giovedì 30 agosto 2018

Le Ancetre e le Veteran alla Riccione San Marino



Fervono i preparativi per  “Le Ancetre e le Veteran alla Riccione San Marino”, manifestazione per auto d’epoca ante 1918 organizzata dall’Asi con la collaborazione dell’Automobile Club di San Marino, della Fiva AC San Marino, dell’Adriatic Veteran  Cars Auto Moto Epoca di Riccione ed il Registro Ancetre Club Italia di Torino. L’atteso appuntamento con la storia automobilistica a quattro ruote  è fissato per il 19-20 e 21 ottobre.  Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti a Riccione nella giornata di venerdì; sabato mattina le auto d’epoca, in un coreografico carosello, lasciata Riccione, raggiungeranno San Marino. Qui verranno parcheggiate, per la gioia degli appassionati e dei curiosi, nel Centro Storico. In tarda mattinata è prevista la visita al Palazzo del Governo  e l’incontro con i Capitani Reggenti. Il pranzo sarà ospitato in Piazza della Libertà; nel pomeriggio i partecipanti avranno un paio d’ore libere per visitare il sempre fascinoso Centro Storico di San Marino, dal 2008 inserito dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità. Quindi, riaccesi i motori, le auto d’epoca si dirigeranno al Grand Hotel Palace di San Marino dove sono previsti la cena di gala ed il pernottamento. Domenica  mattina la carovana storica farà ritorno a Riccione  dove in Viale Ceccarini dalle 10.30 alle 11 si svolgerà l’atteso  Concorso di Eleganza con  passerella e presentazione di tutte le auto d’epoca partecipanti.  La manifestazione si concluderà con il pranzo, le premiazioni e i saluti di commiato, presso il ristorante Gambero Rosso. Info ed iscrizioni: www.asifed.it

RADUNO DEI CASTELLI LOMELLINI




Successo di pubblico e partecipanti per il Memorial Luciano Botto, Raduno dei Castelli Lomellini, quarta prova del Trofeo Nord Ovest auto storiche. Alla fine, dopo un bel duello, a vincere sono stati Mauro Bonfante e Cinzia Bruno, su Fiat 1100, del 1956, che, dopo aver già vinto il Giro Notturno dell’Oltrepò Pavese, consolidano ora la Leadership nel TNO. Solo 44 le loro penalità finali sul traguardo di Mortara, ben 31 in meno di Marco Formento, su Fiat 127 del 1979 che ha gareggiato senza navigatore. Terzo posto per una sola penalità in più per Luciano Cacioli e Roberta Pinotti, su Autobianchi A 112 del 1974. Ai piedi del podio concludono Adriano ed Andrea Marrale, su Volkswagen Golf Gt del 1995, che hanno preceduto Luigi Pegoraro e Fulvio Negrini, su Volkswagen Golf del 1985. Sesto posto e prime tra la dame Ornella Pietropaolo e Patrizia Frigeri, su Fiat 124 Sport Spyder del 1974. Paolo Mercattily e Paolo Casaleggio, su Triumph Tr3, del 1954, sono  settimi.  Un premio speciale è sto consegnato a Pio Gallizia per la sua splendida Lancia Ardea del 1950, la vettura più anziana della prova. E’così andata in archivio un’altra prova del TNO, in una giornata di sole dove, soprattutto, un gruppo di amici si è riunito per ricordare Luciano Botto, indimenticato pilota ed organizzatore. La manifestazione è stata organizzata dai ragazzi del SNPX per la festa patronale di San Pio X.

Conto alla rovescia per la XXII Ruota d’Oro storica


Mancano pochissimi dettagli per definire il programma della XXII° edizione della Ruota d’Oro storica, che quest’anno si terrà il 15 settembre  in una sola giornata.
Tutto è pronto, quindi, ma gli organizzatori non vogliono tralasciare nessun dettaglio, perchè sanno che proprio i dettagli possono fare la differenza in una manifestazione, come quelle legate alle auto storiche, dove occorre conciliare più aspetti: da quelli dell’ospitalità ai fattori tecnici, quali percorso e prove, agli aspetti turistici, paesaggisti, enogastronomici, culturali.
Il direttivo della Scuderia Veltro queste cose le conosce bene ed in passato è sempre stato all’altezza, proponendo il meglio che il territorio può offrire.
Il percorso, oltre ad attraversare paesaggi bellissimi del sud del Piemonte, offrirà la possibilità di alcune brevi soste nel luoghi più significativi quali Rossana, grazioso centro in una valle laterale alla valle Varaita, dove si potrà visitare la chiesa gotica con preziosa fonte battesimale; Mombracco dove, oltre alla sosta pranzo, si potrà apprezzare l’austera certosa della Trappa; Ostana uno dei borghi più belli d’Italia da cui si può ammirare il maestoso Monviso; Saluzzo capitale del famoso marchesato con oltre sei secoli di storia, dove la sosta nell’isola pedonale consentirà di fare una rapida visita alla cattedrale gotica, una delle più importanti del Piemonte, o due passi nel centro.
Già oltre 20 gli equipaggi iscritti con adesioni da Francia e Svizzera, con la presenza di alcuni degli specialisti del cronometro ed altri che partecipano senza troppe velleità di classifica, ma pronti a mettersi in gioco per condividere con altri appassionati una giornata speciale, con vetture di prim’ordine, che potranno essere ammirate dal pubblico. Questo consentirà ai più giovani di avvicinarsi a questo mondo e vedere come si è sviluppato il mondo dell’auto ed ai meno giovani di rivivere momenti importanti della loro vita.
Per ulteriori informazioni www.ruotadoro.it; www.scuderiaveltro.it

mercoledì 29 agosto 2018

IL 21 OTTOBRE VA IN SCENA L'8 TROFEO LAGO E COLLINE





Torna il 21 ottobre il Trofeo 'Lago e Colline', giunto quest'anno all'ottava edizione. La manifestazione, già Manovella d’ORO 2016 e Premio Speciale ASI 2017, organizzata come sempre dall'Historic Cars Club di Verona, parte quest’anno con il graditissimo quanto inaspettato Patrocinio della FIA – Federation Internationale de l’Automobile ed è riservata alle auto storiche costruite entro il 1998,certificate ASI. Si svolgerà su un percorso aperto al normale traffico veicolare, su strade perfettamente agibili, nel rispetto del Codice della Strada e con velocità media non superiore ai 40 Km.orari.

Partenza dalla Piazza del Comune di Garda, sul bellissimo lungolago per poi proseguire verso l’entroterra collinare dove ci sarà da divertirsi con circa 50 prove cronometrate al 100° di secondo (facoltative) a strumentazione libera, adatte sia agli esperti della regolarità classica sia ai neofiti. I settori comprenderanno una breve sosta presso Factory Outlet Olip ed una visita guidata all’ex Carcere Militare di Peschiera del Garda e termineranno con pranzo e premiazioni di rito presso un noto agriturismo nei pressi di Costermano sul Garda.

Tutta la manifestazione è sotto il “Regolamento Formula ASI” e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 50 equipaggi. HCC Verona, attraverso i soci organizzatori, si è dato da fare con passione e ci ha messo il cuore per preparare un degno evento e farvi trascorrere una piacevole giornata con le vostre auto storiche.



IL 9 SETTEMBRE TORNA IL CIRCUITO DI CONEGLIANO


Prenderà  il  via  domenica  9  settembre  a  Conegliano  la  ventesima  edizione  della
rievocazione storica del Circuito di Conegliano. La manifestazione si effettuerà con il
regolamento  ASI  della  Regolarità  con  rilevamenti  di passaggio  e  strumentazione
libera.  Il  Circuito  di  Conegliano  riporterà  ancora una  volta  le  auto  storiche  sulle
strade  di  quella  che  fu  una  delle  prime  gare  automobilistiche  del  Triveneto.  Per
questa edizione gli organizzatori hanno previsto, come da tradizione, un programma
che  unisce  alla  sfida  con  il  cronometro  anche  l’aspetto  turistico:  sono  previsti  una
trentina  di  passaggi  cronometrati  lungo  le  colline attorno  a  Conegliano  e  Vittorio
Veneto per un totale di circa 110 km.
Le  verifiche  e  i  controlli  pre-gara  si  svolgeranno a  Conegliano  sabato  8  settembre
presso la sede del Serenissima Storico dalle 15.00 alle 18.00, e domenica 9 sempre a
Conegliano nella tradizionale sede di piazzale Zoppas dalle 7.00 alle 8.45 .
Alle 9.01 il primo concorrente prenderà il via da Viale Carducci dove ci sarà la prima
prova cronometrata. Inizio delle varie serie di prove concatenate sull’itinerario lungo
le  caratteristiche  strade  delle  colline  con  prove  posizionate  sulle  stesse  fino  ad
arrivare  alla  sosta  di  Vittorio  Veneto.  Dopo  un  ristoro,  ripartenza  per  altre  prove
sempre su un percorso collinare sulla pedemontana costeggiando i filari delle uve del
Prosecco che in questo periodo vengono vendemmiate.
Alle 13.01 il primo concorrente giungerà presso il
ristorante Primavera a Godega di Sant’  Urbano  dove  terminerà  la  parte  agonistica  del
la  manifestazione;  si  pranzerà  e verranno redatte le classifiche.
Alle  16.00  trasferimento  per  il  centro  di  Conegliano  dove  si  terranno,  alla  presenza
delle  autorità  locali,  le  premiazione  seguite  da  una  bicchierata  di  commiato  e  di
arrivederci per l’edizione 2019.
Per l’edizione 2018 l’impegno del Direttivo è quello di fare una manifestazione con
un percorso e una formula che permetta la partecipazione anche a coloro che amano
più la parte turistica che quella competitiva.
Le iscrizioni chiuderanno il martedì 4 settembre o al raggiungimento di 50 vetture.

martedì 28 agosto 2018

BIOECONOMIA E BIODISTRETTI: GLI ESPERTI SI CONFRONTANO




L'antico borgo medievale di San Gusmè - Castelnuovo Berardenga (Si) sulle colline del Chianti ospiterà il 5 settembre 2018 il Convegno "Bioeconomia e biodistretti nell’economia circolare. Sviluppo economico, urbanistica e ambiente per un futuro sostenibile", tradizionale incontro che si ripete già da venti anni su argomenti inerenti la sfera della sostenibilità ambientale.
Il convegno si svolgerà sotto il patrocinio, fra gli altri, di Sienambiente, ChiantiBanca ed Apea Siena ed avrà inizio alle ore 15.30 con i saluti delle autorità (il Sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, il presidente dell'Ordine degli Architetti di Siena Francesco Ventani.


A seguire gli interventi su ‘Mutamenti territoriali e generazionali’ tenuti dal prof. Stefano Bartolini dell’Università di Siena e da Giovanni Stanghellini del Santa Chiara LAB Università di Siena, su ‘Urbanistica a servizio della rigenerazione urbana’ di Valerio Barberis e di Francesco Alberti -Università di Firenze, di Andrea Valentini – United States Greenbuilding Council ProReviewer ed Oliver Zaccanti – Responsabile del progetto UE Canapalea.
Il convegno proseguirà con le relazioni di Alessandro Pacciani e Daniela Toccaceli (Accademia dei Georgofili) sul tema ‘I distretti rurali e l’economia circolare’ con Miriam Grottanelli De Santi e l’artista Bernardo Giorgi.
A tirare le conclusioni, dopo la tavola rotonda di chiusura, David Tei della Direzione Ambiente Energia Regione Toscana.
Con la Cena spettacolo in piazza Castelli, fra canti popolari e concerti, si chiuderà il convegno, durante il quale saranno altresì esposti rilievi ed ipotesi progettuali per la valorizzazione del borgo di San Gusmè realizzati con le più evolute tecnologie in campo architettonico.

domenica 26 agosto 2018

SI AVVICINA LA RUOTA D'ORO !



La ventiduesima edizione della Ruota d’Oro si avvicina!
Con partenza il prossimo 15 settembre dalla bellissima Piazza Galimberti in Cuneo, la gara di regolarità per auto storiche si snoderà con un percorso inedito nella pianura cuneese e saluzzese, spingendosi lungo la Valle Po fino ai piedi del "Re di Pietra".
Manifestazione inserita a calendario “Formula ASI”, la Ruota d'Oro è ormai entrata nel novero delle classiche della regolarità, con percorsi ogni anno differenti e per questo sempre interessanti e scenografici, ma allo stesso tempo avvincenti ed impegnativi, potendo contare su oltre sessanta prove cronometrate, distribuite s'un percorso di circa 180 km, da percorrere nell'unica giornata di sabato.
La Scuderia del Veltrro vi aspetta numerosi, sarà l'occasione giusta per incontrare nuovi amici, desiderosi di provare la nostra ospitalità e ritrovare vecchie conoscenze, ansionse di tornare sui nostri percorsi emozionanti.
La scheda d'iscrizione e tutte le informazioni sul sitowww.scuderiaveltro.it oppure al tel. 3386262815.

SLALOM IN VAL DI SOLE


Toccherà anche quest'anno allo Slalom Val di Sole, fra Dimaro e Folgarida, chiudere la stagione trentina delle gare di velocità fra i birilli. Lanciata un anno fa dalla Scuderia Adige Sport per portare in Val di Sole una competizione motoristica in salita, ha incontrato subito il favore dei piloti e si è quindi meritata il bis. La data assegnatale è quella di domenica 9 settembre, giorno in cui si correrà lungo i 4 chilometri attrezzati sulla strada che d'inverno porta gli sciatori agli impianti di risalita, ma, grazie agli ampi tornanti di cui dispone, in estate diventa anche un tracciato ideale per queste sfide.
Lo Slalom Val di Sole sarà la penultima prova del Trofeo Veneto Trentino, che ha da poco fatto tappa sul Monte Bondone. Ci saranno quindi tutti i piloti che hanno ambizioni di primeggiare nella classifica generale e in quelle di gruppo, a partire dai primi due dello scorso anno, Enrico Zandonà (Formula Reynard 883) e Alessandro Zanoni (Kawasaki Gloria), che sono stati anche i protagonisti indiscussi dello Slalom Sette Tornanti, il cui podio, con Roman Gurschler terzo, ha riproposto, in fotocopia, quello solandro di un anno fa.
Il programma si aprirà sabato pomeriggio con le verifiche tecniche e sportive, ospitate dal Palacongressi di Marilleva, dove in serata si svolgerà il Pasta Party. Domenica le prove prenderanno il via alle 10,30, alle quali seguiranno le tre manche. Al termine di ciascuna la strada verrà aperta per qualche minuto al fine di consentire il transito di chi ha necessità di percorrerla. Sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 10. Oltre alla gara di velocità è in programma anche quella di regolarità turistica. Le premiazioni di domenica pomeriggio questa volta saranno ospitate dal teatro. C'è tempo per iscriversi fino al 3 settembre. Collaborano all'organizzazione della manifestazione l'Apt della Val di Sole, il Comune di Dimaro Folgarida e le Funivie Folgarida Marilleva.

TROFEO NORD OVEST

Diventano 7 le prove del 4° TNO-2018
NOVITA': Ultimo evento il 16 dicembre sul Lago Maggiore

APERTE LE ISCRIZIONI AI PROSSIMI EVENTI:
- RADUNO DEI CASTELLI LOMELLINI
- COPPA DELLA VALLE D'AOSTA

INFO
www.trofeonordovestautostoriche

RIEVOCAZIONE STORICA PONTEDECIMO-GIOVI

Genova, una città ferita, ricorda l'appuntamento per il prossimo 22-23 settembre con la XX° Rievocazione della Pontedecimo-Giovi, un'occasione unica per portare conforto e solidarietà alla città.

Ogni anno gli organizzatori genovesi del Veteran cercano di inserire nuove location e nuovi itinerari per far scoprire Genova e il suo entroterra mantenendo la parte rievocativa della corsa in salita che si è corsa più a lungo in Italia, dal 1922 al 1967, su strada chiusa al traffico.

Saranno ammesse vetture costruite entro il 1967 o se di particolare interesse storico anche più moderne.

JEAN BEHRA HISTORIQUE VI ASPETTA!

Dallo splendido scenario della Promenade al Mont Ventoux per una avventura all'insegna dell'adrenalina!
Sono oramai pochi i giorni che ci separano dal Jean Behra Historique, la popolare gara di regolarità a media del Coté Nicois, in Costa Azzurra, organizzato dall'Automobile Club de Nice et Côte d'Azur. Le iscrizioni sono ancora aperta per questa gara che si disputerà il 28, 29 e 30 Settembre.

Quest'anno la 21°edizione del Rallye Jean Behra Historique passera dalla cima del Mont Ventoux, uno dei più bei punti panoramici della costa, ed un luogo indimenticabile per i veri amanti delle corse automobilistiche.

UNITI PER LA SOLIDARIETA' A PADOVA

Sabato 13 ottobre, a Padova, ACSI Veneto, RIVS e ADMO, uniti per solidarietà, organizzano un evento spettacolare: il Concorso d'Eleganza Stelle sul Liston. Giunto ormai all'ottava edizione, si conferma un appuntamento di sicuro interesse per appassionati e collezionisti che ogni anno giungono da tutta Europa.
L'VIII edizione di Stelle punta a far conoscere le origini venete del motorismo: il primo triciclo con motore a scoppio di Bernardi, veronese con studi a Padova, di cui si conserva un perfetto esemplare nel museo dell'Università di Padova. La prima azienda automobilistica, la Miari Giusti & C., nata a Padova in via San Massimo 2999, a pochi passi dalla sede del RIVS.
Il programma ricco di sorprese, di testimonial e artisti, che si esibiranno sul palco approntato per l'occasione dai volontari dell'ADMO, Onlus cui verranno devoluti i fondi raccolti durante l'evento.
Moreno Morello di Striscia la notizia e Caterina Cropelli di X Factor hanno già confermato la loro presenza, così come molti altri artisti e testimonial, oltre alle TV nazionali.
E che dire delle 30 splendide auto d'epoca, condotte dai loro gentlemen driver, che saranno le protagoniste assolute di questo evento!?
Se anche voi volete provare l'emozione di essere parte di questo entusiasmante spettacolo, potete candidare la vostra auto su:
http://www.stellesulliston.it/iscrizione-auto/
http://www.stellesulliston.it/programma/

Nel pomeriggio di sabato 13 ottobre, i drivers si ritroveranno in Piazza Eremitani a Padova, per sfilare verso Piazza Cavour e il Liston, dove esporranno le loro auto al pubblico di appassionati, che potranno ammirarle guardandosi al contempo l’intrattenimento degli artisti che si alterneranno sul palco di fronte a Palazzo Moroni (http://www.admopadova.org/).
Seguiranno aperitivo e cena di gala al Caffè Pedrocchi alla presenza dei testimonial, dei rappresentati di ADMO Padova, del presidente nazionale ACSI, Antonino Viti, e delle autorità cittadine.
Il programma di domenica 14 ottobre sarà facoltativo, e comprenderà ingressi gratuiti ai musei e una passeggiata motoristica con visite ad alcune cantine dei nostri Colli Euganei.
Il tema della ottava edizione del concorso sarà “Un secolo di storia e design”, col classico contorno di arte e cultura, al centro di una due giorni ricca di eventi. L’ambito primo premio, il classico Best in Show, sarà assegnato come sempre da una giuria di livello altissimo composta da nomi noti e da giornalisti ed esperti del settore dell'automotive. Un ricordo speciale verrà riservato a Tom Tijarda, un grande amico, il famoso designer di origine americana scomparso l'anno scorso, ch'è stato per ben tre volte presidente di giuria del  concorso.
Il termine massimo per presentare le candidature è fissato per lunedì 10 settembre 2018. La partecipazione sarà confermata, dal Comitato Organizzatore, entro il 15 settembre 2018. Compila il modulo: http://www.stellesulliston.it/iscrizione-auto/
http://www.stellesulliston.it/programma/

Dacci una mano ad aiutare ADMO!

RITORNA LA CAPRINO-SPIAZZI



L'edizione 2018 della Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi inizia ad avvicinarsi. Sabato 8 e domenica 9 settembre, gli appassionati torneranno a darsi appuntamento sulle rampe che da Caprino Veronese si inerpicano fino a Spiazzi, per rivivere le sensazioni e le emozioni che questa manifestazione ha saputo radicare nel cuore dei veronesi e non solo.

Grazie all'impegno dell'Automobile Club Verona, in collaborazione con ACI Verona Sport e AC Verona Historic e grazie alle amministrazioni comunali di Caprino Veronese e Ferrara di Monte Baldo, la manifestazione non competitiva riporterà le auto d'epoca che hanno fatto la storia della cronoscalata. Come per le edizioni precedenti la Rievocazione ammetterà al via vetture di qualsiasi tipologia (stradali, corsa, barchetta, prototipi, formula ecc) con l'allargamento dell'ammissibilità fino al 1994 e la consueta suddivisione in due categorie: la Parata Classica dove saranno ammesse solo vetture stradali regolarmente targate e assicurate dell'epoca 1919-1994, e il Raduno Rievocativo Dinamico potranno partecipare vetture 1950-1994 in allestimento corsa anche senza targa.

Molto diversa la logistica dell'evento, che quest'anno prevede due giornate (sabato 8 e domenica 9 settembre) con tre salite (una al sabato e due alla domenica). Altra novità che interesserà sicuramente i partecipanti e il pubblico il fatto che il percorso utilizzato sarà quello storico nella sua conformazione più lunga, da Caprino Veronese fino al cartello di Spiazzi, per una lunghezza complessiva che sfiora i 9 chilometri.

Altra importante notizia la scontistica che l'Automobile Club Verona riserverà alle scuderie/team che iscriveranno almeno 10 partecipanti. Al raggiungimento della quota tutti gli iscritti di quel gruppo potranno infatti iscriversi alla quota agevolata di €225 ciascuno anziché €250.

La Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi 2018 prenderà il via sabato 8 con le verifiche ante manifestazione che si terranno nella pittoresca cornice di Villa Nichelosa a Caprino Veronese (12:00 – 15:00), un gioiello architettonico di Caprino che raramente viene messo a disposizione. Alle ore 16:00 la prima manche prima del riordino notturno in Piazza Stringa e Piazza della Vittoria (facoltativo). Domenica le consuete due salite alle 10:30 ed alle 14:30 con la mostra statica sempre in centro a Caprino tra la prima e la seconda e le premiazioni nella sede comunale di Palazzo Carlotti, al termine degli arrivi intorno alle 18:00.

Non trattandosi di una manifestazione competitiva, i premi saranno assegnati da una giuria composta da esperti di auto d'epoca e personalità del mondo sportivo veronese, che assegneranno riconoscimenti alle vetture più meritevoli secondo le categorie che saranno indicate del Regolamento Particolare di Gara, sia per il Raduno Rievocativo Dinamico che per la Parata Classica.

Le iscrizioni chiuderanno lunedì 3 settembre. La scheda di iscrizione e il programma completo sono disponibili sul sito web ufficiale www.caprinospiazzi.com mentre aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina Facebook @CaprinoSpiazzi

martedì 21 agosto 2018

La Coppa della Valle d’Aosta è la quinta prova del Trofeo Nord Ovest

Il Trofeo Nord Ovest auto storiche 2018 farà tappa in Valle d’Aosta il 9 settembre per la Coppa della Valle d’Aosta – dalla Riviera delle Alpi al Paese del Sole, Memorial Robert Trossello, new entry tra le manifestazioni di regolarità per auto storiche, che è la quinta prova del 4° Trofeo Nord Ovest.
Organizzata dalla CAMEVA, Club Auto e Moto d’Epoca Valle d’Aosta, per festeggiare il 30esimo anno di attività, ha come sede di partenza ed arrivo Saint Vincent, la Riviera delle Alpi, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. 65 i km previsti in un circuito che si snoderà su continui e spettacolari saliscendi tra le montagne valdostane, nella Valle del Cervino, che tocca Chatillon, Pontey, Chambave, Saint Denis, Verrayes, Colle San Pantaleone, tappa a Torgnon, quindi ritorno dal Colle San Pantaleone, Verrayes, Saint Denis, Chambave, Pontey, Chatillon. 41 le prove cronometrate e 3 i Controlli orari. Prove tecniche e non certo semplici, che metteranno a dura prova i partecipanti per le difficoltà nei passaggi ricchi di tornanti. Il percorso è parte dell’impegnativa tappa del recente Giro d’Italia ciclistico conclusosi a Cervinia. Si raggiunge Torgnon, il Paese del Sole, dopo aver scalato il Colle San Pantaleone, con magnifica vista sul Cervino.
La Coppa della Valle d’Aosta è erede dell’Aosta – Gran San Bernardo, quest’anno non disputata.
L’appuntamento è fissato per il 9 settembre a Saint Vincent con partenza alle ore 11.
Iscrizioni aperte dal 9 luglio 2018 e chiuse il 3 settembre 2018
Quote di partecipazione: equipaggio 2 persone € 150,00, equipaggio 1 persona € 120,00.



lunedì 20 agosto 2018

TROFEO RENATI

XX Trofeo Antonio Renati

Vincono Rapisarda e Piga


Con una Fiat 600 Moretti del 1956 Giuseppe Rapisarda e Danilo Piga si sono aggiudicati il XX Trofeo Antonio Renati, terza prova del Trofeo Nord Ovest auto storiche. Su un percorso di 115 chilometri con 42 Prove Cronometrate e 3 Controlli Orari con salita e discesa del Monte Penice l’equipaggio della Scuderia Nettuno di Bologna ha accusato 235 punti di penalità. 14 in meno di Mauro Bonfante e Cinzia Bruno, su Fiat 1100/103 del 56 che chiudono al secondo posto. Terzo gradino del podio per Armando Fontana e Tiziana Scozzesi, su Autobianchi A 112 Abarth 58 Hp del 1972, che per 4 penalità si lasciano alle spalle Ivan Serravalle e Nicole Samer, su Porsche 356 Sc del 64. I due volte vincitori del TNO, Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi, su Ferrari 348 Tb del 1992, sono quinti davanti a Valerio Rimondi e Liana Fava, su Innocenti Mini Cooper 1300 del 1973.
Tra le scuderie a vincere è stata la Scuderia Nettuno Bologna, con Rapisarda - Piga, Valerio Raimondi - Liana Fava e Massimo Bilancieri - Marisa Simeoni. Seconda è la VAMS Squadra Corse e terza la CMAE. La coppa delle dame è stata vinta da Gabriella Scarioni.
Con partenza ed arrivo a Bobbio, la gara organizzata dal Club Veicoli Storici Piacenza ha visto al via ben sessantun equipaggi di cui ben dieci Top Rider. Un grande successo.
Con il piazzamento di oggi Mauro Bonfante passa al comando della classifica piloti del Trofeo Nord Ovest mentre Cinzia Bruno va in testa a quella dei navigatori.

lunedì 13 agosto 2018

NELLA SPLENDIDA VAL DI FIEMME CON MONTAGNE D'ARGENTO

Sono aperte le iscrizioni per la 7° edizione di Montagne d’Argento, manifestazione di regolarità a calendario A.S.I. il 15 e 16 settembre.
Un fine settimana in Val di Fiemme, una cinquantina di prove , ospitalità ai massimi livelli, paesaggi unici, tutto questo preparato con cura dalla Scuderia Trentina Storica!

domenica 12 agosto 2018

PASSIONE ENGADINA

"Passione Engadina" (24-26 agosto 2018) giunge alla sua 7^ edizione con importanti novità e la consapevolezza di sempre: portare a St. Moritz e in Engadina il bello dell’italianità, per tradizione, gusto e stile con sole auto storiche prodotte in Italia.
Il 2018 sarà dedicato a Maserati, che torna per la terza volta come partner di Passione Engadina. Un weekend unico di motori con il nuovo percorso dello Julius Baer Rally, l’adrenalina e la velocità della St.Moritz Challenge Cup e il Concorso d’Eleganza “Luigino Della Santa”, senza dimenticare l’esposizione “@Passione Engadina”, la mostra gratuita e aperta al pubblico che porterà anche quest’anno alcune vetture magnifiche nel cuore di St.Moritz.
www.passione-engadina.ch