Sarà come tradizione Madonna di Campiglio a ospitare la 28a Winter Marathon - la 9a targata Vecars - in programma dal 21 al 24 gennaio 2016.
Numerose le novità previste dagli organizzatori bresciani a cominciare dal percorso, modificato rispetto alla passata edizione per oltre il 50%, che vedrà i concorrenti partire da Campiglio alle ore 14.00 di venerdì 22 gennaio e affrontare oltre 400 chilometri di gara in 12 impegnative ore di guida consecutive con un’unica sosta per la cena sulla strada per il passo Pordoi, presso il caratteristico hotel ‘Lupo Bianco’.
Il numero delle prove cronometrate è stato incrementato del 25% (45 erano quelle dello scorso anno) per dare la possibilità ai top driver - solitamente sempre molto numerosi al via - di misurare tenuta e concentrazione fino a pochi chilometri dall’arrivo di Madonna di Campiglio (previsto alle ore 2.00 di sabato 23 gennaio) allo scopo di rendere la gara ancora più impegnativa e difficile.
Subirà qualche modifica anche la stesura della classifica con le vetture da corsa che godranno di un bonus maggiore (che passa dal 5 al 7%) da sottrarre al coefficiente assegnato alla vettura, calcolato sulla formula collaudata 1,xx. Lo scarto della prova cronometrata peggiore verrà mantenuto solo con il limite a 299 penalità: ciascun equipaggio non potrà quindi scartare una prova nella quale ha conseguito 300 penalità.
Le iscrizioni alla 28a Winter Marathon apriranno ufficialmente martedì 1 settembre e chiuderanno domenica 13 dicembre: per quelle registrate e perfezionate con il pagamento entro mercoledì 30 settembre gli organizzatori hanno previsto uno sconto del 10% sulla tassa base. Importanti agevolazioni anche per le Scuderie che iscriveranno almeno 5 o 10 equipaggi, come illustrato nella sezione Regolamento del sito.
Restate sintonizzati su wintermarathon.it e sui canali social di Facebook, Instagram e Twitter per essere sempre aggiornati sulle novità della #WinterMarathon2016.
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
venerdì 31 luglio 2015
BIANCHINI CONQUISTA IL 10° DUE VALLI HISTORIC
Tanti ritiri, una gara dura e difficile con 28 classificati su 58 partenti. Non per Marco Bianchini sulla Lancia Rally 037 del Rally Club Sandro Munari che ha letteralmente dominato il 10° Rally Due Valli Historic, settimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, vincendo 9 delle 11 prove speciali in programma e conquistando di conseguenza anche la vittoria nel 4 Raggruppamento e il Trofeo Autosilver messo a disposizione dal main sponsor dell'evento.
Autore della seconda prestazione assoluta, staccato di 1'01.7 il campione italiano in carica Nicholas Montini con Romano Belfiore sulla Porsche 911 RS della Piacenza Corse Autostoriche. Il giovane bresciano, che ha conquistato anche il 2 Raggruppamento e il Trofeo Rally 70, ha resistito molto bene al ritorno nel finale dell'ex pilota di F1 Erik Comas, che navigato da Edoardo Paganelli ha condotto la sua Lancia Stratos da vero maestro. A rendergli possibile il recupero su Montini una bellissima seconda parte di gara, in cui è stato l'unico in grado di interrompere lo strapotere di Bianchini conquistando due prove speciali. Alla fine ha chiuso terzo a +1'09 dai vincitori conquistando però la vittoria del 3 Raggruppamento.
Autore della seconda prestazione assoluta, staccato di 1'01.7 il campione italiano in carica Nicholas Montini con Romano Belfiore sulla Porsche 911 RS della Piacenza Corse Autostoriche. Il giovane bresciano, che ha conquistato anche il 2 Raggruppamento e il Trofeo Rally 70, ha resistito molto bene al ritorno nel finale dell'ex pilota di F1 Erik Comas, che navigato da Edoardo Paganelli ha condotto la sua Lancia Stratos da vero maestro. A rendergli possibile il recupero su Montini una bellissima seconda parte di gara, in cui è stato l'unico in grado di interrompere lo strapotere di Bianchini conquistando due prove speciali. Alla fine ha chiuso terzo a +1'09 dai vincitori conquistando però la vittoria del 3 Raggruppamento.
Rallye San Martino di Castrozza
Moderno o storico non fa differenza quando si parla di Rallye San Martino. Perché era già così agli inizi, anno 1964: una nuova avventura, ovviamente moderna all’epoca e però già intrisa di storia schierando personaggi tra il mitico e il fiabesco. Come Arnaldo Cavallari, geniale “fornaio” polesano e mille altre cose, innamorato delle quattroruote, inventore della “Ciabatta Italia”, pioniere anche della famiglia allargata con nove figli da cinque madri diverse. Un intreccio di esperienze, emozioni, cavalcate trionfali. Paradigma del Rallye San Martino che da Cavallari ai giorni nostri conferisce il crisma dell’eccellenza a ogni suo vincitore.
Sarà per questo che i protagonisti del Campionato Italiano Wrc fremono nell’attesa dell’appuntamento fissato all’11 e 12 settembre. Del resto sono passate sei settimane dal Marca e altre sei dovranno passare prima di rivedere all’opera Elvis Chentre, Alessandro Bosca, Paolo Porro, Manuel Sossella e Marco Signor, anche se qualcuno di loro si allena correndo qua e là dove si presenta un’occasione, soprattutto a portata di budget. E per ingannare l’attesa, niente di meglio dei rumors sul campione in carica, Luca Pedersoli, assente quest’anno dalla ribalta, ma che sta mandando segnali di una sua possibile presenza a San Martino e poi a Como per il gran finale. Sarebbe la ciliegina sulla torta di un tricolore Wrc 2015 ad alto contenuto calorico sulle strade asfaltate.
HISTORIQUE. Vuole crescere e diventare una sfida irrinunciabile il 6° Rallye San Martino di Castrozza in versione Historique, sebbene stretta nella morsa di due eventi altrettanto blasonati e plurititolati (Friuli ed Elba). Lo splendido scenario delle Dolomiti può certamente agire da catalizzatore per quel turismo sportivo che in questo tipo di gare va oltre il pur importante aspetto agonistico. Così accanto ai piloti del Campionato Triveneto Rally Storici, per i quali ormai San Martino è tappa fissa e penultimo impegno stagionale (nonché settima prova del Trofeo Tre Regioni di regolarità sport), l’auspicio è di riuscire a coinvolgere altri interpreti dell’arte del traverso che sulle belle e impegnative speciali del Manghen, di Val Malene e della Gobbera, possono respirare un’atmosfera da sogno. All’Historique saranno ammesse le vetture costruite dal 1947 sino al 1985 compreso, mentre in una categoria separata potranno correre anche le cosiddette “Classiche”, ovvero quelle di costruzione tra il 1986 e il 1990. Simili i periodi per le auto della regolarità sport che contempla l’arco temporale dal 1958 al 1990.
Buone idee alla Sanremo Corse
La Sanremo Corse ha organizzato un evento assai singolare, che potrebbe essere proposto come suggerimento a tanti club di auto e moto storiche. Si tratta di un doppio appuntamento con la regolarità per auto storiche, ma ben diversi tra loro:
il 25 Luglio 2015 il "5° Sanremo Historic" .... (interamente a Media) e il giorno dopo, il 26 Luglio 2015, il "15° Meeting dell'Amicizia" (interamente a TUBI). I due eventi si sono svolti al Colle San bartolomeo (IM).
Il doppio evento ha coinvolto insieme gli amanti della media e gli amanti dei tubi. E per chi è amante di entrambe le specialità ha potuto godere di un fine settimana "Full immersion" nelle due specialità con una sola spesa di trasferta e diritto ad uno sconto ulteriore.
Costi interessanti: al "5° Sanremo Historic" il costo era di euro 180,00, con un percorso di circa 200 km diviso in 5 RT con circa 30 rilevamenti segreti, per gli amanti della regolarità a "TUBI" il "15° Meeting dell'Amicizia" aveva un costo di euro 150,00, su di un percorso di circa 100 km diviso in 40 rilevamenti al centesimo di secondo, e sarà valida per il Campionato T.N.O. 2015 dell'ASI.
Ma per chi partecipava ad entrambe le manifestazioni c'era anche uno sconto di 50 euro....
il 25 Luglio 2015 il "5° Sanremo Historic" .... (interamente a Media) e il giorno dopo, il 26 Luglio 2015, il "15° Meeting dell'Amicizia" (interamente a TUBI). I due eventi si sono svolti al Colle San bartolomeo (IM).
Il doppio evento ha coinvolto insieme gli amanti della media e gli amanti dei tubi. E per chi è amante di entrambe le specialità ha potuto godere di un fine settimana "Full immersion" nelle due specialità con una sola spesa di trasferta e diritto ad uno sconto ulteriore.
Costi interessanti: al "5° Sanremo Historic" il costo era di euro 180,00, con un percorso di circa 200 km diviso in 5 RT con circa 30 rilevamenti segreti, per gli amanti della regolarità a "TUBI" il "15° Meeting dell'Amicizia" aveva un costo di euro 150,00, su di un percorso di circa 100 km diviso in 40 rilevamenti al centesimo di secondo, e sarà valida per il Campionato T.N.O. 2015 dell'ASI.
Ma per chi partecipava ad entrambe le manifestazioni c'era anche uno sconto di 50 euro....
E' IN PROGRAMMA AD AGOSTO IL TROFAGLIO...
Tutto pronto per il TrofAglio di agosto, in programma per sabato 8 agosto a Ferrara.
Ma quest'anno grossa e ghiotta novità!! Domenica 9 agosto si terrà infatti anche il LambrettAglio, per fare da pendant con l'analogo trofeo automobilistico per auto storiche.
Chi non è ancora sotto l'ombrellone o a sudare su per un sentiero di montagna alla ricerca di un rifugio sempre più lontano, beh ecco una validissima alternativa!!! (anzi due...)
Lo staff della Ferrara Autostoriche asd vi aspetta...
infoline
329/5958882
Ma quest'anno grossa e ghiotta novità!! Domenica 9 agosto si terrà infatti anche il LambrettAglio, per fare da pendant con l'analogo trofeo automobilistico per auto storiche.
Chi non è ancora sotto l'ombrellone o a sudare su per un sentiero di montagna alla ricerca di un rifugio sempre più lontano, beh ecco una validissima alternativa!!! (anzi due...)
Lo staff della Ferrara Autostoriche asd vi aspetta...
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LE BELLE IN PIAZZA
Anche se la Mille Miglia quest'anno ha preso altre vie, padova non si è lasciata scappare l'occasione di festeggiare con una grande manifestazione nel suo centro storico le più belle auto d'epoca di sempre. Domenica 7 giugno si è svolto così nel salotto buono di Padova il secondo Concorso di Eleganza Città di Padova, organizzato con fini solidaristici (Stanza dei sogni della pediatria di Padova ).
Confortati dal cielo sereno e da una minima ventilazione che ha mitigato il gran caldo i partecipanti hanno trascorso una piacevole giornata tra l'Orto Botanico , apprezzatissimo da chi ha voluto visitarlo, il Caffè Pedrocchi e le piazze dei Frutti in cui si sono alternate 55 belle vetture storiche esaminate da una giuria competente ( e incurante del solleone ) e ammirate da un pubblico numeroso soltanto nelle ore mattutine.
Tutto bene anche con i tempi ristretti impostici dalla processione che prendeva avvio alle 19 dal Duomo e premiazioni avvenute con soddisfazione di tutti gli sportivissimi partecipanti, cui va un grande ringraziamento per aver permesso con la loro quota di iscrizione di raccogliere una buona somma da donare al reparto Pediatria dell'Ospedale di Padova
BEST OF SHOW è stata giudicata l'Aurelia B52 Vignale del 1952 appartenuta alla casa regnante del Belgio ed appena uscita da un grande restauro, eseguito a Padova dalla Quality Cars.
Di seguito la classifica delle varie categorie:
ANTEGUERRA: prima MG F2 del 1932
seconda LANCIA Lambda Torpedo Garavini del 1928
terza DODGE D19 del 1941
COMPETIZIONE : prima JAGUAR XK 120 del 1954 replica leigth weith
seconda Ferrari 250 del 1964 replica 330LM
UTILITARIE: prima Topolino C del 1952
seconda BMW Isetta del 1960
MODERNE prima Lancia Delta Evo Martini del 1992
seconda Aston Martin Rapid del 2010
terza Lamborghini Diablo del 1993
Berline 1945/1965 prima Appia Vignale II serie del 1958
seconda FIAT 1500 6C del 1948
terza Lancia Appia II serie del 1958
Berline 1966/1985 prima SAAB 96 Montecarlo del 1968
seconda Lancia Gamma 2000 del 1981
terza Rolls Royce Silver Spur del 1981
COUPE' 1945/1965 prima Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce del 1956
seconda JAGUAR E Type 3800 del 1962
terza Lancia Flaminia SSZ del 1965
COUPE' 1966/1985 prima Lamborghini Miura S del 1969
seconda Lamborghini Espada del 1969
terza Alfa Romeo Montreal del 1972
APERTE 1945/1965 prima Alfa Romeo 2500 6C del 1945 Pinin Farina)
seconda Jaguar xk 120 OTS alluminio del 1950
terza Jaguar XK 120 OTS SE del 1952
APERTE 1966/1985 prima Jaguar E Type spider del 1966
seconda FIAT DINO spider 2000 del 1967
terza Porsche 911 SC del 1983
Confortati dal cielo sereno e da una minima ventilazione che ha mitigato il gran caldo i partecipanti hanno trascorso una piacevole giornata tra l'Orto Botanico , apprezzatissimo da chi ha voluto visitarlo, il Caffè Pedrocchi e le piazze dei Frutti in cui si sono alternate 55 belle vetture storiche esaminate da una giuria competente ( e incurante del solleone ) e ammirate da un pubblico numeroso soltanto nelle ore mattutine.
Tutto bene anche con i tempi ristretti impostici dalla processione che prendeva avvio alle 19 dal Duomo e premiazioni avvenute con soddisfazione di tutti gli sportivissimi partecipanti, cui va un grande ringraziamento per aver permesso con la loro quota di iscrizione di raccogliere una buona somma da donare al reparto Pediatria dell'Ospedale di Padova
BEST OF SHOW è stata giudicata l'Aurelia B52 Vignale del 1952 appartenuta alla casa regnante del Belgio ed appena uscita da un grande restauro, eseguito a Padova dalla Quality Cars.
Di seguito la classifica delle varie categorie:
ANTEGUERRA: prima MG F2 del 1932
seconda LANCIA Lambda Torpedo Garavini del 1928
terza DODGE D19 del 1941
COMPETIZIONE : prima JAGUAR XK 120 del 1954 replica leigth weith
seconda Ferrari 250 del 1964 replica 330LM
UTILITARIE: prima Topolino C del 1952
seconda BMW Isetta del 1960
MODERNE prima Lancia Delta Evo Martini del 1992
seconda Aston Martin Rapid del 2010
terza Lamborghini Diablo del 1993
Berline 1945/1965 prima Appia Vignale II serie del 1958
seconda FIAT 1500 6C del 1948
terza Lancia Appia II serie del 1958
Berline 1966/1985 prima SAAB 96 Montecarlo del 1968
seconda Lancia Gamma 2000 del 1981
terza Rolls Royce Silver Spur del 1981
COUPE' 1945/1965 prima Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce del 1956
seconda JAGUAR E Type 3800 del 1962
terza Lancia Flaminia SSZ del 1965
COUPE' 1966/1985 prima Lamborghini Miura S del 1969
seconda Lamborghini Espada del 1969
terza Alfa Romeo Montreal del 1972
APERTE 1945/1965 prima Alfa Romeo 2500 6C del 1945 Pinin Farina)
seconda Jaguar xk 120 OTS alluminio del 1950
terza Jaguar XK 120 OTS SE del 1952
APERTE 1966/1985 prima Jaguar E Type spider del 1966
seconda FIAT DINO spider 2000 del 1967
terza Porsche 911 SC del 1983
VII° Memorial Morandi
Per celebrare il grande pilota castiglionese Giuseppe Morandi, che corse negli anni dal 1921 al 1932 e conquistò tanti successi (fra cui la prima Mille Miglia nel '27) alla guida delle auto OM di Brescia, si svolgerà il 3 e 4 ottobre il VII Memorial Morandi.
Una due giorni intensa di appuntamenti e prove sulle sponde del Lago di Garda, dedicata alle auto storiche. partenza il 3 ottobre da Castiglion delle Stiviere e arrivo per la prima tappa a Desenzano, con cena di gala al Castello. Domenica partenza da Desenzano e arrivo a Padenghe del garda per l'ora di pranzo.
Il Presidente del Camsc Enrico Panigalli sarà lieto di accogliere gli equipaggi che vorranno partecipare a questa manifestazione autunnale che fa dell'ospitalità il suo punto di forza.
per info: www.camsc.it
mercoledì 29 luglio 2015
MENO 10 ALLA MIL-LON MARATHON 2015!
Mancano dieci giorni alla partenza (prevista per il 9 agosto) della Mil-lon Marathon, il Rally-vacanza ideato da Roberto Violini e dal team organizzativo del MOTOR CLASSIC CLUB che attraverserà tutta l'Europa, toccando con le auto storiche alcuni luoghi-simbolo dell'automobilismo mondiale, di oggi e di ieri. Ma non solo: eprchè la Mil-lon Marathon, che è arrivata al top delle 60 vetture iscritte, sarà anche un appuntamento turistico d'eccezione.
Difficile riassumerne il programma, per quanto è intenso: basti dire che ci sarà occasione di soddisfare tutti, sia coloro che amano confrontarsi con la guida, in circuito e su strade storiche di corse in salita, sia coloro che amano le gare di regolarità, a tempo e a media, sia infine chi parte solo con lo spirito di divertirsi e vedere posti indimenticabili.
Le visite alle capitali, come Parigi, Londra, Lussemburgo, o delle città storiche di Mets, di Reims, e di luoghi affascinanti come Stonehenge, lo Champagne e le Alpi svizzere, le terme di Dabo, sono solo alcune delle tappe che segneranno questa edizione 2015 della Mil-lon Marathon.
Lungo le strade di ben sette nazioni: Italia, Svizzera, Francia, Inghilterra, Belgio, Lussemburgo e Germania, ci sarà l'occasione di provare l’abilità e la precisione delle prove di regolarità classica e di vivere l’adrenalina del brivido della guida in pista oltre a momenti di svago, divertimento, curiosità e cultura.Una manifestazione a tutto tondo, capace di accontentare ed accomunare in Amicizia le aspettative dei partecipanti sia driver che passeggeri.
"Porta la tua storica in vacanza" è lo slogan che contraddistingue il sodalizio di tutti coloro che si accingono a partire da San Colombano al Lambro, per affrontare le undici tappe con una percorrenza media di circa quattrocento chilometri giornalieri suddivisi tra una tappa al mattino ed una pomeridiana. Questa vacanza indimenticabile porterà i concorrenti a pernottare in hotel confortevoli ed esclusivi: Pontarlier, Reims, Dover, Oxford, Londra, Calais, Lussemburgo e Mulhouse, sono le città di arrivo e partenza delle tappe mentre vere e proprie soste turistiche sono state previste al passo del Gran San Bernardo, nello Jura svizzero e francese, nelle zone collinari dello Champagne francese, a Parigi, sulle bianche scogliere di Dover, nella natura del New Forest inglese, all'ombra degli Stonehenge e ad Oxford prima di una tre giorni totalmente immersa nella capitale londinese che sarà visitata sia in forma libera che con un tour organizzato sui classici Bus a due piani.
Le soste del viaggio di ritorno prevedono altrettanti luoghi di interesse quali Calais, Lille, Namur, Liegi, Spa, Lussemburgo, Metz e Nancy e Dabo prima di arrivare nelle città automobilistiche di Molsheim e Mulhouse. La Foresta Nera con la cittadina termale di Badenweiler precederà il transito dal passo del San Gottardo per giungere all’apericena sul lago a Porto Ceresio per l’arrivederci ai concorrenti.
Una valida assistenza tecnica al seguito della gara e la pronta assistenza medica nell'entourage dell'evento sono state previste ed assicurate sulla scorta di quelle sperimentate positivamente nella prima edizione: ma il concorrente-partecipante della Mil-Lon Marathon 2015 sarà completamente garantito anche nel caso insperato e non augurabile di guasto irreparabile alla propria vettura, beneficerà infatti di un veicolo sostitutivo che permetterà la continuazione della vacanza risolvendo anche il rimpatrio della vettura guasta senza ulteriori esborsi.
La Mil-Lon Marathon 2015 si appresta a raccogliere i consensi dei partecipanti e delle Aziende che vorranno contribuire al supporto di un evento che oltre a voler divenire un format si è dato, sin dalla prima edizione, il sublime target di essere un Charity rally-raid in favore di Associazioni Onlus rivolte alle problematiche dell'infanzia: Make a wish, R.T.S. e Christian Care. Perchè "stare benefacendo del bene" è il pay-off della Mil-Lon Marathon 2015.
Difficile riassumerne il programma, per quanto è intenso: basti dire che ci sarà occasione di soddisfare tutti, sia coloro che amano confrontarsi con la guida, in circuito e su strade storiche di corse in salita, sia coloro che amano le gare di regolarità, a tempo e a media, sia infine chi parte solo con lo spirito di divertirsi e vedere posti indimenticabili.
Le visite alle capitali, come Parigi, Londra, Lussemburgo, o delle città storiche di Mets, di Reims, e di luoghi affascinanti come Stonehenge, lo Champagne e le Alpi svizzere, le terme di Dabo, sono solo alcune delle tappe che segneranno questa edizione 2015 della Mil-lon Marathon.
Lungo le strade di ben sette nazioni: Italia, Svizzera, Francia, Inghilterra, Belgio, Lussemburgo e Germania, ci sarà l'occasione di provare l’abilità e la precisione delle prove di regolarità classica e di vivere l’adrenalina del brivido della guida in pista oltre a momenti di svago, divertimento, curiosità e cultura.Una manifestazione a tutto tondo, capace di accontentare ed accomunare in Amicizia le aspettative dei partecipanti sia driver che passeggeri.
"Porta la tua storica in vacanza" è lo slogan che contraddistingue il sodalizio di tutti coloro che si accingono a partire da San Colombano al Lambro, per affrontare le undici tappe con una percorrenza media di circa quattrocento chilometri giornalieri suddivisi tra una tappa al mattino ed una pomeridiana. Questa vacanza indimenticabile porterà i concorrenti a pernottare in hotel confortevoli ed esclusivi: Pontarlier, Reims, Dover, Oxford, Londra, Calais, Lussemburgo e Mulhouse, sono le città di arrivo e partenza delle tappe mentre vere e proprie soste turistiche sono state previste al passo del Gran San Bernardo, nello Jura svizzero e francese, nelle zone collinari dello Champagne francese, a Parigi, sulle bianche scogliere di Dover, nella natura del New Forest inglese, all'ombra degli Stonehenge e ad Oxford prima di una tre giorni totalmente immersa nella capitale londinese che sarà visitata sia in forma libera che con un tour organizzato sui classici Bus a due piani.
Le soste del viaggio di ritorno prevedono altrettanti luoghi di interesse quali Calais, Lille, Namur, Liegi, Spa, Lussemburgo, Metz e Nancy e Dabo prima di arrivare nelle città automobilistiche di Molsheim e Mulhouse. La Foresta Nera con la cittadina termale di Badenweiler precederà il transito dal passo del San Gottardo per giungere all’apericena sul lago a Porto Ceresio per l’arrivederci ai concorrenti.
Una valida assistenza tecnica al seguito della gara e la pronta assistenza medica nell'entourage dell'evento sono state previste ed assicurate sulla scorta di quelle sperimentate positivamente nella prima edizione: ma il concorrente-partecipante della Mil-Lon Marathon 2015 sarà completamente garantito anche nel caso insperato e non augurabile di guasto irreparabile alla propria vettura, beneficerà infatti di un veicolo sostitutivo che permetterà la continuazione della vacanza risolvendo anche il rimpatrio della vettura guasta senza ulteriori esborsi.
La Mil-Lon Marathon 2015 si appresta a raccogliere i consensi dei partecipanti e delle Aziende che vorranno contribuire al supporto di un evento che oltre a voler divenire un format si è dato, sin dalla prima edizione, il sublime target di essere un Charity rally-raid in favore di Associazioni Onlus rivolte alle problematiche dell'infanzia: Make a wish, R.T.S. e Christian Care. Perchè "stare benefacendo del bene" è il pay-off della Mil-Lon Marathon 2015.
A VARAZZE LE MOTO D'EPOCA
Grande festa nel Marina di Varazze dove si è svolto, domenica 26 luglio, il concorso di eleganza per motociclette d'epoca, evento organizzato, anche in questa seconda edizione, dalla Marina di Varazze e dal Vintage Motors Club Savona.
Al concorso erano iscritte 17 motociclette precedentemente selezionate in base a caratteristiche di eleganza, pregio costruttivo, significato storico; una ulteriore ventina di esemplari ha partecipato fuori concorso.
Una folta ed incuriosita partecipazione di pubblico ha popolato la banchina della Marina durante tutta la giornata, ed a fine giornata una giuria di esperti ha premiato tre motocicli costruiti prima del 1969 e altri tre costruiti fra il 1969 e il 1995;
Ecco le motociclette premiate:
Classifica ante-1969:
1° premio, Trofeo Marina di Varazze: Lambretta, 1951
2° premio, Trofeo Vintage Team: Moto Guzzi Sport 13, 1924
3° premio, Trofeo Officina Vantaggioli: Iso Thermos, 1949
Classifica 1969 - 1995:
1° premio, Trofeo Vintage Motors Club Savona: Honda 750 Four, 1972
2° premio, Trofeo Officina Galanti: BMW 100 RS, 1991
3° premio, Trofeo Oreficeria Delbono: Moto Guzzi Le Mans Competition 1982
E' possibile vedere le foto delle motociclette in concorso su:
https://picasaweb.google.com/105328877250914690909/MotorCyclesLegend2015?authuser=0&authkey=Gv1sRgCI_ot4HZvvCL2gE&feat=directlink
COPPA D'ORO DELLE DOLOMITI: UNA GARA COMBATTUTISSIMA!
Vittoria sul filo di lana per la Fiat 508 S Balilla Sport di Andrea Vesco e Andrea Guerini alla Coppa d'Oro delle Dolomiti edizione 2015.
Il collaudato equipaggio bresciano, al termine di un duello mozzafiato, ha strappato il titolo ai campioni uscenti Giordano Mozzi e Stefania Biacca sulla Triumph Tr2 del 1955 che si sono dovuti accontentare del secondo piazzamento. Ottimo terzo posto per l’Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1960 guidata dal duo Salvetti/Spozio che nella due giorni dolomitica è sempre stato nelle parti alte della classifica. Ad aggiudicarsi, invece, la vittoria della Coppa delle Dame, titolo dedicato al miglior equipaggio femminile, è stata la Porsche 356 Cabrio di Dolores Villani e Maria De Stefani. Le oltre 80 auto storiche che hanno partecipato alla gara hanno sfilato tra l'entusiasmo del pubblico in Corso Italia a Cortina a fine gara, splendida ed ineguagliabile cornice per questa manifestazione che da anni rappresenta il best delle gare di auto d'epoca per glamour e storicità delle auto in competizione. Grande interesse ha anche registrato il joint presenting sponsor Alfa Romeo e Maserati a Cortina nel primo giorno di gara, con splendide auto di ieri e di oggi ammirate dal pubblico per le vie della perla delle Dolomiti.
Il collaudato equipaggio bresciano, al termine di un duello mozzafiato, ha strappato il titolo ai campioni uscenti Giordano Mozzi e Stefania Biacca sulla Triumph Tr2 del 1955 che si sono dovuti accontentare del secondo piazzamento. Ottimo terzo posto per l’Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1960 guidata dal duo Salvetti/Spozio che nella due giorni dolomitica è sempre stato nelle parti alte della classifica. Ad aggiudicarsi, invece, la vittoria della Coppa delle Dame, titolo dedicato al miglior equipaggio femminile, è stata la Porsche 356 Cabrio di Dolores Villani e Maria De Stefani. Le oltre 80 auto storiche che hanno partecipato alla gara hanno sfilato tra l'entusiasmo del pubblico in Corso Italia a Cortina a fine gara, splendida ed ineguagliabile cornice per questa manifestazione che da anni rappresenta il best delle gare di auto d'epoca per glamour e storicità delle auto in competizione. Grande interesse ha anche registrato il joint presenting sponsor Alfa Romeo e Maserati a Cortina nel primo giorno di gara, con splendide auto di ieri e di oggi ammirate dal pubblico per le vie della perla delle Dolomiti.
RITORNA "SULLE STRADE DI ENZO"
Ed eccoci alla terza edizione. Il Circolo della Biella di Modena, col Suo presidente Mauro Bompani, il vicepresidente Matteo Panini e l’attivissimo consigliere Francesco Vigarani sono lieti di annunciare l’evento "Sulle Strade di Enzo" per il terzo anno consecutivo. L’intento dell’esecutivo è quello di riportare in auge quel Gran Premio di Modena iniziato nell’aprile del 1911, vinto per la cronaca dall’allora giovane Antonio Ascari su una vettura De Vecchi.
La kermesse, da quest'anno si avvale della struttura organizzativa cesenate Prosevent di Gabriele Casadei e prevede, oltre al passaggio a gara di “Regolarità Turistica”, anche alcuni cambiamenti logistici. Non si partirà più dal Museo Enzo Ferrari (MEF) ma da una nuova location presso la Palazzina dei Giardini Ducali Estensi – “Palazzina Vigarani” per poi seguire un percorso nel centro di Modena. La carovana seguirà poi un itinerario lungo gli Appennini fino a Montecreto e ridiscendendo verso Castelvetro si farà visita alla cantina Chiarli nella tenuta Enrico Cialdini.
Ogni metro del percorso ha un suo particolare ricordo del “Drake” di Enzo Ferrari che lì collaudava personalmente le Sue vetture ed ha trascorso la vita.
La giornata di sabato 3 ottobre regalerà ad ognuno dei partecipanti magici momenti quali quelli vissuti dal mago italiano dei motori più famosi al mondo.
Da giovedì 3 settembre sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione che si chiuderanno mercoledì 30 settembre. Le verifiche di mezzi ed equipaggi si terranno nel tardo pomeriggio di venerdì 2 ottobre presso il Palazzo Ducale ed in quell’occasione verranno distribuiti i “road-book” con l’intero itinerario del percorso di gara. Per gli equipaggi che arriveranno il sabato, sarà possibile espletare queste procedure nelle prime ore della mattinata.
Alle ore 10 di sabato scatterà il via proprio dalla Palazzina Vigarani di Modena seguendo il percorso indicato dai documenti di marcia, transitando così per Via Cavour, Piazza Roma, Corso Accademia Militare, Parco Novi Sad, Formigine, Serramazzoni, Aeroporto Pavullo nel Frignano, Renno, Sestola e Montecreto con la meritata sosta per il pranzo. Si ripartirà alla volta di Sestola, Rocchetta, Gaiato, San Dalmazio, Riccò, Madonna di Puianello e, dopo aver percorso 175 Km, arrivo a Castelvetro di Modena dove, presso la Cantina Chiarli si terrà la cena seguita dalle premiazioni.
IL 12 SETTEMBRE PARTE LA 17^ RIEVOCAZIONE STORICA DEL CIRCUITO DI CONEGLIANO
Prenderà il via domenica 13 settembre a Conegliano la diciassettesima edizione della Rievocazione Storica del Circuito di Conegliano. La manifestazione si effettuerà con il regolamento ASI della Regolarità con rilevamenti di passaggio e strumentazione libera.
Il Circuito di Conegliano riporterà ancora una volta le auto storiche sulle strade di quella che fu una delle prime gare automobilistiche del Triveneto a cui partecipò anche Ettore Bugatti.
Per questa edizione gli organizzatori del Club Serenissima Storico hanno previsto, come da tradizione, un programma che unisce alla sfida con il cronometro anche l’aspetto turistico: sono previsti 30 passaggi cronometrati lungo le strade delle colline del Prosecco tra Conegliano e Vittorio Veneto per un totale di 100 chilometri. Le verifiche e i controlli pre-gara sono previsti per sabato 12 settembre presso la sede del Serenissima Storico a Conegliano dalle ore 15.00 alle ore 18.00, mentre domenica 13 si svolgeranno sempre a Conegliano nella tradizionale sede di piazzale Zoppas dalle 7.00 alle 8.30. Alle 9.01 da viale Carducci prenderà il via il primo concorrente, che subito dovrà affrontare la prima prova cronometrata. Inizio delle varie serie di prove concatenate sull’itinerario lungo le caratteristiche strade delle colline con i pressostati posizionate sulle stesse fino ad arrivare alla sosta di Vittorio Veneto. Dopo un ristoro, ripartenza per altre prove sempre su un percorso collinare verso la pianura con passaggio sulla pedemontana costeggiando i filari delle uve del Prosecco che in questo periodo vengono vendemmiate. Alle 12.30 il primo concorrente giungerà presso il ristorante dell’Oasi Campagnola di Mareno di Piave dove terminerà la parte agonistica della manifestazione; si pranzerà e verranno redatte le classifiche. Alle 16.00 si terranno, nella prestigiosa cornice di Viale Carducci e alla presenza delle autorità locali, le premiazioni seguite da una bicchierata di commiato e di arrivederci per l’edizione 2016. L’edizione 2015 del Circuito di Conegliano è valida come prova dell’ 8° Campionato Torri & Motori, Inoltre la prova è inserita tra quelle che aderiscono al progetto MITE che consentirà la partecipazione di equipaggi con navigatori ipovedenti e non vedenti a gare di rally e regolarità navigando attraverso speciali radar in braille. Tutte le prove del Campionato hanno visto la partecipazione, con ottimi risultati, di equipaggi che ha acquisito un bagaglio di esperienza tecnica e sportiva sancito da numerosi successi.
Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 5 settembre o al raggiungimento delle 70 vetture. Verrà redatta anche una speciale classifica denominata “Week end ASI” che premierà i partecipanti al Circuito di Conegliano e alla 100 Miglia del Prosecco che si terrà sabato 12 settembre.
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito del club o contattare la Segreteria (orario martedì 15.00-19.00, sabato 9.00-12.00).
Club Serenissima Storico , via F. Filzi 28 – 31015 Conegliano. Tel. 0438.35617 – fax 0438.22294
Mail serenissimastorico@libero.it
www.clubserenissimastorico.com
Il Circuito di Conegliano riporterà ancora una volta le auto storiche sulle strade di quella che fu una delle prime gare automobilistiche del Triveneto a cui partecipò anche Ettore Bugatti.
Per questa edizione gli organizzatori del Club Serenissima Storico hanno previsto, come da tradizione, un programma che unisce alla sfida con il cronometro anche l’aspetto turistico: sono previsti 30 passaggi cronometrati lungo le strade delle colline del Prosecco tra Conegliano e Vittorio Veneto per un totale di 100 chilometri. Le verifiche e i controlli pre-gara sono previsti per sabato 12 settembre presso la sede del Serenissima Storico a Conegliano dalle ore 15.00 alle ore 18.00, mentre domenica 13 si svolgeranno sempre a Conegliano nella tradizionale sede di piazzale Zoppas dalle 7.00 alle 8.30. Alle 9.01 da viale Carducci prenderà il via il primo concorrente, che subito dovrà affrontare la prima prova cronometrata. Inizio delle varie serie di prove concatenate sull’itinerario lungo le caratteristiche strade delle colline con i pressostati posizionate sulle stesse fino ad arrivare alla sosta di Vittorio Veneto. Dopo un ristoro, ripartenza per altre prove sempre su un percorso collinare verso la pianura con passaggio sulla pedemontana costeggiando i filari delle uve del Prosecco che in questo periodo vengono vendemmiate. Alle 12.30 il primo concorrente giungerà presso il ristorante dell’Oasi Campagnola di Mareno di Piave dove terminerà la parte agonistica della manifestazione; si pranzerà e verranno redatte le classifiche. Alle 16.00 si terranno, nella prestigiosa cornice di Viale Carducci e alla presenza delle autorità locali, le premiazioni seguite da una bicchierata di commiato e di arrivederci per l’edizione 2016. L’edizione 2015 del Circuito di Conegliano è valida come prova dell’ 8° Campionato Torri & Motori, Inoltre la prova è inserita tra quelle che aderiscono al progetto MITE che consentirà la partecipazione di equipaggi con navigatori ipovedenti e non vedenti a gare di rally e regolarità navigando attraverso speciali radar in braille. Tutte le prove del Campionato hanno visto la partecipazione, con ottimi risultati, di equipaggi che ha acquisito un bagaglio di esperienza tecnica e sportiva sancito da numerosi successi.
Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 5 settembre o al raggiungimento delle 70 vetture. Verrà redatta anche una speciale classifica denominata “Week end ASI” che premierà i partecipanti al Circuito di Conegliano e alla 100 Miglia del Prosecco che si terrà sabato 12 settembre.
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito del club o contattare la Segreteria (orario martedì 15.00-19.00, sabato 9.00-12.00).
Club Serenissima Storico , via F. Filzi 28 – 31015 Conegliano. Tel. 0438.35617 – fax 0438.22294
Mail serenissimastorico@libero.it
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25^ edizione moderna del Gran Premio Nuvolari, l’evento in onore del “Grande Nivola”
Continuano ad arrivare moltissime richieste di partecipazione alla 25° edizione del G.P. NUVOLARI, manifestazione organizzata da Mantova Corse, ACI Mantova e Museo T. Nuvolari il 17 – 18 – 19 – 20 settembre. Quest’anno, per celebrare l’importante traguardo del quarto di secolo, il programma sarà ricco di novità.
Durante i tre giorni della manifestazione, con la partnership di Audi, Eberhard & Co. e Banca Generali, saranno rievocate tre famose gare automobilistiche che videro Tazio Nuvolari indiscusso protagonista: il venerdì la “Coppa Giorgio e Alberto Nuvolari” a Mantova, il sabato la “Coppa Ciano” a Livorno e la domenica la “Coppa Luigi Arcangeli” sulle colline di Romagna. Ognuno di questi tre eventi genererà una speciale classifica. Al termine di ogni tappa, durante il convivial meeting, verranno premiati i primi 3 concorrenti classificati, mentre Garedepoca.com, partner di questa prestigiosa manifestazione, premierà l’auto più elegante con un Trofeo speciale Petruzzi & Branca.
I piloti provenienti da tutto il mondo con le loro vetture prodotte dal 1919 al 1969 transiteranno per i centri storici di alcune tra le più celebrate città d’Italia: da Mantova a Sarzana e Forte dei Marmi, da Pisa a Livorno, Volterra, Siena, Arezzo, Città di Castello, fino a Urbino e Rimini. Da Rimini a Meldola, poi a Ferrara fino al traguardo in Piazza Sordello a Mantova, la domenica alle 13:00.
Due serate dall’impronta diversa attendono i partecipanti: il venerdì sul Tirreno al Beach Club Cinquale: sport, musica e compagnia in riva al mare. Il sabato, sul mare Adriatico l’appuntamento imperdibile, l’evento nell’evento: la serata d’Onore al Gran Hotel di Rimini.
Break di mezza giornata, il sabato tra i cipressi delle colline senesi a Borgo Scopeto, la domenica a Mantova all’interno del Palazzo Ducale, la reggia rinascimentale dei Gonzaga.
Nei 1.070 km del percorso sono previsti 15 gruppi distinti di prove, tra questi, il passaggio da due autodromi: il circuito di San Martino del Lago e il circuito di Varano, le 3 coppe rievocative di cui sopra, il transito da due passi appenninici: la Cisa e la Bocca Serriola; poi alcuni circuiti cittadini come l’ormai classico Castello di Ferrara.
In totale 81 prove cronometrate (P.C.) e 6 prove di media (P.M.).
Appuntamento, dunque, presso il Palazzo Tè a Mantova per le verifiche tecniche e sportive il giovedì 17 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e il venerdì 18 settembre dalle ore 8.00 alle ore 12:00.
Il termine delle iscrizioni è previsto per le ore 24:00 del 31 luglio.
Durante i tre giorni della manifestazione, con la partnership di Audi, Eberhard & Co. e Banca Generali, saranno rievocate tre famose gare automobilistiche che videro Tazio Nuvolari indiscusso protagonista: il venerdì la “Coppa Giorgio e Alberto Nuvolari” a Mantova, il sabato la “Coppa Ciano” a Livorno e la domenica la “Coppa Luigi Arcangeli” sulle colline di Romagna. Ognuno di questi tre eventi genererà una speciale classifica. Al termine di ogni tappa, durante il convivial meeting, verranno premiati i primi 3 concorrenti classificati, mentre Garedepoca.com, partner di questa prestigiosa manifestazione, premierà l’auto più elegante con un Trofeo speciale Petruzzi & Branca.
I piloti provenienti da tutto il mondo con le loro vetture prodotte dal 1919 al 1969 transiteranno per i centri storici di alcune tra le più celebrate città d’Italia: da Mantova a Sarzana e Forte dei Marmi, da Pisa a Livorno, Volterra, Siena, Arezzo, Città di Castello, fino a Urbino e Rimini. Da Rimini a Meldola, poi a Ferrara fino al traguardo in Piazza Sordello a Mantova, la domenica alle 13:00.
Due serate dall’impronta diversa attendono i partecipanti: il venerdì sul Tirreno al Beach Club Cinquale: sport, musica e compagnia in riva al mare. Il sabato, sul mare Adriatico l’appuntamento imperdibile, l’evento nell’evento: la serata d’Onore al Gran Hotel di Rimini.
Break di mezza giornata, il sabato tra i cipressi delle colline senesi a Borgo Scopeto, la domenica a Mantova all’interno del Palazzo Ducale, la reggia rinascimentale dei Gonzaga.
Nei 1.070 km del percorso sono previsti 15 gruppi distinti di prove, tra questi, il passaggio da due autodromi: il circuito di San Martino del Lago e il circuito di Varano, le 3 coppe rievocative di cui sopra, il transito da due passi appenninici: la Cisa e la Bocca Serriola; poi alcuni circuiti cittadini come l’ormai classico Castello di Ferrara.
In totale 81 prove cronometrate (P.C.) e 6 prove di media (P.M.).
Appuntamento, dunque, presso il Palazzo Tè a Mantova per le verifiche tecniche e sportive il giovedì 17 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e il venerdì 18 settembre dalle ore 8.00 alle ore 12:00.
Il termine delle iscrizioni è previsto per le ore 24:00 del 31 luglio.
lunedì 27 luglio 2015
L'Amams porta il suo Criterium a Ceresara
Lasciata Volta Mantovana, con la classica prova di metà estate del criterium dell’Amams Tazio Nuvolari (l’Associazione che quest’anno si è alleata con la Scuderia Trentina Storica per proporre un campionato sociale di regolarità per auto storiche), è partita sabato 25 luglio dal centro storico di Ceresara, nell’Alta Mantovana, la successiva prova del mini-campionato.
Una corsa per attraversare i Colli morenici mantovani, alcuni passaggi fra cascine e campi coltivati per arrivare al fresco per l'ora di cena a San Martino Gusnago presso il Palazzo Pastore per le premiazioni.
Cinquanta le prove di regolarità previste, 10 delle quali facevano parte del 1° Memorial Cesare Pastore, pilota amico di Tazio Nuvolari nato nel 1903. Pastore, oltre che pilota, era stato un finanziatore della scuderia di Tazio Nuvolari, per quasi un decennio partecipò a numerose gare, misurandosi con i più importanti campioni del momento e ottenendo alcune vittorie e numerosi piazzamenti, prima con le Bugatti e poi con le Maserati.
Dell'azienda del Tridente fu anche azionista e il palazzo di San Martino Gusnago dove Cesare abitava, fu frequentato spesso dai tecnici e dai meccanici della Maserati. Cessate le competizioni automobilistiche, si dedicò all'aeronautica, conseguendo il brevetto di pilota. Allo scoppio della seconda guerra mondiale si arruolò come volontario nell'aviazione; più volte decorato, morì nel novembre del 1942 nel corso di una missione di ricognizione.
E così, proprio ricordando Pastore, si è conclusa, con la vittoria (quasi come da pronostico) di Matteo Iotti anche questa prova del Campionato, che con le sue cinquanta vetture al via conferma il costante apprezzamento per il calendario gare progettato dall’Amams.
venerdì 24 luglio 2015
Un Memorial in ricordo di Claudio Pavan
Singolare e ammirevole iniziativa, quella degli organizzatori della 3° Coppa Città di Solesino e del 6° Historic Nordest.
I due Club (la Scuderia Ruote Storiche Solesino e la Scuderia PN Corse) hanno infatti deciso di accomunare le loro rispettive gare per creare un evento unico, dedicato alla memoria del Poliziotto Claudio Pavan prematuramente scomparso.
E così le due gare di regolarità per auto storiche e moderne in programma in autunno (il 6° Historic Nordest si disputrà a Piancavallo il 19 e 20 settembre, mentre la 3° Coppa Città di Solesino è in programma nella città rodigina il 7-8 novembre) accomuneranno le rispettive classifiche per attribuire un premio speciale, intitolato Memorial Claudio Pavan, all'equipaggio che avrà totalizzato il miglior risultato su entrambe le competizioni.
Claudio Pavan, dal giorno della sua scomparsa,è rimasto nella memoria dei molti che lo conoscevano come una persona sempre disponibile e cortese, e così tutti coloro che gli sono stati vicini vogliono ricordarlo. Per chi ha la passione dell'automobilismo e delle auto storiche nel sangue, dunque, partecipare ad entrambi gli eventi sarà un modo di stringersi immaginariamente intorno agli amici di Claudio.
Il 6° Historic Nordest partirà dalla Piazza Mario della Puppa a Piancavallo il 19 setembre alle 16.30. Dopo il via, le auto storiche e moderne seguiranno un percorso totalmente inedito che percorrerà le strade più appassionanti per i rallisti nelle provincie di Pordenone e Treviso: Pala Barzana, Castaldia, Gaiardin e molte altre. L'arrivo è previsto il 20 settembre alle 23.30 ancora a Piancavallo. Saranno previste classifiche dedicate ai possessori di Porsche 914 e Lancia Delta.
Per info: www.scuderiapncorse.it
La 3° Coppa Città di Solesino si svolgerà il 7 ed 8 novembre a cavallo fra le provincie di Padova e Rovigo, con partenza da Solesino per poi toccare località stupende come i paesi di Arquà Petrarca, Este, Vò Vecchio, Fontanafredda e Galzignano, con tratti di strada tortuosi e veloci fra la pianura e i Colli Euganei.
Per info: info@ruotestorichesolesino.it
Sia il 6° Historic Nordest che la 3° Coppa Città di Solesino sono gare valide per il Campionato Automobilistico Triveneto.
I due Club (la Scuderia Ruote Storiche Solesino e la Scuderia PN Corse) hanno infatti deciso di accomunare le loro rispettive gare per creare un evento unico, dedicato alla memoria del Poliziotto Claudio Pavan prematuramente scomparso.
E così le due gare di regolarità per auto storiche e moderne in programma in autunno (il 6° Historic Nordest si disputrà a Piancavallo il 19 e 20 settembre, mentre la 3° Coppa Città di Solesino è in programma nella città rodigina il 7-8 novembre) accomuneranno le rispettive classifiche per attribuire un premio speciale, intitolato Memorial Claudio Pavan, all'equipaggio che avrà totalizzato il miglior risultato su entrambe le competizioni.
Claudio Pavan, dal giorno della sua scomparsa,è rimasto nella memoria dei molti che lo conoscevano come una persona sempre disponibile e cortese, e così tutti coloro che gli sono stati vicini vogliono ricordarlo. Per chi ha la passione dell'automobilismo e delle auto storiche nel sangue, dunque, partecipare ad entrambi gli eventi sarà un modo di stringersi immaginariamente intorno agli amici di Claudio.
Il 6° Historic Nordest partirà dalla Piazza Mario della Puppa a Piancavallo il 19 setembre alle 16.30. Dopo il via, le auto storiche e moderne seguiranno un percorso totalmente inedito che percorrerà le strade più appassionanti per i rallisti nelle provincie di Pordenone e Treviso: Pala Barzana, Castaldia, Gaiardin e molte altre. L'arrivo è previsto il 20 settembre alle 23.30 ancora a Piancavallo. Saranno previste classifiche dedicate ai possessori di Porsche 914 e Lancia Delta.
Per info: www.scuderiapncorse.it
La 3° Coppa Città di Solesino si svolgerà il 7 ed 8 novembre a cavallo fra le provincie di Padova e Rovigo, con partenza da Solesino per poi toccare località stupende come i paesi di Arquà Petrarca, Este, Vò Vecchio, Fontanafredda e Galzignano, con tratti di strada tortuosi e veloci fra la pianura e i Colli Euganei.
Per info: info@ruotestorichesolesino.it
Sia il 6° Historic Nordest che la 3° Coppa Città di Solesino sono gare valide per il Campionato Automobilistico Triveneto.
mercoledì 22 luglio 2015
La cronaca del piancavallo Revival: un appuntamento da rally
Conquista come da
pronostico, del primo posto per Valerio Rimondi e Diana Fava al Piancavallo Revival 2015 (18-19 luglio). I due hanno lasciato
a distanza Amedeo Cicuttini e Lia Castellano alla guida dell’Alfa Romeo Duetto
del Club Ruote del Passato, un po’ attardati nelle impegnative prove di media.
Al terzo posto sul podio l’equipaggio portacolori del Club organizzatore, Carlo
Alberto Picco e Silvano Petrani su Porsche 911 S. Premio anche all’equipaggio
‘familiare’ (formato da padri e figli), di Saverio Mazzalupi, in gara con i due
figli piccolissimi, ma già esperti navigatori, tanto da arrivare sesti assoluti
in classifica generale sulla loro piccola Mini Cooper.
Per l'aspetto sportivo, c
Per i primi piazzati anche punti preziosi per il campionato Italiano Asi e per il neonato Criterium delle Alpi, un nuovo campionato riservato a club e scuderie che riunisce sette eventi che percorrono le strade delle Alpi.
A questo Piancavallo non sono certo mancati passaggi impegnativi per le auto storiche, anche a causa del caldo africano: 360 km e ben 60 prove cronometrate (di cui due a media davvero ‘tirate’), l’attraversamento dei guadi del fiume Tagliamento, la salita al passo Rest ed al Pura, con la magnifica vista della vallata di Ampezzo, o quelli storico-turistici, come il passaggio per la città di Pesariis, la patria degli orologi (soprattutto quelli da torre), dove l’esistenza della fabbrica di orologi Solari è documentata sin dal 1700. E l’immancabile sosta a Gemona con la sua splendida Cattedrale ed il centro storico ricostruiti dopo il terremoto, o i castelli di San Daniele e di Artegna, i borghi fortificati di Colloredo e di Rive d’Arcano. Indimenticabile infine ancora una volta il passaggio per le gallerie scavate nella roccia presso il lago di Sauris ed il passaggio sul ponte sospeso sul lago di Barcis, o la sosta a Maniago, patria dei coltelli, e il traguardo a Piancavallo.
E proprio al traguardo del Piancavallo domenica mattina, i concorrenti stanchi ma felici sono stati accolti da una gran folla di turisti de curiosi, con tanto di presentazione e interviste, insomma proprio come al rally ideato dall’indimenticato Icio Perissinot.
Rally indimenticati che il Piancavallo ha voluto far rivivere non solo con un percorso studiato ad hoc, ma soprattutto con la presenza con il numero uno al via al volande di una Ferrari 308 proprio di Tonino Tognana, che vinse il rally di Piancavallo nell’82 con una 308 preparata da Michelotto, e poi conquistò anche il titolo tricolore. Il vincitore del Campionato italiano Rally, che ha corso anche per la scuderia Jolly Club e per la Squadra Corse Lancia ufficiale, assieme al suo navigatore di allora Massimo de Antoni (ormai da anni presente al Piancavallo Revival), è stato dunque l’ospite d’onore di questa edizione della gara del Club Ruote del Passato, E alla cena di gala a d Udine al Fogolar Là di Moret, uno dei ristoranti più premiati della Regione, c’è stato anche tempo per farsi raccontare da Tonino Tognana e da Massimo de Antoni le loro imprese, mentre su un megaschermo scorrevano i filmati della gloriosa stagione 1982, quella che ha visto i due protagonisti alla guida della Ferrari 308 vincere il Campionato Italiano rally.
Per l'aspetto sportivo, c
Per i primi piazzati anche punti preziosi per il campionato Italiano Asi e per il neonato Criterium delle Alpi, un nuovo campionato riservato a club e scuderie che riunisce sette eventi che percorrono le strade delle Alpi.
A questo Piancavallo non sono certo mancati passaggi impegnativi per le auto storiche, anche a causa del caldo africano: 360 km e ben 60 prove cronometrate (di cui due a media davvero ‘tirate’), l’attraversamento dei guadi del fiume Tagliamento, la salita al passo Rest ed al Pura, con la magnifica vista della vallata di Ampezzo, o quelli storico-turistici, come il passaggio per la città di Pesariis, la patria degli orologi (soprattutto quelli da torre), dove l’esistenza della fabbrica di orologi Solari è documentata sin dal 1700. E l’immancabile sosta a Gemona con la sua splendida Cattedrale ed il centro storico ricostruiti dopo il terremoto, o i castelli di San Daniele e di Artegna, i borghi fortificati di Colloredo e di Rive d’Arcano. Indimenticabile infine ancora una volta il passaggio per le gallerie scavate nella roccia presso il lago di Sauris ed il passaggio sul ponte sospeso sul lago di Barcis, o la sosta a Maniago, patria dei coltelli, e il traguardo a Piancavallo.
E proprio al traguardo del Piancavallo domenica mattina, i concorrenti stanchi ma felici sono stati accolti da una gran folla di turisti de curiosi, con tanto di presentazione e interviste, insomma proprio come al rally ideato dall’indimenticato Icio Perissinot.
Rally indimenticati che il Piancavallo ha voluto far rivivere non solo con un percorso studiato ad hoc, ma soprattutto con la presenza con il numero uno al via al volande di una Ferrari 308 proprio di Tonino Tognana, che vinse il rally di Piancavallo nell’82 con una 308 preparata da Michelotto, e poi conquistò anche il titolo tricolore. Il vincitore del Campionato italiano Rally, che ha corso anche per la scuderia Jolly Club e per la Squadra Corse Lancia ufficiale, assieme al suo navigatore di allora Massimo de Antoni (ormai da anni presente al Piancavallo Revival), è stato dunque l’ospite d’onore di questa edizione della gara del Club Ruote del Passato, E alla cena di gala a d Udine al Fogolar Là di Moret, uno dei ristoranti più premiati della Regione, c’è stato anche tempo per farsi raccontare da Tonino Tognana e da Massimo de Antoni le loro imprese, mentre su un megaschermo scorrevano i filmati della gloriosa stagione 1982, quella che ha visto i due protagonisti alla guida della Ferrari 308 vincere il Campionato Italiano rally.
martedì 21 luglio 2015
Le montagne friulane per il Piancavallo
Un saliscendi al picco del divertimento per il Piancavallo Revival di Ruote del Passato, la corsa per auto d'epoca che si è svolta sabato 18 e domenica 19 luglio.
La montagna friulana, con le foreste di Passo Rest, il lago di Barcis e la salita del Piancavallo sono state solo alcune delle tappe della gara storica che ha visto la vittoria degli agguerriti Rimondi/Fava su Porsche 911.
La montagna friulana, con le foreste di Passo Rest, il lago di Barcis e la salita del Piancavallo sono state solo alcune delle tappe della gara storica che ha visto la vittoria degli agguerriti Rimondi/Fava su Porsche 911.
martedì 14 luglio 2015
TRENTESIMA STELLA ALPINA. TRIONFO DI MOCERI
Trentesima edizione per la Rievocazione Storica della Stella Alpina, la manifestazione di regolarità per auto d’epoca riservata ai modelli ante '56 che con questo traguardo entra nel novero degli appuntamenti storici consolidati del calendario ASI.
Una trentesima edizione quella svoltasi il 10-11 e 12 luglio che segna una tappa importante nella vita di questo evento, tante e tali sono state le novità che questa Stella Alpina ha proposto, la prima organizzata dal nuovo direttivo della Scuderia Trentina Storica, che con il Presidente Enrico Zobele e tutti i membri vecchi e nuovi dell’Associazione hanno collaborato per il successo dell’iniziativa.
Alla fine il sogno di una Stella Alpina rinnovata nella continuità è riuscito, ed ora si avvicina il traguardo ambito del centinaio di iscritti, come la gara meriterebbe. Per quest’anno ci si è fermati a 50, ma visti i tempi per questa tre giorni che tocca le più famose località delle Dolomiti e propone un percorso di quasi 1.000 Km su 11 passi alpini e 99 prove speciali è sicuramente un successo.
Successo che è stato sicuramente apprezzato dal vincitore, Giovanni Moceri, arrivato dalla Sicilia che, con una l’impressionante media di due centesimi di penalità a prova, in coppia con Daniele Bonetti a bordo di una splendida Fiat 508 C del 1939 ha conquistato di misura il trofeo Stella Alpina, l’artistica scultura riservata al vincitore assoluto, fedele copia di quella alzata al cielo nel 1947 da Piero Taruffi, primo ed indimenticabile vincitore della Stella Alpina, allora gara di velocità.
Purtroppo niente da fare per l’equipaggio Riboldi-Sabbadini su Fiat 208 Balilla barchetta del 1933, costretti all’abbandono proprio nel finale per un guasto meccanico ma rimasti a lungo fra i primi tre. Sul secondo gradino del podio e circa un secondo di distacco sono quindi saliti i ferraresi Sisti-Gualandi su MG TB del 1938.
Una trentesima edizione quella svoltasi il 10-11 e 12 luglio che segna una tappa importante nella vita di questo evento, tante e tali sono state le novità che questa Stella Alpina ha proposto, la prima organizzata dal nuovo direttivo della Scuderia Trentina Storica, che con il Presidente Enrico Zobele e tutti i membri vecchi e nuovi dell’Associazione hanno collaborato per il successo dell’iniziativa.
Alla fine il sogno di una Stella Alpina rinnovata nella continuità è riuscito, ed ora si avvicina il traguardo ambito del centinaio di iscritti, come la gara meriterebbe. Per quest’anno ci si è fermati a 50, ma visti i tempi per questa tre giorni che tocca le più famose località delle Dolomiti e propone un percorso di quasi 1.000 Km su 11 passi alpini e 99 prove speciali è sicuramente un successo.
Successo che è stato sicuramente apprezzato dal vincitore, Giovanni Moceri, arrivato dalla Sicilia che, con una l’impressionante media di due centesimi di penalità a prova, in coppia con Daniele Bonetti a bordo di una splendida Fiat 508 C del 1939 ha conquistato di misura il trofeo Stella Alpina, l’artistica scultura riservata al vincitore assoluto, fedele copia di quella alzata al cielo nel 1947 da Piero Taruffi, primo ed indimenticabile vincitore della Stella Alpina, allora gara di velocità.
Purtroppo niente da fare per l’equipaggio Riboldi-Sabbadini su Fiat 208 Balilla barchetta del 1933, costretti all’abbandono proprio nel finale per un guasto meccanico ma rimasti a lungo fra i primi tre. Sul secondo gradino del podio e circa un secondo di distacco sono quindi saliti i ferraresi Sisti-Gualandi su MG TB del 1938.
domenica 12 luglio 2015
Stella Alpina vince Moceri
Vittori di Moceri su Fiat 508 alla Rievocazione Stotica della Stella Alpina.
venerdì 10 luglio 2015
10 luglio, da Trento parte la Stella Alpina
La rievocazione storica della Stella Alpina é partita da Trento oggi per una tre giorni con le auto d'epoca. 50 gli equipaggi al via. Per i partecipanti stupendi panorami delle Dolomiti e la dolce ospitalità delle montagne.
lunedì 6 luglio 2015
Un’avventura lunga 2.200 chilometri : l'Amber Trophy è giunto al termine!
Sei soli giorni ci sono voluti alla carovana di auto storiche dell'Amber Trophy partita da Vicenza il 21 giugno per giungere a Riga, in Lettonia. Sei magnifici giorni in cui le circa venti auto storiche hanno attraversato tutte le capitali dell’est Europa portando un messaggio di amicizia e di fratellanza. Un’organizzazione impeccabile ha predisposto la partenza da uno dei più bei “salotti” d’Italia, con la partecipazione della cittadinanza. Dopo una visita alla Basilica Palladiana e un veloce rinfresco le auto si sono dirette verso Villach in Austria, prima tappa dell’Amber Trophy. Ad ogni equipaggio alla partenza è stata consegnata una macchina fotografica con la quale per vincere il trofeo, ogni equipaggio ha eseguito una serie di inquadrature nei punti foto predisposti, oltre a due foto a tema per vincere la sfida.
Da Villach a Vienna lungo un percorso immerso in paesaggi montani, le auto si sono dirette a Vienna dove nel tardo pomeriggio prima di un grosso temporale ha rinfrescato l’aria. Tappe successive, prima la Repubblica Ceca e poi la Polonia. Strade sempre di ottimo livello dove le auto hanno viaggiato spedite senza il minimo problema. Un tempo bello con temperature miti, ideale per le auto che così non hanno avuto
problemi di ebollizione, ha contraddistinto le successive tappe, da Cracovia a Varsavia dove si è trovato il tempo per un giro in taxi in quella caotica e bella città. Infine la tappa più lunga che arriva in Lituania dopo aver cercato nelle campagne una cicogna o una mucca per l’ultimo punto foto! E infine l'arrivo a Riga dove le auto sono rimaste esposte in piazza nel centro storico, mentre nel pomeriggio trasferimento presso la sede del trasportatore Kurbads dove con capacità e perizia le auto sono state caricate sulle bisarche per essere trasferite in Italia. C'è tempo ancora per una visita della città ed il 29 sera viene fatta la premiazione dell’equipaggio che ha realizzato il punteggio più alto sommando i punti guadagnati con i “punti foto” e le foto a tema; premio quindi per l'equipaggio Scaffidi/Gasparella su Mercedes 560 che hanno totalizzato 1300 punti.... Nella mattinata successiva la partenza con l’aereo per Bergamo e da li a Sarmego per esporre le auto in gara a Sarmede nella bellissima barchessa di Piovene Porto Godi.
Si è concluso così l’Amber Trophy, con grande soddisfazione di tutti gli equipaggi che sono già in attesa di sapere quando e dove li porterà la prossima edizione 2016.
per saperne di più: www.ambertrophy.eu - 3483144897
Con il trentennale la Stella Alpina conquista tutti!
Sono già più di 50 gli istritti alla Rievocazione Storica della Stella Alpina, la gara di regolarità ASI organizzata dalla Scuderia Trentina Storica. Aperta alle sole vetture costruite ante 1955, gara unica nel novero degli appuntamenti di regolarità, che affronta in tre giorni un percorso di montagna tutto inscenato sulle vette delle Dolomiti. Tanti passi alpini ed una ospitalità di alto standing per questa gara che fa rivivere i fasti della durissima gara in salita che vide come ultimo vincitore Piero Taruffi nel 1947.
L'edizione del trentennale, in programma il 10, 11 e 12 luglio, partirà da Trento e si svolgerà tutta sulle strade del Trentino Alto Adige.
La rosa dei papali comprende alcuni dei top driver della regolarità italiana a cominciare dalla leggenda di questa specialità: il bolognese Giuliano Canè che punta dritto al settimo successo in terra trentina. Favori del pronostico anche per la coppia mantovana Mozzi-Biacca, Triumph TR2 del 1955, alla ricerca del tris di affermazioni dopo i successi nel 2010 e nel 2013. A contender loro il primato ci proveranno anche Fontanella-Covelli, Ford Roadster B del 1933, già primi nel 2003 al traguardo di Trento, e Giovanni Moceri che dalla lontana Compobello di Mazara cercherà di tenere alto l’onore degli specialisti della regolarità siciliana con la sua Fiat 508 C del 1939.
La menzione speciale però spetta di diritto al vicentino Enzo Scapin che per la trentesima volta consecutiva sarà al via della Stella alpina con la sua Fiat 103/1100 TV Trasformabile del 1955. Un record.
Per loro e per tutti gli altri appassionati della regolarità A.S.I organizzata dalla Scuderia Trentina Storica, presieduta da Enrico Zobele, l’appuntamento è per venerdì 10 luglio in piazza Fiera dove al mattino si svolgeranno le tradizionali operazioni di verifica di equipaggi e vetture ed alle 15.30 verrà dato il via alla prima delle tre tappe in programma.
sabato 4 luglio 2015
Aliverti primeggia al Trofeo Levoni
Vittoria di Alberto Aliverti con Calogero Emanuele su A 112 al Trofeo Levoni, disputatosi a Castellucchio (MN) nel fine settimana scorso. Bellissimo il percorso e le prove, organizzate dal Classic Team Eberhard, e l'ospitalità, grazie alla famosa casa salumificio Levoni. I premi, ovviamente a base di salumi, sono stati numerosi per tutti i circa trenta equipaggi in gara. Una prova di regolarità classica che si avvicina molto per tecnicità e serietà alle prove di Campionato italiano: alternanza di prove brevi e veloci, percorsi nascosti con pressostati "da immaginare" ed un tragitto nelle campagne mantovane attraverso antiche cascine e piccoli borghi che sa esaltare le bellezze del paesaggio ed il gusto per la guida. Il tutto condito con grandi ammiccamenti al palato!
giovedì 2 luglio 2015
Il Cinque Province Vintage festeggia le anteguerra
Il 12 Luglio grande festa per le auto storiche ante 1940 al “Le 5 Province Vintage, sulle strade dei Gonzaga”.
L’appuntamento non è solo dedicato ai possessori di vetture ante 1940 ma anche a tutti gli appassionati di vetture anteguerra.
Quattro i club coinvolti nell'iniziativa, fra cui l' AMAMS Tazio Nuvolari ( Associazione mantovana) il MWVCC (Musical Watch Veteran Car Club di Brescia), il CAVEC (Club Amatori Veicoli d'Epoca Cremona), il CPAE (Club Piacentino Auto d'Epoca) e Scuderia San Martino. La partenza del raduno sarà presso il Museo Storico del Corpo dei Vigili del Fuoco di Mantova.
Riaperto il Museo Alfa
Ha riaperto le porte il 24 giugno il nuovo MUSEO ALFA ROMEO DI ARESE. La riapertura, con allestimenti rinnovati e curati di uno degli storici templi dell'automobilismo italiano, è avvenuta in occasione del 105° compleanno della prestigiosa casa automobilistica, festeggiato proprio nelle sale del museo appena ristrutturato. Un’anteprima mondiale, l’evento di lancio di Giulia che si prepara a sbarcare sul mercato a inizio 2016. Tra i protagonisti della cerimonia di apertura i vertici del gruppo Fiat Chrysler Automobiles con l’Ad Sergio Marchionne, il presidente John Elkann e in rappresentanza del governo il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.
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Le Mitiche Sport a Bassano
mercoledì 1 luglio 2015
InterClassics Brussels
Tutto esaurito a sei mesi dall'inizio per Interclassics Brussels, l'esposizione auto d'epoca che si terrà a Brussels Expo il 6, 7 e 8 novembre. Con i suoi 22.999 mq. di esposizione e 180 espositori, Interclassic Brussels è il più grande evento dedicato alle auto d'epoca in fiera del Belgio.
Acquirenti e venditori, club e semplici appassionati si ritroveranno per una tre giorni dedicata al mondo del vintage automobilistico, con una speciale serie di eventi dedicati alla storia della Bugatti ed ai 60 anni della Citroën DS.
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