venerdì 25 agosto 2023

AD AUTO E MOTO D'EPOCA 15 MILA MQ DI STORIA E PASSIONE SU DUE RUOTE


Una delle principali novità di questa prima edizione bolognese del Salone Auto e Moto d'Epoca sarà il nuovo padiglione 21 dedicato alle moto storiche, che si estenderà su una superficie di 15.000 mq. L'obiettivo del Salone Moto sarà quello di presentare agli appassionati di motociclette un patrimonio culturale unico, offrendo al visitatore un viaggio attraverso 120 anni di storia del motociclismo.

TEAM BASSANO AL VALPOLICELLA E AL TINDARI


 Passata la settimana di ferragosto puntualmente si rimette in moto anche l’attività sportiva nel settore dei rally auto storiche con un calendario su cui sono evidenziati due appuntamenti coi quali chiudere il mese di agosto e dare il via ad una lunga sequenza di fine settimana interessati da numerose gare. Si riparte con il Rally della Valpolicella Storico e il Tindari Rally, entrambi per auto moderne e storiche, al via dei quali saranno otto gli equipaggi portacolori del Team Bassano. Ben sei quelli iscritti alla gara veronese che avrà la località di San Pietro in Cariano quale quartier generale e si svolgerà tra venerdì 25 e sabato 26 prossimi. Ad aprire l’elenco è un equipaggio dall’ovale azzurro, quello composto da Nicola Patuzzo ed Alberto Martini con la Ford Sierra RS Cosworth 4x4 Gruppo A; al via anche la Talbot Sunbeam Lotus Gruppo 2 di Damiano Pasetto e Matteo Zanini e dopo le esperienze in salita, Luciano Nistri passa ai rallies con la sua Peugeot 205 GTI 1.9 Gruppo A condivisa con Loris De Paoli. Si passa poi alla Volkswagen Golf GTI Gruppo 2 con la quale Alberto Cavallini farà il suo ritorno in gara dopo una lunghissima pausa e sarà affiancato da Francesco Donati. Al via nella gara di casa anche Franco Beccherle che torna al volante dell’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2 assieme a Roberto Benedetti, a quattro mesi dall’ultima gara corsa; completa la sestina Carmelo Cappello di nuovo al volante della sua Fiat 500 Giannini Gruppo 2 dove l’affiancherà Alex Guion. Dieci le prove speciali in programma per circa 56 chilometri cronometrati. Si correrà invece nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 l’edizione 2023 del Tindari Rally valevole per il T.R.Z. della Quarta Zona. Al rally che si dipanerà tra Patti e Gioiosa Marea in provincia di Messina, due gli equipaggi “targati” Team Bassano ed entrambi al via con una Porsche 911. Con la versione SC Gruppo 4 del 3° Raggruppamento saranno della partita Alessandro Russo e Tiberio Mascellino mentre, con la RS del 2°, torna in gara l’accoppiata Raffaele e Salvatore Picciurro. Sono circa 64 i chilometri competitivi distribuiti su otto prove speciali, tra le quali, la seconda del sabato da affrontare alla luce dei fari suppleme

giovedì 24 agosto 2023

BALLETTI MOTORSPORT AL RALLY VALPOLICELLA STORICO




In vista di un mese di settembre che si preannuncia molto impegnativo, l’attività sportiva della Balletti Motorsport si rimette in moto dopo la pausa del Ferragosto con la partecipazione al Rally della Valpolicella Storico il cui svolgimento sarà tra venerdì 25 e sabato 26 prossimi a San Pietro in Cariano (VR). Al rally veronese che si correrà nella rinomata zona vinicola sarà al via Giovanni Emanuele Nucera nuovamente al volante della Porsche 911 RSR del 2° Raggruppamento con la quale cercherà di incrementare l’esperienza in attesa degli ultimi, decisivi, appuntamenti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Nella trasferta veneta, il pilota ligure avrà nuovamente al suo fianco Christian Soriani che già lo navigò all’Oltrepò d’inizio mese, gara nella quale il duo si stava esprimendo ad ottimi livelli.Saranno dieci le prove speciali da affrontare per un totale di poco meno di 60 chilometri cronometrati e suddivise in due giornate di gara; le prime due si correranno nella serata di venerdì mentre le restanti sono previste al sabato.Ulteriori informazioni sull’attività dell’azienda al sito web www.ballettimotorsport.it




martedì 22 agosto 2023

ASI CIRCUITO TRICOLORE PORTA LA PASSIONE NELLE MARCHE

 


Dopo una breve pausa estiva torna ASI Circuito Tricolore, il prestigioso format pensato dall’Automotoclub Storico Italiano con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e dell’ANCI per la valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio e dello “slow tourism” a bordo dei veicoli storici. 

Si riparte dalle Marche con un doppio appuntamento di assoluto prestigio: dal 23 al 26 agosto si terrà la quindicesima edizione del “Sibillini e dintorni” a cura dalla Scuderia Marche Motori Storici per auto costruite fino al 1945, mentre dal 25 al 27, grazie al lavoro del Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano “Lodovico Scarfiotti”, andrà in scena la ventisettesima rievocazione storica del “Circuito Chienti e Potenza” per moto storiche ante 1960. Due eventi accumunati da un territorio e da valori portanti come il recupero delle tradizioni motoristiche fortemente radicate nella regione marchigiana.


Entrambi gli eventi offrono programmi ricchi per i partecipanti e spettacolari per il pubblico. Si parte mercoledì 23 agosto da Macerata con il ritrovo delle 40 vetture anteguerra rigorosamente omologate ASI e selezionate dalla Scuderia Marche Motori Storici che il giorno successivo partiranno alla volta del lago di Fiastra e della cittadina di Urbisaglia. Venerdì 25, mentre “ladies e gentlemen drivers” esploreranno sulle loro automobili la suggestiva terra del Verdicchio, altri 60 centauri prenderanno il via della rievocazione motociclistica che fa base a Castelraimondo (MC) e che ha come madrina d’eccezione l’attrice Sara Ricci. In serata, imperdibile appuntamento nel centro di Macerata con le auto di “Sibillini e dintorni” che rievocheranno l’antico Circuito della Vittoria con gli equipaggi in abiti vintage per ricreare atmosfere d’antan e concorrere all’11° Trofeo Croce Rossa Italiana destinato proprio al miglio abbinamento. Croce Rossa Italiana e solidarietà saranno sotto i riflettori anche nella magica notte di sabato 26 agosto all’arena Sferisterio di Macerata, dove andrà in scena uno spettacolo diretto dal maestro Héctor Ulises Passerella - uruguaiano di origine e maceratese di adozione, già interprete della colonna sonora de “Il postino”, film premio Oscar nel 1996 – durante il quale verranno raccolti fondi in favore della CRI per chiudere in bellezza “Sibillini e dintorni” 2023.


Nel frattempo, le moto del “Circuito Chienti e Potenza” andranno alla scoperta dell’entroterra umbro-marchigiano, tra Nocera e Colfiorito, con un suggestivo tour che vivrà il suo epilogo domenica 27 agosto sulle strade che animarono l’originale competizione disputata per la prima volta nel 1924 con i passaggi a Serrapetrona, Tolentino e San Severino Marche.



IL 23 SETTEMBRE RADUNO ALFA ROMEO GRAZIE ALL' AMAMS

 


lunedì 21 agosto 2023

RUOTE NELLA STORIA AD ATRI CONQUISTA IL PUBBLICO

 


Ruote nella Storia Teramo 2023

Ottimi riscontri dalla tappa abruzzese di Ruote nella Storia che, sabato 19 agosto 2023, si è svolta per il terzo anno di seguito presso la suggestiva cornice di Atri. La Città Ducale nella provincia di Teramo, considerata tra le più belle e ricche di storia, tradizione e archeologia in tutto l’Abruzzo, ha fatto da meraviglioso sfondo alla manifestazione nata dalla collaborazione attiva tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia
L’evento dello scorso 19 agosto si è avvalso come sempre della preziosa collaborazione degli Automobile Club locali, che in questa occasione sono stati rappresentati in maniera impeccabile dall’AC Teramo presieduto da Carmine Cellinese e diretto da Donato Ciunci.

Momento cruciale di questa giornata, oltre alle meraviglie artistiche e culturali di questo luogo situato tra le Terre del Cerrano, anche la storica rievocazione della gara nata nel 1938 e disputatasi fino al 1954: Il Volante d’Argento. Gara quest’ultima che vedeva proprio nella tappa di Pineto-Atri uno dei momenti più alti e qualificanti dell’automobilismo sportivo nazionale. I partecipanti alla manifestazione, infatti, hanno preso parte nel pomeriggio ad una prova di regolarità con un passaggio sulla vecchia strada comunale dei Cappuccini e l’arrivo in Piazza Duomo. 

-“ Un connubio perfetto, giunto alla terza edizione, nel quale cerchiamo di coniugare la storia, l’ambiente, la monumentalità di una città come Atri, la Città Ducale per eccellenza d’Abruzzo, e il motorismo storico - ha tenuto a sottolineare il presidente dell’Automobile Club di Teramo Carmine Cellinese - Una terra dove il motorismo è nato, praticamente 100 anni fa, con la costituzione dell’Automobile Club Abruzzo che diete vito alla Coppa Acerbo, nella provincia di Teramo a Castellammare Adriatico”.-

Come ha tenuto a precisare anche il Presidente Cellinese, a fare da filo conduttore alla manifestazione le bellissime auto d’epoca presenti che, con la loro storia risalente anche ai primissimi Anni ’20, hanno attribuito grandissimo prestigio all’evento. Tra i ben 42 equipaggi presenti anche una mitica 509 utilizzata come auto da corsa da Giovanni Spinozzi, primo Presidente dell’Automobile Club ma sopratutto pilota. Presente all’evento, tra le altre suggestive e ricche di cultura vetture, anche l’auto dello stesso Presidente Carmine Cellinese: la Jaguar XK 140 del 1955. Poi anche un’Itala 56/A del 1923, una Fiat 509 del 1927, una Fiat Balilla 3 porte del 1933, una Lancia Augusta del 1935, una Fiat 1100 Sport del 1950, una Fiat 1100 TV Trasf. del 1955, una A.R. Giulietta Sprint 1,3 del 1960 una Triumph Tr3 B del 1962, una Fiat Osca Maserati del 1963, una Lancia Flaminia GT del 1963, una Porsche 356 sc del 1964, una Fiat 2300 Coupé del 1965, un’Alfa Giulia GTC del 1965, un’A.R. Giulia GTC del 1965, una Mercedes 230 SL del 1965 e una Fiat 500 giardiniera del 1970 oltre le altre spettacolari automobili presenti il 19 agosto ad Atri.

Un appuntamento, anche quello organizzato con il prezioso supporto di AC Teramo, che ha raccolto il successo aspettato e meritato. Una giornata nella quale si è dato risalto al motorismo storico e alle bellezze del patrimonio storico e culturale d’Italia. Canale portante di Ruote nella Storia fin dalla sua nascita. Il tutto, in questa occasione, arricchito dalla degustazione di piatti tipici e dai canti tradizionali che hanno allietato la cena e il momento delle premiazioni rendendo l’evento una sinergia perfetta tra cultura del nostro Paese e cultura dell’automobilismo.
Ruote nella Storia torna il prossimo 27 agosto 2023 a Ravenna.

domenica 20 agosto 2023

ACI STORICO: RUOTE NELLA STORIA RILANCIA IL VOLANTE D'ARGENTO

 


Dalla splendida cornice della città di Atri riparte un nuovo appuntamento con Ruote nella Storia. Il prestigioso raduno di auto storiche, nato dalla sinergia tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia, fa tappa in Abruzzo alla scoperta di altri splendidi e suggestivi scorci e panorami offerti dal nostro Bel Paese che, in questa giornata, saranno i tesori di arte e archeologia e tradizione della Città Ducale.

Quella che si terrà sabato 19 agosto 2023 sarà la terza edizione dell’evento realizzato con la preziosissima collaborazione dell’Automobile Club di Teramo presieduto da Carmine Cellinese e diretto da Donato Ciunci
Una nuova occasione per valorizzare la cultura e la storia dell’automobile e della sua evoluzione tecnica e tecnologica ed esaltare la bellezza e l’unicità del patrimonio artistico, culturale e storico d’Italia, che si snoda attraverso i suoi meravigliosi borghi e i paesaggi affascinati sparsi per tutto il territorio nazionale. 
L’appuntamento con Ruote nella Storia nella città di Atri, inoltre, coinciderà con la rievocazione storica della corsa Il Volante d’Argento, gara nata nel 1938 e disputatasi fino al 1954, che vedeva proprio nella tappa di Pineto-Atri uno dei momenti più qualificanti dell’automobilismo sportivo italiano. In questa occasione, dunque, il 19 agosto i partecipanti all’autoraduno potranno prendere parte ad una prova di regolarità che prevede un passaggio sulla vecchia strada comunale dei Cappuccini e l’arrivo in Piazza Duomo.
- “L’AC Teramo - commenta il Presidente Carmine Cellinese - prosegue di buon grado nell’impegno che sempre ha profuso sul territorio per promuovere la conoscenza della grande tradizione automobilistica del teramano. Da Teramo è iniziata la grande storia dell’automobilismo regionale, una storia sociale e culturale che ha investito la nostra e che ci ha reso famosi in tutta Italia. La rievocazione di questa storica corsa è un omaggio ai nostri territori, perché negli Anni Cinquanta questa competizione offriva la possibilità di un tragitto meraviglioso dal punto di vista naturalistico. L’AC è orgogliosa di rievocare questa corsa. Solo coltivando questa passione riusciremo a tenere viva una fiammella che va tenuta accesa per onorare chi ci ha preceduto, e per indirizzare i giovani appassionati a canalizzare energie e impegno in uno sport che coniuga disciplina, rigore, tecnica e grande vocazione territoriale”. - 
Come sempre protagoniste indiscusse dell’evento di ACI Storico le meravigliose e incredibili auto d’epoca che saranno il sigillo portante di tutta la giornata teramana. Tra i partecipanti alla manifestazione anche il Presidente Cellinese, appassionato e collezionista, che sarà presente al volante della sua Jaguar XK 140 del 1955, vettura che ha corso la Mille Miglia del 1957. Attesi oltre 35 equipaggi.
Nel centro di Atri, oltre a prendere parte alla gara di regolarità, i partecipanti potranno ammirare la bellezza ed il fascino senza tempo dei monumenti della Città Ducale, come la cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Nicola e il Palazzo Acquaviva. Il Borgo storico di Atri, infatti, è composto da monumenti storici di particolare bellezza e fascino: un patrimonio fatto di arte ed edifici storici, chiese e riserve naturali. 
A termine del pomeriggio, i concorrenti saranno premiati nella suggestiva cornice di Piazza Duomo dove saranno ospitati per una cena a base di prodotti tipici abruzzesi presso il ristorante "La Campana d’Oro”. La serata sarà allietata con l’esecuzione di brani folkloristici abruzzesi da parte del duo musicale “Discanto”.

PROGRAMMA:
Ore 15.00: Verifiche sportive presso la zona industriale Piane Sant'Andrea - Atri
Ore 17.00: Corsa "Il Volante d'Argento" - prova di regolarità con transito sulla vecchia strada comunale dei Cappuccini, Via D.Tinozzi, con arrivo di Piazza Duomo
Ore 20.00: Cena tipica in Piazza Duomo presso ristorante La Campana d'Oro con il duo Discanto. Premiazioni e saluti

sabato 19 agosto 2023

XXXV RALLYE ELBA STORICO: APERTE LE ISCRIZIONI

 


Dalla giornata di ieri iscrizioni aperte al XXXV edizione del Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, periodo che si allungherà fino a mercoledì 6 settembre. L’iconico evento organizzato da Aci Livorno Sport sarà il settimo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally AutoStoriche ed avrà validità anche per il Trofeo Rally Toscano oltre che per le serie promozionali del Trofeo A112 Abarth, del Memory Fornaca e del Trofeo Michelin Storico. Poi, appuntamento immancabile, per l’evento, sarà “XXXV Elba Graffiti” di regolarità a media, valido per il Campionato Italiano di specialità, anche in questo caso un appuntamento irrinunciabile per gli specialisti, sia per il prestigio del correre all’isola d’Elba, sia per poter fare sport e turismo insieme.Il lavoro preparatorio dell’evento su quella che è la terza isola italiana per estensione è stato portato avanti, come accade da molte stagioni, in concerto con la comunità elbana, un impegno sempre più fondamentale che ha sempre portato a risultati di alto livello, come le ben 14 Nazioni diverse rappresentate dai concorrenti lo scorso anno, tradizione che ha portato di nuovo all’isola grandi benefici di immagine. Proprio per ribadire la forte vocazione anche “turistica”, la gara è in grado di offrire agli equipaggi stranieri uno sconto sulla tassa di iscrizione e passaggio in traghetto gratuito per vettura da corsa e furgone. Tutto questo dovrà essere confermato, da parte degli interessati, entro il 20 agosto.

Avrà caratteri distintivi importanti, l’edizione duemilaventitre, con un percorso definito “importante”, con ben 249,680 chilometri dei quali 120,690 di impegni competitivi, undici in totale, il 32,60 %, in tre giorni di competizione.  Sempre parlando di percorso, vi sarà una rivisitazione della prova di Capoliveri, proposta in due versioni, le altre prove speciali saranno un “classico”, decisamente sempre attuale ed un’altra importante novità sarà la partenza da Porto Azzurro, mentre la bandiera a scacchi proseguirà a sventolare a Capoliveri, nel Piazzale Australia, dove è previsto anche il Parco di Assistenza. Per non essere troppo invasivi con la vita quotidiana del territorio, il rallye si svolgerà per la prima tappa (giovedì 14 e venerdì 15 settembre) nella parte orientale dell’isola, mentre per la giornata di sabato 16 si sarà concentrati nel versante occidentale. Una soluzione che ha sempre riscontrato apprezzamenti sia dalla popolazione che dai partecipanti.

 

PROGRAMMA DI GARA

Apertura iscrizioni 16/08/2023

Chiusura iscrizioni 06/09/2023

 

Mercoledì 13 settembre 2023

15:00 – 22:00 : Ricognizioni

09:00 – 19:00 :  Capoliveri, C/O Hotel Elba International – Località Naregno Distribuzione Road Book e Verifiche sportive


Giovedì 14 settembre 2023

09:00 – 18:00 : Ricognizioni

09:00 – 11:00 :  Capoliveri, C/O Hotel Elba International – Località Naregno Distribuzione Road Book e Verifiche sportive

11:00 – 16:00 : Capoliveri Viale Italia Verifiche tecniche

20:30 : Partenza - Porto Azzurro, Banchina IV Novembre

22:50 : Ingresso riordinamento 1 Porto Azzurro, Banchina IV Novembre

 

Venerdì 15 settembre 2023

08:50 : Uscita riordinamento 1 Porto Azzurro, Banchina IV Novembre  

10:50 : orario presumibile partenza XXXV Elba Graffiti

17:15 : Arrivo 1^ tappa - ingresso in parco chiuso – Capoliveri.

 

Sabato 16 settembre 2023

08:40 :  Partenza 2^ tappa Capoliveri

16:30 : Arrivo 2^ tappa e premiazione-Capoliveri Piazzale Viale Australia

 

Tutte le informazioni sull’evento sono fruibili on line nel sito internet della gara : www.rallyeelbastorico.net

 

#RallyeElbaStorico2023 #TrofeoLocmanItaly #Locman #ElbaGraffiti #AciLivorno #AciLivornoSport #CIRAS  #autostoriche #rallystorici #rally #motorsport #elba #isoladelba #italy #mare #sea #elbaisland #toscana #island #sky #travel #tuscany #italia #memoryfornaca #TrofeoRallyToscano #TrofeoA112 Abarth, #Trofeo MichelinStorico

 


giovedì 17 agosto 2023

IL 9 SETTEMBRE A MANTOVA TORNA 'L'INCONTRO'


 Dopo uno stop dello scorso anno, sabato 9 settembre, torna “L'Incontro” la manifestazione organizzata in collaborazione con gli amici del Club Sinc Sent Mantova, nata alcuni anni fa per l'amicizia e la stima reciproca tra le nostre due entità associative. Il programma prevede il ritrovo e la partenza delle vetture, dalla Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova, per poi proseguire attraverso un percorso nelle nostre verdi campagne mantovane, fare una sosta aperitivo a Sacca di Goito e successivamente raggiungere Volta Mantovana, che ci ospiterà nel complesso architettonico di Palazzo Gonzaga, reso visitabile a tutti i partecipanti, per poi terminare con la cena presso le Scuderie del palazzo. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.


mercoledì 16 agosto 2023

VIA LIBERA ALLE TARGHE ORIGINALI PER I VEICOLI STORICI

 


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il decreto attuativo per la legge 178 del 30 dicembre 2020 che prevede la “facoltà di ottenere le targhe di circolazione della prima iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, ovvero di ottenere una targa del periodo storico di costruzione o di circolazione per i veicoli di interesse storico e collezionistico”.
Il Ministro Matteo Salvini ha firmato il decreto venerdì 4 agosto e lo stesso entrerà in vigore il giorno della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (presumibile lunedì 7 agosto) e sarà applicabile dal sessantesimo giorno successivo alla predetta data.
Da quel momento sarà quindi possibile dotare il proprio veicolo di interesse storico e collezionistico (individuato mediante il Certificato di Rilevanza Storica come da art. 60 del Codice della Strada) di quel prezioso corredo che ne completa le caratteristiche di originalità: un obiettivo che ASI, insieme agli altri attori, perseguivano da tempo sensibilizzando il legislatore sulla formulazione di normative nazionali che tutelino sempre di più e sempre meglio il settore del motorismo storico.
Il decreto attuativo appena emanato determina e indica chiaramente le modalità di applicazione della legge, a partire dalla richiesta che il proprietario dovrà presentare presso uno STA (Sportello Telematico dell’Automobilista) o un Ufficio della Motorizzazione Civile. Le istanze posso essere avanzate per i veicoli radiati d’ufficio o per esportazione, per quelli reimmatricolati e per quelli di origine sconosciuta, in ogni caso dotati di Certificato di Rilevanza Storica. Il rilascio della targa storica è soggetto al pagamento di 549,00 euro per gli autoveicoli e 274,50 euro per i motocicli e le macchine agricole.
“Siamo felici – dichiara il Ministro Salvini – di aver potuto concludere l’iter attuativo di una norma tanto voluta e tanto attesa dagli appassionati, mettendo a sistema i diversi dipartimenti coinvolti”.
“Un decreto – sottolinea Alberto Scuro, Presidente ASI - che arriva dopo aver svolto una importante mole di lavoro per sottolineare al Ministero, alla Motorizzazione e al Poligrafico dello Stato l’importanza che ha per gli appassionati la possibilità di ristabilire l’originalità più completa dei propri veicoli storici. Inseguire l’originalità fa parte della nostra mission e la targa di nascita è parte integrante del veicolo stesso: per questo ringraziamo la sensibilità dimostrata dalla politica in generale e dal Ministro Salvini in particolare che, dopo essere stato sensibilizzato sull’importanza dell’iniziativa che non comportava alcun onere per lo Stato è riuscito a dare il via alla sua applicazione in tempi brevissimi”.

martedì 15 agosto 2023

IL 15 OTTOBRE TORNA IL TROFEO 'LAGO E COLLINE' GRAZIE ALL'HCCVR

 



Il 15 ottobre prossimo torna il Trofeo 'Lago e colline’, gara di regolarità e raduno turistico, ormai giunto alla 12ma edizione, che porterà i partecipanti a percorrere le più belle strade del lungo lago di Garda e delle colline circostanti. Ancora una volta ad organizzare la manifestazione per auto storiche sarà l'Historic Car Club di Verona con Gianfranco Loncrini deus ex machina dell’evento fin dalla prima edizione. Fu proprio l’appassionato socio dell’Hccvr a ideare e a organizzare quasi per caso il Trofeo Lago e Colline 12 anni fa e a farla crescere di anno in anno, tanto da farla diventare un appuntamento fisso e a cui non si può mancare nel finale di stagione. Anche quest'anno la partenza sarà dallo splendido Lungolago Regina Adelaide di Garda, (sempre con la collaborazione di AVIS e con la partecipazione del "GASAP" Gruppo Automoto Storiche dell'Arma di Pastrengo), con r rovo dalle ore 7,30 alle ore 9,00 per il controllo documenti e come da tradizione con la colazione offerta dagli organizzatori, prima del briefing alle 9,15, la benedizione di auto e partecipanti, quindi alle 9,30 la partenza in direzione delle colline del Garda con alcune PC, sia inedite sia le classiche degli anni scorsi come sempre molto richieste (le PC sono sempre facoltative, ognuno è libero di scegliere se farle oppure no). A metà mattinata ci sarà una pausa rinfresco. Il percorso prevede il passaggio attraverso alcuni dei Comuni del Garda. Dopo la partenza si passerà per Costermano sul Garda, Caprino Veronese, Rivoli Veronese, Affi, Pastrengo. E, per la prima volta sarà Garda anche il punto di arrivo in uno splendido residence con mega piscina riservata a nostra disposizione dei concorrenti (tempo permettendo gli organizzatori consigliano quindi di portarsi anche il costume da bagno ). Quindi il programma prevede il pranzo previsto verso le ore 13,30 a seguire le premiazioni del Trofeo intitolato anche quest’anno alla memoria di Giulio Dallora uno dei soci fondatori del Club HCC Verona. Quest'anno tra le novità ci saranno oltre ai vari riconoscimenti alle autorità locali che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione e alle classiche premiazioni delle PC, premi per la vettura più anziana, il concorrente da più lontano e tanti altri premi, oltre ad un riconoscimento alle prime tre iscrizioni complete che giungeranno agli organizzatori. Ricordiamo che a questa manifestazione può partecipare chiunque, purchè al via con un’auto stradale con almeno 20 anni ed in regola con il vigente codice della strada, revisione, ed assicurazione. Il limite massimo sarà di 50 vetture.




lunedì 14 agosto 2023

RALLY ELBA STORICO-TROFEO LOCMAN ITALY: IL PROGRAMMA DI GARA




Siamo vicini all’apertura delle iscrizioni al XXXV edizione del Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, per quello che sarà il settimo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally AutoStoriche ed Aci Livorno Sport ha definito il programma dell’evento che vedrà di nuovo l’isola più grande dell’arcipelago toscano al centro di vicende sportive tra le più avvincenti della stagione.Il lavoro preparatorio dell’evento dello staff organizzativo è terminato, con la convinta idea di proseguire ad essere identità del territorio mediante lo sport, proseguendo una tradizione che negli anni si è sempre rafforzata grazie alla importante sinergia che Aci Livorno ha instaurato con l’intera comunità elbana. Un lavoro negli anni sempre più fondamentale che ha sempre portato a risultati di alto livello, come le ben 14 Nazioni diverse rappresentate dai concorrenti lo scorso anno, una tradizione che ha portato di nuovo all’isola grandi benefici di immagine.
Avrà caratteri distintivi importanti, l’edizione duemilaventitre di una delle gare per auto storiche più iconiche a livello internazionale, con un percorso definito “importante”, con ben 249,680 chilometri dei quali 120,690 di impegni competitivi, undici in totale, il 32,60 %, in tre giorni di competizione.
Sempre parlando di percorso, vi sarà una rivisitazione della prova di Capoliveri, proposta in due versioni, le altre prove speciali saranno un “classico”, decisamente sempre attuale ed un’altra importante novità sarà la partenza da Porto Azzurro, mentre la bandiera a scacchi proseguirà a sventolare a Capoliveri, nel Piazzale Australia, dove è previsto anche il Parco di Assistenza.
Per non essere troppo invasivi con la vita quotidiana del territorio, il rallye si svolgerà per la prima tappa (giovedì 14 e venerdì 15 settembre) nella parte orientale dell’isola, mentre per la giornata di sabato 16 si sarà concentrati nel versante occidentale. Una soluzione che ha sempre riscontrato apprezzamenti sia dalla popolazione che dai partecipanti.
Nell’ottica di favorire l’arrivo di concorrenti e squadre stranieri, quindi di proseguire a far essere la gara quell’imprescindibile biglietto da visita per un territorio unico in un respiro internazionale, ad essi verrà praticato uno sconto sulla tassa di iscrizione e passaggio in traghetto gratuito per vettura da corsa e furgone. Tutto questo dovrà essere confermato, da parte degli interessati, entro il 20 agosto.
Un appuntamento immancabile, per la gara. E’ la competizione riservata alla regolarità, con il “XXXV Elba Graffiti” di regolarità a media, valido per il Campionato Italiano di specialità, anche in questo caso un appuntamento irrinunciabile per gli specialisti, sia per il prestigio del correre all’isola d’Elba, sia per poter fare sport e turismo insieme.


www.rallyelbastorico.net

 

#RallyeElbaStorico2023 #TrofeoLocmanItaly #Locman #ElbaGraffiti #AciLivorno #AciLivornoSport #CIRAS  #autostoriche #rallystorici #rally #motorsport #elba #isoladelba #italy #mare #sea #elbaisland #toscana #island #sky #travel #tuscany #italia

mercoledì 2 agosto 2023

ITALIAN SPEED FESTIVAL

 

Come piloti o come spettatori di un evento unico 

La passione per l’automobile è un incrocio tra presente e memoria: le auto di oggi, perfette e sofisticate, spesso fanno rimpiangere quelle del passato che richiedevano impegno, a volte pazienza, ma si facevano amare in quanto vera espressione della propria personalità. Non è quindi un caso che si stia diffondendo un nuovo tipo di collezionismo, quello per le auto da competizione spesso tristemente dimenticate perché non più adatte alle gare. Questo collezionismo, che Canossa ha battezzato come “dinamico” ha bisogno di vetrine dove l’anima sportiva delle auto e la passione del proprietario, possano esprimersi pienamente.

È nato così l’Italian Speed Festival che avrà luogo il 21 e 22 ottobre prossimo al Misano World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico.


Paddock aperto a tutti per Concorso d’Eleganza Ferrari e spettacoli,
oltre alle tribune

“Il programma” dice Luigi Orlandini, Chairman e CEO di Canossa Events” è quello di offrire, sia ai partecipanti che al pubblico presente, tutte le opportunità di piacere e spettacolo che possono offrire il paddock e la pista di un autodromo durante un evento. Insieme a gare ed esibizioni in pista, infatti, ci sarà un’animata attività nel paddock che sarà aperto a tutti: Concorso d’Eleganza per le Ferrari da competizione, Hot Laps, conferenze, incontri e spettacoli col supporto di personaggi che gli appassionati amano”.

Un programma vario e originale dove tutti sono protagonisti
 
Le prove in pista, sia il sabato che la domenica, prevedono auto dalle caratteristiche diverse ma sempre appassionanti: specialmente attesa la finale dell’Alfa Revival Cup, con le Alfa Romeo storiche che si battono senza timori, la sfida delle Ferrari Challenge in pista impegnate nel Cavallino Classic Cup e di altri modelli Ferrari sport e stradali, con premiazioni sul miglior giro, l’esibizione delle esclusivissime Dallara Stradali e tanto altro.
 

Perché iscriversi subito: Ferrari, Alfa Romeo, Youngtimer. Meglio conquistare fin da oggi un posto in griglia

 
Il programma dei due giorni è molto denso, sia in pista che nel paddock. Qui il pubblico sarà giudice del Concorso d’Eleganza che vedrà allineate le Ferrari da competizione dei diversi tipi ed anni. Il metodo, originale e divertente, riservato al pubblico per eleggere i modelli vincenti, trasformerà ciascun presente in protagonista. Tra i partecipanti al voto verrà poi estratto a sorte un vincitore che riceverà in premio un hot lap sulla pista di Misano con una supercar d’eccellenza.
 
Per tutti coloro che vorranno essere protagonisti in pista le opportunità sono tante, non solo riservate a chi vorrà iscriversi alle gare: sono infatti previsti giri in pista per tutte le vetture sia stradali che da competizione. Chi è interessato a partecipare, con auto da competizione o stradali, per una gara o per semplici giri liberi, può contattare via mail l’indirizzo 
italianspeedfestival@canossa.com. L’Italian Speed Festival apre anche le porte a tutti i club e le scuderie con un pacchetto speciale a loro riservato.

 
Visita il sito: https://canossa.com/it/racing-2/

martedì 1 agosto 2023

IL RADUNO TERRE DI ROMAGNA

 Nella Terra dei Motori, con tanto di parata finale nel leggendario Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola: l’appuntamento per gli appassionati di motori, ma anche per chi volesse trascorrere una giornata di svago non per forza in spiaggia, è fissato il 27 agosto con il Raduno Terre di Romagna

La partecipazione all’evento è riservata alle vetture storiche immatricolate fino al 31/12/1993, autorizzate alla circolazione su strada aperta al traffico. Sono ammesse anche autovetture più recenti, ma solo ed esclusivamente a insindacabile giudizio dell’organizzatore. 

Se la vostra auto rispetta i requisiti e l’idea di partecipare al Raduno Terre di Romagna vi stuzzica, tenete presente però che dovete iscrivervi entro le ore 18:00 del giorno 11 agosto 2023. Il modulo di iscrizione che trovate nella sezione apposita del sito andrà inviato, tramite email, all’indirizzo crava@acravenna.it. 

Volete un consiglio? Se avete già deciso di partecipare, non aspettate: l’evento “Raduno Terre di Romagna” prevede posti limitati per un totale di 100 iscritti. Le prime cento domande di iscrizione pervenute all’indirizzo mail sopra indicato, e correttamente compilate, saranno ritenute valide per la partecipazione. Se invece siete Soci ACI Storico, il giorno 27 avrete accesso gratuito all’evento.

Gli equipaggi iscritti alla manifestazione e soci ACI Storico si ritroveranno a partire dalla 8.45 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. La partenza, prevista alle ore 10.15, porterà gli equipaggi alla volta di Lugo, dove è prevista una visita guidata alla Mostra Come un’onda, come in volo – 100 cavalli per Francesco Baracca. Attraverso le strade romagnole si giungerà a Ravenna, con sosta in piazza del Popolo e pazza Garibaldi, per assaporare un pranzo presso Mercato Coperto. Nel primo pomeriggio è prevista la visita alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, per proseguire con un percorso rievocativo che condurrà fino al rientro  all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la Parata in Pista, tradizionale conclusione dell’Historic Minardi Day.