giovedì 28 agosto 2014

XXVI° 1000 Millas Sport Argentina: è già record


Sono già 80 le iscrizioni pervenute a Buenos Aires per partecipare alla 1000 Millas Sport, la Mille Miglia Argentina, affascinante gara che attraversa uno dei territori più sensazionali e selvaggi dell’Argentina: quello della Patagonia. Più di 150 auto storiche si danno appuntamento ogni anno a novembre, nella piena estate argentina, per percorrere le mille miglia di un itinerario splendido. Quest’anno il percorso sarà se possibile ancora più affascinante, con l’attraversamento della strada dei 7 laghi, il passaggio attraverso Sasn Martin de los Andes e la lunga traversata fino a Termas de Puyehe in Cile. La partenza come sempre sarà data da Bariloche – Llao Llao Hotel. Le date dell’evento: dal 19 al 23 novembre 2014. Per info: www.1000millas.com.ar.

mercoledì 27 agosto 2014

Sulle strade del Drake



Partirà il 13 settembre da Modena (cn un preludio turitico il 12 settembre, dedicato alla visita della Casa Museo di Enzo Ferrari) il Gran Premio di Modena, gara di regolarità per auto storiche organizzata dal Cicolo della Biella di Modena, un Circolo che vanta come suo primo iscritto Enzo Ferrari.La gara si terrà nel territorio modenese e sarà tutta dedicata a scoprire le strade in cui Enzo Ferrari provava le sue vetture.

Qusto il programma:

Venerdì 12 settembre ore 16,00 - 19,00 verifiche tecniche - sportive con distribuzione road book presso il Museo Casa Enzo Ferrari


Sabato 13 settembre ore7,30 - 9,00 verifiche tecniche e sportive presso il Museo Casa Enzo Ferrari per chi non avesse avuto il tempo sabato.

ore 10,30 partenza prima vettura da Modena

ore 12,30 arrivo prima vettura al Castello di Montecuccoli , Pavullo, brunch e visita al castello.

ore 14,00 partenza prima vettura dal Castello

ore 18,00 arrivo prima vettura alla Tenuta Chiarli ' Enrico Cialdini' a Castelvetro per visita alla Cantina

ore 20,00 Cena e premiazioni accompagnati dalla musica della band '45 giri fa'.
 
 
Gran Premio di Modena, sulle strade di Enzo,,,.jpg

A Ottobre il Costa Brava



Nuova data per il Rally Costa Brava Historic, il più duro e avventuroso rally storico europeo!

Per l'edizione 2014, la numero 11, la partenza è fissata per il 2 ottobre da Lloret de Mar in Spagna. Il rally durerà fino al 4 ottobre.

martedì 26 agosto 2014

La Fiera di Padova ad Ottobre




Aprirà i battenti il 24 ottobre, con preview il 23, la Fiera di auto e moto d'epoca di Padova. Un evento oramai consueto ma sempre unico, che dà un modo nuovo di leggere l'automobilismo e la sua storia, attraverso l'esposizione delle auto più uniche e rare e la presenza delle principali case automobilistiche che qui celebrano le proprie tradizioni e ricordano i loro modelli di maggior successo. La manifestazione ogni anno attira una massa di appassionati ed è l'appuntamento più importante del settore in Italia. Quest'anno una particolare attenzione sarà dedicata a tutto ciò che è vintage, sia nella moda che nelle tradizioni, e non solo quelle legate all'automobilismo.
Per info: www.autoemotodepoca.com

LA HABANA la perla e l'ombra

Sarà inaugurata a Padova venerdì 12 settembre alle ore 18 la mostra fotografica di Claudio Mainardi "La Habana - la perla e l'ombra" presso la Galleria Cavour - piazza Cavour in Padova.
Una rassegna di fotografie in bianco e nero tutte dedicate alla capitale cubana, per coglierne tutto il fascino e gli aspetti culturali e popolari più suggestivi.

sabato 16 agosto 2014

il 25 agosto del 2001 scompare Ken Tyrrell

Ken Tyrrell
Mancano oramai pochi giorni al 25 agosto, data in cui moriva, nel 2001, Ken Tyrrell. Pilota e team manager di una delle più famose scuderie di Formula 1 che portava il suo nome, era nato nel Surrey, in Inghilterra, nel 1924. Pilota della Royal Air Force, era stato dapprima pilota di automobili da corsa e poi creatore di auto da corsa. Uomo geniale e risoluto, grazie alle sue elaborazioni dapprima di alcune Mini Cooper, poi passato al mondo delle monoposto in collaborazione con la Matra, creò auto vincenti fino alla nascita del suo team, Tyrrell appunto, che portò alla ribalta ed alle vittorie del Campionato di Formula 1 piloti cone Jack Stewart e Jody Scheckter. Sue alcune invenzioni che hanno segnato la storia dell'automobile come la famosa Tyrrell a sei ruote ed un originale monoammortizzatore anteriore.

venerdì 8 agosto 2014

Valli vitulanesi in auto d'epoca

Il comitato dell'Auto moto club Valle Vitulanese di Foglianise organizza per il sabato 9 agosto 2014 ore 9 in piazza Fiamme Gialle (già piazza Mercato) a Foglianise, con il patrocinio di Pro Loco "Ugo Pedicini", il Comitato Festa del Grano ed il Comune di Foglianise, nell’ambito della Festa del Grano, l'8° Tour Auto e Moto d’Epoca.

venerdì 1 agosto 2014

Jack du Gan

Jak du Gan  e' un personaggio unico: ingegnere laureato a Yale, ha alle spalle una carriera militare (E' stato ufficiale di marina, ed ha partecipato alla seconda guerra mondiale) e poi una brillante attività di ingegnere in grandi multinazionali americane. Arrivato all'età della pensione, ha lasciato l'America per costruirsi il suo Buen Retiro nelle campagne di Treviso, dove vive con le sue Bugatti. Appassionato di auto d'epoca e di Bugatti in particolare, ha scritto anche un libro, reperibile su Amazon, sulla Bugatti Type 43 (Type 43 Register and Data Book). Alla 100 Miglia del Prosecco ha recentemente partecipato con la sua azzurra Bugatti Type 37 percorrendo tutti i 150 km del percorso.