16 maggio è la data stabilita. Quel giorno, la Mille Miglia tornerà a rombare sulle strade italiane. 375 auto d'epoca che tracceranno la storia automobilistica del 1900 torneranno a correre sulle strade italiane in un fantastico raid da Brescia a Roma e ritorno, passando per Padova, Ferrara, San Marino, Arezzo e giù fino a Roma, per poi risalire su attraverso Siena, Firenze e Bologna. Non si tratta di una gita di piacere, perchè le strade su cui si corre sono quelle statali, con i loro saliscendi sull'Appennino, e il traffico non è chiuso. E le auto del tempo, anche se non sono quelle di oggi, erano quelle più veloci del tempo, e di cavalli ne avevano tanti. E i tempi imposti in gara sono di quelli che non lasciano il fiato. Andate a vederle sul Passo della Radicosa, o sfrecciare in pianura, per rendervene conto. E poi c'è la grande festa del passaggio, emozionante di notte, stupendo di giorno.
La manifestazione si svolgerà dal 16 al 19 maggio 2013, e sarà una vetrina per il Made in Italy: non a caso sono sempre numerosi gli equipaggi stranieri. Nuova la società di gestione, 1000 Miglia Srl, sempre calorosa l'accoglienza nelle città di passaggio, dove saranno allestite (come a Padova e a Ferrara) tribune per osservare il passaggio ai controlli orari dei bolidi della "corsa più bella del mondo".
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
domenica 20 gennaio 2013
Si scaldano i motori alla Mille Miglia
Etichette:
brescia,
mille miglia,
passo della Radicosa,
roma
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento