Una rocca antica ed una storia motoristica eccezionale se paragonata alla piccola estensione della Repubblica del Titano: è questa San Marino, una perla incastonata nell'Appennino, dove le strade sono l'ideale per le competizioni di auto e moto.
La sua storia motoristica parte dal 1956, quando si disputa la prima gara internazionale di velocità in salita, la Coppa San Marino. Fra i partecipanti Egidio Gorza, vince Edoardo Lualdi Gabardi su Ferrari 250GT. Questa gara accende l'entusiasmo dei giovani Sammarinesi che cominciarono a partecipare alle prime gare con le motociclette e poco a poco, si aggiunsero le prime vetture. Nel frattempo, il monte Titano sempre più spesso veniva attraversato da manifestazioni di vario titolo, dal Rally del Sestiere alla Coppa Città di Cesena, si cominciava a partecipare alle varie gare ed ogni scusa era buona per mettersi alla prova. La prima gara di regolarità organizzata a San Marino fu nell'agosto del 1964, il 1° Rally del Montefeltro, la manifestazione fu un successo grazie all'ampia partecipazione di appassionati Sammarinesi. Visto l'enorme interesse nato per gli sport motoristici, il 21 maggio 1965, l'Ente Governativo Turismo, Sport e Spettacolo, riconosce l'avvenuta costituzione della Federazione Motoristica Sammarinese, la FAMS che nel 1968 venne anche riconosciuta dalla FIA. Dall'anno successivo iniziò ad emettere licenze Sammarinesi, mentre nel 1970 la FAMS si suddivide in due enti distinti, la Federazione Auto Motoristica Sammarinese (FAMS) e la Federazione Sammarinese Motociclistica (FSM). Nel frattempo le manifestazioni crebbero per numero e partecipanti: nasce il Club del Motore Scuderia San Marino, con il passare degli anni venne tolta la diciture "Club del Motore", i suoi iscritti si sono sempre distinti per la passione e la tenacia, a tutt'oggi la Scuderia San Marino è in piena attività. Nel 1970 nasce ufficialmente il 1° Rally di San Marino vinto da Pittoni-Bernacchini su Lancia Fulvia HF, il Rally di San Marino divenne l'evento automobilistico più importante in Repubblica, in pochi anni raggiunse la validità di Campionato Europeo. In 42 edizioni tanti campioni di ieri percorsero gli insidiosi sterrati di San Marino e dintorni, Bisulli, Ormezzano, Ballestrieri, Munari, Pregliasco, Fassina, Tabaton, Vudalfieri, Biasion, Cerrato, Tognana, Zanussi, Bettega, Toivonen, solo per citarne alcuni, leggendari i duelli dei due padroni di casa, il Sammarinese Massimo Ercolani e il Riminese Pucci Grossi, entrambi salirono per tre volte sul gradino più alto del podio. Nel 1994 si sentiva la necessità di avere a San Marino manifestazioni meno agonistiche e costose, un modo per avvicinare i tanti appassionati agli sport automobilistici, ma tenendo sempre conto della locale storia motoristica, che partì da manifestazioni di regolarità pura. Così la FAMS, in collaborazione con la San Marino Racing Organization già organizzatrice del Rally di San Marino, presentò il 1° San Marino Revival. Non tutti sanno però che artefice fu l'indimenticato Loris Roggia, uomo spinto da una passione incontenibile per i rally, grande navigatore e padre delle più belle edizioni del Rally di San Marino.
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