Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
lunedì 31 ottobre 2022
1°RALLY DEL VENETO STORICO: SI CORRERA' IL 9 E 10 DICEMBRE
venerdì 28 ottobre 2022
REVIVAL RALLY CLUB VALPANETENA: TORNA A VILLA VENDRI
giovedì 27 ottobre 2022
TROFEO RALLY ACI VICENZA: BOOM DI ISCRITTI AL CITTA' DI BASSANO
lunedì 24 ottobre 2022
28° TROFEO MARCO MAGELLI – SULLE STRADE DI NIVOLA
Fine di stagione con un grande successo di iscritti il 23 ottobre 2022 per l'Amams - Associazione mantovana Auto Moti Storiche Tazio Nuvolari alla manifestazione di regolarità Sulle Strade di Nivola - Trofeo Marco Magelli.
Un'accoppiata che invita tutti gli amanti delle auto d'epoca e che, come nelle ultime edizioni, è aperta sia ai regolaristi, che hanno partecipato alla gara SULLE STRADE DI NIVOLA, sia agli appassionati che semplicemente si sono voluti cimentare in una nuova esperienza a bordo delle proprie auto storiche, o per il gusto della buona compagnia, partecipando al 28° TROFEO MARCO MAGELLI, creato per ricordare con affetto la figura di Marco, Socio Fondatore di AMAMS, grande appassionato di auto d’epoca, in particolare del marchio Alfa Romeo, scomparso prematuramente in giovane età, ma sempre presente nei cuori dei suoi numerosi amici.
E in una giornata di sole ancora caldo, circa cinquanta equipaggi, di cui quaranta concorrenti per Le Strade di Nivola, con dieci top driver a partire per primi, hanno preso il via al mattino dalla splendida Villa Peron a Marmirolo per un percorso tutto dedicato alle campagne mantovane, attraversando la pianura toccando i Comuni di Suzzara, Poggio Rusco, San Benedetto Po, costeggiando le corti agricole che punteggiano il paesaggio, salendo e scendendo dagli argini del Mincio e del Po. Tante le prove cronometrate per i concorrenti più agguerriti, sessanta per i partecipanti alle Strade di Nivola.
Il percorso ha toccato anche luoghi di interesse storico e agonistico, come la sosta a Castel d'Ario, paese natale di Tazio Nuvolari, di cui recentemente sono stati festeggiati i 130 anni dalla nascita. Gli equipaggi hanno costeggiato il suo monumento e poi hanno sostato ai piedi della rocca di Castel d'Ario per il CO prima dell'arrivo finale.
Conclusione della lunga giornata con l'arrivo delle auto a Villa Peron , ciascuna presentata dallo speaker.
E per tutti un graditissimo pranzo con le specialità mantovane, con le premiazioni che hanno visto salire sul palco d'onore Belometti/Vagliani della Brescia Corse su FIAT 508 C al primo posto, seguiti da Malucelli/Bernuzzi della Franciacorta Motori su Lancia Beta MonteCarlo, terzi Seneci/Bonera della Brescia Corse su Innocenti Mini Cooper 1300, quarti Vincenzi/Vincenzi della Nettuno Bologna su Fiat 1100 e quinti Fontana/Scozzesi della Nettuno Bologna su Autobianchi A 112 Abarth. Premio alle scuderie per la Nettuno Bologna, prima davanti all'AMAMS Tazio Nuvolari.
Raggiante e soddisfatto il presidente del club Claudio Scapinello, che con i figli ha partecipato all'evento chiudendo il percorso su una Mini De Tomaso. Tanto divertimento e premi anche per i concorrenti della turistica dedicata a Marco Magelli, che hanno provato il primo approccio alle competizioni di regolarità, un'occasione per avvicinarsi a questo sport, nella speranza che divengano sempre piu numerose queste manifestazioni cosi affascinanti, che sanno accomunare la sportività e la voglia di fare anche i primi passi in questo avvincente mondo, senza dimenticare il piacere per la guida e il gusto per lo stare in compagnia in luoghi meravigliosi.
AD AUTO E MOTO D'EPOCA L'ATTIVITA' DI ACI STORICO
Lo stand di ACI Storico ha attratto un pubblico numeroso e attento: La mattina si è aperta con l’incontro che ha celebrato il 50° anniversario dalla vittoria al rally di Montecarlo di Sandro Munari e Mario Mannucci, al volante della Lancia Fulvia HF 1600. La conferenza ha riscosso un grande consenso di pubblico per merito degli ospiti: Flavia Munari e Arianna Mannucci, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, l’ing. Gianni Tonti ed Enrico Masala ex Direttore Marca Lancia. Moderato dal giornalista Carlo Cavicchi, il talk è scorso tra aneddoti e memorie che hanno ripercorso i lunghi mesi di preparazione al Montecarlo e le vicende vissute sul Col del Turini, sino all’epilogo finale che portò la coppia Munari-Mannucci a piegare la resistenza dei fortissimi avversari dell’Alpine. Numerosi sono stati gli interventi di testimoni dell’epoca, tra tutti ha lasciato il segno la testimonianza di uno spettatore d’eccezione, Miki Biasion. “E’ sempre emozionante e molto bello rievocare questi momenti.” Queste sono le parole della moglie del “Drago” Munari, sig.ra Flavia: “Io ho vissuto quell’evento come la prima esperienza al fianco di mio marito Sandro, in una gara. Per Arianna (Mannucci) quella era già una abitudine, perché era sposata da alcuni anni con Mario (Mannucci). Eventi come questo ci permettono di ritrovare tanti amici e questo è molto bello e ringrazio ACI che ci da queste opportunità.” Arianna Mannucci sottolinea un aspetto interessante: “Sono molto colpita perché trovo tanti giovani, che all’epoca non erano ancora nati, i quali conoscono le cose fatte da Sandro e Mario e ci testimoniano come sia stato importante per tutta l’Italia quell’impresa compiuta a dispetto di tutto e tutti.” Presentazione del Campionato Italiano Grandi Eventi 2023 e Presentazione di Ruote nella Storia 2023. Il lancio del Campionato Italiano Grandi Eventi e di Ruote nella Storia ha dato l’occasione a tutti di sottolineare il successo riscosso, nell’anno in corso, da questi importanti progetti di ACI Storico. Oltre al Presidente Sticchi Damiani hanno presentato le attività 2023, il Presidente di AC Milano Geronimo Larussa, il presidente di AC Belluno Lucio Mori e Luciano Taddei della Commissione Auto Storiche ACI Sport. Tutti, hanno concordato che questi appuntamenti avranno un ulteriore crescita di consensi nelle prossime edizioni. Nel pomeriggio la sequenza di incontri ha toccato temi vari, permettendo di spaziare ed affrontare tutti gli argomenti che coinvolgono il variegato mondo delle auto storiche. È stato analizzato in profondità l’aspetto relativo alla circolazione, alla defiscalizzazione e alle revisioni con l’incontro, “Il futuro dell’automobile storica.” Il tema delle grandi collezioni e della conservazione del patrimonio automobilistico italiano è stato trattato con “Heritage Hub: La collezione delle meraviglie fa sistema” e “Il registro Italiano Alfa Romeo: Programma 2023.” L’intensa giornata è andata in archivio con lo stimolante appuntamento di ACI Global Servizi: “Passione d’Epoca.” Questo incontro ha fissato argomenti inerenti i servizi legati alle auto e alle moto d’epoca, con uno sguardo attento verso il futuro e la qualità del servizio che deve essere garantito. Così ha sintetizzato le attività svolte il Direttore Generale di AC Global Servizi, Enrico Colombo. “La nostra attività è mirata a risolvere aspetti organizzativi quali il trasporto di vetture e moto storiche. Basti pensare che abbiamo svolto servizi importanti per grandi eventi come la Targa Florio, trasportando più di 60 vetture. Oltre a questo offriamo tanti altri servizi, quale quello rivolto alle youngtimer che permette la loro iscrizione ad un registro specifico. Alle auto che hanno tra i 20 e 30 anni eseguiamo delle verifiche, con foto e dati, mirate ad accertarne le effettive caratteristiche. In ultima battuta chiediamo ai proprietari di portarle presso le nostre officine per essere viste dai nostri addetti. Terminata con successo questa procedura iscriviamo la vettura in un apposito registro che permette l’esenzione fiscale delle auto.”
sabato 22 ottobre 2022
A SANREMO LA COPPA DEI FIORI
La trentaseiesima edizione della Coppia dei Fiori, gara di regolarità a media valida per il campionato italiano si è. svolta dal 14 al 15 ottobre in coda al rally storico ed ala regolarità sport... Gara impegnativa disputatasi su due giornate con sei prove il venerdì 14 ottobre e cinque il sabato, sulle mitiche strade dell’entroterra sanremese, un po’ malandate con fondi non proprio ottimali e velocità più da regolarità sport che da media, poco adatta a vetture di serie e piccole cilindrate, con medie prossime ai 50 km/h. Prendiamo l'occasione per sottolineare che se la regolarità a media diventa un metodo camuffato per fare un rally con macchine stradali non è questi lo spirito della regolarità!
venerdì 21 ottobre 2022
TROFEO LAGO E COLLINE 2022: SEMPRE UN SUCCESSO TRA SPORT E AMICIZIA
E’ stata un successo di partecipanti e di divertimento questa 11° edizione del Trofeo Lago e Colline, organizzato dall’HCC Verona domenica 16 ottobre sul Lago di Garda e dintorni. Come negli anni precedenti al Covid, è stato superato il limite massimo previsto di 50 iscritti, arrivando a 60 e oltre. Nonostante ciò, gli organizzatori sono stati costretti, se pur a malincuore, a lasciare a casa oltre una decina di equipaggi. Il programma della giornata prevedeva il ritrovo sul Lungolago Regina Adelaide di Garda per la colazione e la partenza, dopo la tradizionale benedizione delle vetture. Partenza alle 9.15 per il primo gruppo di prove cronometrate, per poi proseguire in direzione di Caprino Veronese ed affrontare il secondo gruppo di PC, tutte concatenate, e poi via diretti in direzione di Affi per il terzo gruppo di PC. Quindi, a metà mattina, in attesa del CO, sosta di circa un’ora in Piazza a Rivoli Veronese, con rinfresco offerto dall’AVIS . Secondo giro, dopo il CO, ripetendo le PC di Affi e di Caprino Veronese dove, in località San Martino, si è ripartiti per percorrere il tracciato della famosa cronoscalata Caprino/Spiazzi (logicamente rispettando il codice della strada), per poi giungere al centro del caratteristico paesino di Ferrara di Monte Baldo, dove i concorrenti hanno potuto degustare un aperitivo offerto da HCC Verona. Infine, ultimo gruppo di PC delle 46 totali, alcune classiche degli anni precedenti e altre inedite, per concludere la manifestazione al Ristorante Stella Alpina con pranzo e premiazioni. L’organizzatore Gianfranco Loncrini ha ricordato alle premiazioni che il “Trofeo Lago e Colline” è stato una sua realizzazione sin dall’inizio, nato quasi per gioco per poi, con il passare degli anni, crescere ed essere quindi dedicato alla memoria di Giulio Dallora, uno dei soci fondatori del Club HCC, ed essere inserito nel Trofeo Manifestazioni Autostoriche Formula ASI, ricevendo la Manovella D’Oro nel 2016, il Premio Speciale nel 2017, il Premio Encomio nel 2018, 2019 e 2021. Un ringraziamento particolare per la loro disponibilità e collaborazione è andato ai Comuni di Garda, Caprino Veronese, Rivoli Veronese, Affi, Ferrara di Monte Baldo, ed in particolare all’AVIS sezione di Rivoli Veronese e sezione di Caprino Veronese. Al Trofeo Lago e Colline 2022 ha partecipato anche il GASAP - Gruppo Automoto Storiche dell’Arma Pastrengo, con ben tre vetture: dalla mitica Alfa Romeo Giulia 1600 Super del 1972 all’Alfa Romeo 75 1800 cc. del nucleo Radiomobile, all’Alfa Romeo 75 Civetta dei servizi sotto copertura. La manifestazione anche quest’anno ha avuto l’importante patrocinio della FIA - Federation Internationale dell’ Automobile. Ai saluti finali, l’organizzatore Gianfranco Loncrini, ringraziando tutti i partecipanti ed i collaboratori, ha annunciato di stare già pensando all’edizione 2023 del Trofeo Lago e Colline, con molte novità.
AL VIA LE ISCRIZIONI ALLA 10^ WINTERACE
| |||
|
giovedì 20 ottobre 2022
PADOVA AUTO E MOTO D'EPOCA: FARI PUNTATI SU ACI STORICO
lunedì 17 ottobre 2022
VINCE PASSANANTE ALLA TARGA FLORIO 2022
Va a due equipaggi siciliani la vittoria nella Targa Florio 2022. Quattro nomi dell’isola nelle prime 5 posizioni, tutti su Fiat 508 C, nella gara disputata dal 14 al 16 ottobre. E nella giornata conclusiva dedicata al “Trofeo 100 Passi” la Targa Florio Classica 2022 ha onorato il sacrificio dei caduti nel trentennale della Strage di Capaci, con la deposizione di una corona da parte del Presidente dell’Automobile Club D’Italia Angelo Sticchi Damiani, unitamente alla dottoressa Tina Montinaro vedova del Capo Scorta del Giudice Falcone, al Questore Dr. Leopoldo Laricchia, al Presidente del Tribunale Dott. Antonio Balsamo. In finale, poi, le prestigiose ed esclusive auto sono transitate dal centro di Capaci per il Trofeo che ricorda il giornalista Peppino Impastato.
A vincere la Targa Florio Classica è stato Mario Passanante con Dario Moretti su Fiat 508 C del 1937 alla fine di una appassionante sfida decisa solo sugli ultimi metri di gara con Angelo Accardo affiancato da Filippo Becchina, secondi sul traguardo. Francesco e Giuseppe Di Pietra, terzi davanti a Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli su Lancia Aprilia del 1939 e quinti gli altri trapanesi di Campobello di Mazara Enzo Ciravolo e Francesco Messina.
All’ultimo metro e respiro anche il duello tricolore per lo speciale campionato vinto di misura da Francesco e Giuseppe Di Pietra che, precedendo in classifica di gara Fontanella - Covelli, sono i nuovi campioni in questa serie che si articola anche sulla Coppa D’Oro della Dolomiti e sul Circuito stradale del Mugello
-“Una vittoria molto difficile nella gara più selettiva - ha dichiarato Passanante - Tre guasti meccanici che ci hanno attardato ed abbiamo recuperato in modo rocambolesco. Siamo molto grati al preparatore Fabrizio Falanga che ci ha permesso di vincere.
martedì 11 ottobre 2022
TORNA IL 6 NOVEMBRE IL CIRCUITO DELLE VALLI PIACENTINE
Domenica 6 Novembre 2022 nella Città di Bobbio (PC), Borgo Più Bello d’Italia 2019, si svolgerà la XIX edizione del Circuito delle Valli Piacentine, manifestazione di regolarità classica per auto storiche, a calendario ACI Sport.
La manifestazione si svolgerà sulle colline di Bobbio, Coli, Corte Brugnatella e Ferriere, ed è organizzata dalla Associazione locale “BOBBIO AUTOSPORT A.s.d.” (già conosciuta come organizzatore della “Bobbio - Penice 2018”).
In questa nuova edizione avremo un ritorno alle origini, e quindi la Gara (con le relative classifiche) sarà unica per tutti i partecipanti, sia come Conduttori Prioritari ACI Sport (Top, A, B, C, D), sia come Conduttori Non Classificati.
Tutti i Concorrenti si sfideranno come di consueto in un tracciato inedito, che si svilupperà in un percorso di circa 120 chilometri. La Gara proporrà una successione di 64 prove cronometrate in linea (solo su strade collinari e non su piazzali) tecnicamente impegnative, ma adeguate ad ogni tipo di vettura. Saranno ammesse autovetture costruite entro il 1991, ed al seguito auto moderne come da Regolamento ACI Sport.
Tutte le classifiche della Gara verranno redatte applicando il coefficiente anno di produzione, come da RdS ACI Sport.
La manifestazione sarà caratterizzata dalla consueta atmosfera conviviale, pur non mancando il confronto tecnico tra i migliori driver, il tutto immerso nello splendido panorama autunnale di Bobbio e del suo territorio.
L’Ospitalità della Gara è di Euro 30,00 (facoltativa come da RdS ACI Sport).
Quota di Iscrizione: Euro 220,00
(come da RdS ACI Sport)
Ospitalità della Gara: Euro 30,00
(facoltativa)
PAOLO GRAVA VINCE LA X° EDIZIONE DI MONTAGNE D'ARGENTO
Un magnifico fine settimana autunnale ha accolto in Valle di Fiemme gli equipaggi della X° Edizione di Montagne d’Argento. Una due giorni tra le splendide montagne della Valle di Fiemme, il primo week-end di ottobre, all’insegna del divertimento, della passione e dell’amicizia, immersi nei colori autunnali delle montagne trentina. 19 i partecipanti iscritti che comunque hanno proposto un qualificato parco di autoveicoli e rappresentato un po’ tutto il Nord Italia.
Momento di grande fascino e spettacolarità è stata la sfida ad eliminazione diretta del sabato sera. Sviluppata sull’intera Via Bronzetti, tra ali di pubblico, si è organizzata su una prova di regolarità in parallelo tra due partecipanti. Chi vinceva passava al turno successivo fino alla finale che ha visto confrontarsi gli equipaggi, in un clima da “American Grafiti”, Petrani Petrani su Volkswagen Golf GTI e Grava Klingendrathi su Lancia Fulvia Coupè 1,3 S con la vittoria dei primi per pochissimi centesimi.
Domenica, dopo le suggestive prove nella discesa di Via Molini di Cavalese, la carovana ha proseguito per il Passo del Valles, Passo San Pellegrino e quindi ancora per le prove nei piazzali dei Trampolini di Predazzo e delle piste di sci del Cermis, prima di terminare nuovamente in Via Bronzetti a Cavalese.
Ogni particolare, dalle scelte dei menù agli alberghi alle visite eno-gastronomiche, aiutate dal sostegno della Cantina di Lavis – Valle di Cembra e dalle iniziative turistiche della città di Cavalese, è stato come sempre curato al meglio dagli appassionati della Scuderia Trentina Storica e dall'Apt della Val di Fiemme che credono fortemente nella validità di “Montagne d'Argento” come strumento di promozione turistica per far conoscere i loro splendidi luoghi.
L’undicesima edizione di Montagne d'Argento si è poi conclusa con il pranzo all’Hotel Lagorai. Le premiazioni sono state aperte dai saluti del Delegato ASI Claudio Bianchera, dal Consigliere Federale ASI Marco Galassi e dal direttore di ACI Trento Leopoldo Zuanelli Brambilla. La classifica finale ha visto primeggiare e protagonisti assoluti anche quest’anno, Grava – Klingendrath su lancia Fulvia coupè 1,3 S del Club dei Venti all’Ora, seguiti da Omarchi - Butturini su Alfa Romeo GT Junior del Benaco Auto Storiche. Chiude il podio l’equipaggio Petrani - Petrani su Volkswagen Golf GTI del Club Ruote del Passato.
Il M.W.V.C.C. ha conquistato il primo posto tra i Club. Al termine si sono svolte anche le premiazioni del Trofeo Nord Est. I presidenti dei tre club presenti, Giuseppe Gorfer per la Scuderia Trentina Storica, Paolo Grava per il Club dei 20 all’ora e Massimo Skubin del G.A.S. Club di Gorizia, assieme al Consigliere Federale ASI Marco Galassi hanno incoronato l’equipaggio Petrani – Petrani.
Quindi il presidente della Scuderia Trentina Storica, Giuseppe Gorfer, ha dato appuntamento a tutti per l'edizione 2023 delle Montagne d'Argento, che ancora una volta proporrà ai partecipanti strade e luoghi sempre nuovi e sempre più affascinanti.
IL 23 OTTOBRE TORNA SULLE STRADE DI NIVOLA- TROFEO MARCO MAGELLI
WINTERACE 2023: L'EDIZIONE DEL DECENNALE SI CORRERA' DAL 9 ALL'11 MARZO
La WinteRace torna a Cortina d’Ampezzo dal 9 all’11 marzo 2023 e festeggerà i suoi primi dieci anni.Saranno diverse le novità introdotte che via via saranno raccontate mese per mese e la manifestazione avrà, già in evidenza dal logo, il tema 10. Il lancio della manifestazione è già iniziato sui social, sul sito ufficiale e continua con la presenza dello staff organizzatore in occasione di diverse manifestazioni autunnali di settore incluso il Salone Internazionale Auto e Moto d’Epoca di Padova. “La WinteRace - dicono gli organizzatori Rossella Labate e Stefano Sangalli – è iscritta a calendario dell’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) a nome del Club Veneto AutoMoto d’Epoca Giannino Marzotto, e vi potranno partecipare 50 auto storiche costruite entro il 1976. Alle vetture d’epoca si affiancheranno, seguendo lo stesso percorso della gara di regolarità, lo stesso regolamento e le stesse prove, le 20 vetture iscritte alla WinteRace Icon. Quest’ultime sono le auto – continuano gli organizzatori - scelte tra quelle che hanno i requisiti per essere considerate iconici punti di riferimento della produzione automobilistica mondiale. Siamo orgogliosi di aver raggiunto il traguardo della decima edizione – concludono gli organizzatori – che celebreremo in stile WinteRace insieme con gli equipaggi a Cortina d’Ampezzo. Siamo inoltre altrettanto felici del riconoscimento ricevuto a livello internazionale, già ora sono interessati ad essere al via di marzo numerosi equipaggi da Argentina, Messico, Germania, Austria, Inghilterra e Svizzera”. La Winterace 2023 si svolgerà in due tappe tra Italia ed Austria per un totale di 400 chilometri, il valico di 5 passi (Falzarego, Valparola, Gardena, Campolongo, Giau) e 66 prove di precisione.
Tutti gli aggiornamenti su: www.winterace.it. Facebook page: @WinteRaceOfficial-evento sportive IG: winteraceofficial
3° CONCORSO D'ELEGANZA LARIOFIERE AD ERBA
L’Associazione Amici della Paraplegia organizzatrice della 13^ Mostra Scambio tenutasi presso Il Centro LARIOFIERE di Erba, nel quadro delle iniziative delle nuova edizione 2022 è tornata a proporre la 3^ edizione del Concorso d’Eleganza per 30 selezionate vetture di interesse storico dal 1926 al 1996, presentando al pubblico settant’anni di storia dell’automobile. Il tutto sempre per raccogliere fondi per la “Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale.
Il Concorso d’Eleganza ha visto le 30 selezionate vetture distinte in 5 categorie:
Veteran – costruite tra il 1905 – 1945
Vintage _ costruite tra il 1946 – 1957
Post Vintage – costruite tra il 1958 – 1968
Classic – costruite tra il 1969 – 1979
Young Timer - costruite tra il 1980 ed il 2000
Nella mattinata di sabato la Giuria presieduta da Carlo Carugati, Direttore Artistico del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic, insieme a Dario Mella, Ingegnere meccanico e giornalista, Sergio Puttini, storico dell’arte e della storia dell’automobile, e Bruno Vettore scrittore e giornalista automotive, ha esaminato con esperienza professionalità e scrupolo, le vetture iscritte ed esposte in Fiera, nel rinnovato padiglione C, per il 3° Concorso d’Eleganza.
Nel pomeriggio, dopo un saluto della Dottoressa Luisa Monini, Presidente della Fondazione Giorgio Brunelli, si è tenuta la sfilata dal titolo: “Dalla Crinolina alla Minigonna” organizzata dal Garage Storico che ha presentato parte dalla Collezione di Abiti Vintage di Titti Valsecchi, mentre Carlo Carugati, ha presentato con dovizia di particolari e tanta competenza le 30 vetture che hanno partecipato al 3° Concorso d’Eleganza.
Titti Valsecchi e Carlo Carugati di volta in volta hanno raccontato la storia dell’auto partendo dal 1926 al 1996, abbinando, a seconda del periodo delle vetture partecipanti, filmati storici e modelle in costumi d’epoca portando il pubblico nel magico mondo delle vetture e della moda del secolo scorso.
Durante le due giornate di apertura della Fiera la “giuria popolare” dei visitatori, ha potuto votare le vetture partecipanti al 3°Concorso d’Eleganza, assegnando così 3 premi Speciali della Giuria Popolare.
Domenica 2 ottobre si sono tenute le premiazioni di tutte le attività svolte durante la 13° Mostra Scambio. Alla presenza di importanti Autorità del territorio, il Presidente della Giuria Carlo Carugati, ha inviato un appello alle istituzioni: “I veicoli di interesse storico, non possono stare chiusi in garage, ma per far si che la storia dell’automobile possa essere divulgata e conosciuta anche dalle nuove generazioni, e soprattutto per il loro carattere di oggetti meccanici, devono, per sopravvivere, potersi muovere e quindi circolare. L’utilizzo di questi mezzi inoltre è sempre moderato e tranquillo e non sono certo i pochi chilometri che fanno questi mezzi a creare emergenze ambientali. “Quindi - Ha concluso: “I veicoli storici non trasportano inquinamento, ma cultura!”
Questo appello è stato accolto da pubblico con un lungo applauso.
Si è poi svolta la premiazione del 3° Concorso d’Eleganza.
La Giuria ha operato secondo tre criteri di giudizio che sono stati promossi nella valutazione :
Condizioni estetiche di presentazione della vettura (stato di conservazione e/o restauro)
La rilevanza storica del modello
La rilevanza estetica.
In base a questi elementi ecco i primi classificati di categoria:
Categoria Veteran: Graham Paige 612 Special 6 cilindri 1929
Categoria Vintage: Lancia Aurelia B24 America 1955
Categoria Post Vintage: Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale 1961
Categoria Classic: Alfa Romeo Giulia 2000 GTV 1971
Categoria Youngtimer: Opel Monza 3.0 E 1983
I premi tecnici sono così stati assegnati:
Premio “Desiderio e Immagine” Porsche 911 SC Targa 3.0 1981
Premio “Rilevanza tecnica” Mercedes 300 SL “ali di gabbiano” 1955
Premio “Rilevanza agonistica” Porsche 935 Turbo 1977
Premio “Cultura e Storia” NSU Prinz 4 1962
Premio “Cromatismi e Colore” Ford Fairlane 500 Skyliner 1957
Il primo Premio della Giuria Popolare è stato assegnato alla Dino 246 GT del 1971. Vettura impeccabile, che ha anche ricevuto dalla Giuria, la Targa “AUTO d’EPOCA con la seguente motivazione: “Dino 246 GT- marchio voluto da Enzo Ferrari per le proprie auto con motore diverso dal 12 cilindri, inaugura nel disegno del Maestro Brovarone, per Pininfarina, uno stile di sportiva in auge oggi”. La Targa “MAFRA” è invece stata assegnata ad un’altra stupenda ed intonsa Dino, la Fiat Dino 2400 Spider, con la seguente motivazione: “Fiat Dino 2400 Spider - Lo stile di Pininfarina tocca in questo modello uno dei punti più alti, un disegno talmente elegante da essere senza tempo”.
Infine come anticipato nei titoli, la motivazione per l’attribuzione del Best of Show 2022 alla Lancia Fulvia Sport Zagato 1300 Spider del 1968, esemplare unico: “Una delle migliori realizzazioni di Ercole Spada (designer per Zagato), in cui la bellezza della elaborazione in spyder, del coupè Lancia Fulvia Sport, si sposa mirabilmente con i colori degli interni. Ancora una volta un riconoscimento al grande collezionista Guido Lamperti che ha riportato al massimo splendore questa vettura al fine di lasciarci una traccia di storia dell’automobile, per le future generazioni.
13° MOSTRA SCAMBIO PRESSO LARIOFIERE AD ERBA
Si è svolta nel fine settimana 1 - 2 Ottobre 2022 la ormai tradizionale Mostra Scambio di Lariofiere di Erba (CO). Giunta alla 13^ edizione, questa iniziativa creata e diretta dall’infaticabile Angelo Colombo, presidente dell’Associazione Amici della Paraplegia, è diventata un simbolo di un’iniziativa benefica (ricordiamo che lo scopo è quello di raccogliere fondi da destinare alla Ricerda sulle Lesioni del Midollo Spinale) che viaggia ormai con livelli di qualità sempre più alti. Cominciamo con il dire che l’Ente Fiera, crede molto in questa iniziativa e si è data da fare per arrivare a questo evento con l’ultimazione dei lavori di restauro della struttura che oggi è molto più accogliente e di prestigio. Circa 2500 i visitatori paganti che hanno varcato l’ingresso della Fiera, accolti dall’esposizione, in occasione dei 40 anni dalla presentazione al pubblico, di uno degli esemplari meglio conservati della Maserati Biturbo, che è stata anche oggetto della locandina dell’evento. Nel contempo i nostri “angeli custodi” Polizia Stradale e Carabinieri, esponevano un’Alfa Romeo 159, un Iveco Turbo Daily 4x4 a gasolio ed un Chevrolet pick up 3100. Nella Hall della Fiera il Garage Storico esponeva alcune bellissime Lambrette, una 125 LD e una Lambretta 150 DL ed una LD del 1956, conservata, gentilmente messa a disposizione dal Direttore della Fiera di Erba, un motocarro Innocenti Lambro 450, un Guzzi Cardellino di 73 cc del 1962, ben restaurato, ricordo dell’amato padre di Angelo Colombo, una Mini Moke, insieme a due manichini con abiti d’epoca anni ’50 e ‘60. Proseguendo verso il padiglione C si poteva ammirare una collezione delle storiche motociclette e ciclomotori NSU, storico marchio nato nel 1873 come produttrice di macchine per maglieria e che continuerà nel settore dei motori e delle automobili per confluire poi nel marchio Audi. Presente anche una “special car” su base Fiat storica 500, con apertura portiere ad ali di gabbiano. Molti gli eventi connessi in questo grande evento. Tra questi rammentiamo il 3° Concorso di Eleganza per veicoli storici, che quest’anno ha visto in competizione 30 veicoli dal 1926 al 1996 per raccontare 70 anni di storia dell’automobile e del quale parliamo in altro articolo. Tra le nuove iniziative il nuovo concorso “Partecipa con un click”. I visitatori e gli amanti della fotografia digitale, potevano fotografare le vetture partecipanti al Concorso o stand della Fiera e con un “click”, il signor Marco Buoli, con una foto che è stata titolata dalla giuria “Riflessi”, si è aggiudicato una simpatica targa premio. Presso il Padiglione B, dedicato ai club, ed agli operatori commerciali, erano esposte alcune vetture di particolare attrattiva per i visitatori della mostra, tra cui: Alfa Romeo 155 GTA ex Nannini, Lancia Fulvia Coupè 1,6 HF (Fanalona), Autobianchi A 111 ed A 112 Abarth prima serie, Fiat 850 T cassonato Fissore, Fiat 1300 della polizia stradale (113) , un’Alfetta GT 1,8 con aria condizionata e cerchi in lega mille righe nel raro azzurro Le Mans ed una rarissima Auto Union (il marchio dei quattro anelli, che diventerà Audi), DKW F89 del 1952. Sabato 1 ottobre, il Vespa Club di Lecco ha ospitato Fabio Cofferati che presso il padiglione C della Fiera, ha raccontato al pubblico presente la sua partecipazione attiva al raid vespistico della Milano – Tokyo durante le Olimpiadi 2021 e in concomitanza un altro ospite illustre, Franco Patrignani, ha narrato l’esperienza di suo padre, “Roberto “, primo esecutore del raid vespistico Coast to Coast degli Stati Uniti nel 2014. Altre novità per gli appassionati delle due ruote, erano esposte in Fiera, interessanti cimeli di grande rarità, come la Vespa da corsa costruita dal Brianza Classic Garage, che ha partecipato alla 500 km del circuito di Pomposa di Ferrara il 24 settembre scorso. Domenica 2 ottobre, si è tenuto il tradizionale grande raduno di auto e moto storiche denominato “Passeggiata d’Autunno”, “2° Memorial Angelo Beretta“, raduno per auto e motociclette di interesse storico e sportive di tutti i tempi, per ammirare i paesaggi e le curiosità della Brianza. La bella giornata di sole ha favorito i partecipanti che hanno potuto percorrere un bel giro con tappa presso l’Azienda Agricola Ciappesoni di Bulciago dove un buffet ha saziato i partecipanti che hanno ricevuto i saluti del padrone di casa, Signor Antonio, alla presenza del Vice Sindaco Raffaella Puricelli che ha portato i saluti della Giunta Comunale. Tutti gli equipaggi hanno ricevuto foto - ricordo e sono stati elargiti vari riconoscimenti ai piloti più giovane ed anziano, ed al club partecipante più numeroso, premio che anche ques’anno, è stato vinto dal Fiat 500 Club Italia sezione di Como, che ha in questa occasione, ricordato il giovane loro fiduciario, Giovanni Lembo, scomparso prematuramente lo scorso anno. Riconoscimenti anche per coloro che hanno portato i veicoli che quest’anno la Mostra festeggiava quali: i 60 anni dell’Alfa Romeo Giulia, i 50 anni dell’Alfa Romeo Alfetta, Fiat X 1/9, Fiat 500 R e Fiat 126, Z1-900 Kawasaki “testa nera”, ed i 40 anni dal lancio al pubblico della Maserati Biturbo. Angelo Colombo simbolo e promotore di tutte le iniziative organizzate al fine di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione e primo volontario al mondo operato dal professor Giorgio Brunelli, con il suo coraggio e il suo carattere, ha ringraziato tutti per il continuo stimolo a perseverare su questa strada. Trovata la “nuova casa” per questa pregevole iniziativa di solidarietà, Angelo Colombo vi aspetta, numerosi, per l’edizione n° 14 nel 2023. Il tutto sempre con maggior entusiasmo con sempre maggiore attenzione alla qualità, sempre all’insegna della solidarietà, perché “chi aiuta l’uomo aiuta se stesso”!
MAURIZIO AIOLFI E CARLO MERENDA VINCONO LA RONDE DE ROURET
lunedì 10 ottobre 2022
A PADOVA L'ULTIMO ANNO DI AUTO E MOTO D'EPOCA
Si terrà alla Fiera di Padova per l'ultima volta Auto e Moto d'Epoca, la kermesse dedicata ai veicoli storici e non solo. Pre-apertura il giovedì, come di consueto, il 20 ottobre e continuazione fino al 23 ottobre. Saranno presenti tantissime auto storiche, rivenditori, mercatini e club, oltre ad un ricco parco di auto moderne. Dal prossimo anno Auto e Moto d'Epoca emigrerà invece a Bologna.
RALLY DUE VALLI: SVETTA ANDREA CRUGNOLA
domenica 9 ottobre 2022
IN SETTANTA AL VIA DELLA 100 MIGLIA SULLA STRADA DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE
La distesa dei vigneti sotto un sole quasi estivo, l’accoglienza delle cantine e un itinerario ricco di spunti storici sono stati lo scenario unico che ha fatto da contorno alla Centomiglia sulle Strade del Conegliano Valdobbiadene, la manifestazione per auto storiche organizzata, come ogni anno, dall’omonima Associazione, svoltasi il7/8 ottobre nel cuore del patrimonio dell’Umanità Unesco. Giunto alla sua diciassettesima edizione, questo appuntamento annuale di inizio autunno ha portato settanta auto d’epoca a percorrere 160 chilometri attraverso l’itinerario enologico più antico d’Italia, inaugurato nel 1966, tra paesaggi unici, borghi storici, tesori d’arte e cantine prestigiose. Equipaggi in gran numero stranieri, provenienti da Germania, Austria Repubblica Ceca e Svizzera: come ogni anno gli organizzatori, se pur a malincuore, hanno dovuto rifiutare l’iscrizione di una trentina di concorrenti. Ed a testimonianza di quanto valido sia questo evento come mezzo di promozione del vino più diffuso nel mondo, è arrivata quest’anno anche una troupe della BBC a seguire la 100 Miglia. Dopo il via venerdì pomeriggio, 7 ottobre, dall’Abbazia di Follina, il percorso ha attraversato le località più famose ed i borghi storici più antichi lungo la strada del Prosecco: Valdobbiadene e la collina del Cartizze, Manzana e Miane per arrivare in fondo alla prima tappa a Refrontolo, dopo aver visitato le cantine Drusian e Toffoli. Nella seconda tappa, sabato 8 ottobre, la partenza da Valdobbiadene e a seguire la sosta al Museo del Baco da Seta di Vittorio Veneto, le visite alle cantine di Scandolera a Colbertaldo, La Tordera a Vidor, Fasol Menin a Valdobbiadene e De Riz a San Pietro di Feletto. Gran finale nel centro storico di Conegliano, con l’esibizione di tamburi e sbandieratori della Dama Castellana. La Centomiglia è anche un’occasione unica per vedere sulle strade auto davvero rare: la Mercedes Benz 200 sport del 1935 di Gerard Lausenhammer, la Maserati 150 S del 1957 di Massimiliano Bistrot, la Porsche 356 A del 1958 di Andrea Donadel, la Healey Silverstone del 1949 di Christian Roncolato, la Fiat 1100 Farina del 1949 di Vincenzo Sommavilla, la Weldangrind Parson Maserati di Alberto Battistella, la Borgward Isabella Coupé del 1960 di Alexandra Troger, la Sunbeam Tiger del 1967 del Mike Hoell, la Lotus Elan del 1969 di Manfred Pledl. Come da tradizione, la manifestazione era accompagnata da una serie di prove cronometrate (con strumenti esclusivamente meccanici). La vittoria è andata all’habitué Christian Roncolato con Lukas Prantl sulla splendida Healey Silverstone.
UN EVENTO DEDICATO AL MODELLISMO AL CENTRO CULTURALE FRANZONI AUTO
Sabato 5 Novembre 2022 dalle 15.00 alle 18.00 il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di via Val del Caffaro 19 a Brescia, sarà aperto al pubblico per un evento dedicato al modellismo automobilistico. Dopo il successo della prima edizione 2020 e del grande consenso ricevuto il 13 settembre 2022 per il casting di provini veicoli, per il film, in registrazione, di Michael Mann “MM Ferrari”, che ha visto presso il Centro, l’afflusso di ben 70 veicoli, il Centro Culturale, privato, si apre al pubblico per un pomeriggio, ad ingresso libero, con un’esposizione di modellini e diorami, dedicati alle strutture che vedono come protagonisti i veicoli, grazie alla disponibilità di alcuni nostri Soci, che proporranno alla vista di grandi e piccini alcuni particolari pezzi delle loro collezioni. Realizzazioni specifiche ed uniche nel loro genere. Sarà l’occasione per visitare anche la Collezione Privata delle Vetture di Interesse Storico della Franzoni Auto Divisione Classic. Un’occasione infine per iscriversi gratuitamente o rinnovare l’iscrizione al Centro Culturale ed essere quindi tra i primi ad essere informati ed invitati agli eventi in programma per il 2023.