lunedì 28 settembre 2015

TRIESTE-OPICINA HISTORIC: MOLTO PIU' DI UNA GARA

Un evento ben calibrato. E non è una frase fatta, ma il giusto merito attribuito da tutti i partecipanti a questa Trieste-Opicina Historic 2015. Tre giorni, dal prologo di venerdì 25 a domenica 27 ottobre, in cui gli organizzatori del Club dei Venti all'Ora hanno saputo offrire un programma in cui non mancava proprio nulla. Una manifestazione unica, per accoglienza ed originalità, ma anche una gara tosta, impegnativa e tecnica nelle sue 65 prove speciali.
Non è dunque un caso se alla fine la classifica rispecchi queste caratteristiche: a vincere la Trieste-Opicina "le auto di ieri sulle strade di domani" è stato il top driver Valerio Rimondi in coppia con la moglie Liana Fava con un distacco di oltre 200 penalità rispetto ai secondi in classifica, i pur bravissimo Paolo Grava e Fulvio Martinelli.
Una gara che ha mantenuto vivo, come nelle scorse edizioni, il tradizionale ricordo della storica corsa in salita da Trieste fino al Carso, ma che quest'anno ha saputo creare un coinvolgimento forte fra i partecipanti e il territorio, grazie alle molte occasioni di incontro, anche se il ritmo della gara era decisamente veloce. Il mondo del Carso e i suoi villaggi fermi nel tempo, le strade appena abbozzate, un territorio che raccoglie secoli di storia.
Puntando su tutte le attrattive che questo territorio può regalare, gli organizzatori hanno potuto e saputo unire alla parte sportiva tanti momenti turistici: dalla visita alla centrale idrodinamica del porto Vecchio di Trieste (un'area abbandonata nel cuore della città che sta rapidamente riprendendo forma grazie anche all'impegno dei volontari di Italia Nostra) alle soste alla città di Opicina con il suo celebre tram a cremagliera, dai percorsi nelle terre del Collio goriziano (una campagna verde e rossa di vigneti che regalano vini famosi) agli sconfinamenti in terra slovena.
Una cosa poi da notare: in ogni luogo in cui la carovana delle auto storiche si fermava (ed erano tante le auto, oltre alle quaranta in gara c'erano anche le oltre sessanta auto storiche che partecipavano alla turistica non competitiva) nei negozi, nelle piazze, e nelle esposizioni tutto rimandava alle auto storiche ed alle gare del passato, automobilistiche e motociclistiche. Ad Opicina, dove ogni vetrina di negozio aveva uno o più ricordi della celebre  gara in salita, ad attendere i partecipanti c'era anche una piccola esposizione di veicoli militari della seconda guerra mondiale. A Montedoro, un grande centro commerciale che ha ospitato uno dei controlli orari, c'erano stupende auto storiche in mostra e ancora tante foto delle prime gare di automobilismo disputate nel territorio triestino, risalenti ai primi del novecento...
Da ricordare ancora che, per l'aspetto sportivo, questa edizione della Trieste-Opicina  era inserita come terza prova nel campionato Alpe Adria Classic Challenge, una "trilaterale" italo-austro-slovena che si è disputata nel corso del 2015 nei territori di Trieste, della Slovenia e della bassa Austria. Erano così molti anche gli equipaggi stranieri che hanno partecipato alla Trieste-Opicina, così come particolari erano anche le storiche in gara: non mancavano infatti, oltre alle classiche Lancia Fulvia, Mini Morris e Porsche, anche alcune bellissime anteguerra, che hanno preso parte soprattutto al raid turistico.

Ma le auto più ammirate sono state senza dubbio gli  esemplari storici delle MG, grazie alla partecipazione a questa gara dell'MG Car Club Italia. 
Tanti applausi e tantissime foto, per loro, soprattutto alla sosta finale in Piazza Verdi nel centro di Trieste, dove una folla incuriosita e festosa ha accolto i concorrenti.
Conclusione più che degna per unaTrieste-Opicina  che ha dato a tutti il senso vero delle gare ASI, riuscendo ad abbinare tanti spunti turistici e storici ad una gara che aveva per tanti aspetti gli elementi di una vera corsa d'altri tempi.

GARE MESE DI OTTOBRE

2 -4 ottobre
PENISOLA SORRENTINA
Evento ASI con prove
www.antiquariato.com

3 -4 ottobre
GIRO DELLA VALLE DEL LIRI
Regolarità ASI con strumentazione libera
www.camef.it

3 -4 ottobre
MEMORIAL MORANDI
Evento ASI con prove
www.camsc.it

3 - 4 ottobre
CAMPAGNE E CASCINE
prova di Campionato Regolarità CSAI
www.scudria3t.it

9-10 ottobre
COPPA FRANCO MAZZOTTI
Regolarità storica CSAI
www.clubmillemiglia1949.it

9 -10 ottobre
EVA AL VOLANTE
Evento ASI con prove riservato alle conduttrici femminili
www.asifed.it


SI SCALDANO I MOTORI PER LA COPPA MONTE VENDA


Ancora una volta ritorna, grazie all'impegno dei ragazzi della Gu Gu Corse, la Coppa Monte Venda, gara di regolarità che rievoca le emozioni del Rally Coppa Monte Venda che si corse dal '66 al '70 e dal '77 all'85  sui Colli Euganei. Con la formula della regolarità per auto storiche, la rievocazione si correrà il 10 ottobre su un percorso entusiasmante in notturna, che toccherà  nella provincia di Padova  Luvigliano e Torreglia, Fontanafredda, Agugliaro, e Albettone, Teolo e Bresseo, ma anche con "sconfinamenti" in territorio vicentino a Sossano, Toara, Zovencedo e Barbarano Vicentino.
Saranno ammesse oltre alle auto storiche 35 vetture moderne fino all'anno 2000.
Dieci le prove speciali, con le famose Roccolo e Valle dell'Oca.
L'appuntamento per questa ottava edizione è per le ore 16 a Selvazzano presso impianti Sportivi Ceron.
Iscrizioni aperte fino al 3 ottobre!
Per info: www.gugucorse.com
tel. - 348.4103384

PONTEDECIMO-GIOVI, VINCE BOTTARO SU PORSCHE 356

FIAT 500 B sport
Arturo Bottaro si è aggiudicato la 17° rievocazione storica della Pontedecimo-Giovi , gara di regolarità Asi organizzata dal Veteran Car Club Ligure vissuta e apprezzata sulle strade dell’entroterra genovese.
Ben settanta equipaggi al via per questa sempre riuscita manifestazione motoristica iniziata sabato mattina 26 settembre con l’arrivo presso la Marina Aeroporto di Genova di tutte le vetture per espletare la formalità delle verifiche e degli accrediti. Nel pomeriggio le auto storiche si sono fatte ammirare lungo la spettacolare strada  Aurelia fino a giungere a Portofino dove i partecipanti si sono intrattenuti per la cena. La competizione di regolarità, come da tradizione, è entrata nel vivo domenica mattina con le auto storiche pronte a sfidarsi sul filo dei centesimi di secondo.
Alla partenza da Pontedecimo si sono presentate settanta auto storiche provenienti da tutta Italia. 
Alle 8.30 si sono allineate in località Ponterosso e alle 9.31 con strada chiusa al traffico hanno dato vita alla competizione di regolarità con l’ascesa al Passo dei Giovi. Scollinato, le vetture in gara hanno affrontato un percorso di alcune decine di chilometri alla scoperta dell’entroterra genovese raggiungendo il sempre impegnativo e panoramico Passo della Bocchetta per poi scendere a Campomorone e successivamente ripresentarsi a Ponterosso alle 12.01 pronte per affrontare la seconda salita, sempre con strada chiusa al traffico, che da Pontedecimo  arriva al Passo dei Giovi. Gli impegnativi curvoni che portano ai Giovi hanno messo a dura prova i mezzi meccanici regalando emozioni davvero uniche.  
La competizione di regolarità si è conclusa con  il pranzo e la premiazione ospitati ancora alla Marina Aeroporto.
Alla riuscita manifestazione di regolarità ha partecipato anche una Alfa Romeo Giulia della Polizia di Stato , oggi di proprietà di un privato, e guidata dal comandante della Polizia  Stradale di Chiavari Ruggero Ferri.
In classifica, alle spalle del vincitore, si sono piazzati Paolo Castellano su Triumph TR3 e Fabrizio Brunetti su Lancia Fulvia coupè.  Medaglia di legno per Giovanni Chiesa su Lancia Aurelia B20 seguito da “Enrico Bruno” su Lancia Aprilia. Completano la graduatoria dei primi 10 Pippo Rapisarda su Fiat 1100/103 familiare, Gigi Valtorta su Fiat 124 spider, Gigi Guffanti su Innocenti Mini, Furio Pellis su Alfa Romeo Giulia sprint e Gian Paolo Billi su Fiat 508 C.

venerdì 25 settembre 2015

IL 5 DICEMBRE TORNA IL TROFEO DELL'IMMACOLATA SUI COLLI EUGANEI



Il 5 dicembre sui Colli Euganei (Padova) si correrà la terza edizione del Trofeo dell'Immacolata, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne a calendario CSAI, organizzata dall'Associazione Padova Autostoriche, in collaborazione con il Circolo Patavino Autostoriche. Gara che concluderà la stagione agonistica 2015 delle auto storiche. Il programma prevede le verifiche nella mattinata di sabato presso la sede dell'Automobil Club di Padova in Via degli Scrovegni. A seguire alle 13,30 il via del primo concorrente. Il percorso di 120 chilometri si snoderà tutto sui Colli Euganei, passando per i centri di Montegrotto Terme, Teolo, Albettone, Vò Euganeo, Castelnuovo e ritorno a Faedo e Montegrotto, con l'arrivo finale all'Hotel Apollo, intorno alle 18,30, dove si svolgeranno le premiazioni. Gli organizzatori, grazie all'appoggio di Unipol Sai Padova Assicura, Ima Saf e Ma Fra, oltre a premi per tutte le classi, e la classifica assoluta hanno previsto anche Trofei di Marca. Al primo equipaggio del Club Patavino in classifica assoluta andrà poi il Trofeo Gattamelata.
Come nelle passate edizioni, gli organizzatori si aspettano una folta partecipazione di equipaggi anche da fuori regione, attirati dalla possibilità di correre sui Colli Euganei, magari imbiancati di neve, in quest'ultima gara dell'anno prima della lunga pausa invernale.
Per info: www.patavinoautostoriche.it
scuderiaautostoriche@gmail.com
349.8134466

giovedì 24 settembre 2015

AL G.P. NUVOLARI VITTORIA DI VESCO-GUERRINI

Il team di Andrea Vesco e Andrea Guerini è il vincitore della 25° edizione del  Gran Premio Nuvolari organizzato da Mantova Corse in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari. L’equipaggio bresciano, che ha conquistato cinque volte il titolo nella storia della gara dedicata al Grande Nivola, ha ammesso a fine gara di aver corso "il Nuvolari più sofferto anche se, a differenza degli altri anni, la macchina non ci ha dato alcun problema tecnico. In questa edizione, però, abbiamo combattuto contro 5/6 equipaggi veramente forti e agguerriti”. Vesco/Guerini hanno corso a bordo di una FIAT 508 S Balilla Sport del 1934, con il numero 53,

1.070 chilometri in tre tappe, da Mantova fino a Forte dei Marmi per poi ritornare sull'Adriatico a Rimini dopo aver valicato gli Appennini toccando Arezzo, Siena e Volterra  e raggiungere Mantova. Con una serie di 81 prove speciali, superiori per difficoltà a quelle della 1000 Miglia, il Gran Premio Nuvolari, che si è disputato dal 17 al 19 settembre, ha attirato in questa venticinquesima edizione ben 338 concorrenti al via, con tanti stranieri e tutti i migliori top driver italiani.

L'11 OTTOBRE TORNA IL 'RODODENDRI REVIVAL'

l’11 ottobre prossimo a Bussoleno (Torino) si a accenderanno i motori per una nuova emozionante avventura la “terza edizione del Rododendri Revival” riservato alle auto storiche e top car: un appuntamento non agonistico con il controllo della velocità media, lungo le pittoresche strade della Val Susa e dell’alta Valle di Lanzo.
Questo nuovo appuntamento autunnale , vuole trasmettere agli appassionati collezionisti, come del resto avviene nel resto d’Europa, un “nuovo” modo d’interpretare la regolarità, più dinamico e divertente.
Nella speranza che il nostro invito venga ben accolto dagli esperti, confidiamo d’incontrare anche gli amanti della regolarità classica e soprattutto giovani neofiti ai quali verrà riservato un trattamento di riguardo.
L’appuntamento verrà gemellato con la Ronde Roquefort che si svolgerà nel prossimo mese di febbraio.
Vi aspettiamo dunque numerosi e vi ricordiamo che sul nostro sito troverete ulteriori delucidazioni e aggiornamenti sulle caratteristiche della manifestazione.
Promoauto racing
www.promautoracing.com
info@promautoracing.com

mercoledì 23 settembre 2015

COMUNICATO STAMPA EMESSO DAL CLUB VOLKSWAGEN ITALIA

Volkswagen, l'auto del popolo.

Cari Amici e Soci, appassionati e cultori della storia dell’Auto del Popolo, dopo ventitre anni di costante collaborazione con Autogerma, l’avvicendamento di nuovi giovani dirigenti ai vertici di VW Group Italia, ha portato al progressivo disinteresse per le attività statutarie del nostro Club, concepito e fondato proprio per ufficializzare il rapporto con gli altri sodalizi Nazionali ed Esteri preesistenti. Da più di un anno continuiamo con l’immutata dedizione di sempre a promuovere il restauro e la conservazione dei meravigliosi e rari modelli Typ 1 e Typ 2 e Typ 3 costruiti dal 1938 al 1985, senza alcun supporto economico logistico ed ideologico da parte di VWGI sebbene, dopo diverse decine di prestigiose Manifestazioni in tutta Italia contraddistinte da inconfutabile ritorno mediatico. Il crollo d’immagine che vede protagonista VW in queste tristi e tormentate ore che mai dalle notti del 1944 avevano così tanto cupamente minacciato il futuro di Wolfsburg, io e il Club che rappresento e presiedo dal 2005, mi sento in dovere di proteggere il Mito dell’Auto del Popolo, nel quale proprio un primo manipolo di italiani credettero andando a costruire sotto l’egida del Ministro Cianetti, la Fabbrica della KDF Wagen in un rinnegato periodo storico ideologico mentre correva l’anno 1938! In pochi attimi giornalisti ed impietosi cronisti a caccia di scoop, paparazzi della Storia, senza discernere i fatti, hanno accomunato, offeso e vilipeso, le origini del motorismo di massa macchiando una vettura costruita in 21 milioni di esemplari per quasi 70 anni ininterrotti, oggi cult collezionistico, con una opaca e fosca vicenda che sa di golpe tra colossi, di macro sistemi economici globali. Gli stessi giovani dirigenti che non hanno saputo condividere ispirare e sfruttare il nostro gratuito e appassionato apporto al prestigio del Marchio, ora non riescono a gestire una situazione molto più grande di loro, poco conta oscurare le ridicole pubblicità della Polo tra tagli e avventura… Dovremo, cari Amici e Soci, di qui in futuro, tutelare e difendere ancor più strenuamente la memoria storica del Maggiolino e dei Suoi derivati, onorando il ricordo dei nostri nonni e di quei Concessionari troppo sovente dimenticati e abbandonati all’onta del fallimento, dopo aver decretato il successo di un’auto tedesca in un Paese come l’Italia sul quale gravavano ancora le memorie di eccidi e Resistenza. Che gli accadimenti di questo mese siano per sempre di monito per ogni arrogante dirigente e per ogni facinoroso. Con fiera sincerità conducete sulle strade la vettura più longeva e straordinaria del Mondo, siate sereni! E’ sopravvissuta indenne alla Seconda Guerra Mondiale, con ritrovata giovinezza, sopravviverà anche alla mediocrità di questa classe dirigente che tutto ha saputo fare, tranne tutelare il Marchio dell’Auto che più che mai oggi è del Popolo e quindi anche e solo nostra.
Marzio Cavazzuti
Presidente Club Volkswagen Italia  www.clubvolkswagenitalias.it

IL 12 E 13 DICEMBRE TORNA L' HISTORIC CHRISTMAS SAN MARINO

Il 12 e 13 dicembre prossimi torna l'“Historic Christmas San Marino. Ormai una 'classica' che chiude la stagione agonistica della regolarità. Ma soprattutto una grande festa di fine anno tra amici ed appassionati di auto d'epoca. Novità di questa sesta edizione sarà la location: il Centro Vacanze San Marino sarà la casa di Natale dell’automobilismo d’epoca.
Il programma non è definitivo perché non lo può essere fino a qualche settimana dall’evento, questo perché lo stesso si arricchisce di giorno in giorno.
Il sabato sarà lasciato completamente alla parte turistica, chi pernotterà nelle strutture convenzionate riceveranno il materiale direttamente in albergo, ci saranno la visita guidata in centro storico e l’ingresso a Palazzo Pubblico.
Nel centro storico sarà possibile visitare i mercatini di Natale e scoprire le tantissime attrazioni presenti nel Natale delle Meraviglie di San marino.
Grazie al main sponsor Alutitan avremo la possibilità di conoscere meglio l’alluminio che ogni giorno ci accompagna in tanti piccoli gesti quotidiani, disfida per la 3° Coppa Alutitan.
La sera, l’immancabile cena di benvenuto dove tutti i partecipanti si ritroveranno e da dove comincerà la vera festa, non sono escluse sorprese.
La domenica la partenza ufficiale sarà dall’Historic Christmas San Marino Village, da li comincerà il giro turistico a bordo delle proprie auto d’epoca, si attraverseranno tutti i e nove i Castelli che compongono il territorio della Repubblica di San marino, a ogni Castello ci sarà una sosta.
Le nove soste saranno in collaborazione con le autorità locali, le Giunte di Castello, con a capo il proprio Capitano che è il primo cittadino del castello stesso, anche questa è una forte collaborazione, è diventato per noi un sigillo di qualità.
Il giro è particolarmente curato e intriso di storia: San Marino non è solo centro storico, ha tante piccole icone che raccontano del nostro passato e che regalano al visitatore una Repubblica diversa, spesso sconosciuta.
Non preoccupatevi, all’Historic Christmas San Marino ci sono anche 'i tubi', anche se consideriamo questa parte come una piccola sfida fra amici, sappiamo, dove metterli. Come sempre non ci saranno tabelle di marcia, questa, di fatto, non è una gara, ma lungo il percorso vi troverete delle prove con pressostato, una piccola sfida con voi stessi, che siate dilettanti o campioni.
Ultima tappa del giro turistico, immancabile, sarà Casa Fabrica, sede del museo della civiltà contadina, con visita guidata e degustazione di prodotti tipici locali a cura del Consorzio Terra di San Marino.
Una volta conclusa l’incursione nei vari castelli, si farà ritorno all’Historic Christmas San Marino Village, dove ci raduneremo per il pranzo dei saluti.
Tutto questo sarà arricchito da musica, giochi, sfide e sorrisi.
info@regolaristisammarinesi.com
www.regolaristisammarinesi.com

LA LEGGENDA DELLA PARIGI-DAKAR AD AUTO E MOTO D'EPOCA DI PADOVA

Auto e Moto d'Epoca si afferma quest'anno come il più grande e importante Salone dell'auto in Italia. Sono ben 17, infatti, le grandi Case automobilistiche che hanno scelto Padova per le loro anteprime nazionali delle novità appena passate a Francoforte. Perché oggi l'auto viene promossa a tutto tondo, quella nuova e quella storica fanno parte del medesimo mito di cui si nutre un marchio.
Quando il marchio si chiama Peugeot, il mito narra dell'Africa. Cioè di gare sotto il sole rovente di giorno, il gelo di notte, con assistenza e rifornimenti a dir poco problematici, su tracciati dove orientarsi è già un problema.
Le Peugeot erano giù sul podio dell'East African Safari già nel 1958. Da allora le “leoncine” domineranno quello che è considerato il rally più duro del mondo vincendone addirittura tre edizioni consecutive, fra il 1966 e il 1968.
L'egemonia si fa assoluta nel 1976, quando la 504 berlina trionfa in tutti i più importanti rally-raid africani di allora.
All’inizio 1976 arriva la 504 coupé V6 da 225 CV ed è subito record: al Safari partono in 58, arrivano in 8, e la prima è la nuova leonessa. E’ proprio quella che vince nel 1978 che apre lo stand Peugeot alla Fiera di Padova, portata insieme alle altre dal Club Storico Peugeot.

martedì 22 settembre 2015

IL 18 OTTOBRE TORNA SUL GARDA IL 'LAGO E COLLINE' DELL'HCCVR

Una bella giornata tra il Lago di Garda e le sue Colline alla guida delle nostre amate auto storiche. E' l'invito che l' Hccvr di Verona fa agli appassionati, organizzando per domenica 18 ottobre la quinta edizione del Trofeo 'Lago e Colline': settanta chilometri con partenza la mattina da Bardolino e poi via verso le colline ed i centri di Costernano, Affi, Rivoli, Caprino, San Zeno di Montagna, prima del ritorno verso Rivoli per il pranzo e le premiazioni. Durante il tragitto sono previste una quarantina di prove di precisione (facoltative), per gli appassionati del cronometro, mentre gli altri parteciperanno al raduno turistico. il ,'Lago e Colline' sarà valido anche quale ultima prova dello Challenge promosso dall'Amams di Mantova, e quindi è prevista una folta partecipazione di equipaggi mantovani, in corsa per il titolo di campione sociale. Campionato che quest'anno è stato dominato da Iotti (A112 Abarth).

BALDISSERA-COVAZ (MINI COOPER) VINCONO L'HISTORIC NORDEST

l'equipaggio vincitore

L’Historic Nordest è una gara dal sapore di altri tempi. Tempi non molto lontani dalla memoria degli amanti del mitico Rally Piancavallo e di questo sport automobilistico. La manifestazione, a calendario Csai, svoltasi nel week end del 19 e 20 settembre, è stata premiata quest'anno dalla presenza di una cinquantina di equipaggi provenienti da tutto il Nordest.
Tutto è iniziato il sabato pomeriggio, con le verifiche sportive e tecniche, e partenza alle 17.01, come da tradizione, del primo concorrente... (che nella prima edizione era stato il n° 1 Luciano Viaro, indimenticato "Maestro" di questa disciplina) e poi via via a sfilare tutta la carovana, composta da una trentina di vetture storiche e una ventina di vetture moderne.
Il gruppo del Monte Cavallo fa da cornice con i suoi splendidi colori di fine estate, al via dei concorrenti, che a uno a uno sfilano sul palco partenza per raggiungere il Collalto, teatro della prima sfida con quattro rilevamenti, che mostra tutto lo spettacolo della pianura sottostante e permette la vista fino al golfo di Trieste, magnifico! Si scende poi fino in pedemontana per raggiungere l'abitato di Budoia, dove altri due tratti cronometrati attendono i concorrenti, per proseguire poi per Polcenigo, Villa di Villa e Caneva, C.O. in centro a Orsago, paese del presidente del sodalizio organizzatore, la Pn Corse Enrico Coan .

A SPOTORNO COL VINTAGE MOTORS CLUB SAVONA.


Il Vintage Motora Club di Spotorno organizza domenica 27 settembre a Spotorno (SV) il VII° MEETING  AUTO E MOTO D'EPOCA  E  SPORTIVE.
Una bellissima occasione per fare una gita nella splendida Riviera delle Palme e godere della bella estate che continua in Liguria anche in questi giorni con un clima davvero eccezionale!
Ecco il programma della manifestazione:

 ORE  09.00  APERTURE  ISCRIZIONI  PRESSO  SEDE  PROLOCO SPOTORNO – EX PALACE HOTEL.
 ORE  10.15  CHIUSURA  CONVALIDA  PRENOTAZIONI.
 ORE  11.00  CHIUSURA  ISCRIZIONI.
 ORE  11.15  PARTENZA  PER  GITA  TURISTICA  VERSO  L'ALTOPIANO  DELLE  MANIE
 ORE  12.00  SOSTA  PRESSO  IL  RISTORANTE  FERRIN  PER  APERITIVO.
 ORE  13.00  RIENTRO  A  SPOTORNO  CON  RIPOSIZIONAMENTO  MEZZI.
 ORE  13.30  PRANZO  PRESSO  I  RISTORANTI  CONVENZIONATI.
 ORE  17.00  RITROVO  PRESSO  PALCO  PIAZZA  DELLA  VITTORIA   PER
                      PREMIAZIONE  DEL  MEZZO  PIU' VOTATO  DAL  PUBBLICO. 
                      A  SEGUIRE  COMMIATO  E  CONCLUSIONE  MANIFESTAZIONE.
                                  
          IN COLLABORAZIONE CON
 COMUNE  DI  SPOTORNO  –  PROLOCO  DI  SPOTORNO  –  A.I.B. SPOTORNO
 AUTOMOBILE  CLUB  SAVONA
CANTINE  SANCIO  SPOTORNO  –  ACQUE  MINERALI  CALIZZANO.

PICCOLI GRANDI PILOTI ... CRESCONO

l'anno scorso ad Alassio ...
Fantastica iniziativa per il 3 Ottobre ! In Piazza Walther dalle 10 in poi il Veteran Car Team di Bolzano in collaborazione con il Comune di Bolzano, l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano , la Scuderia Campari, l’associazione sportiva Neugries e l’ ASI ( Automotoclub Storico Italiano ) organizza “ PICCOLI GRANDI PILOTI 2015 “ gara per auto a pedali aperta solo ai bimbi di altezza non superiore a mt. 1,25
I bambini si potranno così divertire gratuitamente alla guida di auto a pedali, fedeli riproduzioni di bolidi da corsa anni’50. Questi “gioielli” prodotti dalla Scuderia Campari facendo uso di materiali moderni come Kevlar e fibra di carbonio ma dotati di particolari dell’epoca come il classico volante in legno Nardi, verranno messi a disposizione dei “ PICCOLI GRANDI PILOTI “ per la gioia loro e dei genitori che potranno fotografare questi “Baby Drivers” impegnati sui tornanti di Piazza Walther .
Un occasione unica e rara per la città di applaudire questi futuri piloti e per il Veteran Car Team un regalo speciale a tutti i bimbi che vorranno partecipare. Personale addetto fornirà la tuta, il caschetto e gli occhiali come Nuvolari o Stirling Moss o come Maria Teresa de Filippis prima donna in Formula 1.
La fine della manifestazione è prevista alle ore 18,30.-
L'iniziativa avrà carattere puramente ludico e ricreativo, ai piccoli amici alla fine tanti “ dolci premi”…..

lunedì 21 settembre 2015

AL GP NUVOLARI 2015 TRIONFANO VESCO-GUERINI SU FIAT 508 BALILLA SPORT

Andrea Vesco e Andrea Guerini, alla guida della loro FIAT 508 S Balilla Sport del 1934, hanno vinto la 25^ edizione del Gran Premio Nuvolari.
Giovanni Moceri e Daniele Bonetti, al via con la loro Fiat 508 C della Scuderia Loro Piana del 1939 si sono aggiudicati il secondo posto, mentre al terzo si sono classificati Antonino Margiotta e Bruno Perno, su Volvo PV 544 Sport del 1965.
La Coppa delle Dame va a Emanuela Cinelli e Elena Scaramuzzi a bordo della Renault 4CV del 1957. Premio per la migliore scuderia italiana alla Loro Piana, con 3 equipaggi mentre la miglior scuderia straniera è stata Houtkamp Collection.
Un folto pubblico ha accolto in Piazza Sordello a Mantova domenica 20 settembre, dopo tre giorni di gara, le 287 spettacolari vetture storiche sulle 330 partecipanti arrivate da tutto il mondo, che hanno tagliato il traguardo dopo i 1.060 chilometri.
Gli organizzatori, Mantova Corse, ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari alle premiazioni hanno voluto ringraziare tutti gli sponsor e i partner di questa 25^ edizione, a partire da Audi, da 18 anni al fianco della storica gara, a Banca Generali, ultima grande realtà internazionale che ha creduto nell’evento e che quest’anno vi ha preso parte con tre equipaggi.

IL 21° TROFEO MARCO MAGELLI SI PRESENTA



Si è svolta al Museo Tazio Nuvolari di Mantova sabato 19 settembre la presentazione del 12° Trofeo Marco Magelli, tenuta dall’Associazione Mantovana Auto e Moto storiche Tazio Nuvolari.
Ha introdotto ricordando la figura di Marco Magelli il giornalista e scrittore Lorenzo Montagner, ricordandolo come viva figura e sempre presente nonché fondamentale sostegno e creatore di AMAMS che portò passione al gruppo importando la regolarità storica con auto a Mantova.
Quest’anno per la XXI Edizione del “Trofeo Marco Magelli”, che si svolgerà il prossimo 26 e 27 settembre, AMAMS ha ideato un percorso più che interessante.
Il Presidente e Organizzatore Claudio Scapinello ha spiegato lo svolgersi dell'evento, inserito a calendario ASI, sarà una delle manifestazioni che concorreranno a redigere la classifica per il campionato ASI Regolarità Classica. Tuttavia alla manifestazione sarà possibile partecipare anche con altri tipi di strumentazione, tenendo ben distinte le classifiche finali.
Sarà presente anche quest’anno la partecipazione straordinaria dell’XK Club International e ScuderiaJaguar Storiche Roma.
Saranno due giorni ricchi, il sabato con partenza dalla storica “Porta delle Aquile” di Palazzo Te si percorreranno le dolci colline del Sud Est Gardesano con prove cronometrate tra Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, con Sosta aperitivo presso “Cantina Lamberti Tenuta Preella” e Affi risalendo così la Val d’Adige. Si arriverà a toccare i monti Lessini attraverso un percorso panoramico si arriverà al Ristorante “La Stua” di Erbezzo per il pranzo. Si farà rientro a Mantova, non senza aver affrontato altre prove durante il tragitto e in serata nella dimora storica risalente al 1500 Villa Schiarino Lena,avverrà la cena di gala.
Domenica si partirà dal Museo Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco di Mantovaper dirigersi nei morbidi colli morenici mantovani non lontano da Castiglione delle Stiviere e si farà rientro presso “Corte costa Vecchia” a Ghisiolo (MN) in cui verranno stilate le classifiche e consegnati i premi durante il pranzo.
85 prove cronometrate in questi due giorni, per mantenere alto lo spirito sportivo e 330Km da percorrere insieme.
Come accade da sempre con questo tipo di manifestazione, chi ha già partecipato alle scorse edizioni sa cosa AMAMS propone: panorami mozzafiato, strade divertenti da gustare, la buona cucina da assaporare in luoghi e in ville di particolare pregio storico, il tutto condividendo la nostra passione per le auto d’epoca e senza tralasciare un pizzico di sana e leale competizione.
Infine si è concluso con i ringraziamenti al Comune di Mantova, alla Provincia di Mantova. Importante il patrocinio dell’AC Mantova e Museo Tazio Nuvolari, a confermare un sodalizio fondamentale per AMAMS.
Il programma è visibile, sul sito www.amams.org, dove troverete tutte le informazionia riguardo oltre che sulla pagina Facebook www.facebook.com/TrofeoMarcoMagelli.

SPAGNOLI-PARISI SU FIAT 508 SPORT IN CIMA ALLE 'MONTAGNE D'ARGENTO'

Il bresciano Franco Spagnoli con la sua Fiat 508 Sport Ghia del 1933 è il nuovo ‘re’ delle Dolomiti trentine. Non contento di aver vinto a luglio la  trentesima edizione della Stella Alpina, a  settembre il pilota bresciano, coadiuvato da fido Parisi, è arrivato in val di Fiemme per cogliere un meritato successo nella quinta edizione di “Montagne d’argento”, gara di regolarità a vetture d'epoca ASI articolata in due tappe e 50 prove d’abilità al centesimo di secondo, organizzata il 19 e 20 settembre a Cavalese dalla Scuderia Trentina Storica di Trento presieduta da Enrico Zobele.
Spagnoli e Parisi hanno  preso il comando della generale fin dalle prime prove del sabato concludendo al vertice le prime venticinque prove d’abilità predisposte dagli organizzatori. Il copione non è cambiato nemmeno nella seconda e conclusiva frazione di gara della domenica nella quale i portacolori dell’Old Whelles di Brescia hanno proseguito di slancio conquistando il primo gradino del podio della regolarità trentina
Alle loro spalle nella classifica generale di questa quinta edizione di “Montagne d’argento” hanno chiuso i bolzanini del Veteran Car club Mayer-Mayer, Lancia Fulvia Cupè del 1971, che hanno preceduto l’equipaggio femminile Bestetti-Colombo, Lancia Fulvia rallye del 1968, al quale è andata la Coppa delle Dame e un soggiorno premio all’hotel Laurino di Cavalese.
Scorrendo la generale troviamo al quarto posto Loncrini-Liber, Fiat 128 rallye del 1972 seguiti da Converso-Ameglio, Lancia Fulvia del 1972, Omarchi-Butturini, Alfa Romeo G.T. Junior del 1972, Gorfer-De Grandi, Renault Dauphine del 1960, Grio-Scrigner, BMW 1602 del 1971, Ballabio-Resnati, Alfa Romeo Spider Junior del 1969, e Tulliani-Scalorbi, Jaguar Type E del 1968, che hanno chiuso le prime dieci posizioni della classifica finale. La coppa Calzaturificio “La Sportiva”, riservata al club più numeroso, è andata alla Scuderia Trentina Storica.
Fortemente voluta dall'Amministrazione comunale di Cavalese e dalla locale Azienda di promozione turistica, quale mezzo di promozione del territorio, anche questa quinta edizione di "Montagne d'argento" ha potuto contare  sull'importante contributo di realtà commerciali della zona,da sempre sensibili all’attività della Scuderia Trentina Storica, ed ha visto al via una trentina di equipaggi che si sono sfidati per due giorni lungo un percorso che ha avuto Cavalese e la valle di Fiemme grandi protagonisti. Ed i trenta fortunati equipaggi hanno potuto godere anche di uno splendido week end di sole che ha reso davvero indimenticabile l’edizione 2015 della manifestazione trentina.


A CUNEO UNA 'RUOTA D'ORO' AVVINCENTE ANCHE SOTTO LA PIOGGIA

E' stata una 19/ma edizione della Ruota d’Oro storica che si è corsa a Cuneo, avvincente anche con la pioggia.
Il tempo non proprio favorevole infatti non ha fermato l’entusiasmo dei partecipanti che hanno affrontato i 300 km della gara con determinazione e spirito di avventura, con la notte e la pioggia che hanno caratterizzato parte della manifestazione organizzata dalla Scuderia del Veltro. Il sole dei sabato mattina in piazza Galimberti faceva ben sperare e nonostante tutto i 150 km della prima frazione sono andati bene, anche se qualche guasto meccanico ha messo subito fuori gioco alcuni equipaggi tra cui Perno - Cerrato tra i favoriti. Emozionante la ronde notturna di circa 40 km con le luci dei fari che davano un tocco pionieristico ed aumentavano le difficoltà della guida tanto che ci sono stati molti rimescolamenti nella classifica. La domenica un violento temporale ha accompagnato la carovana da Alba a Cuneo (altri 100 km), dove un timido sole dava il benvenuto al traguardo.
Suggestivi i paesaggi ed i Borghi attraversati hanno accolto gli equipaggi e, le attente Amministrazioni Locali Sindaci in testa, hanno voluto essere presenti di persona a salutare ed offrire gadget e opuscoli di promozione turistica, in particolare Dogliani e Diano d’Alba.
Edizione, la diciannovesima alle quale hanno partecipato molte donne, oltre trenta, con sette equipaggi completamente femminili, e tanti giovani, alcuni dei quali provavano per la prima volta a questa esperienza.
Altrettanto vario il parco macchine con alcune rarità come la Ford A roadster del 1929 di Gianmaria Aghem e Graziella Conti terzi al traguardo con una vettura certamente non facile da guidare su percorsi tortuosi e con dislivelli anche impegnativi per una macchina che eroga 40 CV nonostante i 3,3 litri di cilindrata, la FIAT Zanussi 750 Barchetta MM del 1948 di Minussi Corrado e Cervara Elisa decimi assoluti, quarantesima alla Mille Miglia 2015, la Morgan 4/4 sport del 1966 di Lazzari Wild Gloria e Paghera Merli Giovanna venticinquesime, l’OSCA 1600 GT2 del 1963 di Barni Luca e Giorgio undicesimi, per poi passare alle più conosciute Alfa Romeo, Lancia FIAT, Autobianchi, Mini, Mercedes, Porsche, con modelli sportivi di tutto rispetto.
In cima alla classifica una Autobianchi A 112 Abarth dell’equipaggio Boracco Bossi e la Innocenti Mini Cooper della coppia Colombo - Bestetti. Tra le dame prime Serena VIgada e Vincenza Bagnasco su Porsche 356B del 1959.
“Vittima illustre” delle noie meccaniche anche il torinese Bruno Perno, tra i candidati alla vittoria finale, che molto sportivamente è andato a recuperare un’altra auto per proseguire anche se fuori classifica. A Lui è andato il premio speciale alla memoria del dott. Guglielmo Vigada messo in palio dalla famiglia, per l’assidua presenza alle edizioni passate oltre che per l’amicizia consolidata in anni di frequentazione alle manifestazioni di regolarità. Il premio “Ruota della Vita” è andato alle sorelle Milone su Lancia Fulvia 2C che per la prima volta si cimentavano in quest’esperienza in ricordo del papà prematuramente scomparso al quale il premio era quest’anno intitolato. Per la Veltro primo posto per Carlo Merenda e Serena Mattalia su A112 Abarth, seguiti da Furio Pellis e Assunta Pinotti su Alfa Romeo GT 1600, terzi Grosso Gianpiero e Danilo su FIAT 124 Abarth.
Per ulteriori informazioni www.ruotadoro.it; www.scuderiaveltro.it

IL 'TORRI E MOTORI' FA TAPPA A CONEGLIANO


Domenica 13 settembre si è svolta la 17^ Edizione del “Circuito di Conegliano” manifestazione di regolarità, che il Club Serenissima Storico ha fatto crescere di anno in anno, tanto da farla diventare ormai una ‘classica’ del calendario Asi, ed un appuntamento imperdibile per gli appassionati di auto d’epoca. Anche l’edizione 2015 era valida come prova del 8° Campionato Torri & Motori per cui gli organizzatori capitanati da Giorgio Foramiti, hanno potuto contare su una nutrita partecipazione di equipaggi emiliani, lombardi e veneti.
Alla partenza, domenica mattina, dal centro di Conegliano 60 equipaggi, molti dei quali al via con pezzi ‘unici’ che hanno nobilitato la manifestazione trevigiana; basti considerare le prime partenti:  Ferracin- su Porsche 356 Carrera Speedster del 1958 e Battistella- su una Maserati Parson del 1957. Subito dopo queste splendide vetture un altrettanto ricco parterre formato da Porsche, Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Molto apprezzate, vista la giornata, le spider che erano presenti in forze con Austin Healey, Triumph, Fiat e Alfa Romeo.
Anche in questa edizione i concorrenti hanno apprezzato la bellezza del percorso lungo le strade delle colline del Prosecco e le prove di precisione proposte, tutte su strada, che sono state giudicate tecnicamente valide e impegnative.
Sono risultati premiati i seguenti equipaggi:
-Classifica assoluta auto omologate ASI ( con coefficiente di penalizzazione ): 1° classificati Cicuttini-Castellano su Alfa Romeo Spider con 224,44 penalità, 2° classificati Dalleolle-Traversi su Porsche 911 Carrera  con 230,01 penalità, 3° classificati Tondelli-Tondelli su Alfa Romeo Giulietta GT Veloce del 1967 con 260,52 penalità, 4° classificati Boscolo-Molon su Innocenti Mini Cooper del 1973 con 306,21 penalità, 5° classificati Iacovelli-Bertoletti su Porsche 911 S del 1981  con  318,56 penalità.
-Classifica generale assoluta (senza coefficienti) “Città di Conegliano” : 1° classificato l’equipaggio Dalleolle-Traversi su Porsche 911 Carrera con 123 penalità, 2° classificati Cicuttini-Castellano su Alfa Romeo Spider del 1981 con 124 penalità, 3° classificati Tondelli-Tondelli su Alfa Romeo Giulietta GT Veloce del 1967 con 156 penalità, 4° classificati Alba-Jez su Fiat 500L del 1969 con 174 penalità, 5° classificati Iacovelli-Bertoletti su Porsche 911 S del 1981 con 176 penalità..
Vincitori del Trofeo “Circuito di Conegliano” messo in palio dal Comune di Conegliano per il miglior tempo assoluto, l’equipaggio Dalleolle-Traversi su Porsche 911 Carrera del Modena Historica.
Si è svolta anche una particolare premiazione denominata “Week End ASI” che ha premiato, in una classifica combinata, coloro che hanno partecipato alla “100 Miglia del Prosecco” e al “Circuito di Conegliano”. E’ risultato primo classificato Carlo Picco, al secondo posto Alberto Battistella e terzo Bruno Ferracin.
www.clubserenissimastorico.com


giovedì 17 settembre 2015

RALLYE JEAN BEHRA HISTORIQUE: UN MONTECARLO ESTIVO

Una bella occasione per sperimentare una versione estiva del Rallye di Montecarlo Storico: è il Rallye Jean Behra Historique, una gara di regolarità classica  organizzata dall'Automobile Club di Nizza e della Costa Azzurrache si corre ogni anno ai primi di settembre con partenza da Nizza ed un percorso che affronta i tornanti sinuosi delle Alpi Marittime.
La 18ma edizione si è disputata dal 4 al 6 settembre 2015, ma con una novità: quest'anno l'itinerario prevedeva uno "sconfinamento" in territorio italiano, con un fine tappa a Cuneo (Cuni per i francesi), dove i partecipanti hanno incontrato i cugini italiani del Club del Veltro (organizzatori della Ruota d'Oro). Un itinerario specialissimo, con i passaggi sulle strade che da Nizza salgono sui colli delle Alpi e proseguono verso il confine, per ridiscendere verso la pianura e poi il ritorno a Nizza attraverso le valli dell'entroterra. Il tutto con i mirabili paesaggi della Costa Azzurra ed il mare sullo sfondo.
Una competizione che soddisfa tutti, con le sue tre formule: quella "classica" con le prove di regolarità a strumentazione libera (con prove a media di massimo 50 km/h), quella senza strumentazione sullo stesso percorso (le strade sono tutte aperte al traffico) e la turistica non competitiva.
Bellissime le auto al via, fra cui alcuni esemplari da rally per questa diciottesima edizione, tante Porsche 911, Mini Cooper e persino alcune Alpine.
E per questa edizione anche la sorpresa e la gioia di  aver visto trionfare una coppia di giovanissimi, ventiteenni appena, su una Peugeot 104 ZS del 1979: si tratta dei nizzardi Thomas Mini e Maxime Thibaut del team Nissa la Bella. Un successo ancora più notevole se si pensa che questa coppia è solo alla sua seconda edizione....A premiarli è stato il pilota Cesar Baroni, Campione d'Europa 1993, partner della manifestazione con la sua società Riviera Racing.
Al secondo gradino del podio Julien e Cecilia Landucci, anche loro del team Nissa La Bella, su una splendida Alpine A310, che hanno battagliato e spuntato la seconda posizione davanti all'equipaggio belga di Etienne Bauggnéè e Benoit Remion su MGB del 1967.
In categoria regolarità senza strumentazione, il primo premio è toccato a Bernard Giesen con  Manfred Rass, equipaggio tedesco del Club Historischer Renn-und Sportfahrzeuge  Nuerburgring, su una molto performante MGA del 1958.
Ma il Rallye Jean Behra Historique è anche l'unica competizione, cosa assai rara ma senza dubbio apprezzabile, ad attribuire anche il premio al "fair play": in questo caso la coppa "Claude e Lucienne Grassini" (in passato organizzatori del rallye) è andato ex-aequo ai gentlemen drivers Ian Keith, irlandese, su Caterham Super 7 ed a Jean Paul Péelissero su Mini 1000 per la loro attitudine esemplare, avendo aiutato molti piloti in pan ne per problemi tecnici.

Infine, il trofeo Jean Vazzi che premia ogni anno la vettura più eccezionale, è stato consegnato da David Hamalian (vincitore adello stesso premio l'anno scorso per la sua Austin Healey 100/4 del 1955 a Rolend Hupfer con Klaus Neunstocklin sulla splendida Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce del 1960.

TOUR ISONTINO CLASSIC, TRA AUTO D'EPOCA E CULTURA



 Partecipanti e organizzatori più che soddisfatti dell’11° Tour Isontino Classic, organizzato dal GAS Club domenica 13 settembre. Il raduno di auto storiche ha preso il via dalla piazza di Mossa di Gorizia alle 10 dopo il saluto del Presidente Massimo Skubin e delle autorità. Il percorso attraverso la pianura ha portato i partecipanti nel centro di Grado. Numerose le presenze estere con veicoli di grande interesse storico e collezionistico. Una perfetta Alfa 75 1.8 Turbo ormai introvabile a causa delle mutate imposizioni fiscali, una splendida Mercedes 190 SL del 1956 solo per citarne alcune. Presenti varie Ferrari e veicoli militari d’epoca della apposita sezione dedicata del GAS Club. Esposte le oltre 60 auto e moto nella via principale i partecipanti hanno visitato il centro storico accompagnati dalle guide in tedesco e italiano. Oltre al piacere della guida di un veicolo storico nel raduno settembrino il Club cerca sempre di inserire una visita culturale che illustri le bellezze regionali, vista anche la presenza di amici austriaci e sloveni.

Negli ultimi anni sono state visitati ad esempio : il porto di Aquileia, il castello di Duino, Palmanova e infine il centro storico di Grado. Come ormai di consuetudine, la guida ha trovato il modo di collegare storie e situazioni differenti, al mondo dell’automobile e della mobilità in genere, argomento che appassiona molto. Quale relazione potrà mai esserci tra Grado, collegata alla terraferma solo nel 1936 e il mondo dei motori?
Ebbene la mostra nella casa della musica nel centro di Grado, tuttora aperta, raccoglie alcuni lavori di Auchentaller, grafico viennese trasferitosi nella città lagunare, ci avvicina alle automobili per i suoi manifesti pubblicitari realizzati ai primi del ‘900 per famose industrie di pneumatici e di automobili che cominciavano ad avere una diffusione sempre maggiore.La gita si è conclusa in un ristorante di Aquileia dove sono stati distribuiti i premi ai vincitori di alcuni quiz e giochi proposti durante il raduno.

martedì 15 settembre 2015

A MANTOVA TORNA IL TROFEO MAGELLI

Verrà presentato in una conferenza stampa sabato 19 settembre il XXI° TROFEO MARCO MAGELLI” presso il Museo “Tazio Nuvolari” a Mantova.
La gara, in programma il 26 e 27 settembre, inserita a calendario ASI, sarà uno degli eventi che concorreranno a redigere la classifica per il campionato ASI Regolarità Classica.
Tuttavia alla manifestazione sarà possibile partecipare anche con altri tipi di strumentazione, tenendo ben distinte le classifiche finali.
Anche quest’anno vi sarà la partecipazione straordinaria dell’XK Club International e Scuderia Jaguar Storiche Roma.
La competizione è dedicata a vetture con Omologazione ASI o Carta FIVA, ma gli organizzatori dell'Amams hanno deciso di lasciarla aperta, come ormai accade sin dalla prima edizione, anche a vetture di particolare interesse storico prive di tali certificazioni.
Saranno due giorni ricchi, come accade da sempre con questo tipo di manifestazione, chi ha già partecipato alle scorse edizioni sa cosa AMAMS propone: panorami mozzafiato, strade divertenti da gustare, la buona cucina da assaporare in luoghi e ville di particolare pregio storico, il tutto condividendo la passione per le auto d’epoca e senza tralasciare un pizzico di sana e leale competizione.
Programma e scheda d’iscrizione si possono trovare anche sul sito www.amams.org .
Altre informazioni sono presenti sulla pagina Facebook www.facebook.com/TrofeoMarcoMagelli

ALPINE MARATHON, AD OTTOBRE UNA NUOVA 'CLASSICA'


Tra Altopiano e Dolomiti. Un giro di circa 500 chilometri diviso in due frazioni con 50 prove di precisione compresi due settori “a media” (con classifica a parte). È con questi obiettivi che il Rally Club 70 di Romano d’Ezzelino e il Rally Club Team di Isola Vicentina hanno deciso di unire le forze per dar vita alla “Alpine Marathon”, gara internazionale di regolarità classica in grado di entrare già nell’edizione d’esordio tra le più belle e prestigiose manifestazioni riservate alle auto storiche. In calendario venerdì 30 e sabato 31 ottobre, la maratona dolomitica si snoderà lungo i passi alpini più suggestivi e spettacolari, toccando le stesse strade che 60 e passa anni fa erano solcate dalle vetture partecipanti alle leggendarie Liegi-Roma-Liegi, Liegi-Sofia-Liegi e Coupe des Alpes. Le premesse per un’ottima riuscita ci sono tutte. Il percorso, già teatro di emozionanti sfide tra i cavalieri del rischio del secolo scorso, garantirà sin dalla vigilia uno spettacolo di altissimo livello. I colori dell’autunno faranno il resto, ammantando d’oro prati e boschi. La prima tappa scatterà venerdì 30 ottobre dal centro di Folgaria per concludersi, dopo 120 chilometri tra Altopiano di Lavarone e basso Trentino, con prove di abilità disseminate nella Valdastico, Tonezza del Cimone e Passo Borcola. Una sorta di antipasto in attesa della seconda giornata di gara sabato 31 ottobre. Quella più lunga e difficile che, in circa 350 chilometri, porterà i concorrenti ad affrontare i passi Manghen, Pramadiccio, Rolle, Brocon e Vezzena, le vallate del Primiero e l’Altopiano di Asiago. Come dicevamo, strade percorse negli anni 50-60 dalle più importanti maratone stradali. Alla manifestazione saranno ammesse al massimo 80 vetture secondo una lista stilata dagli organizzatori. E’ prevista una classifica speciale per le Porsche 356 valida per il “Mario Dalla Favera Challenge” in ricordo del forte pilota padovano protagonista nelle più importanti maratone stradali degli anni cinquanta con la vettura tedesca. Sono previsti inoltre dei coefficienti “correttivi” per le vetture più anziane (dal 1° al 3° raggruppamento CSAI). La sfida quindi è lanciata. L’Alpine Marathon attende il primo vincitore.

CENTOMIGLIA DEL PROSECCO: RECORD DI ISCRITTI!

In sessanta alla gara organizzata dall'Associazione Strada del Prosecco insieme al Club ASI Ruote del Passato. E' stata l'edizione del record questa decima Centomiglia del Prosecco 2015,e non mancavano tanti concorrenti stranieri (con ben 9 equipaggi provenienti dalla Svizzera, altri dalla Germania e persino dalla Polonia e dal Canada). Molte anche le auto rare a vedersi in gara, fra cui alcuni pezzi unici che in passato hanno preso parte alla Mille Miglia: dalla Ferrari 212 Inter del '53 di Mario Battistella all'Alfa Romeo 6C 1750 del '30 di Pellegatta, dalla FIAT 508 Coppa d'Oro 1934 di Perini alla Panhard Dyna Junior Sport del '53 di Sardini-Italiani, dalla Weldangrind Parson Maserati del '57 di Alberto Battistella alla Lotus Eleven 1956 dei coniugi Nanni, dalla Fiat Simca 8 Sport del '38 dei tedeschi Wieden-Baier Wieden alla Healey Silverstone del '49 di Roncolato. E ancora: la Porsche 356 Carrera Speedster del '58 di Bruno Ferracin, la Bentley S1 del '56 dei coniugi Righetti, la Ferrari 275 GTS del '66 di Weber-Weber.
La scenografia immancabile dei vitigni del Prosecco ha fatto da sfondo al percorso di 150 chilometri che, da Valdobbiadene a Conegliano, passando per VittorioVeneto e Susegana, , ha attraversato borghi storici e colline, un territorio candidato a diventare Patrimonio dell'Umanità Unesco.
Per la vittoria assoluta di questa decima edizione della Centomiglia 2015 si sono battuti sul filo del centesimo di secondo dall'inizio alla fine i due protagonisti della stagione 2015 delle gare di regolarità classica ASI con strumenti meccanici: Ermes Paparoni in coppia con Anisoara Kovacs e Alberto Pirri con Annalisa Ciatti, entrambi su Lancia Fulvia Coupè del 1969. Alla fine ha prevalso per soli due centesimi Ermes Paparoni. E alle premiazioni non è mancato un caloroso abbraccio frai due rivali. Al terzo posto, distanziati dai primi, Saverio Sardini e Laura Italiani con la particolarissima Panhard Dyna Junior 750 Sport.

mercoledì 9 settembre 2015

Historic Christmas San Marino, ritorna!

Per colmare l'assenza dell'edizione 2014, l'Associazione Regolaristi Sammarinesi ritorna quest'anno con una edizione strepitosa dell'Historic Christmas San Marino.
Sarà una festa natalizia d'eccezione, dunque, quella organizzata nella Repubblica di San Marino Sabato 12 e Domenica 13 Dicembre 2015 per la 6° Edizione di Historic Christmas San Marino, che accomunerà tutti gli appassionati di regolarità e di auto storiche in una due giorni di viaggio e di competizione sulle strade della storica Repubblica, che grazie Patrocinio di tutte le sue principali Istituzioni, del suo Ufficio del Turismo e di tutte e 9 le Giunte di Castello, assicurerà una perfetta accoglienza e tante sorprese.
Fra le tante novità di questa edizione 2015, spicca Historic Christmas VILLAGE.
Fulcro della manifestazione,  l'Historic Christmas VILLAGE è un'inedita e suggestiva location, un intero villaggio turistico esclusivamente riservato ai soli partecipanti di Historic Christmas San Marino, dove gli ospiti potranno soggiornare in bellissimi bungalow immersi nel verde ad appena 5 minuti dal Centro Storico di San Marino.
Inalterato lo spirito di festa dell'evento che offrirà ai partecipanti, sia una parte sportiva con circa 90 km di percorso e 25 Prove Cronometrate, sia un'ottima parte turistica con la possibilità di vivere un bellissimo week end a ridosso delle festività natalizie nella più piccola ed antica Repubblica del Mondo.
Come sempre Historic Christmas San Marino promette di far divertire sia il Top Driver professionista della disciplina, sia il Neofita che, magari in compagnia della propria famiglia, si affaccia alla specialità per la prima volta.
Quest'anno allora non prendete impegni... Historic Christmas San Marino vi aspetta!!!  
Per info:
Associazione Regolaristi Sammarinesi
Via R. Murri n.4
47895 Domagnano (RSM)
www.regolaristisammarinesi.com
info@regolaristisammarinesi.com
Telefono 335-8494935

10° Centomiglia del prosecco: emozioni nelle vigne

Da Venerdì 11 a Sabato 12 Settembre 2015 si terrà. con partenza da Pieve di Soligo, la 10° edizione della "Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore" il prestigioso eventodedicato alle auto d'epoca che percorreranno in due giorni la Strada del Vino più antica d’Italia.

Da Valdobbiadene a Conegliano, passando per Vittorio Veneto e numerosi altri borghi storici, un susseguirsi di colline ricamate dai vigneti saranno la scenografia di un tour affascinante che farà conoscere ai partecipanti un paesaggio rurale unico, già candidato a Patrimonio dell’Umanità Unesco e custode di lunghissima tradizione vitivinicola.

Partner della Centomiglia 2015 le rinomate Cantine della Docg Prosecco Superiore Astoria, Bortolin Angelo, Cenetae, Duca di Dolle, Drusian, Le Bertole, Malibràn, Progetti Divini, Riva de Milàn, Scandolera, Serre, Sommariva, Toffoli ed inoltre Cà del Poggio Ristorante & Resort e Museo della Battaglia di Ceneda, quest’ultimo recentemente rinnovato in occasione della ricorrenza del Centenario della Grande Guerra.

Gli equipaggi potranno assaporare piccole chicche enogastronomiche e guadagnare ad ogni sosta le preziose bottiglie dei vini di Conegliano Valdobbiadene quale souvenir. Completeranno la proposta culinaria i piatti della Locanda da Lino, Ristorante Casa Caldart e Agriturismo Riva de Milàn.

All’arrivo a Conegliano i partecipanti potranno godere di una passeggiata in centro storico per un aperitivo in Piazza Cima presso lo storico Caffè al Teatro e ammirare, in via XX Settembre, le opere di pittori, scultori e fotografi partecipanti al tradizionale evento ‘Pittori in Contrada’.

Tutto inizierà Venerdì 11 settembre nel pomeriggio, a Pieve di Soligo – Piazza Balbi Valier con le Verifiche tecniche e sportive delle auto
Alla sera, la Cena di Benvenuto presso la Locanda da Lino a Solighetto.
Sabato 12 settembre le auto partiranno una ad una dalla centrale Piazza Marconi di Valdobbiadene per attraversare i Colli del Prosecco e le splendide località disseminate lungo il percorso fino a Conegliano, fermandosi per la sosta pranzo all'Agriturismo Riva de Milan. A Conegliano li attenderà la bellissima rassegna 'Pittori in Contrada’, mentre la serata si concluderà a Valdobbiadene, Ristorante Casa Caldart per la Cena Finale con premiazioni. Ancora un appuntamento per la domenica mattina, con la visita alla Cantina Astoria, una delle molte e rinomate cantine c he i partecipanti visiteranno lungo il percorso.
Come per le scorse edizioni, sono attese molte e rare auto storiche, per questo percorso particolarmente adatto anche ai gioielli della meccanica più antichi.
 Per info:
 Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
 Via Piva, 53 - Valdobbiadene (TV)
 Tel/fax 0423 974019
 info@coneglianovaldobbiadene.it
 www.coneglianovaldobbiadene.it

giovedì 3 settembre 2015

CRITERIUM DI SAN BENEDETTO PO - VII° GRAN PREMIO DEL POLIRONE - MEMORIAL DONATO SOLIERI


Torna il 13 settembre con il Trofeo del Polirone  il Criterium AMAMS Tazio Nuvolari,appuntamento di regolarità per auto storiche in gemellaggio fra i soci AMAMS e quelli della Scuderia Trentina di Trento. Continua dunque la serie che si è già disputata con grande successo in altre cinque locations, diffuse fra le provincie di Mantova, Brescia e Trento. Questo prossimo appuntamento si svolgerà nel borgo turistico di San Benedetto Po, luogo ideale per l'apertura e la chiusura di un breve ma intenso momento competitivo di una giornata. Il Criterium poi chiuderà la stagione in quel di Trento  l'11 ottobre con la Garda Classic.
Un itinerario interessante anche dal punto di vista storico con la visita della stupenda Basilica Polironiana, e tante prove che saranno anche complicate ma sempre divertenti. Premi alle auto ed ai piloti e tanti regali ai partecipanti!

martedì 1 settembre 2015

Le Porsche tornano al Dolomeeting

Un grande evento destinato alle Porsche. E' il Dolomeeting Porsche Sűdtirol 2015, raduno di autovetture Porsche che il Veteran Car Team di Bolzano, in collaborazione con il Comune e l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano,il  Centro Porsche Bolzano ed il Porsche Club Sűdtirol organizzano nel fine settimana dal 4 al 6 settembre.
Daranno un apporto indispensabile all'evento  anche i comuni e le Aziende del Turismo di Santa Cristina Val Gardena, Selva Val Gardena e Vigo di Fassa.
Venerdì 4 Settembre dalle ore 11°° la Piazza Mazzini a Bolzano inizierà a riempirsi
di Porsche d’epoca e moderne provenienti dalla Svizzera, Germania, Belgio ed
ancora dalle più svariate regioni d’Italia. Sarà questo il prologo del Dolomeeting
Porsche Sűdtirol 2015. 50 vetture in parata dalle ore 15,30 attraverseranno la nostra
città per raggiungere Vigo di Fassa, ad attenderli il Sindaco l’Ambasciatore Leopoldo
Rizzi presso il bellissimo Museo Ladins de Fascia.
Sabato 5 Settembre alle ore 9°° partenza da Santa Cristina in Val Gardena ( Smart
Hotel Saslong).
Per questo Dolomeeting Porsche 2015 è stato scelto un nuovo percorso ma sempre
emozionante. 356,911, Caymann, Boxster, e la moderna Macan saranno ancora una
volta protagoniste sui passi Sella, Gardena,Furcia e Valparola,fino a raggiungere
Cortina con il suo bellissimo lago di Misurina e poi ancora Dobbiaco con le
prelibatezze del Romantik Hotel Santer. Nel pomeriggio su “ ad un passo dal cielo ”
per la foto di rito al Lago di Braies, escursione, questa, fortemente desiderata dai
partecipanti. Rientro ed esposizione delle vetture nel centro di Selva Gardena in
Piazza Nives dalle ore 18,30 alle ore 19,00 .
Domenica 6 alle ore 11°° una passeggiata rigenerativa a Monte Pana per testare la
nuovissima passeggiata Pana Raida, quaranta minuti a piedi, immersi nella natura per
concludere questo Dolomeeting Porsche Sűdtirol 2015 .
Un programma ricco di esperienze indimenticabili, dunque!
Per info e iscrizioni: www.veteran.it

Dolomiti IRA Classic: un piccolo grande evento

i vincitori del 3° Dolomiti IRA Classic
Forse non è ancora entrata nel grande giro perché si è corsa solo per tre edizioni, ma quest'anno la Dolomiti IRA Classic, manifestazione ASI per le auto d'epoca che si è tenuta in Provincia di Bolzano sabato 30 agosto ha dimostrato di saper conquistare cuori e motori degli appassionati.
Una manifestazione che si svolge tutta dal pomeriggio alla sera, su un percorso lontano dal grande traffico ma incantevole e forse ancor più apprezzato perché svela un aspetto piacevole e per nulla consueto dell'Alto Adige: quello dei piccoli borghi e dei masi a mezza costa, una realtà rimasta intatta da sempre.
Il percorso, studiato con eccezionale bravura dagli organizzatori del Veteran Car Team di Bolzano, con il Presidente Claudio Molinari e l'attivissimo Direttore Davide Brancalion, era ben studiato ed apprezzabile anche per chi alle auto d'epoca accomuna la passione per la storia, il turismo e l'usanza del buon bere. Partenza da Terlano, cittadina famosa per le sue cantine, sormontata dal suo antico castello e dalla chiesa dagli splendidi affreschi gotici, ed un tour di 60 chilometri da ripetere due volte che arriva fino ai giardini di Merano e ritorno, attraverso una serie di strade a mezza costa imperdibili per gli amanti della guida, con saliscendi ripetuti, tratti di pura montagna intervallati da allunghi con curve aperte, il tutto abbracciato da prati verdi e foreste di pini. La conclusione con l'arrivo ancora a Terlano per la cena finale, ed anche dal punto di vista dell'ospitalità un plauso è doveroso. In più, cosa non da poco, la manifestazione aveva un prezzo decisamente economico, 50 euro a persona, e così gli iscritti non sono mancati: Cinquanta e oltre le auto alla partenza, con esemplari storici d'eccezione, come l'Austin Healey Silverstone anteguerra o la rarissima Lancia Aprilia Barchetta del 1938. Presente anche una splendida Alpine Renault A110 ed una forse unica Trabant cabrio! Numerose anche le Porsche 911 (non a caso: il Veteran di Bolzano è l'organizzatore ogni anno del Raduno Dolomeeting Porsche Suedtirol, che quest'anno si terrà nel fine settimana del 4 settembre) e le Fiat 500.

GAS Club va in Austria

Anche quest’anno il GAS Club – Gorizia Automoto Storiche – ha partecipato al 18° raduno organizzato dagli amici austriaci di Stainz (Graz), riservato alle auto storiche.
Il primo giorno dedicato all’avvicinamento, gli equipaggi partiti da Gorizia si sono fermati a Maribor per la visita al centro e al pranzo. Dopo il meritato rilassamento hanno partecipato ad una cena organizzata dal club ospitante con lo scambio di prodotti e targhe ricordo.
Il venerdì hanno visitato un birrificio artigianale che produce molti tipi di birra, dai 2,5 gradi agli 11.  E’ seguito un ottimo pranzo con prodotti locali.
Il pomeriggio è stato dedicato all’accreditamento dei partecipanti. Prima della cena le autorità hanno dato il benvenuto ai circa 80 partecipanti e spiegato le modalità di svolgimento delle prove.
Sabato e domenica si sono svolte tutte le prove di regolarità e giochi di abilità sia per i piloti che per i navigatori. Caldo, due giorni di caldo che anche a latitudini così elevate non ricordano, solo l’attraversamento di boschi mitigava in parte la calura. Molto bello il percorso nella Stiria attorno a Graz, dalla pianura alle colline, dai boschi di faggio ai canyon.
I risultati ottenuti dal GAS Club in questi due giorni di prove sono stati davvero lusinghieri.
Nella classe di appartenenza si sono classificati : al primo posto Ragusa Maurizio con il navigatore Ierman Stefano, su Fiat 124 del 1971 al secondo posto Frattima Rosario con il navigatore Valloscura Germano su Alfa Romeo Alfetta del 1975, quali si sono classificati anche al 14° posto della classifica generale.
Domenica pomeriggio rientro, attraverso la Slovenia, con temperature prossime ai 35°C, piloti e navigatori boccheggianti, le auto sprovviste di clima non hanno dimostrato nessun surriscaldamento né problema contrariamente a qualche blasonata auto ferma sulla corsia di emergenza con motore arrostito.
Il prossimo appuntamento è per il 13 settembre per il Tour Isontino Classic, con partenza da Mossa.
Visto il numero di partecipanti dello scorso anno il limite è fissato a 60 macchine. Dopo la partenza, la carovana si recherà a grado per una visita guidata in italiano e tedesco per gli amici austriaci che ricambieranno la nostra partecipazione al loro raduno.