Fervono i
preparativi per la seconda edizione della Coppa Giulietta&Romeo, la
manifestazione di regolarità classica organizzata dall'Automobile Club Verona in
collaborazione con AC Verona Historic e ACI Verona Sport che tornerà in scena i
prossimi 7-8 febbraio come appuntamento inaugurale del Campionato Italiano
Regolarità Auto Storiche 2020.
Rispetto
all'edizione 2019 disputata lo scorso novembre, l'evento ridisegnerà
sensibilimente i suoi connotati sia per adeguarsi al format del campionato, sia
in ragione di un importante cambio di location. L'evento farà infatti base a
Bardolino, una delle più suggestive cittadine sulla sponda veronese del Lago di
Garda. L'importante variazione è stata resa possibile dalla collaborazione con
l'Amministrazione Comunale di Bardolino, l'Associazione Albergatori,
Federalberghi e Bardolino TOP che hanno fortemente voluto il fulcro dell'evento
sul Benaco.
La manifestazione si svolgerà già a
partire da venerdì 7 febbraio con le verifiche sportive e tecniche ospitate
presso l'Hotel Caesius, centro direzionale della corsa. Sempre in questa
struttura verrà allestita anche dal direzione gara, la cerimonia di premiazione
e il buffet finale. Le procedure di verifica proseguiranno poi solo su
prenotazione e per un numero ridotto di concorrenti sabato 8 febbraio al
mattino, prima della distribuzione radar e della partenza. Il parcheggio
carrelli sarà al Camping Comunale di
Bardolino.
Lo start della gara verrà dato sul
lungolago Zanardelli intorno alle ore 10:00 di sabato 8 febbraio prima di
affrontare i 180 chilometri di percorso con oltre 60 prove cronometrate. La
cerimonia d'arrivo, sempre sul lungolago, è prevista per le ore 16:00 mentre la
location che ospiterà il light lunch di metà giornata sarà svelata a breve.
Ammesse al via vetture costruite fino al 1990 e 35 vetture moderne in
coda.
Interessante iniziativa sarà il CAT,
Chrono Ability Training, una sorta di sessione di prove libere su pressostati
che sarà organizzata al venerdì nell'area Prandini adiacente al parcheggio
carrelli, con un paio di rilevamenti cronometrici e uno schermo per la
visualizzazione in simultanea dei tempi. L'area sarà disponibile per tutti i
concorrenti che potranno così impostare gli strumenti e usufruire di una
sessione extra di allenamento prima della
corsa.
Oltre alla Coppa Giulietta&Romeo, la
manifestazione attribuirà anche il prestigioso Trofeo Luciano Nicolis e metterà
in palio alcuni premi speciali di pregio, tra i quali l'ospitalità per un
soggiorno per due persone a Phucket, in Thailandia, un'iscrizione gratuita per
l'edizione 2021 e altre sorprese che saranno comunicate nelle prime settimane
dell'anno nuovo.
Le iscrizioni apriranno il
prossimo giovedì 2 gennaio e i moduli si potranno scaricare sul sito www.coppagiuliettaeromeo.it<http://www.coppagiuliettaeromeo.it>
“C'è
grande fermento e motivazione da parte di tutto il gruppo di lavoro per questa
seconda edizione della Coppa Giulietta&Romeo – ha detto il Presidente
dell'Automobile Club Verona Adriano Baso – avere ottenuto la titolazione a
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche è un grande onore e la volontà è
quella di offrire una gara davvero indimenticabile ai partecipanti, non solo dal
punto di vista sportivo. Il Lago di Garda offre scenari stupendi, soprattutto
nel periodo in cui si svolgerà l'evento, distante dai caotici mesi estivi quando
i turisti prendono d'assalto le sponde del Benaco. Tante novità e un nuovo
inedito percorso che sarà svelato a breve sono gli ingredienti per un weekend di
sport, passione e auto d'epoca assolutamente da
vivere”.
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
giovedì 26 dicembre 2019
sabato 21 dicembre 2019
APERTE LE ISCRIZIONI ALLA STELLA ALPINA 2020
Dal 26 al 28 giugno 2020 si terrà la 35° edizione della Stella Alpina, tre avvincenti giornate di guida sui percorsi panoramici più belli delle Dolomiti. Madonna di Campiglio, Perla delle Dolomiti, accoglierà per la prima volta i partecipanti a questa indimenticabile rievocazione storica.
Il programma dell’edizione 2020 è stato rinnovato con un percorso che si sviluppa interamente su strade di montagna, un viaggio che porterà gli iscritti più vicini al cielo, guidando su alcuni dei più adrenalinici passi alpini.
Tre giornate indimenticabili su strade in alta quota, due notti a Madonna di Campiglio, partenza e arrivo a Trento sono solo alcuni motivi per iscriversi e partecipare a questa edizione che si terrà dal 26 al 28 giugno.
Natura incontaminata, panorami mozzafiato, curve e tornanti impegnativi, prove a cronometro, sono il mix di ingredienti che insieme creeranno un’avventura memorabile.
La gara partirà venerdì 26 giugno dal centro di Trento in direzione della rigogliosa Val Rendena, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, dove le leggendarie Dolomiti spiccano sullo sfondo circondate dalle bellezze naturali che solo questa valle è in grado di offrire. Gli equipaggi pernotteranno per tutta la gara a Madonna di Campiglio, località mondana e ricercatissimo luogo di villeggiatura.
Il sabato sarà indubbiamente una giornata emozionante, immersi all’interno del patrimonio UNESCO delle Dolomiti, gli equipaggi affronteranno prove contro il centesimo di secondo su strade panoramiche.
La giornata successiva, domenica 28, si passerà dal Lago di Garda per poi giungere a Trento dove si svolgerà la cerimonia di premiazione nella sede delle Cantine Ferrari.
Le iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte e prevedono tariffe speciali fino al 28 febbraio. L’evento è organizzato in partnership da Scuderia Trentina e Canossa Events, per questo è prevista una quota agevolata per gli equipaggi che si iscriveranno sia a Terre di Canossa che a Stella Alpina.
Appuntamento a giugno
Per maggiori informazioni: www.stellaalpinastorica.it
Il programma dell’edizione 2020 è stato rinnovato con un percorso che si sviluppa interamente su strade di montagna, un viaggio che porterà gli iscritti più vicini al cielo, guidando su alcuni dei più adrenalinici passi alpini.
Tre giornate indimenticabili su strade in alta quota, due notti a Madonna di Campiglio, partenza e arrivo a Trento sono solo alcuni motivi per iscriversi e partecipare a questa edizione che si terrà dal 26 al 28 giugno.
Natura incontaminata, panorami mozzafiato, curve e tornanti impegnativi, prove a cronometro, sono il mix di ingredienti che insieme creeranno un’avventura memorabile.
La gara partirà venerdì 26 giugno dal centro di Trento in direzione della rigogliosa Val Rendena, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, dove le leggendarie Dolomiti spiccano sullo sfondo circondate dalle bellezze naturali che solo questa valle è in grado di offrire. Gli equipaggi pernotteranno per tutta la gara a Madonna di Campiglio, località mondana e ricercatissimo luogo di villeggiatura.
Il sabato sarà indubbiamente una giornata emozionante, immersi all’interno del patrimonio UNESCO delle Dolomiti, gli equipaggi affronteranno prove contro il centesimo di secondo su strade panoramiche.
La giornata successiva, domenica 28, si passerà dal Lago di Garda per poi giungere a Trento dove si svolgerà la cerimonia di premiazione nella sede delle Cantine Ferrari.
Le iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte e prevedono tariffe speciali fino al 28 febbraio. L’evento è organizzato in partnership da Scuderia Trentina e Canossa Events, per questo è prevista una quota agevolata per gli equipaggi che si iscriveranno sia a Terre di Canossa che a Stella Alpina.
Appuntamento a giugno
Per maggiori informazioni: www.stellaalpinastorica.it
venerdì 20 dicembre 2019
Il Rally Club Valpantena entra nelle scuole
Il 17° Revival Rally Club Valpantena visto dagli occhi dei bambini. È questo quello che è accaduto
alla scorsa edizione della regolarità sport numero uno in Italia, disputata dal 14 al 16 novembre a
Grezzana per la regia del Rally Club Valpantena.
Grazie all'iniziativa degli insegnanti Silvia Leso, Pierangela Diana ed Emanuele Abello, supportati dal Dirigente
Scolastico Sergio Cavarzere, i bambini delle classi 1A e 1B della Scuola Primaria di Grezzana hanno partecipato
da protagonisti al Revival 2019. Nel corso della partenza di venerdì 15 novembre, le classi sono scese in Piazza
Ballini per assistere allo start, e insieme anche al Comandante della Polizia Municipale di Grezzana, Cataldo
Russo, hanno a turno preso la bandiera tricolore per dare le partenze alle vetture della gara.
Dopo questa simpatica esperienza, i bambini hanno proseguito l'attività in classe, disegnando a loro libera
interpretazione quello che avevano vissuto in mattinata. Al termine, il Rally Club Valpantena è stato invitato
presso l'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli dove, davanti a tutti i piccoli protagonisti di questa iniziativa e
in presenza degli insegnanti già citati, del Dirigente Scolastico, del Comandante Russo e di Elisa Rossi, del
Corpo di Polizia Municipale, sono stati consegnati i disegni.
«È stata un'iniziativa unica e davvero emozionante» hanno commentato Roberto Brunelli, Presidente del Rally
Club Valpantena e Gian Urbano Bellamoli, componente del Comitato Organizzatore, che hanno partecipato
alla cerimonia di consegna dei disegni. «Spettacolare e suggestivo scoprire come nella mente dei bambini,
il Revival e le auto d'epoca abbiano preso forme diverse, per alcuni chiare per altri astratte, in una raccolta
di colori che meriterebbe di essere esposta in una bacheca. Nonostante la pioggia che ha interessato la
partenza con i loro ombrellini sgargianti, gli alunni non si sono fatti impensierire e hanno portato in Piazza
Ballini un bellissimo messaggio di gioia che solo i bambini sanno fare. Ringraziamo vivamente tutti coloro
che si sono prodigati per questa iniziativa, è stata davvero unica».
alla scorsa edizione della regolarità sport numero uno in Italia, disputata dal 14 al 16 novembre a
Grezzana per la regia del Rally Club Valpantena.
Grazie all'iniziativa degli insegnanti Silvia Leso, Pierangela Diana ed Emanuele Abello, supportati dal Dirigente
Scolastico Sergio Cavarzere, i bambini delle classi 1A e 1B della Scuola Primaria di Grezzana hanno partecipato
da protagonisti al Revival 2019. Nel corso della partenza di venerdì 15 novembre, le classi sono scese in Piazza
Ballini per assistere allo start, e insieme anche al Comandante della Polizia Municipale di Grezzana, Cataldo
Russo, hanno a turno preso la bandiera tricolore per dare le partenze alle vetture della gara.
Dopo questa simpatica esperienza, i bambini hanno proseguito l'attività in classe, disegnando a loro libera
interpretazione quello che avevano vissuto in mattinata. Al termine, il Rally Club Valpantena è stato invitato
presso l'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli dove, davanti a tutti i piccoli protagonisti di questa iniziativa e
in presenza degli insegnanti già citati, del Dirigente Scolastico, del Comandante Russo e di Elisa Rossi, del
Corpo di Polizia Municipale, sono stati consegnati i disegni.
«È stata un'iniziativa unica e davvero emozionante» hanno commentato Roberto Brunelli, Presidente del Rally
Club Valpantena e Gian Urbano Bellamoli, componente del Comitato Organizzatore, che hanno partecipato
alla cerimonia di consegna dei disegni. «Spettacolare e suggestivo scoprire come nella mente dei bambini,
il Revival e le auto d'epoca abbiano preso forme diverse, per alcuni chiare per altri astratte, in una raccolta
di colori che meriterebbe di essere esposta in una bacheca. Nonostante la pioggia che ha interessato la
partenza con i loro ombrellini sgargianti, gli alunni non si sono fatti impensierire e hanno portato in Piazza
Ballini un bellissimo messaggio di gioia che solo i bambini sanno fare. Ringraziamo vivamente tutti coloro
che si sono prodigati per questa iniziativa, è stata davvero unica».
giovedì 19 dicembre 2019
MITTELEUROPEAN RACE 2020 SI CORRE DAL 29 AL 31 MAGGIO
L’edizione 2020 della Mitteleuropean Race si svolgerà dal 29 al 31 maggio. Il save the date è stato lanciato in occasione di Auto e Moto d’epoca di Padova, la più celebre fiera italiana dedicata al mondo delle auto storiche, e ora è il momento di annunciare le più importanti novità della quinta edizione.
La prima è che le Mitteleuropean Race organizzata dal team di Adrenalinika (i triestini Maurizio De Marco, Riccardo Novacco e Susanna Serri) si svilupperà in due tappe, ma con percorsi paralleli studiati ad hoc per soddisfare sia le esigenze di chi desidera la pura competizione con il cronometro della gara di regolarità, sia per appagare chi ama gli eventi votati al turismo che così avrà più tempo per perdersi tra le peculiarità di storia e natura del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.
La seconda novità è che sono allo studio diverse attività collaterali (tra cui il Galà dinner Total White del 30 maggio sera con le premiazioni dei vincitori assoluti della Mitteleuropean Race) con l’intenzione di coinvolgere la città e i turisti presenti in Piazza Unità D’Italia che in questo modo diventerà punto di riferimento non solo per la partenza e l’arrivo della carovana di auto storiche.
La terza novità, visto che la Mitteleuropean Race si fonda coerentemente su tre pilastri, quello dell’agonismo con la gara di regolarità ad altissimo livello, quello a dimensione turistica per essere strumento di marketing territoriale in Italia e nel mondo (con la partecipazione di equipaggi anche da Giappone ed Argentina), è squisitamente culturale e si lega al desiderio di promuovere le visioni mitteleuropee proposte da Trieste. Infatti la Mitteleuropean Race intende far vivere in anteprima agli iscritti della manifestazione, con la speciale Coppa Trieste Città della Scienza, alcuni contenuti e luoghi che dal 5 a 9 luglio trasformeranno il capoluogo regionale in capitale europea della scienza in occasione di ESOF (Euroscience Open Forum) 2020.
La Mitteleuropean Race, co-organizzata con il Comune di Trieste, è stata sostenuta già dalla prima edizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia, da Promoturismo Fvg e con il supporto dii Aci Sport. Segui le news su: Facebook, Twitter, Instagram e sul sito: www.mitteleuropeanrace.it. E
La prima è che le Mitteleuropean Race organizzata dal team di Adrenalinika (i triestini Maurizio De Marco, Riccardo Novacco e Susanna Serri) si svilupperà in due tappe, ma con percorsi paralleli studiati ad hoc per soddisfare sia le esigenze di chi desidera la pura competizione con il cronometro della gara di regolarità, sia per appagare chi ama gli eventi votati al turismo che così avrà più tempo per perdersi tra le peculiarità di storia e natura del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.
La seconda novità è che sono allo studio diverse attività collaterali (tra cui il Galà dinner Total White del 30 maggio sera con le premiazioni dei vincitori assoluti della Mitteleuropean Race) con l’intenzione di coinvolgere la città e i turisti presenti in Piazza Unità D’Italia che in questo modo diventerà punto di riferimento non solo per la partenza e l’arrivo della carovana di auto storiche.
La terza novità, visto che la Mitteleuropean Race si fonda coerentemente su tre pilastri, quello dell’agonismo con la gara di regolarità ad altissimo livello, quello a dimensione turistica per essere strumento di marketing territoriale in Italia e nel mondo (con la partecipazione di equipaggi anche da Giappone ed Argentina), è squisitamente culturale e si lega al desiderio di promuovere le visioni mitteleuropee proposte da Trieste. Infatti la Mitteleuropean Race intende far vivere in anteprima agli iscritti della manifestazione, con la speciale Coppa Trieste Città della Scienza, alcuni contenuti e luoghi che dal 5 a 9 luglio trasformeranno il capoluogo regionale in capitale europea della scienza in occasione di ESOF (Euroscience Open Forum) 2020.
La Mitteleuropean Race, co-organizzata con il Comune di Trieste, è stata sostenuta già dalla prima edizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia, da Promoturismo Fvg e con il supporto dii Aci Sport. Segui le news su: Facebook, Twitter, Instagram e sul sito: www.mitteleuropeanrace.it. E
lunedì 16 dicembre 2019
ECCO IL CALENDARIO CIREAS E DEL TNR PER IL 2020
Ecco per tutti gli appassionati il calendario del Campionato Italiano Regolarità per Auto Storiche: si inizia l'8 febbraio con la Coppa Giulietta e Romeo.
• COPPA GIULIETTA E ROMEO: 8 Febbraio
• COPPA CITTÀ DELLA PACE: 29 Febbraio
• TROFEO CAVE DI CUSA: 20/22 Marzo
• 8° VALLI BIELLESI - OASI ZEGNA: 19 Aprile
• TARGA AC BOLOGNA: 10 Maggio
• SAN MARINO REVIVAL: 22/23 Maggio
• XVI BAIA DELLE NINFE: 13/14 Giugno
• 15^ LA MILLECURVE: 27/28 Giugno
• CAMPAGNE E CASCINE 2020 - XVIII COPPA 3T: 11/12 Luglio
• XX CITTÀ DI LUMEZZANE: 12/13 Settembre
• LA MARCA CLASSICA 2020: 26/27 Settembre
• LA COPPA D’ERA: 31 Ottobre
Anche il Trofeo Nazionale Regolarità si rinnova nel 2020 inserendo a calendario la Wine Cup e la Rievocazione storica Passo di Rigano Bellolampo mentre esce di scena il Mendola History. Dopo il successo del 2019, il TNR si conferma anche per il 2020 come ottima occasione di sfida per i driver che non si sono ancora guadagnati i gradini più alti delle priorità conduttori.
• COLLINE DEI GONZAGA (MN) 15/16 Febbraio
• WINE CUP (LI) 7 Marzo
• RIEVOCAZIONE STORICA PASSO DI RIGANO BELLOLAMPO (PA) 5 Aprile
• TROFEO CIRCUITO DEL SAVIO (BO) 25/26 Aprile
• TROFEO COLLINE MORENICHE (MN) 30 Agosto
• CIRCUITO DELLE VALLI PIACENTINE (PC) 7/8 Novembre
99
• COPPA GIULIETTA E ROMEO: 8 Febbraio
• COPPA CITTÀ DELLA PACE: 29 Febbraio
• TROFEO CAVE DI CUSA: 20/22 Marzo
• 8° VALLI BIELLESI - OASI ZEGNA: 19 Aprile
• TARGA AC BOLOGNA: 10 Maggio
• SAN MARINO REVIVAL: 22/23 Maggio
• XVI BAIA DELLE NINFE: 13/14 Giugno
• 15^ LA MILLECURVE: 27/28 Giugno
• CAMPAGNE E CASCINE 2020 - XVIII COPPA 3T: 11/12 Luglio
• XX CITTÀ DI LUMEZZANE: 12/13 Settembre
• LA MARCA CLASSICA 2020: 26/27 Settembre
• LA COPPA D’ERA: 31 Ottobre
Anche il Trofeo Nazionale Regolarità si rinnova nel 2020 inserendo a calendario la Wine Cup e la Rievocazione storica Passo di Rigano Bellolampo mentre esce di scena il Mendola History. Dopo il successo del 2019, il TNR si conferma anche per il 2020 come ottima occasione di sfida per i driver che non si sono ancora guadagnati i gradini più alti delle priorità conduttori.
• COLLINE DEI GONZAGA (MN) 15/16 Febbraio
• WINE CUP (LI) 7 Marzo
• RIEVOCAZIONE STORICA PASSO DI RIGANO BELLOLAMPO (PA) 5 Aprile
• TROFEO CIRCUITO DEL SAVIO (BO) 25/26 Aprile
• TROFEO COLLINE MORENICHE (MN) 30 Agosto
• CIRCUITO DELLE VALLI PIACENTINE (PC) 7/8 Novembre
99
AL SALONE RETROMOBILE A PARIGI VA IN SCENA LA TATRA
Al Salone Rétromobile dal 5 al 9 febbraio 2020 a Parigi expo Porte de Versailles la storia della Tatra: piccolo costruttore, grande storia.
Quando si pensa ad una automobile a motore posteriore raffreddato ad aria, si pensa a Volkswagen o Porsche. Eppure il precursore di questa invenzione non è tedesco ma cecoslovacco!
Audace, originale, tecnologico ed elitario, questo lo spirito che animava la Tatra che, malgrado lo sconvolgimento delle due guerre mondiali e cambiamenti politici radicali, si è sempre caratterizzata per la ricerca aerodinamica e la tecnica d'avanguardia.
Hans Ledvinka fu l’ingegnere che ha marcato la stoiria di Tatra per le sue soluzioni tecniche rivoluzionarie comme lo châssis a tubo centrale, le ruote indipendenti, i motori raffredati ad aria e le carrozerie aerodinamiche.
sabato 14 dicembre 2019
COPPA MILANO SANREMO: ANCORA SCONTI PER L'ISCRIZIONE!
In vista delle festività natalizie, la segreteria organizzativa di Coppa Milano Sanremo ha deciso di estendere di una settimana la particolare scontistica per gli equipaggi desiderosi di partecipare alla gara più antica d’Italia. Pertanto il nuovo termine per usufruire dell’ agevolazione sulla quota di iscrizione è il 23 Dicembre, affrettatevi!
Molte le novità previste per la XII Rievocazione Storica, partendo dalle date: dal 2 al 4 Aprile 2020, nel rispetto delle prime manifestazioni. Un ritorno alle origini in chiave moderna, quest’anno con l’introduzione del passaggio nel suggestivo territorio delle Langhe con lo straordinario epilogo che vedrà gli equipaggi trasferirsi da Sanremo a Monte Carlo per celebrare lo storico gemellaggio che lega due luoghi simbolo del motorsport, quali l’Autodromo di Monza ed il Principato di Monaco.
Numerose le adesioni già pervenute dalla data di apertura delle iscrizioni, anche grazie al recente ingresso di Coppa Milano Sanremo nel Campionato Italiano Grandi Eventi marchiato ACI Sport e alla presenza della classe “Turistica” in grado di ampliare il pubblico di interessati e di coinvolgere anche i numerosi appassionati che desiderano sfidarsi sugli oltre 700 chilometri di gara fra gli splendidi paesaggi che, come d’abitudine, verranno attraversati dalla gara.
Numerose le adesioni già pervenute dalla data di apertura delle iscrizioni, anche grazie al recente ingresso di Coppa Milano Sanremo nel Campionato Italiano Grandi Eventi marchiato ACI Sport e alla presenza della classe “Turistica” in grado di ampliare il pubblico di interessati e di coinvolgere anche i numerosi appassionati che desiderano sfidarsi sugli oltre 700 chilometri di gara fra gli splendidi paesaggi che, come d’abitudine, verranno attraversati dalla gara.
NUOVO STRUMENTO DI RILEVAMENTO PROVE A MEDIA
Arriva un Nuovo sistema di rilevamento automatico per Prove di Media.
Le Prove di Media sono sempre più presenti in tutte le gare di regolarità anche in Italia. Non sono difficili, solo diverse da affrontare, anche per noi crono!
Per questo abbiamo sviluppato, insieme a giovani ingegneri elettronici e informatici un NUOVO SISTEMA DI RILEVAMENTO AUTOMATICO anche per le prove di media.L'abbiamo testato in laboratorio e in alcune gare e siamo pronti! Lo utilizzeremo ufficialmente Sabato 11 gennaio 2020 alla regolarità classica La Piccola Atene.
AREZZO CLASSIC MOTORS APRE ALLE NOVITA'
Arezzo Classic Motors. Tante le novità di questa edizione, fra cui “110 anni Alfa Romeo - tra Sport e Stile”.
La Mostra tematica principale, dedicata al passato sportivo di Rossella Labate con il Museo di Arese, vedrà l’esposizione nel padiglione 6 di vetture anteguerra e modelli anni ’50/’60; la tematica, curata da Lorenzo Marzullo e Davide Zappalorto, consacrerà la Casa milanese nel suo 110° anniversario proponendo pezzi particolari che hanno fatto la storia, non solo sportiva, ma anche di stile, con carrozzerie speciali. Invece, presso lo stand della Polizia di Stato, si potranno ammirare alcuni veicoli Alfa Romeo provenienti dal Museo delle Auto della Polizia di Roma. Nel corso dell’evento verrà esposta anche una novità, naturalmente Alfa Romeo: si tratta della nuova Giulia Veloce turbo Q4, 2.0 turbo quattro cilindri a benzina da 280 CV, in dotazione alla Polizia Stradale di Roma. Il Registro Storico FIAT, nel padiglione Redi, svilupperà il tema del modello storico 124 in tutte le sue declinazioni: coupè, spider e Abarth. Il Club Saracino, patrocinatore storico dell’evento, anche quest’anno sarà presente nel padiglione 6 con un’area di 200 mq. dedicata alle “Instant Classic”, le vetture oggi già storiche che diventeranno d’epoca domani. Ancora, nel padiglione 5 verrà proposta una rassegna sulle auto SIMCA organizzata dalla Scuderia Chimera Classic Motors in collaborazione con SIMCA Club Italia: auto civili e da rally che fanno parte della storia di questa casa automobilistica.
Infine, la Land Rover saluterà l’arrivo in primavera del nuovo Defender, icona del marchio inglese, con una rassegna di modelli storici.
Tra un mese esatto si apriranno le porte della manifestazione di motorismo storico più attesa del Centro Italia:
Ricco anche il settore dedicato alle moto: nello stand della F.M.I. ci sarà una retrospettiva del Fantic Motor Caballero che compirà i 50 anni, mentre nel padiglione Vasari, la Bimota Classic Parts curerà un’esposizione di modelli dell’azienda riminese.
Anche per questa edizione, il sabato mattina saranno ospitati gli studenti degli Istituti Tecnici della città e domenica pomeriggio, dopo le ore 14.00, l'organizzazione ha istituito uno speciale pacchetto per le famiglie in cui pagheranno solo gli adulti, indipendentemente dall'età dei ragazzi.
Per maggiori informazioni: www.arezzoclassicmotors.com
Orari: sabato 8,30 – 19,00
domenica 8,30 – 18,00
Ingresso: € 12,00
La Mostra tematica principale, dedicata al passato sportivo di Rossella Labate con il Museo di Arese, vedrà l’esposizione nel padiglione 6 di vetture anteguerra e modelli anni ’50/’60; la tematica, curata da Lorenzo Marzullo e Davide Zappalorto, consacrerà la Casa milanese nel suo 110° anniversario proponendo pezzi particolari che hanno fatto la storia, non solo sportiva, ma anche di stile, con carrozzerie speciali. Invece, presso lo stand della Polizia di Stato, si potranno ammirare alcuni veicoli Alfa Romeo provenienti dal Museo delle Auto della Polizia di Roma. Nel corso dell’evento verrà esposta anche una novità, naturalmente Alfa Romeo: si tratta della nuova Giulia Veloce turbo Q4, 2.0 turbo quattro cilindri a benzina da 280 CV, in dotazione alla Polizia Stradale di Roma. Il Registro Storico FIAT, nel padiglione Redi, svilupperà il tema del modello storico 124 in tutte le sue declinazioni: coupè, spider e Abarth. Il Club Saracino, patrocinatore storico dell’evento, anche quest’anno sarà presente nel padiglione 6 con un’area di 200 mq. dedicata alle “Instant Classic”, le vetture oggi già storiche che diventeranno d’epoca domani. Ancora, nel padiglione 5 verrà proposta una rassegna sulle auto SIMCA organizzata dalla Scuderia Chimera Classic Motors in collaborazione con SIMCA Club Italia: auto civili e da rally che fanno parte della storia di questa casa automobilistica.
Infine, la Land Rover saluterà l’arrivo in primavera del nuovo Defender, icona del marchio inglese, con una rassegna di modelli storici.
Tra un mese esatto si apriranno le porte della manifestazione di motorismo storico più attesa del Centro Italia:
Ricco anche il settore dedicato alle moto: nello stand della F.M.I. ci sarà una retrospettiva del Fantic Motor Caballero che compirà i 50 anni, mentre nel padiglione Vasari, la Bimota Classic Parts curerà un’esposizione di modelli dell’azienda riminese.
Anche per questa edizione, il sabato mattina saranno ospitati gli studenti degli Istituti Tecnici della città e domenica pomeriggio, dopo le ore 14.00, l'organizzazione ha istituito uno speciale pacchetto per le famiglie in cui pagheranno solo gli adulti, indipendentemente dall'età dei ragazzi.
Per maggiori informazioni: www.arezzoclassicmotors.com
Orari: sabato 8,30 – 19,00
domenica 8,30 – 18,00
Ingresso: € 12,00
martedì 10 dicembre 2019
Team Bassano sul podio al Giro Monti Savonesi
Nuova gara a calendario e nuovo podio per il Team Bassano: alla prima edizione del Giro Monti Savonesi Storico, il team dall'ovale azzurro si è infatti messo in bella evidenza grazie alla terza posizione assoluta conseguita da Gabriele Noberasco con la BMW M3 Gruppo A condivisa assieme a Fulvio Gangi; per il popolare "Odeon" una prestazione positiva impreziosita dallo scratch sull'ultima speciale, in una gara nella quale il fondo viscido ha indubbiamente favorito le trazioni integrali. Dei quattro equipaggi al via, all'arrivo anche quello formato da Stefano e Massimo Carminati che hanno portato al traguardo l'Opel Ascona SR 1.9 Gruppo 2 in ventisettesima posizione assoluta, aggiudicandosi la propria classe. Non hanno invece concluso il rally, entrambe per problemi al cambio, l'Opel Corsa GSI di Enrico Canetti ed Angelo Pastorino e l'Autobianchi A112 Abarth di Saro Pennisi ed Angelo Bregliasco.
Dalla gara di regolarità sport, un'altra bella soddisfazione grazie a Massimo e Matteo Migliore che hanno portato alla vittoria assoluta l'Opel Kadett GT/e.
Nel fine settimana si è anche corso in Sicilia il Rally Tindari Storico che ha visto la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Pietro Tirone e Giacomo Giannone, chiudere al quinto posto assoluto e al primo di classe.
Ancora regolarità, infine, con la disputa di un Revival Valpantena flagellato dal maltempo nella prima tappa; a chiudere col miglior piazzamento sono stati Andrea Giacoppo e Nicola Randon su Lancia Fulvia HF, i quali grazie ad una buona seconda tappa sono risaliti fino alla quarta posizione pari merito con altro equipaggio, ma la discriminante li ha posizionati al quinto. Scorrendo poi l'assoluta, in posizione 39 si piazza la BMW 325i di Marco Dal Fitto e Alessandro Rigon; oltre la centesima posizione le Lancia Rally 037 di "Febis" e Osvaldo Finotti e di Max Girardo con Elio Baldi, l'Opel Kadett GT/e di Mattia e Mario Scarabottolo, la Porsche 911 RS di Antonio ed Eva Orsolin.
Dalla gara di regolarità sport, un'altra bella soddisfazione grazie a Massimo e Matteo Migliore che hanno portato alla vittoria assoluta l'Opel Kadett GT/e.
Nel fine settimana si è anche corso in Sicilia il Rally Tindari Storico che ha visto la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Pietro Tirone e Giacomo Giannone, chiudere al quinto posto assoluto e al primo di classe.
Ancora regolarità, infine, con la disputa di un Revival Valpantena flagellato dal maltempo nella prima tappa; a chiudere col miglior piazzamento sono stati Andrea Giacoppo e Nicola Randon su Lancia Fulvia HF, i quali grazie ad una buona seconda tappa sono risaliti fino alla quarta posizione pari merito con altro equipaggio, ma la discriminante li ha posizionati al quinto. Scorrendo poi l'assoluta, in posizione 39 si piazza la BMW 325i di Marco Dal Fitto e Alessandro Rigon; oltre la centesima posizione le Lancia Rally 037 di "Febis" e Osvaldo Finotti e di Max Girardo con Elio Baldi, l'Opel Kadett GT/e di Mattia e Mario Scarabottolo, la Porsche 911 RS di Antonio ed Eva Orsolin.
lunedì 9 dicembre 2019
DAL 23 AL 26 GENNAIO AL VIA LA 32/MA WINTER MARATHON
Mancano 2 settimane alla chiusura delle iscrizioni alla Winter Marathon, la più affascinante e longeva gara invernale di regolarità per auto storiche a calendario ACI Sport (giunta alla 32ª edizione) che avrà luogo come da tradizione a Madonna di Campiglio dal 23 al 26 gennaio 2020.
Ad attendere gli equipaggi un nuovo tracciato di oltre 450 km con 13 passi dolomitici, 65 prove cronometrate e 6 di media da affrontare nuovamente in 2 tappe: la prima, inedita, giovedì 23 in notturna lungo la Val di Sole con sosta sul Passo del Tonale e la seconda venerdì 24 attraverso le strade e i passi più famosi del Trentino-Alto Adige con la suggestiva sosta cena sul Passo Gardena.
Le registrazioni possono essere effettuate sul sito internet entro la mezzanotte di domenica 22 dicembre collegandosi alla sezione "2020 > ISCRIZIONE ONLINE" e successivamente spedite al Comitato Organizzatore tramite e-mail o fax, unitamente alla copia della ricevuta di pagamento della tassa.
Alla manifestazione sono ammesse tutte le vetture costruite entro il 1968 oltre a una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico costruiti entro il 1976; a partire da questa edizione saranno iscrivibili anche auto sprovviste dei documenti sportivi solitamente richiesti, in questo caso le penalità acquisite durante la gara saranno moltiplicate per un coefficiente 3,00.
Ad attendere gli equipaggi un nuovo tracciato di oltre 450 km con 13 passi dolomitici, 65 prove cronometrate e 6 di media da affrontare nuovamente in 2 tappe: la prima, inedita, giovedì 23 in notturna lungo la Val di Sole con sosta sul Passo del Tonale e la seconda venerdì 24 attraverso le strade e i passi più famosi del Trentino-Alto Adige con la suggestiva sosta cena sul Passo Gardena.
Le registrazioni possono essere effettuate sul sito internet entro la mezzanotte di domenica 22 dicembre collegandosi alla sezione "2020 > ISCRIZIONE ONLINE" e successivamente spedite al Comitato Organizzatore tramite e-mail o fax, unitamente alla copia della ricevuta di pagamento della tassa.
Alla manifestazione sono ammesse tutte le vetture costruite entro il 1968 oltre a una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico costruiti entro il 1976; a partire da questa edizione saranno iscrivibili anche auto sprovviste dei documenti sportivi solitamente richiesti, in questo caso le penalità acquisite durante la gara saranno moltiplicate per un coefficiente 3,00.
X EDIZIONE DEL TERRE DI CANOSSA DAL 16 AL 19 APRILE 2020!
Sono passati 10 anni dal primo Terre di Canossa, e così la X° edizione del Terre di Canossa sarà un evento da favola!!
La prossima edizione si svolgerà dal 16-19 Aprile 2020 e sarà un pellegrinaggio in diversi
luoghi medievali che furono parte del regno di Matilde di Canossa nel XII Secolo.
La gara partirà da Salsomaggiore Terme con la serata di gala nel Castello di Tabiano,
costruito dalla famiglia Pallavicino nel X Secolo.
Venerdì attraverseremo gli Appennini per raggiungere le Cinque Terre e il meraviglioso
borgo marinaro di Lerici, fino a concludere la giornata come di consueto a Forte dei Marmi.
Il Sabato ci dirigeremo verso il Circuito del Montenero, che ospitò il Gran Premio d'Italia nel
1937. Il percorso passerà anche per uno dei tratti più spettacolari della Via Aurelia, reso
famoso da Vittorio Gassman alla guida della sua Lancia Aurelia B24 nel grande film Il
Sorpasso.
Domenica attraverseremo nuovamente gli Appennini per tagliare il traguardo a Quattro
Castella presso il Castello di Bianello, dove il 28 Febbraio del 1077 l'Imperatore Enrico IV
incontrò Papa Gregorio VII per chiedere il suo perdono.
Terre di Canossa sarà ancora una volta un emozionante percorso enogastronomico tra le
ricette della tradizione e la creatività dei migliori chef stellati, che culminerà con
l'immancabile beach party a Forte dei Marmi.
La gara si svolgerà su un percorso di circa 600 km e prevederà prove di media e sfidanti
prove a cronometro, studiate anche nel rispetto delle auto meno recenti e meno
manovrabili e di chi compete col vecchio cronometro meccanico.
L’evento sarà come sempre limitato a un massimo di 100 vetture per mantenere i più alti
standard di ospitalità.
Ricordiamo con piacere che Terre di Canossa è l’unico evento del settore a porre grande
attenzione all’ambiente. L’organizzazione da alcuni anni ha infatti volontariamente
adottato il protocollo CarbonZero, che impone l’adozione di tutte le misure utili alla riduzione
dell’impatto ambientale e calcola le emissioni residue di gas climalteranti, che vengono
azzerate con la piantumazione di alberi nell’Appennino Tosco-Emiliano.
domenica 8 dicembre 2019
LA COPPA MILANO SANREMO NEI GRANDI EVENTI
Si terrà dal 2 al 4 aprile 2020 la Coppa Milano Sanremo, che da quest'anno festeggia l'ingresso della Coppa all'interno delCampionato Grandi Eventi ACI Sport.
Un traguardo importante che certifica il livello sportivo della manifestazione e che premia il lavoro svolto dagli organizzatori fino ad ora.
giovedì 5 dicembre 2019
CAMBIO DI DATA PER LA PICCOLA ATENE
Cambio di data per La Piccola Atene, la gara che si terrà a Sabbioneta. Anziché a inizio Dicembre, la data fissata è ora sabato 11 gennaio 2020. Sanarro i primi del 2020!.
'LA PICCOLA ATENE' A SABBIONETA L'11 GENNAIO 2020
|
martedì 3 dicembre 2019
ALLA PECHINO PARIGI COL CMAE
Lunedì 9 dicembre, presso la sede del CMAE, in via Goldoni 1 a Milano, abbiamo organizzato una serata con protagonisti i nostri soci Matteo e Roberto Crippa, che condivideranno con noi, attraverso foto filmati e aneddoti, la loro fantastica esperienza alla Pechino – Parigi 2019, vissuta a bordo di una Alfa Spider del 1975.
Al loro fianco ci sarà anche Giorgio Schӧn, pilota e titolare della concessionaria Rossocorsa, che quest’anno ha partecipato al raid a bordo di una Ferrari Dino 208 GT4.
La serata sarà seguita da un aperitivo.
Al loro fianco ci sarà anche Giorgio Schӧn, pilota e titolare della concessionaria Rossocorsa, che quest’anno ha partecipato al raid a bordo di una Ferrari Dino 208 GT4.
La serata sarà seguita da un aperitivo.
LA FORD MUSTANG DI JONNY HALLYDAY E LA LAMBORGHINI DI ROD STEWART
L'eleganza delle anteguerra a Rétromobile quest'anno con una eccezionale Mercedes-Benz 710 SS Sport Tourer di Fernandez & Darrin del 1929, la competizione con una Delahaye 135 S e un «Monstre » della 24 Heures du Mans, lo sport con la Ferrari 275 «la più competitiva del mondo», e glamour con la Ford Mustang di Johnny Hallyday del 1967 e la Lamborghini Countach di Rod Stewart !
LE YOUNGTIMERS DAL 5 AL 9 FEBBRAIO A PARIGI
Alla 45° edizione di Rétromobile a Parigi-Porte de Versailles dal 5 al 9 febbraio ci saranno, fra le molte esposizioni in occasione del Salone delle Auto d'Epoca, anche le youngtimers sportive degli anni '90. Le Youngtimers prendono così il davanti della scena con la presentazione, nazione per nazione, delle mitiche sportive più famose degli ultimi decenni del secolo passato.
Ufficializzate le date degli eventi sportivi Automobile Club Brescia 2020
Il 44° Rally 1000 Miglia si disputerà dal 16 al 18 aprile, secondo round del Campionato Italiano Rally, mentre il 50° Trofeo Vallecamonica accenderà i motori dal 31 luglio al 2 agosto, nuovamente titolato per il Campionato Italiano Velocità Montagna: queste le date scelte dall'Automobile Club Brescia per i due principali appuntamenti sportivi del prossimo anno.
Il 44° Rally 1000 Miglia si disputerà dal 15 al 18 aprile come seconda prova del Campionato Italiano Rally 2020. La classica gara bresciana tornerà quindi a disputarsi in quella che fu la data di svolgimento delle ultime edizioni valide per il tricolore rally, proseguendo nella tradizione di essere uno dei round di apertura della serie.
Novità invece per il 50° Trofeo Vallecamonica, spostato avanti di una settimana rispetto alle ultime edizioni. La cronoscalata sarà l'ottavo round del Campionato Italiano Velocità Montagna 2020 ed entrerà nel vivo dal 31 luglio al 2 agosto sulle leggendarie rampe della Malegno-Ossimo-Borno.
Dettagli, informazioni di servizio e novità riguardanti le due manifestazioni saranno disponibili sui siti ufficiali www.rally1000miglia.it e www.trofeovallecamonica.it oltre che sui canali social @rally1000miglia e @trofeovallecamonica.
lunedì 2 dicembre 2019
Trofeo A112 Abarth Yokohama: a Droandi la Coppa Terra
Sono Orazio Droandi e Fabio Matini ad inscrivere il proprio nome nell'albo d'oro della Coppa A112 Abarth Terra, la gara appendice al Trofeo A112 Abarth Yokohama, organizzato dal Team Bassano. Per la quinta volta, il Tuscan Rewind ha ospitato le "scorpioncine" già partecipanti al trofeo su asfalto, dedicando loro una speciale classifica; sei quelle in gara, quattro delle quali al traguardo di Montalcino.
Ad aver la meglio, dopo un iniziale testa a testa con Battistel, è stato l'equipaggio aretino formato da Orazio Droandi e Fabio Matini che con quattro successi parziali sulle cinque prove disputate, ha firmato la vittoria in una gara insidiosa soprattutto in alcuni tratti particolarmente viscidi ed impegnativi. Alle loro spalle i liguri Enrico Canetti ed Angelo Pastorino che si ritrovano a far equipaggio dopo un paio di stagioni e colgono una bella seconda posizione che chiude in bellezza l'annata 2019 che per motivi professionali si era fermata dopo l'estate.
E' una bella terza posizione, quella che colgono i toscani Marcogino Dall'Avo e Manuel Piras, al loro primo Tuscan in chiusura di una stagione che li ha visti, gara dopo gara, integrarsi sempre più nel gruppo dei trofeisti con un progressivo miglioramento delle prestazioni in gara.
A chiudere la classifica in quarta posizione sono gli emiliani Amerigo Salomoni e Niccolò De Rosa, presenza fissa della gara su terra del Trofeo.
Due i ritirati: Luigi Battistel e Denis Rech appiedati dalla rottura del motore mentre è stato lo spinterogeno a fermare la gara di Marco Gentile e Thomas Ceron
Nuova esperienza al Tuscan per Balletti Motorsport
Rally su sterrato: croce e delizia per coloro che corrono con le auto storiche; ma sicuramente anche uno stimolo a mettersi alla prova come è avvenuto per i due amici bresciani Luigi Zampaglione e Ruggero Brunori che si sono schierati al via del Tuscan Rewind svoltosi a Montalcino lo scorso fine settimana. Il primo, Zampaglione, ha di fatto interrotto una lunga pausa dalle corse utilizzando la Porsche 911 SC/ RS Gruppo 4 messa a disposizione dai fratelli Balletti e, navigato dall'esperto Maurizio Barone, ha corso una gara finalizzata al puro divertimento conclusa realizzando la quattordicesima prestazione assoluta che è valsa la vittoria di classe; due posizioni più in basso, si piazza la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Ruggero Brunori che al suo fianco aveva Marco Torlasco a leggergli le note e col quale ha colto la seconda posizione di classe dietro all'amico-avversario.
Per entrambi i piloti, la nuova esperienza è stata decisamente positiva considerato anche il percorso molto insidioso e scivoloso, oltre che scavato in diversi tratti dai precedenti passaggi delle vetture moderne transitate prima delle storiche. Soddisfatti anche dall'efficienza dei mezzi che non hanno lamentato alcun problema di sorta, grazie all'efficace lavoro svolto dall'assistenza della Balletti Motorsport.
Per entrambi i piloti, la nuova esperienza è stata decisamente positiva considerato anche il percorso molto insidioso e scivoloso, oltre che scavato in diversi tratti dai precedenti passaggi delle vetture moderne transitate prima delle storiche. Soddisfatti anche dall'efficienza dei mezzi che non hanno lamentato alcun problema di sorta, grazie all'efficace lavoro svolto dall'assistenza della Balletti Motorsport.
domenica 1 dicembre 2019
ALLA SCUDERIA TAZIO NUVOLARI CON FORGHIERI E CUOGHI
E' stata una serata entusiasmante quella organizzata dalla Scuderia Tazio Nuvolari Italia a Mantova, il 18 novembre. Scopo della serata era la proiezione del film LE MANS 1966, che ricorda la grande sfida fra Ford e Ferrari nel mondiale Prototipi e non solo.
Ma l'occasione si è trasformata in una grande rivisitazione del passato, in compagnia dei protagonisti che quella stagione l'hanno vissuta davvero, da due parti opposte: l'Ing. Mauro Forghieri, in Ferrari, e il meccanico di Niki Lauda Ermanno Cuoghi, allora meccanico per il team Ford. C'erano anche altri due grandi piloti che hanno corso a Le Mans: Bruno Giacomelli (pilota di Formula 1 per il Team Alfa Romeo) ed Emanuele Pirro (che ha trionfato più volte alla 24 Ore di Le Mans).
Tanti i ricordi e tante le battute in questa serata, che ha soprattutto ricordato la combattività e la spontaneità delle corse di quei tempi.
La Scuderia Tazio Nuvolari Italia prosegue ora le sue attività nel campo dell'automobilismo sportivo, storico e non, soprattutto promuovendo conferenze, riviste, libri e filmati che ricordano piloti e primati di ieri e di oggi, ma con un impegno particolare: quello di promuovere, in accordo con ACI Mantova ed il Museo dedicato al pilota mantovano, la diffusione e il mantenimento del mito di Tazio Nuvolari.
Ma l'occasione si è trasformata in una grande rivisitazione del passato, in compagnia dei protagonisti che quella stagione l'hanno vissuta davvero, da due parti opposte: l'Ing. Mauro Forghieri, in Ferrari, e il meccanico di Niki Lauda Ermanno Cuoghi, allora meccanico per il team Ford. C'erano anche altri due grandi piloti che hanno corso a Le Mans: Bruno Giacomelli (pilota di Formula 1 per il Team Alfa Romeo) ed Emanuele Pirro (che ha trionfato più volte alla 24 Ore di Le Mans).
Tanti i ricordi e tante le battute in questa serata, che ha soprattutto ricordato la combattività e la spontaneità delle corse di quei tempi.
La Scuderia Tazio Nuvolari Italia prosegue ora le sue attività nel campo dell'automobilismo sportivo, storico e non, soprattutto promuovendo conferenze, riviste, libri e filmati che ricordano piloti e primati di ieri e di oggi, ma con un impegno particolare: quello di promuovere, in accordo con ACI Mantova ed il Museo dedicato al pilota mantovano, la diffusione e il mantenimento del mito di Tazio Nuvolari.
Iscriviti a:
Post (Atom)