martedì 14 novembre 2023

RUOTE NELLA STORIA SI AFFACCIA TRA LE MERAVIGLIE DEL GOLFO DEL TIGULLIO

 


Ruote nella Storia AC Genova 2023
La Provincia di Genova con le sue meraviglie paesaggistiche e storiche ha regalato un’altra coinvolgente tappa di Ruote nella Storia, che ha colpito per la sua ricchezza e bellezza tutti i partecipanti, ma anche i curiosi e i passanti che si sono trovati ad ammirare bellissime vetture d’epoca immerse nella costa ligure e nelle città storiche.
Domenica 12 novembre, grazie all’importante supporto fornito dal patrocinio del Comune di Rapallo e di Santa Margherita Ligure, il raduno di ACI Storico e Automobile Clubd’Italia ha offerto agli equipaggi presenti un viaggio tra le meraviglie del Golfo del Tigullio.
La manifestazione si è tenuta grazie all’organizzazione dell’Automobile Club di Genova, presieduto da Carlo Bagnasco e diretto da Raffaele Ferriello, che ha potuto contare anche sulla collaborazione del Veteran Car Club Ligure custode di meravigliosi gioielli dell’arte motoristica.

-“Evento importante in una location rinomata come Rapallo che, tra l’altro mi trova protagonista in quanto Sindaco di questa città - ha sottolineato il Presidente dell’Automobile Club di Genova, Carlo Bagnasco - Oggi sono numerose le macchine presenti a questo evento che potrei definire dalla duplice valenza. In primo luogo a livello turistico ricettivo, in quanto anche come Sindaco posso dire che è motivo d’orgoglio avere della splendide macchine qui in esposizione. In secondo luogo, come Presidente di AC Genova e appassionato di auto storiche, sicuramente sono orgoglioso anche del livello legato al motorismo storico ed in particolare a queste vetture restaurate in modo eccezionale. In un momento così particolare per la mobilità del futuro, vedere da dove siamo partiti, e quindi con ACI Storico e le vetture d’epoca, è importante anche per vedere quanto e come cambia la mobilità. ACI oggi non è solo il soccorso stradale, ACI oggi è un mondo legato all’auto che sta cambiando e ACI Genova fornisce un contributo fondamentale a questo cambiamento, spiegando e offrendo i diversi servizi ai cittadini”.-

La giornata del 12 novembre ha visto, dopo il raduno a Genova, la partenza verso le strade di Nervi, Recco e Ruta fino a Santa Margherita dove i partecipanti hanno potuto visitare il Covo di Nord-Est. Quest’ultimo locale più gettonato in Italia tra gli Anni ’60 e ’70, unico per la sua storia artistica e mondana e anche per la sua suggestiva posizione incastonata nella roccia e direttamente a picco sul mare. Come spiegato anche dal Presidente di AC Genova, il viaggio è poi proseguito in direzione Rapallo, località dalla storia importante (in quanto sede di due importanti trattati di pace dopo la Prima Guerra Mondiale tra il Regno d’Italia e il Regno di Jugoslavia nel 1920 e tra la Repubblica di Weimar e l’Unione Sovietica nel 1922) e dalla posizione suggestiva che si affaccia nel Golfo del Tigullio.

-“Un successo che è andato al di là delle nostre aspettative - ha tenuto a precisare il Direttore di AC Genova, Raffaele Ferriello - abbiamo avuto un overbooking e quindi ci siamo trovati a gestire tante persone, ma siamo orgogliosi della riuscita di questa giornata dove anche il meteo ci ha aiutato. La Riviera di Levante è sempre un’attrattiva prestigiosa che attira sempre molte persone. Consapevoli di tale bellezza, in questa occasione, l’Automobile Club di Genova ha voluto rinnovare anche la passione per le auto d’epoca grazie al circuito di Ruote nella Storia di ACI Storico attraverso questa splendida giornata e questo splendido raduno”.-

Tra i meravigliosi modelli presenti all’evento, solo per citarne alcuni, anche una Salmson Val 3 GS del 1927, una Lancia Aurelia B del 1950, una MG TD del 1952, una Porsche 356 del 1955 e una Jaguar modello 34 del 1964 di proprietà di AC Genova ed ovviamente moltissime altre vetture dal medesimo fascino e valore.
In attesa di una prossima edizione di Ruote nella Storia con AC Genova, l’autoraduno torna per la stagione 2023 il prossimo 19 novembre con AC Oristano e AC Udine.

Nessun commento:

Posta un commento