Nasce nel 1950 la prima Aurelia, creazione della casa automobilistica Lancia che, alla fine del conflitto, aveva appena faticosamente ripristinato le proprie linee di produzione e tentava di proiettarsi verso il futuro.
Si trattava, per Vincenzo Lancia, semplicemente di creare l'ennesima vettura monosscocca, come già lo erano state le prime Lambda e Aprirlia.
L'Aurelia si presentava con linee di carrozzeria classiche e manteneva la continuità rispetto al passato (come, ad esempio, le portiere che si aprivano ad armadio e gli indicatori di direzione "a bacchetta".)
Ma la meccanica era di prim'ordine: motore a 6 cilindri a V di direzion 60 gradi in lega di alluminio costruito a Padova perché più lontana rispetto a Torino dai bombardamenti bellici, cambio e distribuzione al retrotreno , tamburi dei freni entrobordo e sospensioni a quattro ruote indipendenti.
L'Aurelia aveva nel modello B10, il primo uscito, una cilindrata di 1754 cc e raggiungeva la velocità di 135 km/h.
Sarebbero poi arrivate le nuove B20, B22, B24 e B50.
Una curiosità ,infine: ancora nel modello1950, nonostante in ItalIa Losse stata adottata la guida a destra dal 1924, le Lancia uscivano dalla fabbrica di serie con il volante a destra, come in Gran Bretagna!
Nessun commento:
Posta un commento