giovedì 31 gennaio 2019

RALLYE MONTE-CARLO HISTORIQUE: LARGO ALLE DAME



Alpine Italia e Adrenaline24h saranno insieme in partnership per il Rallye Monte-Carlo Historique 2019!
Adrenaline24H sarà media partner ufficiale del marchio Alpine Italia per il Rallye Monte-Carlo Historique, la prestigiosa gara che dopo diversi anni partirà nuovamente da Milano il 1° febbraio.
Alpine Italia non solo sarà sponsor della partenza meneghina di questa straordinaria competizione ma sosterrà anche l’avventura dell’equipaggio ufficiale di Adrenaline24H, composto da Alexia Giugni e Nunzia del Gaudio: unico equipaggio femminile italiano, che partirà da Milano con una scattante Alpine A110 e che per l’occasione vestirà il “fiocco rosa” simbolo di Europa Donna per sensibilizzare il pubblico verso i progetti di questa importante associazione per la lotta contro il tumore al seno.
Adrenaline24H ha infatti deciso di supportare Europa Donna Italia, sede nazionale di Europa Donna-European Breast Cancer Coalition, per la realizzazione del primo, completo e autorevole portale di orientamento per la prevenzione e cura del tumore al seno.
Per promuovere e sensibilizzare il pubblico a favore della realizzazione di questo importante progetto, Adrenaline24H, come media partner ufficiale per il mondo delle auto d’epoca, svilupperà insieme a Europa Donna Italia, a partire proprio dal Rallye di Monte-Carlo Historique, una serie di eventi e partecipazioni ad attività legate al motorismo storico, divulgate via tv, web e social media.
Nel mese di febbraio, la trasmissione Gentleman Driver proporrà un servizio dedicato al Rallye di Monte-Carlo e all’evento della partenza da Milano con uno speciale dedicato al nostro equipaggio “Fiocco Rosa”. La trasmissione, in onda il venerdì alle 22.55 ogni 14 giorni, e a seguire in replica televisiva altre 6 volte, è visibile su SKY SPORT (canale 228 Automototv) e in chiaro sul digitale terrestre in Lombardia.
Prima del programma, l’evento sarà seguito in diretta sui canali social ufficiali di Adrenaline24H, che sarà presente all0 start di Milano, all’arrivo in Principato di Monaco e verrà periodicamente aggiornato, in tempo reale, dall’equipaggio in gara.
Un grosso ringraziamento va ad Alpine Italia per aver scelto  Adrenaline24H come media partner e per il supporto ad Europa Donna Italia in questa importante e ambiziosa iniziativa benefica.
https://media.group.renault.com/it/it-it/alpine/media/pressreleases/21221714/cs-alpine-italia-e-adrenaline24h-partners-per-il-rallye-di-monte-carlo-historique-2019

COPPA D'ORO DELLE DOLOMITI 2019


TORNA IL 20 APRILE LA 7^ TARGA AC BOLOGNA !




 Appuntamento pasquale quest'anno per la settima edizione di  TARGA AC BOLOGNA.
A causa di una moltitudine di concomitanze - sportive ma non solo - l' evento, solitamente previsto a fine maggio, partirà il 20 aprile, unica data disponibile p per l'anno 2019!
TANTE NOVITA'! QUEST'ANNO SI PARTE DA 'AMATI' DESIGN HOTEL
Mentre il programma di questa edizione è in via di definizione.
Verifiche VENERDI' 19 APRILE dal pomeriggio con una sessione prolungata per venire incontro alle esigenze di tutti!
Previste verifiche anche il SABATO 20 APRILE  SU PRENOTAZIONE!

XXII RALLY MONTE-CARLO HISTORIQUE 2019: LA PREPARAZIONE


CON QUESTI ARTICOLI RACCONTEREMO DAL VIVO QUEST'ANNO, VOLTA A VOLTA, LE ESPERIENZE DI UN EQUIPAGGIO ITALIANO CHE PARTECIPERA' AL PROSSIMO RALLYE MONTE-CARLO HISTORIQUE. SEGUITECI!


Per molti possessori di auto storiche il periodo inverale è un momento in cui ci si dedica alle manutenzioni, più o meno approfondite o semplicemente al rimessaggio nell’attesa della bella stagione, semmai dedicandosi, in simpatiche serate tra amici, a pianificare le manifestazioni a cui prendere parte nella prossima stagione. Per alcuni invece la stagione non termina mai passando dalle ultime gare che si disputano a fine anno per subito preparare le gare della nuova stagione che inizia verso fine gennaio dell’anno seguente.
Questo è il caso, tra gli altri, di Carlo Merenda che terminata l’attività regolaristica con il rally du Var a fine novembre, il primo week end dicembre era già sulle strade del Montecarlo per le ricognizioni della XXII edizione del Rally de Montecarlo Historique che si disputerà dal 30 gennaio al 6 febbraio p.v. Anche quest’anno, come per la passata edizione, Carlo sarà il copilota di Giorgio Schon bravissimo pilota che di Montecarlo ne ha disputati ben 13, di cui 8 di velocità e 5 di storici e che lo scorso anno ha festeggiato i cinquant’anni dalla prima partecipazione. La vettura che utilizzeranno sarà una Lancia Beta Montecarlo del 1977, berlinetta con motore centrale bialbero di 2000 cm3 e trazione posteriore, che prenderà il via da Milano con il numero 47.
Il Montecarlo è una gara speciale e lo si può intuire anche dalla larga partecipazione che ogni anno fa registrare oltre 300 iscritti, raggiungendo sempre il numero massimo previsto. Le auto che possono prende parte alla manifestazione sono i modelli che hanno partecipato alle edizioni dei rally dal 1955 (25a edizione) al 1979 (48a edizione) e sono divise in quattro classi in base all’età ed alla cilindrata con tre medie orarie, Bassa, Intermedia ed Alta, senza però superare i 50 km/h nei tratti cronometrati (ZR zone regularité) che sono 15, da sabato 2 sino alla notte tra martedì 5 e mercoledì 6 febbraio.
Come da tradizione il rally partirà da 7 città europee e quest’anno dopo ben 87 anni la partenza italiana, assente da qualche anno (ultima da Torino nel 2015), avverrà al cospetto della Madonnina nella dinamica città di Milano, che da giovedì sino a venerdì sera sarà protagonista di questo importante evento, con l’esposizione delle 65 vetture selezionate per la partenza da Milano a cui si accoderanno le 25 che partiranno il 30 gennaio da Atene. Le altre città, da cui si partirà per questa ventiduesima edizione, sono Glasgow, Bad Homburg, Barcellona, Reims e Monte Carlo. Gli equipaggi si ritroveranno per il percorso comune dove iniziano le prove di regolarità a Buis Les Baronnies sabato mattina dalle ore dieci e saranno proprio gli equipaggi partiti da Milano i primi ad affrontare 2 prove di regolarità dopo aver percorso 840 km. Domenica 3 febbraio si disputeranno 4 prove di regolarità nei dipartimenti della Drôme, Ardèche, Hate-Loire; lunedì 4 febbraio le 4 prove saranno ancora nella Drôme e nell’Isère, martedì 5 febbraio avremo 3 prove nella Drôme, Alpes de Haute Provence, per giungere nel pomeriggio a Montecarlo, da dove alle 20:30 ci sarà la partenza per le ultime due prove sulle Alpi Marittime in notturna ed arrivo ancora nel Principato alle 01:00 di mercoledì 6 febbraio. Dopo il meritato riposo la sera, sempre di mercoledì ci sarà il gran galà finale con le premiazioni nella sala delle Stelle dello Sporting club.
La preparazione di una gara come questa è fondamentale in quanto l’organizzazione fornisce solo un dettaglio delle strade da percorre ed una piantina delle prove, quindi è necessario costruirsi il road book con le distanze esatte (che nei tratti cronometrati non vengono esposte), perché la distanza con il tempo sono gli elementi che determinano la classifica; infatti è necessario avere dei riferimenti per correggere la distanza percorsa rispetto a quella teorica calcolata in precedenza. Questo è un lavoro lungo e laborioso che, a parte la ricognizione sul percorso dove ci sono sia il pilota che il navigatore, impegna particolarmente quest’ultimo per la realizzazione dei documenti con le distanze e le indicazioni stradali, in quanto gli eventuali errori di navigazione possono essere determinanti sul risultato finale.



A RUOTA D'ORO LA MANOVELLA D'ORO ASI

E' la Ruota d'Oro la manifestazione più bella del 2018. Lo ha decretato la supercommissione ASI fra le gare di auto d'epoca di categoria organizzata dalla Scuderia Veltro di Cuneo. Tanti complimenti ad Enrico Merenda, a Marco ed a tutti i soci per il meritato premio, che sarà consegnato sabato 2 febbraio in occasione di Automotoretro.

MITTELEUROPEAN RACE 2019


Sono ufficialmente aperte  le iscrizioni  alla Mitteleuropean Race 2019 -  4° Edition.
Tante le novità in questa nuova edizione, un rinnovato percorso,  nuove e splendide location e una nuova prestigiosa  Azienda Vinicola "Livio Felluga"
 Venerdì 31 maggio 2019
 Divertimento assicurato con la  1° Coppa Golf Cart - Club Grado -  Regularity Golf Cart

“Motor Valley - Winter Tour” Modena

 Passione Maggiolino, in collaborazione con il Club Volkswagen Italia, organizza un raduno invernale nella “Terra dei Motori”: Modena e la sua provincia. Ma il modenese è anche zona di specialità enogastronomiche ed in questo viaggio la passione per i motori andrà condivisa con quella culinaria con inserimenti di visite culturali alla Modena artistica. Il punto d’incontro è previsto a Magreta (MO) presso l’Acetaia Leonardi con  visita a questa azienda che con dedizione e rispetto delle tradizioni produce il classico aceto balsamico di Modena. A seguire un ricco buffet a base di prodotti tipici. Nel pomeriggio si inizierà a soddisfare la passione per i motori con la visita al Museo Casa Natale Enzo Ferrari. Da qui, grazie al Presidente del Club Volkswagen Italia, Marzio Cavazzuti, è organizzato un bus-navetta che porterà i partecipanti nel cuore di Modena per una visita ad alcuni monumenti artistici, come il Duomo e la Ghirlandina e un momento di shopping nel sabato del centro storico. Riprese quindi le vetture sarà la volta nuovamente per il palato per apprezzare le prelibatezze dell’Agriturismo Casa Manzini di Settecani di Castelvetro. Domenica 10 febbraio è prevista la visita al Museo Stanguellini ed al suo Reparto Corse di Modena. Si proseguirà quindi per la culla dei motori, Maranello, per la visita al Museo Ferrari. Seguirà il pranzo conviviale prima del rientro alle proprie sedi.   
L’invito a partecipare è esteso a tutti i possessori di Volkswagen storiche raffreddate ad aria in tutte le desinenze. Al fine della migliore organizzazione, il numero dei partecipanti non potrà andare oltre a quanto previsto. Gradita pertanto un’urgente conferma per prenotazione, segnalando tipo vettura e numero di partecipanti entro il 3 febbraio 2019.
Per informazioni : www.clubvolkswagenitalia.it
Save the Date : sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019

lunedì 28 gennaio 2019

AUTO E MOTO DEL PASSATO A FERRARA

Nel weekend del 26-27 gennaio auto, moto e bici d’epoca sono state le grandi protagoniste a Ferrara Fiera, nel SALONE D’INVERNO 2019 per l'evento "Auto e Moto del Passato". dedicato al motorismo storico.
“Auto e Moto del Passato – Salone d’Inverno” si conferma dunque, per il 26° anno consecutivo, come evento leader del settore dell’automobilismo d’epoca e non solo. Da sempre la manifestazione ospitata da Ferrara Fiere e organizzata dalla famiglia Pellegrini, quest’anno in sodalizio con Riccardo Zavatti (Officina Ferrarese), è infatti appuntamento dedicato anche agli approfondimenti e alle esposizioni tematiche, alle curiosità e alle “chicche”, imperdibili per tutti gli appassionati di auto, moto e bici d’epoca.
Anche quest’anno i numeri sono stati importanti: confermate le 13.000 presenze della scorsa edizione nella due giorni di evento.
I 15.000 metri quadri di esposizione sono stati letteralmente presi d’assalto dai visitatori recatisi in fiera alla ricerca di pezzi di ricambio storici e d’epoca nella mostra mercato, il vero “core business” della manifestazione, oltre le 150 auto d’epoca esposte, che sono state la delizia per gli occhi di tutti gli appassionati presenti.
Tanto interesse da parte dei visitatori anche per la mostra tematica dedicata al mito Mini in Italia: 60 anni di Mini ripercorsi tra stampe di pubblicità e esemplari unici (la mini di legno esposta grazie alla collaborazione con l’Officina Ferrarese).
Tra le novità che hanno attirato i più curiosi la vespa decorata a tema Popeye, la Ford Thunderbird di Adriano Celentano e la musica dei P51, che hanno animato con show live a ritmo rock’n’roll i padiglioni della fiera.
“In un mondo costantemente messo alla prova dalle variazioni di trend legate all’online – dichiara Antonietta Pellegrini -, è importante per noi confermarci ancora una volta dopo tanti anni e dare il messaggio che questo mercato ancora è vivo, perché porta con sé il ricordo di una cultura che va trasmessa”.
“Per Ferrara Fiere è sempre un onore ospitare questa importante rassegna, - commenta soddisfatto il Presidente Filippo Parisini - perché promuove il vintage e il Made in Italy del boom economico e del fin de siècle. La sinergia con la famiglia Pellegrini, da sempre solida, si conferma tale, anche grazie al successo di questo appuntamento. Le idee non mancano e gli spunti per proseguire le sinergie e programmare eventi nel prossimo futuro sono sempre più numerosi”.
Grande interesse ha suscitato lo stand dell'Officina ferrarese, il club di Ferrara organizzatore del Valli e Nebbie.

sabato 26 gennaio 2019

IL VETERAN BOLZANO ALLA WINTER MARATHON

Sembra ieri quando per la prima volta abbiamo partecipato come Veteran Car Team alla Winter Marathon. La prima gara di regolarita’ alla quale abbiamo partecipato con un Team tutto locale con tanto di auto al seguito in caso di guasto. Si tutti con le giacche a vento dei primi sponsor perche’ il freddo era proprio freddo si partiva alle 18,00 della sera e tutti d’un fiato ben 550 chilometri su e giu’ per le Dolomiti da quelle del Brenta visto che la partenza è a Madonna di Campiglio (TN) fino alle Tofane per poi ritornare a Madonna di Campiglio alle 6 del mattino ubriachi di sonno ma felici e consapevoli di aver fatto qualche cosa di grande.
Ogni anno a dirsi non la facciamo piu’ ed ogni anno sempre pronti a rifarla con questa o quella auto d’epoca che mai ci ha tradito. Le notti passate con Massimo Perini, Paolo Bertinelli, Fuzzy Kofler, Hermann Morandell, Paolo Bagante, Paolo Malatesta, i fratelli Renato e Romano Bicciato, il povero Klaus Trettl e la Scuderia Dolomiti che ci offriva al nostro passaggio un the’caldo e qualche parola di conforto, come si possono dimenticare. Ora ci ritroviamo qui a presentare alla nostra citta’ questa insolita manifestazione con ben 100 equipaggi al via. Le presenteremo tutte dalle ore 20,30 di Venerdi 25 gennaio 2019 in Piazza Walther a Bolzano,sotto il freddo ma ben felici di poterlo fare. Sarebbe bello essere in tanti ad applaudire questi piloti e navigatori dei nostri tempi ma pur sempre piloti di auto senza servosterzo, abs ed a volte senza riscaldamento. Una occasione per uscire la sera di questo freddo inverno per gustarci le auto e sognare di poterla rifare un giorno con gli acciacchi del tempo d’altronde abbiamo tutti 31 anni in piu’.

giovedì 24 gennaio 2019

IL FIAT 500 CLUB ITALIA AD AUTOMOTORETRÒ 2019


Anche quest'anno il Fiat 500 Club Italia – il più grande sodalizio dedicato alla storica bicilindrica – sarà presente ad Automotoretrò, il salone del motorismo storico in programma al Lingotto di Torino dal 31 gennaio al 3 febbraio.
Si conferma così il grande impegno del Club nell'ambito delle fiere di settore, per creare ulteriori occasioni di incontro con gli appassionati della piccola grande auto, proporre i propri servizi a chi ancora non è socio e offrire a tutti i curiosi uno spaccato del “mondo cinquecentistico”.
Lo stand esporrà tre vetture di pregio: una Fiat 500 Sport del 1960 di proprietà di Giorgio Rota, una 500 Vignale Gamine del 1970 di Sergio Fasero e una Autobianchi Bianchina Giardiniera 120 del 1978 di Giuseppe Di Pasquale.
Nel 2019 il Fiat 500 Club Italia festeggia il proprio 35° compleanno: fu infatti fondato nel 1984 a Garlenda (SV), dove tuttora ha sede e dove si trova anche il Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa”. Sin dai suoi primi passi il sodalizio ha ritenuto che la comunicazione fosse fondamentale per svolgere al meglio le proprie attività, perciò già nel 1989 fondò la propria rivista sociale, “4PiccoleRuote”, un bimestrale che oggi ha 68 pagine a colori (con edizioni speciali da 84) e una tiratura di circa 150.000 copie all'anno. Un bel traguardo per quello che viene ancora affettuosamente chiamato “il giornalino”, ma che in questi trent'anni è diventato un magazine ricco di rubriche, foto, resoconti degli eventi del Club, consigli tecnici e testimonianze dei soci.
Le due ricorrenze – 30° anniversario della rivista e 35° del Club – caratterizzeranno l'allestimento dello stand e saranno celebrate con un aperitivo nelle giornate di sabato e domenica.
Presso lo stand sarà come di consueto possibile iscriversi al sodalizio o rinnovare la tessera per l'anno in corso, ricevere tutte le informazioni per le pratiche ASI, la manutenzione e la cura della vettura, i servizi (compresi quelli assicurativi, grazie alla convenzione con Allianz) e gli eventi in programma; infine, ampia scelta di gadget ed abbigliamento per chi desidera essere sempre e comunque “griffato” 500 Club Italia.

TORNA LE COLLINE DEI GONZAGA


Il 10 Febbraio torna Le Colline dei Gonzaga: l'appuntamento che apre la stagione competitiva 2019 con 45 PC e 2 prove di media su un tracciato di circa 150 Km.
La manifestazione è l’occasione giusta per iniziare l’anno sportivo e allenarsi in previsione dei tanti impegni sportivi del 2019.
Quest'anno inoltre farà parte del Trofeo Nazionale Regolarità
Il percorso si snoda interamente nella magnifica cornice delle Colline Moreniche, tra borghi, paesaggi molto suggestivi e ottima cucina: previsti infatti colazione, breve break di ristoro, buffet e cena finale.
In attesa della cena e delle premiazioni torna il Gran Trofeo del Gastaldo, sfida a eliminazione diretta!
https://ale5tti.wixsite.com/collinedeigonzaga#!

martedì 22 gennaio 2019

CHIUDE AREZZO CLASSIC MOTORS


La XXI edizione di Arezzo Classic Motors si è conclusa con un nuovo record di visitatori: sono stati oltre 15.000 quelli registrati in questa due-giorni. Soddisfatti anche gli oltre 300 espositori per l’aumento del giro di affari. Per tutta la durata della fiera, i corridoi dei 7 padiglioni dislocati su 20.000 metri quadrati sono sempre stati gremiti di persone.
Tutti contenti, quindi: gli appassionati di motorismo storico per aver trovato i pezzi di ricambio che cercavano, i curiosi per aver visitato i padiglioni di modellismo e le aree dedicate alle mostre a tema, i giovani studenti ospitati, per aver scambiato qualche parola con i collezionisti e gli specialisti di settore e aver imparato qualche importante nozione in più sui veicoli d’altri tempi.

TROFEO A112 YOKOHAMA




E' stato il Museo dell'Automobile Bonfanti Vimar a fare da palcoscenico alla conferenza di presentazione dell'edizione 2019 del Trofeo A112 Abarth Yokohama, Serie riconosciuta Aci Sport dedicata alle piccole Autobianchi, organizzata per il decimo anno consecutivo dal Team Bassano e supportata oltre che da Yokohama Italia, da Auto Moto d'Epoca Fiera di Padova.
All'evento, oltre ad alcuni protagonisti della Serie, hanno presenziato anche i Presidenti dell'Automobile Club Vicenza Luigi Battistolli e quello della Commissione Sportiva provinciale "Rudy" Dal Pozzo. Dopo un'introduzione che ha riassunto l'andamento delle annate precedenti, il Presidente Mauro Valerio ha illustrato le novità che vanno a caratterizzare l'edizione ai blocchi di partenza: alle sei gare del 2018 si va ad aggiungere, diventando l'appuntamento di chiusura, il Rally Storico della Costa Smeralda in programma nel terzo fine settimana di ottobre. Inoltre, il calendario verrà diviso in due gironi, col primo che comprende il Rally delle Vallate Aretine, il Valsugana Historic Rally, il Campagnolo ed il Lana Storico; secondo girone che propone il Rally Alto Appennino Bolognese meglio conosciuto come RAAB, il Rallye Elba con la conferma della suddivisione in "Gara 1" e "Gara 2" ed infine il già citato Costa Smeralda.
Per ogni girone saranno tre i risultati validi lasciando invariato il totale di sei dell'intera stagione; confermate anche le classifiche speciali "Under 28", "Vintage", "Femminile" e "Gruppo 1" oltre a quelle per i Gruppi A e N, come resta confermato il minimo di tre punteggi per entrare nella classifica finale, quest'ultimi da acquisirsi partecipando a gare di entrambi i gironi. Subisce un leggero aumento il costo degli pneumatici Yokohama Advan A 032, gli unici ammessi, il cui costo è fissato in 80 euro  più IVA cadauno.
In attesa dell'approvazione del regolamento, ecco il calendario completo: 8/9  marzo: Rally Vallate Aretine; 26/27 aprile: Valsugana Historic Rally; 31 maggio /1 giugno: Rally Campagnolo; 22/23 giugno: Rally Lana Storico; 26/27 luglio: R.A.A.B Historic; 19/21 settembre: Rallye Elba: 18/19 ottobre: Rally Costa Smeralda Storico.
Le premiazioni si svolgeranno a fine ottobre presso la Fiera di Padova in occasione dell'importante
Rassegna Auto Moto d'epoca. Infine, come oramai avviene dal 2015, a novembre il gran finale con la Coppa A112 Abarth Terra, gustosa appendice sulle strade sterrate del Tuscan Rewind, alla quale saranno ammessi i conduttori precedentemente iscritti al Trofeo.

PALLADIO HISTORIC ALLA WINTER MARATHON



Nel variegato mondo della regolarità per auto storiche ci sono alcune manifestazioni entrate di diritto nell'Olimpo della specialità, grazie alla loro particolarità oltre all'elevato livello qualitativo e di prestigio raggiunto nelle tante edizioni disputate: una di queste, è sicuramente la Winter Marathon.
L'edizione numero 31 è alle porte e tra gli equipaggi che nella serata di giovedì 24 gennaio partiranno da Madonna di Campiglio (TN), ci sarà anche quello formato da Mauro Argenti e Roberta Amorosa al via con la Porsche 911 T del 1968.
"Torniamo a Madonna di Campiglio dopo tanti anni - commenta il driver bolognese in forza alla Scuderia Palladio Historic - e siamo molto motivati nell'affrontare una gara che ha sempre visto al via tanti forti regolaristi e che è famosa per le numerose difficoltà che s'incontrano in un percorso spesso innevato da affrontare in buona parte, in notturna. Della "Winter" abbiamo un bellissimo souvenir che risale al 1993, quando arrivammo quarti assoluti con la Fiat 1100 TV e ricordo ancora il divertimento della prova sul laghetto ghiacciato, alla quale prendevano parte i primi trenta equipaggi classificati durante la maratona notturna."
Il programma della tre giorni di Madonna di Campiglio prevede le operazioni di verifica nella mattinata di giovedì 24 e lo svolgimento del breve prologo; ripartenza alle 11 di venerdì 25 per la lunga tappa che avrà l'epilogo a partire dalle 23.20 e terza fase nella giornata di sabato 26 con la disputa della sfida sul laghetto ghiacciato oltre al Trofeo Eberhard, sfida ad eliminazione diretta riservata ai primi trentadue equipaggi classificati.

DOMENICA 17 FEBBRAIO RIPARTE IL CRITERIUM AMAMS TAZIO NUVOLARI



Prima gara per la stagione 2019 dei soci AMAMS Tazio Nuvolari a Roverbella domenica 17 febbraio per la prima prova del Campionato Sociale-Criterium "0". Ci saranno 50 prove cronometrate tutte in area privata ed un pranzo conviviale con premiazioni alla chiusura: una formula veloce e divertente quasi come un allenamento, certo molto più divertente e senza l'assillo di spostamenti, programmi, giornate interminabili. Insomma: niente fatica e tanto divertimento!

venerdì 18 gennaio 2019

MARCELLO GANDINI GENIO NASCOSTO


AUTOMOBILE CLUB DE NICE: IL PROGRAMMA 2019

Ecco il programma delle manifestazioni organizzate dall'Automobile Club de Nice per il 2019:
 Domenica 10 Febbraio 2019 - Prom' des Neiges
Sabato 23 Febbraio - Sortie Glace
Domenica 14 Aprile- 3° Col de l'Orme Revival
Domenica  2 Giugno - 3° Riviera picnic
 Domenica 14 Luglio - 19° Montée Historique de Luceram
 13,14 e 15 Settembre - 22° Rallye Jean Behra historique
 Domenica  13 Ottobre - 5° Prom du Coeur 

4° TROFEO NORD OVEST- 2018


Le premiazioni del 4° Trofeo Nord Ovest di regolarità auto storiche si terranno Domenica 3 febbraio 2019 ore 11,00 a Torino in Automotoretrò-Automotoracing Lingotto Fiere - Padiglioni OVAL

TROFEO PRIMAVERA - COPPA RENATO SALVETTA




Anche nel 2019, dopo l’inverno, arriverà il tempo del Trofeo Primavera, appuntamento giunto alla 24° edizione, manifestazione di regolarità formula A.S.I. della Scuderia Trentina Storica.
L’evento si svolgerà sabato 30 marzo, appuntamento per le verifiche alla Cantina Toblino, in località Sarche del Comune di Madruzzo, nella splendida Valle dei Laghi a 20 km da Trento per chi viene da nord e 20 km da Riva del Garda per chi arriva da sud.
 Il percorso dell’evento sarà una panoramica fra i vigneti di Nosiola e Rebo della zona Sarche, Pergolese e Lasino e alcuni passaggi nella Val Lomasona, per un totale di un centinaio di chilometri con 50 P.C. Pranzo tipico e premiazioni presso l’Hosteria Toblino.
 L’evento sarà aperto alle vetture costruite fino al 1999 compreso, la strumentazione sarà libera.

Training-day Regolarità - 19 gennaio 2019





ASD Autoconsult e Crono Car Service sono liete di presentare il primo Training-day per regolaristi: una giornata in circuito di allenamento in vista della stagione sportiva 2019!
Prove cronometrate, prove di media, tabellini personalizzati per ogni partecipante. In più il corso teorico e pratico riservato ai neofiti, perfetto per approcciarsi a questa disciplina sportiva.
● ALLENAMENTO IN CIRCUITO:
- 70 prove cronometrate in circuito riservato
- prove di media
- cronometristi esperti per ogni postazione
- rilevamento con pressostati
- postazioni con cartelli regolamentari
- tabellini personalizzati
- funzionari ACI Sport per discutere insieme i nuovi regolamenti sportivi 2019
- corso teorico e pratico per neofiti
● INFORMAZIONI: consulta il programma dettagliato
● ISCRIZIONI: Iscriviti subito on line!

● L'AUTODROMO: la giornata si svolgerà presso il Cremona Circuit di San Martino del Lago (CR) Uscita autostrada A21 Cremona Centro.

● CONTATTI: Consultare il sito oppure chiamare la segreteria: 342.1626490

1° LESSINIA RALLY HISTORIC

Manca meno di un mese al 1° Lessinia Rally Historic, il rally storico organizzato dal Rally Club Valpantena in programma il 15 e 16 febbraio prossimi. Con l'apertura delle iscrizioni, la macchina organizzativa è entrata nella sua ultima fase, quella totalmente operativa per preparare l'atteso evento che inaugurerà la stagione 2019.
La manifestazione disegnata dal sodalizio veronese strizza l'occhio a team, scuderie, piloti del mondo della auto storiche perché grazie alla data e alla conformazione logistica si presenta come un evento perfetto per testare uomini e mezzi in vista della stagione sportiva 2019. L'azione sarà concentrata nella giornata di sabato 16 febbraio, mentre venerdì 15 si terranno le verifiche sportive e tecniche. Proprio sui controlli pre-gara la prima importante variazione. Alla luce della concomitanza con la tradizionale Premiazione dei Campioni dell'Automobilistmo 2018 ACI Sport che si terrà a Monza nella stessa giornata il Rally Club Valpantena ha allungato gli orari di verifica a partire dalle ore 11:00 fino alle ore 20:00. Questa variazione, ancora una volta pensata per i concorrenti, permetterà di poter verificare in una fascia oraria di ben nove ore in base alle singole esigenze di ciascun equipaggio, trattandosi tra l'altro di giorno lavorativo.
Come detto, sabato l'azione, su un percorso particolarmente concentrato, nove prove speciali in rapida successione, 60km di prove speciali a fronte di un totale percorso sotto i 200km con tratti cronometrati mai oltre i 7.5km per non affaticare i mezzi e la possibilità di assistenza libera in modo da poter effettuare controlli e regolazioni potenzialmente anche dopo ogni prova. Basti pensare che a Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese o in Loc. Prati, i concorrenti transiteranno più volte, da e per diverse prove cronometrate.
Le speciali sono, tra l'altro, condensate della spettacolarità e tecnicità tipiche delle strade della Lessinia. La “Bosco Chiesanuova” (7,2km) unica ad essere ripetuta per tre volte, percorrerà un tratto classico del rallysmo veronese tra Lughezzano e Bosco, tratto che ha l'onore di essere stato la prima prova speciale nella storia del Rally Due Valli. Leggenda e amarcord in poco più di 7km in salita, stretti e tecnici con una parte finale suggestiva per certi versi simile al Rally di Montecarlo.
Il secondo tratto, “Valdiporro” (7.35km) darà invece l'impressione si essere dalle parti di Gap. Roccia a sinistra e muretti a destra, in un continuo misto guidato che alcuni rallysti hanno definito “università del rallysmo veronese”. La prova sarà un perfetto mix di discesa e salita, con partenza a ridosso di Bosco Chiesanuova e arrivo a San Francesco.
Breve ma intensa la “Arzerè” (4.75km), tutta in salita lungo la scenografica e panoramica stretta strada che da Arzerè, appunto, sale fino alle porte di Bosco Chiesanuova. I fotografi saranno sicuramente assiepati nella parte finale dove, se la giornata sarà di sole, il panorama sulla Valpantena è a dir poco mozzafiato.
Sicuramente di classifica sarà la “Orsara” (7.25km), altra prova inedita di questa edizione. Il primo tratto sarà sicuramente quello più esposto al clima invernale, immerso nel bosco umido da Lughezzano fino appunto all'abitato di Orsara dove i concorrenti attraverseranno per il lungo l'abitato e si getteranno poi in discesa, larga e veloce, fino al bivio di Lugo. Qui nuovamente in salita fino a Corrubio e poi per la velocissima parte finale fino a Prati, a due passi dalla prova di Arzerè.
Partenza e arrivo saranno come sempre a Bosco Chiesanuova, mentre il parco chiuso, la cerimonia di premiazione e la festa conclusiva aperta a concorrenti e appassionati si terrà per la prima volta al Centro Sportivo Monti Lessini, nuova struttura che ha aperto le porte per il 1° Lessinia Rally Historic e sarà sicuramente il giusto epilogo di una giornata tutta da vivere. Grande ospitalità anche quella riservata anche quest'anno dalla Cantina Valpantena di Quinto di Valpantena, perla imprenditoriale del territorio che ha contribuito al successo vitivinicolo di tutto il territorio. La struttura ospiterà i due riordini.
Tutte le informazioni sono disponibili sul nuovo sito web www.rallyclubvalpantena.it/lessinia-rallysport e sui canali social ufficiali Rally Club Valpantena.

mercoledì 16 gennaio 2019

UNA RIVOLUZIONE IN SOLI TRE METRI

Sono per l'esattezza 3,2 i metri complessivi di lunghezza di un'auto italiana che, nel tempo, è diventata una vera icona: la A112.
Come la Topolino, la Bianchina, la 500, l'auto progettata da Dante Giacosa per la Autobianchi negli anni '70 destinata l successo. Spaziosa (può portare 5 passeggeri), economica (consuma poco), brillante (un motore da 900 cc.), conquista subito il mercato al punto che se ne devono produrre 600 al giorno per fronteggiare la domanda.
Quando poi inizia la collaborazione con Abarth, nasce la 70HP, che sbaraglia tutti in pista e su strada.
L'A112 cessa di essere prodotta nel 1986 dopo aver toccato le otto serie di modelli ed un totale di auto vendute di 1,2 milioni di esemplari.
Oggi, però, è ancora un'auto molto richiesta per le gare di regolarità per auto storiche, dove non manca mai di occupare le prime posizioni. Inoltre, c'è addirittura un trofeo dedicato esclusivamente a lei.

martedì 15 gennaio 2019

LA MINI COMPIE 60 ANNI

Era il 1959 e le conseguenze della prima grande crisi petrolifera (chiusura del Canale di Suez) si erano fatte sentire pesantemente: l'Inghilterra, dopo aver razionato il carburante, prese il coraggio di assegnare alla British Motor Corporation il compito  di disegnare un'auto piccola ma in grado di trasportare bagagli e 4 persone, leggera e che consumasse poco.
Il genio che tirò fuori dal cilindro la soluzione fu Alec Issigonis, ingegnere greco-britannico che si inventò alcune soluzioni rivoluzionarie. Per prima cosa pone il motore in senso trasversale, poi riduce gli ingombri delle sospensioni, sfrutta l'olio sia per il cambio sia per il motore, sposta la batteria nel bagagliaio, realizza uno sterzo quasi verticale e, all'interno, riduce tutto al minimo indispensabile. Persino i vetri laterali sono progettati con apertura orizzontale per ridurre l'ingombro delle portiere. La plancia, poi, è di una semplicità e di una praticità sorprendente: è un cassettone porta oggetti.


Così ottiene una vettura simpatica e intelligente, dalle forme graziose e dai volumi interessanti, capace di portare comodamente quattro passeggeri e dotata di un baule generoso. Generosa lo sarà anche nel prezzo: inizialmente solo 500 sterline.
L'auto diventa un simbolo degli anni '60 e la macchinetta della Swinging London. prodotta sia come Austin Seven che come Morris Mini Minor, presto si arricchisce delle versioni commerciali furgoncino e pick-up. Ma il vero salto di qualità lo farà quando diverrà, quando arrivano le mitiche sportive targate Cooper, vincendo il Rally di monte-Carlo. Diventa allora un'auto non solo intelligente, ma anche estremamente competitiva, in grado di assicurare una tenuta di strada davvero eccezionale. In Italia arriva grazie all'accordo siglato dagli inglesi con la Innocenti per aggirare le barriere doganali, e sarà un successo. Alla fine degli anni '60 la British Motors si trasforma in British Leyland e la produzione della Mini continua come marchio autonomo, che agli inizi degli anni 2000 rivive dopo l'acquisto da parte della BMW. Ma questa è un'altra storia.

lunedì 14 gennaio 2019

10° Meeting Internazionale Opel Storiche



Si rinnova l’appuntamento in Italia, Sabato 18 maggio 2019, con il classico Meeting Internazionale per Opel Storiche giunto alla sua 10^ edizione. Questo imperdibile evento, nei cuori degli affezionati delle vetture con il simbolo del fulmine cerchiato,  si terrà a Mantova ed è organizzato dall’Opel Manta Fans Italy / Opel Fans Italy con il supporto del Club 8 Volanti, ed il patrocinio del  Comune di Mantova, di A.A.V.S e dell’Automobile Club Mantova.
Mantova è una città fortificata antichissima, sorta e quasi circondata da tre laghi. Le sue origini risalgono  ancor prima del periodo etrusco ma ancora oggi conserva importanti palazzi, chiese e piazze. Sarà proprio la grande e stupenda Piazza Sordello ad ospitare le Opel Storiche, le quali avranno uno sfondo unico: il maestoso Palazzo Ducale, una delle più estese ed elaborate regge d’Italia.
La manifestazione è aperta a tutti, appassionati e curiosi, che potranno ammirare, dalle ore 9.00 alle 18.00, un museo all’aperto composto dai veicoli che hanno fatto la storia di Opel. Le rappresentanze previste saranno non solo italiane, ma anche provenienti da tutta Europa. Tra i vari eventi in programma, i partecipanti avranno anche l’occasione unica di celebrare i 120 anni dalla nascita della prima auto costruita da Opel.
L’esposizione al “raduno statico espositivo” è ammessa per tutte le Opel a trazione posteriore costruite entro il 1986, previa iscrizione, entro e non oltre il 20 Aprile 2019.
RuotestoricheTV sarà media partner dell’evento. 
Per informazioni e prenotazioni :
Luciano Checcanin -       mantafans.it@tiscali.it           mob. +39 3683180377 - IT-EN-ES
Carlo Carugati        -       fz4sym@hotmail.com            mob. +39 3388890387 - IT-EN
Raimund Maly       -        raimundgt1900@gmail.com  mob. +39 3391361752 – IT-DE
Sito internet: www.opelfansitaly.com  
Su Facebook: Opel Manta Fans Italy

venerdì 11 gennaio 2019

ANCORA DUE SETTIMANE PER ISCRIVERSI ALLA WINTERACE!




L’appuntamento con la settima edizione della WinteRace, Superclassica ACISport per gli appassionati di regolarità classica tra le più attese del calendario invernale è dal 28 febbraio al 2 marzo 2019. la gara  verrà ospitata dall’elegante e intramontabile “Regina delle Dolomiti” Cortina d'Ampezzo e attraverserà panorami suggestivi: dalle dolci valli austriache agli imponenti passi dolomitici.
Agli equipaggi sarà riservata un’ospitalità a cinque stelle curata in ogni singolo dettaglio: prestigiosi e importanti i premi e gli omaggi degli sponsor, mentre piloti e navigatori si sfideranno a colpi di centesimi di secondo su 72 prove cronometrate e alcune prove a media.
Le iscrizioni alla Super Classica ACISport si chiuderanno il prossimo 28 gennaio. La partecipazione è riservata alle vetture d’epoca costruite entro il 1976.
La WinteRace entusiasma i concorrenti per l’aspetto sportivo che prevede prove a rilevamento con fotocellula e a media che movimentano la competizione, ma la gara prevede anche prove divertenti e impegnative su strade innevate.
Tra le novità dell’edizione 2019, venerdì 1° marzo, ci sarà la visita al Porsche Museum Helmut Pfeifhofer di Gmündin Carinzia/Austria e nella piazza centrale del piccolo paese sono previste delle prove cronometrate che entusiasmeranno il pubblico presente.
Nel museo si trova una collezione privata di 48 vetture, tra cui la 356 con la carrozzeria d’alluminio battuta a mano che ha il numero di telaio 20. Proprio in questa ex segheria sono state costruite le prime 50 vetture Porsche dal 1944 al 1950.
Sarà come fare un tuffo nel passato in uno dei luoghi che hanno dato vita ad un tassello di storia dell’automobilismo sportivo internazionale, un’occasione davvero esclusiva.
Le due tappe diurne avranno come scenario l’Austria/Ősttirol/Carinzia e le Dolomiti, patrimonio Unesco. Scenari che da sempre incantano gli equipaggi, motivo per cui ogni anno molti di loro hanno il piacere di ritornare alla WinteRace.
Il 1° marzo è prevista la tappa più lunga, quella che si svolgerà prevalentemente in Austria. La partenza da Cortina d’Ampezzo sarà alle ore 8.30 con rientro in città alle 17.30;  La gara vedrà le auto impegnate sui principali passi dolomitici, dal Giau al Pordoi, dal Sella al Gardena oltre al Furcia, novità del 2019.
All'interno della gara, competizione nella competizione, ci sarà anche il IV^ Porsche WinteRace, dedicato ad un massimo di 30 vetture Porsche che verranno selezionate dall’organizzazione e che per partecipare dovranno essere costruite dal 1977 fino ai giorni nostri.

AREZZO CLASSIC MOTORS : ECCO TUTTE LE NOVITA'


Sabato12 Gennaio 2019 aprirà ufficialmente alla presenza delle autorità locali Arezzo Classic Motors, l'appuntamento che apre la stagione delle fiere e delle mostre dedicate alle auto d'epoca. Arezzo Classic Motors, il più importante evento fieristico del Centro Italia legato al motorismo storico, proseguirà poi il 13 gennaio: si attende come ogni anno un numero crescente di espositori e pubblico.
L’anno scorso sono stati oltre 14.500 i visitatori che hanno varcato i cancelli della fiera, facendo registrare un incremento di oltre il 10% rispetto all’anno precedente. Appassionati contenti di tornare a casa con pezzi di ricambio difficilmente reperibili altrove come marmitte, fanalini, caschi e altro ancora, ma anche giovani e famiglie felici di trascorrere una giornata diversa a passeggio tra vetture d'altri tempi come trattori, auto, pullman e moto.
In oltre 20.000 metri quadrati di spazio espositivo diviso in 7 padiglioni tante le curiosità di quest’anno: moto giapponesi degli anni ’70 visitabili presso lo stand della Federazione Motociclistica Italiana, Land Rover militari e civili che hanno fatto la storia della casa automobilistica oltre a modelli di vetture agricole e di mezzi industriali.
Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo quello di sabato alle ore 11.00 dove, presso lo stand della Polizia di Stato, si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità locali.
"Anche quest’anno ci siamo impegnati per far crescere la kermesse organizzando mostre a tema e appuntamenti che possano interessare i tanti visitatori che ogni anno partecipano alla fiera” racconta Stefano Sangalli, organizzatore della manifestazione; “dopo 21 anni l’entusiasmo e l’impegno nel cercare nuovi spunti e curiosità non sono mai venuti meno, anzi crescono grazie ai tanti riscontri positivi che abbiamo. Ci auguriamo che anche in questa edizione tutti gli sforzi vengano apprezzati."
Tra le novità ricordiamo il padiglione dedicato al modellismo, curato dall'Associazione Arezzo Modellismo, in cui si potranno ammirare plastici ferroviari creati da associazioni toscane, diorami e molto altro, la mostra sulla storia della A112 ABARTH organizzata dalla Scuderia Chimera Classic con cinque vetture da gara storiche esposte. Sempre presso questo stand si potrà ascoltare la storia della elettrica POLICAR-POLISTIL e verranno mostrate vetture slot moderne.
Il Club Saracino tratterà il tema “Gemelle Diverse”: stessa auto, ma diverso stile ovvero 4 coppie dello stesso modello di autovetture, dall’anteguerra agli anni ’70, nelle versioni coupé/coperta e scoperta: Fiat Balilla e Balilla Spider, Alfa Romeo Giulia GT e Giulia GTC, Fiat Dino Coupè e Dino Spider, Abarth 1000 Compasso d’Oro e Abarth 1000. Sempre qui domenica 13 gennaio alle ore 11.00 ci sarà la presentazione del libro “Sulle Strade della 1000 Miglia 2018” di Attilio Facconi che racconta il passaggio della celeberrima gara sul territorio aretino l’anno scorso.
Il Registro Fiat Italiano farà un approfondimento sul 40imo anniversario della RITMO di cui esporrà cinque vetture: RITMO 65, RITMO 105TC, RITMO ABARTH 130TC, RITMO TURBO DIESEL, RITMO CABRIO. Al pubblico verranno mostrati anche 2 modelli di FIAT anteguerra: la FIAT TIPO 3A del periodo che va 1912 al 1921 e la FIAT 1500 del 1937 (chiamata anche Musone, per via del davanti dell’auto).
La Ciabini Engines in collaborazione con il Moto Club Arezzo esporrà la famosa gamma di moto Honda Four: le quattro cilindri giapponesi che partendo dalla Four 350 attraverso la 400, la 500 e la CB 750 prodotte negli anni ’70 riuscirono a coprire quasi tutte le esigenze del mondo a due ruote su strada.

Per tutta la durata della manifestazione, invece, i giovani sotto i 12 anni, potranno entrare gratuitamente.
Per maggiori informazioni: www.arezzoclassicmotors.it
Orari  Sabato  8,30 – 19,00
Domenica 8,30 – 18,00
Ingresso:   € 12,00
Ufficio stampa:
Katia Cilia - katia.cilia@katiacomunicazione.it - cell. 338 6542291
Segreteria organizzativa:
Info:   Tel.   030.3755901
Mail info@arezzoclassicmotors.it

Arezzo Fiere e Congressi, Via Lazzaro Spallanzani, 23 - 52100 Arezzo

AL VIA IL CAMPIONATO DI REGOLARITA’ CON LA “COPPA CITTA’ DELLA PACE”

Toccherà anche quest'anno alla “Coppa Città della Pace” aprire le ostilità al Campionato italiano di regolarità per Auto Storiche ACI. L’appuntamento, organizzato dalla scuderia roveretana Adige Sport con il supporto di sponsor come Northlake Garda, Sicurtekno, Cantine Vivallis, Amateia e Logotex, si svolgerà sabato 23 febbraio. La Coppa Città della Pace, che ha festeggiato lo scorso anno le sue 25 primavere, sarà dunque la prima dei dieci appuntamenti della regolarità classica e l’unico del Nord Est: le gare si svolgeranno infatti in Sicilia, Lazio, nella Repubblica di San Marino, in Emilia Romagna, in Toscana, Campania, due volte in Lombardia e infine in Piemonte. Il calendario del 2019 annovera dunque tre gare in meno rispetto a quello precedente, un fattore che renderà la competizione fra i gentlemen drivers avvincente ed agguerrita sin da questa prima gara.
La novità più importante di questa 26° edizione della Coppa Città della Pace riguarda il percorso, del tutto innovativo (e segreto fino all’ultima ora). Baricentro dell'evento (che ha gravitato per tanti anni sulla città di Rovereto dove erano tradizionalmente allestiti quartier generale, partenza e arrivo) sarà questa volta l’elegante cittadina di Riva del Garda. Il trasloco è il frutto di una nuova collaborazione fra Adige Sport e Apt Garda Trentino, che si è proposta con entusiasmo per supportare la prestigiosa gara, intravedendovi interessanti opportunità di promozione turistica.

Rispetto alle edizioni precedenti va poi segnalato che quest'anno, per la prima volta, la gara è valida anche per il neonato Campionato Italiano di Regolarità per Auto Moderne, ovvero per tutte quelle auto immatricolate dopo il 1992. Trattandosi di una novità è però difficile prevedere quanti equipaggi aggiuntivi ci saranno al via a Riva del Garda: l’attesa comunque è forte anche per questa innovazione.
Il 23 febbraio le vetture partiranno dal Palacongressi di Riva del Garda e chiuderanno la propria galoppata a velocità rigorosamente controllata sul lago in Piazza 3 Novembre, una cornice davvero suggestiva per veicoli che in taluni casi vantano addirittura 80 anni di vita. Il tracciato proporrà ai concorrenti strade già battute in passato e altre nuove, mentre per quanto concerne la sosta per il pranzo la località prescelta è Fiavé. Sede delle verifiche tecniche e sportive del venerdì pomeriggio sarà il Grand Hotel Liberty di Riva del Garda, dove per due giorni si stabilirà anche la direzione gara.
Il percorso sarà lungo 200 chilometri e sarà costellato da 60 controlli a pressostato e cinque controlli orari. Fuori classifica, ma spettacolare per pubblico e concorrenti, sarà anche una impegnativa prova di media con soli tre controlli di passaggio che si svolgerà sulle strade del rally «Mille Miglia».
Ai vincitori andrà come sempre in dono un'opera di Luisa Bifulco: quella di quest'anno si intitola «Testacoda». Lo scorso anno a meritarsela furono due big della specialità, quali Mario Passanante ed Elisa Buccioni su Autobianchi A112 Elegant, che si misero dietro Luca Patron e Massimo Casale su Renault R5 Alpine e Valerio Rimondi e Lidia Fava su Porsche 911 Targa. La gara si distinse anche per aver raggiunto il nuovo record in tema di iscritti, ben 107. Per gli organizzatori dunque si partirà da questi numeri.

mercoledì 9 gennaio 2019

25 PRIMAVERE PER UN TROFEO



Festeggerà quest'anno il suo venticinquesimo appuntamento il Trofeo Primavera, la gara di regolarità per auto storiche organizzata dalla Scuderia Trentina Storica. Il Trofeo, che si svolgerà il 30 marzo, è iscritto a calendario ASI fra gli appuntamenti di maggior rilievo, e come sempre sarà motivo di grande divertimento per gli appassionati. Tante le piacevoli riuscite nelle passate stagioni, con gite e visite abbinate in luoghi di grande richiamo turistico del trentino, e persino un'abbinata con lo sci.
Ancora tutto da scoprire il programma di quest'anno, che riserverà senza dubbio grandi sorprese.

PARTENZA DA MILANO PER IL RALLYE MONTE-CARLO HISTORIQUE



Per la prima volta dal 1932 Milano ospiterà la partenza del rally storico più famoso al mondo. Venerdì 1 Febbraio le 65 vetture selezionate per la partenza da Milano partiranno al cospetto della Madonnina per una gara tanto leggendaria quanto impegnativa: il Rallye Monte-Carlo Historique. A queste si accoderanno anche le 25 auto partite da Atene nei giorni precedenti. Il programma prevede l'arrivo e l'esposizione delle auto già a partire da giovedì 31 gennaio, all'interno dei chiostri del Palazzo del Senato.
Venerdì 1 Febbraio, a partire dalle 15, l'area espositiva dei Chiostri sarà aperta al pubblico, che potrà così ammirare le 90 vetture: 65 che partiranno da Milano e 25 provenienti da Atene. Alle 18.00, davanti al palazzo dell'Automobile Club Milano in Corso Venezia, verrò dato il
"via" alla prima auto, seguita dagli altri partecipanti, uno ogni minuto fino alle 19.30, orario previsto di partenza dell'ultima auto proveniente da Atene. Le auto sfileranno poi nel centro città, con un controllo di passaggio e la presentazione al
pubblico in Piazza del Duomo.
L'organizzazione, curata da Canossa Events per l'A.C. Milano, ha costruito per i partecipanti un servizio di ospitalità all'altezza della città, offrendo anche esperienze gastronomiche tipiche e un ricco percorso culturale in attesa della partenza, nell'ottica di creare un'esperienza memorabile e di promuovere le eccellenze e le tipicità di Milano. Tutto questo anche grazie al prezioso contributo degli sponsor: Mafra e Alpine.
Ma non è tutto: in occasione del Rally, per chiudere le celebrazioni del 115° anniversario dell'Automobile Club di Milano, uno dei più antichi al mondo, l'organizzazione ha creato un raduno riservato alle auto che hanno fatto la storia del Rallye di Monte-Carlo. I partecipanti al Tribute per il 115° dell'A.C. Milano precederanno le vetture del rally, con partenza da Corso Venezia alle 17, per terminare con una parata in pista e la cena presso l'Autodromo Nazionale di Monza. Anche le auto del Tributo avranno l’onore di sfilare in Piazza del Duomo. Tra le auto del Tribute e le auto del Rally, il passaggio in Piazza Duomo sarà attivo dalle 17.30 alle 19.45 circa, uno spettacolo da non perdere!
Per maggiori informazioni e per iscriversi al Tribute è possibile contattare Canossa Events al numero 0522-421096 o alla mail rmch.milan@canossa.it (per informazioni sul rally) o tribute115@canossa.it (per informazioni e iscrizioni al Tribute 115° A.C. Milano).

martedì 8 gennaio 2019

FINALMENTE CONFERMATO : BOLLO DIMEZZATO PER LE VENTENNALI





Grande soddisfazione per Asi e per il mondo del motorismo storico. La Camera dei Deputati ha approvato il testo dell’emendamento presentato da alcuni Parlamentari dei partiti di maggioranza, riguardante il pagamento della tassa di possesso dei veicoli ventennali di interesse storico. Per cui, dal prossimo anno, tutti gli autoveicoli di età compresa tra i 20 e i 29 anni continueranno ad essere soggetti al pagamento della tassa di possesso, ma non più per intero bensì con la riduzione del 50%. Tale beneficio sarà applicato indistintamente a tutti i veicoli a condizione che siano stati riconosciuti di rilevanza storica (tramite il CRS rilasciato da Asi, FMI e Registri di Marca) e che tale riconoscimento sia annotato sulla carta di circolazione.
La riuscita è stata la conclusione di una corale ed impegnativa attività posta in essere non solo da molti esponenti politici del Governo del cambiamento, ma anche da semplici appassionati di veicoli storici appartenenti a club federati. L’obiettivo di Asi è stato ritenuto meritevole di attenzione e quindi condiviso e fatto proprio sia dalla Lega che dal Movimento 5 Stelle. Entrambe le forze politiche hanno ritenuto che la chiesta e ottenuta esenzione sia di grande utilità e di notevole stimolo per lo sviluppo del nostro Paese sia sotto l’aspetto sociale che sotto l’aspetto economico.
“E’ obbligo – ha detto soddisfatto il Presidente dell’Asi Maurizio Speziali – un ringraziamento pubblico  a quanti della maggioranza di Governo hanno collaborato al positivo risultato”.

lunedì 7 gennaio 2019

AUTO STORICHE PER I PIU' PICCOLI: BEFANA IN 500 AL GASLINI DI GENOVA


Si rinnova la tradizionale visita presso l'Ospedale pediatrico di Genova. Il 6 Gennaio le Befane sono salite a bordo delle mitiche storiche 500 per portare doni ai piccoli ricoverati.
Come da consuetudine, il 6 di gennaio un convoglio di cinquecentisti del Fiat 500 Club Italia provenienti da tutta la Liguria e dal Piemonte, si è recato all'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova per portare doni e sorrisi ai piccoli pazienti.
"Le visite al Gaslini ebbero inizio 21 anni fa" ricorda il fondatore del Fiat 500 Club Italia, Domenico Romano. "Da allora non abbiamo mai mancato un appuntamento e nel corso di questi 21 anni i rapporti con il Gaslini sono cresciuti, con grande soddisfazione per tutta la nostra associazione. Grazie alla sensibilità e all'impegno del Dott. Pierluigi Bruschettini, presidente de "La Band Degli Orsi", collaboriamo e siamo presenti in numerose occasioni, non solo nel periodo festivo. Usare le nostre 500 per fare del bene è ormai una parte fondamentale della nostra missione: sono moltissimi, infatti, i coordinamenti italiani del nostro Club che si impegnano in campo solidale e perpetuano anche in altre strutture italiane la meritoria tradizione di portare gioia a buonumore ai bambini che stanno passando un momento difficile".
Erano circa 80 le auto che hanno portato le Befane cariche di doni presso il Gaslini in un rumoroso e allegro codone che ha percorso le strade di Genova per portare gioia e ricordare l'importanza di tendere una mano.