Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
martedì 30 settembre 2014
Vintage motors club Savona: le manifestazioni di ottobre 2014
Manifestazioni organizzate dal Vintage Motors Club Savona:
CALENDARIO MANIFESTAZIONI
12 ottobre 2014
Memorial Cristoforo Colombo : esposizione libera e gratuita nella Vecchia Darsena del porto di Savona
19 ottobre 2014
1° Rievocazione Storica della Savona - Cadibona - in passato corsa di velocità in salita, soppressa nel 1968 e mai più riproposta. Organizzata con AC Savona - Ruote D'Epoca Riviera dei Fiori di Villanova d'Albenga Federato A.S.I. - Comune di Savona - Confcommercio Ascom..Sarà una rievocazione NON COMPETITIVA con prova di precisione segreta.
Nell'incantevole Spotorno un premio all'auto più bella
Grazie all'organizzazione del Vintage Motors Club di Savona, un club di amici piccolo ma eccezionalmente attivo, domenica 28 settembre a Spotorno sono arrivate più di 70 fra auto e moto d'epoca per partecipare al 6° Meeting Auto e Moto d'Epoca e Sportive.
Un sole estivo e le spiagge ancora affollate hanno favorito la partecipazione e l'interesse dei turisti che hanno curiosato numerosi fra le auto e le moto d'epoca esposte già dal mattino all'ombra delle palme sul lungomare della cittadina ligure.
Tanti i tipi e le marche di auto: dalle anteguerra alle spider inglesi (numerose le Triumph Spitfire) alle jeep militari alle eleganti Maserati e Alfa Romeo SS fino alle sportive Lancia Stratos e Delta integrale. Fra le moto tante le Ducati, le BMW e le prime Vespe, e persino un sidecar della seconda Guerra mondiale.
Le auto sono partite a mezzogiorno da Spotorno per dirigersi nell'entroterra vesto Tosse, Magnone e Vezzi Portio, lungo le salite che sormontano l'ampio golfo di Spotorno, con una vista mozzafiato sul mare e sull'isoletta di Bergeggi.
Aperitivo a Vezzi portio e ritorno attraverso Voze per il pranzo a Spotorno nei locali sul mare.
Nel pomeriggio il pubblico ha votato le auto esposte, eleggendo la Lancia Delta Integrale come la più rappresentativa e meglio conservata, mentre a tutti i partecipanti è stato consegnato un cesto di delizie liguri ed i vini delle Cantine Sancio.
Adesso la stagione organizzativa del Vintage Motors Club di Savona si prende una sosta in attesa di ripartire. Vedi il Calendario. Bisognerà invece attendere maggio 2016 per il Memorial Sistina, la gita da Savona a Roma per le auto storiche con partenza dalla Cappella Sistina di Savona e arrivo alla Cappella Sistina di Roma.
Nel calendario 2015 ci saranno anche il Raduno di Castelferro ( di Predoss ) a 9 km da Alessandria solitamente previsto all'ultima domenica di agosto, manifestazione di beneficenza con una onlus di Ovada, e la 1a domenica di settembre con il raduno degli amici del Rust & Dust di Acqui T.
(presenti al 6° Meeting di Spotorno) al Raduno di Castelletto d'Orba (vicino ad Ovada).
Un sole estivo e le spiagge ancora affollate hanno favorito la partecipazione e l'interesse dei turisti che hanno curiosato numerosi fra le auto e le moto d'epoca esposte già dal mattino all'ombra delle palme sul lungomare della cittadina ligure.
Tanti i tipi e le marche di auto: dalle anteguerra alle spider inglesi (numerose le Triumph Spitfire) alle jeep militari alle eleganti Maserati e Alfa Romeo SS fino alle sportive Lancia Stratos e Delta integrale. Fra le moto tante le Ducati, le BMW e le prime Vespe, e persino un sidecar della seconda Guerra mondiale.
Le auto sono partite a mezzogiorno da Spotorno per dirigersi nell'entroterra vesto Tosse, Magnone e Vezzi Portio, lungo le salite che sormontano l'ampio golfo di Spotorno, con una vista mozzafiato sul mare e sull'isoletta di Bergeggi.
Aperitivo a Vezzi portio e ritorno attraverso Voze per il pranzo a Spotorno nei locali sul mare.
Nel pomeriggio il pubblico ha votato le auto esposte, eleggendo la Lancia Delta Integrale come la più rappresentativa e meglio conservata, mentre a tutti i partecipanti è stato consegnato un cesto di delizie liguri ed i vini delle Cantine Sancio.
Adesso la stagione organizzativa del Vintage Motors Club di Savona si prende una sosta in attesa di ripartire. Vedi il Calendario. Bisognerà invece attendere maggio 2016 per il Memorial Sistina, la gita da Savona a Roma per le auto storiche con partenza dalla Cappella Sistina di Savona e arrivo alla Cappella Sistina di Roma.
Nel calendario 2015 ci saranno anche il Raduno di Castelferro ( di Predoss ) a 9 km da Alessandria solitamente previsto all'ultima domenica di agosto, manifestazione di beneficenza con una onlus di Ovada, e la 1a domenica di settembre con il raduno degli amici del Rust & Dust di Acqui T.
(presenti al 6° Meeting di Spotorno) al Raduno di Castelletto d'Orba (vicino ad Ovada).
lunedì 29 settembre 2014
Le due Cappelle Sistine
Pochi sanno che esistono in Italia due Cappelle Sistine. Infatti il Papa Sisto V (che volle la celebre cappella romana, poi affrescata da Michelangelo sotto il successivo Papa e nipote Giulio II) era di Savona e apparteneva alla nobile famiglia dei Della Rovere.
La Cappella Sistina di Savona venne costruita per volere proprio di Papa Sisto IV tra il 1481 e il 1483 come mausoleo per ospitare le tombe dei suoi genitori, Leonardo della Rovere e Luchina Monteleoni, entrambi di Savona.
Francesco Maria Della Rovere (Genova, 1695-1768), ultimo discendente del ramo ligure della nobile famiglia, ne ordinò il rifacimento tra il 1762 e il 1764. L'interno venne ricoperto di stucchi e pitture dal Brusco e dal Tagliafichi. Rimase inalterato solo il sepolcro dei genitori di Papa Sisto IV scolpito tra il 1482 e il 1483 dai fratelli D'Aria.
La Cappella Sistina di Savona venne costruita per volere proprio di Papa Sisto IV tra il 1481 e il 1483 come mausoleo per ospitare le tombe dei suoi genitori, Leonardo della Rovere e Luchina Monteleoni, entrambi di Savona.
Francesco Maria Della Rovere (Genova, 1695-1768), ultimo discendente del ramo ligure della nobile famiglia, ne ordinò il rifacimento tra il 1762 e il 1764. L'interno venne ricoperto di stucchi e pitture dal Brusco e dal Tagliafichi. Rimase inalterato solo il sepolcro dei genitori di Papa Sisto IV scolpito tra il 1482 e il 1483 dai fratelli D'Aria.
mercoledì 24 settembre 2014
Montagne d'Argento a quota quattro: una gara sempre più apprezzata
Quest’anno per questa gara ASI organizzata dalla Scuderia Trentina Storica il 20-21 settembre i concorrenti arrivati da più lontano erano la coppia Dell’Acqua – Vicari di Como e Brozzetti da Pescara, segno che Montagne d’Argento sta avendo sempre più successo . D’altronde non c’è spazio per critiche in questa manifestazione che in un fine settimana riesce a far divertire ed a far scoprire piccoli tesori delle montagne.
Agevolati dal bel tempo, i 30 concorrenti hanno affrontato senza fatica strade e tornanti e si sono divertiti nelle prove al cronometro, ripetute nei piazzali delle funivie del Cermis e di Latemar. C’erano auto di gran valore, come la V8 Fiat berlinetta Zagato del 1953 di Di Bello-Zorzi, raramente vista in gara, e la Alfa Romeo 2000 spider del 1960 di Brozzetti.
Molto gradita anche la scelta di svolgere il pranzo di saluto e le premiazioni in baita Dosso Larici, all’arrivo del primo tratto della funivia del Cermis, un angolo di natura e da cui si dipartono i sentieri di montagna.
martedì 23 settembre 2014
IL CIRCOLO PATAVINO AUTOSTORICHE IN PISTA A VITTORIO VENETO IN RICORDO DI GIGI MARAGNO
Una calda domenica di sole ha accolto una trentina di soci
del Club Patavino Autoriche che si sono dati appuntamento in pista a Vittorio
Veneto (dove si svolgono i corsi di guida sicura) per partecipare al secondo
Trofeo Gigi Maragno, appuntamento ormai fisso del calendario di manifestazioni
del club presieduto da Paolo Prati, in ricordo dell’amico e socio scomparso
prematuramente due anni fa.
Il programma ha visto i driver del club patavino impegnati
prima in una prova di regolarita’ e poi in una di velocita’ (su quattro giri di
pista). Tanto l’impegno messo in campo dai concorrenti. E, ovviamente,
protagonista incontrastato della prova di regolarità è stato il top driver
Luigino Gennaro che in coppia con la figlia, nelle vesti di navigatrice, su
Porsche 911, non ha ovviamente avuto rivali, conquistando il primo posto
assoluto con una media di poco sopra i due centesimi di secondo. Alle sue
spalle l’esperto Piero Galtarossa, in solitaria, su Golf Gti, che con una media di 3,5
centesimi non ha avuto problemi a lasciare a distanza Dario Converso e Daria
Venturi (A112 Abarth). E, se solo Piero Galtarossa si impegnasse di più nelle
gare di regolarità certamente potrebbe dare del filo da torcere a più in un top
driver…
Nella prova di velocità, a sorpresa, il giovane Zanin su
Porsche 964 ha battuto l’esperto pluricampione italiano Piero Grassetto, anche
lui di Porsche, che alla premiazioni si è sportivamente complimentato con l’outsider. Tra i premiati anche i giovani e giovanissimi
navigatori, nuove leve dell’automobilismo storico che un giorno dovranno
continuare a gestirle e curare le auto storiche dei loro predecessori. Al
termine della giornata, giri liberi in
pista e gran divertimento per tutti ! Appuntamento al terzo Trofeo Gini
Maragno nel 2015.
Nelle valli di Fiemme e di Fassa alla scoperta di antichi sapori
Officina inesauribile di gusti, le valli di Fiemme e di Fassa e le montagne intorno a loro sono scrigno di tesori per il palato. Lungo percorsi stradali comodi e dai paesaggi incantevoli, molte sono le varietà di sapori che si possono incontrare.
Si va dai vini, i Mueller Thurgau, i Pinot e i vari spumanti del trentino, che provengono dalle vigne terrazzate del Monte Corno e della val di Cembra, alle mele dalle infinite varietà, rosse e gialle, che abbelliscono i terreni pianeggianti. Nei boschi si trovano mirtilli e lamponi, corredo di dolci indimenticabili.
Ma sono i formaggi la vera scoperta: fabbricati con il latte delle mucche d'alpeggio, la varietà è davvero sorprendente. Si va dal Puzzone di Moena al Caprino di Cavalese, il Nostrano di Fassa e la Tosela di Primiero. Il tutto, per chi non ama il vino, innaffiato all'occorrenza con la Birra di Fiemme!
www.visitfiemme.it
Ritorna la Cento Tubi
Ritorna, con un prologo notturno, la Cento Tubi, la sportivissima gara di regolarità inventata dalla Sanremo Corse di Bussana. Un appuntamento adrenalinico, che richiede grande concentrazione e nervi saldi, oltre a buone capacità di guida sulle strade e sui tornanti della Riviera Ligure di ponente, negli stupendi scenari dell'entroterra di Sanremo.
La gara si terrà sabato 22 e domenica 23 novembre. per questa X° edizione di questa manifestazione, ormai diventata un “MITO”, quest’anno ci saranno ben 160 rilevamenti cronometrati al centesimo di secondo tutti concatenati.
Gi organizzatori stanno lavorando alacremente per definire i dettagli del percorso di questa classicissima, valida come ultima prova del Campionato CNO e del Costa Ligure.
Come ormai consuetudine degli ultimi anni, le verifiche si svolgeranno nel paesino di
Bussana nella periferia di Sanremo (IM).
Nella serata di sabato 22 Novembre, gli equipaggi iscritti si cimenteranno in una serie
di 56 PC concatenate, in notturna, con i tubi luminosi, per definire una prima classifica dedicata “Memorial Walter David” con premi speciali. A seguire una cena
a buffet di benvenuto.
La “Cento TUBI”, prenderà il via alle ore 9.00 di domenica 23 Novembre, con i piloti
che si cimenteranno, sin da subito, nelle micidiali prove concatenate del Mercato dei
Fiori, per proseguire poi nella vallata del fiume Argentina fino alle pendici del passo
Teglia, per affrontare i tornanti della bretella di Andagna e risalire il fiume fino a
Molini di Triora e ridiscendere poi sul lungomare per ripetere i fatidici tubi del
Mercato dei Fiori.
Sicuramente, l’incalzare delle 104 prove concatenate metterà a dura prova i riflessi e
la capacità di affrontare tutti i passaggi cronometrati, posizionati anche a distanze
ravvicinate e molto tecnici.
Alla fine, l’arrivo all’Agriturismo “Il Nido degli Aironi”, metterà fine alle loro
sofferenze e gli equipaggi potranno così godere di un ottimo pranzo e di un meritato
riposo, in attesa delle classifiche e delle premiazioni.
Sono previsti premi speciali al Memorial Walter David (la classifica del sabato sera),
premi per tutte le classi di Driver, dai TOP, gli A, B, C, D, femminili e per le scuderie
con almeno tre partecipanti ed altri premi speciali dalle singole postazioni di
cronometraggio.
Per info: info@sanremocorse.it
XII° Autoclasico Porto
Si terrà dal 4 al 5 ottobre a Porto il dodicesimo Salone dell'auto e della moto classica e d'epoca Autoclasico Porto, in Portogallo. La rassegna, che sta raccogliendo sempre più interesse ed adesioni negli ultimi anni, rappresenta l'avvenimento clou nel mondo delle auto e moto storiche nella Repubblica portoghese, dopo il suo avvio nel 2003. Alla manifestazione partecipa l'Historico Automovel Clube do Entre Tejo e Sado (HACETS).
lunedì 22 settembre 2014
A Vesco-Guerini il XXII° G.P. Nuvolari
La Fiat 1400 di Tazio Nuvolari |
Secondo in classifica l’equipaggio Canè-Galliani su una Lancia Aprilia del 1938, terzo Sisti-Gregori su Riley Sprite del 1936.
Tra le donne si impone, come primo equipaggio femminile, la coppia Cinelli-Scaramuzzi su Mercedes-Benz 250 SL del 1967.
Prima scuderia italiana classificata la “Classic Team Eberhard” e prima scuderia straniera la “Swiss Classic Racing Team”.
In corsa anche la FIET 1400, ultima auto posseduta dal grande Nuvolari nel 1951.
A Galliate omaggio delle Biturbo ad Achille Varzi
Raduno di fine estate per il Biturbo Club Italia nell’anno del centenario del marchio Maserati. Si è così pensato ad un raduno turistico, gastronomico e culturale legato al mondo del tridente. Si è così ritrovato presso la piazza del Castello Sforzesco di Galliate (NO) un selezionato ma rappresentativo gruppo di modelli Biturbo dalla coupè 1^ serie fino alla 3200 GT.
Special guest due 4,2 GranSport ed una Quattroporte 4,2 Sport GT. Obiettivo dell’incontro, una visita al piccolo ma interessante Museo dedicato ad Achille Varzi natio proprio di Galliate. Achille Varzi è uno dei piloti più forti della storia, reso famoso dalle tante vittorie e dallo storico duello con Tazio Nuvolari. Corse sia in moto, sia in auto, e tra queste anche con le Maserati. Pur avendo gareggiato poche volte a bordo di vetture col tridente, vinse una Coppa Acerbo, un Circuito di San Remo, e i Gran Premi di Monza e di Laserte in Spagna. Doveroso quindi, in quest’anno particolare per il tridente, rendere omaggio al celebre pilota.
Rimanendo sul Ticino, lauto desco a base di pesce al ristorante “Il Chiosco del Ticino” ad Oleggio (NO).
Per finire piacevolmente questa bella giornata di sole nel pomeriggio vi è stata la possibilità di visitare il Safari Park di Varallo Pombia, uno dei più grandi ed importanti d’Italia come dimensioni e varietà di fauna, oltre alle ottimali condizioni di vita degli animali. In questo caso si è preferito utilizzare il trenino che attraversa il parco, lasciando al sicuro le Maserati.
Una gradevole giornata dove la passione dei motori, la cultura storica e la voglia di stare insieme hanno ricordato un grande pilota che ha dato lustro al marchio Maserati.
venerdì 19 settembre 2014
Lunedì 22 aprono le iscrizioni al Revival Valpantena 2014
Meno di una settimana all'apertura delle iscrizioni del 12° Revival Rally Club Valpantena, programmata per il prossimo lunedì 22 settembre, e già è pronta una novità importante per questa 12ma edizione.
Domenica 19 ottobre nel delta del Po
Si terrà domenica 19 ottobre il Giro del Polesine, una bellissima manifestazione di regolarità per auto storiche che come ogni anno, dopo la partenza da Rovigo, percorrerà le terre del delta del Po, consentendo di ammirare questo scorcio di terra dai tanti paesaggi inconsueti. Molte le auto attese per questa edizione 2014, che si concluderà con il pranzo a Polesella. Quest'anno il Giro del polesine e il trofeo Trofaglio di Ferrara concorreranno alla formazione del 1° Challenge Un Po di Classiche 2014. Per maggiori informazioni: www.camsrovigo.it
Fiera di Padova ad Ottobre: grandi novità
Molte le novità per il prossimo salone Auto e Moto d'Epoca che si terrà dal 23 al 26 ottobre a Padova. Molte le case automobilistiche che hanno deciso di fare mostra di sè.
Aston Martin è l’ultima novità dell’edizione 2014. Le grandi case credono sempre più in Auto e Moto d’Epoca. Sono salite a 12 quelle presenti all’edizione 2014: Alfa Romeo, Abarth, Aston Martin, Audi, BMW, Maserati, Mercedes Benz, Peugeot, Porsche, Toyota, Volkswagen e Volvo. Il Classic è un capitolo sempre più importante nel mondo dell’automobile, sia per il presente che per il futuro. Questo succede perché passato e presente dell’auto sono due facce della stessa medaglia: una grande storia è garanzia di qualità e caratteristiche identitarie per ogni singolo marchio. Ma il Classic cresce anche perché crescono gli appassionati: soprattutto i giovani. E, quello che gli appassionati cercano nelle forme e nelle linee del passato, è ciò che cercheranno al momento! di acquistare un’auto nuova. Guardare al passato, perciò, significa capire i trend del futuro. Ed Auto e Moto d’Epoca è il posto giusto dove farlo.
martedì 16 settembre 2014
Torna in scena il Monte Venda
A fine stagione torna anche quest’anno sui Colli Euganei la rievocazione storica dell’indimenticata Coppa Monte Venda, che riporta sulle strade della provincia di Padova le auto storiche, facendo così rivivere per un giorno i bei tempi di Rally gloriosi negli anni Settanta come il Prealpi Venete e del Monte Venda.
Per questa settima edizione della Coppa Monte Venda, di regolarità turistica per auto storiche e moderne in programma sabato 11 ottobre i ragazzi della Gu Gu Corse hanno previsto un percorso se possibile ancor più impegnativo dei precedenti, con ben 210 chilometri e ben 10 prove cronometrate, con la seconda parte della gara se si svolgerà nel tardo pomeriggio ed in serata, e quindi alla luce dei fari di profondità, rendendo così ancora piu’ affascinante questa manifestazione per piloti e pubblico, che come nelle passate edizioni sarò di certo presente in massa sui tornanti di Teolo e del Roccolo, ad incitare i concorrenti.
Il programma prevede lo svolgimento delle verifiche sportive sabato mattina. Quindi, a partire dalle ore 15 il via da Selvazzano, alla porte di Padova, per proseguire fino alla salita di Teolo, a poi Roccolo, Villette, San Pancrazio e Val d’Oca, quindi il riordino ad Albettone, in provincia di Vicenza, prima di riprendere per il secondo giro e l’arrivo in piazza a a Monselice e quindi il traguardo finale a Bresseo. Al via non mancheranno di certo tanti regolaristi per correre una delle ultime gare della stagione nel Triveneto.
Per info:www.gugucorse.it
Al prossimo Gran Premio Nuvolari anche l'ultima auto di Tazio
Sarà presentata giovedì 18 settembre a Mantova l'ultima auto posseduta da Il Mantovano Volante Tazio Nuvolari, una splendida FIAT 1400 del 1950.
L’auto venne presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 1950. Fu la prima vettura prodotta dalla Fiat ad adottare la scocca portante anziché la tradizionale struttura a telaio. Era equipaggiata con un motore capace di erogare 44 CV che la spingeva alla velocità massima di 120 km/h. Fu acquistata da Nuvolari nel 1950 e risulta essere l’ultima auto a lui appartenuta. Ora è stata riacquistata ed esposta nel Museo dedicato al Nivola a Mantova.
La presentazione avverrà proprio la sera precedente alla partenza del Gran Premio Nuvolari, gara storica di regolarità organizzata ogni anno dal Club Amams - Tazio Nuvolari di Mantova. L'auto parteciperà poi alla gara, che si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 settembre. L'appuntamento è per giovedì 18 settembre a Mantova in Piazza S. Margherita.
Pochi giorni ancora a Montagne d'Argento
Nuovo appuntamento con le auto d'epoca omologate A.S.I. per la Scuderia Trentina Storica di Trento presieduta da Enzo Siligardi: il 20 e 21 settembre a Cavalese e in valle di Fiemme si disputerà la 4.a edizione di "Montagne d'argento", gara di regolarità per auto d'epoca .
Il Classic Team Eberhard al GP Nuvolari
Pubblichiamo volentieri quanto comunicato dal Classic Team Eberhard:
“Carissimi,
Quest’anno il Classicteam-Eberhard sarà presente alla “Gara di casa” (il G.P. Nuvolari) con 16 equipaggi iscritti.
“Carissimi,
Quest’anno il Classicteam-Eberhard sarà presente alla “Gara di casa” (il G.P. Nuvolari) con 16 equipaggi iscritti.
Una cento miglia del Prosecco a cinque stelle!
Tutta all’insegna dell’alta qualità l’edizione 2014 della Cento Miglia sulle Strade del Prosecco, l’appuntamento dedicato alla passione per le auto e per le eccellenze del territorio organizzato insieme sabato 13 e domenica 14 settembre dal Club Ruote del Passato e dalla Associazione Strada del Prosecco. Un percorso di circa 150 chilometri disegnato nella terra del DOCG, nell’alta provincia trevigiana fra i comuni di Conegliano e Valdobbiadene, cuore della produzione del celebre vino frizzante che rappresenta un’eccellenza italiana nel quadro delle più famose tipologie di vitigni. La manifestazione, svoltasi con la formula della Regolarità A.S.I. con strumentazione classica, ha conquistato il cuore dei partecipanti, e ha dimostrato che c’è un’anima sportiva fra i driv
er di auto storiche ancora affezionati alla strumentazione meccanica, convinti che essa rappresenti ancora la radice vera di queste competizioni. Lo dimostrano i 35 partecipanti intervenuti, un numero di tutto rispetto per questi tempi di difficoltà che i club organizzatori di manifestazioni di auto storiche stanno vivendo. Certo però non basta la sola passione per fare una gara ben riuscita: conta anche la qualità. E quanto a questo, la Cento Miglia del Prosecco non ha rivali.
lunedì 15 settembre 2014
A Spotorno il VI° Meeting auto e moto d'epoca
Auto e moto d'epoca, sportive e non, si danno appuntamento a Spotorno domenica 28 settembre per il VI° Meeting auto e moto d'epoca e sportive.
Un divertente percorso sulle colline dell'entroterra ligure, lungo un itinerario che offre scorci panoramici ineguagliabili sulla costa e attraversa i bellissimi boschi dell'altopiano, un vero e proprio terrazzo sul mare.
Appuntamento dalle ore 9 per le iscrizioni presso la sede della pro-loco di Spotorno (ex Palace Hotel) e partenza alle 11.30 per la gita turistica guidata verso i paesi di Tosse e Magnone, e sosta per mezzogiorno con aperitivo a Vezzi Portio. Partenza alle 12.30 per Voze e rientro a Spotorno per le 13.00 per il pranzo nei rinomati ristoranti convenzionati con la manifestazione. Durante il pranzo le auto e le moto storiche faranno mostra di sè in piazza. Al termine della manifestazione verranno premiate le auto e le moto più belle votate dal pubblico con cesti di delizie liguri.
L'organizzazione dell'evento è curata dal Vintage Motors Club Savona in collaborazione con i Comuni e le pro-loco di Spotorno e di Vezzi, gli Hotel le Mimose e Corallo ed il ristorante Movidad di Spotorno, le acque minerali di Calizzano e le Cantine Sancio di Spotorno, l'Auto Car di Savona.
Per informazioni: vmcsv@libero.it
mauro-zunino@alice.it
3331942603.
Un divertente percorso sulle colline dell'entroterra ligure, lungo un itinerario che offre scorci panoramici ineguagliabili sulla costa e attraversa i bellissimi boschi dell'altopiano, un vero e proprio terrazzo sul mare.
Appuntamento dalle ore 9 per le iscrizioni presso la sede della pro-loco di Spotorno (ex Palace Hotel) e partenza alle 11.30 per la gita turistica guidata verso i paesi di Tosse e Magnone, e sosta per mezzogiorno con aperitivo a Vezzi Portio. Partenza alle 12.30 per Voze e rientro a Spotorno per le 13.00 per il pranzo nei rinomati ristoranti convenzionati con la manifestazione. Durante il pranzo le auto e le moto storiche faranno mostra di sè in piazza. Al termine della manifestazione verranno premiate le auto e le moto più belle votate dal pubblico con cesti di delizie liguri.
L'organizzazione dell'evento è curata dal Vintage Motors Club Savona in collaborazione con i Comuni e le pro-loco di Spotorno e di Vezzi, gli Hotel le Mimose e Corallo ed il ristorante Movidad di Spotorno, le acque minerali di Calizzano e le Cantine Sancio di Spotorno, l'Auto Car di Savona.
Per informazioni: vmcsv@libero.it
mauro-zunino@alice.it
3331942603.
venerdì 12 settembre 2014
Trieste-Opicina Historic: alle spalle di Trieste e non solo
Tutta in una giornata, ma stupenda, l'edizione 2014 della Trieste - Opicina, gara storica di regolarità classica oganizzata dal Club dei Venti all'Ora. Sabato 30 agosto il Golfo di Trieste ha regalato agli oltre 50 partecipanti una giornata di quelle limpide, pulite, ccome solo dopo una spazzata di bora si possono godere.
Condizioni ideali, quindi, per rallegrare e affiatare i partecipanti, alcuni dei quali sempre intervenuti alle passate edizioni, e quindi particolarmente sorpresi per il cambio del programma di questa edizione, non più articolata su due giorni ma su uno solo. Una scelta comunque azzeccata, sia per attirare più iscrizioni con un costo davvero interessante, sia per permettere agli equipaggi di arrivare anche da più lontano in questa città, spesso dimenticata dalle rotte turistiche. E l'obiettivo è stato centrato: più di 50 gli equipaggi che si sono messi in gioco per questa competizione condotta secondo le regole dell'ASI, con tre equipaggi stranieri fra quelli venuti da più lontano.
Parte il 20 settembre Montagne d'Argento
Appuntamento per le auto storiche a Cavalese, in Val di Fiemme, il 20 settembre per il classico appuntamento della Scuderia Trentina Storica Montagne d'Argento. La competizione di regolarità per auto storiche, già vincitrice nel 2011 del premio Manovella d'Oro ASI che testimonia l'alta qualità dell'ospitalità e della capacità organizzativa della Scuderia Trentina Storica, inventrice di questa gara, sarà ancora una volta ospitata a Cavalese, da dove nel pomeriggio di sabato 20 settembre prenderanno il via le storiche vetture che in due giorni di gara percorreranno la val di Fiemme attraveersando i paesi di Ziano, Pampeago e di Predazzo e saliranno lungo le strade del Gruppo del Latemar fino ad Obereggen.
giovedì 11 settembre 2014
Nella magia del Lago di Garda prenderà il via domenica 12 ottobre il 4° Trofeo Lago e Colline
Anche quest'anno i colori dell'autunno sul lago faranno da sfondo impeccabile al Trofeo Lago e Colline, la manifestazione per auto storiche dell'HCC Verona che è giunta alla sua quarta edizione. Quest'anno la gara, che si svolgerà il 12 ottobre, sarà organizzata in combinata dall'Historic Cars Club di Verona e dall'AMAMS Tazio Nuvolari di Mantova. Un appuntamento per gli appassionati di auto storiche ancora più curato e perfetto, dunque, che vedrà i gioielli della meccanica di un tempo salire e scendere lungo le colline che incorniciano il Lago di Garda.
Il percorso sarà di circa settanta chilometri, con partenza dalla piazza centrale di Garda, e prevederà alcune prove cronometrate facoltative lungo il percorso, tutto su strade asfaltate e aperte al traffico. La chiusura della manifestazione con le premiazioni ed il pranzo avverrà in un noto chalet di montagna. Come sempre ci sarà l'occasione di ammirare i bei paesaggi del lungolago e i panorami di montagna che contraddistinguono questo meraviglioso angolo sospeso fra il verde delle foreste e l'azzurro delle acque del Garda. Strade memorabili e non eccessivamente impegnative anche per le veterane a quattro ruote.
mercoledì 10 settembre 2014
Rimandato ad ottobre il Città di Modena
A causa della mancata concessione dei permessi promessi da parte delle autorità competenti per territorio, non si terrà il 13 settembre il Città di Modena, manifestazione di regolarità per auto storiche. La data prossima sarà orientativamente a metà ottobre.
mercoledì 3 settembre 2014
Un successo...Motodolomitico!
La ricca premiazione tenutasi durante il pranzo al ristorante Libertino, nella storica piazzetta del rione di Piedicastello a Trento, ha degnamente concluso la sesta edizione della MotoDolomitica, turistica riservata a moto costruite fino al 1993 con un occhio di riguardo per quelle omologate A.S.I., organizzata nell’ultimo weekend di agosto dalla Scuderia Trentina Storica, presieduta da Enzo Siligardi, che ha visto al via oltre trenta due ruote d’epoca con alcuni esemplari degli anni ’30 come la Bmw R61 del 1938 del trentino Franco Nardelli, la Royal Enfield del 1939 del bresciano Mauro Pasotti o la Guzzi 500 S del 1934 di Ivano Slompo. Fotografatissima anche la Guzzi Airone del 1954 di Adam Serena, la Guzzi G175 del 1957 di Sandro Martini, il Capriolo 75 Sport del 1956 di Sergio Arnoldi e il Benelli Leoncino 125 del 1955 di Fabio Dalmonego.
Iscriviti a:
Post (Atom)