martedì 27 agosto 2019

CELEBRATION TOUR



mercoledì 11 settembre, nella suggestiva cornice di piazza Belgioioso a Milano, a partire dalle ore 16.00 saranno esposte 15 Ferrari d'epoca carrozzate Touring prodotte tra il 1949 e il 1952.

I modelli 166, 195, 212, 340, Barchetta, Berlinetta e Coupé carrozzate Touring, prenderanno parte a un tour privato, organizzato da 2FAST4YOU Srl, agenzia specializzata in eventi per collezionisti provenienti da tutto il mondo.

Ad accogliere queste importanti auto nel capoluogo lombardo ci sarà il CMAE. Le vetture rimarranno esposte fino a giovedì mattina alle 9.00.

Sarà un'occasione unica per ammirare da vicino alcune tra le auto d'epoca più belle e prestigiose al mondo, alla quale speriamo non mancherete.

In allegato il comunicato stampa e al seguente link una galleria di immagini delle auto partecipanti.

https://we.tl/t-l2OAvoKRrU

mercoledì 21 agosto 2019

RALLY STORICO COSTA SMERALDA



Marcia spedita la macchina organizzativa della seconda edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda che si svolgerà a Porto Cervo nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 ottobre prossimi con la triplice formula del rally storico, gara di regolarità a media e di regolarità sport.

Dopo l'apprezzata prima edizione del 2018, voluta anche per rievocare i fasti del Rally Costa Smeralda nel quarantesimo anno dalla prima edizione, i riscontri positivi hanno portato i primi frutti facendo guadagnare ben tre validità alla manifestazione organizzata dall’Automobil Club Sassari, con la partnership della Regione Sardegna, di Aci Storico, dell’Automobile Club d’Italia, oltre che del Comune di Arzachena, del Consorzio Costa Smeralda e della Marriott; confermata anche la partnership con Mirtò che sarà presente nel villaggio Sardegna al Molo Vecchio, ideato per promuovere la Sardegna e le sue peculiarità durante l’evento.

Palando delle validità acquisite, rally storico si fregia infatti di quella per il Trofeo Rally della Quarta Zona, oltre a quella del prestigioso ed avvincente Trofeo A112 Abarth Yokohama, mentre per la gara di regolarità a media è stato raggiunto l'ambizioso traguardo della promozione nel Campionato Italiano.

Sulle nove prove speciali in programma nella due giorni di gara, si sfideranno i contenenti del T.R.Z. nella gara decisiva dove si designeranno i finalisti che si giocheranno il titolo nella finale unica della Grande Corsa di Chieri, tre settimane più tardi; incandescente sarà anche la gara delle piccole Autobianchi e sul molo di Porto Cervo si conoscerà il nome dei vincitori della decima edizione della Serie organizzata dal Team Bassano. Ma non è tutto, visto che anche il combattuto Campionato Italiano Regolarità a Media dovrà attendere gli esiti del Costa Smeralda per poter assegnare il titolo 2019.

Il programma propone il primo passo con l'apertura delle iscrizioni da martedì 17 settembre e la chiusura delle stesse alle 18 di lunedì 14 ottobre. Mercoledì 26 e giovedì 17 saranno dedicati alle ricognizioni del percorso, nella fascia oraria dalle 9 alle 19, mentre venerdì 18 dalle 8 alle 13 saranno le operazioni di verifica e lo shakedown a monopolizzare l'attenzione, prima dello start della prima frazione di gara previsto alle 16 dal Molo Vecchio di Porto Cervo; dalle 21.15 l'epilogo con l'arrivo della prima vettura a conclusione della prima giornata dopo la disputa di tre prove cronometrate. Sabato 19 ottobre il clou con l'effettuazione della seconda tappa che propone altre sei prove e l'arrivo alle 18.40 sempre presso il Molo Vecchio della Marina di Porto Cervo che farà da palcoscenico anche alla cerimonia delle premiazioni. Nove le prove speciali per una novantina di chilometri cronometrati ed altrettante di precisione per la "media" e la "sport".

Infine, è in fase di definizione l'offerta di un pacchetto promozionale per gli equipaggi, sulla falsariga di quello dello scorso anno che proponeva abbinate alla tassa d'iscrizione, sistemazione alberghiera e agevolazione nel passaggio in traghetto verso e dalla Sardegna: non appena confermati i dettagli, ne verrà data comunicazione sul sito ufficiale www.costasmeraldastorico.it

giovedì 15 agosto 2019

Raduno Nazionale PEUGEOT 2019!




Il raduno nazionale PEUGEOT 2019 avrà luogo a Trento e nelle valli limitrofi dal 20 al 22 settembre p.v.

Visiteremo Trento, la città di montagna per antonomasia, percorreremo bellissime e sicure strade montane e lambendo le rive di laghi incantanti quali Levico e Caldonazzo.
Gusteremo insieme le specialità trentine e visiteremo Castel Beseno, la più grande fortezza del Trentino Alto Adige.
In fondo alla pagina potrete scaricare il programma e i metodi d’iscrizione in formato PDF.

La data di chiusura delle iscrizioni è fissata per venerdì 6 settembre p.v.

martedì 6 agosto 2019

ANCORA SUL RAAB



E' stata una trasferta decisamente positiva per la Balletti Motorsport, quella che nel recente fine settimana ha visto il team impegnato in due gare emiliane entrambe nella provincia di Bologna: il rally R.A.A.B. Historic e la cronoscalata Bologna - Raticosa.

Al rally di Castiglione dei Pepoli erano due le vetture, entrambe Porsche 911 Gruppo 4, affidate ad altrettanti equipaggi che le utilizzavano per la prima volta; i locali Gilberto e Massimiliano Simonetti hanno ben presto preso le misure alla RSR del 2° Raggruppamento chiudendo il prologo serale in seconda posizione assoluta, posizione che confermeranno anche nelle sei prove del sabato chiudendo con la soddisfazione dello scratch nell'ultima "Traserra": un ottimo secondo assoluto impreziosito dalla vittoria nel 2° Raggruppamento oltre che della propria classe. Molto buona è stata anche la prestazione di Alessandro Ferrari e Piero Comellato impegnati con la versione SC/RS del 3° Raggruppamento, vettura alla quale hanno iniziato a prender le misure nelle prime prove corse alla luce dei fari supplementari, terminando in ottava posizione. L'indomani, grazie ad una buona progressione, sono risaliti fino al gradino numero 6 dell'assoluta e al terzo di classe dimostrandosi molto soddisfatti del mezzo messo a disposizione dal team dei fratelli Balletti.

Coppa di classe, quella del terzo classificato, anche per Matteo Adragna, impegnato con la sua Porsche 911 RSR Gruppo 4 alla cronoscalata Bologna - Raticosa, valevole per il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche; il gentleman driver siciliano ha corso un'altra buona gara, sia col fondo bagnato quanto nell'asciutto della seconda manche ed ha realizzato una prestazione che lo colloca in quarta posizione di 2° Raggruppamento. Non ha invece preso il via per un problema tecnico, la BMW M3 di Massimo Perotto.

lunedì 5 agosto 2019

un buon raab



Un positivo R.A.A.B. Historic chiude un intenso mese di luglio per il Team Bassano che, anche alla gara bolognese ha schierato un gran numero di equipaggi, la maggior parte dei quali ha visto il traguardo di Castiglione dei Pepoli dopo le nove prove speciali condizionate in parte, anche dalle condizioni meteo.

Ad ottenere il miglior risultato sono stati Massimo Voltolini e Giuseppe Morelli i quali hanno portato la loro Porsche 911 SC Gruppo 4 in quinta posizione assoluta e al terzo posto di 3° Raggruppamento, oltre al secondo di classe; brillante gara è stata quella di Maurizio Cochis e Milva Manganone che rivedono il traguardo con la Peugeot 205 GTI 1.9 Gruppo A con la quale, grazie alla settima prestazione assoluta, si aggiudicano la classe e la vittoria del 4° Raggruppamento. Subito dietro, ottavi, chiudono Pietro Tirone e Giacomo Giannone anch'essi su Porsche 911 SC con la quale sono terzi di classe e alle loro spalle si piazzano Luca Cattilino e Francesco Sammicheli su Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 che, oltre alla classe si portano a casa lo speciale premio messo in palio per la prima Opel classificata. La lista prosegue poi con la BMW M3 Gruppo A di Giulio Pedretti e Fabio Fedele, primi di classe e in posizione dodici nella globale; si scende di altri quattro posti per trovare la seconda Kadett Gt/e, quella di Sandro e Franco Simoni, secondi di classe e ancora una Kadett, ma in versione SR 1.3 Gruppo 2 è quella che compare in ventesima posizione e portata in gara da Peter ed Elke Goeckel che tornano in Germania con le coppe della seconda posizione di classe. Traguardo raggiunto anche da Maurizio Fasolin e Paolo Bonfà, primi di classe con la Fiat 124 Special T Gruppo 2 e dalla Lancia Rally 047 Gruppo B di Carlo Falcone e Pietro Ometto; menzione particolare per Claudio Manfè e Massimo Trentin che nella prima sezione di gara sono stati costretti al ritiro per un guasto al turbo della Renault 5 e una volta sistemato l'inconveniente sono ripartiti grazie al "super rally" e hanno chiuso ventiduesimi assoluti.

Anche le A112 del Trofeo omonimo hanno portato nuove soddisfazioni grazie alla vittoria di Scalabrin e Paganoni e al terzo posto di Cazzaro e Brunaporto, come riportato nel comunicato dedicato; gara conclusa anche per Vezzola - Francinelli, Bernardi - Gambasin, Almici - Quistini, De Rosa - Salomoni.

In conclusione, a suggellare la prestazione globale, è arrivata anche la coppa per la vittoria tra le scuderie.

Su altro campo, quello della regolarità classica, Andrea Giacoppo ha corso alla Mendola History con la Lancia Fulvia HF sulla quale era la figlia Anna a navigarlo: purtroppo un errore di impostazione del cronometro ne ha condizionato la prestazione facendo sfumare una vittoria alla loro portata.

Si volta pagina e si pensa al prossimo fine settimana che propone altri due rally prima della pausa estiva; al Città di Scorzè Historic sono iscritti Gianluigi Baghin ed Elena Rossi con l'Alfa Romeo Alfetta GTV, stessa vettura che useranno Giacomo e Giovanni Brunaporto; su Fiat Uno Turbo ci sono Luigi Battistel e Denis Rech e alla gara di casa non mancano Cristiano De Rossi e Maurizio Palazzo con l'A112 Abarth; quinto equipaggio quello dell'Opel Kadett Gt/e di Tiziano Savioli e Paolo Borgato. Nel rally moderno ci saranno Giuseppe Cazziolato e Daniele Pasqualetto con la Lancia Delta Integrale. Esperienza "moderna" anche per Pietro Baldo e Davide Marcolini che saggeranno le prestazioni della Reanult Clio R3 al Rally di Salsomaggiore.

giovedì 1 agosto 2019

XXI Trofeo Antonio Renati Vincono Sergio e Romano Bacci


I fratelli Sergio e Romano Bacci, su Alfa Romeo Giulia Ti Super del 1964, si sono imposti nel XXI Trofeo Antonio Renati, quinta prova del Trofeo Nord Ovest auto storiche. Alla fine di una gara molto tecnica e difficile, su un percorso di 110 chilometri con 45 rilevamenti di passaggio al centesimo di secondo, salgono sul gradino più alto del podio con 28,04 penalità in meno di Mauro Bonfante e Cinzia Bruno, su Fiat 1100/103 del 56, che chiudono in seconda posizione con soli 0,26 punti in meno dei terzi classificati, Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli, su una Lancia Aprilia del 1939. Armando Fontana e Tiziana Scozzesi, su Autobianchi A 112 Abarth 58Hp del 72 hanno sfiorato il podio e chiudono quarti davanti a Roberto Boracco e Angela Bossi, su Autobianchi A 112 Abarth 70hp. Sesto posto per Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi, con una Lancia Beta Montecarlo del 77.

Tra gli equipaggi femminili vince Gabriella Scarioni, su Austin Mini Hle del 1982, che ha preceduto Daniela e Milena Guaita, su Lancia Fulvia Coupé 1.3 S del 71.

Tra le scuderie a vincere è la VAMS, Varese Auto Moto Storiche squadra corse, con Roberto Boracco e Angela Bossi, Maurizio e Federico Causo, Matteo e Arianna Lozza, che ha preceduto la CMAE, Club Milano Auto Epoca, e la CVSP, Club Veicoli Storici Piacenza.

Il Trofeo Caffè Musetti, prova cronometrata di metà percorso ricavata nella zona del parco partenze ed arrivi è stato vinto da Maurizio Senna e Giuseppe Subinaghi, su Alfa Romeo Giulia Spyder 1600 del 1963.

Con il secondo posto ottenuto in questa gara Mauro Bonfante e Cinzia Bruno consolidano la loro leadership nel Trofeo Nord Ovest 2019, il primo tra i piloti e la seconda tra i navigatori.

IL 14 E 15 SETTEMBRE A CAVALESE TORNANO LE MONTAGNE D'ARGENTO



Il 14 e 15 settembre torna il tradizionale appuntamento delle 'Montagne d'Argento' . La Scuderia Trentina Storica invita i gentlemen driver a Cavalese, in Valle di Fiemme, nelle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco, alla ottava edizione di Montagne d’Argento, evento premiato con l’ambito riconoscimento La Manovella d’Oro 2011, valido per la finale A.S.I. Grazie al patrocinio del Comune di Cavalese e dell’Azienda Turismo della Valle di Fiemme e col sostegno di alcune realtà economiche della zona anche quest'anno viene proposto un programma interessante sia per gli appassionati del cronometro (50 prove di precisione con strumentazione libera) sia per chi apprezza i panorami e l’ospitalità che contraddistinguono da sempre le nostre gare. Appuntamento sabato 14 settembre nel primo 
pomeriggio con le verifiche alla gelateria Tre Valli, nel pieno centro di Cavalese, e poi subito una tappa con le prime 25 prove, di cui 4 nella centrale via Bronzetti chiusa al traffico: una sfilata fra gli applausi del pubblico. La cena con le specialità preparate dagli 
chef dell’Hotel la Stua concluderà la giornata. Domenica mattina si riparte da via Bronzetti 
per un tour Dolomitico attraverso gli incantevoli pae-saggi, passi, laghetti e suggestivi borghi ladini con arrivo a Cavalese per il pranzo al termine del quale sapremo chi avrà vinto questa ottava edizione di Montagne d’Argento ed il Trofeo del Comune di Cavalese per il migliore sulle prove di via Bronzetti. Il Trentino e la Valle di Fiemme aspetta gli appassionati di auto storiche quindi il 14 settembre a Cavalese.