ha festeggiato la conclusione della prima vera gara di regolarità della Bassa Padovana: il Trofeo Città DI Solesino, prima edizione, tenutasi domenica 10 novembre a Solesino.
Tutti fieri della riuscita al pranzo conviviale finale, al Ristorante Lago Smeraldo a metà strada tra Solesino e Monselice, dove alla presenza dei Sindaci di Solesino, di Stanghetta e di S.Elena, del Presidente ACI Rovigo e del Vice Presidente dell’ACI Padova, si sono svolte le premiazioni. Rispunta la voglia di correre, quindi, a Padova e dintorni, ma l'esperienza di questa gara è soprattutto importante perché è l'inizio di una serie di edizioni che già si preannunciano molto interessanti. Boom di partecipanti, oltre i 100, ed obiettivo centrato, dunque, per il club sportivo Solesino Auto Storiche  di Flaviano Polato, che ha ben meritato questo successo.
Una serie articolata di prove speciali, tutte concatenate e con tempi solari, che ha coperto tutto il percorso dall'arrivo alla fine. Percorso molto articolato e complesso, che ha sfruttato gli angoli più imprevedibili ed isolati del territorio, e credetemi, di curve e controcurve ce n'erano veramente tante, al punto che a volte sembrava di essere in una chicane perpetua!
Tante anche le auto rare in gara, da quelle degli anni '40 fino alle moderne ed alcuni bellissimi esemplari da rally. La gara aveva infatti due classifiche separate, una per le storiche ed una per le moderne. Meritata vittoria di Coan fra le storiche, ma per tutti un grande momento di gioia, con i premi più belli ai primi tre (grandi cesti di prodotti tipici),ma anche graditi ricordi per tutti e particolari le coppe di categoria.

Particolarmente gradito anche il trofeo Lady, al primo equipaggio femminile, e trofei in ceramica offerti per l'occasione.
Insomma, a tutti gli effetti un'esperienza da ripetere, Bravo Flaviano!

 

 

sabato 9 novembre 2013

Un anno di successi per il Classic Team Eberhard

Pubblichiamo volentieri il comunicato stampa emesso dal Classic Team Eberhard al termine della stagione agonistica 2013.

Comunicato Stampa N. 12/2013  -  31 ottobre 2013           CLASSICTEAM-Eberhard
 
Fontana & Fontanella: “uber-alles”
 
A coronamento di una magistrale stagione i due forti piloti della Scuderia Classicteam-Eberhard hanno conquistato i due più prestigiosi trofei ASSOLUTI della Regolarità Storica italiana, grazie a numerose vittorie e importanti piazzamenti nelle varie gare, confermandosi i migliori piloti italiani.
 
Armando FONTANA, è il CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO 2013 Regolarità Autostoriche, mentre Gianmario FONTANELLA è il vincitore ASSOLUTO della CLASSIFICA GRANDI EVENTI 2013 Regolarità Autostoriche.
 
Avviandosi di fatto alla chiusura della stagione automobilistica 2013, l’attività sportiva della Scuderia Classicteam-Eberhard, sempre presente sui campi di gara, continua a registrare importanti successi e piazzamenti con i suoi piloti.
Alla Stallavena-Boscochiesanuova l’equipaggio Barcella-Ghidotti sale sul gradino più alto del podio;
Alla Coppa Mazzotti, il neo papà Alessandro Gamberini in coppia con Andrea Costa ha occupato il secondo posto assoluto, Sergio Sisti e Anna Gualandi hanno conquistato il quinto posto assoluto, mentre Raffaella De Alessandrini navigata dall’esordiente Elisa Ferrari ha concluso al secondo posto di categoria (38° assoluto).
Nella gara Gardesana “CIRCUITO del GARDA” ancora una zampata di Guido BARCELLA e Ombretta GHIDOTTI  che si assicurano il terzo gradino del podio.
In Sicilia, nel RAID dell’ETNA, i colori della Scuderia Classicteam Eberhard sono stati difesi da Raffaella De Alessandrini in coppia con Clara Sorrentino che hanno conquistato il secondo posto di raggruppamento (10° assoluto) e prime tra gli equipaggi femminili.
Alla Settimana Bresciana segnaliamo la partecipazione di Giovanni COLOMBO, portacolori della Scuderia Classicteam-Eberhard con una splendida e rarissima FIAT TIPO 2  del 1912.

lunedì 4 novembre 2013

Torna il Dal Grande


 
Ormai è tutto pronto per la 10/ma edizione del Memorial Mariano Dal Grande, in programma domenica 17 novembre a Chiampo, nell’alto vicentino. L’appuntamento, organizzato dal team del Rally Club Isola Vicentina, di Renzo De Tomasi e dei suoi amici, ormai collaudato, resterà sempre con la stessa tipologia di gara denominata ‘regolarita’ turistica auto storiche e moderne’, aperta a tutti (per partecipare basta la tessera Aci) e non occorrono fiche ed omologazioni per le autovetture.
Una gara che il RallyClub Isola Vicentina organizza ogni anno in ricordo dell’amico ed appassionato Mariano dal Grande scomparso appunto una decina di anni fa.
Il percorso e il programma ricalcheranno quelli delle passate edizioni con qualche piccola novità, visti i consensi registrati in passato .  Come sempre, le verifiche sono previste nel pomeriggio di sabato 16 novembre, quindi il via saà dato dalla piazza centrale di Chiampo domenica mattina. I  concorrenti si trasferiranno poi alla prima prova cronometrata di Pesciaia, per continuare verso Mistrorighi, Fracassi e Valle, fino al riordino di Chiampo per ripartire per il secondo giro, identico al primo. In totale saranno oltre 200 i chilometri da percorrere e 22 i km di prove cronometrate che faranno la gioia dei regolaristi puri ed anche dei più ‘sportivi’. Arrivo finale quindi a Chiampo, dove il primo concorrente arriverà intorno alle 17.  A seguire le premiazioni e la cena con la festas finale. Al via sono previsti tanti  appassionati di auto storiche, che ogni anno si divertono sui tornanti dell’alto vicentino.
Per info www.rallyclubisolavicentina.it