giovedì 28 gennaio 2021

IL 27 FEBBRAIO TORNA LA COPPA CITTA' DELLA PACE


 

Una «Coppa Città della Pace» tira l’altra. Nemmeno il tempo di archiviare la 27ª edizione, che dopo due rinvii dettati dalla pandemia si è finalmente svolta lo scorso 21 novembre, che per la scuderia Adige Sport è già tempo di organizzare la 28ª, tornata nella sua collocazione temporale abituale, ovvero alla fine del mese di febbraio, per la precisione sabato 27.

La competizione sarà naturalmente ancora valida quale tappa del Campionato italiano di regolarità per auto storiche, il Cireas, e sarà la seconda in calendario dopo la «Coppa Giulietta e Romeo» del 6 febbraio. Lecito attendersi di trovare al via i migliori binomi italiani, che dopo una stagione vissuta a singhiozzo, o annullata del tutto, come quella passata, hanno una gran voglia di tornare a competere sulle strade di tutta Italia sul filo delle penalità.

La novità, rispetto alle ultime due edizioni, sta nel fatto che partenza e arrivo tornano nella sede naturale della Vallagarina, dato che lo start sarà dato dall’Hotel Nerocubo, vicino al casello autostradale di Rovereto Sud, mentre il traguardo sarà allestito presso la Cantina Vivallis di Villalagarina. Il percorso sarà innovato inserendo un nuovo tracciato che valorizzerà la Val di Ledro, pur rimanendo al solito ancorato, anche motivi climatici, al Trentino sud-occidentale. La sosta pranzo questa volta sarà ubicata a Dro.

A novembre il successo arrise alla coppia composta dai bergamaschi Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, in gara con una Porsche 356 C del 1963, che precedettero i bresciani Alberto e Federico Riboldi, in gara con una Fiat Balilla 508 S Barchetta del 1933. Nell’albo d’oro vi sono tutti i nomi più prestigiosi della specialità che hanno preso parte a queste gare negli ultimi vent’anni, non ci sono quindi dubbi che anche quest’anno toccherà ad un big saliure sul gradino più alto del podio.


28° SAN MARINO REVIVAL: RIPARTIAMO!




E' stato un anno, il 2020, che ha mischiato un po’ le carte a tutti, ma la paura e l’incertezza non hanno trionfato sulla passione, ed anche se un po’ sottotono il Campionato è stato portato a termine. Passione, proprio da questa che vogliamo iniziare, perché è lei che ci fa andare avanti è lei che ci regala il pensiero positivo che oggi come non mai abbiamo il bisogno di sentire. Il San Marino Revival è questo, fai tanti chilometri, aggiungi strade nuove a luoghi leggendari, qualche rumors, qualche buon consiglio poi mischi il tutto. E’ la passione? La passione deve comunque dominare, la devi continuare a sentire in bocca anche i giorni successivi, ti deve fare sentire bene, adrenalina che ti si stagna nelle vene e sorriso stampato in faccia. Il Revival è cosi, ti deve fare sentire vivo. Una gara che nasce come rievocazione storica di quello che era il Rally di San Marino negli anni 70/80, teatro di epiche battaglie, una gara dura a tratti crudele che più di una volta ha bastonato cavalli e cavalieri sulla carta favoriti. Può una rievocazione storica di questo spessore, valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto storiche essere poco più di una passeggiata? Non ci stancheremo mai di dire che i Campioni Italiani devono passare da San Marino, esaltiamo non solo le qualità e la perizia di chi guida ma anche la maestria e la capacità di chi siede nel sedile accanto. Dopo le premesse che sicuramente non tradiranno le vostre alte aspettative vi presentiamo ufficialmente il 28° San Marino Revival, Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, 28-29 maggio 2021. La Partenza e il quartier generale: Per motivi logistici e di sicurezza ci spostiamo al Multieventi Sport Domus, il cuore sportivo Sammarinese con i suoi enormi spazi garantirà di poter svolgere la manifestazione in piena sicurezza rispettando tutte le misure anti Covid-19. Il percorso: 181km, praticamente tutti all’interno della Repubblica di San Marino, 65 prove cronometrate, 4 controlli orari e due controlli di passaggio, uno dei quali nella suggestiva cornice di Palazzo Pubblico sotto la Statua della Libertà in centro storico, una novità dell’anno scorso molto gradita che sarà riproposta anche in questa edizione. La Leggenda: Lo Spino, le Tane, Maiano, La Casa, il Cavatappi sono solo alcuni dei campi di battaglia che ripercorreremo senza però tralasciare l’aspetto turistico culturale dei centri storici di Borgo Maggiore, Montegiardino, Serravalle e della zona archeologica del Paradiso di Domagnano che attraverseremo, l’evento coinvolgerà tutti e 9 i castelli che compongono la nostra Repubblica. Road Book e Tabella Tempi e Distanze: Teniamo molto a questi argomenti, il Radar del San Marino Revival rispetta i parametri internazionali FIA e la TTD non viene fatta sulla carta ma sul campo da noi che conosciamo il nostro territorio, non è vero che a San Marino bisogna correre, al Revival devi rimanere concentrato, qui si diventa campioni. Ci sono altre novità che vi attendono, le sveleremo un po’ per volta, voi seguiteci sui social e soprattutto segnatevi la data. La San Marino Racing Organizzation (SMRO), capitanata da Francesco Galassi, sotto l’egida della Federazione Auto Motoristica Sammarinese (FAMS), vi invita a partecipare al 28° San Marino Revival 28-29 maggio 2021. Non puoi non essere a San Marino, perché il Revival non delude mai.

giovedì 21 gennaio 2021

AL VIA LA COPPA GIULIETTA E ROMEO


Time foto

Il primo atto del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche si avvicina. La Coppa Giulietta&Romeo 2021, in programma a Bardolino e dintorni il 5 e 6 febbraio prossimi, terrà a battesimo una stagione che, almeno in questa prima parte, sarà ancora segnata dalle limitazioni dovute all'emergenza sanitaria in corso.
L'Automobile Club Verona, in collaborazione con ACI Verona Historic e ACI Verona Sport, ha lavorato e sta lavorando ininterrottamente in queste ore per permettere uno svolgimento regolare nel rispetto dei protocolli Covid attualmente in essere, sia a livello sportivo sia a livello locale e nazionale.
Nonostante questo, la manifestazione che in poche edizioni ha accresciuto la sua popolarità tra i regolaristi e si è guadagnata un importante spazio nel massimo calendario tricolore della specialità, sarà sicuramente interessante per una serie di aspetti sui quali gli organizzatori hanno riposto molta importanza per valorizzare i punti di forza che, anche in questa situazione, possono essere esaltati in un evento di auto d'epoca.

Il percorso sarà uno di questi. Una volta in abitacolo gli equipaggi potranno assaporare tutto il meglio dei 170 chilometri disegnati con abile mano dallo staff tecnico, dipanati tra pianure, rilievi collinari, lago e montagna. 64 prove cronometrate tutte diverse una dall'altra, con scorci mozzafiato sul Lago di Garda, sul Monte Baldo sulla Valpolicella e le colline circostanti. Anche quest'anno, inoltre, gli equipaggi avranno a disposizione un parcheggio coperto per le auto da gara adiacente alla location del controllo documenti ed utilizzabile durante tutto l'evento.
Proprio sull'ospitalità è stato raggiunto quest'oggi un importante accordo con l'Hotel Caesius che, sede di controllo documenti (ex verifiche) e Direzione Gara, sarà aperto in via del tutto esclusiva per l'evento e per i concorrenti della Coppa Giulietta&Romeo. Dato che l'hotel non avrà tutti i servizi attivi, sarà predisposto un breakfast welcome in camera e per la cena saranno a disposizione servizi di delivery con menu a scelta.
Tornando all'aspetto sportivo, anche l'edizione 2021 metterà a disposizione dei concorrenti il CAT, Chrono Ability Training, nella giornata di venerdì. Sarà allestito un mini percorso con pressostato all'interno di un piazzale vicino alla zona controllo documenti per garantire ai piloti la possibilità di allenarsi prima dell'evento.
Il Covid obbligherà ad una nuova concezione di gara, senza assembramenti, momenti di condivisione e quant'altro. Nonostante questo i partecipanti della Coppa Giulieta&Romeo saranno omaggiati dei consueti gadget e cadeaux di prodotti rigorosamente "Made in Verona", la pausa pranzo di metà giornata ad Aquardens sarà garantita con un lunch-box mentre la cerimonia di premiazione finale, che non si potrà effettuare in presenza, verrà gestita in una inedità modalità. Domenica mattina, alle ore 12:00, la pagina del sito ufficiale 

www.coppagiuliettaeromeo.it/premiazioni
si animerà dando vita alla prima premiazione virtuale della storia, mentre i trofei saranno spediti alle sedi dei Club di appartenenza o direttamente al domicilio dei vincitori.

La pagina Facebook www.facebook.com/coppagiuliettaeromeo seguirà l'evolversi della gara in diretta mentre tutte le info sono disponibili su www.coppagiuliettaeromeo.it

venerdì 15 gennaio 2021

APPUNTAMENTO IL 14 FEBBRAIO CON LE COLLINE DEI GONZAGA



La gara di Regolarità Classica Le Colline dei Gonzaga, 1° Tappa del Trofeo Nazionale Regolarità si terrà il 14 febbraio, data oramai confermata e sicura. Il programma prevede la partenza da Asola di primo mattino, con il benvenuto e colazione: presso Gran Cafè Liberty – Piazza XX Settembre, Asola. Seguirà la distribuzione Road –book e kit-race dalle 8.30 alle 10.15.Pubblicazione Ordine di partenza: on line su www.cronocarservice.com e presso il CO di partenza  – Piazza XX Settembre, Asola ore 10.30

Partenza 1° vettura: Asola Piazza XX Settembre 11.00

Sosta presso Villa Mirra Cavriana (MN)

Arrivo a Casalmoro – presso Park Hotel - 1° vettura 15:30

Premiazioni presso Park Hotel Casalmoro

GARA E PERCORSO

44 prove cronometrate e 2 prove di media per un percorso di gara che si snoda tra le colline moreniche


VETTURE AMMESSE e CLASSIFICHE

Vetture ammesse: dal 1° al 9° Raggruppamento

Classifiche e premi:

Somma di penalità 

Top Car (coefficiente 1,anno costruzione) 

Prove di media

Coppa delle Dame 

Scuderie

Per informazioni e iscrizioni: info@autoconsult.it

tel. 328.6491345 –  342.1626490

www.autoconsult.it #lecollinedeigonzaga

martedì 12 gennaio 2021

CAMBIANO DATA GLI EVENTI DEL RALLY CLUB VALPANTENA


 Il Lessinia Rally Historic e il Lessinia Sport sono stati rinviati al 25-26 giugno 2021. E così la stagione 2021 del Rally Club Valpantena sposta il suo inizio. Il 3° Lessinia Rally Historic e l'11° LessiniaSport sono stati posticipati al 25-26 giugno 2021, in attesa di un miglioramento della situazione nazionale relativamente all'emergenza sanitaria Covid-19 tutt'ora in corso.La difficile situazione è stata presa dal Comitato Organizzatore composto da Roberto Brunelli, Sergio Brunelli, Gian Urbano Bellamoli, Paolo Saletti ed Alberto Zanchi in comune accordo con l'amministrazione di Bosco Chiesanuova e con il sindaco Claudio Melotti prima della fine dell'anno, dato l'aggravarsi della situazione in Veneto. La Giunta Sportiva di ACI Sport ha accettato la richiesta di spostamento ed ora tutto lo staff inizierà a lavorare per confezionare la prima edizione estiva delle due manifestazioni che riporteranno le auto storiche da rally in Lessinia. 

"Chiaramente ci dispiace dover spostare l'evento dalla sua data originaria - hanno commentato gli organizzatori, - ma la priorità in questo momento è la salute e l'incolumità di tutti. A novembre siamo riusciti a dare il via al Revival Rally Club Valpantena, ma la situazione muta di giorno in giorno, di ora in ora ed è quindi fondamentale un continuo dialogo con le autorità del nostro territorio per adottare le migliori scelte nell'interesse di tutti. Un grazie sincero al Comune di Bosco Chiesanuova che ha lavorato fin da subito insieme a noi per trovare una nuova data e ad ACI Sport che si è subito prodigata per consentirci di risolvere questo importante dettaglio per lo svolgimento dell'evento".