giovedì 31 luglio 2014

Riparte il Samba Summit



La grande festa sta per arrivare per i possessori dei mitici pulmini Volkswagen, quelli che hanno rappresentato per anni le istanze di libertà e di fantasia dei giovani del '68.
A Merano (BZ) il 27 – 28 Settembre 2014 si terrà il 10° Samba Summit & Veteran Volkswagen Show, il raduno autunnale firmato Club Volkswagen Italia che festeggia questi particolari veicoli di interesse storico. Particolare attenzione verrà dedicata quest’anno ai veicoli commerciali Volkswagen Typ 2, anche se, come ogni anno, sono invitati a partecipare eccellenti esemplari di Typ 1, Typ 3, Typ 14 di costruzione antecedente al 1967.
Oltre al Club Volkswagen Italia, ufficialmente riconosciuto da Volkswagen Group Italia e federato alla Associazione Amatori Veicoli Storici A.A.V.S., collabora ancora una volta al Samba Summit l’Auto Brenner, storica concessionaria del gruppo per l’Alto Adige.
Merano è circondata dalle montagne (1.500–3.335 m) e si trova nel fondovalle all’inizio di quattro importanti valli: la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d’Adige e la Val d’Ultimo. Attraversata dal torrente Passirio che confluisce nell’Adige, si trova alle pendici del Gruppo Tessa (fino a 3.480 m s.l.m., confine con l’Austria) e dell’Altopiano del Salto (fino a 2.800). E’ in questi luoghi e panorami che partendo da Merano i veicoli partiranno portandosi al Passo del Giovo, per ridiscendere e risalire al Passo Pennes, Sarrentino, San Genesio e poi Bolzano. Il Club Volkswagen Italia invita gli appassionati Volkswagen a condividere un evento che non solo celebrerà i dieci anni di Samba Summit, ma riconfermerà le proverbiali doti “arrampicatori” da sempre attribuite a questi veicoli raffreddati ad aria. Il programma prevederà quindi il passaggio in territori di particolare bellezza paesaggistica, per conoscere la cultura e la storia locale, senza dimenticare la buona cucina con selezionate tappe enogastronomiche ed una visita alla famosa Birreria Forst.
Per ulteriori informazioni sull’evento , programma e regolamento è disponibile il sito : www.clubvolkswagenitalia.it
segreteria@clubvolkswagenitalia.it

lunedì 28 luglio 2014

Dalla Sicilia per vincere il Piancavallo Revival

Vittoria di Mario Passanante, arrivato dalla lontana Sicilia all'edizione 2014 del Piancavallo Revival. gara di regolarità in chiave ASI organizzata per auto storiche e moderne dal Club Ruote del Passato.Al secondo posto la coppia Baldissera-Kovaz ed al terzo i triestini Ciccuttini. Per quest'anno le auto storiche (in numero inaspettatamente minore rispetto agli anni passati) hanno affrontato alcune salite davvero impegnative, come il mitico Zoncloan (perndenza 22%, immortalata in tanti Giri d'Italia) e alcune prove a media, oltre alle immancabili prove su pressostato. Per tradizione la gara fa scoprire posti poco conosciuti e paesaggi di montagna indimenticabili del Friuli, ed anche quest'anno è stato così. La gara, tenutasi nel week-end del 19-20 luglio, si è conclusa a Pordenone con tanti premi e festeggiamenti e, cosa assai tipici di questo appuntamento, che sarebbe bello fosse adottata anche da altri eventi, con un premio per ognuno dei partecipanti.

mercoledì 23 luglio 2014

20° Trofeo Marco Magelli ad ottobre


 

Fervono i preparativi per il ventennale che cade quest'anno del Trofeo Marco Magelli - Gran Premio Città di Mantova, evento ASI con strumentazione meccanica in partenza il 4 ottobre.

le auto storiche nel mantovano

Due giorni di manifestazione per veicoli di interesse storico con partenza da Mantova la mattina di sabato 4 ottobre con direzione Valeggio sul Mincio e visita al Parco Giardino di Sicurtà. Proseguimento per la costa orientale del Lago di Garda attraversando i borghi scaligeri di Bardolino, Malcesine, Torri del Benaco con sosta a Castelletto di Brenzone e poi lungo la costa Occidentale del lago con cena di Gala e pernottamento presso il Grand Hotel Gardone di Gardone Riviera.
Domenica 5 ottobre rientro su Mantova, attraversando i dolci colli morenici fino ad arrivare a Villa di Bagno per il pranzo e le premiazioni.
Per info ed iscrizioni: www.amams.org e-mail infoamams@amams.org

martedì 22 luglio 2014

Trieste Opicina Historic



Trieste Opicina a Trieste - P.za Unità


Ritorna nel 2014 la Trieste Opicina Historic, organizzata dal Club dei Venti all'Ora di Trieste per mantenere vivo lo spirito della mitica 'Monza in Salita', che si corse fino al 1971: chi come te ha vissuto qualcuna delle ultime edizioni, non può mancare a quella di quest'anno, ancor più speciale del solito.

La manifestazione ha oramai abituato i suoi concorrenti alle sorprese ed agli elementi di interesse anche extra-sportivo.le novità non mancano dunque in questa edizione 2014, la cui organizzazione prende la scia del prestigioso premio Manovella d'Oro dell'ASI conseguito nelle edizioni 2009 e 2013,

Nuova innanzitutto la data: la Trieste Opicina si svolgerà nell'ultimo week-end di agosto, sabato 30 dopo le verifiche del 29 sera: sarà così possibile una combinazione straordinaria con il Rally delle Alpi Orientali, organizzato da Giorgio Croce per la Scuderia Friuli, Questa gara, valida per l'Italiano Rally e per l'Europeo Rally Storici compie nel 2014 i suoi primi 50 anni.L'automobilismo sportivo italiano, sloveno ed austriaco si raccoglierà dunque in Friuli Venezia Giulia per competere e festeggiare : le due gare termineranno assieme ad Udine nel pomeriggio del 30, in una eccezionale cornice di folla e con una folta presenza di sportivi ed operatori della comunicazione. Sarà un pomeriggio indimenticabile , fianco a fianco con gli equipaggi provenienti da tutta Europa.

La seconda novità sarà costituita dal percorso: si partirà dall'affascinante atmosfera del Museo Ferroviario di Trieste, l'unico del suo genere ad essere realmente ospitato in una Stazione, quella di Trieste Campo Marzo, tuttora parzialmente attiva e che ai tempi dell'Impero Austro-ungarico, collegava Trieste alle capitali del Nord e dell'Est. Per ricordare il centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale, che da queste parti iniziò il 2 luglio 1914 in una Trieste ancora austriaca, la gara prenderà il via verso il Carso e le Alpi Orientali, attraversando la Slovenia e percorrendo un itinerario che toccherà tutti i luoghi, sede della sanguinosa epopea della Grande Guerra: Hermada, Sabotino, San Michele, Kolowrat, Caporetto, Monte Nero, Bainsizza, Matajur, infine Cividale del Friuli, dove si congiungerà ai Rally delle Alpi Orientali,

In totale, saranno una trentina i tratti cronometrati su strade pochissimo trafficate, per questa manifestazione ASI a strumentazione libera, Da Cividale, trasferimento ad Udine per la festa finale, classifiche e premiazioni .

Il prestigioso Hotel Astoria in centro città fungerà da centro classifiche e quartier generale della gara, accogliendo i concorrenti per il meritato ristoro finale; logisticamente, una gara che parte ed arrivar due luoghi diversi può rivelarsi difficile ma il Club del Venti all'Ora ha preparato un accordo con l'Hotel Major di Ronchi dei Legionari, esattamente equidistante dai due punti estremi della gara, il quale predisporrà tariffe agevolate per i concorrenti provenienti da altre regioni d'Italia, unitamente ad un ampio parcheggio per le auto al seguito e gli eventuali carrelli.

Per info: Scuderia dei Trenta all'Ora tel. 040.763520.

AUTO E MOTO D’EPOCA: 31° EDIZIONE


 
 
La 31° edizione di AUTO E MOTO D'EPOCA, la più importante manifestazione fieristica del settore in Europa, si terrà a Padova come sempre nei locali della Fiera dal23 al 26 ottobre 2014
Non ci può essere prova migliore delle trenta edizioni passate per testimoniare la validità di una formula
Auto e Moto d’Epoca è l’anello di collegamento tra passato e futuro.
Decine di migliaia di appassionati partecipano ogni anno, venendo da tutta Europa, testimoniando una cultura del bello nella quale anche le grandi Case automobilistiche credono sempre di più. E difatti anche quest'anno è prevista la presenza degli stand dei marchi che hanno fatto la storia dell'automobilismo.
Non esiste emozione più forte che ridare vita al passato. Soprattutto quando passato e futuro sono intimamente collegati. È questo legame che ha trasformato la fiera padovana Auto e Moto d’Epoca nel più importante appuntamento europeo e nel primo mercato mondiale del settore. “Le automobili d’epoca e quelle di ultima generazione fanno parte dello stesso, unico mondo” dice il patron del Salone Mario Carlo Baccaglini. “Nel legame con il passato le grandi Case automobilistiche ritrovano la forza identitaria di giusta. marchi e modelli. Avere un buon passato significa avere anche un buon futuro”.
“Per questo la scelta di affiancare i modelli di ultima generazione con le vetture che hanno fatto la storia dell’automobile si è rivelata vincente. L’edizione 2013  ha battuto tutti i record con oltre 74mila presenze. Ciò che emerge è che la passione per l’automobile è più viva che mai e che ci sono tantissimi appassionati che amano le automobili, la loro unicità, la bellezza non omologata di ogni modello e il mito che ogni Casa porta con sé. Bisogna saper ascoltare questa richiesta del mercato e Auto e Moto d’Epoca ha intuito la formula giusta”.

Motodolomitica, sesta attesissima edizione



Parte il 30 agosto da Trento la sesta edizione della Motodolomitica, il raduno dei bikers manti delle moto d'epoca. Quest'anno sooattesi equipaggi internazionali in grande numero per questo raduno che partirà da Treno per atraversare la Valle dei Laghi, Molveo, la Val di Non per arivare a Terzolas al trine del primo giorno, e poi proseguire il girno sucessivo per l'Alto Adige, attraversando Proves e Lauregno, scendere per la piana Rotaliana e far ritoro a Trento.
Tantisimi i partecipanti ogni anno, con le moto ed i sidecar d'epoca in prima fil per questo raduno che risveglia la voglia di sentire il rombo dei motori ed il fascino del vento sulla faccia.
Per info contattare gl organizzatori: www.scuderiatrentinastorica.it

lunedì 21 luglio 2014

mercatino a settembre

Si terrà il 27-28 settembre a Vilafranca di Verona al Mercato Ortofrutticolo la prima Mosta Scambio auto e moto d'epoca, ricambi e modellismo.Per info e prenotazioni: vccbernardi@vccebernardi.it.

sabato 19 luglio 2014

Cortina festeggia l'arrivo della Coppa d'Oro delle Dolomiti

Partenza da Merano
Un vero bagno di folla sul corso principale di Cortina e la bellissima attrice Isabelle Adriani hanno accolto l'arrivo delle auto storiche che hanno partecipato alla Coppa d'Oro delle Dolomiti, da sempre uno degli eventi piu' glamour di Cortina. A sfilare sul tappeto rosso dell'arrivo dopo un percorso di due giorni e 14 passi alpini, con alcune vedute indimenticabili delle Dolomiti, alcune auto rarissime, che saranno guardate a vista nella notte in alcuni garage segreti. Fra quelle di maggior valore, una Alfa Romeo 6c 2500 del finanziere americano Kauffman, acquistata per un valore di 5 milioni di dollari. Un'auto gia'vincitrice di alcune gare di velocita' negli anni '40 ed ora dedicata al divertimento del suo nuovo proprietario e collezionista. Altra auto storica d'eccezione, l'Alfa Romeo del collezionista italiano Lo Presto. E poi ancora la Triumph Tr 2 del probabile vincitore (ma le classifiche non sono ancora ufficiali) Giordano Mozzi. E ancora: Jaguar , Lancia Aurelia, Alfa Romeo SS sport, Giulietta, tutte auto non piu' giovani dei 54 anni, perche' tutte costruite entro il 1960. Ieri l'arrivo a Merano dopo il passaggio sotto le vette delle Pale di S.Martino, oggi il saluto al gruppo del Sella e alla Marmolada. Manifestazioni come questa rendono onore al grande spettacolo delle Dolomiti e contribuiscono a far conoscere a livello internazionale le splendide montagne dichiarate patrimonio dell'umanita' dall'Unesco. Non a caso, per tutto il percorso, grande presenza di pubblico e fotografi ad ogni tornante, tutti intervenuti per veder passare queste meraviglie della tecnica, rare a vedersi perche' non e' cosa da tutti possederle. Da questo punto di vista, la Coppa d'Oro e' uno dei piu' importanti appuntamenti al mondo ad attirare le auto piu' rare, al pari della Mille Miglia, a livello internazionale. Cosi' anche le grandi battaglie delle corse automobistiche tornano da protagoniste sotto una nuova veste, collaborando ad aiutare anche il nostro turismo, ricordando cancora oggi che le corse in auto non sono solo la Formula 1. Tanti gli sponsor della Coppa d'Oro che hanno sostenuto la'evento:Acqua di Parma, Alfa Romeo, e a fare festa insieme a questi appassionati c'era anche, invitato d'eccezione, il pilota Jarno Trulli, che ha condiviso con i concorrenti le sue esperienze di pilota.

CLASSIFICA FINALE CON COEFFICIENTI
      
 
Pos   No   Driver CoDriver Car / Team Gr/Cl   Score

--------------------------------------------------------------------------------

1      11   G. MOZZI (ITA) S. BIACCA (ITA) Triumph TR2/SIGLACOM -/3    462

--------------------------------------------------------------------------------

2      6   G. CANE' (ITA) L. GALLIANI (ITA) Lancia Aprilia/LORO PIANA CLASSIC -/2    504

--------------------------------------------------------------------------------

3      14   D. BATTAGLIOLA (ITA) G. SALVALAGGIO (ITA) Austin Healey 100bn/3T CREMONA -/3    515

--------------------------------------------------------------------------------

4      10   A. GAMBERINI (ITA) F. LANFRANCHI (ITA) Alfa Romeo 2000 s/ -/3    561

--------------------------------------------------------------------------------

5      12   P. SALVETTI (ITA) B. SPOZIO (ITA) Alfa Romeo Giulietta./HISTORIC CARS CLUB VERONA -/3    658

--------------------------------------------------------------------------------

6      18   L. FABBRI (ITA) V. BERTIERI (ITA) Volvo Amazon/REGISTRO VOLVO -/3    687

--------------------------------------------------------------------------------

7      41   J. HOUTKAMP (NLD) C. HOUTKAMP (NLD) Jauguar XK 150/ -/3    687

--------------------------------------------------------------------------------

8      15   E. PIONA (ITA) N. ORTO (ITA) Triumph Tr3/ -/3    730

--------------------------------------------------------------------------------

9      1   B. FERRARI (ITA) E. SALA (ITA) Bugatti t37/BRESCIA CORSE -/1    787

--------------------------------------------------------------------------------

10      19   D. CONVERSO (ITA) F. AMEGLIO COVERSO (ITA) Alfa Romeo Giulietta/SCUDERIA PADOVA AUTOSTORICHE -/3    1.538

--------------------------------------------------------------------------------

venerdì 18 luglio 2014

Prima giornata della Coppa d'Oro dellle Dolomiti!


Partita da Cortina stamani, si e' conclusa a Merano dopo la prima tappa la piccola Millemiglia dellle Dolomiti, la Coppa d'Oro, una ineguagliabile competizione di auto d'epoca. 500 e piu' km di gara con piu' di 10 passi alpini da scavalcare e 55 prove speciali a tempo e 4 a media. Solo nella prima giornata di gara, calda e soleggiata, una serie di passi e strade di montagna serrratissime e impegnative, di quelle che quando arrivi alla fine  sei orgoglioso di aver concluso lo sforzo. Una bella soddisfazione per gli oltre 50 partecipanti, che si sono rallegrati delle spettacolari vedute delle vette delleDolomiti, dalla conca Ampezzana alle Tre Pale di S.Martino, inondatee dalla luce rossa del tramonto.
Poi l 'arrivo a Merano e qui, come lungo tutto il percorso, un bagno di folla che solo alla Mille Miglia ti capita di vedere. Una gioia anche per i numerosi equipaggi stranieri, tedeschi, olandesi, svizzeri e austriaci che come tutti gli anni hanno sfidato con le loro auto storiche gli italiani. Fra le auto da vedere una rarissima Lagonda anteguerra ed una unica e stupenda Alfa Romeo Coloniale, particolarissima auto dell'esercito utilzzata durante la seconda Guerra mondiale in Africa.

giovedì 17 luglio 2014

Coppa d'Oro delle Dolomiti: si parte domani

Una Ferrari alla Coppa d'Oro
Partirà domani la Coppa d'Oro delle Dolomiti, la sfida delle auto storiche in partenza, come da tradizione, da Cortina: nel centro storico della perla delle Dolomiti domani mattina passerella delle auto storiche, e poi la grande sfida comincerà. Per due giorni in questa 53° edizione al via ci saranno oltre cinquanta auto storiche che si sfideranno su 515 km di percorso.
Quest'anno prevede il passaggio per alcuni luoghi nuovi: lo splendido passo delle Erbe, il passaggio dal Lago di Senes  e l'attraversamento della città di Belluno, nonchè la sosta a Merano. Poi il giorno successivo la sfida entrerà nel vivo con l'attraversamento dei passi dolomitici del Sella, del Gardena e del Pordoi prima dell'arrivo al Palazzo del Ghiaccio a Cortina.
Quest'anno anche la data è nuova: la Coppa d'Oro ritorna infatti alle origini e sceglie di far ritornare le auto storiche nel mese di luglio a Cortina, sfruttando il pieno dell'estate. Per questo evento giunto alla sua 53° edizione, ci sarà la presenza del campione di Formula 1 Jarno Trulli mentre madrina della gara sarà l'attrice Isabelle Adrani.
Ma nessuno si scordi che la Coppa d'Oro delle Dolomiti è prima di tutto una gara di regolarità, con 58 prove cronometrate e quattro prove a media, per assicurare ai gentlemen drivers il gusto della sfida e il sapore della vittoria.

mercoledì 16 luglio 2014

Stella Alpina: tante auto storiche sulle Dolomiti e un successo bresciano


i vincitori Spagnoli-Bellini
L’incanto della Val di Fassa e della Val di Fiemme, le cime delle Dolomiti, la splendida veduta del lago di Garda dall’alto e poi tantissimi momenti di piacere alla guida scollinando sui quattro passi: il Sella, il Gardena, il Pordoi e il Costalunga. E poi Passo Carlomagno e Madonna di Campiglio.
Tutto in poco meno di tre giorni: è la Stella Alpina, la manifestazione nata nel 1984 come rievocazione storica per ricordare una delle più importanti gare di velocità su strada del secolo scorso, organizzata dall’Automobile Club di Trento dal 1947 al 1955 con la partecipazione dei più grandi campioni della storia dell’automobilismo, che con questa sua 29° edizione, in attesa del trentennale che si preannuncia come ancora più sfavillante, ha presentato quest’anno tante novità.
Anche nella classifica: la gara, all’insegna delle regole dell’ASI, ma riservata alle vetture storiche “ante ‘55” che si è conclusa nel fine settimana dell11-13 luglio, ha visto il trionfo dei bresciani Franco Spagnoli con il giovanissimo, 16 anni appena, Michele Bellini, alla loro prima partecipazione, davanti alla coppia Mozzi-Biacca, vincitori dell’ultima Mille Miglia e grandi favoriti della vigilia, che erano alla ricerca del terzo successo nella regolarità trentina dopo le vittorie ottenute nel 2010 e 2013.

lunedì 14 luglio 2014

Nuove offerte alla Cristiano Luzzago

Una Flaminia Sport Convertibile e tante nuove offere di auto storiche alaCristiano Luzzago di Brescia. Un mercato di auto storiche tutto a disposzione degli amatori, da luglio ha un nuovo parco macchine tutto da vedere.
Vai su www.cristianoluzzago.com.

Indomita

Idomita.E' il itlo di un libro, scitto a curi Luca Malin, e tutto dedicato  a descrivere la vita di Maria Antoiett Avanzo, personggio conosciuto da pochi esperti dl settore automobilistico e detentrice di alcuni record: quelo di essere stata la prima donna ad aver corso la Targa Florio, nel 1920, la Mille Miglia nel 192 e ad Indianapolis nel 193.
Donna indipendente ed emancipata, amica intima di D'Annunzio, è ancor oggi un personaggIo estremmente attuale. Il libro è edito da Malin Communication. Per info: www.malincomunication.com

mercoledì 9 luglio 2014

L'auto italiana nei poster d'epoca

Piacciono i poster d'epoca delle case automobilistiche italiane. Un poster della Balilla degli ani '30 è stato venduto all'asta al prezzo record di 3.500 euro.

Seconda edizione per la Cuervo y Sobrinos Cup

Si è chiusa la seconda edizione della Cuervo y Sobrinos Cup: gara di regolarità e Grande Evento a calendario CSAI, organizzata dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia e riservata ad auto storiche costruite entro il 1969.
Quaranta gli equipaggi al via, tra cui anche numerosi stranieri.
Molte le nazioni rappresentate: oltre all’Italia, Inghilterra, Usa, Svizzera, Spagna, Polonia, Belgio, Francia, Olanda, Nuova Zelanda, Germania e Giappone.
Grande l’entusiasmo per la Cup soprattutto fra gli stranieri, che vedono nella gara, nel percorso e nella calorosa ospitalità un’opportunità unica di vivere un grande evento indimenticabile.
Oltre ai pressostati e alle prove di media, i partecipanti hanno infatti apprezzato soprattutto momenti unici come la partenza da Via Monte Napoleone a Milano, il pranzo a Lugano in riva al Lago e la sfilata delle auto nella prestigiosa Via Nassa.
Anche l’aspetto enogastronomico si è rivelato all’altezza delle aspettative, dalla serata di gala al Museo Diocesano alla cena "ad alta quota" in un rifugio a 3.000 metri.
La gara
49 prove a cronometro e 3 prove di media per un totale di 8 rilevamenti segreti hanno costruito una gara impegnativa, anche per la lunghezza del percorso e per le impegnative strade di montagna, che hanno portato le auto partecipanti su alcuni dei più famosi e panoramici passi alpini, come in particolare lo Stelvio, il Bernina e l’Umbrail.
Una sequenza di panorami alpini mozzafiato, intervallati dai bellissimi laghi di Lugano e di Como.
Dall’Italia all’Austria e alla Svizzera, i più bei paesaggi di tre nazioni nel cuore delle Alpi.
Sono queste le strade delle storiche cronoscalate su cui gli equipaggi si sono sfidati al centesimo di secondo, non solo affrontando le classiche prove cronometrate concatenate, ma anche tre prove di media in classifica.
Una seconda edizione che ha rappresentato un perfetto connubio tra splendide auto storiche, montagne e vallate incantevoli, eleganza e charme, lusso e relax intervallati da tornanti impegnativi, curve veloci e paesaggi mozzafiato.
Tutto questo e molto altro è la Cuervo y Sobrinos Cup.
Il podio
La gara si è conclusa con i seguenti equipaggi sul podio: in testa Gamberini-Lanfranchi su Alfa Romeo Giulia del 1965, seguiti da Mozzi-Biacca su Triumph TR 2 del 1955 e da Ballerio-Monti su Triumph TR 2 del 1953.
Per la sessione auto moderne sul podio salgono gli equipaggi Verghini-Sydorenko su Ferrari 512 TR, Del Bufalo-Del Bufalo su Ferrari 458 Spider e Materi-Mauro su Ferrari 550 Maranello.
La coppa delle dame va invece all’equipaggio Bottini-Azzali su Alfa Romeo 1600 Spider del 1968.
Primo equipaggio straniero la coppia End-End su Alfa Romeo Giulia Sprint GT del 1965.
E’ Mozzi a commentare con orgoglio questa seconda edizione: "La Cuervo Y Sobrinos Cup 2014 si è dimostrata anche quest’anno una gara straordinaria sotto ogni aspetto, che regala tante emozioni. Per quanto riguarda la parte sportiva l’organizzazione è stata impeccabile. Ma eventi come questi sono da vivere a tutto tondo, non c’è solo la parte sportiva, ma anche quella turistica ed enogastronomica, davvero interessante".
Gamberini aggiunge "La prima giornata è stata tranquilla dal punto di vista sportivo e la competizione è andata in crescendo, raggiungendo il suo apice nell’ultima giornata con le prove di media e a cronometro che hanno poi decretato il podio".
Conclude Marzio Villa, Patron della gara e Presidente della Cuervo y Sobrinos, raccontandoci la Cup: "La Cuervo y Sobrinos Cup è una gara molto particolare e spero che le persone continuino a darci fiducia. La Cuervo y Sobrinos vuole continuare a trasmettere i suoi valori, che sono lusso culturale e passione per le cose belle. Anche quest’anno siamo stati coerenti con la nostra filosofia, anzi, quest’anno abbiamo avuto ben tre esclusive: la partenza dal cuore di Milano, il passaggio in via Nassa a Lugano e la cena spettacolare al Rifugio Bormio 3000. La Cuervo y Sobrinos Cup è questo: strade, orologi e auto storiche, che poi sono la mia passione".
La gara anche quest’anno è stata realizzata in partnership con la Scuderia Tricolore e Canossa Events.
Cuervo y Sobrinos, title sponsor dell’evento, ha creduto molto nella Cup e ha creato una nuova serie di orologi Swiss Made studiata apposta per i piloti. La Racing Collection ha caratteristiche e design sportivo, ma sempre nel rispetto del lusso che contraddistingue la Maison. Ogni pilota è stato omaggiato con un orologio automatico personalizzato con il proprio numero di gara.
Luigi Orlandini, Presidente della Scuderia Tricolore, sottolinea le peculiarità della gara: "La Cuervo y Sobrinos Cup è stata creata come un evento unico: un percorso che lega la capitale della moda con i più bei laghi e i più leggendari passi alpini, ma soprattutto un’occasione per vivere quattro piacevoli giornate con chi condivide la nostra grande passione. Abbiamo offerto a chi partecipa una manifestazione come la vorrei io: impegnativa sul piano tecnico, con strade e tornanti sfidanti, ma allo stesso tempo intensa come esperienza di piacere, capace di regalare emozioni anche nei momenti conviviali, e un’ospitalità curata fin nei minimi dettagli. Tutto questo è possibile anche grazie al coinvolgimento di partner d'eccellenza oltre alla Cuervo y Sobrinos: Credit Suisse, Jaguar e Castrol, che hanno accolto fin dall’inizio con entusiasmo questo progetto".
Arrivederci al 2015
La macchina organizzativa della Scuderia Tricolore e di Canossa Events è già al lavoro per progettare un 2015 sempre più ricco di proposte interessanti.

martedì 8 luglio 2014

DISEGNA TAZIO: UN PREMIO ALLA CREATIVITA'

Premiati a Guidizzolo gli studenti che hanno prtecipato al oncorso indetto dal Museo Nuvolari intitolato "Disegna Tazio" riservato agli studenti dei licei artsici. Gl studenti hanno dato spazio ala propia creatività: c'è statochi h immaginato Tazio Nuvlariritornato ai empi nostri, chi lo ha immaginato corree per la città, chi sulle nuvole, ce la vncitrice Enrica Varini.

Al 2° Trofeo Levoni primi Bilancieri/Simeoni

Parata di auto storiche a Castellucchio presso la sede del Salumificio Levoni e premi gustosissimi per i primi arrivati alla seconda edizione del Trofeo Levoni, gara di regolarità classica per auto storiche organizzata con maestria da Luciano Lui e sponsorizzata dal Salumificio Levoni. Bellissime le prove ed il percorso di gara, tutto svoltosi nelle cascine delle campagne mantovane domenica 6 luglio. Caldo estivo ma non torrido, il verde brillante dei campi ed una ospitalità eccezionale, ma soprattutto una cavalleria che non guasta, visto che alle premiazioni, cosa rara in queste gare, sono state per prime premiate le dame, Lucia Fanti e Cristina Biagi, arrivate orgogliosamente quarte. I premi (tutti per i primi dieci classificati) erano davvero allettanti, con prodotti del salumificio, fra cui alcuni salami lunghi un metro e mezzo! I fortunati vincitori: dopo la coppia Bilancieri/Simeoni, secondi assoluti i fratelli Scapolo e terzi Sergio Sisti con Anna Gualandi.

lunedì 7 luglio 2014

Stella Alpina: un fine settimana sulle vette

Resteranno aperte ancora per poco le iscrizioni per la Stella Alpina, gara di auto storiche che ha nelle sue origini una delle competizioni di velocità in salita più dure che si ricordino. Per questa ventinovesima edizione, come sempre contraddistinta da una ospitalità impeccabile, la partenza sarà data venerdì 11 luglio dal nuovo MUSE, il museo delle scienze progettato da Renzo Piano a Trento. Alla storica gara che sfiderà quest'anno i quattro i passi dolomitici del Sella, Pordoi, Gardena e Campolongo saranno ammesse due serie di vetture: quelle costruite entro il 1955 e quelle costruite fino al 1984, che competeranno per il trofeo Stella Alpina Touring. Nella tradizione della gara i due soggiorni a Madonna di Campiglio con le cene di benvenuto e la cena di gala del sabato, ed il pranzo della domenica al Grand Hotel du Lac a Riva del Garda.

Ancora Iotti al Criterium Volta Mantovana

Ancora una volta primo Iotti in coppia con Aimi sulla sua fida A112 Abarth alla prova di Volta Mantovana del Criterium Amams. A questo punto nessuno gli leverà il titolo!

venerdì 4 luglio 2014

Il 20 luglio il 3° Lessinia Historic

Sulle strade dei monti Lessini le auto storiche non mancano mai. Si svolgerà il 20 luglio ancora una volta il raduno delle auto storiche sui Monti Lessini, raduno spontaneo aperto a tutti organizzato dall'UISP. Il raduno partirà da Cerro Veronese alle 9.00 e si concluderà dopo la consueta sfilata dei veicoli storici in un ristorante caratteristico. Per info: Flavio 045566390.

giovedì 3 luglio 2014

Coppa d'oro delle Dolomiti: c'è ancora tempo per le iscrizioni



Prorogate fino al 6 luglio le iscrizioni per la Coppa d'Oro delle Dolomiti, la gara d'auto d'epoca che prenderà il via dallo splendido scenario di Cortina d'Ampezzo il 17 luglio.

L'evento è fra i più attesi nella perla delle Dolomiti: ogni anno auto bellissime si sfidano per vincere questa coppa che una volta era corsa di velocità pura su strada e che ora da anni si presenta come gara di regolarità per auto storiche.

Il percorso prevede il passaggio attraverso alcuni dei più bei passi dolomitici, i passaggi per San Martino di Castrozza e Moena, l'arrivo a Merano per la conclusione della prima tappa, mentre la seconda tappa porterà i concorrenti su Passo Gardena e Passo Rolle prima dell'arrivo a Cortina d'Ampezzo.