Mancano pochi giorni dall'ultima prova del CIREAS, il campionato italiano regolarità auto storiche, pronto a dire i suoi verdetti nell'ultima prova, in programma il weekend del 7, 8 e 9 Novembre a San Marino. E San Marino è il luogo ideale per questa chiusura: con 26 Gran Premi di Formula 1, 42 edizioni del Rally di San Marino, 12 edizioni di Rally Legend, per non dimenticare poi i 16 Gran Premi Motociclistici e i Campionati del Mondo vinti con Manuel Poggiali e Alex Zanotti ha scritto pagine memorabili in fatto di corse. I Sammarinesi non potevano rimanere indifferenti di fronte a tutte queste distrazioni, cosi nei primi anni del dopoguerra, nacquero le prime manifestazioni motociclistiche amatoriali. Con l'esperienza maturata nella realizzazioni dei rally, il risultato non potrà mancare e la Repubblica di San Marino potrà vantare una grande manifestazione dedicata alle vetture storiche e di interesse sportivo.
Come il San Marino Revival, la classica gara di fine anno che per tanto tempo è stata un successo per i Sammarinesi, ora il 2014 apre ad una nuova sfida, quella di aprire l'epoca di una gara titolata del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. Così a novembre 2014 la "due giorni" sarà tutta all'insegna dell'automobilismo vintage, su un percorso nuovissimo e molto curato. 300 chilometri e 60 rilevamenti, fra Monte Titano e la Valmarecchia, che oltre alla parte agonistica regalerà forti emozioni per i paesaggi, catapultando i partecipanti fra storia e leggenda, al centro tre santi, tre località, San Marino, San Leo e Sant'Agata, tre luoghi ed un unico filo conduttore, ovvero la passione per il motorismo d'altri tempi.
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
giovedì 30 ottobre 2014
Pontedecimo-Giovi edizione 2014
Come da pronostico i siciliani Passanante-Maniscalco a bordo di una Austin Healey hanno vinto la 16° rievocazione della Pontedecimo-Giovi, gara di regolarità Asi organizzata dal Veteran Car Club Ligure in collaborazione con l’Automobile club di Genova. Sul podio, sono saliti anche i genovesi e porta colori del Veteran Car Club Ligure, Arturo Bottaro, in gara con una Porsche 356 ed Enrico Scotto su Lancia Aprilia. Al quarto e quinto posto si sono classificati Pippo Rapisarda su Fiat 1100 familiare e Gianni Chiesa su Lancia Aurelia B20. La manifestazione è iniziata sabato 20 settembre con l’arrivo dei 58 equipaggi iscritti alla Marina Aeroporto di Genova. Terminate le verifiche la carovana di auto storiche ha intrapreso un tragitto collinare transitando per il Passo del Turchino ed il Faiallo per scendere a Sassello e rientrare a Genova in serata. La giornata di domenica invece è stata dedicata alla competizione di regolarità articolata su 20 pressostati. La partenza è stata data da Pontedecimo; subito si è affronatata la mitica salita che porta al Passo dei Giovi; quindi si è transitato per Busalla, Fracconalto, Borgo Fornari, Casella e nuovamente Pontedecimo con nuova ascesa ai Giovi.
Pranzo e premiazione ospitati alla Marina Aeroporto di Genova hanno concluso la riuscita manifestazione di regolarità. Decisamente interessante il parco vetture: tra tutte ha catturato unanimi consensi una Mercedes 300S cabriolet Pininfarina, vettura costruita in soli due esemplari, e premiata con la Coppa Aci Genova; da segnalare pure una Lancia B50, un paio di Coppa d’Oro, una Stanguellini, una Jaguar E type, una Lancia Appia Zagato, ed una rarissima Auto Union DKW Sp 1000 del 1963.
Pranzo e premiazione ospitati alla Marina Aeroporto di Genova hanno concluso la riuscita manifestazione di regolarità. Decisamente interessante il parco vetture: tra tutte ha catturato unanimi consensi una Mercedes 300S cabriolet Pininfarina, vettura costruita in soli due esemplari, e premiata con la Coppa Aci Genova; da segnalare pure una Lancia B50, un paio di Coppa d’Oro, una Stanguellini, una Jaguar E type, una Lancia Appia Zagato, ed una rarissima Auto Union DKW Sp 1000 del 1963.
Winter Marathon 2015
E' online con una veste grafica totalmente rinnovata e con una navigazione più moderna ed intuitiva, integrata con i social network il nuovo sito www.wintermarathon.it, dedicato alla gara in programma a Madonna di Campiglio dal 22 al 25 gennaio 2015. Contestualmente sono già aperte da giorni ufficialmente le iscrizioni alla 27^ edizione della Winter Marathon. Come da tradizione verranno ammesse le vetture costruite fino al 1968 a trazione anteriore e posteriore, con l’aggiunta di un massimo di 20 modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti fino alla fine del 1976. I primi 32 Concorrenti che avranno completato la procedura d'iscrizione (registrazione online, pagamento della tassa ed invio della documentazione) parteciperanno al Trofeo APT la sera di giovedì 22 gennaio sul lago ghiacciato di Madonna di Campiglio con importanti premi messi in palio dalla locale Azienda di Promozione Turistica.
Novità alla prossima Coppa d’Oro delle Dolomiti
2015 nel segno delle innovazioni a Cortina d'Ampezzo per la Coppa d'Oro delle Dolomiti, Grande Evento Internazionale di regolarità classica, che si disputerà dal 23 al 26 luglio. La manifestazione, senza dubbio la più seguita dagli appassionati di auto d'epoca fra le gare che si corrono sulle vette, è stata presentata al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova qualche giorno fa.
Tante le novità di questa futura edizione: prima fra tutte pa presenza di alcune prove speciali in notturna, per rendere ancora più combattiva la compettizione.
Poi, come sempre, panorami mozzafiato, gioielli a quattro ruote dal fascino senza tempo, e come sempre l'accoglienza calorosa di Cortina d’Ampezzo, in festa per l'arrivo dei gentlemen drivers pronti a macinare chilometri. La presentazione della gara è avvenuta al Salone Auto e Moto d’Epoca alla presenza del presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, del presidente dell’AC di Belluno Gianpaolo Bottacin e del presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Casali. Dopo l’avvincente vittoria della coppia, al volante come nella vita, Mozzi e Biacca dello scorso anno, l’edizione 2015 si attende una presenza agguerrita di top drivers.
Altra novità, le date della prossima edizione: in omaggio a quelli che furono i giorni nei quali si correva la storica gara di velocità, quest’anno la corsa di regolarità Coppa d’Oro delle Dolomiti si terrà dal 23 al 26 luglio.
«La Coppa d’Oro è – ha sottolineato il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani - la competizione che tutti gli appassionati di auto vorrebbero correre almeno una volta nella vita perché premia la partecipazione emotiva oltre che la bravura dei piloti. Anche per i veicoli è una gara particolare perché non bastano prestigio e bellezza per vincere: ogni mezzo deve conservare lo spirito originario di auto da corsa in termini di prestazioni ed affidabilità per puntare al podio. Una corsa così vera e pura, che ha saputo conservare nel tempo il suo timbro agonistico, è un richiamo irresistibile anche per i tanti appassionati che accorrono sulle Alpi venete per ammirare da vicino uomini e mezzi che – oggi come allora – si sfidano su curve e tornanti facendo rombare motori ed emozioni. Una gara unica, tesoro del nostro passato da sfoggiare nel futuro».
La corsa entrerà nel vivo il 23 luglio con le verifiche tecniche, che anticiperanno la partenza da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo. Da qui prenderà il via, il 24 luglio, la due giorni di gara. Sarà Cortina d’Ampezzo il cuore pulsante del percorso che gli equipaggi dovranno affrontare: ancora top secret, il tracciato alternerà rettilinei immersi nel verde a tornanti impegnativi, falsopiani punteggiati dalle caratteristiche chiese di montagna ai panorami mozzafiato che solo i passi dolomitici sanno regalare. Al termine di ogni giornata i drivers faranno ritorno a Cortina per vivere appieno tutto il glamour della “regina delle Dolomiti”.
A regalare ancora più fascino e originalità alla corsa, saranno una serie di prove speciali in notturna che verranno effettuate il 24 luglio nei dintorni di Cortina d’Ampezzo: novità tecnica che non solo saggerà l’abilità dei piloti e le prestazioni delle vetture, ma saprà emozionare gli equipaggi con scorci suggestivi.
Ci si può iscrivere a partire dal 15 gennaio 2015 e fino al 7 giugno 2015 sul sito www.coppadorodelledolomiti.it. Alla corsa sono ammesse fino ad un massimo di 120 auto costruite tra il 1919 e il 1961. E’ prevista, inoltre, una categoria speciale con apposita classifica riservata ad un massimo di 30 vetture realizzate tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o di particolare interesse storico.
«Coppa d’Oro delle Dolomiti saprà regalare anche quest’anno – ha dichiarato il presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Casali - emozioni forti ai tanti gentleman drivers che vorranno cimentarsi con i passi dolomitici, sarà vetrina internazionale per un territorio unico come quello del Veneto e continuerà ad affermarsi come una delle più prestigiose corse d’auto d’epoca».
La corsa entrerà nel vivo il 23 luglio con le verifiche tecniche, che anticiperanno la partenza da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo. Da qui prenderà il via, il 24 luglio, la due giorni di gara. Sarà Cortina d’Ampezzo il cuore pulsante del percorso che gli equipaggi dovranno affrontare: ancora top secret, il tracciato alternerà rettilinei immersi nel verde a tornanti impegnativi, falsopiani punteggiati dalle caratteristiche chiese di montagna ai panorami mozzafiato che solo i passi dolomitici sanno regalare. Al termine di ogni giornata i drivers faranno ritorno a Cortina per vivere appieno tutto il glamour della “regina delle Dolomiti”.
A regalare ancora più fascino e originalità alla corsa, saranno una serie di prove speciali in notturna che verranno effettuate il 24 luglio nei dintorni di Cortina d’Ampezzo: novità tecnica che non solo saggerà l’abilità dei piloti e le prestazioni delle vetture, ma saprà emozionare gli equipaggi con scorci suggestivi.
Ci si può iscrivere a partire dal 15 gennaio 2015 e fino al 7 giugno 2015 sul sito www.coppadorodelledolomiti.it. Alla corsa sono ammesse fino ad un massimo di 120 auto costruite tra il 1919 e il 1961. E’ prevista, inoltre, una categoria speciale con apposita classifica riservata ad un massimo di 30 vetture realizzate tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o di particolare interesse storico.
«Coppa d’Oro delle Dolomiti saprà regalare anche quest’anno – ha dichiarato il presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Casali - emozioni forti ai tanti gentleman drivers che vorranno cimentarsi con i passi dolomitici, sarà vetrina internazionale per un territorio unico come quello del Veneto e continuerà ad affermarsi come una delle più prestigiose corse d’auto d’epoca».
Per le iscrizioni ci sarà tempo fino al 7 giugno 2015. Saranno ammesse le auto costruite dal 1919 al 1961. Ci sarà anche una Classifica speciale Barchetta e saranno ammesse auto appartenenti ad una Categoria speciale costruite dal 1962 al 1965
Iscrizioni on line sul sito www.coppadorodelledolomiti.it
Infoline: +39 06 32296984
info@coppadorodelledolomiti.it
www.coppadorodelledolomiti.it
press@coppadorodelledolomiti.it
Iscrizioni on line sul sito www.coppadorodelledolomiti.it
Infoline: +39 06 32296984
info@coppadorodelledolomiti.it
www.coppadorodelledolomiti.it
press@coppadorodelledolomiti.it
mercoledì 29 ottobre 2014
San Marino: breve storia automobilistica
Una rocca antica ed una storia motoristica eccezionale se paragonata alla piccola estensione della Repubblica del Titano: è questa San Marino, una perla incastonata nell'Appennino, dove le strade sono l'ideale per le competizioni di auto e moto.
La sua storia motoristica parte dal 1956, quando si disputa la prima gara internazionale di velocità in salita, la Coppa San Marino. Fra i partecipanti Egidio Gorza, vince Edoardo Lualdi Gabardi su Ferrari 250GT. Questa gara accende l'entusiasmo dei giovani Sammarinesi che cominciarono a partecipare alle prime gare con le motociclette e poco a poco, si aggiunsero le prime vetture. Nel frattempo, il monte Titano sempre più spesso veniva attraversato da manifestazioni di vario titolo, dal Rally del Sestiere alla Coppa Città di Cesena, si cominciava a partecipare alle varie gare ed ogni scusa era buona per mettersi alla prova. La prima gara di regolarità organizzata a San Marino fu nell'agosto del 1964, il 1° Rally del Montefeltro, la manifestazione fu un successo grazie all'ampia partecipazione di appassionati Sammarinesi. Visto l'enorme interesse nato per gli sport motoristici, il 21 maggio 1965, l'Ente Governativo Turismo, Sport e Spettacolo, riconosce l'avvenuta costituzione della Federazione Motoristica Sammarinese, la FAMS che nel 1968 venne anche riconosciuta dalla FIA. Dall'anno successivo iniziò ad emettere licenze Sammarinesi, mentre nel 1970 la FAMS si suddivide in due enti distinti, la Federazione Auto Motoristica Sammarinese (FAMS) e la Federazione Sammarinese Motociclistica (FSM). Nel frattempo le manifestazioni crebbero per numero e partecipanti: nasce il Club del Motore Scuderia San Marino, con il passare degli anni venne tolta la diciture "Club del Motore", i suoi iscritti si sono sempre distinti per la passione e la tenacia, a tutt'oggi la Scuderia San Marino è in piena attività. Nel 1970 nasce ufficialmente il 1° Rally di San Marino vinto da Pittoni-Bernacchini su Lancia Fulvia HF, il Rally di San Marino divenne l'evento automobilistico più importante in Repubblica, in pochi anni raggiunse la validità di Campionato Europeo. In 42 edizioni tanti campioni di ieri percorsero gli insidiosi sterrati di San Marino e dintorni, Bisulli, Ormezzano, Ballestrieri, Munari, Pregliasco, Fassina, Tabaton, Vudalfieri, Biasion, Cerrato, Tognana, Zanussi, Bettega, Toivonen, solo per citarne alcuni, leggendari i duelli dei due padroni di casa, il Sammarinese Massimo Ercolani e il Riminese Pucci Grossi, entrambi salirono per tre volte sul gradino più alto del podio. Nel 1994 si sentiva la necessità di avere a San Marino manifestazioni meno agonistiche e costose, un modo per avvicinare i tanti appassionati agli sport automobilistici, ma tenendo sempre conto della locale storia motoristica, che partì da manifestazioni di regolarità pura. Così la FAMS, in collaborazione con la San Marino Racing Organization già organizzatrice del Rally di San Marino, presentò il 1° San Marino Revival. Non tutti sanno però che artefice fu l'indimenticato Loris Roggia, uomo spinto da una passione incontenibile per i rally, grande navigatore e padre delle più belle edizioni del Rally di San Marino.
lunedì 27 ottobre 2014
Il Maggiolino sulle strade del Nivola il 29 novembre
Il Club Volkswagen Italia, federato A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storici – www.aavs.it – federata FIVA), con il patrocinio dell’ACI Mantova e del Museo Nuvolari e di A.A.V.S, organizza la decima edizione del Maggiolino Show di Natale, tradizionale raduno di fine anno, sulle orme di Tazio Nuvolari. Ferdinand Porsche lo definì “il più grande pilota del presente e dell’avvenire”. Il suo albo d’oro automobilistico comprende 92 primi posti (55 assoluti, 37 di classe), un’affermazione nel Campionato d’Europa del 1932, 3 titoli di Campione italiano assoluto (1932, 1935, 1936), 2 primati internazionali di velocità. In totale, nelle corse in circuito, fece registrare non meno di 101 volte il giro più veloce (42 in moto, 59 in auto). Il Nivola sulla Auto Union, progettata da Porsche, familiarizzando con la diversa guida imposta dal motore posteriore della Tipo D, fu dominatore assoluto del GP d’Italia a Monza nel settembre del 1938.
E’ con queste premesse che il 29 novembre un selezionato gruppo di veicoli con motore posteriore raffreddato ad aria, frutto del medesimo geniale progettista ed Ing. HC, renderanno omaggio a Tazio Nuvolari a poco più di 120 anni dalla nascita (16 novembre 1892) ed a 60 dalla morte (11 agosto 1953). Per questo particolare evento sono invitate a partecipare anche le Porsche 356.
Si partirà da Mantova, con una visita esclusiva dedicata al Museo che porta il suo nome, per poi ripercorrere la Statale che conduce a Castel d’Ario, sua Città natale, ove si potrà visitare la sua Villa ed il monumento dedicatogli. Per immergersi anche nei “sapori” del tempo si degusterà il Tipico Risotto di Castel d’Ario alla pilota De.C.O in una delle locande che il Nivola amava frequentare. Ed infine il gruppo si cimenterà in una prova di regolarità in volata sulle strade del Mito!
Storia, Passione, Cultura, come di consueto in questo raduno di fine stagione targato Club Volkswagen Italia!
Preiscrizione obbligatoria entro il 20 novembre collegandosi al sito www.clubvolkswagenitalia.it
Giro del Polesine
Sono arrivate al numero di tutto rispetto di ventisette le edizioni del Giro del Polesine, e anche questa edizione, la ventisettesima appunto, che ha preso il via da Rovigo - Centro Commerciale La Fattoria il 19 ottobre, è stata un successo. Questo appuntamento competitivo di regolarità turistica per auto storiche e moderne, organizzato dal Club Auto e Moto Storiche Rovigo, ha sfiorato la vetta degli 80 iscritti fra storiche (massimo anno di immatricolazione il 1988) e moderne. Tre le classifiche stilate a fine competizione, una per le auto storiche ed una per le moderne, più una per i Top Drivers, e molti i premi per tutte le classi in gara. Il tracciato (circa 140 km con 12 prove di passaggio) per la sua linearità e la sua bellezza era l’ideale per la partecipazione delle auto più antiche e così è stato vissuto quasi come una gita di famiglia, non ostante l'impegno delle prove di regolarità cronometrate, che hanno testato le capacità di saper "domare" le proprie vetture da parte dei loro appassionati proprietari. I luoghi in cui si è svolta la gara sono risultati incantevoli e assistiti dal bel tempo (come ultimamente è stato in questi giorni di ottobre in Veneto). Si sono potuti ammirare gli scenari naturalistici delle terre fra Adige e Po, nel periodo migliore: i colori dell'autunno rendono la natura ricca di colori e l'aria limpida e fresca assicura i tramonti più accesi. Molte le occasione di assaporare i gusti del mare e della genuina cucina locale, di ricevere una ospitalità curata e tanti gli omaggi. In più, l'ASD Delta Crono Rovigo ha garantito alla gara di regolarità un servizio esemplare con classifiche stilate a tempo di record dopo l’arrivo a Polesella d’Adige (Rovigo) alla villa Morosini, dove si è tenuto il pranzo e le premiazioni.
Differentemente dagli scorsi anni, in questa
edizione i concorrenti hanno avuto occasione di scoprire le piazze ed i paesi
del Medio Polesine, anziché, come di consueto, il classico giro sul Delta del
Po. Grande novità per questa edizione 2014 della manifestazione il fatto che
fosse la prima prova valida per il campionato dedicato alle auto storiche
"Un po' di Classiche", che continuerà ora con il Trofaglio di Ferrara
del 24 novembre.
Importante la presenza di due top driver, Luigino
Gennaro e Pierluigi Fortin, che hanno fatto classifica a sé, con il primo
vittorioso sul secondo, ma entrambi con medie sovrumane. Per l’assoluta,
vittoria meritata per il tandem Boscolo padre e figlio.
sabato 25 ottobre 2014
Fiera di Padova: si preannuncia un successo
Grande ressa di folla fino a tarda serata alla Fiera di Padova per Auto e Moto d'Epoca, la più grande rassegna italiana dedicata alle auto e moto storiche, ai club e alle gare, alle grandi marche ed ai memorabilia. Ancora un giorno, quello di domani, prima che l'appuntamento 2014 chiuda i battenti, ma dalle impressioni raccolte le presenze sono già da record. Agli stand delle grandi marche brillavano modelli antichi e moderni, i club e le gare d'epoca più rinomate hanno presentato i propri appuntamenti 2015 e gli enti istituzionali, Automobil Club e ASI in prima linea, hanno organizzato tavole rotonde, incontri e conferenze sui temi più dibattuti. Ieri ampio spazio è stato dato al dibattito sulla nuova norma preannunciata nella legge di stabilità che porterà, con grande disappunto degli appassionati, da 20 a 30 anni di vita il limite minimo per definire un veicolo d'epoca e permettergli di godere dei particolari vantaggi economici e tributari (bollo e spesso assicurazione ridotte). Manovra dettata dai tempi, probabilmente. Certo è che si rischia di veder rottamare senza speranza una larga fascia di veicoli d'interesse storico.
Sempre ieri la presentazione dell'edizione 2015 della Coppa d'Oro delle Dolomiti, che quest'anno avrà anche una tappa in notturna. Oggi un interessante conferenza tenuta dall'Ing. Mauro Forghieri, creatore della Ferrari F.1 ai tempi d'oro dei mondiali vinti da Niki Lauda.
Ma sono state soprattutto le vendite di veicoli d'epoca a rendere interessante questa edizione del Salone dedicato alle auto d'epoca. Sia i privati che i rivenditori professionali hanno concluso molti affari, soprattutto grazie al rilevante numero di partecipanti stranieri, giunti prevalentemente da Germania, Austria, Olanda e Francia.
E ora si attendono i dati statistici finali, ma già il clima di una piccola ripresa comincia a farsi sentire.
Sempre ieri la presentazione dell'edizione 2015 della Coppa d'Oro delle Dolomiti, che quest'anno avrà anche una tappa in notturna. Oggi un interessante conferenza tenuta dall'Ing. Mauro Forghieri, creatore della Ferrari F.1 ai tempi d'oro dei mondiali vinti da Niki Lauda.
Ma sono state soprattutto le vendite di veicoli d'epoca a rendere interessante questa edizione del Salone dedicato alle auto d'epoca. Sia i privati che i rivenditori professionali hanno concluso molti affari, soprattutto grazie al rilevante numero di partecipanti stranieri, giunti prevalentemente da Germania, Austria, Olanda e Francia.
E ora si attendono i dati statistici finali, ma già il clima di una piccola ripresa comincia a farsi sentire.
venerdì 24 ottobre 2014
Fiera d Padova: sempre più itnernazionale
"La globalizzazione funziona nei due sensi e Auto e Moto d’Epoca dimostra come si possano portare in Italia appassionati, espositori e acquirenti da ogni parte del mondo, facendo del nostro paese un punto di riferimento del mercato internazionale”.
A dirlo è stato Mario Carlo Baccaglini, organizzatore del Salone padovano Auto e Moto d'Epoca che ha aperto i battenti ieri giovedì 23 ottobre alle nove in preview. "Abbiamo avuto prenotazioni che vanno dagli Stati Uniti alla Polonia, dall’Austria, Germania, Inghilterra, Francia, Olanda e regione scandinava a Israele: un parterre internazionale che testimonia come Auto e Moto d’Epoca sia divenuta uno degli appuntamenti di rilievo nel calendario Automotive mondiale” ha annunciato l'organizzatore.
Tantissimi i visitatori già nella giornata odierna epr questa Fiera che si appresta a chiudere i battenti il 26 ottobre segnando un nuovo record di presenze. Già ieri fra i corridoi degli stand si sentiva parlare prevalentemente inglese e tedesco...
A dirlo è stato Mario Carlo Baccaglini, organizzatore del Salone padovano Auto e Moto d'Epoca che ha aperto i battenti ieri giovedì 23 ottobre alle nove in preview. "Abbiamo avuto prenotazioni che vanno dagli Stati Uniti alla Polonia, dall’Austria, Germania, Inghilterra, Francia, Olanda e regione scandinava a Israele: un parterre internazionale che testimonia come Auto e Moto d’Epoca sia divenuta uno degli appuntamenti di rilievo nel calendario Automotive mondiale” ha annunciato l'organizzatore.
Tantissimi i visitatori già nella giornata odierna epr questa Fiera che si appresta a chiudere i battenti il 26 ottobre segnando un nuovo record di presenze. Già ieri fra i corridoi degli stand si sentiva parlare prevalentemente inglese e tedesco...
giovedì 23 ottobre 2014
2° TROFEO DELL’IMMACOLATA - PADOVA E I COLLI EUGANEI
Sarà una
chiusura in bellezza per la stagione agonistica della regolarità nel Triveneto:
la Padova Autostoriche, in collaborazione con il Circolo Patavino e l’ACI Padova, ha messo a calendario Csai il secondo Trofeo dell’Immacolata,
gara di regolarità turistica in programma a Padova e sui Colli Euganei sabato 6 dicembre. La gara si svolgerà tutta nella giornata dell’antivigilia
della Festa dell’Immacolata: 100 km di percorso e 18 prove cronometrate non
concatenate nello splendido scenario dei
Colli Euganei, con gli organizzatori Luigino Gennaro e Alberto Scapolo che
sperano siano ammantati di neve per far diventare il Trofeo dell’Immacolata una
vera ‘classica’ invernale. Il programma prevede le verifiche sportive nella
prima mattinata di sabato presso la sede dell’Ac Padova in Via Scrovegni da
dove verrà dato il via ai concorrenti, che
si dovranno cimentare subito dopo in un paio di prove cronometrate presso il Pala
Geox, prima della lunga cavalcata su e giù per i Colli Euganei con le classiche
salite della Cingolina, del Roccolo e la
salita al Monte della Madonna, dove e’ previsto un controllo orario, un mini
ristoro ed un riordino prima del via della seconda tappa che porterà i
concorrenti di nuovo verso Castelnuovo, e ritorno a Padova per l’arrivo finale presso
la sede dell’Ac Padova dove si svolgeranno le premiazioni.
Il Trofeo
dell’Immacolata e’ aperto a tutte le vetture storiche costruite fino all’82
(non e’ necessaria la fiches Csai), e quest’anno aperta anche alle auto
moderne, ed e’ l’occasione ideale per i neofiti che vogliano avvicinarsi alla
regolarità . Con questa manifestazione Padova si conferma come la capitale
dell’automobilismo storico del Nordest, con la Fiera di Auto e Moto d’Epoca, il
passaggio della Mille Miglia.
Per info www.circolopatavinoautostoriche.it
049/714744
lunedì 20 ottobre 2014
L'AUDI festeggia alla Fiera di Padova
Mancano pochi giorni all'apertura di Auto e Moto d'Epoca, la rassegna nazionale delle auto e moto d'epoca attesa alla Fiera di Padova per il 23-26 ottobre, e le case automobilistiche si stanno preparando. In particolare l'AUDI.
Per il sesto anno consecutivo l' Audi Sport Club – Italia, si presenta alla fiera Auto e Moto d'Epoca di Padova con uno stand carico di significato: celebrare il trentennale dalla vittoria Audi come casa costruttrice e di Stig Blomqvist e Björn Cederberg nel campionato del mondo rally.
Per il sesto anno consecutivo l' Audi Sport Club – Italia, si presenta alla fiera Auto e Moto d'Epoca di Padova con uno stand carico di significato: celebrare il trentennale dalla vittoria Audi come casa costruttrice e di Stig Blomqvist e Björn Cederberg nel campionato del mondo rally.
Dopo aver celebrato nelle edizioni precedenti le vittorie nelle corse oltreoceano dell' Audi 200 TransAm e 90 IMSA GTO, l'esordio della trazione quattro nel campionato del mondo rally e la carriera di Dindo Capello con la presenza anche di una Audi R18 TDI Ultra, anche quest'anno da giovedì 23 a domenica 26 Ottobre, in un ambiente ricco di passione per il marchio ma pienamente in linea con lo spirito e l'eleganza Audi, gli appassionati dei quattro anelli potranno incontrarsi e scambiarsi pareri, giudizi e curiosità.
Anche in questa occasione grazie agli intensi rapporti di amicizia del Club saranno presenti ospiti illustri come lo stesso Stig Blomquist, Walter Röhrl e Christian Geistdörfer che saranno disponibili sabato per incontrare i numerosi appassionati del mondo dei rally e della casa di Ingolstadt.
domenica 19 ottobre 2014
Va a Rimondi il G.P. di Modena
Parte con successo in edizione
autunnale il Gran Premio di
Modena - Sulle strade di Enzo, manifestazione originariamente in programma a settembre, ma spostata ad ottobre
per problemi organizzativi, La gara di regolarità per auto storiche a calendario Csai ha
richiamato sabato 12 ottobre ben più di 90 equipaggi, dieci in più di
quelle che erano iscritte questa estate. Per la partecipazione delle Ferrari,
poi, le adesioni sono arrivate da tutta Italia.
Partenza al mattino dal museo casa Enzo Ferrari con le verifiche all'interno della
grande e moderna struttura che ospita le mostre ed esposizioni temporanee, a
pochi passi dalla casa dove Enzo Ferrari era nato e che oggi racchiude i
modelli più rappresentativi della vita
di Enzo come pilota e come costruttore : dalle prime Alfa alle Avvio della
scuderia Ferrari ai motori ed alle auto della F.1, fra cui quella di Ascari a
quella di Berger.
32 le prove cronometro lungo il percorso di
questa gara emozionante, per la massima parte condotte su vere strade da prove
speciali, brividi e suspense per le salite e le discese impegnative, le curve
a tratti brusche, il fondo a volte reso sconnesso da frane e cedimenti.
Passaggi suggestivi quello per i boschi intorno a Pavullo e Sestola o a Serramazzoni con le cascate del Bucamante. Qualche castello in lontananza ma
non si ha tempo per fermarsi e si riparte veloci. Dopo la sosta pranzo nel
pomeriggio altra serie di prove e gran finale all'autodromo di Monza con i
giri in pista e una felicità da bambini. Infine la festa sulla terrazza dell'autodromo con ancora nelle orecchie il rombo dei motori...peccato non aver
inserito anche un giro per Fiorano e Maranello, la prossima volta... Intanto si festeggia la coppia Rimondi-Fava meritati vincitori in vetta ai 95 iscritti che per il circolo
della Biella sono un sicuro successo e un invito a continuare.
Lago e Colline chiude il Criterium HCC AMAMS
Con il 4°Trofeo Lago e Colline si è concluso il Criterium, particolarissimo campionato sociale organizzato dall’HCC di Verona insieme all’AMAMS di Mantova. Una collaborazione fra i due club che ha dato un grande risultato: tante gare di una sola giornata con tanti iscritti e un gran divertimento per tutti. Domenica 12 ottobre è stata la volta del Trofeo Lago e Colline, che con il numero massimo di iscritti è partito dal lungolago di Garda( dopo la colazione offerta dall’HCC Verona a tutti gli equipaggi), per poi dirigersi verso le colline per iniziare le prime P.C.ad Affi su strada chiusa al traffico per l’occasione, poi altra sezione di P.C. a Rivoli sempre su strada e non su piazzali chiusi al traffico .Tutte prove a detta dalla maggior parte degli equipaggi ben studiate, tecniche e divertenti ed affrontabili da ogni tipo di auto.
A metà mattina, cosa molto apprezzata sosta di circa un’ora con rinfresco e visita al Forte Wohlgemuth e Museo della Grande Guerra di Rivoli Veronese,poi via altre P.C. per giungere al 1°C.T. a Pesina presso la cantina Gentili molto ben organizzati per ricevere tutte le auto e dove ogni equipaggio ha ricevuto in omaggio una bottiglia di un ottimo vino Bardolino: Quindi, subito dopo il via per affrontare il percorso della famosa cronoscalata Caprino-Spiazzi. A seguire, tutti in direzione di Ferrara di Mote Baldo piccolo e caratteristico paesino arroccato sui monti (uno dei più piccoli della provincia di Verona) per affrontare l’ultimo gruppo di P.C. e questa volta con radar alla mano da navigare su lunghe distanze per poi giungere praticamente sulle cime del Monte Baldo (1450mslm) per premiazioni e il pranzo in un tipico chalet di montagna dove il Presidente Francesco Bozza ha concluso la manifestazione con le premiazioni e i ringraziamenti a tutte le Autorità per la loro disponibilità e collaborazione.
Il 4°Trofeo Lago e Colline è andato, ai favoriti della vigilia Matteo Iotti e Aimi Andrea su A112 Abarth portacolori dell’AMAMS, e del Campionato sociale indetto dall’Amams.
giovedì 16 ottobre 2014
10° Samba Summit: grande festa a Merano
pulmini davanti al Kursaal |
C’era tutto l’amore e il calore degli appassionati Volkswagen al SambaSummit & Veteran Volkswagen Show, il raduno organizzato come ogni anno dal Club Volkswagen Italia, federato alla A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storici www.aavs.it– Federata FIVA) nel fine settimana 27-28 settembre 2014 a Merano.
Ma c’era soprattutto la gioia di quelli che si sentono ancora legati al mitico pulmino col muso piatto che ha rappresentato per molti il simbolo della gioventù e della libertà. In questa decima edizione dell’evento, c’era una raccolta selezionata di auto, furgoni e pulmini, che hanno abbracciato ltutta la produzione Volkswagen da 1949 al 1989. Per i Maggiolino, anch’essi presenti, il limite temporale era invece fissato al 1967, mentre come eccezione era anche presente una Karmann Ghia coupè. Sei veicoli militari, tra i quali i particolarissimi Kubelwagen (auto-tinozza, tra le automobili militari più diffuse della seconda guerra mondiale), ed una Schwimmwagen.
Ma c’era soprattutto la gioia di quelli che si sentono ancora legati al mitico pulmino col muso piatto che ha rappresentato per molti il simbolo della gioventù e della libertà. In questa decima edizione dell’evento, c’era una raccolta selezionata di auto, furgoni e pulmini, che hanno abbracciato ltutta la produzione Volkswagen da 1949 al 1989. Per i Maggiolino, anch’essi presenti, il limite temporale era invece fissato al 1967, mentre come eccezione era anche presente una Karmann Ghia coupè. Sei veicoli militari, tra i quali i particolarissimi Kubelwagen (auto-tinozza, tra le automobili militari più diffuse della seconda guerra mondiale), ed una Schwimmwagen.
mercoledì 15 ottobre 2014
IL 9 NOVEMBRE TORNA LA COPPA CITTA’ DI SOLESINO
Solesino fa il bis. Si ripeterà in una rinnovata seconda edizione la “regolarità turistica Coppa città di Solesino” targata Scuderia Ruote Storiche Solesino, del neo presidente Simone Checchetto, i prossimi 8 e 9 novembre.Rinnovata sì, perché uno dei must che gli organizzatori si impongono (e si imporranno nel futuro) è proprio quello di cercare innovazioni e soluzioni diverse anno per anno.Unico aspetto invariato rispetto alla fortunata e divertente prima edizione è il contributo di partecipazione che rimane pari a 100 euro per equipaggio, sempre per ferreo volere del club organizzatore, per dare respiro a questo tipo di manifestazioni. Nuovissimo il percorso, scelto tra ben 10 diverse versioni preparate dal tecnico rilevatore ex rallista:Tarcisio Tessari. Il sodalizio, con il suo patron Flaviano Polato, definisce il tracciato entusiasmante: distanza complessiva pari a 176 Km, 3 controlli orari di transito e ben 14 prove controllo di passaggio al centesimo di secondo con sistema solare, per un totale di 5h15 min di gara a 33,58 Km/h di media.Il percorso è caratterizzato da alcuni “elementi” che il club ha voluto rispettare. Innanzi tutto la “versatilità”. Il tracciato infatti è stato pensato per far divertire, nei vari tratti, tutti i tipi di guida, di autovettura, di esigenza. Si passa dalla pianura padana a tratti guidatissimi, diversi Km dedicati alle guide e alle auto più “rallistiche” , altri per le classiche “attempate” con la volontà di non tralasciare un po’ di velocità e molta tecnica ma anche lasciare spazio al paesaggio passando dalla campagna della bassa padovana, a centri e borghi storici stupendi la domenica mattina fino alla bellezza dei Colli Euganei che ospiteranno intensi tratti di gara. Senza dimenticare i passaggi per il centro di Solesino che la domenica mattina è letteralmente invaso grazie al mercato domenicale. Molte persone potranno ammirare i gioielli della strada, la tecnicità dei concorrenti, applaudire e tifare. Ben 9 i comuni toccati.Si tratta di una regolarità turistica aperta alle auto storiche alle moderne e alle vetture in assetto da rally. Gara a calendario CSAI alla quale tutti possono partecipare sia con semplice tessera ACI che, ovviamente, con licenza CSAI. D’obbligo, come da legge, il certificato medico per il conducente.L’organizzazione, proprio per andare incontro a tutti ha pensato a molti servizi: emissione tessera ACI sul posto con medico in sede, servizio gommista, servizio revisioni auto, servizio meccanico, rinnovo patente, ricovero auto al sicuro e al coperto e convenzioni con alberghi e ristoranti e servizio navetta per chi giunge da lontano. Già diverse le adesioni anche da altre regioni, scuderie e piloti di grande tradizione e elevato spessore nel mondo della regolarità nazionale: dal Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Aldo Adige ed Emilia Romagna.
PROVA A CRESCERE LA COPPA MONTE VENDA
Con vere tappe da rally ed un percorso di oltre 200 Km anche
su strade bianche si è conclusa nella notte dell’11 ottobre a Bresseo di Teolo
(Padova) l’edizione 2014 della Rievocazione storica della Coppa Monte Venda,
gara di regolarità turistica per auto storiche a calendario CSAI voluta e
organizzata dai ragazzi della Gu Gu Corse con il determinante sostegno dell’ACI
Padova.
Una edizione rinnovata e ampliata, con un percorso in gran
parte inedito che rispetto alle passate edizioni si è rivelato ancora più
avvincente. La rievocazione storica di quella che è stata per un breve periodo
una delle gare più sentite e amate Del padovano ha aggiunto nuovi passaggi e
prove nuove al percorso delle edizioni precedenti, ed ha arricchito il tutto
con una sosta riordino a Monselice, città murata che ha riservato una splendida
accoglienza ai partecipanti. La gara, che si è disputata in buona parte in n
otturna, attraversando i Colli Euganei ed i Berici, ha ridato vita alla passione per i rally di
una volta, quelli in cui si tagliava la notte con i fari allo iodio e c’era
tanta gente lungo il percorso a urlare e scuotere le mani per sostenere la
corsa delle auto lanciate sui tornanti.
Dieci le prove cronometrate da affrontare, su strade aperte al
traffico ma deserte, con tempi lunghi per permettere di divertirsi sul percorso
ma in pieno rispetto di una guida sicura.
Dopo la partenza alle due del pomeriggio da Selvazzano, le
auto si sono dirette a Teolo per poi affrontare il Roccolo e proseguire verso Villette, San Pancrazio e la
bellissima prova della Val d’Oca. Secondo giro quindi sulle stesse prove e
arrivo a Monselice per la cena prima del trasferimento a Bresseo per le
premiazioni. Due le classifiche stilate, una per le auto storiche ed una per le
moderne, e tanti complimenti agli organizzatori che hanno dovuto limitare a 140
il numero degli iscritti per ragioni organizzative, ma che avrebbero facilmente
potuto toccare il numero dei 180!
All’arrivo primo e bravissimo su Fiat 1500 Cabriolet il prode Turri in solitaria davanti a Carraro_Giomo su Lancia Fulvia Montecarlo.
domenica 12 ottobre 2014
E' giunta l'ora per il G.P.di Modena
Rinviato a settembre per via di un mancato permesso, prenderà finalmente il via il 18 ottobre l'atteso Gran Premio di Modena - Sulle strade di Enzo. I 100 equipaggi già iscritti a settembre hanno in gran parte rinnovato l'adesione per questo appuntamento delle auto storiche nelle terre della Ferrari con una gara di regolarità che partirà con la sempre precisa organizzazione del Circolo della Biella di Modena. Un percorso sulle colline modenesi con visita alla casa museo di Enzo Ferrari che non mancherà di scaldare il cuore degli appassionati di auto d'epoca che all'edizione dello scorso anno erano rimasti piacevolmente colpiti dalla splendida ospitalità e dalla bella gara di regolarità che gli amici del Circolo della Biella avevano saputo regalare ai partecipanti.
XXVII° Giro del Polesine il 19 ottobre
Sono arrivate al numero di tutto rispetto di ventisette le edizioni del Giro del Polesine, e anche la prossima edizione, la ventisettesima appunto, che prenderà il via da Rovigo - Centro Commerciale La Fattoria il 19 ottobre, non mancherà di avere successo. Questo appuntamento competitivo di regolarità turistica per auto storiche e moderne organizzato dal Club Auto e Moto Storiche Rovigo prevede di fermar il numero degli iscritti a 80, fra storiche (massimo anno di immatricolazione il 1988) e moderne. Due le classifiche che saranno stilate a fine competizione, una per le auto storiche ed una per le moderne, e molti i premi per tutte le classi in gara. Il tracciato (circa 140 km, che sarà percorso domenica 19 ottobre con partenza alle 9.00 per la prima vettura) per la sua linearità e la sua bellezza si presta particolarmente per la partecipazione delle auto più antiche e può essere vissuto quasi come una gita di famiglia, non ostante l'impegno delle prove di regolarità cronometrate, che testeranno le capacità di saper "domare" le proprie vetture da parte dei loro appassionati proprietari. I luoghi in cui si svolgerà la gara sono incantevoli e, se assistiti dal bel tempo (come ultimamente è stato in questi giorni di ottobre in Veneto) si potranno ammirare gli scenari naturalistici del Delta del Po e dell'Alto Polesine nel periodo migliore: i colori dell'autunno rendono la nauta ricca di colori e l'aria limpida e fresca assicura i tramonti più accesi. Ci sarà occasione di assaporare i gusti del mare e della genuina cucina locale, di ricevere una ospitalità curata e tanti omaggi.
L'appuntamento per le verifiche è fissato dal primo pomeriggio del sabato 18 ottobre sempre al Centro Commerciale La Fattoria a Rovigo.
L'appuntamento per le verifiche è fissato dal primo pomeriggio del sabato 18 ottobre sempre al Centro Commerciale La Fattoria a Rovigo.
martedì 7 ottobre 2014
Trofeo Magelli: fra ville e laghi
Uno splendido itinerario, che ha superato quello di ogni precedente edizione, quello individuato dal Presidente e dai soci dell'AMAMS TAZIO NUVOLARI per la ventesima edizione del Trofeo Marco Magelli, gara di auto storiche ASI disputatasi nel fine settimana del 4-5 ottobre. \E' stato così onorato nel modo migliore il ricordo di Marco, appassionato Alfista fondatore fra i primi del club, scomparso troppo presto rispetto alla sua voglia di fare. ma sono rimasti i suoi amici a continuare le sue iniziative, ed è singolare e toccante vedere come a distanza di tanti anni (sono già più di venti) il ricordo sia ancora così vivo.
In questa due giorni, come nelle passate edizioni, gli equipaggi delle 35 le auto storiche intervenute alla manifestazione sono stati chiamati a ricordare con questo trofeo la passione per l'automobilismo di un giovane, ed è singolare che proprio quest'anno, non ostante la crisi e la concomitanza di altri eventi di livello nazionale, il Magelli abbia riscontrato la presenza di un numero più che accettabile di presenze. La gara si disputava con cronometri meccanici, e questo ha aggiunto una punta di interesse in più ad una gara che aveva comunque nelle scelte turistiche dell'itinerario il suo pezzo forte.
Partiti da Mantova sabato mattina, gli equipaggi si sono diretti verso il Lago di Garda, percorrendo nella prima giornata prima la sponda orientale, poi quella occidentale. prima però c'è stata la magnifica sosta con visita al parco Sigurtà, magnificenza dello stile architettonico dei giardini ottocenteschi, che con la sua estensione (20 km di viali) richi8ederebbe un'intera giornata per una visita. Ai partecipanti al Magelli è stato riservato un trenino, per poter completare un giro sufficientemente completo in poco tempo.
La prima tappa di gara (con una nutrita serie di prove speciali con tempi di percorrenza anche lunghi, che hanno impegnato non poco i navigatori con gli strumenti a lancette) si è conclusa a Gardone Riviera, da dove le auto sono ripartite il mattino dopo dirigendosi verso Desenzano, Villa Cipolla ed infine la splendida Villa di Bagno nei pressi di Mantova, una splendida villa immersa in un parco secolare, per il pranzo di commiato. Anche nella scelta della location finale l'Amams ha scelto con grande gusto, rivelando come il territorio del mantovano sia inaspettatamente ricco di piccoli gioielli nascosti. la Villa di Bagno, infatti, è racchiusa in uno splendido giardino romantico, ed è stata una scelta felice quella di svolgere proprio in questo giardino le premiazioni, che hanno visto salire sul podio Enrico e Ilaria Bassani sulla loro Giulietta Spider.
In questa due giorni, come nelle passate edizioni, gli equipaggi delle 35 le auto storiche intervenute alla manifestazione sono stati chiamati a ricordare con questo trofeo la passione per l'automobilismo di un giovane, ed è singolare che proprio quest'anno, non ostante la crisi e la concomitanza di altri eventi di livello nazionale, il Magelli abbia riscontrato la presenza di un numero più che accettabile di presenze. La gara si disputava con cronometri meccanici, e questo ha aggiunto una punta di interesse in più ad una gara che aveva comunque nelle scelte turistiche dell'itinerario il suo pezzo forte.
Partiti da Mantova sabato mattina, gli equipaggi si sono diretti verso il Lago di Garda, percorrendo nella prima giornata prima la sponda orientale, poi quella occidentale. prima però c'è stata la magnifica sosta con visita al parco Sigurtà, magnificenza dello stile architettonico dei giardini ottocenteschi, che con la sua estensione (20 km di viali) richi8ederebbe un'intera giornata per una visita. Ai partecipanti al Magelli è stato riservato un trenino, per poter completare un giro sufficientemente completo in poco tempo.
La prima tappa di gara (con una nutrita serie di prove speciali con tempi di percorrenza anche lunghi, che hanno impegnato non poco i navigatori con gli strumenti a lancette) si è conclusa a Gardone Riviera, da dove le auto sono ripartite il mattino dopo dirigendosi verso Desenzano, Villa Cipolla ed infine la splendida Villa di Bagno nei pressi di Mantova, una splendida villa immersa in un parco secolare, per il pranzo di commiato. Anche nella scelta della location finale l'Amams ha scelto con grande gusto, rivelando come il territorio del mantovano sia inaspettatamente ricco di piccoli gioielli nascosti. la Villa di Bagno, infatti, è racchiusa in uno splendido giardino romantico, ed è stata una scelta felice quella di svolgere proprio in questo giardino le premiazioni, che hanno visto salire sul podio Enrico e Ilaria Bassani sulla loro Giulietta Spider.
Il Vintage Mortors Club Savona rievoca la Savona-Colle di Cadibona
I soci del Vintage Motors Club di Savona hanno sempre nuove frecce all'arco. Questa volta tocca ad una rievocazione storica che riporta in auge tanti ricordi, quelli legati alla Savona-Colle di Cadibona, una gara in salita che si correva tanti anni fa. La rievocazione organizzata ora dal club partirà il 19 ottobre da Savona prezzo il palazzo Sisto alle 8.30 per una sfilata rievocativa verso la S.S. 29 fino a Cadibona, per proseguire poi verso Altare. Qui le vetture si raduneranno presso il Museo del Vetro e, dopo una sosta , proseguiranno verso Millesimo dove sono attese per il pranzo nei ristoranti convenzionati. A Millesimo si terrà il concorso "Vota l'auto che più ti piace", con la partecipazione del pubblico. La manifestazione si chiuderà alle 17 nel Castello dei Del Carretto a Millesimo.
Al raduno saranno ammesse solo le vetture costruite entro l'anno 1968 ed altre ad invito.
Per ogni informazione : vmcsv@libero.it,
Al raduno saranno ammesse solo le vetture costruite entro l'anno 1968 ed altre ad invito.
Per ogni informazione : vmcsv@libero.it,
sabato 4 ottobre 2014
Una stupenda giornata al Magelli
Sono partite stamattina da Mantova le 35 auto storiche che parteciperanno alla due giorni del Trofeo Marco Magelli organizzato dal Club Amams.Una serie speciale di Jaguar per questa ventesima edizione che gia' dalle prime prove si e' dimostrata molto selettiva. Dopo la partenza da Mantova le auto si sono dirette al Parco Sigurta' e quindi verso Torri del Benaco sulla sponda veronese del lago di Garda per la sosta e poi proseguire verso Garda. Da qui le auto hanno proseguito la
venerdì 3 ottobre 2014
Trofeo Magelli: da Mantova l'appuntamento delle auto storiche
Un appuntamento da non perdere questa 20ma edizione del Trofeo Marco Magelli, manifestazione ASI per auto storiche con strumentazione meccanica. Quest'anno il Magelli, organizzato dal club Amams Tazio Nuvolari, correra' in due giorni lungo le sponde del lago di Garda.
Iscriviti a:
Post (Atom)