martedì 29 ottobre 2013

Cortina ospita a febbraio la Winter Race



Cortina d'Ampezzo ospita le auto storiche in tutte le stagioni dell'anno, e sarà l'inverno a segnare l'inizio della stagione automobilistica per la perla delle Dolomiti. Proprio da Cortina si vedrà la partenza, il 20 febbraio, della seconda edizione della Winter Race, gara invernale di regolarità classica per auto storiche "Grande Evento CSAI" organizzata da Alte Sfere, che si terrà dal 20 al 22 Febbraio 2014.
Premi speciali per i vincitori, fra cui quello messo in palio dalla VP Bank per l'equipaggio che otterrà il miglior risultato nelle prove di media: un lingotto d'oro.

La partecipazione, che vedrà equipaggi arrivare da tutto il mondo,  sarà riservata a un massimo di 80 vetture costruite entro il 1976. Un percorso di 400 km con 63 prove cronometrate, di cui sei a media, ed altre prove speciali sul circuito ghiacciato di Flames: questo il programma della gara che si concluderà con la cena di gala il 22 febbraio all'hotel Savoia. Le iscrizioni, aperte da settembre, si chiuderanno il 12 gennaio.

Coppa d'Oro delle Dolomiti: quest'anno a luglio



Sarà il fine settimana "caldo" del 17 - 20 luglio 2014 la data designata per la prossima edizione della Coppa d'Oro delle Dolomiti, la famosissima gara di auto storiche di Cortina d'Ampezzo.
La competizione che si svolge tutta sui più bei passi alpini delle Dolomiti è un appuntamento di spicco delle competizioni automobilistiche: la prima edizione risale infatti al 1947.
Le iscrizioni apriranno il 15 gennaio, mentre è ancora top secret il percorso, che comunque partirà e terminerà a Cortina d’Ampezzo.
La conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta  Padova alla Fiera Auto e Moto d’Epoca, è stata anche l’occasione per fare un bilancio dell’edizione 2013.
Le vetture in gara sono state 70, tutte di livello altissimo, prodotte dal 1932  al 1961. Hanno partecipato 16 piloti top ranking – classifica ufficiale ACI CSAI Italia – e 18 sono state le marche storiche rappresentate. Oltre 150 invece i giornalisti, provenienti da più di 10 paesi del mondo e appartenenti alle maggiori testate di motori, attualità e fashion.
Ma al di là dei numeri, ciò che ha caratterizzato la scorsa edizione, (la prima con la firma Meet Comunicazione, società che ha gestito  dal 2008 al 2012  la Mille Miglia e che organizzerà la Coppa d’Oro fino al 2017) è stato il senso di grande rilancio di quella che è senza dubbio una delle più spettacolari gare di auto d’epoca del mondo.
 “Tradizione, passione, cultura, competizione e storia. C’è tutto questo nella Coppa d’Oro delle Dolomiti, e c’e’ molto di più - ha affermato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI – perché è una gara entusiasmante, che scalda i cuori degli appassionati più esigenti e di tutti coloro nelle cui vene corre il sangue dello sport a quattro ruote”.

“Coppa d'Oro delle Dolomiti, - ha spiegato Stefano De Gan, Vice Presidente dell’ACI di Belluno - grazie alla nuova gestione dovrà ambire a diventare un appuntamento internazionale di altissimo livello e di grande richiamo: il nostro augurio per i prossimi 4 anni è che venga perseguito l'obiettivo di una crescita e successivo consolidamento della manifestazione nell’ambito del panorama automobilistico mondiale. La novità dell'anticipazione della data, - ha aggiunto - grazie alla disponibilità del Comune di Cortina, ha il senso profondo di riconnetterla maggiormente al suo decennio storico, quando si svolgeva nella seconda decade di Luglio. Ci auguriamo quindi che tanto i partecipanti, quanto i partner e il pubblico tutto apprezzino questa importante novità.”

RETROMOBILE DAL 5 AL 9 FEBBRAIO


Dal 5 al 9 febbraio 2014 a Parigi - Porte de Versailles ci sarà RETROMOBILE, la grande fiera delle auto e moto d'epoca francese che ogni anno attira tantissimi visitatori. Quest'anno è prevista fra le novità l'esposizione delle Alpines della collezione di Jean Redelè.

Mercatini

Ecco un calendario delle principali mostre e mercatini per auto d'epoca.

Automotoretro Torino - 7 8 9 febbraio

Modena Motor Gallery - 10 e 11 maggio

domenica 27 ottobre 2013

Fiera di Padova Auto e Moto d'Epoca: + 25%

Oltre 70.000 ingressi ed un + 25% per la Fiera Auto e moto d'Epoca di Padova. La giornata finale si è conclusa con una grande festa per i 50 anni della Porsche 911 e con il pienone di vistatori. Molto seguiti gli incontri e le conferenze organizzate dall'ACI - Automobile Club Italiano, con la presenza di Alba Parietti, e visitatissimi gli stand della Maserati e della Mercedes, oltre a quello della Ferrari, in cui era allestito il simulatore di gara, con cui era possibile rivivere all'itnerno di un cockpit di Formula 1, l'esperienza di un vero Gran Premio.
Ecco alcune foto degli stand.




Piccolo calendario 2014

Dalla visita alla Fiera di Padova abbiamo preso nota delle date delle principali competizioni di auto d'epoca che vale già la pena di mettere a calendario. Tenetevi liberi!
24 - 27 APRILE 2014 Terre di Canossa www.gpcanossa.it

1 - 4 MAGGIO 2014 500 Miglia Touring www.500miglia.net

1 - 2 GIUGNO 2014 3° Trofeo Sandro Munari - Regolarità Città di Cavarzere www.motoringclassicclub.it

3 GIUGNO 2014 Modena Cento Ore Classic www.modenacentooreclassic.it



3° Trofeo Lago e Colline

A Verona partirà il 10 novembre il 3° Trofeo Lago e Colline, manifestazione di auto storiche con prove di regolarità facoltative. Una festa, più che una gara che gli organizzatori dell'HCC Verona hanno voluto per dare occazione a tutti i soci e simpatizzanti di riunirsi a fine stagione e scambiarsi gli auguri di Natale, approfittando dell'occasione anche per fare una bellissima gita nelle colline gardesane. Iscrizioni aperte fino al 3 novembre. Info su www.hccverona.it

Fiera auto e moto d'epoca a Padova

E' iniziata giovedì 24 ottobre a Padova la 30° edizione di Auto e Moto d'Epoca, la Fiera più grande in Italia tutta dedicata al motorismo d'epoca. Da una prima visita, ecco i suggerimenti e le cose da vedere. All'entrata, inizia l'esposizione dei pezzi di ricambio, automobilia e vari oggetti di tutti i tipi: qui chi cerca un pezzo particolare per completare la propria auto o moto storica può trovare quello che cerca. Armarsi di sana pazienza..... ma tutto originale! Seguono due padiglioni tutti dedicati al modellismo: è c'è da sbizzarrirsi! Per gli appassionati, pezzi unici e rari e, fra tante cose, anche qualche antico giocattolo. Qua e là, alcuni stand propongono manifesti, riviste e foto d'epoca: un campionario di cose rare e molto interessanti. Tre padiglioni e più per queste esposizioni particolari. La seconda serie di padiglioni, sulla sinistra (separati dai primi dagli spazi all'aperto, dove vale la pena di fermarsi e guardare, pechè ci sono le proposte di vendita più interessanti e "abbordabili") sono dedicati soprattutto alle auto. Verso il fondo, i padiglioni delle vendite dei privati. Auto incredibili ma anche prezzi da capogiro: ci sono auto dal passato sportivo ed eleganti berline, tutte le marche sono rappresentate. Nei padiglioni più vicini all'entrata, invece (sempre alla sinistra di quelli dedicati ai pezzi di ricambio ed ai memorabilia), ci sono gli stand delle case automobilistiche: vale la pena di visitare quello della Ferrari e della Maserati, ma anche quello della Peugeot : allo stand Ferrari le auto più belle prese dal Museo Casa Ferrari, e alcune F1, oltre al simulatore di gara che sta facendo impazzire gli appassionati. Allo stand Peugetot c'è la 205 vincitrice della Parigi Dakar degli anni '80, una chicca per gli appassionati. Ci sono poi gli stand (ridotti in dimensione, rispetto agli anni passati) dei club e delle gare più belle, e quelli delle riviste automobilistiche: in quello di Auto d'Epoca, poi, c'è la Lancia Fulvia reduce della Parigi-Pechino 2013 guidata da Aghem. Un occhio va dato anche agli stand dei venditori all'asta: nessuna asta viene svolta in fiera quest'anno, ma gli stand di Arcurial e di Luzzago meritano di essere visti.

sabato 26 ottobre 2013

A Fabbri il Giro del Polesine


 Gran festa all’Autodromo di Adria per l’arrivo finale del Giro del Polesine, la manifestazione turistica per auto storiche e moderne giunta quest’anno alla 26ma edizione. Un traguardo importante per il Cams di Rovigo,  che può vantarsi di aver messo in calendario una della gare di più lunga tradizione. Ben pochi altri club, infatti, organizzavano manifestazioni riservate alle auto storiche già negli anni Ottanta. E anche quest’anno ben 60 equipaggi si sono presentati al via della gara polesana: una partecipazione al di sopra della media in queste stagioni di crisi, che dimostra l’interesse e l’attaccamento per questa gara di fine stagione.
Così domenica 20 ottobre, in una mattina dal  clima quasi autunnale, una sessantina di concorrenti sono arrivati  oltre che dal Veneto, anche dall’Emilia Romagna, Lombardia , e  alcuni anche dal Piemonte. Il via è stato dato  dal Centro Commerciale ‘La Fattoria’ alle ore 9. Un minuto di tempo fra un concorrente e l’altro,  per un percorso di 120 chilometri che si è  snodato sulle strade del Polesine, ad iniziare da Rovigo, quindi passando per  S. Apollinare, Ceregnano,  Lama,  Adria con il transito in centro storico (accolti dal sindaco ed ex rallista Massimo Barbujani). Poi la ripartenza per  Porto Viro, nel cuore del Delta del Po, e ancora Taglio di Po, Porto Tolle, Boccasette, Porto Levante, Rosolina, Loreo, con il passaggio per il Parco del delta, dagli scenari  incontaminati e sempre affascinanti, soprattutto per chi vi transitava per la prima volta. Poi,  l’arrivo all’ Autodromo di Adria, con il pranzo e le premiazioni. Soddisfazioni anche per  i più ‘sportivi’ , che hanno potuto scatenarsi con i giri liberi in circuito.
Alla XXVI Edizione era abbinata la 19^ coppa Agostino Sabatini, uno dei soci fondatori del CAMS Rovigo e valente pilota del sodalizio polesano. E alla fine, i dodici controlli al centesimo di secondo hanno decretato  la vittoria del duo  Fabbri-Mazza che, alla guida della Volvo Amazon 121 sotto i colori dell’Aci Rovi go, hanno conquistato anche la prestigiosa Coppa del Presidente, dedicata al primo equipaggio polesano. Al secondo posto a soli 4 centesimi di distacco Boschieri-Frascaroli del Cams Rovigo, che nonostante problemi  meccanici alla loro Fiat 127 Sport sono riusciti a ripartire e a salire sul secondo gradino del podio, davanti a Gennaro- Biasin su Porsche 911 della Padova Autostoriche, seguiti da Dalleolle-Traversi (A112) della Modena Autostoriche,  e Michele Boscolo, in coppia con il figlio Lorenzo di soli 4 anni , di sicuro un ‘top driver’ del futuro…  Mentre Bettio-Mormoud su Alfa Romeo Mito hanno conquistato la vittoria tra le auto moderne.  La vittoria tra le scuderie è andata alla Padova Autostoriche grazie alle prestazioni di Gennaro-Biasin(Porsche), Ferrara-Camporese (Mg Tc) e Canton-De Toma (Lancia Fulvia). Un premio speciale per l’auto più anziana al via è andato  a Lazzarin- Gibbin , in  corsa con l’impeccabile Fiat Topolino C Belvedere, arrivati 22/mi assoluti! Mentre il premio speciale per l’equipaggio giunto da piu’ lontano e’ andato ai due fratelli Rignanese che sulla loro Fiat Barchetta sono arrivati da Foggia! Molti i volti noti al via, tra gli altri in veste di navigatori anche il sindaco di Rovigo Bruno Piva e il primo cittadino di Lendinara Alessandro Ferlin.
Tra un saluto e l’altro Ugo Fiocchi e gli amici del Cams hanno dato appuntamento a tutti per la  rievocazione storica del Rally del Pane in programma a marzo 2014 ed ovviamente alla 27/ma edizione del Giro del Polesine prevista per l’ottobre 2014.   Mentre il  2013  si è concluso ‘alla grande’ per il Cams Rovigo,  che alla Fiera Auto e Moto d’Epoca di Padova ha festeggiato la vittoria  nel sempre più competitivo  Campionato ‘Torri e Motori’:  il Club Auto Moto Storiche Rovigo ha conquistato i primi tre posti della classifica individuale del Campionato, con gli equipaggi Fortin-Pilè (1° assoluto), Barcella-Guidotti (2° assoluto), Crugnola-Vida/Fanti(3° assoluto) e, grazie anche ai risultati degli altri equipaggi, (tra i quali Michele Boscolo e Giacomo Turri)  ha conquistato il primo posto assoluto nella classifica per scuderie,  traguardo che punta decisamente a ripetere l’anno prossimo.

martedì 22 ottobre 2013

Barcella domina alla Stallavena

Una splendida villa scaligera, Villa Arvedi a Grezzana, e poi il fascino della salita che va da Stellavena su a Bosco, fra pini e castagni su per una strada in cui devi studiare bene le traiettorie…. prova regina dei temerari che una volta correvano la Stallavena-Bosco Chiesanuova, la cronoscalata più veloce d’Europa.  Dal 1958 al 1968, per undici edizioni, la Stallavena-Bosco Chiesanuova è stata infatti un appuntamento per veri appassionati. Domenica 13 ottobre, invece, è stata la protagonista della rievocazione storica, in formula di regolarità Asi, che è giunta alla sua della 17/ma edizione
Al via di questa 17/ma la Stallavena-Bosco Chiesanuova c’erano una ottantina di concorrenti provenienti da tutto il Nord, grazie alla perfetta organizzazione del Veteran Club Bernardi, che con il suo orami collaudato team ha riproposto a fine anno una manifestazione veloce, scattante, competitiva e che ha riscosso il consenso di tutti i partecipanti.
In un clima ormai autunnale, i concorrenti si sono ritrovati di prima mattina alla storica Villa Arvedi. affacciata sulla Valpantena,  per le verifiche. Quindi il trasferimento a Stallavena, presso la sede della Carrera Jeans, da dove è stato il via del primo dei due giri di cui era composto il raduno, per un totale di una ottantina chilometri e ben 62 prove cronometrate lungo la salita resa famosa da piloti come Peter Shetty, Ninni Vaccatrella , Noris , Giulio Cabianca. Un percorso che ha portato i concorrenti della rievocazione fino al centro di Boscochiesanuova  per l’arrivo finale alla fine del secondo giro, dopo appunto 62 prove cronometrate decisamente impegnative, lunghe e corte, con traguardi in salita, in discesa e di traverso, che hanno reso piuttosto difficile l’impegno per i correnti, almeno per i neofiti.

lunedì 21 ottobre 2013

Tutto pronto per il Trofeo dell'Immacolata


E' tutto ptonto a Padova per il primo Trofeo dell'Immacolata, la gara di regolarità per auto storiche che si correrà sui Colli Euganei il 7 Dicembre.
Le locandine in esclusiva su Milleitinerari, e tutti i dettagli su questa bellissima corsa allo stand del Circolo Patavino Autostoriche alla prossima Fiera Auto e Moto d'Epoca che si aprirà questo fine settimana a Padova!

9° Cento Tubi il 24 Novembre




La Sanremo Corse sempre fra i primi a organizzare gare interessanti, si cimenta anche quest’anno con la 100 Tubi. La nona edizione si terrà il 24 novembre, proprio in chiusura di stagione, ma nella Riviera Ligure di ponente sarà facile anche essere fortunati e trovare una bella giornata calda di sole. Itinerario sempre nell’Imperiese e nelle sue belle valli, con partenza da Bussana di Sanremo . Oltre cento rilevamenti quest’anno concatenati, tutti in un giorno!

domenica 20 ottobre 2013

Concorso del Valentino

Ha vinto, e di misura, la Fiat 1500 Spider Pinin Farina al Concorso d'eleganza Parco del Valentino a Torino. Un arco temporale di scelta assai vasto, che andava dal 1928 al 1969, quello selezionato per la competizione. Ma fra le 33 vetture partecipanti non ci sono stati dubbi: era lei la vera signora.

martedì 15 ottobre 2013

il Samba Summit diventa International

Celebrare dopo 75 anni i primi collaudi dello storico Maggiolino è una gran festa, e giustamente il Samba Summit ha celebrato con grade gioia il ricordo dell'evento. E così è partito dalla provincia di Bolzano il 4 – 5 – 6 Ottobre 2013 il 9° Samba Summit & Veteran Volkswagen Show per arrivare alla Mecca di Ferdinand Porsche a Gmund
E’ il classico Meeting autunnale firmato Club Volkswagen Italia ( ufficialmente riconosciuto da Volkswagen Group Italia) e federato alla Associazione Amatori Veicoli Storici (A.A.V.S - www.aavs.it ). Circa 40 i selezionatissimi equipaggi di Volkswagen antecedenti al 1967 e Porsche 356, provenienti dal centro e nord Italia; Raduno che ha visto quest’anno anche la partecipazione di un pulmino T1 (ex Vigili del Fuoco) proveniente dalla Svizzera e un Samba del ‘65 tedesco.

LA PONTEDECIMO GIOVI HA SUPERATO SE STESSA

Il Veteran Car Club Ligure quest’anno, in occasione della rievocazione della Pontedecimo-Giovi, si è superato. Oltre ad avere avuto alla partenza il numero record di 66 auto storiche, l’aspetto che più ancora ha colpito è stata la qualità delle vetture, ante 1967,  che hanno voluto essere presenti alla due giorni genovese.  Da una BMW 328 del 1938 ad  una Jaguar SS100  del 1936, da una Mercedes 300 SL Ala di Gabbiano ad una Lancia Aurelia B 24, da  una Amilcar CGSS del 1927 ad una Stanguellini Sport del 1948 senza dimenticare una RileyBrooklands  del 1930 e poi una Morgan 3W Spuer sport del 1936, variePorsche 356 e 911, MG TD , Fiat 508, hanno catturato l’attenzione generale di semplici  curiosi e di appassionati competenti. Uno spettacolosenza alcun dubbio decisamente superlativo.
La manifestazione è iniziata sabato 21 settembre alla Marina Aeroporto di Genova con le verifiche sportive; nel pomeriggio le auto storiche hanno raggiunto Varazze per un momento espositivo econcorso di bellezza in piazza. Domenica invece l’attenzione si è spostata sull’aspetto agonistico con la disputa della gara di regolarità sulla tradizionale e sempre fascinosa strada che da Pontedecimo sale ai Giovi, affrontatadue volte, con un intermezzo  a Casella. Per la cronaca ha vintoa sorpresa l’equipaggio  varesino Dell’Acqua-Vicari su Fiat 850 sport; sul podio anche Aiello-Maniscalco su Porsche 911, giunti alla gara genovese provenienti da Caltanisetta ed il genovese , vincitore della passata edizione e porta colori del club organizzatore Arturo Bottaro al volante di una Porsche 356. Al quarto e quinto posto hanno concluso i genovesi Gianni e Silvano Chiesa su Alfa Romeo Giulietta ed i piemontesi Pellis-Pinotti su  Giulietta sprint.

sabato 12 ottobre 2013

Con il 19° Trofeo Magelli Mantova torna ai motori



Alla fine hanno trionfato ERMES PAPARONI e ANISOARA KOVALS su Lancia Fulvia Rallye al 19° Trofeo Marco Magelli organizzato dall'AMAMS - Tazio Nuvolari (l'Associazione che raduna gli appassionati di auto e moto d'epoca mantovani). La manifestazione, valida come prova del Trofeo Zanon ASI riservata alle vatture d'epoca ed aperta solo all'uso dei cronometri meccanici, si è disputata sabato 5 e domenida 6 ottobre con partenza da Mantova. E' stata un'edizione stupenda, che solo nella prossima stagione, quando arriverà a festeggiare i suoi vent'anni, potrà essere superata per scelta del percorso ed ospitalità. Partenza dal centro storico di Mantova, dopo una tappa per le verifiche al museo dei Vigili del Fuoco, raccolta originale di mezzi d'epoca provenienti da tutta Italia, e poi una veloce corsa per le trade del mantovano. Passaggio obbligato a Castel d'Ario, e sotto la casa di Tazio Nuvolari (sulle stesse strade che da giovanissimo iniziò a percorrere in bicicletta), poi il pranzo a Borghetto di Valeggio sul Mincio e poi i tornanti che portano alle colline moreniche, prima di affrontare le ripide discete, tutte a tornanti, delle Zeppe di Salò, poco sopra al lago di Garda. L'arrivo al Vittoriale di D'Annunzio ha ricordato il legame originale e un po' inaspettato fra D'Annunzio e Tazio Nuvolari, un pilota che il Vate volle incontrare proprio qui, al Vittoriale. Una visita veloce e poi un piacevole intermezzo prima della cena di gala, con la proiezione di un documentario su Nuvolari un po' diverso dal solito... in cui invece di vedere le corse del Mantovano Volante, si vedeva un Tazio inedito, grande fotografo. Aspetti originali della personalità di Nuvolari poco conosciuta, ma che svelano la sua creatività e il suo amore per la vita, oltre che per le corse. Dopo la serata, una ripartenza mattiniera per Desenzano con una piacevole sosta nel porticciolo, e poi ancora sulle colline per arrivare a Castellaro Lagusello, dolce borgo rinascimentale, e poi proseguire verso la meta finale poco fuori Mantova: Villa Schierani, dove si sono svolte le premiazioni. Una chiusura suggestiva sotto gli affreschi del settecento, ed una grande festa per gli appassionati, che per un fine settimana sono rimasti incantati dalle tante bellezze dei paesaggi manfovani e dalle vedute del Lago di Garda, non ostante un tempo persino troppo autunnale. Ma si sa, chi ama le auto d'epoca è pronto a tutte le avventure....

Torna a correre sulle strade dei rally la Ferrari 308

Saranno due, una con la livrea "Valentino" ed una con quella di “Oliofiat“, le due Ferrari 308 GTB che sotto la guida di "Lucky" Battistolli in coppia con il suo navigatore di sempre, "Rudy", saranno in gara nei più importanti rally storici della prossima stagione Presentazione domenica 6 ottobre a Villa Bonin di Vicenza, assieme ai grandi campioni dei rally, come Sandro Munari, Tony Fassina, Federico Ormezzano, Fulvio Bacchelli, Tonino Tognana, Chicco Svizzero, Arnaldo Bernacchini, Emanuele Sanfront, Massimo De Antoni, Fiorenza Soave, e tanti altri. Per un giorno, come trent’anni fa, sembrava di essere al via di una prova speciale, una di quelle toste, come al San Martino di Castrozza o al Montecarlo, o al Sanremo, che resiste tenace, insieme al Rallylegend di San Marino. A ricordare quel tempo si sono alternati al microfono tutti, ma soprattutto il ‘drago’, Sandro Munari che di fatto con le sue vittorie, e soprattutto con quella del Montecarlo del ‘72 davanti al battaglione delle Alpine Ranult fu il primo italiano a far conoscere i rally al grande pubblico. Una volta rotto il ghiaccio, dal campionissimo di Cavazere, sono venuti tanti racconti: dal Tour de France, la gara più dura di tutte, anche più del Safari, dove si correva per nove giorni, di cui due ininterrottamente, anche di notte... Ma non poteva scappare, se pur sempre senza polemiche, perchè non è nello stile di Sandro Munari, una battuta sui rally contemporanei: “Insomma, gare ben diverse da quelle di oggi’’. Ma da ora le parole le devono fare i motori. E questo modello Ferrari, grazie alla collaborazione con Lino Cazzola e Corrado Patella, vuole far rinascere il mito dei rally. I due esemplari di questa stupenda signora dei motori hanno i numeri per farlo: quella sponsorizzata ‘Valentino‘, già quest’anno ha dato filo da torcere, e spesso messo dietro le tante Porsche in gara, nei rally strorici più prestigiosi della stagione 2013. L’altro modello, sponsorizzato ‘Oliofiat’, sarà invece portato in gara nella stagione 2014. E state sicuri che i risultati non mancheranno.

La Targa Florio è salva

La TARGA FLORIO e le sue rievocazioni storiche sono salve. Non ostante una difficile situazione contingente, restano confermate le manifestazioni sportive di regolarità classica e moderna "Targa Florio Classic" e la "Ferrari Tribute to Targa Florio". Agli iscritti alla “Targa Florio Classic” che risultano ufficialmente iscritti e confermati negli elenchi dei partecipanti sarà dunque garantito di poter prendere il via e saranno garantiti i servizi strettamente essenziali: partecipazione alla gara, road book, ospitalità in alberghi 4* od altri con pari qualità di servizi secondo la disponibilità residua, pranzi lungo il percorso, cene in hotel. Per ottenere detti servizi, i concorrenti dovranno prendere contatto presso l’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club di Palermo entro Martedì 8 Ottobre, dove funzionari dedicati della società Canossa Events verificheranno la regolarità dell’avvenuta iscrizione. Agli iscritti al “Ferrari Tribute to Targa Florio” sarà parimenti garantita la partecipazione alla gara, sempre limitatamente ai servizi essenziali, fatto salvo che questi ultimi dovranno mettersi in contatto con la Casa costruttrice per i dettagli relativi alla partecipazione.

Rush - grande film

Sono stata a vedere Rush, il film che racconta il campionato mondiale Formula 1 del 1976 e la sfida-rivalità fra Niki Lauda e James Hunt. Bellissimo film, ben costruito e con tante verità "storiche", grandissime le immagini ed i filmati di gare (e non filmati d'epoca, ma scene create dal vivo, molto suggestive) e bella anche la ricostruzione dei personaggi. Forse un po' romanzata la rivalità dei due, che in realtà solo in quell'anno furono in lotta per il titolo (nelle altre stagioni Hunt non fu mai un vero outsider per Nili Lauda, e forse quell'anno arrivò al podio mondiale con un po' di fortuna). Ma d'altronde in quegli anni Lauda e la Ferrari erano davvero imbattibili. Bello, grndioso film. Emozionante la scena iniziale (la morte di Cévert a Watskin Glen, e quelle finali (il G.P. del Giappone, sotto un diluvio battente). Però mi ha stupito leggere, proprio in queste settimane, due interviste: in una, apparse su Autosprint, fatta a Forghieri ed una su Panorama, rilasciata da Lauda, che dicono cose tanto diverse. In quella di Forghieri, si parla di un James Hunt malvisto e poco serio, considerato pilota scorretto, oltre che poco professionale. In quella di Lauda, invece, il pilota inglese viene dipinto come un vero amico, corretto ed esemplare, pur se con qualche eccesso (ma sembra quasi perdonabile per chi rischiava la vita ad ogni Gran Premio, secondo Lauda). Singolare. Probabilmente James Hunt era un presonaggio, anche scomodo, ma ancora da conoscere. Morto a quarantacinque anni, dopo periodi difficili, forse farà ancora parlare di sè. In fondo, quanti geni maledetti conosciamo nel mondo dello sport e dello spettacolo?

martedì 8 ottobre 2013

Tutto pronto per la Fiera di Padova

Mancano pochi giorni ad "Auto e Moto d'Epoca", la tradizionale e apprezzata fiera di Padova dedicata ai veicoli storici. L'appuntamento è dal 24 al 27 ottobre In mostra le case automobilistiche ed i club porteranno le proprie auto più rappresentative. Ci saranno le Mercedes-Benz da qulle degli anni Cinquanta alle serie 111/112 con la carrozzeria di sicurezza di Béla Barényis, dalla prima Classe S del 1972 all'ultima generazione Per la prima volta sarà presente anche BMW Italia, che disegnerà un percorso suggestivo di storia, fascino e tecnologia, nel quale troveranno posto le nuove auto BMW e il BMW Autoclub Italia, che esporrà una BMW 328 Roadster del 1937 e organizzerà, nella giornata di sabato, il 2° Raduno Internazionale BMW Z1. Tra le Case che hanno scelto Padova come palcoscenico privilegiato per le proprie vetture, anche Peugeot. E non poteva essere diversamente, se si pensa che la prima automobile in assoluto a circolare in Italia fu la Peugeot Tipo 3, che il 3 gennaio 1892 mosse i primi passi proprio in Veneto, a Piovene Rocchette con alla guida l'industriale Gaetano Rossi. A Padova il marchio francese metterà in mostra la propria vocazione sportiva con la 208 GTI, modello che richiama la mitica 205 GTI. Peugeot presenterà quattro vetture: una 205 GTI 1900 di serie, una versione 205 GTI Gutmann allestita con motore 16 valvole, mentre per i sognatori ci sarà anche una 205 Turbo 16 accanto alla nuova 208 GTI. Porsche ha scelto Padova come ultima tappa celebrativa del tour che festeggia i 50 anni della 911. In occasione della fiera sarà allestito uno spazio espositivo in collaborazione con i Registri Storici del Marchio. Ormai di casa Audi Sport Club Italia, il cui stand sarà dedicato a un grande pilota italiano, Dindo Capello, che ha raccolto numerosi successi con la casa di Ingolstadt: da ammirare una raccolta delle vetture più significative della sua carriera tra cui la splendida R18 con cui ha corso da protagonista nelle più recenti 24 Ore di Le Mans. Il Museo Ferrari di Maranello contribuirà all'evento con un'esposizione di altissimo valore. Sette vetture racconteranno com'è nato e si è sviluppato il concetto delle Supercar Ferrari; in particolare, si potranno vedere, fianco a fianco, le vetture stradali e le monoposto di Formula 1 la cui tecnologia ha costituito lo spunto tecnico di sviluppo. Dalla monoposto 126C turbo dalla quale sono originati due modelli come GTO ed F40, fino alla F1 90 che ha ispirato il motore portante della F50 ed alla F1 2000, campione del Mondo con Schumacher, presa a base per la realizzazione della Enzo.