venerdì 30 agosto 2013

Parte oggi la Coppa d'Oro delle Dolomiti

La rievocazione storica della Coppa d'Oro delle Dolomiti parte oggi da Cortina.La manifestazione, che quest'anno è dedicata a Giannino Marzotto, vincitore della corsa nel 1950, vedrà sessanta auto d'epoca selezionate fra le più belle affrontare i tornanti delle Dolomiti ampezzane e del Trentino per quattro giorni. Madrina della manifestazione l'attrice Serena Autieri, in gara come navigatrice di Enrico Griselli su Jaguar XK 140 OTS del 1954. Da Corso Italia a Cortina per oltre 500 km in uno scenario alpino le auto arriveranno a Merano dopo la prima tappa, e poi attraverseranno Selva di Val Gardena, Canazei e Bolzano per rientrare infine a Cortina. Alla gara parteciperanno auto storiche originali in tutti i loro elementi, riconosciute a livello internazionale come autentici esemplari costruite fra il 1919 e il 1961. In una categoria speciale correranno le vetture costruite fra il 1961 e il 1965 ritenute particolarmente interessanti per il loro passato agonistico. La gara offrirà alle auto e ai piloti l'occasione di confrontarsi con le difficilissime scalate del Passo Duran, del Passo Giau, del Fedaia e del Valparola. Ben 47 le prove cronometrate, e 8 i controlli orari prima di arrivare al fine corsa.

martedì 27 agosto 2013

Una Trieste-Opicina storica!

Sarà una Trieste-Opicina da ricordare quella che si terrà il 18-19 e 20 settembre 2013. Partenza da venerdì con un prologo interessante per gli aspetti culinari e turistici, e poi una serie di avventure sportive che porteranno i piloti e le loro vetture storiche fino al circuito automobilistico di Abbazia, dove si sono disputate tante gare di Formula 2. Ma saranno soprattutto le strade inerpicate del Carso a fornire spunti di acceso agonismo ai partecipanti, anche se sarà possibile seguire un percorso più blando per chi è intenzionato a fare una gara prettamente turistica. Per info: www.clubdeiventiallora.it - info@clubdeiventiallora.it

venerdì 23 agosto 2013

calendario di settembre

Rally storici

Reggello Storico
31 agost. - 1 settem
Reggello (FI)


Storico del Cuneese
6-7 settembre
Dronero (Cuneo)


Historic San Martino D.C.
13-14 settembre
San Martino D.C. (TN)
 

Elba Storico
19-21 settembre
Isola d'Elba


Raduni

Classictour
2-7 settembre
Trento-Bolzano
www.chccesena.it

Samba Summit & Veteran Volkswagen Show
4-8 settembre
Bolzano
www.clubvolkswagenitalia.it

Circuito di Conegliano
7-8 settembre
Conegliano (TV)
www.clubserenissimastorico.it

100 miglia sulla strada del Prosecco
7-8 settembre
Pordenone
ruotedelpassato.it

Coppa Gran Sasso d'Italia
14 settembre
l'Aquila
www.laquila.aci.it

Ruota d'oro storica
14-15 settembre
Cuneo
www.scuderiaveltro.it

Coppa dei castelli lomellini
15 settembre
Pavia
www.historicmotorsport.it

Gran Premio Nuvolari
21-22 settembre
Mantova
www.scuderiamantovacorse.it

Montagne D'Argento
21-22 settembre
Cavalese
www.scuderiatrentinastorica.it

Pontedecimo-Giovi
21-22 settembre
Genova
www.vccligure.it

Trofeo Magelli
5-6 ottobre
Mantova
www.amams.org

mercoledì 21 agosto 2013

MILLENNIUM, La piu' grande mostra mercato per auto storiche a settembre

Si svolgera' il 28 e 29 settembre all'ippodromo delle Capannelle a Roma MillenniuM

, la piu" grande mostra mercato per auto storiche del centro-sud, organizzata da MillenniumMotori. Ci saranno i piu' begli esemplari di auto storiche e tanti stands con pezzi di ricambio, e ancora club, centri meccanici e di revisione, giornali e riviste, memorabilia, oggettistica varia. Per info : www.millenniumotori.it.

Ferie estive, con la Aosta Gran San Bernardo

Per la sua trentesima edizione la Aosta Gran San Bernardo ha incontrato ... la neve,! E cosi' per la prima volta nella sua storia la gara organizzata dal CAMEVA di Aosta non ha potuto raggiungere la vetta del coll Gran San Bernardo, causa la troppa neve lungo la strada. Poco male, comunque, per questa due giorni d'avventura disputatasi il 9 e 10 giugno con partenza da Aosta, sempre divertentissima. La scalata e' solo rimandata di un anno. E sicuramente sara' di nuovo un successo di partecipazioni: quest'anno erano piu' di sessanta gli equipaggi con la presenza di francesi, belgi, inglesi oltre agli italiani. La vittoria in questa storica gara della regolarita" classica valida per il Supertrofeo ASI Munaron e' andata alla invincibile coppia Fortin - Pile' su Fiat 600.

Scatta il 25 agosto il Trofeo delle aziende mantovane

Organizzato dalla Classicteam Eberhard, il Trofeo delle aziende mantovane partira' ila mattina del 25 agosto dalla piazza centrale di Castellucchio. Tante le prove cronometrate per le auto d'epoca, 80 in tutto, con tanto sprint e impegno alla guida. Ma non mancheranno anche i panorami suggestivi: dopo la prima serie di 40 prove ci sara' la sosta programmata nel dolce borgo di Rivalta Sul Mincio. Poi la seconda serie di prove e infine l'arrivo e le premiazioni aCastellucchio. Per info: www.classicteam.it.

26ma Winter Marathon

Sono in corso a Madonna di Campiglio i preparativi per la 26ma edizione della Winter Marathon, la tradizionale gara di automobilismo storico invernale nel corso della quale saranno presenti come di consueto i principali campioni della regolaria'.Si partira' da Madonna di Campiglio il 24 gennaio alle 14 per la gara, il cui percorso sta per essere definito dagli organizzatori. Arrivo 12 ore dopo a Folgarida e poi tradizionale prova sul lago ghiacciato. Premi particolari per le vetture anteguerra e scoperte, e ovviamente per gli intrepidi piloti e navigatori. AMadonna di Campiglio intanto si preparano anche gli eventi riservati all'automobilismo e motociclismo moderno con la presentazione del team Ferrari Formula 1 e Ducati 2014, eventi previsti prima della WINTER MARATHON.

martedì 20 agosto 2013

Berline dei tempi passati

Nel periodo estivo tornano alla memoria le vacanze di quando eravamo bambini, e le auto stracariche di quando si partiva ai primi d'agosto. Ma con quali auto?Ebbene, ecco dai ricordi raccolti fra gli amici, la lista delle piu' comuni: Alfa Romeo Giulia 1300, Lancia Fulvia, Fiat 124, e 125. Aggiungetene altre se le ricordate.....

mercoledì 14 agosto 2013

TUTTO PRONTO PER LA TRIESTE OPICINA

Partira' il 18 ottobre la TRIESTE OPICINA. A Trieste tutto è pronto per ospitare le auto storiche che partiranno da Piazza Unita' d'Italia e attraversera' il Carso giuliano in ricordo della storica corsa di velocita' degli anni '30. A organizzare la gara il club dei 20 all'ora.

25 anni dalla morte del Drake

Oggi sono trascorsi 25 anni dalla morte di Enzo Ferrari, il piu' GRANDE PERSONAGGIO ITALIANO E FORSE MONDIALE NELA STORIA DELL'AUTOMOBILISMO SPORTIVO. Lo ricordiamo tutti con affetto e grande venerazione.

16mo RAID STORICO ROMA CARTAGINE

Prendera'il via il 28 settembre il prossimo raid per auto storiche ROMA CARTAGINE. Il percorso, che si concludera' il 6 otttobre, attraversera' Tunisi, Kairouan, Douz e Sousse. Per le info sulla ROMA CARTAGINE vedi www.elemviaggi.it

LA PRIMA AUTO NON SI SCORDA MAI

Secondo un'indagine condotta da una compagnia di asssicurazione in Italia, il 42% dei nostri connazionali rimane tenacemente affezionato alla propria prima automobile e ben presto cerchera'di possederne nuovamente un suo esemplare.

TROFEO MAGELLI AD OTTOBRE

La sfida coi cronometri meccanici piu'appassionante dell'autunno si avvicina. Il 5 e 6 ottobre prendera'il via il XIXTrofeo MAGELLI a Mantova. Organizzato dall'Amams Tazio Nuvolari, il Trofeo fa parte del grande cir uito delle competizioni ASI per auto storiche.

CENTRI SPECIALIZZATI PER LA REVISIONE DEI VEICOLI STORICI

Sempre piu' numerosi gli apppassionati di auto d'epoca d'oltralpe, e stanno nascendo numerosi in Francia dei CENTRI SPECIALIZZATI PER LA REVISIONE DEI VEICOLI STORICI. Speriamo che l'idea si diffonda presto anche in Italia!

LA MADONNINA DELLE PELAGIE

Si trova soli 16 metri di profondita' nel mare di Lampedusa, la Madonna del mare, una statua in bronzo fuso riproduzione originale della Madonna di porto salvo che si tova nell'omonimo santuario nell'isola di Lampedusa. E' unbllissimo dono del fotografo suacqueo ROBERTO MERLO che per primo realizzo'negli anni '50 bellissimi reportages fotografici dei fondali dell'isola.

sabato 3 agosto 2013

Salvate i gatti!

Aggiungi didascalia
Durante l'estate esistono tante campagne per sensibilizzare chi parte per le vacanze a non abbandonare gli animali. Ma queste campagne, televisive e sui giornali, sono dirette soprattutto a salvaguardare i cani. Perchè spesso si pensa, a torto, che i gatti siano più autonomi e sappiano arrangiarsi da soli. E quindi i gatti si abbandonano molto più spesso dei cani. Non è così semplice, invece, per un gatto abituato ad avere una famiglia, sopravvivere da solo! Spesso non trova acqua, nè cibo, ed è costretto a girare a lungo, magari rischiando di finire sotto qualche auto. SALVIAMO GLI ANIMALI! Non abbandoniamo i nostri amici a quattro zampe, cani o anche gatti che siano. E soprattutto ricordatevi che un gatto fa le fusa perchè vuole compagnia, le fusa sono qualcosa che dimostrano attaccamento alla mamma, quindi non è un atteggiamento opportunistico, ma familiare! E ancora una richiesta di aiuto: Esistono tanti gattini abbandonati salvati dai volontari dell'ENPA che cercano casa! Non esiste ung attile a Padova, e allora è molto spesso difficile dare il dovuto ricovero a tutti questi animali. Fate una cosa buona, adottate un gatto! Per info potete rivolgervi a Luigi dell'ENPA 347.2632424