venerdì 30 maggio 2014

Pochi giorni alla partenza del Giro di Sicilia


Sarà un'edizione memorabile quella del XXIV Giro di Sicilia 2014 in partenza il 5 giugno da Palermo. Alla chiusura delle iscrizioni, il 15 maggio, la manifestazione ASI-FIVA organizzata da Alte Sfere per conto del Veteran Car Club Panormus si era già assicurata la partecipazione di alcuni equipaggi provenienti da diverse parti del mondo: dalla più vicina Francia, a paesi oltreoceanici come Giappone, Stati Uniti e Argentina.
La gara, che gode del patrocinio della Città di Palermo e dei Comuni di Cefalù e di Sant’Agata di Militello, attraverserà la Sicilia con un percorso di oltre 700 km. I piloti e le vetture storiche  passeranno per 14 controlli orari e 2 controlli timbro e affronteranno 76 prove cronometrate al centesimo di secondo. Scenari imperdibili lungo il tragitto, attraverso paesaggi mozzafiato e città dallo straordinario fascino storico: Palermo, Sciacca, Catania e Taormina, solo per citarne alcune. Gli equipaggi si sfideranno lungo le pendici dell’Etna e godranno della vista dei Templi di Agrigento.

giovedì 29 maggio 2014

Calendario mostre e mercatini

Ecco un calendario delle mostre e mercatini da maggio a luglio 2014:
MG il frontale

4 maggio
Ro Ferraglia
Concadirame (RO)

29 giugno
2° Moto retro
Gavello (RO)

27 luglio
2° Moto Style
Villanova Marchesana

24 agosto
1° Memorial Zighe ASD Motoclub Santa Fè
S.Apollinare (FE)

9 novembre
Mostra mercato
Taglio di Po

A Cecina Mare il 17° Maggiolino Show ed il 1° Concorso d'eleganza

Baciato da due giornate di sole estivo si è svolto il 17-18 maggio 2014 il 17° Maggiolino Show , organizzato  dal Club Volkswagen Italia, club ufficialmente riconosciuto da Volkswagen Group Italia e federato alla A.A.V.S. (Associazione Amatori Veicoli Storici federata F.I.V.A.) con il patrocinio del Comune di Cecina, dell’Associazione  Culturale Targa Cecina, dell’ Automobile Club Livorno,  in collaborazione con la Concessionaria ufficiale Volkswagen di zona Scotti & Co.
Un evento di grande successo, soprattutto perchè quest’anno si festeggiavano i 60 anni di  Volkswagen in Italia, arrivata allora con la denominazione  Autogerma ed ora Volkswagen Group Italia.  Del Maggiolino e dei suoi derivati si sono scritti fiumi di copioni, ma non si era mai pensato ad un Concorso d’Eleganza dedicato a questo modello.  A sopperire a questa carenza ha pensato Marzio Cavazzuti, presidente e anima del Club Volkswagen Italia con la produzione in questa edizione 2014 del  1° Gran Concorso d’Eleganza per le Volkswagen Maggiolino, i derivati  e gli equipaggi partecipanti. La direzione tecnica del Concorso d’Eleganza è stata curata da Carlo Carugati, Socio Onorario del Club Volkswagen Italia nonché Consigliere A.A.V.S .

martedì 27 maggio 2014

Un evento per celebrare i 100 anni della Maserati

Il 6-7-8 giugno tra Varano – Piacenza e Voghera si terrà l'evento intitolato “Nelle terre dei Fratelli Maserati“, organizzato   in partnership tra Biturbo Club Italia e Maserati Club Italia nel quadro degli eventi per il centenario del marchio Maserati. La casa del tridente intende così ricordare le sue ineguagliabili creazioni che hanno fatto la storia dell'automobilismo.

lunedì 26 maggio 2014

Criterium di Curtatone, una festa


Trofeo Città di Curtatone la partenza
I soci e organizzatori dell’AMAMS Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari, Claudio Scapinello in testa, possono dirsi soddisfatti: il loro impegno di realizzare questo secondo Trofeo Città di Curtatone, quarta Prova del Criterium Amams, disputata domenica 25 maggio, ancora una volta ha dato ottimi risultati. Un riconoscimento doveroso visto che per organizzare un campionato di ben otto gare, su tutto l’arco di un anno, bisogna fare molti sforzi e percorrere molta strada, considerato che certe prove si svolgono anche ben lontano da Mantova, ma anche per questo i soci AMAMS si sono ben organizzati, raccogliendo la collaborazione e stringendo un patto che ravviva le partecipazioni con gli omologhi dell’HCC Verona. In questa domenica già quasi estiva di maggio nella piazza di Curtatone c’erano oltre una trentina di vetture storiche , fra cui alcuni vei “pezzi unici” come Jaguar X type, Triumph Tr3, MG A.

 Una scelta nel percorso che premia la precisione: pochi piazzali (solo due) , posizionamenti dei pressostati curati con qualche insidia ma sempre riconoscibile, un po’ di tecnicismo per rendere le serie cronometrate di prove (con serie consecutive da 10) avvincenti e impegnative. E soprattutto una durata della gara breve, con apprezzabili concessioni al palato (accattivante quella nella Corte ai sette frati) e poi tante strade di pianura deserte, con qualche curva insidiosa. La durata della gara : 5 ore ore in tutto, ma intense. Partenza alle 9.30 e a pranzo alle 14.30 circa, coon anche una sosta rinfresco di 45’ (utile per chi ha avuto qualche problema alla vettura, prontamente risolto grazie all’impegno degli amici dell’AMAMS) e tante prove brevi, ben 41, che hanno tenuto su l’adrenalina e il ritmo di gara. Anche il radar non lasciava spazio alle distrazioni, perché gli incroci e ibivii da seguire erano davvero molti, per movimentare il percorso. Insomma,il Criterium continua ad attrarre perché offre ancora una volta ad un costo contenuto tante soddisfazioni agli amanti della regolarità e racchiude in un minimo accettabile i “tempi morti” , scandendo con il giusto ritmo i tempi della gara.

E così fa ancora una volta l’en plein, con 35 iscritti (non così tanti come la precedente garqa di Palazzolo, in cui si è toccato il record delle 60 presenze), ma questa domenica 25 maggio c’era anche la concomitanza con la gara CSAI di campionato a Pistoia, nonché domenica di elezioni o … di mare, visto lo splendido clima estivo. Poi lascia anche spazio alle curiosità, come il passaggio per Curtatone, la sosta nella Corte di una vera fattoria dei secoli scorsie la conclusione al Santuario Le Grazie, bellissimo complesse settecentesco con il grande portico e vicino il palazzo del museo dicoesano con l’antica torre in fase di restauro.

domenica 25 maggio 2014

1° Raduno auto moto storiche Faromotori

Domenica 25 maggio al Centro Commerciale il Faro a Giacciano con Baruchella (RO)si è svolto il primo Raduno Auto Moto Storiche Faromotori, una vera festa con un bellissimo giro turistico ed un pranzo ed una dimostrazione di abilità delle auto storiche nel Centro Commerciale il Faro. Al trrmine della manifestazione, aperitivo e premiazioni alle auto e moto più tipiche, con premi in buoni benzina, una scelta che non ha mancato di essere apprezzata!

mercoledì 21 maggio 2014

STELLA ALPINA 2014: un evento da non perdere

La Stella Alpina si prepara ad accogliere le più belle auto storiche ASI costruite prima del 1955 sui suoi affascinanti scenari di montagna. L’evento nato nel 1984 per ricordare una delle più importanti gare di velocità su strada del secolo scorso, disputatasi dal 1947 al 1955 con la partecipazione dei più grandi campioni della storia dell’automobilismo del tempo, è organizzato ogni anno dalla Scuderia Trentina Storica ed annovera i principali nomi del collezionismo di auto d’epoca ed i migliori piloti di regolarità.

Questa 28° edizione si terrà dal 12 al 14 luglio con partenza da Trento.

Una ospitalità di altissimo livello, nelle splendide località di montagna, ed una vera gara con prove di regolarità e percorsi per la guida di provetti piloti. Si scaleranno i passi alpini dello Stelvio, del Gavia, del Tonale e Passo Carlo Magno, e le suggestive località di Madonna di Campiglio, Bormio, Santa Caterina Valfurva e Ponte di Legno.

Ma non solo: quest’anno il percorso di gara prevede anche il passaggio, per la terza ed ultima tappa dalle terme di Caderzone e da Comano Terme per poi scendere nella Valle dei Laghi, prima dell'arrivo sul lungo lago di Riva del Garda. La Stella Alpina annovera fra i propri vincitori i nella sua versione originaria nomi famosi fell’automobilismo, come Piero Taruffi e Nuccio Bertone, mentre la rievocazione odierna, nella sua formula di gara di regolarità, conta fra i vincitori i primissimi nomi dell’automobilismo storico, come Giuliano Canè e Giordano Mozzi, plurivittoriosi alla Mille Miglia, e fra le auto partecipanti splendidi gioielli delle principali marche italiane e straniere, fra cui Aston Martin Le Mans, FIAT 508 Coppa d’Oro, Lancia Aprilia, e Aurelia, Bmw 328 Roadster.

martedì 20 maggio 2014

Tutto pronto per il Mantovano Volante: conferenza stampa di presentazione

Si terrà sabato 24 maggio alle ore 11.00 presso il Museo Tazio Nuvolari di Mantova la Conferenza Stampa di rpesentazione della quarta edizione de "Il Mantovano Volante", la manifestazione di regolarità per auto storiche in partenza da Mantova per le giornate del 31 maggio -1° giugno.
 
Gli organizzatori dell'AMAMS Tazio Nuvolari insieme al Rotaract Club Mantova, al Rotary Mantova Castelli e con il Patrocinio del Comune di Mantova, hanno organizzato questo evento che ha come obiettivo la raccolta di fondi da destinare al progetto internazionale “END POLIO NOW”, iniziativa globale per l’eradicazione della poliomielite nel mondo.
 
Il programma dell'edizione 2014, che come sempre si terrà con l'utilizzo di sola strumentazione meccanica, prevede per le auto d'epoca il passaggio attraverso storiche località del mantovano e del parmense, con soste a Sabbioneta (la "piccola Atene" di Vespasiano Gonzaga) e a Roccabianca.

lunedì 19 maggio 2014

E' morto Jack Brabham




Lutto nel mondo dello sport per la morte di Jack Brabham, pilota e progettista di Formula 1, australiano, vincitore di tre campionati mondiali. Jack Brabham si è spento all'età di 88 anni nella sua casa in Australia. Oltre che un grande pilota, era stato anche un inventivo progettista, creatore della monoposto che portava il suo nome, la Brabham, appunto, con la quale ha conquistato un campionato del mondo nel 1966. Il ritiro dalle corse era avvenuto nel 1969, ma il suo nome è rimasto sempre vivo in Formula 1 grazie al team Brabham, che dopo di lui era passata a Ron Tauranac e poi a Bernie Ecclestone. Una vita avvincente e ricca di soddisfazioni, fra cui quella di essere stato, oltre che un grande pilota, progettista ed organizzatore di squadre corse, anche colui che favorì l'accesso al mondo delle Formula 1 a tanti piloti dell'Oceania, fra cui Dennis Hulme (che fi un squadra con Brabham e vinse il Mondiale F1 nel 1967) e il neozelandese Bruce McLaren, come lui grande progettista di auto da corsa, morto a Goodwood nel 1970.

Mille Miglia: sul podio torna un equipaggio italiano

Vittoria tutta italiana alla Mille Miglia 2014 conclusasi domenica a Brescia dopo aver attraversato tante città italiane e rievocato i fasti di quella che Enzo Ferrari chiamava "la corsa più bella del mondo".
E' l'equipaggio Giordano Mozzi in coppia con la moglie Stefania Biacca al trionfo per la seconda volta (la prima vitttoria l'hanno strappata nel 2011) alla corsa che ha percorso gran parte del nord e centro Italia. I due correvano su una Lancia Lambda, una vera monoposto da corsa degli anni '20. Auto unica e veramente spettacolare, come tutte le altre ai primi posti, fra cui L'Alfa Romeo 6C dei secondi arrivati Gamberini-Magni o l'Aston Martin Le Mans di Moceri-Cavalleri o le Bugatti d’epocacome quella degli argentini Tonconogy e Sielecki, vincitori della scorsa edizione.
Le 376 auto storiche (lo stesso numero dell'ultima edizione originaria, corsa nel 1957) erano partite da Brescia giovedì 15 maggio e sono arrivate al traguardo nuovamente a Brescia domenica 18 maggio dopo essere scese lungo le strade statali fino a Roma. Le storiche erano precedute da una serie di Ferrari e Mercedes antiche e moderne, come tributo alle due grandic ase automobilistiche.

domenica 18 maggio 2014

Classic Wine and Spirit al decimo appuntamento

Ritorna per la decima edizione l'appuntamento classico fra le auto storiche e le cantine del Trentino. Per la decima edizione di Classic Wine and Spirit, la stagionale festa dei sapori e delle auto storiche organizzata dalla Scuderia Trentina Storica ed il MTV in concomitanza con Cantine Aperte, il programma dell'edizione 2014 propone una rassegna enogastronomica che farà tappa, nella giornata del 25 maggio, in alcune cantine trentine che, per l'occasione, oltre ad offrire la degustazione dei propri prodotti aggiungeranno tipici sapori del Trentino per garantire una rassegna completa delle delizie locali, sia dolci che salate, da accompagnare ai più famosi cru. Si partirà la domenica mattina dalla Cantina Sociale di Trento e si proseguirà con la visita e gli assaggi alle cantine di  La Vis, Maso Poli e de la Fam...... per concludere a Borgo dei Posseri, oramai tradizionale luogo di ritrovo nella tenuta che domina le valli coltivate ed i vigneti della valle dell'Adige.

sabato 17 maggio 2014

Grande festa per il passaggio della Mille Miglia

Grande festa organizzata dall'ACI per il passaggio della Mille Miglia a Padova.
Tante le persone scese in strada nella notte di venerdì per assistere al passaggio dei bolidi d'epoca, che sono transitati nelle Piazze del Centro Storico fra i tavolini dei bar e dei festeggiati dall'ACI. Le 376 auto storiche precedute da una selezione dei più bei modelli Ferrari e Mercedes sono arrivate in città percorrendo Via VIII Febbraio, hanno attraversato il centro storico proseguendo poi per Corso Milano per arrivare ad Abano e Montegrotto. Davanti al Palazzo della Ragione, l'ACI aveva organizzato un comitato di benvenuto, ed i partecipanti hanno sfilato sul parterre presentati all'arrivo, ed hanno attraversato le piazze fra ali di folla. All'in terno del Palazzo della Ragione. l'ACI di Padova aveva organizzato una cena di gala, con la visita del Museo Renzo Piano ed una premiazione dei più significativi personaggi che hanno sostenuto l'automobilismo ne l'ACI nelle sue attività.
Stasera la corsa che ha raggiunto Roma partendo da Brescia arriverà a Bologna.

lunedì 12 maggio 2014

Da Verona alle rive del Garda in auto storica

Un doverso "chapeau" agli organizzatori del Gran Premio Città di Verona, gara di regolarità a calendario ASI ad opera dell'Historic Cars Club Vr, giunto alla quindicesima edizione, per aver avuto il coraggio di proseguire per la propria strada, incuranti delle difficoltà che certamente oggi molti club affrontano nel proporre, non ostante la crisi, una gara di due giorni con ospitalità, soggiorno e ricercatezze di prim’ordine, sia sotto l'aspetto sportivo che per gli spunti turistici e storici. Come il percorso da Caprino al Garda, ricco di scorci panoramici d’effetto, o l’interessante sosta al Forte Leopold, grandioso bastione di difesa austro-ungarico, a Pastrengo, o ancora il passaggio per Castelnuovo del Garda, luogo in cui avvenne nel 1848 una strage di donne e bambini ad opera dei soldati austriaci, episodio ancora oggi poco ricordato nei libri di storia.
Il programma di questo G.P. Verona 2014 prevedeva un giusto mix di impegno alla guida e competizione al centesimo di secondo: ben 70 le prove sui complessivi 280 km del percorso, di cui 190 km nella prima giornata e poco meno di 90 nella seconda.



domenica 11 maggio 2014

L'emozione di uno sguardo: la ragazza dall'orecchino di perla

Si rimane stupiti di fronte a questo sguardo tra il timido e l'intrigante, che splende e costituisce il centro pulsante del quadro. E' un Vermeer stupendo quello esposto per gli ultimi giorni alla mostra di Bologna - Palazzo Fava, dedicata appunto a "la ragazza dall'orecchino di perla", il famoso quadro dipinto dal maestro fiammingo nel 1600.
Singolare la sua storia: acquistato ad un'asta per un fiorino dopo che la grande collezione di opere di Vermeer era stata dispersa, non ha raggiunto grande fama fino a che non è diventato il protagonista di un romanzo contemporaneo, che con il suo titolo ha dato il nome al quadro (prima di ora il ritratto era più conosciuto come "Ragazza con Turbante").
In effetti non si sa molto di questo quadro, non si sa nemmeno se la fanciulla che si volge a guardare da sopra la spalla il pittore con uno sguardo così intenso sia una giovane nobile o una semplice governante, né se sia un personaggio reale o solo un volto di fantasia, creato dall'artista secondo la moda del tempo. Certo è che è molto singolare l'abbigliamento (una fascia di un turchese intenso che cinge tutto il capo della ragazza, ed una casacca di seta marrone che le copre le spalle) oltre alla meravigliosa freschezza di quell'incarnato pallido, in cui brillano gli occhi accesi e le labbra lievemente socchiuse, e quella perla dalla grandezza quasi innaturale, che cattura l'attenzione quasi quanto il candore delle gote. Proprio l'abbigliamento fa pensare piuttosto ad un'esercitazione di pittura fantastica anziché ad un personaggio reale. E infatti questo ritratto, come un altro che riproduceva una giovane in abbigliamento orientaleggiante, finirono all'asta sotto il nome di "turcheserie" o "giovani in foggia ottomana".
Certo traspare dal quadro, assai piccolo ma tutto raccolto in quel contrasto di sguardo e colore, l'abilità di giocare con la luce tipica di Vermeer, proprio per questo così distante dai suoi contemporanei fiamminghi, e si coglie già quella sua caratteristica geniale,  che sarebbe poi divenuta nella sua maturità la caratteristica saliente dei suoi dipinti: quei piccoli punti bianchi che illuminano dall'interno la tela.

Il quadro è esposto a Bologna (e vi rimarrà fino a fine maggio) accompagnato da alcuni magnifici ritratti eseguiti da Rembrandt e da stupende vedute di vari pittori fiamminghi della medesima epoca, per ricostruire l'ambientazione più adatta a collocare nella giusta prospettiva il famoso quadro di Vermeer.

sabato 10 maggio 2014

L'orgoglio Maserati in festa

E' sceso in campo il 9 e 10 maggio a Modena il Motor Gallery 2014. Nella città emiliana sono calati 350 espositori con auto, motociclette e componenti totalmente made in Italy. Per due giorni Modena è tornata ad essere la culla dei motori e dell'eccellenza motoristica italiana. Cuore della rassegna, il tributo alla Maserati, marca di casa, con i "00 anni di meccanica Maserati". Insieme all'esposizione, ha attirato la curiosità dei presenti anche la mostra"La spider, un sogno a cielo aperto".
E poi ancora in esposizione tante moto Ducati e Morini.

lunedì 5 maggio 2014

Mille Miglia a Padova: pronto il programma




Ecco il programma della serata di giovedì 15 maggio, giorno in cui le auto della Mille Miglia transiteranno a Padova. Quest'anno le vetture non passeranno per Prato della Valle, ma si fermeranno una per una in Piazza dei Frutti per il fine tappa con il Controllo Orario prima di proseguire pr Abano Terme dove alloggeranno i piloti per la notte.
La mitica carovana di auto storiche sarà preceduta da una selezionata serie di vetture Ferrari e Mercedes antiche e moderne, per un tributo alle due grandi case automobilistiche.
 
Questo il pogramma della serata organizzata dall'ACI Automobile Clu Sezione di Padova:

19:45 - 20:45   Aperitivo di benvenuto e cena presso le Logge del Palazzo della Ragione

20:45 - 21:30   Consegna attestati di riconoscenza e benemerenza alle Istituzioni ed ai sostenitori della Freccia Rossa

21:30 - 00:00   Visita guidata alla mosta internazionale "Renzo Piano building workshop - pezzo per pezzo" a Palazzo della Ragione

22:00                 Arrivo 1° vettura del Tribute to Mille Miglia (veture Ferrari e Mercedes)

22:30                 Dolce e caffè presso l'ospitality in Piazza dei Frutti aspettando il passaggio della carovana Mille Miglia

23:00                 Arrivo 1° vettura della Mille Miglia.


Rally Città di Modena: Amarcord...



Fa sempre piacere vedere una Porsche Carrera  alle prese con i tornanti in salita del Rally Città di Modena, e questa volta è stata la 911 RS di Andrea Marani ed Enrico Colfi, che hanno conquistato la quarta vittoria nella Coppa Storica sabato 3 maggio a Modena.  Una vittoria, la loro, indiscussa: sono stati i protagonisti assoluti e senza contendenti in questa gara di regolarità turistica che ha per davvero il sapore dei rally di una volta. Gli appassionati organizzatori del Tim Cross di Soliera, capitanati dall’attivissimo Leo Sternieri, di anno in anno, fanno di tutto per fare ritornare alla mente i trascorsi gloriosi di quello che fu uno dei rally più conosciuti degli anni Settanta e tra le prove più impegnative di quel Cnr (Campionato nazionale Rally), che vide gli esordi di tanti piloti, poi diventati  protagonisti delle gare su strada di quegli anni, da Tony Fassina ad Artico Vudafieri e a Miky Biasion.
Questa quinta, riuscitissima, edizione della rievocazione storica ha preso il via dal Parco Novi Sad a Modena, tra grandine, sole e pioggia. I 60 concorrenti sono stati impegnati in un percorso di 140 chilometri che riproponeva proprio le P.S. dei rally di Modena di quegli anni: Torre Maina, Pazzano, Valle, Casa Matteazzi, Selva, Pompeano, S.Martino, con il riordino a Serramazzoni, su strade e stradine in gran parte deserte, bellissime, tra boschi e prati di un Appennino modenese ancora in gran parte incontaminati. Un percorso reso ancora più impegnativo dalla pioggia caduta a tratti durante lo svolgimento della gara, che ha messo a dura prova piloti e navigatori giunti in serata all’arrivo stanchi ma felici su quelle strade Premi per tutti e soprattutto  una  medaglia ricordo consegnata a tutti i partecipanti: un esempio da seguire da tanti altri organizzatori….

sabato 3 maggio 2014

XV Gran Premio Città di Verona: una due giorni da correre

alla partenza di Strade Scaligere
Ritorna per la quindicesima edizione di G.P. Città di Verona, Memorial Massimo Spaggiari, la manifestazione di regolarità a calendario ASI che per due giorni porterà le vetture storiche in partenza da Verona a correre sulle strade dei monti Berici fino alle sponde del Lago di Garda.
Sarà una prova per molti piloti in procinto di partire per la Mille Miglia, che solo pochi giorni dopo vedrà il via da Brescia e transiterà proprio da Verona. Molte le auto della Mille Miglia attese all'evento, che non mancheranno di partecipare a questa prova di regolarità proprio per scaldare i motori. 
Il programma prevede come sempre tante prove di abilità alla guida ed un percorso con passaggi impegnativi e tortuosi,  per mettere alle corde i concorrenti, ma di sicura bellezza ed attrattività turistica. La manifestazione, infatti, negli anni passati, è stata spesso insignita della Manovella d'Oro ASI, la certificazione della qualità per organizzazione, interesse turistico ed ospitalità offerti ai partecipanti. A curare ogni particolare saranno come sempre i soci dell'HCC Verona, che dall'inizio dell'anno sono impegnati per la buona riuscita dell'iniziativa. Scenografica come sempre la partenza, sotto le mura di Verona, ed il passaggio per il centro storico della città scaligera.

A Cavarzere per il Lancia Day ... e non solo

Saranno due giorni pieni di eventi quelli che i giovani del Motoring Classic Club stanno organizzando per il 1° e 2 giugno a Cavarzere (VE).

S inizierà con la 3° edizione domenica 1° giugno della gara di regolarità turistica "Città di Cavarzere": una gara di una giornata di 200 km con dodici prove di precisione e quattro controlli orari. Aperta alle auto storiche ed alle moderne, la gara avrà come luogo di partenza e di arrivo Cavarzere. Nell'ambito della regolarità moderna sono stati istituiti due trofei, uno riservato alle Lancia Delta ed uno alle Subaru.
Nella regolarità storica, invece, come da tradizione, sarà inserito il Trofeo Sandro Munari, il mitico campione di Rally che proprio na Cavarzere è nato. 
Si proseguirà poi lunedì due giugno con il 3° raduno "Rombi d'Epoca"  Lancia Racing Day: una mostra statica delle autovetture a Cavarzere ed un raduno tematico ad invito, riservato ai modelli Lancia di particolare interesse storico-sportivo nella storia dei rally. Al raduno seguirà un pranzo in compagnia di Sandro Munari.
Sempre lunedì prenderà il via il 12° Raduno auto e moto d'epoca-Memorial Ermanno Callegari, con la partenza prima delle moto e poi delle auto, con il via dal centro di Cavarzere alle 11 per un tragitto di 50 km. non competitivo.
Seguirà il pranzo e la lotteria, con in più una prova di abilità non competitiva a concludere la giornata.
Per informazioni: www.motoringclassicclub.it


II° Trofeo in Franciacorta: un successo

E' stato un evento riuscitissimo il secondo Trofeo in Franciacorta, partito da Palazzolo sull'Oglio il 27 aprile 2014. La gara di regolarità per veicoli di interesse storico, organizzata dall'AMAMS Associazione Mantovata Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari in collaborazione con l'HCC Historic Cars Club Verona ed il supporto dell'Azienda Agricola Fratelli Berlucchi Franciacorta, era la terza prova valevole per il Campionato Criterium 2014. Già disputate le due gare del campionato: il Trofeo di Sabbioneta e le Ronde dei Monti veronesi. Ed ora, arrivati alla terza prova di questo Criterium di regolarità inventato dall’Amams possiamo tracciare un bilancio più che positivo non solo di ogni singola manifestazione, ma dell’insieme della iniziativa.
E questo per i molti elementi di successo: il numero dei partecipanti (quasi 60 in questa ultima gara) e lo standing dei concorrenti, (con numerosi top drivers), il percorso, con un giusto mix di prove e soste, e il costo veramente competitivo della manifestazione.
 Si vede che la via della collaborazione fra più club è l’intento da seguire e porta buoni risultati: l’Amams ha infatti avviato questo Criterium negli anni scorsi in sieme all'HCC Verona, portando le sue gare anche in territorio veronese ed anche nel Bresciano.

Questa volta l'itinerario sconfinava addirittura nella provincia di Bergamo, toccando le sponde meridionali del Lago d'Iseo. Posti incantevoli e poco conosciuti. Indimenticabile il passaggio sotto le mura di Palazzolo con le torri medievali che sovrastano il ponte sul fiume e l'antica pieve.  E poi c'erano i dolci paesaggi collinosi dei vigneti di Franciacorta a fare il resto. 
Da Palazzolo sull’Oglio  una bellissima gita ha condotto i concorrenti a Monterotondo e Iseo, e poi verso Adro con una sosta alle Cantine Fratelli Berlucchi, dove è stata organizzata un'interessante visita guidata che ha permesso ai partecipanti di conoscere tutti i segreti del metodo champenois. Ancora in auto poi per raggiungere Erbusco e il Ristorante Pio IX per il pranzo e le premiazioni.
Gara combattuta, con prove cronometrate non proprio semplici, visto che hanno fatto una vittima illustre: la coppia Fortin-Pilè, vincitrice di tante competizioni, questa volta si è dovuta arrendere per aver "saltato" un pressostato. Invece la vittoria è andata a Matteo Iotti, che è in testa ala classifica generale del Criterium, seguito in gara da Spagnoli e Aiolfi. Secondo,invece, nella classifica del Criterium è Luciano Lui.

Ritorna il Giro di Sicilia

Dal 5 all'8 giugno ritorna uno degli eventi più divertennti e meglio organizzati nel novero degli appuntamenti sportivi per le auto d'epoca: è il Giro di Sicilia, giunto alla sua XXIV° edizione. Organizzato da Alte Sfere Srl, per quattro giorni porterà aut storiche e concorrenti ad ammirare i più bei paesaggi siciliani nel mese di giugno, con la sorpresa di tante prelibatezze e serate incantevoli.
Per info: Alte Sfere Srl - segreteria@altesfere.com e www.girodisicilia.it

Alla Corsa di Alcide in Toscana

Alcide era il nome di una pescheria, o meglio di una famiglia che per tradizione portava il pesce veloce come il vento. Dalle coste della Toscana veloce verso l'interno, a Siena e dintorni, per far gustare sempre fresche le prelibatezze del mare. In ricordo di quelle corse si disputa anche quest'0anno, dal 13 al 15 giugno, la Corsa di Alcide, gara di regolarità classica per auto storiche che tocca le provincie di Siena, Firenze e Grosseto. Organizzata da Siena Auto e Moto d'Epoca, 73 prove cronometrate, 6 controlli orari e 28 controlli a timbro per 640 km di straordinari paesaggi toscani, dall'Argentario al Chianti senese e fiorentino.

Days of Elegance: a Villa d'Este il 23-25 maggio

Si prepara il grande evento di Villa d'Este: come ogni anno, per tre giorni le rive del Lago di Como ospiteranno l'immancabile concorso di eleganza per auto e moto storiche.
Una cornice sontuosa per il più importante concorso che decreterà l'auto più bella fra le perfezioni che sfileranno sul tappeto rosso come vere superstar. Il concorso, al 1929, costituisce il punto di riferimento per appassionati e collezionisti. E anche quest'anno la tre giorni sarà ricca di eventi e di fascino.
Inizio delle manifestazioni a Villa Erba Cernobbio, il venerdì sera 23 maggio  con una serata di cinema all'aperto dedicato alla proiezione del film "Il Grande Gatsby". Sabato 24 e domenica 25 maggio presentazione di veicoli dedicata a "I 110 anni di Rolls Royce", il celeberrimo marchio inglese sinonimo di auto di grande prestigio, oggi proprietà della BMW. Seguirà MINI e Motociclette custom BMW. Domenica si terrà il Concorso di motociclette, la Parata di Vetture d'Epoca e Concept Car, presentazione dei premi e Cerimonie di premiazione: vincitori di categoria per le Vetture d’Epoca, il trofeo “BMW Group Italia” per le Vetture d’Epoca, il “Concorso d’Eleganza Design Award” per Concept Car e Prototipi e il “BMW Young People’s Award” per le Vetture d’Epoca.
Per informazioni più dettagliate: www.concorsodeleganzavilladeste.com.

XXVI° Coppa dei Due Mari

Un raid da una costa all'altra dell'Italia scavalcando gli Appennini, con partenza da Riccione. E' questa l'esperienza unica della Coppa dei due Mari - Trofeo Lino Bucci che ancora una volta l'Adriatic Veteran Cars Club porta alla ribalta per le giornate del 9 -10 -11 maggio. Una gara a calendario ASI che farà tappa sulla costa tirrena a Castagneto Carducci, per poi ritornare a Riccione. Tante le vetture attese per questa Coppa dei Due Mari - Trofeo Lino Bucci, con prove di regolarità nelle quali si sfideranno alcune fra le più belle veterane delle corse degli inizi del secolo passato.
Per info: info@hotelpromenade.it - tel. 0541-600852.

giovedì 1 maggio 2014

Un viaggio in auto d'autore:Gadda in libreria

E' uscito recentemente e si trova nelle librerie il ritrovato racconto di Gadda scritto nel 1932 e intitolato "In viaggio da Milano a Venezia". Si tratta di un singolare racconto che Gadda scrisse dopo aver sperimentato la guida forse un po' estroversa di Carlo Linati, amico e scrittore, che per Gadda aveva guidato fin troppo forte.
Ironico e allarmato, infatti, lo scrittore aveva annotato sui suoi taccuini che "nell'impeto folle della corsa, quando il tachimetro raggiungeva i cinquantotto, mi dimenticai di annotare che i pioppi svettavano...".
Alla fin di un vialone di platani una guardia fermerà l'automobile e multerà lo spericolato guidatore. Con grande soddisfazione di Gadda...