Pagine

lunedì 31 ottobre 2022

1°RALLY DEL VENETO STORICO: SI CORRERA' IL 9 E 10 DICEMBRE

Martedì 25 ottobre nella splendida cornice veneziana di Palazzo Balbi, sede della giunta regionale veneta, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia nel corso della conferenza stampa ha presentato il 1° Rally del Veneto Storico, con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti e del consigliere regionale veronese Stefano Valdegamberi. Sono intervenuti il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, il Direttore Riccardo Cuomo, l’esperto direttore di gara Lucio de Mori e per Pro Energy Motorsport il Presidente Emanuele Bosco e il pilota Vittorio Policante. Il Rally del Veneto dopo i fasti degli anni passati tornerà in vita grazie proprio a Pro Energy Motorsport e ad Automobile Club Verona in una veste completamente inedita. Si correrà sulle strade di Badia Calavena (VR) il 9 e 10 dicembre e sarà un Rally del Veneto in una nuova veste, dedicato interamente al prestigioso mondo dei rally storici e della regolarità sport, contesti che sono nel DNA di Pro Energy Motorsport e in cui la scuderia veronese dimostra da tempo esperienza e capacità organizzative. Il Rally del Veneto sarà anche occasione per una lunga serie di premi e riconoscimenti, sia per i piloti sia per alcune auto che hanno fatto la storia del motorsport. Infatti oltre ad assegnare come ultima gara della stagione la Coppa Regolarità Sport e la Coppa Verona Regolarità Sport targate Pro Energy, si premierà anche l’equipaggio vincitore della Coppa 127, l’iconica due porte torinese che proprio con questo trofeo promosso dalla scuderia veronese si gode da qualche anno le attenzioni che merita. Ma non finisce qui. Pro Energy metterà infatti sul piatto altre grandi novità. La Coppa Alfetta GTV, presentata alle premiazioni di Scuderia di aprile e promossa dal veronese Michele Solfa, la Coppa Peugeot 205 e per finire una sfida tutta a trazione posteriore tra la Ford Sierra 2WD e la BMW M3. Per ogni coppa saranno premiati i tre equipaggi più veloci che sapranno interpretare al meglio le prestazioni di queste auto. Non mancherà un riconoscimento per tutti gli iscritti alla manifestazione. Sarà infine allestito un “Rally Village” dedicato alla tradizione enogastronomica e alla valorizzazione della Lessinia e di tutto il territorio. Presidente della Regione Luca Zaia e il Presidente del consiglio Regionale Roberto Ciambetti hanno sottolineato e apprezzato la passione e l’intraprendenza di questa realtà sportiva veneta. Grande soddisfazione naturalmente in casa Pro Energy Motorsport, che raccoglie il plauso e il riconoscimento delle più alte cariche regionali in una location di grande prestigio storico e artistico.

venerdì 28 ottobre 2022

REVIVAL RALLY CLUB VALPANETENA: TORNA A VILLA VENDRI

Il territorio assoluto protagonista del 20° Revival Rally Club Valpantena. L’evento organizzato dall’omonimo club di appassionati, si conferma per questa imperdibile ed irripetibile edizione dei vent’anni anche un importante veicolo per la promozione della Valpantena e delle sue bellezze. Dopo le edizioni ridotte dal Covid, l’evento 2022 in programma dal 10 al 12 di novembre tornerà a proporre non solo un percorso stupendo e completo, ma anche un contorno di altissimo profilo che porterà gli equipaggi a scoprire angoli di autentica bellezza. Uno di questi sarà sicuramente Villa Ca’ Vendri, che ospiterà la break zone della seconda tappa, sabato 12 novembre. Entrata a far parte del percorso qualche anno fa, Villa Vendri formerà un connubio perfetto con Villa Arvedi, che ospiterà invece la break zone serale di fine prima tappa. Villa Ca’ Vendri è situata a sei chilometri dal centro di Verona, in Contrada Vendri. L’origine trova conferme già intorno al V, VI secolo e negli scantinati dell’imponente ed austero edificio sono state rinvenute tracce di una dimora precedente. La villa si completa con una stupenda torre, il colonnato antistante la facciata e il frantoio per olive, originariamente un oratorio. La costruzione della Villa così come ci è concesso di vederla ora è avvenuta prima del 1585 quando si hanno tracce documentali di un incendio. A fare di Villa Ca’ Vendri un autentico gioiello storico ed architettonico della vallata anche il bellissimo parco che la circonda, oltre 6 ettari con un bellissimo viale di cipressi che i concorrenti percorreranno in uscita dalla pausa di metà giornata, un laghetto e un ninfeo dove si nasconde anche la cappella dedicata a San Nicolò di Tolentino. “Non possiamo che ringraziare Alessandro Melloni che anche in questa occasione aprirà i cancelli della Villa per ospitare il Revival Rally Club Valpantena 2022 - ha commentato il Comitato Organizzatore - i concorrenti sosteranno qui per circa un’ora nel corso della seconda tappa, allestiremo un catering per il pranzo e sarà indiscutibilmente un momento di grandissimo pathos. Il Revival Valpantena è più di una semplice regolarità sport, il fascino che accompagna questa gara è anche garantito dal fascino dei luoghi che ci ospitano. Da sempre abbiamo lavorato per unire la parte sportiva con quella culturale e gastronomica e poter varcare la soglia di luoghi come questo con le auto da corsa è prima di tutto un privilegio”.

giovedì 27 ottobre 2022

TROFEO RALLY ACI VICENZA: BOOM DI ISCRITTI AL CITTA' DI BASSANO

Visto l’eccezionale quota d’iscritti che hanno registrato il Rally Città di Bassano e l’annesso rally storico, era d’attendersi un grande fermento anche per quanto riguarda il Trofeo Rally ACI Vicenza che l’Ente berico organizza in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic. Sono infatti più di sessanta i conduttori impegnati nelle due gare, iscritti anche alla serie che sulle prove del rally bassanese si contenderanno i punti del quinto e penultimo appuntamento stagionale, ancor più “pesanti” per le chi corre con le auto moderne visto il coefficiente 1,5 assegnato. Presente il leader Manuel Sossella su Hyundai i20 che si troverà a duellare anche per la classifica assoluta sia con Giovanni Costenaro attualmente quarto, ma anche con Alessandro Battaglin che chiude la provvisoria con un solo punto ma che potrà sfruttare i maggiori punteggi del Bassano e del prossimo Città di Schio per risalire nell’assoluta. Al via anche gli attuali inseguitori di Sossella, Nicola Dall’Osto su Renault Clio RS e Andrea Sassolino con la versione Williams dell’intramontabile francese. Tra i navigatori, ben sedici, al via anche i primi tre della generale provvisoria, Christian Camazzola, Andrea Dal Maso e Matteo Zaramella. Interessante anche la sfida tra i conduttori delle auto storiche con ben diciotto piloti alla ricerca di quei punti che potrebbero mettere una seria ipoteca sui titoli, prima del decisivo Città di Schio che anche per le vetture del passato avrà coefficiente 1,5. Sarà di nuovo sfida nei piani alti della classifica di gara tra gli attuali capiclassifica Riccardo Bianco e Matteo Valerio con la Ford Sierra e il duo Nodari, padre e figlio, su Subaru Legacy, con Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi – secondi nelle classifiche assolute – concentrati nella lotta per la supremazia nel 2° Raggruppamento con la loro Lancia Stratos. Daniele Danieli e Cristina Merco con la Fiat Ritmo 130 TC cercheranno di consolidare l’attuale terza posizione nell’assoluta contando su un buon numero d’iscritti nella loro classe dove figurano anche Fiorenza Soave anch’essa con la Ritmo e Andrea Montemezzo con l’Opel Kadett GSI; il massimo di punti lo metteranno in palio anche la A-1600 che conta tra gli sfidanti anche Andrea Marangon e Alberto Bressan, oltre alla 2-2000 del 3° Raggruppamento col “derby” tra le Alfetta GTV dei fratelli Franchin opposti a Gianluigi Baghin, ma anche la Kadett GT/e di Renato Pellizzari. Di sicuro da seguire anche l’andamento della gara dei copiloti con una classifica che, alle spalle di Matteo Valerio, evidenzia quattro navigatrici guidate da Lucia Zambiasi che conduce anche nella speciale graduatoria “rosa”. Il rally auto moderne si correrà su sette prove speciali, con partenza e disputa della “Rubbio” al venerdì sera, mentre quello storico propone cinque tratti cronometrati e partirà, sabato, prima del moderno. L’arrivo è in Piazza Libertà a partire dal tardo pomeriggio de 29 ottobre. Informazioni e documenti al sito web www.palladiohistoric.it

lunedì 24 ottobre 2022

28° TROFEO MARCO MAGELLI – SULLE STRADE DI NIVOLA

Fine di stagione con un grande successo di iscritti il 23 ottobre 2022 per l'Amams - Associazione mantovana Auto Moti Storiche Tazio Nuvolari alla manifestazione di regolarità Sulle Strade di Nivola - Trofeo Marco Magelli. 

Un'accoppiata che invita tutti gli amanti delle auto d'epoca e che,  come nelle ultime edizioni, è aperta sia ai regolaristi, che hanno partecipato alla gara SULLE STRADE DI NIVOLA, sia agli appassionati che semplicemente si sono  voluti cimentare in una nuova esperienza a bordo delle proprie auto storiche,  o per il gusto della buona compagnia, partecipando al 28° TROFEO MARCO MAGELLI, creato per ricordare con affetto la figura di Marco, Socio Fondatore di AMAMS, grande appassionato di auto d’epoca, in particolare del marchio Alfa Romeo, scomparso prematuramente in giovane età, ma sempre presente nei cuori dei suoi numerosi amici.


E in una giornata di sole ancora caldo, circa cinquanta equipaggi, di cui quaranta concorrenti per Le Strade di Nivola, con dieci top driver a partire per primi, hanno preso il via al mattino dalla splendida Villa Peron a Marmirolo per un percorso tutto dedicato alle campagne mantovane, attraversando la pianura toccando i Comuni di Suzzara, Poggio Rusco, San Benedetto Po, costeggiando le corti agricole che punteggiano il paesaggio, salendo e scendendo dagli argini del Mincio e del Po. Tante le prove cronometrate per i concorrenti più agguerriti,  sessanta per i partecipanti alle Strade di Nivola. 

Il percorso ha toccato anche luoghi di interesse storico e agonistico, come la sosta a Castel d'Ario, paese natale di Tazio Nuvolari, di cui recentemente sono stati festeggiati i 130 anni dalla nascita. Gli equipaggi hanno costeggiato il suo monumento e poi hanno sostato ai piedi della rocca di Castel d'Ario per il CO prima dell'arrivo finale.

Conclusione della lunga giornata con l'arrivo delle auto a Villa Peron , ciascuna presentata dallo speaker.

E per tutti un graditissimo pranzo con le specialità mantovane, con le premiazioni che hanno visto salire sul palco d'onore Belometti/Vagliani della Brescia Corse su FIAT 508 C al primo posto, seguiti da Malucelli/Bernuzzi della Franciacorta Motori su Lancia Beta MonteCarlo, terzi Seneci/Bonera della Brescia Corse su Innocenti Mini Cooper 1300, quarti Vincenzi/Vincenzi  della Nettuno Bologna su Fiat 1100 e quinti Fontana/Scozzesi della Nettuno Bologna su Autobianchi A 112 Abarth. Premio alle scuderie per la Nettuno Bologna, prima davanti all'AMAMS Tazio Nuvolari. 

Raggiante e soddisfatto il presidente del club Claudio Scapinello, che con i figli ha partecipato all'evento chiudendo il percorso su una Mini De Tomaso.  Tanto divertimento e premi anche per i concorrenti della turistica dedicata a Marco Magelli, che hanno provato il primo approccio alle competizioni di regolarità, un'occasione  per avvicinarsi a questo sport, nella speranza che divengano sempre piu numerose queste manifestazioni cosi affascinanti, che sanno accomunare la sportività e la voglia di fare anche i primi passi in questo avvincente mondo, senza dimenticare il piacere per la guida e il gusto per lo stare in compagnia in luoghi meravigliosi.





AD AUTO E MOTO D'EPOCA L'ATTIVITA' DI ACI STORICO


Lo stand di ACI Storico ha attratto un pubblico numeroso e attento: La mattina si è aperta con l’incontro che ha celebrato il 50° anniversario dalla vittoria al rally di Montecarlo di Sandro Munari e Mario Mannucci, al volante della Lancia Fulvia HF 1600. La conferenza ha riscosso un grande consenso di pubblico per merito degli ospiti: Flavia Munari e Arianna Mannucci, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, l’ing. Gianni Tonti ed Enrico Masala ex Direttore Marca Lancia. Moderato dal giornalista Carlo Cavicchi, il talk è scorso tra aneddoti e memorie che hanno ripercorso i lunghi mesi di preparazione al Montecarlo e le vicende vissute sul Col del Turini, sino all’epilogo finale che portò la coppia Munari-Mannucci a piegare la resistenza dei fortissimi avversari dell’Alpine. Numerosi sono stati gli interventi di testimoni dell’epoca, tra tutti ha lasciato il segno la testimonianza di uno spettatore d’eccezione, Miki Biasion. “E’ sempre emozionante e molto bello rievocare questi momenti.” Queste sono le parole della moglie del “Drago” Munari, sig.ra Flavia: “Io ho vissuto quell’evento come la prima esperienza al fianco di mio marito Sandro, in una gara. Per Arianna (Mannucci) quella era già una abitudine, perché era sposata da alcuni anni con Mario (Mannucci). Eventi come questo ci permettono di ritrovare tanti amici e questo è molto bello e ringrazio ACI che ci da queste opportunità.” Arianna Mannucci sottolinea un aspetto interessante: “Sono molto colpita perché trovo tanti giovani, che all’epoca non erano ancora nati, i quali conoscono le cose fatte da Sandro e Mario e ci testimoniano come sia stato importante per tutta l’Italia quell’impresa compiuta a dispetto di tutto e tutti.” Presentazione del Campionato Italiano Grandi Eventi 2023 e Presentazione di Ruote nella Storia 2023. Il lancio del Campionato Italiano Grandi Eventi e di Ruote nella Storia ha dato l’occasione a tutti di sottolineare il successo riscosso, nell’anno in corso, da questi importanti progetti di ACI Storico. Oltre al Presidente Sticchi Damiani hanno presentato le attività 2023, il Presidente di AC Milano Geronimo Larussa, il presidente di AC Belluno Lucio Mori e Luciano Taddei della Commissione Auto Storiche ACI Sport. Tutti, hanno concordato che questi appuntamenti avranno un ulteriore crescita di consensi nelle prossime edizioni. Nel pomeriggio la sequenza di incontri ha toccato temi vari, permettendo di spaziare ed affrontare tutti gli argomenti che coinvolgono il variegato mondo delle auto storiche. È stato analizzato in profondità l’aspetto relativo alla circolazione, alla defiscalizzazione e alle revisioni con l’incontro, “Il futuro dell’automobile storica.” Il tema delle grandi collezioni e della conservazione del patrimonio automobilistico italiano è stato trattato con “Heritage Hub: La collezione delle meraviglie fa sistema” e “Il registro Italiano Alfa Romeo: Programma 2023.” L’intensa giornata è andata in archivio con lo stimolante appuntamento di ACI Global Servizi: “Passione d’Epoca.” Questo incontro ha fissato argomenti inerenti i servizi legati alle auto e alle moto d’epoca, con uno sguardo attento verso il futuro e la qualità del servizio che deve essere garantito. Così ha sintetizzato le attività svolte il Direttore Generale di AC Global Servizi, Enrico Colombo. “La nostra attività è mirata a risolvere aspetti organizzativi quali il trasporto di vetture e moto storiche. Basti pensare che abbiamo svolto servizi importanti per grandi eventi come la Targa Florio, trasportando più di 60 vetture. Oltre a questo offriamo tanti altri servizi, quale quello rivolto alle youngtimer che permette la loro iscrizione ad un registro specifico. Alle auto che hanno tra i 20 e 30 anni eseguiamo delle verifiche, con foto e dati, mirate ad accertarne le effettive caratteristiche. In ultima battuta chiediamo ai proprietari di portarle presso le nostre officine per essere viste dai nostri addetti. Terminata con successo questa procedura iscriviamo la vettura in un apposito registro che permette l’esenzione fiscale delle auto.”

sabato 22 ottobre 2022

A SANREMO LA COPPA DEI FIORI

 

La trentaseiesima edizione della Coppia dei Fiori, gara di regolarità a media valida per il campionato italiano si è. svolta dal 14 al 15 ottobre in coda al rally storico ed ala regolarità sport... Gara impegnativa disputatasi su due giornate con sei prove il venerdì 14 ottobre e cinque il sabato, sulle mitiche strade dell’entroterra sanremese, un po’ malandate con fondi non proprio ottimali e velocità più da regolarità sport che da media, poco adatta a vetture di serie e piccole cilindrate, con medie prossime ai 50 km/h. Prendiamo l'occasione per sottolineare che se la regolarità a media diventa un metodo camuffato per fare un rally con macchine stradali non è questi lo spirito della regolarità!


venerdì 21 ottobre 2022

TROFEO LAGO E COLLINE 2022: SEMPRE UN SUCCESSO TRA SPORT E AMICIZIA


E’ stata un successo di partecipanti e di divertimento questa 11° edizione del Trofeo Lago e Colline, organizzato dall’HCC Verona domenica 16 ottobre sul Lago di Garda e dintorni. Come negli anni precedenti al Covid, è stato superato il limite massimo previsto di 50 iscritti, arrivando a 60 e oltre. Nonostante ciò, gli organizzatori sono stati costretti, se pur a malincuore, a lasciare a casa oltre una decina di equipaggi. Il programma della giornata prevedeva il ritrovo sul Lungolago Regina Adelaide di Garda per la colazione e la partenza, dopo la tradizionale benedizione delle vetture. Partenza alle 9.15 per il primo gruppo di prove cronometrate, per poi proseguire in direzione di Caprino Veronese ed affrontare il secondo gruppo di PC, tutte concatenate, e poi via diretti in direzione di Affi per il terzo gruppo di PC. Quindi, a metà mattina, in attesa del CO, sosta di circa un’ora in Piazza a Rivoli Veronese, con rinfresco offerto dall’AVIS . Secondo giro, dopo il CO, ripetendo le PC di Affi e di Caprino Veronese dove, in località San Martino, si è ripartiti per percorrere il tracciato della famosa cronoscalata Caprino/Spiazzi (logicamente rispettando il codice della strada), per poi giungere al centro del caratteristico paesino di Ferrara di Monte Baldo, dove i concorrenti hanno potuto degustare un aperitivo offerto da HCC Verona. Infine, ultimo gruppo di PC delle 46 totali, alcune classiche degli anni precedenti e altre inedite, per concludere la manifestazione al Ristorante Stella Alpina con pranzo e premiazioni. L’organizzatore Gianfranco Loncrini ha ricordato alle premiazioni che il “Trofeo Lago e Colline” è stato una sua realizzazione sin dall’inizio, nato quasi per gioco per poi, con il passare degli anni, crescere ed essere quindi dedicato alla memoria di Giulio Dallora, uno dei soci fondatori del Club HCC, ed essere inserito nel Trofeo Manifestazioni Autostoriche Formula ASI, ricevendo la Manovella D’Oro nel 2016, il Premio Speciale nel 2017, il Premio Encomio nel 2018, 2019 e 2021. Un ringraziamento particolare per la loro disponibilità e collaborazione è andato ai Comuni di Garda, Caprino Veronese, Rivoli Veronese, Affi, Ferrara di Monte Baldo, ed in particolare all’AVIS sezione di Rivoli Veronese e sezione di Caprino Veronese. Al Trofeo Lago e Colline 2022 ha partecipato anche il GASAP - Gruppo Automoto Storiche dell’Arma Pastrengo, con ben tre vetture: dalla mitica Alfa Romeo Giulia 1600 Super del 1972 all’Alfa Romeo 75 1800 cc. del nucleo Radiomobile, all’Alfa Romeo 75 Civetta dei servizi sotto copertura. La manifestazione anche quest’anno ha avuto l’importante patrocinio della FIA - Federation Internationale dell’ Automobile. Ai saluti finali, l’organizzatore Gianfranco Loncrini, ringraziando tutti i partecipanti ed i collaboratori, ha annunciato di stare già pensando all’edizione 2023 del Trofeo Lago e Colline, con molte novità.

AL VIA LE ISCRIZIONI ALLA 10^ WINTERACE

 



Sono aperte le iscrizioni alla 10^ edizione della “WinteRace” riservata a vetture costruite entro il 1976 e alla “WinteRace Icon” riservata a vetture storiche costruite dal 1977 al 1990 e a quelle moderne dal 1991 ad oggi. La WinteRace è tra le gare di regolarità più attese del calendario A.S.I. presentata dal Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca “Giannino Marzotto”. La competizione del decennale si svolgerà dal 9 all’11 Marzo 2023 lungo un percorso, in territorio italiano e austriaco, di 400 km in due tappe diurne, con partenza ed arrivo a Cortina d’Ampezzo.La partecipazione all’evento è riservata esclusivamente ad un massimo di 70 vetture. Modalità di iscrizione:  visita il sito www.winterace.it, o telefona al numero +39 0422 1572626 o visita il nostro stand al Padiglione 4 presso il Salone Internazionale Auto e Moto d’Epoca che si terrà a Padova dal 20 al 23 ottobre 2022.

giovedì 20 ottobre 2022

PADOVA AUTO E MOTO D'EPOCA: FARI PUNTATI SU ACI STORICO

ACI Storico anche quest’anno ha confermato la partecipazione alla fiera di Padova, Auto e Moto d’Epoca che si svolgerà dal 20 al 23 ottobre, nonché uno dei saloni interamente dedicato alle vetture storiche più importanti e affascinanti a livello internazionale.Nel “cuore” del padiglione 3 del complesso fieristico sarà presente lo stand del Club ACI Storico, in cui oltre ad essere esposti autentici gioielli a quattro ruote, si svolgerà un fitto programma di convegni. Di assoluto prestigio gli spazi espositivi che in questa edizione saranno dedicati a sei filoni differenti, a partire da quello denominato: 1972 - Munari e Mannucci vincono Il 41° Rallye Montecarlo con la Lancia Fulvia HF 1600 - 50° Anniversario, arricchito dalla presenza della stessa Lancia Fulvia HF 1600, dalla Alpine Renault A110, dalla Fiat 124 Sport Spider, dalla Opel Ascona 1900 SR e dalla Porsche 911 S. Inoltre il pubblico potrà ammirare i veicoli dei Campionati Italiani Auto Storiche, come la Lancia Delta Integrale, la Porsche 911 RS, la Osella PA 9/90, la Fiat 500 Giannini, la Lancia Fulvia Zagato e la Lancia Beta Coupè. Nello spazio denominato “Diventa Pilota”, ci sarà la A 112 Abarth 70 HP, in quello del Campionato Italiano Grandi Eventi una Fiat 508 S Spider Sport Siata, mentre nell’area destinata al Concorso di Eleganza “Città di Trieste” sarà esposta la Bugatti 37. Ancora una volta anche le moto saranno protagoniste grazie ad ACI Global Servizi, che curerà il trasporto di un magnifico esemplare: la Moto Galloni - AGI 250. Le leggendarie motociclette di Borgomanero rappresentano una importante tappa della storia del motociclismo italiano. Vennero prodotte nel secondo decennio del secolo scorso e vinsero numerosi titoli, gare nazionali e record di velocità. Altrettanto importanti sono gli incontri dall’alto interesse storico che si svolgeranno contestualmente alle quattro giornate d’evento, per un totale di oltre 25 appuntamenti che si susseguiranno l’uno dopo l’altro e renderanno lo stand ACI Storico uno dei punti focali dell’evento. I dibattiti partiranno dalla giornata di giovedì con la 5° Giornata Mondiale Motorismo Storico, mentre il venerdì mattina, subito dopo il taglio del nastro che darà ufficialmente il via alla manifestazione, verrà inaugurata la mostra tematica 1972: Munari e Mannucci vincono il 41° Rallye di Montecarlo con la Lancia Fulvia HF - 50° Anniversario. A seguire sono previsti diversi appuntamenti, tra cui figurano la presentazione dell’Historic Minardi Day 2023, con la partecipazione di Elena e Giuseppe Minardi e del Concorso di Eleganza “Città di Trieste” 2023 a cui sarà presente anche il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani. Sempre nella giornata di venerdì è in programma l’intervento della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica con la presentazione della mostra: The Golden Age of Rally e quello tenuto dal MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile che presenterà il nuovo Catalogo del MAUTO. Nel tardo pomeriggio si terrà il talk show di Ruoteclassiche “Guida al Mercato 2022”. il Concorso di Eleganza di Montecatini Terme 2023, organizzato dal Kursaal Car Club, verrà presentato sabato mattina alle ore 10.30 sempre presso lo stand di ACI Storico, dove alle ore 11.00 si terrà il dibattito 1972: Munari e Mannucci vincono il 41° Rallye Montecarlo con la Lancia Fulvia HF 1600 – 50° Anniversario con la partecipazione dell’Ingegnere Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club Italia e dei piloti che hanno fatto la storia di uno dei rally più importanti al mondo. A seguire salirà sul palco SARA Assicurazioni, che terrà la presentazione “In Viaggio nel mondo Auto di Sara” - Sara Vintage nel contesto ACI Storico e le evoluzioni tematiche. Nel pomeriggio alle 14.00 i riflettori saranno puntati sulla presentazione del Campionato Italiano Grandi Eventi 2023 e di Ruote nella Storia 2023, in continua crescita grazie ai consensi ottenuti anche quest’anno. Sempre in tema di presentazioni alle ore 17.00, il Registro Italiano Alfa Romeo annuncerà i programmi del prossimo anno. La giornata si concluderà con il dibattito di ACI Global Servizi - “Passione d’Epoca” a cui parteciperà Enrico Colombo, Direttore Generale di ACI Global Servizi. La prima parte della mattinata di domenica sarà destinata alla presentazione delle discipline e dei Campionati Auto Storiche, mentre le premiazioni dei Campionati Italiani Auto Storiche 2022 Salita, Rally, Regolarità e Grandi Eventi chiuderanno la giornata. Ad impreziosire l’offerta del Club ACI Storico saranno le dirette previste anche quest’anno grazie ad ACI Sport TV e ACI Radio, presenti presso lo stand durante l’intero svolgimento della manifestazione

lunedì 17 ottobre 2022

VINCE PASSANANTE ALLA TARGA FLORIO 2022


Va a due equipaggi siciliani la vittoria nella Targa Florio 2022. Quattro nomi dell’isola nelle prime 5 posizioni, tutti su Fiat 508 C, nella gara disputata dal 14 al 16 ottobre. E nella giornata conclusiva dedicata al “Trofeo 100 Passi” la Targa Florio Classica 2022 ha onorato il sacrificio dei caduti nel trentennale della Strage di Capaci, con la deposizione di una corona da parte del Presidente dell’Automobile Club D’Italia Angelo Sticchi Damiani, unitamente alla dottoressa Tina Montinaro vedova del Capo Scorta del Giudice Falcone, al Questore Dr. Leopoldo Laricchia, al Presidente del Tribunale Dott. Antonio Balsamo. In finale, poi, le prestigiose ed esclusive auto sono transitate dal centro di Capaci per il Trofeo che ricorda il giornalista Peppino Impastato.
A vincere la Targa Florio Classica è stato Mario Passanante con Dario Moretti su Fiat 508 C del 1937 alla fine di una appassionante sfida decisa solo sugli ultimi metri di gara con Angelo Accardo affiancato da Filippo Becchina, secondi sul traguardo. Francesco e Giuseppe Di Pietra, terzi davanti a Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli su Lancia Aprilia del 1939 e quinti gli altri trapanesi di Campobello di Mazara Enzo Ciravolo e Francesco Messina.

All’ultimo metro e respiro anche il duello tricolore per lo speciale campionato  vinto di misura da Francesco e Giuseppe Di Pietra che, precedendo in classifica di gara Fontanella - Covelli, sono i nuovi campioni in questa serie che si articola anche  sulla Coppa  D’Oro della Dolomiti e sul Circuito stradale del Mugello 

-“Una vittoria molto difficile nella gara più selettiva - ha dichiarato Passanante - Tre guasti meccanici che ci hanno attardato ed abbiamo recuperato in modo rocambolesco. Siamo molto grati al preparatore Fabrizio Falanga che ci ha permesso di vincere.

martedì 11 ottobre 2022

TORNA IL 6 NOVEMBRE IL CIRCUITO DELLE VALLI PIACENTINE


Domenica 6 Novembre 2022 nella Città di Bobbio (PC), Borgo Più Bello d’Italia 2019, si svolgerà la XIX edizione del Circuito delle Valli Piacentine, manifestazione di regolarità classica per auto storiche, a calendario ACI Sport.
La manifestazione si svolgerà sulle colline di Bobbio, Coli, Corte Brugnatella e Ferriere, ed è organizzata dalla Associazione locale “BOBBIO AUTOSPORT A.s.d.” (già conosciuta come organizzatore della “Bobbio - Penice 2018”).
In questa nuova edizione avremo un ritorno alle origini, e quindi la Gara (con le relative classifiche) sarà unica per tutti i partecipanti, sia come Conduttori Prioritari ACI Sport (Top, A, B, C, D), sia come Conduttori Non Classificati.
Tutti i Concorrenti si sfideranno come di consueto in un tracciato inedito, che si svilupperà in un percorso di circa 120 chilometri. La Gara proporrà una successione di 64 prove cronometrate in linea (solo su strade collinari e non su piazzali) tecnicamente impegnative, ma adeguate ad ogni tipo di vettura. Saranno ammesse autovetture costruite entro il 1991, ed al seguito auto moderne come da Regolamento ACI Sport.
Tutte le classifiche della Gara verranno redatte applicando il coefficiente anno di produzione, come da RdS ACI Sport.
La manifestazione sarà caratterizzata dalla consueta atmosfera conviviale, pur non mancando il confronto tecnico tra i migliori driver, il tutto immerso nello splendido panorama autunnale di Bobbio e del suo territorio.
L’Ospitalità della Gara è di Euro 30,00 (facoltativa come da RdS ACI Sport).








Quota di Iscrizione: Euro 220,00
(come da RdS ACI Sport)

Ospitalità della Gara: Euro 30,00
(facoltativa)

PAOLO GRAVA VINCE LA X° EDIZIONE DI MONTAGNE D'ARGENTO


Un magnifico fine settimana autunnale ha accolto in Valle di Fiemme gli equipaggi della X° Edizione di Montagne d’Argento. Una due giorni tra le splendide montagne della Valle di Fiemme, il primo week-end di ottobre, all’insegna del divertimento, della passione e dell’amicizia, immersi nei colori autunnali delle montagne trentina. 19 i partecipanti iscritti che comunque hanno proposto un qualificato parco di autoveicoli e rappresentato un po’ tutto il Nord Italia.
Ancora una volta Piazza Italia, il centro vivace di Cavalese, è stata il punto di partenza prescelto e la base per questa due giorni che ha vinto nel 2011 la prestigiosa Manovella d'Oro ASI, il riconoscimento che certifica la qualità e la perfezione dell'organizzazione di ogni manifestazione e il Premio Speciale per l’edizione 2021. Nonostante il numero ridotto di partecipanti, la manifestazione non ha deluso le aspettative dei concorrenti, anche grazie al bel tempo e all’accoglienza che da sempre contraddistingue la Val di Fiemme. Numerose le prove, ben 61, distribuite nelle due giornate. Alcune nei piazzali aderenti alle strutture sportive che saranno meta delle Olimpiadi del 2026, altre su strade immerse in fantastici paesaggi.
Momento di grande fascino e spettacolarità è stata la sfida ad eliminazione diretta del sabato sera. Sviluppata sull’intera Via Bronzetti, tra ali di pubblico, si è organizzata su una prova di regolarità in parallelo tra due partecipanti. Chi vinceva passava al turno successivo fino alla finale che ha visto confrontarsi gli equipaggi, in un clima da “American Grafiti”, Petrani Petrani su Volkswagen Golf GTI e Grava Klingendrathi su Lancia Fulvia Coupè 1,3 S con la vittoria dei primi per pochissimi centesimi.
Domenica, dopo le suggestive prove nella discesa di Via Molini di Cavalese, la carovana ha proseguito per il Passo del Valles, Passo San Pellegrino e quindi ancora per le prove nei piazzali dei Trampolini di Predazzo e delle piste di sci del Cermis, prima di terminare nuovamente in Via Bronzetti a Cavalese.
Ogni particolare, dalle scelte dei menù agli alberghi alle visite eno-gastronomiche, aiutate dal sostegno della Cantina di Lavis – Valle di Cembra e dalle iniziative turistiche della città di Cavalese, è stato come sempre curato al meglio dagli appassionati della Scuderia Trentina Storica e dall'Apt della Val di Fiemme che credono fortemente nella validità di “Montagne d'Argento” come strumento di promozione turistica per far conoscere i loro splendidi luoghi.
L’undicesima edizione di Montagne d'Argento si è poi conclusa con il pranzo all’Hotel Lagorai. Le premiazioni sono state aperte dai saluti del Delegato ASI Claudio Bianchera, dal Consigliere Federale ASI Marco Galassi e dal direttore di ACI Trento Leopoldo Zuanelli Brambilla. La classifica finale ha visto primeggiare e protagonisti assoluti anche quest’anno, Grava – Klingendrath su lancia Fulvia coupè 1,3 S del Club dei Venti all’Ora, seguiti da Omarchi - Butturini su Alfa Romeo GT Junior del Benaco Auto Storiche. Chiude il podio l’equipaggio Petrani - Petrani su Volkswagen Golf GTI del Club Ruote del Passato.
Il M.W.V.C.C. ha conquistato il primo posto tra i Club. Al termine si sono svolte anche le premiazioni del Trofeo Nord Est. I presidenti dei tre club presenti, Giuseppe Gorfer per la Scuderia Trentina Storica, Paolo Grava per il Club dei 20 all’ora e Massimo Skubin del G.A.S. Club di Gorizia, assieme al Consigliere Federale ASI Marco Galassi hanno incoronato l’equipaggio Petrani – Petrani. 
Quindi il presidente della Scuderia Trentina Storica, Giuseppe Gorfer, ha dato appuntamento a tutti per l'edizione 2023 delle Montagne d'Argento, che ancora una volta proporrà ai partecipanti strade e luoghi sempre nuovi e sempre più affascinanti.

IL 23 OTTOBRE TORNA SULLE STRADE DI NIVOLA- TROFEO MARCO MAGELLI

Il Direttivo di AMAMS, i numerosi Soci, nonché gli appassionati di auto storiche, non possono che ricordare con affetto la figura di Marco Magelli, Socio Fondatore di AMAMS, grande appassionato di auto d’epoca, in particolare del marchio Alfa Romeo, scomparso prematuramente in giovane età, ma sempre presente nei cuori dei suoi numerosi amici. E’ per AMAMS TAZIO NUVOLARI motivo di orgoglio inserire la 28° edizione del Trofeo a sua memoria nella prestigiosa gara “Sulle Strade di Nivola” domenica 23 ottobre 2022. Ricordiamo che come le ultime edizioni, la manifestazione è aperta sia ai regolaristi, che parteciperanno alla manifestazione SULLE STRADE DI NIVOLA, sia agli appassionati che semplicemente si vogliono cimentare in una nuova esperienza a bordo delle proprie auto storiche, in ricordo di Marco o per il gusto della buona compagnia, partecipando al 28° TROFEO MARCO MAGELLI

WINTERACE 2023: L'EDIZIONE DEL DECENNALE SI CORRERA' DAL 9 ALL'11 MARZO

 


La WinteRace torna a Cortina d’Ampezzo dal 9 all’11 marzo 2023 e festeggerà i suoi primi dieci anni.Saranno diverse le novità introdotte che via via saranno raccontate mese per mese e la manifestazione avrà, già in evidenza dal logo, il tema 10. Il lancio della manifestazione è già iniziato sui social, sul sito ufficiale e continua con la presenza dello staff organizzatore in occasione di diverse manifestazioni autunnali di settore incluso il Salone Internazionale Auto e Moto d’Epoca di Padova. “La WinteRace - dicono gli organizzatori Rossella Labate e Stefano Sangalli – è iscritta a calendario dell’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) a nome del Club Veneto AutoMoto d’Epoca Giannino Marzotto, e vi potranno partecipare 50 auto storiche costruite entro il 1976. Alle vetture d’epoca si affiancheranno, seguendo lo stesso percorso della gara di regolarità, lo stesso regolamento e le stesse prove, le 20 vetture iscritte alla WinteRace Icon. Quest’ultime sono le auto – continuano gli organizzatori - scelte tra quelle che hanno i requisiti per essere considerate iconici punti di riferimento della produzione automobilistica mondiale. Siamo orgogliosi di aver raggiunto il traguardo della decima edizione – concludono gli organizzatori – che celebreremo in stile WinteRace insieme con gli equipaggi a Cortina d’Ampezzo. Siamo inoltre altrettanto felici del riconoscimento ricevuto a livello internazionale, già ora sono interessati ad essere al via di marzo numerosi equipaggi da Argentina, Messico, Germania, Austria, Inghilterra e Svizzera”. La Winterace 2023 si svolgerà in due tappe tra Italia ed Austria per un totale di 400 chilometri, il valico di 5 passi (Falzarego, Valparola, Gardena, Campolongo, Giau) e 66 prove di precisione. 

 Tutti gli aggiornamenti su: www.winterace.it. Facebook page: @WinteRaceOfficial-evento sportive IG: winteraceofficial

3° CONCORSO D'ELEGANZA LARIOFIERE AD ERBA


L’
Associazione Amici della Paraplegia organizzatrice della 13^ Mostra Scambio tenutasi presso Il Centro LARIOFIERE di Erba, nel quadro delle iniziative delle nuova edizione 2022 è tornata a proporre la 3^ edizione del Concorso d’Eleganza per 30 selezionate vetture di interesse storico dal 1926 al 1996, presentando al pubblico settant’anni di storia dell’automobile. Il tutto sempre per raccogliere fondi per la “Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale.

Il Concorso d’Eleganza ha visto le 30 selezionate vetture distinte in 5 categorie:

Veteran – costruite tra il 1905 – 1945

Vintage _ costruite tra il 1946 – 1957

Post Vintage – costruite tra il 1958 – 1968

Classic – costruite tra il 1969 – 1979

Young Timer - costruite tra il 1980 ed il 2000



Nella mattinata di sabato la Giuria presieduta da Carlo Carugati, Direttore Artistico del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic, insieme a Dario Mella, Ingegnere meccanico e giornalista, Sergio Puttini, storico dell’arte e della storia dell’automobile, e Bruno Vettore scrittore e giornalista automotive, ha esaminato con esperienza professionalità e scrupolo, le vetture iscritte ed esposte in Fiera, nel rinnovato padiglione C, per il 3° Concorso d’Eleganza.

Nel pomeriggio, dopo un saluto della Dottoressa Luisa Monini, Presidente della Fondazione Giorgio Brunelli, si è tenuta la sfilata dal titolo: “Dalla Crinolina alla Minigonna” organizzata dal Garage Storico che ha presentato parte dalla Collezione di Abiti Vintage di Titti Valsecchi, mentre Carlo Carugati, ha presentato con dovizia di particolari e tanta competenza le 30 vetture che hanno partecipato al 3° Concorso d’Eleganza.

Titti Valsecchi e Carlo Carugati di volta in volta hanno raccontato la storia dell’auto partendo dal 1926 al 1996, abbinando, a seconda del periodo delle vetture partecipanti, filmati storici e modelle in costumi d’epoca portando il pubblico nel magico mondo delle vetture e della moda del secolo scorso.

Durante le due giornate di apertura della Fiera la “giuria popolare” dei visitatori, ha potuto votare le vetture partecipanti al 3°Concorso d’Eleganza, assegnando così 3 premi Speciali della Giuria Popolare.

Domenica 2 ottobre si sono tenute le premiazioni di tutte le attività svolte durante la 13° Mostra Scambio. Alla presenza di importanti Autorità del territorio, il Presidente della Giuria Carlo Carugati, ha inviato un appello alle istituzioni: “I veicoli di interesse storico, non possono stare chiusi in garage, ma per far si che la storia dell’automobile possa essere divulgata e conosciuta anche dalle nuove generazioni, e soprattutto per il loro carattere di oggetti meccanici, devono, per sopravvivere, potersi muovere e quindi circolare. L’utilizzo di questi mezzi inoltre è sempre moderato e tranquillo e non sono certo i pochi chilometri che fanno questi mezzi a creare emergenze ambientali. “Quindi - Ha concluso: “I veicoli storici non trasportano inquinamento, ma cultura!”

Questo appello è stato accolto da pubblico con un lungo applauso.

Si è poi svolta la premiazione del 3° Concorso d’Eleganza.

La Giuria ha operato secondo tre criteri di giudizio che sono stati promossi nella valutazione :

  1. Condizioni estetiche di presentazione della vettura (stato di conservazione e/o restauro)

  2. La rilevanza storica del modello

  3. La rilevanza estetica.

In base a questi elementi ecco i primi classificati di categoria:

  1. Categoria Veteran: Graham Paige 612 Special 6 cilindri 1929

  2. Categoria Vintage: Lancia Aurelia B24 America 1955

  3. Categoria Post Vintage: Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale 1961

  4. Categoria Classic: Alfa Romeo Giulia 2000 GTV 1971

  5. Categoria Youngtimer: Opel Monza 3.0 E 1983

I premi tecnici sono così stati assegnati:

Premio “Desiderio e Immagine” Porsche 911 SC Targa 3.0 1981

Premio “Rilevanza tecnica” Mercedes 300 SL “ali di gabbiano” 1955

Premio “Rilevanza agonistica” Porsche 935 Turbo 1977

Premio “Cultura e Storia” NSU Prinz 4 1962

Premio “Cromatismi e Colore” Ford Fairlane 500 Skyliner 1957

Il primo Premio della Giuria Popolare è stato assegnato alla Dino 246 GT del 1971. Vettura impeccabile, che ha anche ricevuto dalla Giuria, la Targa “AUTO d’EPOCA con la seguente motivazione: “Dino 246 GT- marchio voluto da Enzo Ferrari per le proprie auto con motore diverso dal 12 cilindri, inaugura nel disegno del Maestro Brovarone, per Pininfarina, uno stile di sportiva in auge oggi”. La Targa “MAFRA” è invece stata assegnata ad un’altra stupenda ed intonsa Dino, la Fiat Dino 2400 Spider, con la seguente motivazione: “Fiat Dino 2400 Spider - Lo stile di Pininfarina tocca in questo modello uno dei punti più alti, un disegno talmente elegante da essere senza tempo”.

Infine come anticipato nei titoli, la motivazione per l’attribuzione del Best of Show 2022 alla Lancia Fulvia Sport Zagato 1300 Spider del 1968, esemplare unico: “Una delle migliori realizzazioni di Ercole Spada (designer per Zagato), in cui la bellezza della elaborazione in spyder, del coupè Lancia Fulvia Sport, si sposa mirabilmente con i colori degli interni. Ancora una volta un riconoscimento al grande collezionista Guido Lamperti che ha riportato al massimo splendore questa vettura al fine di lasciarci una traccia di storia dell’automobile, per le future generazioni. 

13° MOSTRA SCAMBIO PRESSO LARIOFIERE AD ERBA


Si è svolta nel fine settimana 1 - 2 Ottobre 2022 la ormai tradizionale Mostra Scambio di Lariofiere di Erba (CO). Giunta alla 13^ edizione, questa iniziativa creata e diretta dall’infaticabile Angelo Colombo, presidente dell’Associazione Amici della Paraplegia, è diventata un simbolo di un’iniziativa benefica (ricordiamo che lo scopo è quello di raccogliere fondi da destinare alla Ricerda sulle Lesioni del Midollo Spinale) che viaggia ormai con livelli di qualità sempre più alti. Cominciamo con il dire che l’Ente Fiera, crede molto in questa iniziativa e si è data da fare per arrivare a questo evento con l’ultimazione dei lavori di restauro della struttura che oggi è molto più accogliente e di prestigio. Circa 2500 i visitatori paganti che hanno varcato l’ingresso della Fiera, accolti dall’esposizione, in occasione dei 40 anni dalla presentazione al pubblico, di uno degli esemplari meglio conservati della Maserati Biturbo, che è stata anche oggetto della locandina dell’evento. Nel contempo i nostri “angeli custodi” Polizia Stradale e Carabinieri, esponevano un’Alfa Romeo 159, un Iveco Turbo Daily 4x4 a gasolio ed un Chevrolet pick up 3100. Nella Hall della Fiera il Garage Storico esponeva alcune bellissime Lambrette, una 125 LD e una Lambretta 150 DL ed una LD del 1956, conservata, gentilmente messa a disposizione dal Direttore della Fiera di Erba, un motocarro Innocenti Lambro 450, un Guzzi Cardellino di 73 cc del 1962, ben restaurato, ricordo dell’amato padre di Angelo Colombo, una Mini Moke, insieme a due manichini con abiti d’epoca anni ’50 e ‘60. Proseguendo verso il padiglione C si poteva ammirare una collezione delle storiche motociclette e ciclomotori NSU, storico marchio nato nel 1873 come produttrice di macchine per maglieria e che continuerà nel settore dei motori e delle automobili per confluire poi nel marchio Audi. Presente anche una “special car” su base Fiat storica 500, con apertura portiere ad ali di gabbiano. Molti gli eventi connessi in questo grande evento. Tra questi rammentiamo il 3° Concorso di Eleganza per veicoli storici, che quest’anno ha visto in competizione 30 veicoli dal 1926 al 1996 per raccontare 70 anni di storia dell’automobile e del quale parliamo in altro articolo. Tra le nuove iniziative il nuovo concorso “Partecipa con un click”. I visitatori e gli amanti della fotografia digitale, potevano fotografare le vetture partecipanti al Concorso o stand della Fiera e con un “click”, il signor Marco Buoli, con una foto che è stata titolata dalla giuria “Riflessi”, si è aggiudicato una simpatica targa premio. Presso il Padiglione B, dedicato ai club, ed agli operatori commerciali, erano esposte alcune vetture di particolare attrattiva per i visitatori della mostra, tra cui: Alfa Romeo 155 GTA ex Nannini, Lancia Fulvia Coupè 1,6 HF (Fanalona), Autobianchi A 111 ed A 112 Abarth prima serie, Fiat 850 T cassonato Fissore, Fiat 1300 della polizia stradale (113) , un’Alfetta GT 1,8 con aria condizionata e cerchi in lega mille righe nel raro azzurro Le Mans ed una rarissima Auto Union (il marchio dei quattro anelli, che diventerà Audi), DKW F89 del 1952. Sabato 1 ottobre, il Vespa Club di Lecco ha ospitato Fabio Cofferati che presso il padiglione C della Fiera, ha raccontato al pubblico presente la sua partecipazione attiva al raid vespistico della Milano – Tokyo durante le Olimpiadi 2021 e in concomitanza un altro ospite illustre, Franco Patrignani, ha narrato l’esperienza di suo padre, “Roberto “, primo esecutore del raid vespistico Coast to Coast degli Stati Uniti nel 2014. Altre novità per gli appassionati delle due ruote, erano esposte in Fiera, interessanti cimeli di grande rarità, come la Vespa da corsa costruita dal Brianza Classic Garage, che ha partecipato alla 500 km del circuito di Pomposa di Ferrara il 24 settembre scorso. Domenica 2 ottobre, si è tenuto il tradizionale grande raduno di auto e moto storiche denominato “Passeggiata d’Autunno”, “2° Memorial Angelo Beretta“, raduno per auto e motociclette di interesse storico e sportive di tutti i tempi, per ammirare i paesaggi e le curiosità della Brianza. La bella giornata di sole ha favorito i partecipanti che hanno potuto percorrere un bel giro con tappa presso l’Azienda Agricola Ciappesoni di Bulciago dove un buffet ha saziato i partecipanti che hanno ricevuto i saluti del padrone di casa, Signor Antonio, alla presenza del Vice Sindaco Raffaella Puricelli che ha portato i saluti della Giunta Comunale. Tutti gli equipaggi hanno ricevuto foto - ricordo e sono stati elargiti vari riconoscimenti ai piloti più giovane ed anziano, ed al club partecipante più numeroso, premio che anche ques’anno, è stato vinto dal Fiat 500 Club Italia sezione di Como, che ha in questa occasione, ricordato il giovane loro fiduciario, Giovanni Lembo, scomparso prematuramente lo scorso anno. Riconoscimenti anche per coloro che hanno portato i veicoli che quest’anno la Mostra festeggiava quali: i 60 anni dell’Alfa Romeo Giulia, i 50 anni dell’Alfa Romeo Alfetta, Fiat X 1/9, Fiat 500 R e Fiat 126, Z1-900 Kawasaki “testa nera”, ed i 40 anni dal lancio al pubblico della Maserati Biturbo. Angelo Colombo simbolo e promotore di tutte le iniziative organizzate al fine di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione e primo volontario al mondo operato dal professor Giorgio Brunelli, con il suo coraggio e il suo carattere, ha ringraziato tutti per il continuo stimolo a perseverare su questa strada. Trovata la “nuova casa” per questa pregevole iniziativa di solidarietà, Angelo Colombo vi aspetta, numerosi, per l’edizione n° 14 nel 2023. Il tutto sempre con maggior entusiasmo con sempre maggiore attenzione alla qualità, sempre all’insegna della solidarietà, perché “chi aiuta l’uomo aiuta se stesso”!

MAURIZIO AIOLFI E CARLO MERENDA VINCONO LA RONDE DE ROURET

Dopo il Rallye di Montecarlo storico la coppia Aiolfi/Merenda si ritrova e vince la 5^ Ronde Historique du Rouret disputatasi sabato 8 ottobre nel dipartimento delle Alpi Marittime, della regione della Provenza Alpi Costa Azzurra. Una trentina gli equipaggi al via di una gara a media con il road book consegnato al momento della partenza, quindi con un percorso non conosciuto, ancora più difficile da intrepretare, con 10 prove cronometrate e venticinque rilevamenti al decimo di secondo. Prove tecniche e ben misurate, su strade con fondo ottimo con uno sviluppo d circa 300 km, hanno visto l’equipaggio italiano doversi difendere nelle prime prove per poi passare al comando e non mollarlo sino alla fine, migliorando man mano la performance. Due gli equipaggi italiani al via, oltre ad Aiofi Merenda, che per l’occasione correvano con una Golf GTI del 1981, troviamo Fontanella Scrivani, su FIAT 128 Rally. Nonostante gli agguerriti equipaggi francesi, gli italiani sono riusciti a conquistare la prima e seconda posizione, i primi con solo 19,4 penalità e 31,1 per i secondi, con il terzo a 34,1. Ottimo risultato stante le poche partecipazioni di quest’anno del duo nel panorama regolaristico internazionale.

lunedì 10 ottobre 2022

A PADOVA L'ULTIMO ANNO DI AUTO E MOTO D'EPOCA

 


Si terrà alla Fiera di Padova per l'ultima volta Auto e Moto d'Epoca, la kermesse dedicata ai veicoli storici e non solo. Pre-apertura il giovedì, come di consueto, il 20 ottobre e continuazione fino al 23 ottobre. Saranno presenti tantissime auto storiche, rivenditori, mercatini e club, oltre ad un ricco parco di auto moderne. Dal prossimo anno Auto e Moto d'Epoca emigrerà invece a Bologna.


RALLY DUE VALLI: SVETTA ANDREA CRUGNOLA

Rally Due Valli, Tutto in un giorno; un giorno che rimarrà fortemente impresso nella mente di Andrea Crugnola e di Pietro Ometto che, con la loro Citroen C3 Rally2, si sono prima aggiudicati il titolo tricolore, con una tappa di anticipo, prendendo i punti decisivi conquistando il successo nella power stage di apertura, e che poi hanno continuato ancora all’attacco terminando al comando la prima giornata della gara. La corsa veneta, organizzata dall’Automobile Club Verona e valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e per il Campionato Italiano Rally Asfalto, è partita quindi subito alla grande con i migliori tutti a lottare sul filo dei secondi per le prime posizioni, lotta che proseguirà domani con una tappa particolarmente difficile. Questa sera alle spalle di Crugnola hanno chiuso Giandomenico Basso in coppia con Lorenzo Granai su Hyundai i20 N, secondi a soli 10”1, e il bresciano Stefano Albertini, in coppia con Danilo Fappani su una Skoda Fabia, terzi a 18”3 Per entrambi un inizio cauto in attesa della battaglia di domani che vedrà i concorrenti impegnati 8 tratti cronometrati per un complessivo di quasi 100 chilometri. Il più deluso da questa prima parte di gara è stato senza dubbio Damiano de Tommaso in coppia con Massimo Bizzocchi, su una Skoda Fabia Evo Rally 2, erano gli unici a poter contendere a Crugnola il titolo tricolore. Le cose sono però andate in maniera diversa e alla fine della tappa De Tommaso ha chiuso quinto. Preceduto anche dal primo dei piloti iscritti al CIRA, campionato italiano rally asfalto, Simone Campedelli in coppia con Tania Canton anche loro su una Skoda Fabia Evo Rally2. Il pilota romagnolo in questa classifica precede questa sera Corrado Pinzano affiancato da Marco Zegna, anche loro su una Fabia, settimo a fine tappa alle spalle del toscano Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella, Skoda Fabia. Gli ultimi tre posti della top ten sono ora occupati da Giuseppe Testa con Emanuele Inglesi, Skoda, che occupano la terza piazza tra gli scritti al CIRA, dal bravo argentino Paulo Gabriel Soria con Axel Coronado Jimenez, al debutto con una Fabia Rally2 e da Nicolay Gryazin con Kostantin Aleksandrov sempre su Skoda Fabia. Nel CIAR Due Ruote Motrici conclude in testa la prima giornata il trentino Fabio Farina con Gabriele Zanni, già sicuro del secondo posto seguito da Nicola Cazzaro con Giovanni Brunaporto e Christian Tiramani con Luca Guglielmetti, tutti su Peugeot 208 Rally4. Fuori dai giochi il già campione italiano Andrea Mabellini, insieme a Virginia Lenzi sulla Renault Clio Rally4, dopo una giornata sempre in testa, proprio sul secondo passaggio della “San Francesco”. Nella corsa tricolore riservata agli Junior, tra le Renault Clio Rally5 impegnate nella sesta ed decisiva gara stagionale, chiude al comando dopo tre prove il siciliano Alessandro Casella insieme a Rosario Siragusano, davanti al pavese Davide Nicelli con Tiziano Pieri. Terzo il padovano Edoardo De Antoni con Martina Musiari, il più veloce sulla prima prova intascando i punti importanti della power stage, mentre due forature allontano Mattia Zanin con Fabio Pizzol dalle posizioni di vertice quando era davanti a tutti. Tra le Suzuki impegnate nel loro monomarca al momento la classifica vede protagoniste nella prima giornata di gara veronese le Swift Sport Hybrid di Matteo Giordano e Manuela Siragusa, già vincitori della 15esima edizione del trofeo, di Giorgio Fichera, navigato da Ronny Celli, e del giovanissimo Igor Iani con Nicola Puliani.

domenica 9 ottobre 2022

IN SETTANTA AL VIA DELLA 100 MIGLIA SULLA STRADA DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE


La distesa dei vigneti sotto un sole quasi estivo, l’accoglienza delle cantine e un itinerario ricco di spunti storici sono stati lo scenario unico che ha fatto da contorno alla Centomiglia sulle Strade del Conegliano Valdobbiadene, la manifestazione per auto storiche organizzata, come ogni anno, dall’omonima Associazione, svoltasi il7/8 ottobre nel cuore del patrimonio dell’Umanità Unesco. Giunto alla sua diciassettesima edizione, questo appuntamento annuale di inizio autunno ha portato settanta auto d’epoca a percorrere 160 chilometri attraverso l’itinerario enologico più antico d’Italia, inaugurato nel 1966, tra paesaggi unici, borghi storici, tesori d’arte e cantine prestigiose. Equipaggi in gran numero stranieri, provenienti da Germania, Austria Repubblica Ceca e Svizzera: come ogni anno gli organizzatori, se pur a malincuore, hanno dovuto rifiutare l’iscrizione di una trentina di concorrenti. Ed a testimonianza di quanto valido sia questo evento come mezzo di promozione del vino più diffuso nel mondo, è arrivata quest’anno anche una troupe della BBC a seguire la 100 Miglia. Dopo il via venerdì pomeriggio, 7 ottobre, dall’Abbazia di Follina, il percorso ha attraversato le località più famose ed i borghi storici più antichi lungo la strada del Prosecco: Valdobbiadene e la collina del Cartizze, Manzana e Miane per arrivare in fondo alla prima tappa a Refrontolo, dopo aver visitato le cantine Drusian e Toffoli. Nella seconda tappa, sabato 8 ottobre, la partenza da Valdobbiadene e a seguire la sosta al Museo del Baco da Seta di Vittorio Veneto, le visite alle cantine di Scandolera a Colbertaldo, La Tordera a Vidor, Fasol Menin a Valdobbiadene e De Riz a San Pietro di Feletto. Gran finale nel centro storico di Conegliano, con l’esibizione di tamburi e sbandieratori della Dama Castellana. La Centomiglia è anche un’occasione unica per vedere sulle strade auto davvero rare: la Mercedes Benz 200 sport del 1935 di Gerard Lausenhammer, la Maserati 150 S del 1957 di Massimiliano Bistrot, la Porsche 356 A del 1958 di Andrea Donadel, la Healey Silverstone del 1949 di Christian Roncolato, la Fiat 1100 Farina del 1949 di Vincenzo Sommavilla, la Weldangrind Parson Maserati di Alberto Battistella, la Borgward Isabella Coupé del 1960 di Alexandra Troger, la Sunbeam Tiger del 1967 del Mike Hoell, la Lotus Elan del 1969 di Manfred Pledl. Come da tradizione, la manifestazione era accompagnata da una serie di prove cronometrate (con strumenti esclusivamente meccanici). La vittoria è andata all’habitué Christian Roncolato con Lukas Prantl sulla splendida Healey Silverstone.

UN EVENTO DEDICATO AL MODELLISMO AL CENTRO CULTURALE FRANZONI AUTO


Sabato 5 Novembre 2022 dalle 15.00 alle 18.00 il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di via Val del Caffaro 19 a Brescia, sarà aperto al pubblico per un evento dedicato al modellismo automobilistico. Dopo il successo della prima edizione 2020 e del grande consenso ricevuto il 13 settembre 2022 per il casting di provini veicoli, per il film, in registrazione, di Michael Mann “MM Ferrari”, che ha visto presso il Centro, l’afflusso di ben 70 veicoli, il Centro Culturale, privato, si apre al pubblico per un pomeriggio, ad ingresso libero, con un’esposizione di modellini e diorami, dedicati alle strutture che vedono come protagonisti i veicoli, grazie alla disponibilità di alcuni nostri Soci, che proporranno alla vista di grandi e piccini alcuni particolari pezzi delle loro collezioni. Realizzazioni specifiche ed uniche nel loro genere. Sarà l’occasione per visitare anche la Collezione Privata delle Vetture di Interesse Storico della Franzoni Auto Divisione Classic. Un’occasione infine per iscriversi gratuitamente o rinnovare l’iscrizione al Centro Culturale ed essere quindi tra i primi ad essere informati ed invitati agli eventi in programma per il 2023.

giovedì 6 ottobre 2022

TARGA FLORIO CLASSICA 2022: PRONTI VIA!

E’ stata presentata nella Sala Consiliare del Comune di Palermo la Targa Florio Classica 2022. L’evento organizzato dall’AC Palermo con il supporto dell’Automobile Club D’Italia, ACI Storico ed ACI Sport, dal 13 al 16 0ottobre sarà appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Grandi Eventi, con un percorso che si articolerà su tre tappe in una gara di regolarità. In gara su Porsche anche Toine Hezemans, il pilota olandese che vinse su Alfa Romeo con il mai dimenticato Preside Volante Nino Vaccarella, l’edizione del 1971. A svelare i particolari dell’evento sono stati il Presidente dell’Automobile Club D’Italia ing. Angelo Sticchi Damiani, il Sindaco di Palermo dott. Roberto Lagalla, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo prof. Massimo Midiri ed il Direttore Generale di ACI Sport SpA dott. Marco Rogano. La competizione avrà il suo quartier generale presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del Sistema Museale dell'Università di Palermo. Sono 170 gli equipaggi iscritti, in arrivo da 17 nazioni su 3 continenti, i concorrenti provenienti da oltre confine sono il 40%. Ha fatto gli onori di casa il Primo Cittadino di Palermo Roberto Lagalla, che rivolgendo parole di gratitudine verso il Presidente dell’Automobile Club D’Italia Angelo Sticchi Damiani ha sottolineato -“La Targa Florio Classica resta ancora oggi un tradizionale appuntamento che valorizza la storia della corsa più antica del mondo e le strade che l’hanno resa un mito. Targa Florio è molto più di un evento sportivo. È una manifestazione di evidente interesse culturale, dal forte valore identitario, che è riuscita a portare il brand Sicilia in giro per l’Italia e nel mondo. Questa centoseiesima edizione radunerà a Palermo migliaia di appassionati che finalmente, dopo gli anni della pandemia, potranno godere a pieno di una delle più antiche e famose gare automobilistiche, ammirando affascinanti auto da corsa storiche. La nostra città ha bisogno di iniziative come questa. Eventi capaci di esprimere il valore del nostro importante patrimonio artistico, storico e culturale che aspetta di rivivere attraverso un adeguato processo di valorizzazione. Come Sindaco di Palermo e della Città Metropolitana, sono onorato e orgoglioso di poter presenziare questa nuova edizione della Targa Florio Classica”-. Il Sindaco ha evidenziato la volontà di attualizzare e ridare giusto valore alle Tribune di Floriopoli. Il Sindaco ha sottolineato la presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo prof. Massimo Midiri, il quale a sua volta ha posto l’attenzione sul ruolo dinamico dell’Ateneo -“L’Università è parte integrante della città ed è il suo ruolo centrale in un evento di alta importanza storica è pertinente, quanti lavorano nel sistema museale di Ateneo offrono un contributo professionale affinché l’evento viva in luogo che trova naturale, in mezzo alla storia dei motori e dei meccanismi”-. Centrale l’intervento del Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani: -“Nel 2013 abbiamo salvato la Targa Florio e con un costante impegno sostenuto da cospicui investimenti abbiamo garantito un filo di continuità ad una gara che ha una storia unica nel mondo, verso il futuro. La Targa Florio è nata a Palermo e rimarrà a Palermo e l’organizzatore sarà sempre l’Automobile Club palermitano. L’evento deve rimanere in Sicilia ed è una volontà che anche chi verrà dopo di me sarà tenuto a rispettare. Abbiamo acquistato il marchio perché vi fosse un futuro certo per la gara più antica”-. La parte tecnica dei tre giorni di gara è stata illustrata da Marco Rogano che ha parlato delle tre tappe. Le verifiche si svolgeranno presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del Sistema Museale dell'Università di Palermo, giovedì 13 ottobre. Venerdì 14 i concorrenti affronteranno un percorso che rappresenta una novità e li porterà nel cuore della Sicilia, fino all’Autodromo di Pergusa, attraversando diversi tratti di strada resi famosi dalle gare automobilistiche, come Termini-Caccamo, poi il tracciato della Coppa Nissena, quindi il celebre Autodromo ennese sulle rive del Lago di Proserpina. Per fare ritorno a Palermo attraverso le alte Madonie. Sabato 15 la seconda tappa sulle strade del Mito, molti tratti del celebre “Circuito delle Madonie” per spingersi fino a Cefalù. Le due tappe delineeranno la classifica della gara di Campionato Italiano Grandi Eventi. Domenica 16 ottobre, ancora regolarità con il “Trofeo dei 100 Passi”, da Palermo a Cinisi e la Premiazione finale presso Terrasini. Il nome è derivato dalla storia di Peppino Impastato, giovane giornalista, noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra e vittima di un delitto di mafia nel 1978. Sono ben oltre 100 le auto storiche e d’epoca che saranno protagoniste della Targa Florio Classica a cui si aggiungono circa 60 esemplari esclusivi delle super car di Maranello del Ferrari Tribute to Targa Florio. Ad arricchire i motivi sportivi della Targa Florio Classica 2022, ovviamente anche la presenza dei pretendenti al Campionato Italiano Grandi Eventi, la Serie ACI Storico la cui classifica assoluta sarà decisa proprio in Sicilia. Tra questi riflettori puntati sui leader Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli su Lancia Aprilia del 1939, e ancora sui freschi vincitori del 32° Gran Premio Nuvolari ovvero Alberto Aliverti e Stefano Valente, su BMW 328 Roadster del ‘37 e poi ancora i siciliani della prestigiosa scuola campobellese ad iniziare dal pluri vincitore Giovanni Moceri che insieme a Valeria Dicembre quest’anno sarà su una Lancia Ardea del 1941, Francesco e Giuseppe Di Pietra, secondi ed ex aequo con Aliverti in Campionato, che saranno alla Targa Classica sulla fida Fiat 508 C del ‘38, come Antonino Accardo e Filippo Becchina sulla versione Balilla, il campione ed anche vincitore della gara Mario Passanante con Dario Moretti anche loro sulla Fiat 508 C Balilla ma del 1937. Molti top driver scelgono le auto ante guerra per il coefficiente aumentato che le stesse garantiscono.

mercoledì 5 ottobre 2022

CON LA TARGA FLORIO TORNA IL MITO DAL 13 AL 16 OTTOBRE

La Targa Florio Classica è pronta a vivere l’edizione 2022. La gara organizzata dall’AC Palermo con il supporto dell’Automobile Club D’Italia e di ACI Storico sarà la quinta e conclusiva prova del Campionato Italiano Grandi Eventi dal 13 al 16 ottobre prossimi. L’intero evento sarà presentato a Palazzo della Aquile, sede del Municipio di Palermo, mercoledì 5 ottobre alle ore 15, alla presenza del Primo Cittadino Roberto Lagalla, del Presidente dell’Automobile Club D’Italia Angelo Sticchi Damiani e del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Prof. Massimo Midiri.La gara appartiene alla massima serie ACI Sport riservata agli equipaggi specialisti della guida di precisone al centesimo di secondo, che anche quest’anno potranno gareggiare sulle strade siciliane che li porteranno alla scoperta del cuore dell’isola, attraverso strade ricche di ogni tesoro di cui abbonda la regione dove la gara ideata da Vincenzo Florio ebbe inizio nel 1906. Gli esclusivi equipaggi sui gioielli di tecnica e tecnologia che hanno scandito l’evoluzione della storia dell’auto e delle competizioni, si spingeranno nel cuore dell’isola su strade e luoghi, considerate pietre miliari della storia dello sport siciliano e pilastro delle competizioni. Quartier generale nella ormai tradizionale sede del Museo dei Motori e dei Meccanismi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, partner sempre carico di passione ed entusiasmo.