martedì 26 ottobre 2021

SULLE STRADE DI NIVOLA - 27° TROFEO MARCO MAGELLI


E' stata una grande festa di fine stagione per l'Amams Tazio Nuvolari la manifestazione "Sulle strade di Nivola  -27^ Trofeo Marco Magelli”, svoltasi domenica 24 ottobre a Mantova. La gara, voluta dal club capitanato da Claudio Scapinello per ricordare il grande campione mantovano e l'amico Marco Magelli, uno dei soci fondatori del sodalizio mantovano, ha riscosso un grande successo, complice anche la tanta voglia di ritornare alla normalità dopo il lungo periodo di freno causato dalla pandemia. 

Più che soddisfatto il presidente del club per il numero dei concorrenti, circa una sessantina in totale nella doppia gara sia di regolarità classica che turistica, che hanno potuto correre con le loro auto storiche sulle strade del mantovano, tra le campagne coltivate e gli argini del Po e del Mincio, in una natura abbellita dai colori autunnali, senza traffico per tutti i centoquaranta chilometri del percorso. La partenza domenica mattina da Palazzo Te nel centro di Mantova, per attraversare poi alcune zone molto caratteristiche del territorio mantovano. Tanti i piccoli comuni che hanno accolto con calore la carovana di auto storiche, che ha toccato Suzzara (con il CO in Piazza Garibaldi fra due ali di folla) e San Benedetto Po, Quistello e Motteggiana, per poi tornare a Pazzo Te a metà pomeriggio, per l’arrivo, le premiazioni e il ristoro culinario con i prodotti tipici di queste terre.

Sessanta le prove cronometrate in programma, ben ritmate tra corte e lunghe, con qualche 'tranello' che ha ingannato anche qualche top driver, ed un percorso che non ha permesso distrazioni di sorta a driver e navigatori.

Al via un parterre de roi con tanti top driver a contendersi l'ambito trofeo 'Sulle Strade di Nivola' 2021. Alla fine hanno prevalso Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli che con la loro Lancia Aprilia hanno lasciato a distanza Roberto Crugnola e Riccardo  Aspesi su Fiat 508 C, giunti secondi, e il 'figlio d'arte' Nicola Barcella con Marco Salvinelli su A112 Abarth, che si è aggiudicato il terzo posto in classifica assoluta. A seguire nella top ten: Sececi- Bonera (Mini Cooper), Dalleolle-Traversi (A112), Lui-Pizzi (Fiat 1100), Pasinato-Caneo (Fiat 1100), Gualtieri-Perri (A112), Tonnarelli-Casini (A112) , e Vincenzi- Vincenzi (Fiat 1100). E grazie agli equipaggi Fontanella- Covelli, Lui-Pizzi e Serravalle-Monici, il Classic Team ha conquistato la vittoria tra le scuderie, seguita dalla Nettuno di Bologna e dall'Amams Tazio Nuvolari.   

Non meno titolata la 27^ edizione del Trofeo Marco Magelli che con la formula del raduno turistico ha aperto a tutti gli appassionati di motori e di regolarità la possibilità di cimentarsi col cronometro al centesimo di secondo sulle stesse prove dei concorrenti più allenati in queste competizioni. 


A conclusione della bellissima giornata, in occasione delle premiazioni, il presidente del club Amams Tazio Nuvolari, dinnanzi ai numerosi soci, nonché agli appassionati di auto storiche, ha ricordato con affetto la figura di Marco Magelli, socio fondatore del sodalizio, grande esperto di auto storiche, in particolare del marchio Alfa Romeo, scomparso prematuramente in giovane età, ma sempre presente nei cuori dei suoi numerosi amici.

Una iniziativa che ha spinto tanti partecipanti a riconoscere il coraggio e la determinazione del club Amams Tazio Nuvolari che, nonostante le problematiche pandemiche, ha voluto inserire da subito questa manifestazione nel calendario eventi 2021 “con la convinzione che potesse rappresentare per i partecipanti uno straordinario momento di ritrovo, aggregazione e divertimento, all'insegna delle amate vetture storiche, delle suggestive locazioni, del buon cibo e perché no, della sana competizione”, come ha ricordato il presidente a conclusione del felice ritrovo, dando appuntamento a tutti per l’edizione 2022. 


Nessun commento:

Posta un commento