Ferruccio era un emiliano testardo, cocciuto, e con un chiodo fisso. Le Auto. Ma sapeva dove voleva arrivare. Avanti, più degli altri. Iniziò a costruire trattori. Erano i Lamborghini, come Lamborghini era il suo nome. E così divenne ricco. Ma non gli bastava. Voleva auto, di lusso, belle. Ma le voleva fatte in modo particolare. E le Ferrari non gli bastavano. E così se la fece fare come la voleva lui. Nacque così, nel 1963, la prima Lamborghini. 350 GTV. Motore cugino del Ferrari dodoci cilindri, ma con doppio albero a camme. Carrozzeria Scaglione, per coniugare classicità e modernità. Ma anche un differenziale di ultima generazione e ruote indipendenti.
Ecco csa c'è di unico, nella vita di Ferruccio Lamborghini. Quello di aver creato la sportiva più veloce nel mondo. Per quei tempi. Poi arriverà la Miura, e poi ancora tutte le altre. Ma il momento più bello resterà sempre quello: l'anno del debutto della 350 GTV al Salone di Ginevra.
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento