L
Il Campionato
Italiano Rally Auto Storiche 2020 si apre al 10° Historic
Rally delle Vallate Aretine,
con il successo di
“Lucky” e Fabrizia
Pons con la Lancia Delta HF Integrale Gruppo A e primo del 4°Raggruppamento.
Nella
prima di campionato, il vicentino di Key Sport Engineering è riuscito ad avere
la meglio su un parterre di avversari davvero agguerriti, vincendo tre delle sei
prove speciali in programma.
La gara
organizzata dalla Scuderia Etruria Sport è stata avvincente, bella e
combattuta fino alla fine, ma per molti equipaggi è stata anche un modo per
togliersi, un po' di ruggine di dosso e macinare chilometri in uno degli scenari
più suggestivi della Toscana.
Alle spalle
del primo equipaggio ha chiuso Marco Bianchini insieme, per la prima
volta, con Giulia Paganoni con la Lancia 037 Gruppo B del
4°Raggruppamento. Una prestazione da sottolineare quella del sammarinese
arricchita dallo scratch ottenuto sulla P.S.2., proprio davanti a Lucky e gli
altri big del Campionato. Terzo gradino del podio assoluto per Alberto
Salvini, affiancato dal suo primo navigatore Patrizio Maria Salerno, che
conquista così la prima vetta del 2°Raggruppamento con la Porsche Carrera
RS di Gruppo 4.
A ridosso del
podio, un meritato quarto posto assoluto per il driver franco-svizzero Mark
Valliccioni insieme a Marie Josee Cardi a bordo della 911 SC. Debutto dolce
amaro ad Arezzo per il valtellinese Lucio Da Zanche, insieme a Daniele De
Luis, su Porsche 911 SCRS Gruppo B, ancora 4°Raggruppamento, Da Zanche ha
terminato la gara in quinta posizione assoluta rallentato da una toccata nella
prima metà di gara.
Obiettivo
raggiunto per quanto riguarda Angelo Lombardo. Il driver cefaludese,
insieme ad Hars Ratnayake con la 911 SC del team Guagliardo, con un sesto posto
assoluto, comanda il 3°Raggruppamento.
Per quanto
riguarda il 1° Raggruppamento la vittoria va al torinese Antonio “Nello”
Parisi affiancato da Giuseppe D’Angelo a bordo della Porsche 911 S.
Avvio
sfortunato per Matteo Luise e Melissa Ferro, partiti veloci, sono stati
costretti a cedere il passo agli avversari per la rottura dell’Idroguida nella
prima fase della gara e infine ritirarsi per la rottura del semiasse della loro
Fiat Ritmo 130, al termine della P.S.4.
Ma
questo rally, come di consueto, ha proposto molti altri protagonisti impegnati
sulle storiche speciali aretine come Luca
Ambrosoli su
Porsche 911 SC secondo del 3° Raggruppamento che chiude al settimo assoluto;
ottavo posto per il toscano Valter
Pierangioli
con la Ford Sierra Cosworth , seguito dalla Porsche 911 SCRS di Ermanno
Sordi
e la Carrera RS di Maurizio
Rossi
che completano la top ten di questo “Vallate”.
Tra gli
sfidanti del Trofeo A112 Abarth Yokohama, tra le Autobianchi A112 Abarth
la vittoria di questo primo atto storico è andato ad Orazio Droandi
insieme a Fabio Matini.
CLASSIFICA
FINALE ASSOLUTA 10°HISTORIC DELLE VALLATE ARETINE 1.
''Lucky''-Pons (Lancia Delta Hf Integrale) in 1:03'44.6; 2. Bianchini-Paganoni
(Lancia 037) a 10.3; 3. Salvini-Salerno (Porsche Carrera RS) a 16.3; 4.
Valliccioni-Cardi (BMW M3) a 20.3; 5. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 SCRS) a
33.6; 6. Lombardo-Ratnayake (Porsche 911 SC) a 43.7; 7. Ambrosoli-Corbellini
(Porsche 911 SC) a 2'20.7; 8. Pierangioli-Celli (Ford Sierra Cosworth) a 2'39.3;
9. Sordi-Biglieri (Porsche 911 SCRS) a 3'46.5; 10. Rossi-Genovese (Porsche
Carrera RS) a 4'44.6.