Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
mercoledì 29 giugno 2022
BARCELLA-GHIDOTTI (FIAT 508) CONQUISTANO LA TARGA AC BOLOGNA
TUTTO PRONTO PER IL 20° REVIVAL RALLY CLUB VALPANTENA
lunedì 20 giugno 2022
TROFEO A112 ABARTH YOKOHAMA: AL LANA TORNA FIORA E FA IL TRIS
CAR & GOLF 2022: TRIONFA L'EDIZIONE DEL VENTENNALE
E' giunta all'invidiabile traguardo delle venti edizioni sabato 18 giugno la Car & Golf-Trofeo Città di Padova, manifestazione che unisce gli appassionati di auto storiche ed i golfisti in un importante progetto di solidarietà. Il ventennale della Car & Golf, rimandato per due anni causa Covid, ha avuto un grandissimo successo, con oltre 100 auto storiche al via ed altrettante coppie di golfisti. Per le due competizioni, che sono accomunate nella classifica finale, erano previste rispettivamente 12 prove cronometrate per le auto storiche e 18 buche per il percorso del golf. Tutto è iniziato di primo mattino, con le auto in bella mostra nella piazza della Basilica del Santo già dalle 9, accompagnate dalla Polizia che per tutto il percorso le ha scortate, con alcune sue gazzelle d'epoca. Contemporaneamente nel Golf Club di Padova a Valsanzibio prendeva il via la competizione golfistica. Le auto, fra cui alcune splendide anteguerra come le MG TA, le Bugatti e le Jaguar, insieme alle più iconiche spider degli anni '60, come le Alfa Romeo Giulietta e le inglesi MG, Triumph, e Ford Thunderbird, hanno attraversato il centro storico di Padova per dirigersi verso Villafranca Padovana e Galzignano Terme, per poi far tappa a Montegrotto all'Hotel Bellavista e da lì ripartire nel pomeriggio per arrivare in territorio vicentino fino a Montegalda e ritornare al Golf Club di Padova a Valsanzibio.
Una felicissima giornata, non ostante il caldo, che ha entusiasmato i partecipanti che hanno approfittato di piacevoli soste in alcune ville venete e nelle tenute vinicole dei Colli Euganei. E come avviene dal 2001, grazie all'impegno ed alla dedizione di IDS-Iniziative di Solidarietà Sociale, l'intero ricavato della manifestazione è stato devoluto ad enti ed associazioni che presentano importanti progetti di solidarietà: quest'anno sono stati prescelti due enti: l'AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie) per l'assistenza specialistica domiciliare e la ONLUS Angeli Berici per la Chirurgia Pediatrica. Inoltre, come avviene sempre nel corso di questa manifestazione, sono state presentate le molte altre attività di solidarietà sociale promosse da IDS, sia in Italia che all'estero, ed a tutti i partecipanti è stato donato un libro con le foto delle pasate edizioni dell'evento della città del Santo.
Per le note sportive la classifica finale ha visto arrivare in cima alla classifica l'equipaggio Giacon/Giacon su Fulvia sport 1300 Zagato davanti a Rossi/Rossano su Alfa Romeo 2600 Spyder, seguiti al terzo posto da Rossetto/Rossetto su MGJ2, da Galiazzo/Sartor su Fiat 1800 e dall'equipaggio femminile Ameglio/Turetta su MGA.
CONFERMATA LA TERZA EDZIONE CONCORSO ELEGANZA ALLA COPPA D'ORO DELLE DOLOMITI
REGOLARITA' LANA STORICO: la 'MEDIA' A KELLER, LA 'SPORT' A MAIOLO
IL RALLY LANA STORICO E' DI LOMBARDO-CONSIGLIO (PORSCHE911)
VESCO-SALVINELLI (ALFA ROMEO 1750) FANNO IL BIS ALLA MILLE MIGLIA
venerdì 17 giugno 2022
TORNA APPASSIONAUTO !
Dal 10 al 12 giugno, con partenza nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, si è rinnovato l’appuntamento con AppassionAuto, raduno per auto d’epoca e supercar per scopo solidale e benefico. Giunta alla decima edizione, i numeri danno riscontro di quanto fin qui fatto: con l’edizione numero 10 abbiamo fino a qui raccolto fondi per bambini e ragazzi “amabili” per un totale di € 125.000,00. Un evento di prestigio che sta richiamando partecipanti da varie parti d’Italia e quest’anno anche un folto numero di tedeschi.
LA FIAT 500 AL MAUTO DI TORINO PER I 65 ANNI DELLA MITICA UTILITARIA
Anche quest'anno il 4 luglio sarà una data da segnare in rosso sul calendario dei cinquecentisti e degli appassionati di motori in generale. Si svolgerà infatti la seconda Giornata Mondiale della Fiat 500 storica ed in programma c'è l'inaugurazione di una splendida mostra al MAUTO, che resterà aperta sino al 4 settembre e che permetterà di ammirare esemplari di 500, opere d'arte e grandi pannelli ricchi di foto e di curiosità, naturalmente sempre sulla nostra beniamina. Il vernissage della mostra, intitolata “65 anni di un mito – Fiat 500: un'icona del made in Italy”, vedrà lo svolgimento di una conferenza i cui relatori sono figure del calibro del critico d'arte Luca Beatrice, del capo di FCA Heritage Roberto Giolito e del direttore del Centro Storico Fiat Maurizio Torchio. L'iniziativa ha il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Torino, della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte. Sponsor della mostra, l'azienda Passione 500. Lo scopo dell'evento è quello di promuovere e diffondere il mito della 500 storica nella sua valenza di fenomeno sociale e di costume e sottolineare l'importante ruolo culturale del motorismo storico, soprattutto nel nostro Paese. La location è il primo piano del MAUTO, all'inizio del percorso espositivo, dove i visitatori potranno ammirare i modelli base della Fiat 500 e le opere artistiche di importanti autori di alto livello che hanno scelto la 500 come soggetto. Ad esporre saranno Stefano Berardino, Stefano Bressani e Isaac Pitto. Presenti anche i due motori normalmente esposti al “Dante Giacosa”. A mettere a disposizione le auto (N, D, F, L, R e Giardiniera) sono Andrea Alberto, Antonio Erario, Duilio Nano, Franco Bottan, Alberto Lo Gioco e Marco Charbonnier. Sarà a disposizione dei visitatori anche un interessantissimo catalogo, impreziosito dalle foto realizzate da UnMondoDiColori presso Stupinigi, luogo ove le menti creative della Fiat pensarono alcune delle vetture più iconiche della storia del nostro motorismo, Fiat 500 inclusa.
IN 178 AL VIA DEL RALLY LANA STORICO
mercoledì 15 giugno 2022
PARTE OGGI LA 1000 MIGLIA
Oggi alle ore 11, è avvenuta la chiusura della punzonatura per le auto in partenza per la quarantesima edizione della 1000 Miglia. Sulla pedana di viale Venezia, a Brescia, tutto è pronto per salutare la partenza della prima vettura e l’inizio della «Corsa più bella del mondo», alla presenza di tanto pubblico e degli ospiti, fra cui l’ex pilota Formula 1 Jacky Ickx, Sonny Colbrelli, ciclista bresciano vincitore della Parigi-Roubaix 2021 e l’attore Giorgio Pasotti. La prima tappa si concluderà stasera mercoledì 15 giugno a Cervia, per poi proseguire domani per Roma, e fare ritorno a Brescia in due tappe, con la grande festa e le premiazioni di sabato 18 giugno.
AL RALLY LANA STORICO 17 AL VIA PER IL TROFEO A112
Dopo i quattro appuntamenti che hanno concluso il primo girone dell’edizione 2022, il Trofeo A112 Abarth Yokohama prosegue il cammino con il quinto round della Serie che si disputerà sabato 15 giugno sulle strade dell’11° Rally Lana Storico. Diciassette gli equipaggi che hanno risposto all’appello bissando il numero di partecipanti dell’edizione 2021. Ad aprire la sfida nella prima gara del secondo girone saranno gli attuali capoclassifica, i toscani Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras seguiti dai corregionali Ivo Droandi e Massimo Acciai, tallonati da Marco Gentile e Vincenzo Torricelli che li seguono al terzo posto nella generale. Toccherà poi ai veneti Giuseppe Cazziolato e Claudio Piazza e subito dopo ad un altro equipaggio proveniente dalla Toscana: quello composto da Stefano Bartoloni e Giorgio Leporati. Il richiamo della gara di casa non lascia indifferente Filippo Fiora che cercherà il tris di vittorie, affiancato da Luca Pieri; tra i tanti pretendenti al successo anche il rientrante Massimo Gallione in coppia con Luigi Cavagnetto e, dopo diversi anni Maurizio Cochis rispolvera la sua A112 Abarth e si rimette in gioco nel Trofeo assieme a Milva Manganone; a Biella timbrano il cartellino anche Christian Benedetto con Patrick Varale e si rivede nel “giro” dei dodicisti anche Paolo Raviglione che avrà Alessandro Rappoldi a dettargli le note. Immancabile al Lana anche Giacomo Domenighini con Jenny Maddalozzo ad affiancarlo, seguito da Francesco Grassi alla ricerca di un buon risultato sulle strade amiche. L’elenco prosegue con Denis Letey e Daniela Borella seguiti da Giancarlo Nardi con Paola Costa alle note e da Fabio Basso e Livio Mazza in gara con una “Gruppo A”; chiudono l’elenco Maurizio Ribaldone ed Enrico Zuccarini rispettivamente affiancati da Guido Zanone e Daniele Grechi. Otto le prove speciali in programma, tutte nella giornata di sabato 18 giugno, per 107,520 chilometri cronometrati. Partenza ed arrivo presso il Centro Commerciale “Gli Orsi” a Biella. Il calendario del Trofeo: 11/12 marzo, Rally Vallate Aretine; 8/9 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 29/30 aprile, Rally Valsugana Historic Rally; 27/28 maggio, Rally Campagnolo; 17/18 giugno, Rally Lana Storico; 22/24 settembre, Rallye Elba Storico; 25/26 novembre, La Grande Corsa
martedì 14 giugno 2022
IL MUSEO DEL MOTORE BARSANTI AFFILIATO AL CLUB ACI STORICO
lunedì 13 giugno 2022
IL 4° HISTORIC VALPOSINA-VALDASTICO ANTICIPA AL 10 LUGLIO
martedì 7 giugno 2022
TROFEO RALLY ACI VICENZA: LA CLASSIFICA DOPO IL CAMPAGNOLO
IL MEMORY FORNACA HA PREMIATO I VINCITORI 2021
IL 25 GIUGNO TORNA IL 4 REGIONI ANCIENNES
lunedì 6 giugno 2022
STELLA ALPINA 2022, SEMPRE UN SUCCESSO
Un percorso bellissimo, tra valli, passi alpini e le vette delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'Unesco,per godere il piacere della guida della propria auto storica in mezzo ad una natura splendida e lussureggiante, accompagnati da un’organizzazione ed un'ospitalità al top. Ancora una volta la Stella Alpina, giunta all'invidiabile 37ma edizione, ha riservato tutto questo e molto di più ai fortunati 60 concorrenti (con una nutrita partecipazione straniera giunta da tutta Europa) che hanno partcipato alla competizione, articolata in tre giornate, da venerdì 3 a domenica 5 giugno.