Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
mercoledì 28 febbraio 2018
CHIUDE LA 43° EDIZIONE DI RETROMOBILE
La 43° edizione di RETROMOBILE alla Fiera di Parigi- Versailles è stata un successo internazionale.
Rétromobile è il Salone degli appassionati, amatori delle cromature, e delle linee uniche delle carrozzerie, della meccanica e dei motori ruggenti che mordono l'asfalto, delle corse e in poche parole del vintage in grande stile.
Rétromobile quest'anno è stata un incontro in grande per ricordare i fasti delle corse antiche e dei bolidi di una volta, con tanti appassionati di leggende sportive. Si è chiuso con una partecipazione record di 105.000 visitatori.
Il Comune di Parma presenta la Mille Miglia
La città di Parma prepara la sua accoglienza alla Mille Miglia 2018, l'evento storico dell'automobilismo sportivo in programma dal 16 al 19 maggio.
Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Mille Miglia a Parma” in programma il 3 marzo 2018 alle ore 10.30 - Auditorium Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi, 19 - Parma, verrà proiettato il filmato “I 90 anni della 1000 Miglia”.
martedì 27 febbraio 2018
XXV COPPA CITTA’ DELLA PACE: L’EDIZIONE DEL RECORD
Iniziato con grande stile il Campionato italiano di Regolarità classica per Auto Storiche a calendario ACI Sport con la prima gara di Rovereto, la Coppa Città della Pace, organizzata dall’Adige Sport che, con i suoi oltre 100 iscritti, nella sua 25ma edizione ha battuto tutti i suoi record di partecipanti. E a distanza di poche settimane segue un’altra gara, la veronese Strade Scaligere dell’HCC Verona, che attende anch’essa un alto numero di iscritti.
Al via della gara trentina dall’Hotel Nerocubo di Rovereto erano presenti tutti i migliori top driver italiani, a dimostrazione di quanto sia apprezzata questa gara che ha i suoi punti di forza nel percorso, sempre impegnativo, e nelle prove su strada, molto tecniche. E anche quest’anno Luca Manera, Presidente dell’Adige Sport, non ha deluso le aspettative dei concorrenti. Con 160 km unici per la scelta delle strade, in maggioranza inserite nelle 60 prove cronometrate, quasi tutte disputate su tratti chiusi al traffico, la gara di Rovereto ha il gusto di un vecchio rally. Spettacolari anche i paesaggi, fra i vigneti del basso Trentino e gli incantevoli laghi di Cavedine e di Toblino, o la vista dall’alto del Lago di Garda e del castello di Drena, ed il passaggio per i borghi di Pergolese, di Villa Lagarina e di Sarche. A dare un quid in più alla gara è stata anche l’idea, già utilizzata in passato, di concludere la corsa con una sfida finale nel centro di Rovereto: gli equipaggi migliori delle varie categorie si sono sfidati in un torneo di regolarità ad eliminazione, due auto alla volta su due percorsi paralleli. Ed il pubblico, che ha assistito numeroso, ha potuto così capire in cosa consiste questa disciplina sportiva, grazie ai grandi tabelloni che segnavano i tempi al centesimo di secondo e lo speaker che descriveva le fasi della competizione.
Con così tante auto in gara e con una stagione invernale decisamente ancora “da brividi”, i rischi che gli organizzatori hanno corso non erano pochi. E invece tutto è andato alla grande, una giornata di magnifico sole e la disponibilità e l’accoglienza di un territorio ricco di eccellenze hanno fatto il resto. Ospitalità impeccabile nella Distilleria Marzadro per le premiazioni ed il brindisi finale, la Hosteria Toblino per il pranzo di metà percorso ha accolto i partecipanti con stile e l’Hotel Mercure Nerocubo ha fatto da efficiente punto d’appoggio per le verifiche iniziali.
Da parte loro i concorrenti hanno regalato al Trentino l’affascinante carovana del loro passaggio, con le auto storiche più belle: dalla rara FIAT Barchetta 508 S alle eleganti Lancia Aprilia del ’37, dalle tante FIAT 1100 alle Lancia Fulvia Coupé. Per le marche straniere, sempre numerose le Porsche 356 e 911 così come le inglesi MG A e Triumph TR2 e TR3.
Ma è stata una piccola Autobianchi A112 Elegant del 1977 a portare alla vittoria Mario Passanante e Elisa Buccioni a questa Coppa Città della Pace. Per il regolarista di Mazara del Vallo di Franciacorta Motori, uno dei nomi più importanti del panorama nazionale, si tratta del primo successo nella gara organizzata dalla scuderia Adige Sport, e quindi anche di una vittoria che rompe un incantesimo dopo numerose partecipazioni. Passanante e Buccioni hanno cominciato la gara con il piede giusto, se si pensa che dopo la decima prova avevano accumulato appena 16 penalità, che sono diventate 59 dopo la 29° prova a Lasino, e 156 all'arrivo in Corso Bettini a Rovereto.
Ma i secondi classificati, il vicentino Luca Patron, con Massimo Casale del Loro Piana Classic Team su Renault R5 Alpine del 1984, non sono stati da meno: nel corso della gara hanno inseguito la coppia vincente arrivando a chiudere ad appena quattro centesimi di secondo dai primi. Grande battaglia per il terzo gradino del podio, sul quale hanno provvisoriamente messo piede, nel corso della gara, almeno tre diversi equipaggi. Alla fine la coppia Rimondi/Fava su Porsche 911 Targa del 1974 l'ha spuntata a quota 165 penalità, seguito dai due Di Pietra a quota 175 e da Angelo Monachella e Giovanni Antino su Fiat 127 Mk1 del 1977.
Nella prestigiosa classifica riservata alle “Top car” vittoria della coppia Aliverti-Carrara davanti ad Andrea Vesco e Manuela Tanghetti su Fiat 508 S Balilla Sport del 1934 e a Lorenzo e Mario Turelli su Fiat 508 S Sport del 1933. Fra le dame ha prevalso la coppia composta dalle bresciane Federica Bignetti e Luisa Ciatti su Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960, mentre la Coppa Scuderie è finita nelle mani del team Franciacorta Motori.
venerdì 23 febbraio 2018
ROVERETO ACCOGLIE IL CITTA' DELLA PACE!
Si è svolta questa mattina alle 11.00 nei suggestivi e accoglienti spazi di Rialto Le Bistrot e sono intervenuti: l'assessore del Comune di Rovereto Ivo Chiesa, il presidente del Consorzio Rovereto In Centro Paolo Moiola. Luca Manera e Remo Trinco, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Scuderia AdigeSport hanno illustrato i numeri da record e le novità di questa 25esima edizione che si preannuncia molto interessante!
Presentato il nuovo direttivo 2018-2022 del Club Motori Storici Lumezzane
Si è rinnovato il Consiglio Direttivo del Club Motori Storici Lumezzane che vede al timone del sodalizio il giovane Mauro Timpini con l’aiuto del vicepresidente Claudio Bugatti. Ugo Pasotti, da stimato presidente, ha preso l’importante carica di tesoriere. Alla segreteria, la dinamica Rossana Ghidini. Inseriti due nuovi consiglieri, Giuseppe Zamboni e Fabrizio Ghidoni. La cena sociale, si è tenuta al Ristorante “La Campagnola “ di Agnosine (BS) , ove ad accogliere gli invitati è stata esposta la R4 L del 1980, fresca di restauro, vettura di supporto del Club, accompagnata da una storica Alfa Romeo Alfetta 1,6 in “abito da sera”. Questa serata è stata anche l’occasione per premiare i vincitori dei trofei 2017 Il Trofeo Motori Storici Lumezzane 2017 è andato al duo femminile formato da Federica Bignetti e Luisa Ciatti, che difenderanno nel 2018 i colori della scuderia nel campionato italiano regolarità, premiate con 5 iscrizioni gratuite in altrettante gare. Gli altri vincitori nei diversi trofei, con una iscrizione gratuita in gare di campionato italiano nel 2018 sono stati: Foccoli-Ghisla e Gianotti-Zanotti, mentre Mori-Bertoli hanno vinto una strumentazione per regolarità da ZERO TIME. Anche per l’anno in corso sono stati confermati i trofei, con nuovi sponsor ed il premio assoluto a chi farà più punti nelle tre gare previste: il trofeo di Primavera il 25 marzo(data da definire); il trofeo d’Estate (8 luglio); il trofeo d’autunno (28 ottobre). Continua poi la collaborazione con il Progetto Mite, presieduto da Gilberto Pozza, che permette a persone non vedenti o ipovedenti di partecipare a gare di regolarità classica o sport, sempre come navigatori. La collaborazione, prevede la disputa di alcune gare, in primis quella di campionato italiano regolarità autostoriche “Città di Lumezzane”. La novità per la stagione 2018, i cui dettagli sono in corso di definizione, è invece legata alla presenza di un mezzo e personale di assistenza nelle gare di campionato italiano. In questo modo gli equipaggi della scuderia potranno godere di una sicurezza ulteriore, per riparazioni di danni meccanici riparabili sul posto. Dal momento che la scuderia è nata come club impegnato anche nel sociale, sono stati confermati gli appuntamenti con i ragazzi disabili dell’associazione Arcangelo di Travagliato e CVL di Lumezzane, dove gli utenti fanno da navigatori. Per approfondimenti, è possibile contattare la segreteria: segreteria@motoristoricilumezzane.com.
APPASSIONAUTO TORNA SUL GARDA
Dal 18 al 20 maggio, con partenza dalle Terme di Comano, in Trentino, fra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, si rinnoverà l’appuntamento con AppassionAuto, raduno per auto d’epoca e supercar 100% per scopo solidale e beneficenza.
I numeri dell’edizione 2017: 120 vetture iscritte, 20 trofei assegnati e 15.649,16 Euro raccolti e investiti nell’ acquisto della cucina ed altri arredi per Casa Sebastiano, la struttura destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari
Nell’edizione 2018 gli obiettivi di solidarietà si moltiplicano per tre con i seguenti progetti:
•la costruzione di un’area idroterapica per le attività di educazione funzionale e sociale dei ragazzi con autismo presso la Casa Sebastiano di Coredo
•Sostegno alla Comunità Handicap
•Sostegno all’ Oasi Valle dei Laghi
I numeri dell’edizione 2017: 120 vetture iscritte, 20 trofei assegnati e 15.649,16 Euro raccolti e investiti nell’ acquisto della cucina ed altri arredi per Casa Sebastiano, la struttura destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari
Nell’edizione 2018 gli obiettivi di solidarietà si moltiplicano per tre con i seguenti progetti:
•la costruzione di un’area idroterapica per le attività di educazione funzionale e sociale dei ragazzi con autismo presso la Casa Sebastiano di Coredo
•Sostegno alla Comunità Handicap
•Sostegno all’ Oasi Valle dei Laghi
IL CIRCOLO DELLA BIELLA PUBBLICA IL SUO CALENDARIO
Venerdì 23 Febbraio 2018 - 2° Wolf Pass ore 19:00
Fanano - Passo del Lupo e cena - Quota a persona: 40 €
Mercoledì 14 Marzo - Cena Conviviale - ore 20:30
“L’evoluzione delle vetture aerodinamiche"
Ristorante La Baia del Re - Quota a persona: 35 €
Sabato 17 Marzo - Bielle in pista al Mugello
2 turni in esclusiva alla mattina a seguire pranzo
Quota a macchina e pilota: 230 €
Domenica 18 Marzo
19ème Concours d’Elegance – Trofeo Salvarola Terme
mercoledì 21 febbraio 2018
PIU' DI 100 ISCRITTI ALLA COPPA CITTA' DELLA PACE - CAMPIONATO ITALIANO REGOLARITA' CLASSICA
per info: www.adigesport.it
sabato 17 febbraio 2018
TEAM BASSANO SUL PODIO ALLA COPPA BETTEGA
Una regolarità in notturna su strade innevate ed un “rally circuit”: questi gli impegni per alcuni equipaggi che nello scorso fine settimana hanno dato inizio alla loro stagione sportiva. A Bassano del Grappa si è svolta la quarta edizione della Coppa Attilio Bettega, regolarità classica definita il “Montecarlo” italiano vista la sua particolare modalità di svolgimento su un percorso lungo, su strade innevate, ed in gran parte alla luce dei fari supplementari. A tenere alti i colori del Team Bassano ci ha pensato una volta di più Andrea Giacoppo, il quale alla guida della Mercedes 230 SL navigato da Andrea Tecchio, ha colto un brillante terzo posto assoluto mentre è un rilevamento impreciso ad allontanare dalla top-ten Pietro Iula e William Cocconcelli che concludono ventesimi con la Lancia Beta Coupè. Fatiche concluse anche per Maurizio Zaupa e Flavio Finato, cinquantatreesimi su Fiat 124 Abarth e per Franco Nigelegger, sessantesimo con la Lancia Flavia Coupè che ha condiviso con Sebastiano Rech Morassutti. Manca all’appello la Fiat 124 Abarth di Giorgio e Gianluca Pesavento. Nella classifica delle scuderie, il Team Bassano si è piazzato al terzo posto.
Su tutt’altro fondo, l’asfalto dell’Autodromo Franciacorta, si è cimentata la Porsche 911 SC di Alberto Sanna e Alfonso Dal Bra; per il duo veronese, nuovo equipaggio a portare in gara l’ovale azzurro, si è trattato di una gara per testare la vettura completamente rivista, in attesa di partecipare ad alcuni rally della seconda zona; unica vettura storica in gara, non è stato possibile avere riscontri con vetture analoghe o similari.
Nel mese di febbraio saranno ancora la regolarità e Giacoppo protagonisti: nell’ultimo fine settimana prenderà il via anche il Campionato Italiano di specialità con l’appuntamento della Coppa della Pace a Rovereto (TN) dove il pilota vicentino si schiererà al via nuovamente con la Mercedes 230 SL navigato in quest’occasione da Nicolò Marin.
Notizie e aggiornamenti al sito web www.teambassano.com
giovedì 15 febbraio 2018
Nuovo calendario per il circolo patavino auto storiche
|
---|
QUARTA COPPA ATTILIO BETTEGA
l'equipaggio Mozzi-Biacca |
Una Triumph TR 2 del 1954 sale sul podio della quarta Coppa Attilio Bettega, gara di regolarità classica organizzata da Rally Club 70 presieduto da Ivo Strappazzon. È quella di Alessandro Molgora, per l’occasione navigato da Ruggero Ghidini, che ha preceduto sul traguardo Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Fulvia HF, reduci dal Montecarlo storico.
Una vittoria inaspettata, quella del bresciano, poichè il percorso, in parte innevato, non favoriva certo le caratteristiche della vettura inglese, a trazione posteriore, più adatta a gare su strade asciutte e meno aspre. Molgora però lo ha affrontato a cuore aperto, senza farsi troppi problemi e vincendo anche il freddo considerato che l’hard top della sua macchina non è certo il massimo nel periodo invernale. “Forgiato” dalla Winter Marathon dove quest’anno s’è piazzato al 21° posto, ha corso con intelligenza e regolarità.
Mozzi, ad onor del vero, è stato il pilota che lungo le 23 prove di abilità ha raccolto il minor numero di penalità ma Molgora ha potuto contare sul coefficiente attribuito alla sua Triumph Tr 2 che gli ha permesso di scalare la vetta della classifica, cogliendo tutti di sorpresa al momento della presentazione della graduatoria finale.
Al terzo posto, galvanizzato dall’arrivo in famiglia del piccolo Giorgio, s’è piazzato Andrea Giacoppo che sulle strade di casa teneva in particolar modo a mettersi in luce. Pur al volante di una Mercedes 230 SL, una “barca” galleggiante sulla neve, l’ex canoista azzurro passato all’automobilismo, ha pagato solo un centesimo in più di Mozzi. Ottimamente coadiuvato da Andrea Tecchio, Giacoppo è sempre stato nelle posizioni di testa a conferma di una maturità agonistica che lo sta lanciando nel settore della regolarità.
Quarto posto per la bravissima Alexia Giugni, in coppia con la figlia Caterina Leva, su Porsche 356, che s’è così rifatta della delusione patita al Montecarlo tre giorni prima quando ormai stava assaporando un piazzamento prestigioso. Una pesante penalizzazione, subita a causa di una trentina di vetture rimaste bloccate, l’ha respinta al 190° posto. La milanese ha conquistato così il Challenge Porsche 356, davanti a Rossoni-Gualdi, Pozzan-Saletti e Delpiano Gatto, dedicato a Mario Dalla Favera, pilota padovano perito tragicamente durante le prove della cronoscalata Parma-Poggio di Berceto al volante di una Ferrari 3000 nel 1955.
Mauro Galavotti e Stefano Vezzelli hanno chiuso la top five con la loro Golf Gti, precedendo Scapi-Morandi su Lancia Beta coupè e il pordenonese Dino Del Pin (Stefano Vidali il coequipier), nella prima parte della gara al comando con la sua A.R. Giulia Gt Junior.
Ottantuno gli equipaggi alla partenza, data all’imbocco del Ponte degli Alpini di Bassano, e quasi 400 i chilometri del percorso, suddiviso in due tappe intervallate dalla sosta per la cena alla Birreria Pedavena.
Subito dopo l’apripista Antonio Zanussi, al volante della sua Ford Escort MK2 e con lo storico navigatore Carlo Bisol a leggergli il radar, è scattato Miki Biasion, coadiuvato dalla moglie Paola, su Lancia Fulvia 1.3 S Zagato. La gara del campione del mondo rally s’è però conclusa anzitempo, prima della celebre prova di Valstagna,”l’università dei rally”, a causa della rottura della membrana della pompa della benzina. Biasion s’è divertito molto sulla neve e anche con il cronometro comincia a prendere confidenza. Abituato ad accelerare sempre a fondo, sta imparando ad usare il comando del gas con “leggerezza” in prossimità di pressostati e fotocellule. Buoni i suoi riscontri cronometrici che lo avevano portato poco oltre metà classifica. Biasion s’è già prenotato per la quinta della Coppa Bettega, assicurando che nel frattempo si allenerà a… spaccare il centesimo di secondo. A dargli manforte ci penserà il suo sponsor, Eberhard, produttore di orologi.
Chi non ha guardato le lancette e s’è divertito sulle strade che aveva scoperto quarant’anni prima, in sette edizioni del rally S. Martino di Castrozza, è stato il piemontese Dario Trucco, 77 primavere peraltro portate magnificamente, che al volante della gloriosa Simca R2 ha ritrovato smalto dei giorni migliori. Uno spettacolo vederlo intraversato ad ogni curva. Dopo aver aiutato Miki Biasion consegnandogli la tanica di benzina di scorta che aveva con sè, ha rischiato il ritiro perchè a sua volta era rimasto a secco. Dal Broccon, per raggiungere il primo distributore, ha dovuto procedere a motore spento. Fortunatamente la strada era tutta in discesa. Per questo suo spirito combattivo e per la grinta sempre intatta, Dario Trucco è stato premiato come “pilota epico” alla fine della gara.
Ad accompagnare i concorrenti nelle battute iniziali è stato Alessandro Bettega, figlio dell’indimenticato Attilio al quale la Coppa è dedicata. Il servizio scopa è invece stato assicurato da Maurizio De Tofoli che del campione trentino è stato lo storico primo navigatore.
Andrea Nolli e Omar Defendi hanno vinto il trofeo A 112 Abarth, precedendo Biasci-Galletti e Cenna-Scalia.
Col primo posto assoluto Molgora-Ghidini si sono assicurati anche la vittoria nel secondo raggruppamento. Il terzo è stato conquistato da Alexia Giugni. Primato nel quarto raggruppamento per Andrea Giacoppo e Andrea Tecchio. Paolo Concari e Marco Petrillo (Opel Manta Sr) si sono assicurati il successo nel 5 raggruppamento. Giordano Mozzi e Stefania Biacca sono stati i primi del sesto raggruppamento mentre Scapin-Morandi si sono assicurato l’oro nel settimo. Lucca-Vallieri hanno fatto loro l’ottavo con la loro Audi 80 Quattro mentre il nono è stato appannaggio di Galavotti-Vezzelli (Golf Gti).
Scuderia prima classificata la Pienne Corse grazie alle performance di Del Pin-Vidali, Rondinelli-Serafini (Vw Maggiolone 1302S) e Lucca-Valleri (Audi 80 Quattro).
Dieci gli equipaggi costretti alla resa prima della bandierina a scacchi, tra i quali Marco e Riccardo Leva, piantati in asso dal motore della loro Alfa
martedì 13 febbraio 2018
COPPA BETTEGA VINCE MOLGORA
E' stata una vittoria sudata quella di Alessandro Molgora e Ruggero Ghidini su Triumph TR 2 del 1954, che hanno preceduto sul traguardo Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Fulvia HF, il 10/11 febbraio alla Coppa Attilio Bettega, gara di regolarità classica organizzata da Rally Club 70 presieduto da Ivo Strappazzon un tempo meglio conosciuta come Coppa Dalla Favera.
Percorso in parte innevato e tanto freddo per una vettura scoperta come la sua: ma Molgora non ha avuto problemi grazie alle sue capacità di guida non ostante la trazione posteriore.
Percorso in parte innevato e tanto freddo per una vettura scoperta come la sua: ma Molgora non ha avuto problemi grazie alle sue capacità di guida non ostante la trazione posteriore.
APPASSIONAUTO 2018
Appassionauto è il raduno di supercar e macchine d'epoca in programma in Trentino dal 18 al 20 maggio 2018.APPASSIONAUTO E' UN RADUNO A SCOPO BENEFICO. lo scorso anno ha permesso di raccogliere oltre 15.000 euro utilizzati per acquistare la cucina e parte degli arredi di Casa Sebastiano, la struttura di Coredo dedicata alla residenzialità di bambini e ragazzi con autismo. La nuova edizione del Raduno porterà alla scoperta di altre bellezze del Trentino, in un tour magnifico fra laghi e castelli, dalle Dolomiti al lago di Garda. L'obiettivo rimane sempre lo stesso: quello di fare del bene. Quest'anno il sostegno andrà ancora a Casa Sebastiano per costruire un'area idroterapica destinata alle attività di educazione funzionale e sociale dei ragazzi con autismo. In più daremo una mano alla Comunità Handicap e all'Associazione Oasi Valle dei Laghi.
L'iscrizione può essere fatta anche online sul nuovo sito www.appassionauto.it, dove è possibile consultare il programma completo.
SI PREPARA L'8° LESSINIASPORT DAL 6 AL 7 APRILE A BOSCO CHIESANUOVA
Sta per tornare la passione e lo spettacolo della regolarità sport targata Rally Club Valpantena. Il Comitato Organizzatore veronese ha tolto i veli sui dettagli dell'8° LessiniaSport, la manifestazione che aprirà la stagione di questa specialità il 6 e 7 aprile prossimi a Bosco Chiesanuova, sui Monti Lessini a nord di Verona.
La manifestazione ricalca il percorso e la logistica del 2017, ma si arricchisce di una prova cronometrata a tempo che porterà a 11 le PCT in programma, di cui due in notturna nella tappa prologo di venerdì 6 aprile. Si tratta di una scelta voluta dai partecipanti alla scorsa edizione che hanno rivissuto, con la PCT in notturna, il fascino delle gare di un tempo, quando si correva rigorosamente con i fari accesi. Per gli appassionati di regolarità, si tratta di un'aggiunta molto significativa per quanto riguarda la classifica d gara, dato che proprio la prova in notturna aveva decretato verdetti pesanti già lo scorso anno, segnando in maniera evidente quella che poi, il giorno successivo, è stata la battaglia per la vittoria.
Fulcro a Bosco Chiesanuova, l'8° LessiniaSport partirà quindi nella prima serata di venerdì 6 aprile, per disputare un doppio passaggio sulla PCT “Valdiporro”, di 5,04km, che replica la sua conformazione 2017. La bellissima prova affronta un tratto di strada veramente spettacolare da queste parti, con il suggestivo attraversamento dell'abitato di Valdiporro che vedrà i concorrenti guidare tra le scenografiche luci della Lessinia.
Dopo il riordino notturno, sabato si ripartirà per affrontare le successive nove prove cronometrate a tempo, ovvero: “Anghetal” (km 5,67) una prova che unisce salita e discesa attraversando tipiche contrade dei Monti Lessini e con un tratto imperdibile di sterrato; “Costa” (km 4,69) prova altrettanto suggestiva con sede stradale piuttosto stretta e quasi completamente in salita dopo la prima parte su strada più larga e in discesa; “Bosco Chiesanuova” (km 7,02) prova regina della manifestazione sulla leggendaria Lughezzano-Bosco Chiesanuova; “Velo Veronese” (km 5,82) che inizia con una rabbiosa discesa prima di tornare a salire con il passaggio agli spettacolari tornantini di Retz. “Anghetal” e “Costa” di ripeteranno per due volte, mentre “Bosco Chiesanuova” e “Velo Veronese” si correranno per tre volte.
Riordini confermati sulla vetta di Rifugio Bocca di Selva (1550 mt s.l.m.), all'Hotel Piccola Mantova, in Piazza Marconi al venerdì sera tra il primo e il secondo passaggio sulla PCT “Valdiporro” e il gradito ritorno alla Cantina Valpantena di Quinto di Valpantena. Arrivo sempre a Bosco Chiesanuova nel tardo pomeriggio di sabato 7 aprile.
Novità molto interessante anche lo svolgimento concomitante di una regolarità classica denominata 1° LessiniaClassic del quale saranno presto divulgate informazioni tramite una pagina internet specifica dedicata a questa manifestazione.
Headquarter della manifestazione sarà l'Hotel Frizzolan. Le iscrizioni apriranno il prossimo 1 marzo.
Informazioni dettagliate per concorrenti e spettatori sul sito www.rallyclubvalpantena.it
giovedì 8 febbraio 2018
Il CMAE SI RINNOVA
Il CMAE, Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca, che lunedì 5 febbraio, in occasione dell'annuale cena sociale, ha festeggiato i 59 anni di attività del Club, annuncia la nascita della sua sezione pensata per i giovani appassionati di veicoli d'epoca.
Il CMAE giovani è dedicato ai soci fino ai 35 anni di età; seguirà e parteciperà alle attività del Club, oltre a promuovere iniziative e
nuove tipologie di raduni dedicati alle nuove leve del motorismo storico.
I soci si sono ritrovati inoltre per inaugurare una nuova stagione ricca di incontri e manifestazioni.
VENERDI' 23 FEBBRAIO IL CIRCOLO DELLA BIELLA ORGANIZZA IL 2° WOLF PASS
Siete pronti alla sfida sulla neve? Si tratta del 2° Wolf Pass organizzato Venerdì 23 Febbraio 2018 dal Circolo della Biella.
Ritrovo a Fanano dalle ore 19. Partenza per Passo del Lupo ore 20 lungo la vecchia strada di Canevare (se aperta).
Cena al Ristorante La Calvanella - Pian del Falco.
Quota: 40€ a persona (cena + gadget)
Iscrizioni: Segreteria 059 220771 - eventi@circolodellabiella.it
COLLI GORIZIANI HISTORIC: AFFRETTATEVI!
Per chi vuole partecipare al Colli Goriziani Historic 2018 che si terrà dal 21 al 22 Aprile, è ora di iscriversi perché sono rimasti solamente pochi posti !
Molto probabilmente le iscrizioni chiuderanno prima della scadenza prevista. Mancano due mesi all’evento, ma il Colli Goriziani Historic 2018 è quasi al completo.
La manifestazione è inserita nella manifestazioni nazionali A.S.I., nelle manifestazioni F.I.V.A. cat B, nel campionato internazionale A.A.C.C. 2018, che coinvolge l'Italia, l'Austria, la Slovenia e la Croazia, oltre ad essere inserita negli eventi principali del Comune di Gorizia.
Il numero di equipaggi è fissato in max 50 vetture.
Dal 01 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018 sono aperte le pre-iscrizioni. Per tutti coloro che le effettueranno, il diritto di prelazione scadrà 31 marzo 2018, dopo tale data verrà perso ogni diritto e il posto verrà riassegnato.
Chiusura iscrizioni venerdì 06 aprile 2018 ore 24.00.
8° VALSUGANA HISTORIC RALLY: LE PRIME NOTIZIE
Dopo i numerosi commenti positivi ricevuti dopo l'edizione 2017, il Valsugana Historic Rally si presenta nel calendario 2018 con un poker di validità che premiano l'egregio lavoro svolto.
Alle conferme del Trofeo Rally di Zona, del Trofeo A112 Abarth Yokohama, e del Tre Regioni di regolarità sport, si aggiunge anche quella per la Michelin Historic Rally Cup come confermato dai calendari da poco ufficializzati: nei quali il rally sarà gara di apertura del Trofeo di seconda zona e appuntamento numero due per le altre Serie elencate.
La gara organizzata da Autoconsult Competition in stretta collaborazione con Manghen Team e Team Bassano, si svolgerà nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 aprile 2018 sempre con Borgo Valsugana quale centro nevralgico. Mancano alcuni piccoli dettagli per confermare il programma definitivo ma già si sa che non si discosterà di molto da quello dello scorso anno con la principale differenza che non sarà più Piazza De Gasperi ad ospitare le operazioni di verifica oltre a partenza ed arrivo, in quanto la stessa sarà interessata da lavori di rifacimento. Il centro logistico della manifestazione, si sposterà dal centro della cittadina al vicino palazzetto dello sport che come da trazione ospitava la cena conviviale e le premiazioni al sabato sera.
Le verifiche si svolgeranno nel pomeriggio del venerdì, con orari che saranno comunicati successivamente; invariato il percorso con le tre prove speciali “Trenca”, “Sella – Gianni Rigo” e “Spiado” riproposte nella stessa versione del 2017, con la prima che si effettuerà tre volte, contro le due delle altre per un totale di sette tratti cronometrati, per una novantina scarsa di chilometri sui circa duecentocinquanta del percorso totale.
Ulteriori informazioni e i documenti di gara, prossimamente al sito web www.valsuganahistoricrally.it
lunedì 5 febbraio 2018
LA STELLA ALPINA DAL 6 ALL'8 LUGLIO
Partirà il 6 luglio da Trento la Stella Alpina 2018, consueta rievocazione storica della gara trentina iniziata nel 1947, e proseguirà per altri due giorni, il 7 e l’8 luglio, con avvincenti percorsi panoramici sulle strade delle Dolomiti, patrimonio Unesco. Per assicurare i più alti standard di qualità, l’evento sarà come sempre riservato a un numero limitato di vetture costruite entro il 1971 e si svolgerà su un percorso di circa 500 km.
Il programma, completamente rinnovato, farà base in quota a Moena, la “Fata delle Dolomiti” e prevede la partenza e l’arrivo a Trento, con un percorso che si sviluppa interamente su strade di montagna.
Un viaggio che vi porterà ad un passo dal cielo, guidando su alcuni dei più adrenalinici passi alpini. Natura meravigliosa, strade bellissime con curve e tornanti impegnativi, 99 sfidanti prove a cronometro e 6 prove di media, ospitalità nei migliori alberghi di Moena, pranzi e cene in quota…
Questi gli ingredienti per quella che si prospetta come un’edizione davvero speciale, creata con cura da Scuderia Trentina in collaborazione con il Team di Canossa Events.
La gara prenderà il via già dal venerdì pomeriggio dopo le verifiche, quando gli equipaggi si sfideranno sul percorso che porta da Trento alla bellissima Val di Fassa, fino a Moena che ne è il cuore.
Il sabato si gareggerà in uno scenario spettacolare sulle strade più belle delle Dolomiti.
La domenica si attraverseranno la Val di Fiemme e le strade del Trentino fino a Trento, dove la gara si concluderà presso le Cantine Ferrari.
Visto il successo dello scorso anno, gli organizzatori propongono anche quest’anno un tributo al Cavallino Rampante, con una sezione riservata alle Ferrari moderne che competeranno con una classifica a loro dedicata.
La Stella Alpina fa parte del nuovo Trofeo SuperClassiche ed è inserita nel calendario delle competizioni del Ferrari Club Italia.
Un progetto di grande respiro internazionale, reso possibile anche dal fondamentale contributo degli sponsor, in particolare Azimut Wealth Management, cui sarà dedicato anche uno sfidante Trofeo, Cantine Ferrari, sede delle verifiche e delle premiazioni e Banca Galileo.
Il programma, completamente rinnovato, farà base in quota a Moena, la “Fata delle Dolomiti” e prevede la partenza e l’arrivo a Trento, con un percorso che si sviluppa interamente su strade di montagna.
Un viaggio che vi porterà ad un passo dal cielo, guidando su alcuni dei più adrenalinici passi alpini. Natura meravigliosa, strade bellissime con curve e tornanti impegnativi, 99 sfidanti prove a cronometro e 6 prove di media, ospitalità nei migliori alberghi di Moena, pranzi e cene in quota…
Questi gli ingredienti per quella che si prospetta come un’edizione davvero speciale, creata con cura da Scuderia Trentina in collaborazione con il Team di Canossa Events.
La gara prenderà il via già dal venerdì pomeriggio dopo le verifiche, quando gli equipaggi si sfideranno sul percorso che porta da Trento alla bellissima Val di Fassa, fino a Moena che ne è il cuore.
Il sabato si gareggerà in uno scenario spettacolare sulle strade più belle delle Dolomiti.
La domenica si attraverseranno la Val di Fiemme e le strade del Trentino fino a Trento, dove la gara si concluderà presso le Cantine Ferrari.
Visto il successo dello scorso anno, gli organizzatori propongono anche quest’anno un tributo al Cavallino Rampante, con una sezione riservata alle Ferrari moderne che competeranno con una classifica a loro dedicata.
La Stella Alpina fa parte del nuovo Trofeo SuperClassiche ed è inserita nel calendario delle competizioni del Ferrari Club Italia.
Un progetto di grande respiro internazionale, reso possibile anche dal fondamentale contributo degli sponsor, in particolare Azimut Wealth Management, cui sarà dedicato anche uno sfidante Trofeo, Cantine Ferrari, sede delle verifiche e delle premiazioni e Banca Galileo.
domenica 4 febbraio 2018
LA CONFERENZA DEL CLUB AMAMS TAZIO NUVOLARI
Venerdì 9 febbraio alle 17 presso la Galleria Nazionale Storica dei Vigili del Fuoco di Mantova il Club AMAMS Tazio Nuvolari nella persona del suo Presidente Claudio Scapinello presenta il suo programma di manifestazioni 2018. Oltre al Criterium, il consueto Campionato Sociale aperto a tutti, ci saranno anche tantissime manifestazioni per auto e moto d'epoca: dal XXIV°Trofeo Marco Magelli al Circuito del Te l'Aquila d'Oro.
Nell'occasione sarà inaugurata la nuova sede espositiva della Fiat 1400 diTazio Nuvolari, l'auto di serie, per così dire, del Grande Nivola !
Nell'occasione sarà inaugurata la nuova sede espositiva della Fiat 1400 diTazio Nuvolari, l'auto di serie, per così dire, del Grande Nivola !
venerdì 2 febbraio 2018
MOSTRE E MERCATINI
Ecco alcuni appuntamenti per gli appassionati di mostre e mercatini d'epoca:
10-11 FEBBRAIO - MOSTRA SCAMBIO AUTOMOTOCICLO - RIMINI FIERA
24-25 FEBBRAIO - MOSTRA SCAMBIO AUTO MOTO CICLI RICAMBI D'EPOCA -BASSANO EXPO
17-18 MARZO - MOSTRA MERCATO AUTO E MOTO D'EPOCA - PIACENZA FIERA
25 APRILE - 9° MOSTRA SCAMBIO MOTO E BICI D'EPOCA - BADOERE (TV)
22-23 SETTEMBRE - MOSTRA MERCATO AUTO E MOTO D'EPOCA - MODENA MOTOR GALLERY
10-11 FEBBRAIO - MOSTRA SCAMBIO AUTOMOTOCICLO - RIMINI FIERA
24-25 FEBBRAIO - MOSTRA SCAMBIO AUTO MOTO CICLI RICAMBI D'EPOCA -BASSANO EXPO
17-18 MARZO - MOSTRA MERCATO AUTO E MOTO D'EPOCA - PIACENZA FIERA
25 APRILE - 9° MOSTRA SCAMBIO MOTO E BICI D'EPOCA - BADOERE (TV)
22-23 SETTEMBRE - MOSTRA MERCATO AUTO E MOTO D'EPOCA - MODENA MOTOR GALLERY
DAL 19 AL 22 APRILE CON TERRE DI CANOSSA
Torna dal 19 al 22 aprile per la sua ottava edizione “Terre di Canossa”, la Superclassica delle auto storiche di tutti i tempi che come sempre percorrerà le strade a cavallo degli Appennini fra Emilia, Liguria e Toscana. Città d’arte, paesaggi meravigliosi, antichi castelli, dolci colline e impegnativi passi di montagna faranno da scenario a questa gara che per tradizione è una delle più importanti nel panorama internazionale degli eventi per auto storiche.
La gara sarà come sempre limitata a un massimo di 100 vetture per mantenere i più alti standard di ospitalità e, anche quest’anno, le iscrizioni verranno chiuse in anticipo per raggiunto limite degli equipaggi a testimonianza dl successo raggiunto dall’evento. Come di consueto i partecipanti si dividono equamente tra Italiani e stranieri, provenienti da tutta Europa e oltre.
PROGRAMMA
Nella giornata di giovedì 19 aprile i partecipanti si ritroveranno a Salsomaggiore Terme per le verifiche sportive e tecniche e per la cena di gala firmata dallo chef stellato Massimo Spigaroli che si svolgerà nel Salone Moresco, gioiello liberty. Il via alla gara verrà dato venerdì 20 aprile, quando le auto partiranno dal centro Salsomaggiore Terme e si dirigeranno verso l’Autodromo di Varano de’ Melegari per un gruppo di prove a cronometro sul famoso circuito. Da lì, lungo le strade dell’Appennino, giungeranno a Borgo Val di Taro e, attraverso il Passo di Cento Croci, svalicheranno sino al Golfo de La Spezia per una passaggio alla base Navale della Marina Militare e per la consueta tappa alle suggestive Cinque Terre e agli incantevoli borghi marinari di Portovenere e Lerici. Si ripartirà quindi con lo spettacolare gruppo di prove di Montemarcello, il passaggio nel territorio di Ameglia e la cena a Bocca di Magra alla Capannina da Ciccio, ristorante ben noto ai navigatori della zona. Il pernottamento è sempre previsto nei più begli hotel di Forte dei Marmi.
Il percorso del sabato sarà dedicato alla Toscana, con gli spettacolari passaggi in alcune delle città d’arte più famose d’Italia. Suggestivo il passaggio nel centro di Lucca con la sfilata sulle antiche mura, il pranzo nello storico chiostro del Real Collegio e la sfilata nel cuore di Pisa. Si giungerà poi a Forte dei Marmi, perla della Versilia, dove la serata avrà come sempre il suo culmine a partire dal tramonto all’imperdibile Beach Party con musica dal vivo sulla spiaggia del Bambaissa, per una notte indimenticabile.
Domenica 22 i partecipanti affronteranno le sfidanti strade delle Alpi Apuane e gli impegnativi tornanti del Passo del Cerreto. All’arrivo a Reggio Emilia la gara si concluderà con l’atteso Trofeo Tricolore sui Ponti di Calatrava mentre l’arrivo finale sarà in Piazza del Duomo a Reggio Emilia. Il pranzo e le premiazioni si svolgeranno in una nuova location, legata alla passione per le auto classiche: Ruote da Sogno.
La gara si svolge su un percorso di circa 600 km e prevede 6 prove di media e 60 impegnative prove a cronometro, studiate anche nel rispetto delle auto meno recenti e meno manovrabili e di chi compete col vecchio cronometro meccanico.
Terre di Canossa è parte del nuovo Trofeo Italiano “SuperClassiche”, promosso da ACI Sport e riservato solo a 7 tra le più importanti gare in Italia. Ricordiamo inoltre che Terre di Canossa è l’unico evento del settore a porre grande attenzione all’ambiente. L’organizzazione da alcuni anni ha infatti volontariamente adottato il protocollo CarbonZero, che impone l’adozione di tutte le misure utili alla riduzione dell’impatto ambientale e calcola le emissioni residue di gas climalteranti, che vengono azzerate con la piantumazione di alberi nell’Appennino Tosco-Emiliano.
Per info: www.gpcanossa.it
Terre di Canossa è parte del nuovo Trofeo Italiano “SuperClassiche”, promosso da ACI Sport e riservato solo a 7 tra le più importanti gare in Italia. Ricordiamo inoltre che Terre di Canossa è l’unico evento del settore a porre grande attenzione all’ambiente. L’organizzazione da alcuni anni ha infatti volontariamente adottato il protocollo CarbonZero, che impone l’adozione di tutte le misure utili alla riduzione dell’impatto ambientale e calcola le emissioni residue di gas climalteranti, che vengono azzerate con la piantumazione di alberi nell’Appennino Tosco-Emiliano.
Per info: www.gpcanossa.it
giovedì 1 febbraio 2018
SU AUTO D'EPOCA UN'INTERVISTA ESCLUSIVA A MAURO FORGHIERI
Nel prossimo numero di Auto d'Epoca, mensile di automobilismo d'epoca in uscita a febbraio, ci sarà un'intervista esclusiva a Mauro Forghieri, ingegnere creatore delle Ferrari di Formula 1 più belle e vincenti di sempre, dalla 312 B alla 312 T , 126 e tantissimi Sport prototipi.
Forghieri svela retroscena ed aneddoti sui piloti di Formula 1 dei suoi tempi, sulle squadre, su quello che era la Ferrari negli anni in cui Enzo Ferrari era ancora là e per tutti veniva visto come il padre di una grande famiglia.
Forghieri svela retroscena ed aneddoti sui piloti di Formula 1 dei suoi tempi, sulle squadre, su quello che era la Ferrari negli anni in cui Enzo Ferrari era ancora là e per tutti veniva visto come il padre di una grande famiglia.
SCUDERIA PALLADIO CON ARGENTI E SENNA AL MONTECARLO HISTORIQUE
Sta per prendere il via il Rallye Montecarlo Historique.
È una gara di regolarità a media, ma le caratteristiche e la lunghezza del tracciato ne fanno un evento che richiede grande preparazione ed esperienza, elementi che non mancano ai due equipaggi della Scuderia Palladio Historic che stanno affinando in questi giorni gli ultimi dettagli.
Mauro Argenti sarà al via della gara monegasca per la terza volta consecutiva dopo le partecipazioni del 2016 e 2017; si affida nuovamente alla Porsche 911 T e sarà navigato dalla moglie Roberta Amorosa; come sede di partenza hanno scelto la città tedesca di Bad Homburg da dove partiranno nel pomeriggio di venerdì 2 febbraio. L’esperto driver bolognese annovera nel suo palmarès anche altre due partecipazioni e le rivive con queste parole: «Debuttai al Monte nel 1971 con un’Autobianchi A112 normale - la 903 cc. - partendo da Atene, grazie all’aiuto di Fiat, che mi agevolò per le gomme e per il trasporto della vettura in Grecia. La Scuderia era la Grifone di Genova. Mi dovetti ritirare dopo 6 prove. Avevo allora 23 anni. Rifaccio il Monte moderno nel 2011, per “celebrare” la stessa gara dopo 40 anni (nel frattempo ne ho 63). E’ l’edizione del centenario, quindi anziché 60/70 partenti ve ne sono 120 e vengono lasciati a casa parecchi pretendenti. L’auto è una Mitsubishi Evo 9 di Nocentini, che mi fornisce vettura e assistenza in gara. Mi naviga il professionista Nicola Arena, in quel momento al 13° posto nel ranking mondiale dei navigatori. Riesco ad entrare nei 60 che partono per l’ultima notte (sono 56° infatti a Monaco) e termino la gara in 49° posizione assoluta. Fantastico.»
Pronto ad affrontare il suo primo “Monte” anche il lodigiano Maurizio Senna il quale si affida una volta di più alla Volkswagen Golf Gti che dividerà con l’esperto Alessandro Moretti fresco vincitore del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: per loro l’avventura inizierà da Barcellona, sempre nella giornata di venerdì 2 febbraio. Reduce da un esaltante 2017, Senna ha curato nei minimi dettagli la preparazione al Montecarlo Historique e dopo la ricognizione del percorso si sente pronto per la nuova esperienza dove risulteranno fondamentali anche le gomme per le quali le scelte sono state indirizzate verso due tipologie di chiodature oltre a quelle termiche.
Entrambi gli equipaggi, pur essendo a tutti gli effetti portacolori della Scuderia Palladio Historic correranno per la Scuderia Milano Autostoriche, un punto di riferimento per il Montecarlo Historique: il sodalizio milanese sarà infatti al via con due squadre, ciascuno formata da dieci equipaggi tra i quali spiccano alcuni nomi che potranno puntare molto in alto.
Dopo la tappa di avvicinamento, seguiranno quella comune e la finale: arrivo previsto nelle prime ore di mercoledì 7 febbraio. Il sito ufficiale della manifestazione è www.acm.mc
Iscriviti a:
Post (Atom)