Pagine

giovedì 30 luglio 2020

LUCKY E FABRIZIA PONS SU LANCIA DELTA VINCONO L'HISTORIC RALLY VALLATE ARETINE

L

Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2020 si apre al 10° Historic Rally delle Vallate Aretine, con il successo di “Lucky” e Fabrizia Pons con la Lancia Delta HF Integrale Gruppo A e primo del 4°Raggruppamento.
Nella prima di campionato, il vicentino di Key Sport Engineering è riuscito ad avere la meglio su un parterre di avversari davvero agguerriti, vincendo tre delle sei prove speciali in programma.
La gara organizzata dalla Scuderia Etruria Sport è stata avvincente, bella e combattuta fino alla fine, ma per molti equipaggi è stata anche un modo per togliersi, un po' di ruggine di dosso e macinare chilometri in uno degli scenari più suggestivi della Toscana.
Alle spalle del primo equipaggio ha chiuso Marco Bianchini insieme, per la prima volta, con Giulia Paganoni con la Lancia 037 Gruppo B del 4°Raggruppamento. Una prestazione da sottolineare quella del sammarinese arricchita dallo scratch ottenuto sulla P.S.2., proprio davanti a Lucky e gli altri big del Campionato. Terzo gradino del podio assoluto per Alberto Salvini, affiancato dal suo primo navigatore Patrizio Maria Salerno, che conquista così la prima vetta del 2°Raggruppamento con la Porsche Carrera RS di Gruppo 4.
A ridosso del podio, un meritato quarto posto assoluto per il driver franco-svizzero Mark Valliccioni insieme a Marie Josee Cardi a bordo della 911 SC. Debutto dolce amaro ad Arezzo per il valtellinese Lucio Da Zanche, insieme a Daniele De Luis, su Porsche 911 SCRS Gruppo B, ancora 4°Raggruppamento, Da Zanche ha terminato la gara in quinta posizione assoluta rallentato da una toccata nella prima metà di gara.
Obiettivo raggiunto per quanto riguarda Angelo Lombardo. Il driver cefaludese, insieme ad Hars Ratnayake con la 911 SC del team Guagliardo, con un sesto posto assoluto, comanda il 3°Raggruppamento.
Per quanto riguarda il 1° Raggruppamento la vittoria va al torinese Antonio “Nello” Parisi affiancato da Giuseppe D’Angelo a bordo della Porsche 911 S.
Avvio sfortunato per Matteo Luise e Melissa Ferro, partiti veloci, sono stati costretti a cedere il passo agli avversari per la rottura dell’Idroguida nella prima fase della gara e infine ritirarsi per la rottura del semiasse della loro Fiat Ritmo 130, al termine della P.S.4.
Ma questo rally, come di consueto, ha proposto molti altri protagonisti impegnati sulle storiche speciali aretine come Luca Ambrosoli su Porsche 911 SC secondo del 3° Raggruppamento che chiude al settimo assoluto; ottavo posto per il toscano Valter Pierangioli con la Ford Sierra Cosworth , seguito dalla Porsche 911 SCRS di Ermanno Sordi e la Carrera RS di Maurizio Rossi che completano la top ten di questo “Vallate”.
Tra gli sfidanti del Trofeo A112 Abarth Yokohama, tra le Autobianchi A112 Abarth la vittoria di questo primo atto storico è andato ad Orazio Droandi insieme a Fabio Matini.
CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA 10°HISTORIC DELLE VALLATE ARETINE 1. ''Lucky''-Pons (Lancia Delta Hf Integrale) in 1:03'44.6; 2. Bianchini-Paganoni (Lancia 037) a 10.3; 3. Salvini-Salerno (Porsche Carrera RS) a 16.3; 4. Valliccioni-Cardi (BMW M3) a 20.3; 5. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 SCRS) a 33.6; 6. Lombardo-Ratnayake (Porsche 911 SC) a 43.7; 7. Ambrosoli-Corbellini (Porsche 911 SC) a 2'20.7; 8. Pierangioli-Celli (Ford Sierra Cosworth) a 2'39.3; 9. Sordi-Biglieri (Porsche 911 SCRS) a 3'46.5; 10. Rossi-Genovese (Porsche Carrera RS) a 4'44.6.

lunedì 27 luglio 2020

A MOCERI LA COPPA D'ORO DELLE DOLOMITI A CORTINA

Giovanni Moceri, in coppia con la moglie Valeria Dicembre, ha vinto per il secondo anno consecutivo, a bordo della Fiat 508 C del 1939, la Coppa d'Oro delle Dolomiti, gara di regolarità classica valevole per il Campionato Italiano Grandi Eventi ACI Sport. Margiotta e Dicembre si sono aggiudicati sia la prima che la seconda tappa della manifestazione. A loro è andato lo speciale Trofeo UBI Banca per i vincitori della competizione dolomitica. Seconda posizione per la Volvo Pv444 del 1947 di Antonino Margiotta e Vincenzo Bertieri: Osvaldo Peli con la Fiat Balilla Coppa d’Oro del 1934 ha conquistato la terza posizione sul podio assoluto. Quarta posizione per la Lancia Aprilia del 1939 di Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli del Classic team, che si è agguidato la vittoria tra le scuderie. Dietro di loro ha chiuso l'equipaggio composto da Luca Patron e Alberto Scapolo, con la Bentley 3 Litre Speed del 1925, l’auto più antica in gara Sesta posizione per Alberto Aliverti, in team con Stefano Valente sull’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato.

L’edizione 2020 della Coppa d’Oro delle Dolomiti, grazie agli sforzi organizzativi congiunti di AC Belluno e ACI Sport, ha preso il via giovedì 23 luglio da Cortina d’Ampezzo.nel quartier generale al Miramonti Majestic Grand Hotel. La competizione è entrata nel vivo venerdì 24 luglio, con la carovana di auto storiche che ha preso il via dalla Perla delle Dolomiti sotto la pioggia per intraprendere una due giorni di marcia attraverso gli straordinari panorami offerti dalla cornice dolomitica ampezzana, in territori riconosciuti patrimonio UNESCO. La prima giornata prevedeva un percorso di 255 km nel bellunese, dal valico di Passo Giau in direzione Selva di Cadore, poi Forcella Staulanza. Dont, Forno di Zoldo, Longarone, Soverzene e Ponte nelle Alpi saranno le altre località toccate nel raggiungere Belluno. Da qui la carovana ha continuato ancora in direzione sud, raggiungendo Feltre e Padavena, dove i partecipanti dopo un meritato ristoro, si sono rimessi al volante per iniziare la chiusura del cerchio in un percorso parallelo che prevede il rientro serale a Cortina, passando da Passo Falzarego, chiudendo così la prima giornata su strada, con la passerella in Corso Italia davantio a tanti turisti a fare da cornice alla splendide auto di un tempo. Nella seconda giornata di gara, sabato 25 luglio, il percorso è ripartito da Cortina verso nord, attraverso Passo Tre Croci, per poi valicare anche i passi Sant’Antonio, Zovo, San Pietro di Cadore e Monte Croce Comelico. La colonna di vetture d’epoca ha poi continuatio per toccare San Candido, Dobbiaco e altre suggestive località immerse tra le montagne e le valli di questo territorio unico al mondo, fino a raggiungere Valdaora. Da questa imponente oasi verdeggiante della Val Pusteria, nei pressi di Brunico, è parito il percorso di ritorno che, attraverso i passi Valparola e Falzarego, ha condotto i partecipanti nuovamente nel cuore di Cortina, dove hanno potuto ricevere l’abbraccio festante del folto pubblico di appassionati. Un festeggiamento ben meritato, a fronte dei 468 km percorsi nei due giorni, dove la sfida tra i piloti si è sviluppata su ben 90 prove cronometrate e 6 prove di media, tutte molto impegnative. Domenica mattina il Tour dei Sestieri di Cortina, alla scoperta della parte “nascosta” della Regina delle Dolomiti, in un evento competitivo con una prova cronometrata che ha visto trionfare nuovamente la 508C del 1939 di Giovanni Moceri e Valeria Dicembre; poi la cerimonia di premiazione presso il Miramonti Majestic Grand Hotel che ha chiuso ufficialmente l’edizione 2020 della Coppa d’Oro delle Dolomiti. “Siamo stati premiati per i nostri sforzi, ma credo siano stati premiati anche i partecipanti” ha sottolineato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, ricordando i numerosi sforzi richiesti per l’organizzazione di questa edizione, “quello che conta è lo spirito, la passione che ci unisce e che condividiamo, lo spirito di ACI Storico”. “Non è stato facile per la situazione attraversata, abbiamo deciso di andare avanti e siamo soddisfatti del risultato” ha ricordato Marco Rogano, Direttore Generale di ACI Sport S.p.a. Lucio De Mori, Presidente dell’Automobile Club Belluno, che ha condiviso la gioia per il successo organizzativo, ma sempre con uno sguardo al futuro, ha agiunto: “con l’AC Belluno faremo sempre meglio, perché Belluno e Cortina lo meritano”. E alle premiazioni finali. Giovanni Moceri (che ha ora cinque Coppe d'Oro nel suo palmarès), ha voluto cogliere l’occasione per congratularsi con l’organizzazione: “Si è celebrato a mio avviso un modello ideale di gare di regolarità in Italia. L’organizzazione, guidata da ACI Sport capitanata da Marco Rogano, è riuscita a dare delle regole certe, abbinando il giusto mix tra parte sportiva e ospitalità. Tutti gli organizzatori delle gare di regolarità in Italia dovrebbero venire ad apprendere quello che ACI Sport è riuscita a fare qui a Cortina.”

mercoledì 15 luglio 2020

E infine uscimmo a rivedere le Stelle: il primo raduno dopo il look down


Il Gruppo Amici dei Motori di Orzinuovi (BS) ha organizzato, come ogni anno del resto, un raduno espositivo statico serale per auto e moto storiche, nella Piazza Vittorio Emanuele II. L’invito personale ci è giunto dal nostro Club Motori Storici Lumezzane. L’astinenza da raduni e la voglia di portare a spasso le nostre beneamate storiche, ha generato una piazza gremita di vetture e veicoli. Mai avremmo pensato che un’uscita serale estiva per il primo raduno dopo il look down potesse essere un momento, quasi emozionante.  L’idea di preparare la vettura per un incontro con altre vetture storiche, rivedere amici del club che da marzo si sono sentititi solo tramite telefono o WhatsApp, riprendere un po’ di normalità con le storiche! Nella locandina venivano riportate le Fiat 500 C, la Nuova 500 D, Vespe e Guzzi per i motocicli. Abbiamo così pensato, visto anche che quest’anno cade il 65° anniversario dal lancio della vettura che ha motorizzato l’Italia, la Fiat 600, di andare con la piccolina, prima serie del dicembre 1956.  La scelta è apparsa indicata, per due motivi: primo, perché in tutta la piazza è stata l’unica 600 presente, ma la seconda considerazione è di percorso. Brescia – Orzinuovi sono circa 30 km di strada statale con alcuni attraversamenti di paesi. Quindi, le limitazioni di velocità vanno da pochissimi tratti a 90 km/h, alcuni con limite di 70 km/h, molti con 50 km/h e qualche tratto addirittura con 30 km/h. Ora, vi possiamo assicurare che con la 600 andare ai 30 km/h significa essere fermi. Un misuratore mi ha detto che andavo a 36 Km/h. Dove ci sono i 50 e lo strumento della 600 abbiamo verificato è piuttosto preciso, basta pochissimo, perché il rilevatore misuri 51. Abbiamo contato sul percorso, qualcosa come 10 multanova pari ad una media di 1 ogni 3 km.  Ora, io spero di non aver preso una multa, ma se mi arrivasse, credo che munito di qualche collega della televisione, andrò a trovare il Sindaco del multanova del caso, per portarlo a fare un giro con la 600 e fargli rilevare l’assurdità di sequenze di multanova come se fosse una gara di regolarità! Ben organizzato il ricevimento degli ospiti (tutti avevamo dovuto prenotare). In extremis è stato stampato un piccolo biglietto di ringraziamento, nel quale si evidenziava che “vista l’attuale situazione sanitaria, con rammarico”, si comunicava che al “Gruppo” era stata negata in data 9 luglio, l’autorizzazione alla somministrazione di cibo e bevande. Nessun problema, ad Orzinuovi non si muore di fame e bar, ristoranti e pizzerie, sono presenti. A tal proposito se siete in zona, vi segnaliamo il Ristorante-pizzeria DA RAF. Accoglienti, e premurosi, come di legge, ti controllano la temperatura e ti fanno igienizzare le mani. Un bell’ambiente con anche servizi igienici nuovi (in Italia sotto questo profilo alle volte siamo carenti).  Menù vario che va dalla Paella Valenciana, allo Gnocco Fritto con Salumi, Catalana di Crostacei e naturalmente Pizza. Ma veniamo ai veicoli esposti. Naturalmente tante Fiat 500 con la predominanza delle L, alcune 500 “Topolino”. Varie Giulietta e Giulia Spider, GT junior, Spider “duetto” coda tronca, ma anche alcune berline come la Giulietta anni ’70 o l’Alfetta.  Alcune le vetture da segnalare. Il Club Motori Storici Lumezzane, oltre alla nostra Fiat 600 prima serie vetri scorrevoli, esponeva, due rarissime vetture: una Fiat 1200 GT Viotti ed una Fiat 1500 Ghia coupé. Di particolare interesse storico un’Appia GTZ del 1957 ed una 508S Balilla Coppa d’Oro.  Per le due ruote, grande esposizione di Vespa con una desiderata 125 ET3 (il desiderio dei sedicenni della seconda metà degli anni ’70) ed una bella presenza di Honda anni ’70. Apprezzabile una ormai rara Fiat 128 Rally del 1972 nel classico rosso corsa. La Concessionaria Volkswagen Papa, esponeva la nuova Golf 8 Hybrid a fianco di una Golf GL 5 porte prima serie del 1974 nel classico verde acido.  Ad allietare la serata anche la Banda di Orzinuovi che dopo l’Inno di Mameli ha intrattenuto con un classico repertorio bandistico.  Tra sosta per un boccone, la visione dei veicoli, due parole, è venuto il tempo per il ritorno. In considerazione dei multanova lungo il percorso, indispensabile avere la luce del quadro strumenti funzionante e possiamo quindi concludere questa prima uscita serale proprio come il Divin Poeta: “E al fine uscimmo a rivedere le stelle!”

martedì 14 luglio 2020

LA CENTOMIGLIA SULLA STRADA DEL PROSECCO TORNA IL 9-10 OTTOBRE


È’ stata confermata la data della 15° edizione per la “Centomiglia sulla Strada del Proseccco Superiore”!
L’evento si terrà il 9 e 10 ottobre 2020 con un nuovo ed entusiasmante programma ed itinerario.
A bordo di un’auto storica si potranno conoscere le colline di Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sostando in cantine e siti culturali di valore.
Una rilassante immersione in una terra con un paesaggio unico, fatto di colline ricamate dai vigneti, borghi inaspettati, castelli, cucina tradizionale e vini raffinati.
L’evento è organizzato da Associazione Strada del Prosecco, Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e Club Serenissima Storico. In collaborazione con: Comuni di Conegliano, Follina, Valdobbiadene, Dama Castellana, Visit Follina.
In partnership con NOVAMOBILI, arredo e design Made in Italy e RIFA, etichette adesive di alta qualità.
PROGRAMMA
Venerdì 9 ottobre

Dalle ore 12:00, Follina, raduno delle auto d’epoca. Accoglienza equipaggi e consegna materiali gara
Ore 15:45, Follina, partenza Prologo della Centomiglia 2020
Ore 20:30 Cena di Benvenuto
Sabato 10 ottobre
Ore 9:00 Valdobbiadene, raduno auto presso Piazza Marconi
Ore 10:00 Valdobbiadene, partenza primo concorrente
Ore 12:00 Buffet con prodotti tipici locali
Ore 16:00 Conegliano, arrivo delle auto
Ore 20:30 Cena Finale con premiazioni
Domenica 11 ottobre
In mattinata visita guidata con degustazione presso una Cantina
*Il programma potrebbe subire variazioni
Sono previsti 6 controlli timbro ed alcune prove di abilità.
È consentito l’utilizzo esclusivamente di cronometri meccanici.
Per maggiori informazioni:
Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
info@coneglianovaldobbiadene.it
www.coneglianovaldobbiadene.it
Tel.: 0423 974019
Nella foto di Alessandro Zanatta: Healey Silverstone D27 del 1949. Sullo sfondo Abbazia di Follina.

Documentazione allegata

L'HISTORIC NORDEST CONFERMATO IL 5 SETTEMBRE




Nonostante le peripezie legate all'emergenza "corona virus", in quest'anno particolare, degli sprazzi di luce illuminano a giorno il panorama motoristico legato alla specialità della regolarità.
La SCUDERIA PN CORSE a.s.d. con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, ha infatti deciso di confermare il proprio atteso evento a Piancavallo (Aviano) nei giorni di sabato 5 e domenica 6 Settembre.
Come di consueto non potevano mancare alcune novità tra le quali la validità di HISTORIC NORDEST come prova di Campionato Italiano Regolarità Auto Moderne.
La manifestazione sarà valida anche per il Trofeo Tre Regioni di regolarità turistica e per il Trofeo "Bettega-Mannucci" che verrà assegnato al concorrente che sommerà il minor numero di penalità combinando le classifiche finali della Coppa Attilio Bettega 2020 e di Historic Nordest 1.1.
Altra importante novità, il servizio di cronometraggio verrà affidato a CRONOCAR SERVICE.

I concorrenti della regolarità classica automoderne saranno i primi al via seguiti dai colleghi della regolarità classica storica (35 vetture ammesse) e in coda i pretendenti della turistica moderna seguiti dalla turistica storica (35 vetture ammesse).
L'emozionante sfida tra le strade del glorioso Rally Piancavallo si combatterà a suon di centesimi tra le prove concatenate di un percorso rivisto nel suo sviluppo e vedrà una prima parte in comune tra regolarità classica e turistica per dare la possibilità agli iscritti del Trofeo Tre Regioni che lo vorranno (muniti dell'apposita documentazione), di misurarsi con i concorrenti della classica e prendere contemporaneamente punti anche per il trofeo (si estrapolerà una classifica dedicata al TTR).
Nella seconda parte, invece, i concorrenti della regolarità classica continueranno la loro gara mentre, concluse le fatiche della turistica, quest'ultimi proseguiranno in coda per aggiudicarsi il "Trofeo Viaro-Zanus Fortes" costituito da una serie di prove facoltative.

Lo start verrà dato alle 16.01 di sabato 5 per concludersi poco dopo la mezzanotte. Alle consuete premiazioni che si svolgeranno alle 10.00 di domenica 6, si aggiungeranno quelle dedicate ai trofei di marca (Porsche, BMW, Lancia Delta)
Apertura delle iscrizioni 27 luglio e chiusura il 28 agosto


TAG HEUER IN PISTA CON IL GP NUVOLARI


Si scaldano i motori per la 30ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche organizzata secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e A.C.I. Sport, aperta a vetture costruite fino al 1976, che si svolgerà dal 17 al 20 settembre 2020. Un importante segnale di ripartenza per tutto il comparto dell’automobilismo storico dopo il difficile periodo segnato dalla pandemia da Coronavirus. In tal senso l’organizzazione adotterà protocolli specifici per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e un lineare svolgimento della manifestazione.

Per questa speciale edizione, che celebra un importante traguardo collettivo, per gli Organizzatori, per la città di Mantova e per tutti gli appassionati, la Scuderia Mantova Corse annuncia la nuova partnership con TAG Heuer, eccellenza dell'industria orologiera svizzera, tradizionalmente impegnata nello sport automobilistico. La prestigiosa Maison, che dal 1860 incarna l'avanguardia, la precisione e lo stile audace che hanno segnato la storia mondiale dell'orologeria, sarà “Official Timekeeper Partner” del Gran Premio Nuvolari.

Nell’evento celebrativo del grande Nivola, il pilota che più di ogni altro ha segnato la storia del ventesimo secolo, TAG Heuer affiancherà i già consolidati sponsor: Red Bull, “Special Partner” – l’energy drink per eccellenza, e Gruppo Finservice, “Official Partner” – leader nella finanza agevolata.

Considerando la peculiarità di questa edizione 2020, le adesioni dei partecipanti dall’Italia e dall’estero non si stanno facendo attendere, complice la voglia di cimentarsi in una delle più belle gare al mondo, percorrendo le strade del “Bel Paese”, godendo delle bellezze del meraviglioso territorio italiano e del calore che solo gli appassionati dell’automobilismo più vero possono dare.

Grande novità di quest’anno sarà il progetto “GP Nuvolari Green” grazie al quale Mantova Corse adotterà un approccio consapevole in campo di tutela e sostenibilità ambientale, impegnandosi concretamente nella piantumazione di alberi ad alto fusto in aree selezionate della città di Mantova, al fine di compensare ed azzerare le emissioni totali di CO2 prodotte dalla circolazione delle auto storiche partecipanti.

Il percorso 2020
Il Gran Premio Nuvolari si svolgerà quest’anno lungo la sua direttrice più classica ed apprezzata: Mantova-Rimini-Siena-Rimini-Mantova.

Venerdì 18 settembre, il corteo delle auto storiche partirà da Piazza Sordello a Mantova. Attraverserà le suggestive strade dell’Emilia, per fermarsi all’Autodromo di Modena: prove crono e break del pranzo, per poi proseguire sulle colline romagnole verso l’Adriatico fino a Cesenatico, dove si svolgerà la prima serata nella prestigiosa location del Grand Hotel Leonardo da Vinci. Seguirà il pernottamento a Rimini.

Sabato 19 settembre, la seconda tappa, la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari, vedrà gli equipaggi percorrere la Strada Statale Adriatica, con il transito sul passo del Viamaggio. Seguiranno poi le campagne fiorentine e le colline del Chianti, arrivando infine a Siena per la consueta sfilata in Piazza del Campo, una delle più celebrate piazze d’Italia. Dopo il break all’ombra dei cipressi di Borgo Scopeto, la carovana proseguirà alla volta di Piazza Grande, nel cuore di Arezzo. Nel tardo pomeriggio gli equipaggi, percorrendo le sinuose strade marchigiane, transiteranno per Urbino e giungeranno infine a Rimini, dove concluderanno la seconda tappa sulla passerella di Piazza Tre Martiri. La serata riserverà ai concorrenti il tradizionale galà in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice del Grand Hotel di Rimini, che quest’anno celebra il centenario Felliniano.

La domenica mattina 20 settembre, gli equipaggi prenderanno la via del ritorno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, le decisive per decretare il vincitore di questa 30ª edizione. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri. L’arena di piazza Ariostea a Ferrara accoglierà poi i concorrenti provenienti da tutto il mondo con l’usuale entusiasmo. Il rientro in terra mantovana, dopo 1.093 km, avverrà attraverso Borgofranco e Ostiglia. Mantova rinfrancherà gli equipaggi con il pranzo conclusivo servito tra le mura dello storico Palazzo Ducale.

Mantova Corse dà appuntamento a tutti gli appassionati per celebrare insieme il più grande pilota di tutti i tempi.

Un dettaglio delle iniziative logistiche anti Covid-19 che riguarderanno il GP Nuvolari 2020 è rintracciabile nella sezione “News” del sito web della gara, www.granpremionuvolari.it .

Requisiti e Termini di iscrizione
Le richieste di registrazione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it, rimarranno aperte fino al 31 luglio. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dalle origini fino al 1976, munite di documentazione F.I.V.A., o F.I.A. Heritage, o A.S.I., o  ACI Sport /ACI Storico, o  Registro di Marca. Qualora per causa di forza maggiore venisse annullato l’evento, Mantova Corse provvederà al rimborso della tassa d’iscrizione.


Instagram: @granpremionuvolari
Facebook: Gran Premio Nuvolari

Info:
Gran Premio Nuvolari – Scuderia Mantova Corse
Mail: org@gpnuvolari.it
Website: www.gpnuvolari.it

venerdì 10 luglio 2020

Buon Compleanno Fiat 500!


4 Luglio 2020: una data che il Fiat 500 Club Italia, con sede a Garlenda SV, ha voluto ricordare per festeggiare il 63° Compleanno della famosa piccola utilitaria che quel giorno del 1957 venne presentata al pubblico con una bellissima sfilata, con partenza dagli stabilimenti di Mirafiori (Torino).
Il Fiat 500 Club Italia ha celebrato la ricorrenza con una diretta dal Museo Multimediale della 500 Dante Giacosa condotta da Marco Dottore di Tg Events con la regìa di Massimo Fornasier, andata in onda alle 20 in streaming sul sito www.500clubitalia.it.
La trasmissione ha ripercorso tutte le tappe  della Fiat 500, dal giorno della sua produzione sino ai vari suoi utilizzi come auto dell'indipendenza e del divertimento, un mezzo dall'altissimo contenuto sociale, amato da uomini e donne, giovani e meno giovani, in Italia e all'estero. Un fenomeno coltivato con amore dal Fiat 500 Club Italia, nato nel 1984, che grazie alla sua attività contribuisce e tenere in auge un autentico mito su quattro ruote.
Nello studio televisivo, Marco Dottore ha ospitato il sindaco di Garlenda Silvia Pittoli, il Presidente del Club Stelio Yannoulis, il fondatore Domenico Romano, il Conservatore del Museo Ugo Elio Giacobbe e il direttore del Meeting Internazionale Sandro Scarpa.
Oltre a quelli italiani, si sono collegati da tutto il mondo i Cinquecentisti delle varie nazioni, da quelle europee alle asiatiche (dal Giappone il delegato Shiro Itoh), a quelle nord e sudamericane, ma anche australiane e sudafricane. Hanno inviato un video augurale diversi personaggi del mondo dello spettacolo, trai quali Renzo Arbore, Tiberio Timperi, il calciatore Lorenzo De Silvestri, difensore del Torino; hanno inoltre contribuito con una dichiarazione Roberto Giolito a capo della FCA Heritage e Alberto Scuro, presidente dell'A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).
Durante la trasmissione, Lorenzo Beccati (autore televisivo e voce del Gabibbo) ha presentato il libro sulla 500 scritto a quattro mani da Francesca Caneri e Stefania Ponzone: “Un Mito Italiano”. Madrina dell’evento la giovane giornalista e conduttrice televisiva Renata Cantamessa, nota anche come “Fata Zucchina”, per le sue speciali ricette.
Per vedere il programma vai su:
https://www.youtube.com/watch?v=W7ehhvlaXAE&feature=youtu.be

giovedì 9 luglio 2020

TORNA IL 2 AGOSTO LA TARGA AC BOLOGNA

Dopo la sosta forzata dovuta al lockdown del Paese, riprendono le attività sportive e con esse il Campionato Italiano ACI Sport per la categoria Regolarità Classica Auto Storiche.
A Bologna l’appuntamento sarà il 2 agosto, una data simbolo per la città, con il ritorno di TARGA AC BOLOGNA, la gara organizzata direttamente da ACI Bologna, che giunge quest’anno alla sua ottava edizione.
E’ con i suoi 181 km da percorrere, 65 prove cronometrate, 4 controlli orari e 1 controllo timbro che l’evento sportivo di punta di Automobile Club Bologna si rimette in strada, con l’intento di riunire gli appassionati della specialità dopo questi mesi di inattività forzata.
Continua con l’impegno di sempre l’attività di Automobile Club Bologna nella promozione dello sport automobilistico legato alle auto storiche che porta ormai da anni le “vecchie signore” a correre nel cuore della Terra dei Motori.
Targa AC Bologna è infatti l’unico appuntamento inserito a Campionato Italiano ad essere realizzato in Emilia Romagna.
Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Motorvalley e del Comune di Valsamoggia, all’interno del quale si snoderà la maggior parte del percorso 2020, Targa AC Bologna ritorna quest’anno in una inedita versione estiva.
“Sono tante sia le riconferme che le novità di questa edizione, a partire dalla data della gara, che nella riedizione del Calendario delle competizioni dopo lo stop per il lockdown è caduta in una collocazione prettamente estiva. Il nostro staff è al lavoro come sempre per offrire a chi sceglierà di passare da Bologna prima di partire per le vacanze o a chi non potrà godersi un periodo di villeggiatura, un evento tecnicamente di livello, ma altresì godibile soprattutto in questo periodo estivo.
Auspichiamo che l’impegno nella realizzazione di questo evento, fortemente voluto da Automobile Club Bologna, riscontri una buona partecipazione degli equipaggi che vorranno far uscire le loro storiche dai garages e mettersi alla prova sul percorso di casa nostra. Garantiamo che non se ne pentiranno.”







TARGA AC BOLOGNA si svolgerà anche quest’anno in una sola giornata. Il Sabato sarà dedicato alle Verifiche tecniche, in quanto quelle sportive saranno svolte online in ossequio al Protocollo generale di prevezione dal contagio istituito da ACISport per evitare gli assembramenti, cui la manifestazione si è uniformata in toto.

Le iscrizioni sono APERTE e chiuderanno LUNEDI’ 27 LUGLIO.

Come ogni anno, anche in questa edizione abbiamo disegnato un percorso di gara che esprime al meglio i caratteri distintivi della nostra gara: tecnicità e bellezza paesaggistica. Anche quest’anno offriremo agli equipaggi scorci “da cartolina”.

Riconfermata anche la scelta di non utilizzare piazzali, zone industriali e ripetizioni. Offriremo ai nostri iscritti solo percorsi su strada per mostrare di quali percorsi è capace l’Appennino Bolognese”.




La gara prenderà il via DOMENICA 2 AGOSTO dall’Admiral Park Hotel di Zola Predosa e, attraverso le colline di S. Lorenzo, in Comune di Monte San Pietro, giungerà nella municipalità di Crespellano di Valsamoggia, attraverserà Monteveglio e la località di Pignoletto fino ad arrivare a Castelletto di Serravalle, dove è prevista una breve tappa nella piazza centrale. Quindi la carovana riprenderà alla volta di Montombraro e da qui giungerà ai piedi dei “preistorici” Sassi di Rocca Malatina, imponenti rocce d’arenaria risalenti al medio Miocene.

Da qui, attraversando il nostrano borgo di Montalbano e il comune di Zocca si giungerà in altura al punto di ristoro prescelto, dove nel fresco delle colline è prevista la sosta per il pranzo.




Sulla via del ritorno è prevista la tappa per il Controllo Timbro a Bazzano di Valsamoggia, prima del rientro in hotel per scoprire quale equipaggio si aggiudicherà il trofeo di questa edizione della Targa AC Bologna.




Per tutte le info www.targaacibologna.com

martedì 7 luglio 2020

VITTORIA DI FABBRI-CIPRIANI (VOLVO AMAZON) AI COLLI ISOLANI



Riprendono le sfide con cronometri e pressostati: gli specialisti del centesimo non si fanno trovare impreparati e rispondono in gran numero alla dodicesima edizione della Regolarità dei Colli Isolani, gara di regolarità turistica che si è svolta domenica scorsa ad Isola Vicentina, sotto l'attenta direzione dallo staff del Rally Club Team. Oltre ad una dozzina di vetture partecipanti all'Autoraduno dei Castellari, sono state sessanta le storiche e venti le moderne, con un parterre di pretendenti che rendeva il pronostico sui vincitori, non facile da azzeccare.

Al termine dell'apprezzato percorso, ad inscrivere il proprio nome nell'albo d'oro sono stati Leonardo Fabbri e Sonia Cipriani, in gara con una Volvo Amazon 121. Il duo del Progetto M.I.T.E. parte in sordina, viaggiando nelle retrovie nella prima parte di gara, ma nella seconda frazione cambia passo ed inizia un'avvincente rimonta che lo porta, a due prove dal termine, in perfetta parità con Gianluca e Filippo Zago i quali, su Volkswagen Golf Gti, avevano mantenuto il comando per gran parte della gara. Saranno proprio i due pressostati finali a stravolgere la classifica con Fabbri che si porta al primo posto e l'accoppiata della Golf che scivola in terza posizione, dopo due passaggi non in linea con i precedenti; tra di loro, chiude in seconda posizione assoluta la Porsche 911 dei regolari Luigino Gennaro e Steve Clark.

Scorrendo la classifica, si deve ricorrere alla discriminante per stabilire la quarta e quinta posizione, vista la parità: ad aver la meglio sono Mauro Balloni e Paolo Burgalassi su Fiat Ritmo 130 Tc, ai danni di Filippo Viola e Daniel Gerunda in gara con la nuova Alfa Romeo 33.
Vittoria per la Padova Autostoriche tra le scuderie, e menzione per Andrea Giacoppo, in gara con la figlia Anna su Mercedes 230, che ha realizzato la seconda prestazione assoluta sul campo, ma essendo classificato come Top Driver, non rientra in classifica come previsto dal regolamento della regolarità turistica.

Nella gara riservata alle vetture moderne post 1990, sono i piemontesi Roberto Viganò e Pieraldo Giacobino su Fiat 124 Spider ad aggiudicarsi meritatamente la vittoria dopo aver preso il comando nelle prime battute e saldamente mantenuto sino al traguardo. A completare il podio assoluto la Fiat 500 Abarth di Ivano Ceci e Barbara Botti ed in terza posizione la Peugeot 205 Gti di Fabio Barison e Adriano Paggiarin. Andrea Nonnato e Thomas Mozzato sono quarti con la Subaru Impreza WRX e la top ten viene chiusa da Diego Verza e Boris Santin su Volkswagen Polo.

Al termine della manifestazione, durante le premiazioni sono stati numerosi gli apprezzamenti dei partecipanti, felici soprattutto di aver potuto riprendere l'attività regolaristica e soddisfazione l'ha espressa anche Renzo De Tomasi, il quale oltre ai ringraziamenti agli equipaggi e allo staff organizzativo, ha colto ed evidenziato il piacere di ritrovarsi nuovamente - e con le dovute precauzioni - a passare una giornata all'insegna dello sport e della passione.



IL 30 AGOSTO TORNA IL TROFEO COLLINE MORENICHE

Il 30 agosto torna il Trofeo Colline Moreniche, che quest'anno sarà valido anche per il Trofeo Nazionale di regolarità, oltre che per il Trofeo Tre Regioni. Il percorso attraverserà la città di Mantova e tutte le località e i borghi più belli dell’entroterra gardesano: paesaggi incantevoli, luoghi ricchi di storia che furono teatro del Risorgimento, con lo sfondo del lago di Garda.
Novità per la sede della gara che quest’anno sarà Mantova, con partenza e arrivo nella vicina località di Levata.
Dopo aver attraversato Palazzo Te, Piazza Sordello e parte del centro di Mantova, i concorrenti si dirigeranno verso Marmirolo, Pozzolo, Volta Mantovana, Castellaro Lagusello, Solferino, Cavriana, ancora Volta Mantovana, Goito, Rivalta, Grazie, Castellucchio per poi rientrare a Levata. Il percorso sarà di 150 km e prevede l'effettuazione di 35 prove cronometrate.
Programma dettagliato sul sito: www.trofeocollinemoreniche.it
trofeocollinemoreniche@gmail.com



venerdì 3 luglio 2020

PIENO D'ISCRITTI PER LA REGOLARITA' DEI COLLI ISOLANI



C'è soddisfazione nello staff del Rally Club Isola Vicentina e soprattutto in Renzo De Tomasi che, dovendo forzatamente rinunciare al Rally Campagnolo e alla Salita del Costo, ha concentrato tutte le energie e quelle dei suoi collaboratori, nell'organizzazione delle gare di regolarità turistica rimaste in calendario dopo il blocco generato dall'emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19.
Soddisfazione per la risposta avuta dagli equipaggi che si sono iscritti alla dodicesima edizione delle Regolarità dei Colli Isolani: sono ben ottantasei, ai quali se ne aggiungono altri tredici che prenderanno parte all'Autoraduno dei Castellari, evento non competitivo che precederà la gara di regolarità. Un numero che testimonia la volontà dei praticanti di ritornare alla normalità e premia l'organizzatore che nella ripartenza ci ha creduto.
Novantanove vetture che a partire dalle 11 di domenica mattina 5 luglio, rimetteranno in moto il settore dell'automobilismo nella provincia di Vicenza e nel Veneto. Un numero che quasi va a doppiare quello dello scorso anno, quando la manifestazione si svolse a marzo.
A fare la parte del leone, i sessantratrè equipaggi iscritti con le vetture storiche tra i quali spiccano numerosi pretendenti al successo finale. Ad iniziare dai vincitori 2019 Giacomo Turri e Marco Frascaroli su Fiat 128 che riprenderanno la sfida sui pressostati con Leonardo Fabbri e Sonia Cipriani su Volvo Amazon, Gianluca e Filippo Zago su Volkswagen Golf Gti, Enzo Scapin ed Ivan Morandi su analoga vettura; al gradino più alto del podio punteranno sicuramente anche Andrea ed Anna Giacoppo, Dario Converso con Alessio Corradin e Adriano Pilastro con Elisabetta Russo, tutti su A112 Abarth, ed Alberto Ferrara con Daniela Camporese su Opel Kadett GT/e, stessa vettura che utilizzeranno Luigino Gennaro e Steve Clark.Tutta da seguire anche la sfida tra le vetture post 1990 a partire dalla Volkswagen Polo di Diego Verza e Boris Santin che se la dovranno vedere con la Peugeot 205 Gti di Fabio Barison e Adriano Paggiarin e la BMW 320 coupè di Jacopo Scoscini ed Edoardo Cipriani.
L'appuntamento per gli equipaggi è per domenica 5 luglio al Bar Happy Days nei pressi del Palasport di Isola Vicentina per la consegna dei numeri di gara; dalle 11 la partenza della prima vettura da Piazza Marconi, che vi farà ritorno a partire dalle 16.35 dopo aver affrontato il percorso di circa 150 chilometri, con diciannove prove di precisione al centesimo di secondo.

Documenti ed informazioni al sito web www.rallyclubisola.it