domenica 31 marzo 2013

Giro di Sicilia a giugno

E' un evento da non perdere la prossima edizione del Giro di Sicilia, in partenza da Palermo il primo fine settimana di giugno. Dal 6 al 9 giugno molti dei più famosi top drivers si sfideranno per conquistare sulle loro auto storiche il trofeo in questa gara di regolarita' con prove miste al centesimo di secondo e a media. Un appuntamento esaltante, non solo per l'aspetto sportivo e storico (sono attese auto fra le più belle e competitive del secolo scorso) ma anche per l'eccezionale ospitalità e gli spunti turistici. La gara rievoca una famosa e durissima competizione di velocità in salita, sulle montagne sopra Palermo, l'ultima corsa a vedere la partecipazione di Tazio Nuvolari nel 1950. L'organizzazione di
Altesfere si occuperà delle iscrizioni e di ogni elemento con la consueta efficienza. Inoltre assicurerà per gli interessati il supporto per il trasporto delle auto da Brescia a Palermo.
Per info: (www.altesfere.it) 

Concorso a Pebble Beach

E' da sempre l'evento glamour piu' affascinante dell'anno per le vetture d'altri tempi. A Pebble Beach in Florida ogni anno nella terza domenica di agosto si tiene il concorso d'eleganza per auto storiche più famoso in America. Non si premia solo l'eleganza, ma l'eccellenza in ogni dettaglio. Per informazioni www.pebblebeachconcours.net.

sabato 30 marzo 2013

Equipe International per il GP Nuvolari



La Scuderia Mantova Corse si arricchisce di un nuovo partner. Si tratta di EQUIPE INTERNATIONAL, che sosterrà l'organizzazione del 23mo G.P. Nuvolari il 23, 24 e 25 settembre 2013. La tradizionale manifestazione per auto d'epoca, famosa quanto la Mille Miglia, èstata presentata alla fiera di Essen il 13 marzo. Si attende un numeroso arrivo di partecipanti dall'estero.

Treponti-Castelnuovo: tutte le novita`

La Ferrari di Marzotto vincitrice della Mile Miglia alla Treponti del 2008
Novità alla Treponti-Castelnuovo, la rievocazione di una delle più belle gare in salita dei Colli Euganei. Una  gara vera e avvincente , su strade solo apparentemente facili da percorrere. Oggi come negli anni '50, su quelle stesse strade in salita, la corsa in salita rivive nella formula della regolarità per auto storiche, ed è una prova importante del Campionato Italiano di regolarità.
La prossima edizione, l'ottava, partirà da Bresseo, vicino a Padova domenica 29 aprile. Percorso del tutto inedito, su 280 km e 60 prove a cronometro. Si salirà sulla parte orientale dei Colli Euganei, per arrivare sul Monte della Madonna e sconfinare nella Provincia di Vicenza. Soste a Bastia di Rovolon , Abano Terme earrivo infine a Padova in serata per le premiazioni nello storico Palazzo della Ragione, nella sala degli affreschi.Pera info www.treponti-castelnuovo.it o www.patavinoautostoriche.it

giovedì 28 marzo 2013

In dieci auto la storia dell'Avvocato

Modelli esclusivi, realizzati dagli ingegneri di casa Fiat, ma anche semplici 500 e Panda. A dieci anni dalla scomparsa, si è aperta al Museo dell'Automobile di Torino la mostra dedicata alle auto dell'Avvocato Agnelli. Si parte dalla Bugattina fatta per divertirlo da bambino fino alla Multipla Tailor Made: una spider ispirata alle barche per finiture e pozzetto, realizzata su misura dallo Studio Pininfarina con materiali esclusivi.
Dieci auto che rappresentano uno stile di vita, e che non sono tutte Fiat. C'è una Delta Integrale, c'è una spider costruita dall'Officina Pilota Fiat nel 1993, usata per i viaggi a Sankt Moritz, alla Panda bianca dei viaggi in Corsica. La più amata? ha chiesto qualcuno a Lapo Elkan: la Fiat 125 del 1967.

Alfa Romeo Amarcord

La storia delle Alfa Romeo, sia su strada, sia nel cinema, è raccontata in un bellissimo libro uscito da poco che racconta tutti i passaggi Alfa in celluloide. Foto di scena, backstage e aneddoti arricchiscono una documentazione fotografica eccezionale per un marchio che dalla 2000 spider della Voglia Matta alla Duetto del Laureato è sempre stata protagonista, al cinema come sull'asfalto. Edizioni Riar, 144 pagine, 23 euro.

martedì 26 marzo 2013

Agonismo, sport e simpatia al 18° Trofeo Primavera a Trento

C'è un modo sicuro e vincente per  organizzare una competizione di regolarità per auto storiche perfetta e divertente: tante prove speciali su strade chiuse o quasi, nessun piazzale o tristi stradoni di zone industriali, e un bel percorso panoramico, che magari richieda anche un buon livello tecnico di guida.
Renault Gordini 1974
E' quello che hanno fatto alla Scuderia Trentina Storica per rendere il Trofeo Primavera 2013, disputato sabato 23 e domenica 24 marzo a Trento, un momento davvero piacevole.
Il modo di fare le cose bene lo conoscono da sempre i soci della Scuderia Trentina Storica.

Peccato che, complice la crisi ed il maltempo, non ci siano state le attese adesioni, ma per i fortunati che  c'erano è stata una gara di regolarità coi fiocchi, intensa, divertente, impegnativa, che ha esaltato il piacere di guidare.
Niente piazzali o rondò, dunque, ma quasi 200 km. con 59 prove (e quelle di sabato in parte notturne) su un percorso tortuoso nei boschi, tutto fatto di salite e discese, in strade chiuse. E poi molto tecnicismo nell'articolazione delle prove, sia per i tempi imposti che per la posizione dei pressostati, con la studiata e giusta imprevedibilità. Una competizione mai scontata anche nel percorso, oltre che per la suggestione dei tragitti in notturna, che hanno caratterizzato la giornata di sabato, con un passaggio attraverso Pergolese e le sponde del Lago di Cavedine, e la cena alla Azienda Agricola Pisoni. Poi la domenica, ancora belle prove, questa volta di giorno, sempre su strade chiuse, in un falsopiano con curve a corto raggio, e la sosta nel borgo di Mezzocorona.
A tutto va aggiunto un sapiente modo di accogliere gli equipaggi: abbinata al Trofeo Primavera era prevista, per la mattina del sabato, una gara di sci da disputarsi sulle pendici del Monte Bondone, sopra Trento, organizzata grazie all'apoggio e all'assistenza delle funivie Trento-Monte Bondone. In più, a coloro che hanno alloggiato a Trento sabato notte, era stata offerta la possibilità di rilassarsi nella Spa dell'Hotel Albermonaco
Insomma, ha regalato grandi sensazioni e divertimento questo 18° Trofeo Primavera 2013.
Simpatia e tecnicismo le sue qualità, unite alla scelta di un tragitto ricco di bellezze naturali e riferimenti storici, come piace agli appassionati di auto storiche. In più, c'era una ricerca sapiente delle tradizioni anche nella cucina, con menu a base di  carne salada, polenta, speck, affettati e i vini piacevoli del Trentino. Il Teroldego prima di tutto, che proprio nel territorio fra Mezzolombardo e Mezzocorona, attraversato nella tappa di domenica,  ha la sua culla.
La gara, che quest'anno era aperta a tutti i tipi di strumentazione, è partita sabato alle 17 da Piazza Cesare Battisti di Trento, e subito le auto si sono dirette verso Drena e la valle del lago di Cavedine sull'imbrunire. Dopo le prove speciali, sosta alla Cantina e Azienda Agricola Pisoni per la cena, per un secondo giro di prove ed il ritorno alla Cantina per gustare una serie di dolci tipici trentini. La giornata successiva è iniziata sotto una minaccia di pioggia, per fortuna allontanata fino a sera, cosicchè le auto sono arrivate, appena un po' bagnate, a Mezzocorona per l'aperetivo. Dopo una seconda serie di prove al cronometro, ritorno a Trento per le auto storiche, che sono rimaste esposte in centro città e poi hanno proseguito verso la Trattoria dell'Orso Grigio a fianco alle antiche mura. Qui i vincitori, giunti da Brescia, la coppia Bacci-Bacci, hanno avuto il loro meritato trofeo; ma premi sono andati a tutti i partecipanti, e un particolare complimento è arrivato anche dal Delegato ASI per la validissima organizzazione riscontrata, essenziale per una gara che aveva quasi un tono rallystico. Premi anche agli equipaggi femminili, le coraggiose Anesi-Angeli, e al vincitore della gara di sci, Adam Serena.

Alla 5° Mostra Scambio auto e moto di Osnago (LC) del 16 marzo tante novità

Tanti gli appassionati che hanno partecipato alla 5° Mostra Scambio di Auto e Moto d'epoca di Osnago (Lc) il 16 e 17 marzo.
C'era anche una associazione che ci è molto cara: l’Associazione Amatori Veicoli Storici A.A.V.S.
L'AAVS è una associazione con finalità culturali e di ricerca che si propone la salvaguardia del patrimonio costituito dai veicoli storici.

Raduno degli argini a San Benedetto Po

Il 25 Aprile tutti a San Benedetto Po per il Raduno degli Argini, raid motociclistico sul Grandfe Fiume organizzato da AMAMS Tazio Nuvolari. La partenza avverrà da Piazza Matilde di Canossa a San Benedetto Po la mattina, con un percorso che porterà a Cizzolo, Pomponesco e Viadana, per poi proseguire per San Nicolò e ritornare a San Benedetto Po.
Per info: Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari”
Via Mantova n.1672 – 46030 Romanore di Borgoforte (MN)
Tel e Fax 0376 64 82 05
e-mail: infoamams@amas.org
www.amams.org

Criterium AMAMS, seconda tappa

Secondo evento il 7 aprile per Criterium 2013 AMAMS tutto con cronometri meccanici. Dpo il debutto con successo a Castel d 'Ario, patria di Tazio Nuvolari, il Criterium, articolato su otto gare che si protrarranno fino a novembre 2013, si accinge ora a compiere la sua trasferta in Franciacorta. Un appuntamento tanto impegnativo quanto emozionante in una domenica di competizione e di  paesaggi incantevoli tra vigneti e cantine della Franciacorta passando per le bellezze del lago d'Iseo.
Il Criterium va avanti, senza mai perdere la sua anima fortemente  agonistica !

Ferrari Supercar

S'intitola Ferrari Supercar. Tecnica. Design. Mito la nuova mostra che sarà allestita all'interno del Museo Enzo Ferrari di Maranello (www.museo.ferrari.com) e resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre per onorare le rosse Ferrari più belle, quelle che hanno fatto la storia del Cavallino. Ci saranno la GTO Evoluzione, la F 40 Competizione, la 599XX e la FXX. In più, un'ala della mostra illustrerà la nascita dell'ultimo modello.

Museo Skoda

Verrà completato entro fine anno il Museo Skoda. A confermarlo la casa automobilistica ceca. La sede sarà a fianco alla storica azienda di Mlada Boleslav. Il nuovo museo occuperà un'area di 1.800 mq. dove saranno esposte 45 auto oltre a moto e biciclette e vari memorabilia della storia del marchio della Freccia Alata.

A Padova per Passione Moto

Si è chiusa a Padova Passione Moto, la rassegna del motorismo a due ruote su strada e non che, come ogni anno all'approssimarsi della stagione estiva, richiama tanti visitatori appassionati che vogliono prepararsi alle avventure sulle loro motociclette. Ma quest'anno all'esposizione padovana c'era una novità. Per la prima volta, infatti, ha fatto mostra di sè il sidecar che scarrozzò Don Camillo e Peppone nel celebre film. Anno 1955 e colore ancora rosso fiammante. Come allora.

Le auto storiche creano lavoro

La passione per le auto storiche genera interessanti opportunità di lavoro. Crescono, infatti, insieme alla passione per i motori d'epoca, i centri specializzati nella revisione dei veicoli storici. E si cercano sempre più tecnici capaci di mettere le mani in questi splendidi gioielli del passato, visto che meccanici di una certa età ce ne sono sempre meno. Non è bello che le conoscenze delle vecchie generazioni spariscano, e così stanno nascendo, da noi come in Francia e Germania, sempre più numerosi i centri di revisione dei veicoli storici specializzati per marche: Ferrari, Porsche e Mercedes in testa. Intanto, al Museo Bonfanti Vimar si aprono come ogni anno le iscrizioni al corso per restauratore di auto storiche. Docenti altamente qualificati per un corso che si svolgerà nei mesi di maggio e giugno, e può valere una professione.

Alfa nei rally: una storia appassionante

Un libro, tutto dedicato alle Alfa Romeo nei Rally, ripercorre la storia sportiva nelle gare su strada della gtrande casa automobilistica milanese. Si chiama Alfa Romeo nei rally, edizioni Elzeviro - Padova, ed è frutto della raccolta meticolosa e delle interviste di Antonio Biasioli, non nuovo a queste belle imprese.
Il libro passa agevolmente dalle prime esperienze individuali dei piloti da rally con le Alfa Romeo fino all'ingresso, fatto storico oramai, della squadra corse Alfa Romeo nel Campionato nel 1974.
Una festa tutta italiana: il debutto avviene al Rally di San Martino di Castrozza, bagnato, come consuetudine da una pioggia incessante. Il campione che porta al debutto le prime Alfetta berlina è  Luciano Trombotto, che il San Martino lo conosce bene. Da allora è storia. Storia fitta, che nel libro di Biasioli è raccontata dalle immagini, oltre che dalle parole. Si succedono le Alfasud, le Alfetta Gtv, e le gare: in Corsica e in Africa, con i piloti: Ormezzano, Cescon, Cunico. Una ridda di ricordi, fra cui scelgo anche il mio: il traverso di Noberasco al Rally di Sanremo 1983. Io c'ero.

lunedì 25 marzo 2013

Al Mantovano Volante Special Guest Teo Teocoli

Teo Teocoli
Teo Teocoli sarà l'evento nell'evento per il Mantovano Volante, la manifestazione di regolarità per auto storiche in programma sabato 27 e domenica 28 aprile a Mantova. Il Teo Teocoli Show porterà infatti allegria a tutti i partecipanti a questa manifestazione che avrà per il resto, nello splendido contesto del Palazzo Te, e nel percorso automobilistico alla scoperta dei tesori enogastronomici dei colli morenici mantovani, le sue peculiarità.
Il Teo Teocoli Show si terrà presso il Ridotto del Teatro Sociale di Mantova, alle 21 di sabato 27 aprile.
Ma no n sarà l'unica particolarità del Mantovano Volante: la gara organizzata dall'aAssociazione AMAMS per onorare il grande Tazio Nuvolari. Il Mantovano Volante, infatti, che, come da tradizione, si svolge esclusivamente con cronometri meccanici, farà un passaggio per la splendida città di Sabbioneta, la città culla dello stile neoclassico.
Potranno partecipare alla manifestazione le auto omologate ASI  prodotte entro il 1975.

Ferruccio, che si costruì la sua superlusso

Ferruccio era un emiliano testardo, cocciuto, e con un chiodo fisso. Le Auto. Ma sapeva dove voleva arrivare. Avanti, più degli altri. Iniziò a costruire trattori. Erano i Lamborghini, come Lamborghini era il suo nome. E così divenne ricco. Ma non gli bastava. Voleva auto, di lusso, belle. Ma le voleva fatte in modo particolare. E le Ferrari non gli bastavano. E così se la fece fare come la voleva lui. Nacque così, nel 1963, la prima Lamborghini. 350 GTV. Motore cugino del Ferrari dodoci cilindri, ma con doppio albero a camme. Carrozzeria Scaglione, per coniugare classicità e modernità. Ma anche un differenziale di ultima generazione e ruote indipendenti.
Ecco csa c'è di unico, nella vita di Ferruccio Lamborghini. Quello di aver creato la sportiva più veloce nel mondo. Per quei tempi. Poi arriverà la Miura, e poi ancora tutte le altre. Ma il momento più bello resterà sempre quello: l'anno del debutto della 350 GTV al Salone di Ginevra.

giovedì 21 marzo 2013

Una cronaca molto particolare

Per una volta non parliamo soltanto di auto d'epoca e di viaggi, ma anche di come un viaggio e una gara di auto d'epoca possano essere vissuti in maniera diversa ma non per questo meno intensa.
Il motivo di una interessante riflessione ce lo ha dato un equipaggio della Scuderia Progetto M.I.T.E., il progetto ideato da Gilberto Pozza che dà l'opportunità a persone ipovedenti o non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali e nazionali e gare di regolarità, grazie ad un road book realizzato in braille.
L'equipaggio è quello di Patrizia Barbaro e Oscar Savoldelli, che hanno partecipato lo scorso week end alla Secchia Rapita.
Patrizia è una insegnante di sostegno ai bambini disabili che si è specializzata nel 1987 con una tesi di laurea scritta in braille, appassionata di auto storiche,mentre Oscar è un navigatore della Scuderia Progetto M.I.T.E. dal 2003 con all'attivo numerose vittorie tra cui l'ultimo Snow Trophy (2013), Valsugana Historic Rally e Classic (2012), il 3° Due Valli Classic (2012) e Rally Storico Città di Bassano (2011).


La loro esperienza di gara (che Patrizia ha raccolto in un diario di viaggio che presto pubblicheremo) è quella di un equipaggio come tanti altri, non di regolaristi incalliti, ma di appassionati che come tanti hanno gareggiato difendendosi onorevolmente e divertendosi tantissimo. Questa esperienza (e non è la prima volta che capita, perchè il progetto M.I.T.E. ha già condotto molti equipaggi misti a correre in gare di regolarità, spesso con risultati eclatanti) è la prova e la speranza epr tutti di un modo più bello e umano di intendere anche questo sport, con la soddisfazione di sapere che piò anche essere di aiuto a molti. Non solo una banale corsa contro il tempo, dunque, ma una corsa per abbattere le barriere.

Due musei da visitare

Una città interessante e originale è Stoccarda, città ultramoderna ma con una storia antica. Oltre alle bellezze del Baden Wurtemberg, ed i castelli di Stoccarda e di Ludwigsburg, vicino a Stoccarda, a Zuffenhausen  da non mancare è una visita al museo Porsche, in Porscheplatz 1, aperto dalle 9 alle 18. Tutta la storia della grande casa automobilistica il cui modello più famoso, la Porsche 911, compie 50 anni. Modelli e prototipi raccontano la storia dell'automobilismo e, in un singolare negozio, si possono anche acquistare i cioccolatini marca Porsche.
Invece, sempre a Stoccarda, c'è il Museo Mercedes Benz, in Mercedesstrasse 100.

mercoledì 20 marzo 2013

In onore dei Gonzaga una 100 miglia d'eccezione



Per gli appassionati di auto storiche inizia ora il periodo più intenso: le gare si succedono vorticose per tutta la primavera e l'estate, fino ai mesi più caldi e più ostici per le auto storiche.
Per chi ama unire alla spetacolarità dei paesaggi un impegno di gara stimolante, sono aperte da poco le iscrizioni alla 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche, che nel 2012 ha visto partecipare ben 110 equipaggi con un'altissima concentrazione di “regolaristi” doc
Ammesse le auto costruite entro il 31 dicembre 1992 (massimo 100) che si sfideranno in 50 prove cronometrate lungo un tracciato di 140 chilometri circa attraverso vecchi casali e antichi borghi, fino a Mantova con una prova a Palazzo Te e il passaggio per la bellissima piazza Sordello.
Si parte domenica 5 maggio alle 10 da Guastalla  per concludere a Sabbioneta (piccolo gioiello del Rinascimento, dal 2008 inclusa tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità Unesco) per l'arrivo e le premiazioni.
Questa ottava edizione della manifestazione sarà il terzo appuntamento del VI° Campionato Torri & Motori, a cui anche questa volta saranno presenti gli equipaggi della Scuderia Progetto M.I.T.E. che dà l'opportunità a persone ipovedenti o non vedenti di partecipare, come navigatori, alle gare automobilistiche (rally, regolarità).
per info: www.sportstoricheguastalla.com
Quota di iscrizione 150 euro per equipaggio.
Il roadbook sarà realizzato da Umberto Ferrari con il tripmaster gps Blizz-Tripy II e sarà disponibile anche in formato elettronico per chi possiede lo strumento Blizz-Tripy II.

Rally Costa Brava a Lloret de Mar

Partecipare ad uno dei migliori Rallyes di Regolarità internazionale è facile!
In Spagna si correrà a breve il RALLY COSTA BRAVA HISTÒRIC previsto nelle date dall' 11 al 14 aprile 2013 a  Lloret de Mar.
Il costo è davvero accessibile:  l'iscrizione costa 290 euro!
Ecco il programma:

4 tappe · 1.425 kms · 35 prove,  Buona gastronomia,  spettacoli e copertura TV

Per info:
 Pl. Països Catalans, 49    Vilanova del Vallès    08410    Barcelona   Spain
Tel: +34 938 458 630    Fax: +34 938 458 544
rallyclassics@rallyclassics.org    www.rallyclassics.org

Meeting dell'amicizia per la Sanremocorse


premiazioni
Una vera festa per la Sanremo Corse il Meeting dell'Amicizia che si è svolto a Final Borgo a ridosso della bellissima Riviera delle Palme il 10 Marzo 2013 in Liguria. Con l'aiuto di un clima primaverile, e di un perfetto team organizzativo (e non ultimo un ristorante eccezionale) i quaranta equipaggi divisi in cinque categorie si sono ritrovati nel borgo antico della cittadina ligure con la voglia di mettersi alla prova. Lo stupendo borgo medioevale solitamente vietato al traffico motorizzato è stato eccezionalmente aperto alle auto d'epoca, che sono transitate sotto le porte delle mura per poi affrontare le strette viuzze antiche  e arrivare alla serie di prove nella zona industriale di Perti particolarmente infide; dopo di queste, la gara si spostava nell'entroterra Finalese, andando a percorrere la strada che dal paese di Feglino, percorrendo una salita di circa tre chilometri, porta a Orco, sulla quale erano sistemati con malizia una decina di pressostati a distanze e tempi molto discordanti l'uno dall'altro. Dopo avere ripetuto, percorrendo un anello di dieci chilometri, due volte queste prove, si rientrava a Final Borgo. Con una sosta di 15 minuti, durante la quale veniva offerto un ottimo e ricco aperitivo offerto dall'associazione locale " Finalborgo.it", la quale si è anche occupata di organizzare il borgo per ospitare la manifestazione. Dopo il rinfresco si ripartiva per ripetere le prove già fatte nella prima parte della gara.
 

Torna il Trofeo Primavera



Ancora pochi giorni alla partenza del Trofeo Primavera, organizzato dalla Scuderia Trentina Storica, che accenderà i motori delle auto d'epoca in Trentino sabato 23 e domenica 24 marzo.
Tante le novità per questa edizione, che partirà sabato pomeriggio da Trento. Prima di tutto la strumentazione, che quest'anno sarà libera. Poi il tragitto, variato rispetto alle scorse edizioni, con 59 prove cronometrate su strade eccezionalmente chiuse al traffico, e non si tratta di piazzali, una vera rarità per le competizioni di auto d'epoca. Infine il prezzo, davvero interessante, che unito all'ospitalità tipica della Scuderia Trentina fa  la differenza:
COSTO AD EQUIPAGGIO DI DUE PERSONE PER I SOCI DEL CLUB € 200,00 compreso cena sabato e pranzo domenica (eventuale pernottamento € 100 Albermonaco)
Le verifiche si terranno a Trento fino alle 17,00 di sabato 23
Premiazione domenica 24 ore 15,00
programma, tabelle distanze e tempi sul sito del Club Scuderia Trentina Storica
tel 0461.090515
fax 0461.090602
3292192311

martedì 19 marzo 2013

Da Aosta al Colle del San Bernardo



Trentesima edizione per la classica gara valdostana Aosta Gran San Bernardo in programma per l'8-9 giugno, dal CAMEVA di Aosta. Una prova sempre emozionante del Campionato italiano di regolarità CSAI, che vede le auto storiche impegnate sulle montagne alpine. Salire sul Colle del Gran San Bernardo vi assicuro è sempre una sfida emozionante: il passo è spesso ancora innevato a giugno e le nuvole si alternano al sole con l'imprevedibilità caratteristica dei luoghi di alta montagna. Uno scenario unico, che può regalare una vista mozzafiato sulle cime innevate e sulla pianura in lontananza.
Il percorso della gara passerà per i comuni montani di Gignod e Etroubles, e attraverserà la Comunità montana di Gran Combin, che ospiterà i concorrenti nel tragitto di 150 chilometri, offrendo il cuore delle proprie radici: i prodotti tipici della terra valdostana, formaggi, liquori e il caffè in grolla, sempre molto gradito...purchè non si guidi dopo!

Franciacorta dolcissima

Messi a punto gli ultimi dettagli del programma di gara per il Franciacorta Historic, che sabato 13 aprile vedrà le vetture storiche affrontare un'affascinante percorso di 125 chilometri intervallato da ben 45 prove cronometrate in linea (non ripetute) e dalla suggestiva sosta pranzo al Ristorante l'Approdo a Paratico, con affaccio sul meraviglioso lungolago.

Confermate, dopo il successo dell'ultima edizione, sia le 3 prove cronometrate sul lungolago valevoli per il '2° Trofeo Comune di Paratico' dove il vincitore verrà premiato con un modello in scala di motoscafo Riva offerto dal Comune e dall'Associazione 'Naturalmente Paratico', sia la prova spettacolo nella centrale Piazza Pavoni, valevole per il '4° Trofeo Città di Castrezzato'.

Come di consueto saranno molti e prestigiosi i premi offerti dalle aziende partner degli organizzatori dellai Vecars: una Lambretta Pato 50N offerta da AutoClass (che andrà al 1° equipaggio assoluto), due cronografi TAG Heuer Formula 1 messi in palio da Barozzi, una mountain bike Yakari, un raffinato servizio di posate (75 pz.) in acciaio inox 18/10 oltre ad altri servizi di Cigolini Group, tre telecamere sportive full HD di Sportcamera, un cronometro programmabile 'Zero' messo a disposizione dalla Spark, un set di miscelatori per il bagno di Unival, alcuni kit di pulitura auto della Ma-Fra, tante confezioni di formaggi Ambrosi e Auricchio e di salumi Bonometti, un tablet 3G per l'ultimo equipaggio classificato, due estintori 'Pinokkio' di CPF Fire e molti altri premi che verranno consegnati durante le premiazioni. Previsto inoltre un importante riconoscimento alla Scuderia con più equipaggi al via della gara.
Per info: info@franciacortahistoric.it

Sui Colli Goriziani con le storiche



9ª edizione per il Colli Goriziani Historic, manifestazione di regolarità promozionale A.S.I. con strumentazione libera per auto storiche ( 24 rilevamenti di passaggio ) costruite entro il 1993 in programma a Gorizia domenica 14 aprile 2013. Il goriziano, terra di vini pregiati, e le colline moreniche, ideali per le coltivazioni, saranno lo scenario ideale per un fine settimana dolce e piacevole, che permetterà di andare a conoscere un angolo poco frequentato del Friuli.
Le iscrizioni si chiudono il 04 aprile ore 24,00.
Il percorso prevede la partenza da Gorizia nella centralissima piazza della Vittoria, arrivo subito sulle prove del Monte Calvario, sconfinamento in Slovenia fino a Plava per poi ridiscendere l'Isonzo, fino a Nova Gorica in direzione di Doberdò del Lago, dove ci saranno altre prove, prima di arrivare alla sosta presso il Centro Visite Gradina (Riserva Naturale Regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa) a Doberdò del Lago con rinfresco prodotti tipici locali del Carso Goriziano.
Ripartenza per ritornare sul Calvario al quale seguiranno altre pc sul Monte San Michele, per poi arrivare al ristorante dal Checco in località Peteano, per un pranzo a base prodotti tipici Friulani. Cerimonia di premiazione.
Per chi ha necessità di parcheggiare i carrelli, presso il Ristorante dal Checco è presente un ampio parcheggio.
Le prove di abilità svolte sul percorso chiuso al traffico del Monte Calvario saranno valide per l'assegnazione dello speciale Trofeo  “Monte Calvario”.
L’equipaggio che totalizzerà meno penalità solo in queste prove di abilità si aggiudicherà il Trofeo.
La classifica per questo particolare Trofeo non prevede nessun coefficiente in base all’anno di costruzione, ASI o non ASI.
info@gasclub.org

In Polesine c'è il Rally del Pane Revival



Un territorio che con le auto ha un legame storico, anche se non si è portati a crederlo. E' il Polesine, dove da anni si corre (e si correva anche in passato) un rally singolare che aveva raggiunto fama internazionale, il Rally del Pane, così chiamato per ricordare un prodotto tipico locale: il pane, appunto, che in Polesine (terra di mulini e di granai) prende la singolare forma di Ciabatta.  Inventata da Arnaldo Cavallari, un campione di motorismo che molti non hanno dimenticato, la Ciabatta polesana è ancora oggi conosciuta e apprezzata, ed è  il simbolo del Rally del Pane Revival, una manifestazione di regolarità per auto storiche che, nel ricordo del rally degli anni '80,  ritorna quest'anno con la sua 8° edizione il 21 aprile. Il percorso sarà tutto sul Delta del Po, ma ci sarà un passaggio con prove cronometrate anche all'Autodromo di Adria, nella stessa piazza in cui veniva allestito il palco di partenza del Rally del Pane.
La manifestazione organizzata dal CAMS Rovigo è valida come seconda prova del Campionato Torri e Motori.

Il Calendario del Campionato Torri e Motori

Ecco il calendario del Campionato Torri e Motori, di cui la Secchia Rapita è stata la prima prova:

16-17 Marzo
Trofeo della Secchia Rapita (Modena) - Organizzazione: Scuderia Modena Historica

21 Aprile
Rally del Pane (Adria – RO) – Organizzazione: CAMS Rovigo

05 Maggio
100 Miglia Terre Gonzaghesche (Guastalla – RE) - Organizzazione: Club Sport Storiche

02 Giugno
Coppa Città di Meldola (Forlì) - Organizzazione: Racing Team Le Fonti

29-30 Giugno
Colline di Romagna (Forlì) - Organizzazione: ASD Colline di Romagna

20 Luglio
Colli di Bologna (Bologna) - Organizzazione: Club Bologna Autostoriche

08 Settembre
Circuito di Conegliano (Conegliano -TV) - Organizzazione: Club Serenissima Storico

15 Settembre
Circuito di Zingonia (Zingonia – BG) - Organizzazione: Club Orobico

29 Settembre
Circuito del Tricolore (Reggio Emilia) - Organizzazione: Club Sport Storiche

Come una giostra la Secchia Rapita

Bellissima e unica questa 6° edizione del Trofeo della Secchia Rapita organizzata dalla Scuderia Modena Historica ritornata in auge domenica 17 marzo.
La storica sfida fra Modena e Bologna, e tra "Guelfi e Ghibellini" è diventata una “kermesse regolaristica” ed ora, dopo un anno di sosta è tornata a riunire gli appassionati delle due città di Modena e Bologna, note per le Torri e  la passione per i Motori. La sfida era all'nsegna della regolarità, e la vittoria finale non è sfuggita a lla coppia super in forma  FORTIN-PILE' su Fiat 600 1957 del Cams Rovigo che hanno distaccato di poco i secondi  MARGIOTTA-PERNO su Alfa Romeo Giulietta S 1959 del Club Orobico.
Le classifiche ufficiali sono disponibili sul sito dei cronometristi http://www.cronomodena.it/2013/rally/Secchia%20Rapita/ accessibile anche da www.modenahistorica.it
La Secchia Rapita ( e il Trofeo speciale Maranello Made in Red, in palio per questa edizione) è la prima prova del Campionato Torri e Motori che quest'anno si arricchisce di un nobile fine, grazie all’accordo di stretta collaborazione con il “Progetto M.I.T.E“,  nato da un’idea di Gilberto Pozza nel 1998 per dare l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare internazionali e nazionali di rally  di regolarità, attraverso un percorso di formazione specializzato.

Tutti in pista con AMAMS



Si avvicina il 13 Aprile, data in cui per una giornata tutti i soci dell'Associazione AMAMS Tazio Nuvolari potranno provare l'emozione di correre in pista. Motociclisti ed
automobilisti dall’indole sportiva sono attesi presso il Circuito di San Martino del
Lago (CR).
L’evento si svolgerà secondo il seguente programma:
Ore 8:00: Accredito Partecipanti con consegna pass ( si ricorda che il ritiro del pass è
subordinato alla consegna del Modulo d’Iscrizione e Modulo di Scarico Responsabilità
debitamente compilati e firmati).
Ore 9:00 – 9:15: Briefing Tecnico del Direttore Tecnico del Circuito.
Ore 9:30 – 9:45: Primo Turno di prove libere AUTO.
Ore 10:00 – 10:15: Primo Turno di prove libere MOTO.
Ore 10:30 :10:45: Secondo Turno di prove libere AUTO.
Ore 11:00 – 11:15: Secondo Turno di prove libere MOTO.
Ore 11:30 – 11:45: Terzo Turno di prove libere AUTO.
Ore 12:00 - 12:15: Terzo Turno di Prove libere MOTO.
Ore 12:30 – 12:45: Eventuale Turno di Prove libere AUTO o MOTO di recupero.

Cambio di data per la 23° Coppa dei Castelli Pavesi



La 23° edizione della Coppa dei Castelli Pavesi, gara di campionato italiano di regolarità per auto storiche CSAI organizzata dalla scuderia Black Eagles cambia data. La nuova data è il 7 aprile.
per info: ruotedepocapavia@gmail.com

Slowpolesine

Scoprire il Polesine lentamente, con il gusto di ritornare a viaggiare per il gusto di vedere. Vedere il territoiro, capirlo e viverlo come chi ci si trova dentro, e non come un passeggero fuggitivo. E' questo lo spirito di Slowpolesine, un percorso ed una serie di iniziative turistiche che intendono valorizzare un territorio poco conosciuto ma che ha molto da offrire. A cominciare dalla zona umida del Delta del Po, un luogo magico, fatto di acque mosse e terrapieni bassi, argini fruscianti di erbe, canneti e spiaggie. Un territorio da percorrere un po' con ogni mezzo, in bicicletta, a piedi, a cavallo o in auto. Ma sempre lentamente. Per fermarsi ad osservare. I colori, la flora, la fauna. Il cibo (e qui ce n'è per tutti i gusti, dal pesce al riso ..). L'importante è lasciarsi andare allo scorrere lento del tempo. Per ritrovarsi piacevolmente calmi e sereni. E non è poco.

lunedì 18 marzo 2013

500 miglia touring

La Cristiano Luzzago, prestigiosa casa d'aste automobilistica bresciana, sponsorizzerà la prossima "500 MIGLIA TOURING" 15° edizione del 26-27-28 Aprile 2013.
Una manifestazione che farà attraversare la Pianura Padana a 100 bellissime auto d'epoca.
Per info: www.luzzago.com

domenica 17 marzo 2013

Trofeo Levoni il 1° maggio

Al primo di maggio tutti a Castellucchio vicino a Mantova per il Trofeo Levoni.
Aggiungi didascalia
E' la prima edizione di questa  nuova manifestazione, inventata dalla mente veloce di Luciano Lui, che ha voluto far rivivere i bellissimi raduni del Trofeo Profumi e Sapori. Un modo diverso di utilizzare le auto storiche: correre, divertirsi, gareggiare e poi andare a scoprire le golosità del territorio. Questa volta la scoperta golosa sono i salumi. La Salumeria Levoni metterà in palio i propri prodotti per i vincitori che si cimenteranno su ottanta prove cronometrate su un ristretto percorso chilometrico.
Per info: 339.6557970 Luciano Lui

Valli e Nebbie 2013: atmosfere indimenticabili

Il cielo è terso e sereno sabato 16 marzo alla partenza, a dispetto delle previsioni e del nome di questa manifestazione: il Valli e Nebbie, uno dei più eleganti e storici raduni per auto d'epoca, organizzato dal Club Officina Ferrarese, che ogni anno apre la stagione motoristica ASI.
A Ferrara, sull'acciottolato di mattoni scuri, i motori strappano gli applausi alla partenza sotto la facciata solenne della cattedrale. Sono auto storiche d'eccezione, molte costruite negli anni '20 e '30: ci sono le Bugatti azzurre, le Fiat Balilla, e poi i nomi di auto case automobilistiche scomparse da tempo: le Diatto, le Riley, le Alvis. E le Morgan, unico caso di auto a tre ruote.
A veder passare, tutte queste 60 vetture sembra di assistere a un museo itinerante. Ma sono auto che corrono, e anche veloci: molte di loro presto parteciperanno alla Mille Miglia. Per ora, tutte corrono via verso la bassa padana, seguendo un percorso che si tuffa nelle campagne indolenti e le erbe alte del delta del Po. Un paesaggio antico, immobile, malinconico. Una nota d'eccezione: negli stessi giorni della corsa, Ferrara ricorda in una mostra a Palazzo Diamanti Michelangelo Antonioni. E le stesse immagini: argini, le barene, il cielo basso sui canneti rivivono nelle scene dei film del celebre regista di "La gente del Po" e di "Cronaca di un amore".

mercoledì 13 marzo 2013

Prealpi Expo a Mareno di S. Lucia di Piave

L'11-12 maggio a Mareno di Santa Lucia di Piave si terrà la mostra scambio di auto e moto d'epoca e oggettistica - ricambi PREALPI EXPO!

Lettera del Presidente di Adige Sport ai concorrenti


Pubblichiamo volentieri la lettera che i presidente di Adige Sport ha inviato a tutti i partecipanti alla Coppaq Città della Pace 2013:

Cari Amici,
mi spiace che la ventesima Coppa Città della Pace non sia stata all’altezza dei nostri standard.
Personalmente sono molto deluso di quanto vi abbiamo proposto, non era nelle nostre intenzioni ricambiare la validità per il massimo Campionato di regolarità con una gara come quella che vi è stata proposta.
Chi ci frequenta da anni sa che noi non organizziamo così, e cerchiamo di dare gare con paesaggi, tecnica e passione, ma questa volta per il timore di non fare una gara all’altezza…….. siamo riusciti a peggiorare molte cose che normalmente presentiamo diverse.

Un fine settimana ricco con Valli e Nebbie e Secchia Rapita

Il 16-17 Marzo 2013 sarà un fine settimana speciale per le auto d'epoca: a Modena si corre il Trofeo della Secchia Rapita, prima prova del Campionato Torri e Motori, e a Ferrara il Valli e Nebbie. Due manifetazioni imperdibili entrambe da non farsi scappare, da provare e, una volta provate, ritornare a fare.
Per entramber le competizioni il momento è emozionante: tutte e due attraversano un territorio provato dagli eventi del terremoto ancora recente, e ne portano i segni: Modena per la Secchia Rapita e Ferrara per il Valli e Nebbie. Per il Valli e Nebbie, giunto alla sua 24° edizione, c'è qualcosa di più: gli ospiti del Valli e Nebbie quest'anno avranno infatti la possibilità di visitare le sale meravigliosamente affrescate del Castello Estense, i suoi terrazzi affacciati sulla città e le sue buie segrete. E gli amici del Club Officina Ferrarese organizzatori della manifestazione vorrebbero davvero che il Castello Estense fosse inteso come simbolo degli eventi. Un esempio della forza di reagire che ha contraddistinto noi Emiliani: il Castello Estense infatti, seppur profondamente danneggiato in una delle sue torri più belle, è ancora presente e maestoso, in attesa che i lavori di ripristino si concludano. Il percorso di questa edizione del Valli e Nebbie proseguirà poi nella suggestiva cornice  del Delta del Po, oasi di pace e di piccoli tesori faunistici.

Il Trfeo della Secchia Rapita, organizzata dalla Scuderia Modena Historica, avrà come scopo la raccolta di fondi fondi da devolvere in beneficenza ad enti locali. Partenza come per le edizioni passate da Piazza Grande a Modena, e poi la sfida proseguirà per le terre emiliane riproponendo la sfida fra guelfi e ghibellini che per tutto il medioevo ha visto opporsi Modena e Bologna, con le Auto d’Epoca ed i Cronometri a sostituire i Cavalli e le Sciabole.Un rinnovato percorso, con l'atteso e immancabile passaggio per Maranello, e poi tanti altri punti di interesse motoristico, storico e gastronomico, saranno le novità dell’edizione 2013.

Sulle Strade Scaligere si corre a quattro ruote


Una scelta felice di paesaggi collinari e borghi storici, con in più una veloce toccata sulle sponde del Garda veronese, per permettere ai concorrenti anche di ammirare panorami e bellezze uniche, mescolando insieme tanti luoghi attraenti della provincia veronese, sempre però senza tralasciare il piacere di una guida su strade perfettamente agevoli e poco trafficate. Con questi pregi e il supporto di un'organizzazione ineccepibile (quella dell'Historic Cars Club di Verona) si è presentato domenica 10 marzo il Trofeo Terre Scaligere. Un misto felice di gara per auto d'epoca di quelle intense, aggressive (60) prove speciali in un giorno non sono poche!) e insieme una piacevole prova di guida senza l'ansia di sottoporre auto e motori ad uno stress eccessivo. La fatica (e il merito) insomma, è tutta sulle spalle dei piloti e dei navigatori in questa gara, lasciando alle auto d'epoca solo il compito di farsi ammirare. E di auto da vedere ce n'erano parecchie alla partenza, a comiunciare dalla bellissima Aston Martin Le Mans del vincitore Giovanni Moceri, arrivato dalla Sicilia fino a Verona per disputare la gara.
Il via alla manifestazione, come da tradizione, è stato dato dal sindaco di Verona, Flavio Tosi, starter d’eccezione nello stupendo scenario di piazza Brà, a pochi passi dall’Arena. Apprezzata, e non solo dai concorrenti ma anche dai veronesi, la presentazione di ogni auto fatta alla partenza con tanti particolari e aneddoti legati alla marca ed al modello di ogni vettura.
 Dopo lo start, le auto si sono subito dirette verso sud per il primo appuntamento con il cronometro in prossimità di San Giovanni Lupatoto per passare poi per Zevio, scavalcare l’Adige e, attraverso Colognola ai Colli salire sulle rampe che conducono al centro storico di Soave, sotto i torrioni della rocca medievale. Poi di nuovo giù in discesa, attraversando le colline ed i vigneti che producono uno dei più rinomati e delicati vini bianchi del Veneto.
Altro incontro con il cronometro e poi subito via di corsa per i boschi di olivi ed i filari di viti che portano verso la valle di Illasi. Un veloce saluto ai monti della Lessinia in lontananza, e poi le auto storiche si sono dirette verso San Martino Buon Albergo, la Mosella, Montorio Veronese e quindi ritornare a Verona sulle rampe delle “Torricelle “, la tradizionale salita che i concorrenti hanno affrontato per sfidarsi in una prova cronometrata impegnativa, tutta corsa nel tratto in discesa, con lo sguardo attento al cronometro per chiudere il 1° C.O. a Parona dove era prevista una breve pausa pranzo.

Criterium 2013

Otto prove di abilità per veicoli storici, un piccolo ma emozionante campionato della regolarità organizzato dall'Associazione AMAMS Tazio Nuvolari di Mantova insieme all'HCCVeronese, l'egida ASI e le belle terre che si estendono nel triangolo che va da Mantova a Verona al Lago di Garda. Oltre all'incontro con i piaceri della tavola, che in questa parte d'Italia non mancano di certo. E' tutto questo insieme a proporsi nel CRITERIUM 2013, una serie di manifestazioni tutte dedicate ad automobili di interesse storico a cui gli amanti della regolarità non possono mancare. Le prove a calendario sono:

Il meccanico di Fangio

Sono tutti raccolti in un libro, che si legge tutto d'un fiato come un giallo, gli aneddoti più belli della storia automobilistica di Juan Manuel Fangio, il pilota argentino che vinse cinque volte il Campionato Mondiale di Formula 1. Ma mai la Mille Miglia.
Il libro s'intitola IL MECCANICO DI FANGIO - Collana Storia e Storie- editore Tre Lune, e narra la storia e le vicende di Amedeo Bignami, il mantovano che ha vissuto gli anni d'oro dell'automobilismo nei box dei Gran Premi degli anni '50. Aveva conosciuto Achille Varzi, Tazio Nuvolari, ma con Juam Manuel Fangio aveva sviluppato un'affinità naturale, tanto che l'asso argentino lo voleva sempre con sè ad ogni corsa. Nel libro, scritto da Roberto Borroni, nipote di Amedeo Bignami, ci sono storie conosciute ed inedite, come il rapimento di Fangio da parte dei guerriglieri di Fidel Castro a Cuba il giorno prima del Gran Premio di Formula 1. Archivi storici, foto private e tante testimonianze di stima e d'affetto, da Fangio in primis, ma anche una briciola di storia automobilistica vista da un'angolazione del tutto particolare. E per questo molto più umana e più vera. Presentazione del libro sabato 16 marzo presso il Museo Tazio Nuvolari
Via Giulio Romano Angolo Via Nazario Sauro - 46100 Mantova
 

sabato 9 marzo 2013

Terre Scaligere il 10 marzo a Verona

Parte domani il “3° Trofeo Strade Scaligere” memorial Bruno Zorzi, nazionale CSAI e, per la prima volta, INTERNAZIONALE FIA. Manifestazione importante quindi, che lusinga l’Historic Cars Club Verona e che vedrà i concorrenti cimentarsi su circa 270 chilometri in linea nel corso di una sola giornata, con oltre 60 prove cronometrate. Percorso lungo ed impegnativo, come si addice ad una vera gara sportiva, ma che, toccando tutti i punti cardinali della provincia di Verona.

De Nittis a Padova

Un percorso singolare si è aperto a Palazzo Zabarella di Padova, che con una mostra (dal 19 gennaio al 26 maggio 2013) dedicata al pittore ottocentesco De Nittis ripercorre la nascita della corrente pittorica illuministica italiana. Pittore caro a Telemaco Signorini, De Nittis inizia la sua carriera pittorica a Napoli, con splendide vedute della campagna per poi aprirsi al mondo parigino, ed avvicinarsi a Degas e Manet. Rimane però, sempre, un originale e unico, affascinato dai paesaggi e dalla durezza della sua terra contadina (era nato a Bisceglie). Nelle vedute campestri, spesso animate da personaggi veri ( i contadini, i pastori, le ragazze) si esprime la sua lirica pittorica più sincera, così come nelle splendide cartoline (quasi fotografie) del Vesuvio e delle sue eruzioni. Differente, e forse più freddo, appare il pittore quando dipinge tenere signorine a passeggio al Bois de Boulogne o alle corse di cavalli. Eppure questi furono i quqadri che gli diedero notorietà alla fine dell'ottocento. In esse eccelle per le innumerevoli sfumature dei bianchi, o per l'uso originale del pastello, che graffia e dà corpo alla tela. Ma rimane sempre un pittore che sa cogliere aspetti veri, sociali. Come nelle vedute, assai più tarde rispetto ai paesaggi napoletani o parigini, di una Londra immersa nello smog e nella nebbia. La sua vita fu breve (morì a 38 anni), ma nel suo repertorio sfondano tutti gli elementi di uno spazio pittorico nuovo, che si apre al novecento riscoprendo la luce, i colori, la vita vera: c'è insomma, in De Nittis, un accenno di impressionismo ma anche molto, molto verismo.

giovedì 7 marzo 2013

100 miglia delle terre gonzaghesche

Partenza il 5 maggio per la 100 miglia delle Terre Gonzaghesche, gara di regolarità per auto storiche valevole quale prova del Trofeo Torri e Motori. Il richiamo dell'evento non è solo sportivo, ma anche turistico e gastronomico: i luoghi della signoria edi Gonzaga, con gli splendidi palazzi di Mantova, il Ducale e Plazzo Te, così come la corte di Guastalla e la rinascimentale Sabbioneta saranno i luoghi di elezione di questa manifestazione, che valorizza il territorio mantovano e le sue origini. Gli organizzatori della Scuderia Sport Storiche hanno predisposto tutto per l'accoglienza dei partecipanti, a cominciare dall'hotel con garage alla partenza per chi verrà da più lontano.

Si partirà da Guastalla alle 10 del mattino di domenoca 5 maggio, per proseguire per Mantiva. Arrivo della prima tappa al Palazzo Te a Mantova, e dopo una sosta epr il pranzo, proseguimento per Sabbioneta che segnerà l'arrivo della gara di regolarità. Sono attesi numerosi i partecipanti, anche perchè l'ospitalità anche dal punto di vista culinario, non lascia mai a desiderare in questo territorio.

mercoledì 6 marzo 2013

Itinerari trentini - Loppio e il ponte romano

Pochi, forse, lo hanno notato, ma il percorso della Coppa Città della Pace passava vicino ad un piccolo, ma architettonicamente perfetto, ponte romano.  Si scorgeva sulla destra, poco dopo il Soardi Center, e prima di arrivare al Lago di Loppio, l'area paludosa più vasta del Trentino.
Questo ponte romano, che non può definirsi rudere perchè è ancora perfetto, con tanto di spalliere e acciottolato, è la parte più visibile dell’antica strada romana che dal Lago di Garda conduceva ad Arco passando per Pratosaiano, e che ancora oggi è percorribile in parte con la mountain bike.

20 volte alla Città della Pace

A 112 Abarth Converso-Ameglio
Sempre più apprezzata la Coppa Città della Pace, la manifestazione per auto storiche con partenza da Rovereto disputatasi fra sabato 2 e domenica 3 marzo che da quest’anno ha superato i 90 partecipanti. E al successo ha contribuito anche il cambio di rotta della manifestazione, che quest’anno ha fatto il suo ingresso nel Campionato Italiano CSAI di Regolarità per auto storiche. A lanciare la competizione, che annovera risultati di tutto rispetto nelle passate edizioni, è il gruppo degli organizzatori della Adige Sport, che dopo le passate, hanno portato questa edizione della Coppa Città della Pace a diventare una sportivissima due giorni di gara con la presenza di molti top driver. L’aspetto sportivo è risultato prevalente, quindi, rispetto a quello turistico che contraddistingueva le precedenti edizioni. Per di più, questa 20° edizione della Coppa Città della Pace era inserita nel Trofeo 3Tre Challenge come seconda prova, insieme alla già disputata Winter Marathon ed alla 7° Mendola-Mendel History di Bolzano, in programma per l’8-9 giugno, dopo un calendario ben nutrito di gare nei primi tre mesi del 2013, comunque.
Alla Coppa Città della Pace è toccato il compito di aprire il Campionato italiano: e come prima gara, non ostante qualche inaspettato problema di traffico, è stata un bell’inizio, con Armando Fontana su Lancia Fulvia HF e Antonino Margiotta su Alfa Romeo Spider ad alternarsi la posizione di testa nella due giorni di gara. Il vincitore, alla fine, è stato Margiotta, spuntandola sul filo dei centesimi, ma contro un Fontana in ottima forma, che fin dalle prime prove aveva mostrato di poter vincere in scioltezza. Il distacco è stato comunque talmente esiguo che si prevede un Campionato ben combattuto, e già si pronostica un futuro passaggio a conteggi più sofisticati, fino al millesimo di secondo, sempre che non si trovino altre soluzioni.
Per il resto percorso piacevole (anche se meno variegato rispetto alle edizioni precedenti) e prove cronometrate semplici ma sapientemente mescolate, con alternanza di percorsi brevi e lunghi. Partenza il sabato pomeriggio dal centro di Rovereto, per un percorso di circa 200 Km articolato su tre giri uguali, e prove concatenate per quasi tutta la tappa. Arrivo nella serata, per sperimentare il fascino di un percorso nel buio, a Rovereto e poi cena nel ristorante annesso al Museo del Mart. Nel percorso notturno la favolosa vista delle fortificazioni e dei castelli a dominio della Val Lagarina e la sosta alla Cantina di Isera, produttrice di ottimi vini DOC trentini.
Seconda giornata di gara domenica 3 marzo, con partenza dall’avveniristico Hotel Nerocubo, dove hanno alloggiato gli equipaggi, per un percorso che attraverso Mori e costeggiando il Lago di Loppio è arrivato fino alle sponde del Lago di Garda a Torbole, per poi ricondurre i piloti a Rovereto. Suggestiva la discesa al Garda nella splendida giornata di sole, con le acque azzurre del lago frastagliate da una brezza leggera. All’arrivo a Rovereto, ali di folla per le auto storiche, sempre molto ammirate, esposte di fronte al Mart, e poi festa finale per la lettura della classifica e le premiazioni, con l’intenzione, espressa dagli organizzatori, di affinare questa prima esperienza e rendere la prossima Coppa Città della Pace sempre avvincente per tutti gli appassionati.
 

lunedì 4 marzo 2013

La Chevrolet e la sua storia

La storia della Chevrolet inizia nel 1911. Inutile dirlo, da allora è cambiato il mondo. Eppure in questi 100 anni e più la Chevrolet è sempre stata sinonimo di potenza e passione. Di americanità, soprattutto. Louis Chevrolet è uno scapestrato pilota di auto, uno svizzero nato a La Chaux de Fonds. Che ha anche imparato a fare il meccanico. Si innamora delle auto e ripara il veicolo di un miliardario americano, Cornelius Vanderbilt, che se lo porta negli USA. Là conosce Billy Durant, boss della Buick, che lo arruola nel suo team. Chevrolet gli progetta una vettura per la quale viene scelto un motore a sei cilindri: è il 3 novembre 1911 e nasce la Chevrolet. Ma il giovane Chevrolet è incostante, abbandona la società. Durant invece continua e nel 1917 la casa entra a far parte della General Motors. Nascono allora le Sport Utilità dalle linee innovative. Nel 1950 la Chevrolet trionfa con il cambio automatico e l'iniezione di carburante. Nel 1953 arriva "la" Chevrolet per antonomasia, la Corvette. Ha una leggera carrozzeria in vetroresina e un look spettacolare. Negli anni ’60 il trionfo prosegue con la Corvette Sting Ray (1963) e la Camaro, prima delle cosiddette "muscle car". Nel frattempo, però, cambia il mondo e l'imponente industria americana fatica ad adeguarsi. Le auto Usa sono ormai poco apprezzate, men che meno sui mercati esteri. Con l'estensione del marchio a prodotti molto meno nobili. Il rilancio, come detto, avviene nel 2005: Chevrolet diventa un moderno marchio globale, con veicoli prodotti (principalmente) negli Usa, in Sudamerica e in Corea: le vendite sono di 4 milioni di unità annue.

domenica 3 marzo 2013

Winter Race a Cane'

Trenta coraggiosi equipaggi sono arrivati a Cortina per contendersi la vittoria alla prima edizione della Winter Race. Sotto uno splendido sole alla partenza dal'Hotel Savoia, gli equipaggi si sono diretti verso Passo Giau e poi verso Forno di Zolfo, fra picchi innevati e strade imbiancate . Alla fine la vittoria per Cane'-Galliani e" arrivata con facilità' grazie alla grande captacita" del grande Giuliano, che sulla sua Aprilia ha sbaragliato Gianmario Aghem .