mercoledì 23 dicembre 2020

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA MITTELEUROPEAN RACE

foto S.Serri

Nel sito ufficiale https://www.mitteleuropeanrace.it ci sono già tutte le informazioni utili per iscriveris alla Mitteleuropean Race 2021, gara di regolarità Super Classica per auto storiche costruite sino al 1976, che si svolgerà dal 18 al 20 giugno prossimi  a Trieste, inclusa la possibilità offerta agli equipaggi di aderire alla nuova formula EARLY BOOKING. Questa formula di adesione garantisce un risparmio sui costi di partecipazione agli appassionati del settore che pianificano la loro partecipazione alle gare per auto storiche ed è valida sino al 28 febbraio 2021, include il pacchetto di partecipazione Super All Inclusive a 1.800 euro invece che a 2.200 euro.

La Mitteleuropean Race 2021 condividerà in contemporanea la scenografia unica di Piazza Unità d’Italia a Trieste con il debutto del “Concorso d’Eleganza Città di Trieste” organizzato dall’A.A.V.S. e ACI Storico sarà dedicato ai “70 anni di storia dell’auto dal 1910 al 1980”. Riccardo Novacco, consigliere Aci Trieste e anima, insieme a Maurizio De Marco e Susanna Serri, della Mitteleuropean Race, conferma che lo svolgimento in contemporanea dei due eventi sia la scelta migliore sia per riprendersi con entusiasmo lo spazio per la passione rivolta al mondo dell’automobile sia per ricalibrare attività di alto livello nell’ambito del marketing territoriale. 

martedì 22 dicembre 2020

LA COPPA GIULIETTA&ROMEO TORNA IL 5/6 FEBBRAIO


La Coppa Giulieta&Romeo torna il 5/6 febbraio 2021 con la sua ta terza edizione, che è stata confermata nel calendario del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche dopo il grande successo dello scorso anno. Rispetterà i protocolli Covid-19 e si svolgerà su un percorso in parte rivisto tra Bardolino, il lungolago e il Baldo con oltre 60 rilevamenti cronometrati.
L'evento organizzato dall'Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Historic e ACI Verona Sport riporterà la sfida al centesimo di secondo sulle strade veronesi il 5 e 6 febbraio, con partenza e arrivo da Bardolino, sul Lago di Garda.
Con un programma disegnato per essere completamente rispettoso delle norme anti Covid-19, l'evento vedrà ancora al via dal lungolago in una stagione in cui i concorrenti potranno apprezzare l'essenza di questi luoghi, che nei mesi estivi diventano meta di migliaia di turisti da tutto il mondo. Leggermente rivisto rispetto al 2020, il percorso di comporrà di 183,7 chilometri, con 64 prove cronometrate distribuite tra il Lago di Garda, il Monte Baldo, la zona di Caprino Veronese e non solo. All'interno dell'itinerario sono state confermate alcune delle strade più belle e panoramiche della sponda veronese del Benaco che già nel corso della precedente edizione furono oltremodo apprezzate dai concorrenti, tra cui il famoso tratto che da San Zeno di Montagna scende verso le sponde del Lago tra uliveti e panorami da cartolina.
Tra i vari rilevamenti, solo 17 saranno ripetuti per due volte, in senso opposto, garantendo quindi una linearità del percorso decisamente interessante ed impegnativa, in linea con la difficoltà tecnica richiesta dall'importante titolazione di Campionato Italiano. Confermata anche l'attribuzione del prestigioso Trofeo Nicolis, la coppa in cristallo conservata presso l'omonimo museo che andrà anche quest'anno al primo equipaggio della classifica netta senza coefficienti.
Le iscrizioni partiranno il prossimo 1 gennaio. Tra le novità anche l'inserimento della sosta pranzo ad Aquardens – Terme di Verona, che grazie agli ampi spazi interni consentiranno una logistica in linea con le attuali disposizioni di contenimento dell'emergenza sanitaria, sempre con l'augurio che nei prossimi mesi la situazione possa in qualche modo riassestarsi.
Tutte le informazioni sull'avvicinamento all'evento, che sicuramente sarà costellato di aggiornamenti relativamente a logistica e direttive seguendo ovviamente sia i DPCM che gli eventuali aggiornamenti regionali e locali, saranno disponibili sul sito www.coppagiuliettaeromeo.it che sulla pagina Facebook www.facebook.com/coppagiuliettaeromeo

giovedì 10 dicembre 2020

LA WINTERACE RIPARTE DALL'OTTAVA EDIZIONE


La WinteRace ripartirà dall’ottava edizione, come racconta Rossella Labate, organizzatrice della competizione: “Lo scorso marzo abbiamo dovut o rinviare l’evento a pochi giorni dal suo inizio; è stato difficile da superare, ma non volendo perdere tutto il lavoro fatto fino ad allora, abbiamo deciso di “congelare l’ottava edizione” e ricominciare da dove tutto ha avuto inizio… siamo pronti per un’edizione 2021 sicura, innevata e “dolomitica”.

La “Super Classica ACISPORT” è una delle gare di auto d’epoca attese nel calendario invernale, per via dei paesaggi suggestivi che attraversa, dell’ospitalità a cinque stelle del Grand Hotel Savoia*****e della città che la ospita: Cortina d’Ampezzo. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e del Comune di Primiero (San Martino di Castrozza), oltre a quello dell'ACI di Treviso.La gara si svolgerà totalmente in territorio italiano, gli equipaggi si sfideranno lungo un percorso di 400 chilometri suddiviso in due tappe diurne di 200 km l’una. I driver valicheranno ben 8 passi dolomitici oltre i 2000 metri, si divertiranno ad attraversare località storiche come Arabba, Corvara e Dobbiaco e a visitare villaggi da favola, primo fra tutti quello di Siror dov’è nato il mercatino di Natale più antico del Trentino.Confermati i cinquanta equipaggi che si sono iscritti lo scorso marzo, tutti con vetture costruite entro il 1976.  Nessun cambiamento anche per la V^ Porsche WinteRace, la gara dedicata ad un massimo di trenta Porsche selezionate dall’organizzazione e costruite dal 1977 fino ai giorni nostri. Partiranno, come sempre, in coda alle vetture storiche e avranno una loro classifica e premi dedicati.Gli equipaggi affronteranno 66 prove cronometrate e 6 prove di media con 6 rilevamenti segreti per un totale di 78 rilevamenti. Il miglior equipaggio della VIII^ edizione della WinteRace vincerà un esclusivo orologio della Girard Perregaux, Platinum Sponsor dell’evento.Giovedì 4 marzo, si svolgeranno le verifiche tecniche che precederanno la competizione.

Il percorso

Venerdì 5 marzo le auto partiranno alle 9.00 da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo per dirigersi verso l’impegnativo Passo Giau dopo aver effettuato le prime prove nelle vicinanze di Cortina; le vetture proseguiranno poi verso Arabba, non prima però di affrontare le prove a Pian di Salesei.  Il secondo passo da valicare sarà il Sella, seguirà poi la sosta per il pranzo a Colfosco presso l’hotel “Kolfuschgerhof****”. La gara proseguirà nel pomeriggio verso la splendida Corvara e San Vigilio di Marebbe. Dopo il Passo Furcia le auto arriveranno a Dobbiaco dove è prevista anche una sosta caffè, per dirigersi poi sul Passo Cimabanche. Alle 16.15 circa è previsto l’arrivo della prima vettura in Corso Italia a Cortina D’Ampezzo. Le auto verranno presentate al pubblico dalla giornalista del Corriere della Sera Savina Confaloni. L'arrivo delle vetture moderne della V^ Porsche WinteRace è invece previsto presso il Grand Hotel Savoia*****. 

Sabato 6 marzo gli equipaggi partiranno sempre alle 9.00 da Corso Italia per dirigersi verso il Passo Falzarego. Dopo le prove a Rucavà e il passaggio a Falcade, le vetture valicheranno il secondo passo della mattinata, il Rolle per arrivare a San Martino di Castrozza e nello splendido villaggio di Siror. A Fiera di Primiero è prevista una sosta nel centro della città con una calorosa accoglienza di figuranti in costumi locali. Nel pomeriggio le vetture dovranno oltrepassare il Passo Cereda per poi dirigersi verso Gosaldo e Agordo. Alla fine delle prove sul lungo lago di Alleghe, le vetture ripasseranno per il Giau per poi chiudere la gara a Cortina d’Ampezzo, sempre in Corso Italia con arrivo alle 17.00.



CANOSSA EVENTS :IN ARRIVO LA NUOVA STAGIONE


Una grande stagione di eventi per il 2021, per rifarci degli stop subiti nell'arco del 2020: questo propone Canossa Events. Le nuove esperienze firmate Canossa saranno come sempre caratterizzate da bellezza, passione per i motori, strade e panorami indimenticabili, sportività, accoglienza a 5 stelle e buon cibo, oltre ad una grande e sempre scrupolosa attenzione alla sicurezza dei partecipanti.  Il calendario eventi 2021 si snoderà lungo gli “hub” centrali di Canossa Events, dove si trovano le sue sedi e toccherà pertanto l’Europa, il Medio Oriente e l’America del Nord per momenti indimenticabili fatti di pure emozioni. Nel mondo racing: molti gli appuntamenti imperdibili per gareggiare e vivere la passione con le proprie auto storiche.Imperdibile la nuova edizione della Modena Cento Ore (8-12 giugno), una perfetta combinazione di auto meravigliose, gentlemen drivers, competizione, turismo, strade emozionanti, paesaggi mozzafiato, enogastronomia e relax. Un entusiasmante viaggio su un percorso coast to coast con 10 prove speciali in salita su strade chiuse e 3 gare sui mitici circuiti di Misano, Imola e Mugello. Un’esperienza completata da momenti conviviali e serate uniche in location spettacolari che caratterizzano il taglio turistico e culturale dell’evento. Quest’anno si correrà l’XIa edizione del Terre di Canossa (15-18 aprile), una sfidante gara di regolarità classica internazionale e uno straordinario viaggio lungo le millenarie strade che furono della Gran Contessa Matilde, Regina d'Italia nel XII Secolo. Un viaggio dalla Via Emilia allo splendido mare della Versilia attraversando città d’arte, antichi castelli e paesaggi meravigliosi. Un emozionante percorso enogastronomico tra le ricette della tradizione e la creatività dei migliori chef stellati. Immancabile è anche l’appuntamento con la Stella Alpina (18-20 giungo), una sfidante avventura di guida in Trentino, immersi nello scenario delle maestose Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il rally attraverserà come sempre le più belle strade e i più sfidanti Passi Alpini, con il suo mix adrenalinico di sport, passione, panorami mozzafiato, tornanti e ottima ospitalità.Novità assoluta è l’avvincente “Arabian Roads” (novembre), un’avventura alla scoperta delle meraviglie d’Oriente. Guidando nel deserto più inesplorato e mistico, questo rally permetterà di scoprire le meraviglie del Regno dell’Arabia Saudita, del Sultanato dell’Oman e degli Emirati Arabi Uniti. Arabian Roads è un rally adrenalinico per tutti coloro che amano una guida avventurosa e desiderano scoprire il patrimonio culturale della meravigliosa Penisola Araba.Nel settore touring molti gli appuntamenti in Italia e non solo, eventi creati per chi ama godere della guida con esperienze coinvolgenti e personalizzate.

Il primo evento sarà in Emilia-Romagna, nelle Terre di Canossa, con il “Motor Valley Tours Casa Maria Luigia” (16-19 marzo). Un viaggio alla scoperta della perfezione culinaria di Massimo Bottura, dell’unicità motoristica della Motor Valley e dei tesori del centro storico di Modena.Seguiranno poi i “Dolomites Grand Tour” (marzo e settembre), tour alpini immersi nella magnificenza delle Dolomiti, caratterizzati da strade mozzafiato e dalla cucina alpina più squisita. Per alcuni eventi touring selezionati si avrà la possibilità di prendere parte all’esperienza al volante di una delle Abarth 595 Cabriolets, appartenenti alla flotta Canossa, rese uniche dal genio creativo di Lapo Elkann e dalle abili mani degli artigiani di Garage Italia. È il caso dei Motor Valley Tours (da marzo ad ottobre), realizzati per scoprire la bellezza e l’unicità della Motor Valley, la “terra dove è nata e si evolve la velocità”, attraverso quattro tours disegnati su misura. Il Motor Valley Tour #Modena, permette di visitare la città con la Torre della Ghirlandina e i più famosi templi dell’automobilismo. Il Motor Valley Tour #Parma è un viaggio fra i castelli parmensi e alla scoperta dei segreti di Dallara Automobili. Il Motor Valley Tour #RaceTrack, con base a Modena, offre un’adrenalinica driving experience in autodromo, oltre alla possibilità di visitare i principali musei dell’automobilismo.Il Motor Valley Tour #Alpine Roads con base a Moena si snoda invece lungo gli incantevoli e suggestivi Passi Alpini Dolomitici. Oltre Oceano si svolgeranno invece alcuni eventi di grande charme. Il Fall Rallye New England (ottobre). Lo splendore del fogliame autunnale del New England è uno fra gli eventi naturali più spettacolari di tutto il mondo. Immersi nell’incantevole atmosfera dell’estate indiana, fra Maine e New Hampshire, guidando su incantevoli strade dove ammirare i colori cangianti del foliage attraverso le sinuose e antiche strade del New England. Di grande impatto sarà anche il Rally of Enchantment (17-23 maggio), un rally all’insegna della scoperta del grandioso sud-ovest americano, conosciuto ed ammirato in tutto il mondo grazie anche ai ritratti iconici del “selvaggio West” resi famosi dal grande cinema hollywoodiano.Un’epica avventura americana di sei notti e sette giorni lungo meravigliose strade sinuose, spettacolari scogliere di granito, pianure desertiche e foreste maestose.Riprenderanno inoltre i Canossa Gran Tour California - Paso Robles, uno splendido viaggio attraverso le meravigliose strade della Costa Centrale della California, un tour esclusivo creato per appassionati di auto ed animato dall’atmosfera, lifestyle e cultura tipica del made in Italy.

Queste le parole di Luigi Orlandini, Presidente di Canossa Events : “In questi complessi mesi, abbiamo lavorato duramente per tenere viva la fiamma della nostra passione.Molti sono stati i feedback positivi da parte di chi ha partecipato. Questo ci ha dato grande forza per continuare a progettare.” Intanto l’evento “90 Anni di Emozioni”, organizzato nel settembre 2019 in Pazza Duomo a Milano per conto di Ferrari S.p.A e Automobile Club d’Italia, è entrato a far parte della rosa dei migliori eventi candidati ai Best Events Awards, il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication. Canossa Events è quindi salita sul podio per l’organizzazione dell’evento nella categoria “Migliore gestione della complessità organizzativa” e nella short list dei migliori candidati per la categoria “Migliore evento culturale, musicale e sportivo”.Nonostante la complessità dell’anno che si sta ormai per concludere, dovuta alla situazione pandemica globale, il team è onorato di questo risultato raggiunto nel panorama nazionale degli spettacoli ed eventi. 














ISCRIZIONI ANCORA APERTE ALLA WINTER MARATHON


 Mancano ancora pochi giorni per iscriversi alla Winter Marathon, che quest'anno si terrà dal 14 al 17 gennaio 2011. La gara sarà ancora suddivisa su 2 tappe, ma sarà una delle più lunghe di sempre con oltre 500 km di gara, 15 ore di guida, 11 passi dolomitici, 65 prove cronometrate e 6 prove di media. Le iscrizioni chiuderanno alla mezzanotte di domenica 13 dicembre!.

mercoledì 2 dicembre 2020

23^ AREZZO CLASSIC MOTORS RINVIATA AL 10-11 APRILE



Nuova data per Arezzo Classic Motors. La 23^ edizione del salone dedicato al motorismo storico, si svolgerà il prossimo 10 e 11 aprile nei padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi.
La decisione di spostare lo svolgimento dell’evento si è resa necessaria per l’attuale situazione dell’evoluzione pandemica in atto. “Abbiamo deciso di posticipare le classiche date di Gennaio ad Aprile - dice Stefano Sangalli, organizzatore – seguendo le direttive più attendibili in campo sanitario con l’obiettivo di rendere più agevole e sicura la partecipazione al salone degli espositori e dei visitatori. Stiamo lavorando per offrire ai nostri ospiti un’edizione più dinamica.”

FABBRI VINCE AI COLLI BERICI













È andata a Leonardo Fabbri, sempre alla guida della Volvo Amazon in coppia con Elisabetta Russo,  la vittoria alla regolarità turistica organizzata dal Rally Club Team alla sua prima edizione: la Coppa dei Colli Berici, svoltasi domenica 29 novembre con partenza ed arrivo ad Albettone (VI). I portacolori del Progetto M.I.T.E. hanno chiuso nel migliore dei modi la singolare annata 2020, portando un nuovo alloro all'associazione guidata da Gilberto Pozza e avendo la meglio sul duo formato da Luigino Gennaro e Marco Forese su Porsche 911, staccati di sole 4,21 penalità. A completare il podio grazie ad una brillante prestazione, sono stati Gianantonio Dalle Carbonare e Loredana Taurino su Fiat 124 Abrth con 99,91 punti di distacco. La quarta posizione assoluta è stata appannaggio della Innocenti Mini De Tomaso di Gianluca Maselli e Ottavio Luchini, seguiti da Aldo Candeo e Andrea Schiavon su Autobianchi A112 Abarth. 

Per onor di cronaca è doverosa la citazione per l'equipaggio che al termine delle sedici prove di precisione è stato quello ad aver realizzato il miglior risultato, ovvero quello formato da Andrea Giacoppo e Andrea Dal Maso, ma che in virtù della classificazione "Top Driver" del pilota non compare in classifica come previsto dal regolamento della regolarità turistica.
Dalle Carbonare e Taurino, oltre che per il terzo posto assoluto, si mettono in evidenza anche per aver primeggiato nella particolare graduatoria riservata agli equipaggi che hanno utilizzato solo strumenti manuali; alle loro spalle si sono classificati Fabio Sorgato e Monica Gianesini su Porsche 911 e Alberto Ferrara con Daniela Camporese su Opel Kadett GT/e. Alla Padova Autostoriche la vittoria tra le scuderie.
Nella gara riservata alle auto moderne costruite dopo il 1990, la vittoria è stata appannaggio di Maurizio Pozzan e Paolo Saletti su Fiat 500 Abarth che hanno avuto la meglio su Diego Verza ed Alessandro Timacchi su Volkswagen Polo, con Fabio Ulliana e Steve Dal Bo a completare il podio alla guida della Renault Clio 16V. Quarta posizione assoluta per la Fiat barchetta di Gianluigi Scarpari e Alda Tonon e completano la top five Sabina Biasio e Anna Ravazzolo le quali, su Rover Mini, primeggiano nella classifica femminile.
Quella che si è svolta ad Albettone in una piacevole domenica di autunno inoltrato, è stata una manifestazione molto apprezzata dai quarantatrè equipaggi che si sono presentati al via; oltre alla buona organizzazione e gestione della gara da parte dello staff del Rally Club Team guidato da Renzo De Tomasi, molto gradito è stato il divertente percorso lungo il quale erano sedici le prove di precisione in programma.

CONFERMATA LA SUMMER MARATHON


 Martedì 1 dicembre 2020, si è svolta l’Assemblea Nazionale degli Organizzatori per il Calendario manifestazioni 2021, sotto l’egida ACI Sport. La decima edizione di Summer Marathon è stata confermata per le date stabilite:

10-11-12-13 Giugno 2021

nel prestigioso Raggruppamento delle gare regolarità autostoriche

“Superclassiche”

 

Confermati anche gli eventi collaterali:

Ø  Tribute Supercar per moderne prestigiose sport cars, regolarità turistica

Ø  Special Followers per tutti i tipi di vetture, raduno turistico

 

Continua l’importante opera di organizzazione, potete visionare il tutto sul sito già aggiornato

www.summermarathon.it