Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
lunedì 25 ottobre 2021
LA SCUDERIA NETTUNO DI BOLOGNA E' DI NUOVO CAMPIONE D'ITALIA DI REGOLARITA'
Sette vittorie, tre secondi posti ed un terzo posto in undici gare: con questo bottino, tutto a Podio, la Scuderia Nettuno Bologna si laurea Campione d’Italia con una gara d’anticipo (l’ultima sarà la Coppa d’Era in Toscana) del CIREAS ACISPORT.
E’ stata una Stagione Agonistica formidabile, quella dei bolognesi, che riportano finalmente sotto le due torri lo Scudetto della Regolarità Autostoriche che mancava dal lontano 2009, prevalendo sui mantovani del Classic Team, dopo un testa a testa entusiasmante incominciato sin dalla prima gara! E Vale la pena riviverlo insieme, per capire quanto alto sia stato quest’anno il livello di competitività del CIREAS. I Nettuniani cominciano un po’ sottotono con un terzo posto alla Coppa Giulietta e Romeo (vittoria al Classic Team), e col secondo posto alla Coppa Città della Pace (ancora appannaggio dei mantovani), ottimi risultati… ma per competere per il Campionato bisogna vincere!#
La prima vittoria arriva in Sicilia al Trofeo Cave di Cusa (piazza d’onore al Classic Team)…1 a 2 e la Nettuno comincia a prendere un po’ di coraggio, ma la vera motivazione agonistica si concretizza con la seconda vittoria ottenuta al Valli Biellesi che, al primo terzo di Campionato, pareggia i conti col Classic Team, ancora secondo…e sono 2 a 2. Nemmeno il tempo di godersi questo risultato e la Nettuno viene battuta di misura in casa (Targa AC Bologna) dai mantovani che tornano in testa 2 a 3, ma al giro di boa della stagione, al San Marino Revival, i Petroniani, per nulla demoralizzati dal passo falso casalingo, vincono e rimettono il conto in parità (3 a 3) restituendo il favore al Classic Team, secondo sul Titano.
Alla Baia delle Ninfe in quel di Alghero la Nettuno, nonostante il passo falso dei loro “bomber”, quei fratelli Scapolo che poi andranno a vincere il Campionato Italiano Piloti, piazza quarta vittoria stagionale, si porta sul 4 a 3, e comincia veramente a credere che l’impresa si possa a realizzare. Ma il Classic Team non molla e vince la Millecurve di Avellino, con Nettuno seconda: va sul 4 a 4 e ai due terzi del Campionato per i bolognesi è tutto da rifare. I Petroniani però non si abbattono, vincono al Campagne & Cascine a Cremona (mantovani ancora secondi) e si riportano in testa 5 a 4; ma è vincendo anche al Città di Lumezzane nel bresciano a inizio settembre che fanno il “capolavoro” e danno un colpo duro, anche se non aritmeticamente decisivo, agli avversari (a cui va la piazza d’onore), che, sul 6 a 4, sono ora obbligati a vincere le ultime due gare per restare in gioco, sperando inoltre in un passo falso che releghi la Nettuno per la prima volta in stagione fuori dal Podio. Ma non se ne parla… infatti la Nettuno, per non rischiare nulla, vince anche a Treviso alla Marca Classica e chiude in anticipo il discorso del Campionato Italiano, dopo una galoppata vissuta praticamente “a due” coi forti colleghi mantovani del Classic Team, che insieme ai bolognesi hanno occupato sempre i primi due gradini del Podio in dieci gare su undici!
Va rimarcato, infine, il fatto che la Scuderia Nettuno vince il Campionato Italiano (il cui regolamento premia maggiormente le auto più anziane) schierando praticamente e salvo poche eccezioni una sola vettura anteguerra, la mitica 508C dei fratelli Scapolo, Campioni Italiani fra i driver e titolari di una stagione da dominatori incontrastati, senza la quale l’impresa non si sarebbe mai potuta coronare, ma seguita da un numeroso gruppo di agguerriti (e goliardicamente “rumorosi”) equipaggi,schierati nei raggruppamenti , formati da “titolari” ed ottime “seconde linee” che hanno regolarmente fatto “del loro”, e che, grazie anche alle numerose partecipazioni, hanno “nettunizzato” il 20% abbondante delle iscrizioni totali alle 12 gare del CIREAS 2021.
Ora, il dodicesimo ed ultimo appuntamento della Coppa d’Era, che non sarà una “formalità” in quanto assegnerà gli ultimi Titoli Italiani rimasti ancora in ballo, e cioè quello della RC4, l’Under 30 e il Femminile (in cui sono coinvolti, guarda caso, ancora tre equipaggi bolognesi, sarà il teatro migliore per la Scuderia Nettuno Bologna per festeggiare una stagione praticamente perfetta!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento