domenica 28 agosto 2016

Dolomiti IRA Classic fa sempre centro

E' oramai un classico di fine agosto con un grande apprezzamento degli appassionati il Dolomiti IRA Classic, l'appuntamento del Veteran Car di Bolzano con le auto storiche. Classico ma originale, con questa edizione 2016 svoltasi il 27 agosto,  che e' stata piu' lunga sia per percorso che per durata  delle passate. Una intera giornata da Bolzano verso Terlano per arrivare alle porte di Merano e ritorno, e poi una deviazione per Lana per ammirare i paesini ed i castelli,  con un totale di 30 prove che hanno divertito i 50 concorrenti. Vittoriosi senza rivali il duo Rimondi-Fava della Scuderia Nettuno seguiti dal prof. Angelo Monachella dell'isy. Tecnico Galilei partner della manifestazione
Aggiungi didascalia
coadiuvato da un suo studente. Agli allievi dell'istituto anche il compito di redigere il Radar della gara. Al terzo posto l'altoatesino Meier seguito da Roncolato con il giovane figlio come navigatore.

venerdì 26 agosto 2016

Raduno Porsche e ....altre

Si è svolto domenica 21 agosto il raduno delle auto d'epoca organizzato dal VINTAGE MOTORS CLUB SAVONA insieme al  COMUNE DI SASSELLO il RADUNO PORSCHE...ED ALTRE. 

Il raduno prevedeva l'incontro di tutti i partecipanti di primo mattino al Borgo in Piazza San Rocco, per poi partire per un tour guidato nel territorio sassellese fino a Piampaludo, dove un aperitivo di benvenuto ha accolto i partecipanti. A seguire il rientro a Sassello per il pranzo all'agritorismo Cà del Brusco a Sassello ed i saluti con l'arrivederci alla prossima edizione, che sarà la quinta, di questo piacevole raduno.

giovedì 25 agosto 2016

Trofeo Lago e Colline


Si scaldano i motori anche quest'anno per la sesta edizione del Trofeo Lago e Colline, manifestazione per auto storiche che da quest'anno sarà inserita nel prestigioso Trofeo FORMULA ASI.Grande attesa per questo evento perchè sono previste molte novità in questa edizione 2016! La data fissata è il 16 ottobre con partenza  da Torri del Benaco, con un percorso di 70 km sulle pendici collinari che sovrastano il Lago di Garda. Grandi paesaggi e una accoglienza sempre calorosa a tutti gli equipaggi, con premiazioni e pranzo finale in un noto ristorante della zona. Sono ammesse le auto costruite entro il 1996. 
Per info www.hccverona.it

CORTINA FABULOUS RACE



Tutto pronto per la Cortina Fabulous Race, la gara non-gara che trasforma le auto d’epoca in macchine del tempo per far scoprire la Regina delle Dolomiti in modo divertente e inedito. Un format originale di turismo esperenziale costruito attorno a giochi, esplorazioni e ambientazione uniche.
Quest’anno il filo conduttore è la caccia è alle stelle di Cortina: quelle del cinema e quelle del firmamento. Il percorso ripercorrerà le tappe dei grandi film e degli attori indimenticabili che hanno consegnato al mito le atmosfere e il fascino della Regina delle Dolomiti. Eleganza e vacanza attiva si completano tappa dopo tappa, da Corso Italia alle profondità dello spazio dove si cela il mistero dell’edizione 2016. Banditi i cronometri: quello di fine agosto sarà un weekend di sorprese.
Uno solo l’indizio prima del via: check in entro le ore 11.00 di venerdì 26 agosto al Cristallo Hotel Spa&Golf, quartier generale della manifestazione e Club House del Cortina Car Club, organizzatore della Fabulous.
Per questa seconda edizione sono tante e tutte bellissime le auto ai nastri di partenza: dalle classiche d’epoca, come Lancia Fulvia, Austin Healey Sprite del 1960, Maserati A6GCS del 1953, 1900 Alfa Romeo Coupè, Jaguar xk140 Drophead del 1955 e Jaguar XJ6 del 1969, fino a un’originale Ford Cortina 1964, alle nuovissime Maserati Levante e Maserati Quattroporte S Q4.

mercoledì 24 agosto 2016

DOLOMITI IRA CLASSIC RITORNA

Si torna a correre sabato 27 agosto a Bolzano per il Dolomiti IRA Classic.
La quarta edizione del Dolomiti IRA Classic si svolgerà sabato 27 agosto con prove di abilità per auto storiche. Iscritta a calendario ASI e valida per il Campionato Formula ASI, l'edizione 2016 del Dolomiti IRS Classic organizzata dal Veteran Car Team di Bolzano vuole bissare il successo degli anni passati arricchendo il numero delle prove che i cinquanta equipaggi giunti anche da altre regioni e dalla Germania dovranno affrontare. Il programma prevede un percorso panoramico ed una cena a base di prodotti tipici altoatesini il tutto ad un prezzo low cost per promuovere sul territorio questo genere di manifestazioni e per avvicinare soprattutto i giovani. Anche quest'anno infatti il Preside Rino Arcieri del polo Scolastico Galileo Galilei ha assicurato la sua collaborazione e la presenza dei suoi studenti.

lunedì 22 agosto 2016

Winter Marathon 2017, in scena dal 19 al 22 gennaio

L'edizione 2017 della Winter Marathon, la famosa gara invernale organizzata anche quest'anno dalla Vecars di Roberto Vesco, sarà in calendario CSAI-ACISPORT dal 19 al 22 gennaio 2017.
Come sempre il centro della gara sarà a Madonna di Campiglio (TN), ma il percorso di oltre 400 chilometri verrà rinnovato con il passaggio su nuovi passi alpini.
Come da tradizione saranno ammesse le vetture costruite entro il 1968.
Le iscrizioni apriranno giovedì primo settembre per chiudersi domenica 11 dicembre.

Mille Miglia 2017: già decisa la data

Si correrà dal 18 al 22 maggio la Mille Miglia edizione 2017. Gli organizzatori sono già al lavoro per l'edizione 2017 che sarà la 35° Rievocazione della Freccia Rossa corsa l 1927 al 1957.
Come sempre la gara si svolgerà nella terza settimana di maggio con partenza da Brescia. Anche quest'anno, quattro le tappe in programma. L'edizione 2017 della Mille Miglia sarà presentata nel corso di una conferenza stampa ad ottobre in concomitanza con l'apertura delle iscrizioni.

mercoledì 3 agosto 2016

Luana Raia per Ferruccio Lamborghini: un grande evento

la Miura

 
l'ufficio di Ferruccio Lamborghini
Un grande successo all'evento " Incontri d'estate al Museo Ferruccio Lamborghini " organizzato dalla “Luana Raia Eventi”  con il Patrocinio del RIVS, svoltosi il 30 Luglio 2016 in collaborazione con il Museo Ferruccio Lamborghini. L'avvenimento è stato voluto per aggiungere un momento di arte e stile nel quadro delle attività di festeggiamento per il centenario dalla nascita del Fondatore della famosa casa automobilistica.
Tutto è comunciato con un raduno e la visita guidata al Museo Ferruccio Lamborghini. A sfidare il caldo estivo e la giornata da bollino nero, oltre 40 appassionati che si sono ritrovati, puntuali, davanti alla nuova sede museale, accolti da due splendide Lamborghini Huracàn LP 610-4
Presenti vetture storiche etereogenee, che spaziavano dagli anni ’50 con la classica MG TD, agli anni ’60 con la MG A 1600 roadster. Per gli anni ’70 citiamo una icona dell’automobilismo italiano, l’Alfa Romeo Alfetta, vettura di grande successo che ha fatto viaggiare le famiglie della media borghesia dell’epoca, oltre ad essere fornita in dotazione alle Forze dell’Ordine (Polizia e Carabinieri) ed anche alle scorte, basta ricordare quella coinvolta nel rapimento Moro. Per gli anni ’80 citiamo la Fiat Ritmo Abarth TC 130, la versione di punta della serie Ritmo. Per le Yong Timer segnaliamo Alfa Romeo Spider e GTV e l’inossidabile Porsche 964 Cabrio, la penultima versione della 911 raffreddata ad aria.
Guidati dal curatore del Museo, Carmelo Basile, siamo quindi entrati nel mondo e nella Storia di Ferruccio Lamborghini, grazie all’idea del figlio Tonino Lamborghini che ha voluto raccogliere tutta la produzione industriale del genio di Ferruccio. L’artista Luana Raia, con la sua sensibilità ha saputo attarre un pubblico variegato, dove oltre a ospiti di cultura automobilistica, come il Dr. Luca Apollonj Ghetti ( ex Direttore Relazioni Esterne General Motors ed in precedenza British Leyland ), grazie ai nuovi contatti dei social, come Facebook, ha fatto interessare un pubblico di giovani, alcuni ancora senza una vettura di interesse storico in dotazione. Ma sentire la Storia imprenditoriale di un uomo come Ferruccio Lamborghini è sicuramente educativo e fortificante e di viatico perché le “speranze del domani” trovino giuste ispirazioni.
Il Museo raccoglie 12 esemplari unici dal primo trattore Carioca del 1948 alla prima vettura prodotta da Lamborghini sempre nel 1948 e marchiata FLC (Ferruccio Lamborghini Cento). Momento di raccoglimento, davanti alla prima Lamborghini del 1963:  la 350 GTV, una vettura forse, troppo “avanti” per i tempi… Naturalmente ammiratissima la Mitica MiuraSV personale di Ferruccio (valutata oltre 20 milioni di Euro), fino alla Countach.  Ma la grinta e la voglia di fare ha portato Ferruccio Lamborghini ad occuparsi anche di condizionamento (prima azienda Europea). Ma anche un prototipo di Elicottero, ed il primo offshore da 2000 CV, campione del mondo.  Un percorso emozionante, che passa anche attraverso la riproduzione della prima officina dove veniva costruito il Carioca, o la visione dell’Ufficio di Ferruccio. Una sequenza di reperti, che racconta la storia del mito del Toro celebre in tutto il mondo.  Dopo gli immancabili acquisti al book shop, e la foto di gruppo, la serata si è chiusa in “modalità” conviviale presso la “Corte del Duca”.
Grazie all’artista, Luana Raia, per questa occasione di incontro e di formazione culturale e per chi volesse partecipare ai prossimi eventi, suggeriamo di seguire il sito  www.luanaraia.it anche su Facebook  www.facebook.com/arte.luanaraia

IL 36° RALLYE SAN MARTINO – CAMPIONATO ITALIANO WRC - SI TERRA' IN ONORE DI CAVALLARI



Immagine Fotosport - rallye S.Marino 2013

Appuntamento al 9 e 10 settembre per l’edizione n. 36 del Rallye di San Marino, ricordando che la corsa “antica” si fece dal ’64 al ’77. L'edizione del 2016 si terrà in onore di Arnaldo Cavallari,  il primo vincitore del Rallye, scomparso ad aprile.

Ma torniamo al 1964: vinse Arnaldo Cavallari con un’Alfa Romeo Giulia TI Super Quadrifoglio del Jolly Club di Milano, avendo a fianco Sandro Munari nei panni per lui già stretti di navigatore. Il “Drago” di Cavarzere è ancora operativo per traversi spettacolari, mentre proprio quest’anno ad aprile ci ha lasciati “Mister Ciabatta”, pioniere dei rally, re del pane dai Molini Adriesi, affamato di vita e avventure in giro per il mondo restando fedele alla sua terra natia. Nel nome di Cavallari affronteranno la sfida i protagonisti del San Martino 2016, con coraggio e determinazione sulle prove speciali di un Rallye che ha il fascino incommensurabile delle Dolomiti, tutelate dal Parco naturale del Paneveggio. Si comincerà venerdì 9 settembre con la prova spettacolo San Martino (1,90 km, start ore 20:11), per proseguire sabato 10 con tre passaggi su Sagron Mis (9,66 km, start 9:45, 14:33, 17:45), due su Val Malene (26,46 km, start 11:25 e 16:13) e Gobbera (9,03 km, start 12:20 e 17:08). Il gran finale con la cerimonia di premiazione alle 19:01 sul palco d’arrivo dinanzi al palazzo Sass Maor.

Il Trofeo Marco Magelli torna il 3 e 4 settembre



Il “Trofeo Marco Magelli”, quest’anno giunto alla 22^ edizione, si svolgerà in territorio mantovano e come tradizione suddiviso in due giorni.
Sarà una manifestazione rinnovata, grazie all’impegno di AMAMS Tazio Nuvolari e grazie al regolamento particolare che avrà due classifiche separate, per dare la possibilità di partecipazione sia ai licenziati Acisport che ai tesserati ASI, i quali affronteranno lo stesso percorso con le stesse prove cronometrate.
Le verifiche tecnico-sportive si svolgeranno sabato 3 settembre presso il Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Mantova, dalle ore 13.00 alle ore 15.30, partenza della prima vetture alle ore 16.00 per un percorso di 80 chilometri e 36 PC sulla “Strada del Risotto alla pilota” con sosta di 30’ all’azienda agricola corte “Forte Attila” con assaggio di prodotti locali e omaggio, quindi l’arrivo a Villa Riva Berni di Bagnolo San Vito a cui seguirà aperitivo e cena con musica.
Domenica 4 settembre partenza alle ore 9.00 dal Museo dei Vigili del Fuoco per un percorso sulla “Strada del Risot Menà” (all’onda) sempre di 80 chilometri con sosta di 30’ al Museo delle Cere a Gazoldo degli Ippoliti con aperitivo, per poi arrivare, dopo 45 PC, a Rivalta Sul Mincio, presso “Il Tesoro Resort” per il pranzo conclusivo e le premiazioni.

martedì 2 agosto 2016

Team Bassano con 7 equipaggi al Lahti Historic Rally

Sta per iniziare per il Team Bassano l'avventura al Lahti Rally 2016: sono infatti in corso le operazioni di spedizione delle vetture che venerdì 5 e sabato sei correranno sugli sterrati finlandesi nella gara valevole per il Campionato Europeo Fia. Come ogni anno, il sabato precedente il rally i piloti interessati si ritrovano a Padova per caricare le vetture sulla bisarca che domenica notte è partito per il lungo viaggio verso Lahti; quest'anno a bordo vi saranno la Lancia Rally 037 Gruppo B di Paolo Baggio e Flavio Zanella, la Ford Sierra Cosworth Gruppo N di Bruno Bentivogli e Andrea Cecchi, le Ford Escort RS Gruppo 4 di Giuliano Calzolari e Silvio Stefanelli, di Andrea Guggiari e Samuele Sordelli e quella dei britannici Callum Guy e George Gwynm; inoltre, la Fiat 125 Special Gruppo 1 di Pietro Turchi e Carlo Lazzerini e, dopo una sosta a Monaco di Baviera, si aggiungerà l'Opel Kadett SR Gruppo 2 dei tedeschi Peter ed Elke Goeckel.