giovedì 16 novembre 2023

LA SCUDERIA SANT AMBROEUS A MILANO AUTOCLASSICA 2023






Da venerdì 17 a domenica 19 novembre, Milano torna capitale dei veicoli d’antan con una nuova edizione di Milano AutoClassica, la manifestazione dedicata agli appassionati di auto d’epoca e delle sportive più affascinanti. Presso i padiglioni di Fiera Milano Rho sarà presente la  Scuderia Sant Ambroeus, storica associazione nata nel 1951 dall’incontro tra un gruppo di amici amanti dello sport automobilistico, desiderosi di promuovere l’attività agonistica di piloti emergenti; tra questi, anche Edoardo Lualdi Gabardi, al quale la Scuderia ha deciso di dedicare l’esposizione di quest’anno, in occasione dell’uscita del libro “Volanti & tornanti. Le corse di Edoardo Lualdi Gabardi”.
Allo stand D27, padiglione 20, la Scuderia Sant Ambroeus esporrà due delle vetture con cui il pilota lombardo ha preso parte alle cronoscalate più leggendarie, distinguendosi nel corso di una lunga carriera costellata di vittorie importanti. Insieme alla Ferrari 212E/225S Berlinetta Le Mans Touring del 1951 – con quest’auto Lualdi corse numerose gare tra il 1954 e il 1955, vincendo nel 1954 a Monza la Coppa VI-VA – e alla Abarth SE 010 “Quattrofari” del 1970 – inseparabile compagna di salite memorabili – il pubblico potrà ammirare altre vetture simili a quelle guidate da Lualdi nel corso della sua gloriosa carriera al volante: Maserati 250F del 1958, OSCA S-187 Barchetta Sport 750 del 1957, Lancia Aurelia B21 del 1953 e Lancia Aurelia B20 GT VI serie del 1958.
Una selezione di vetture perfettamente inserite nell’atmosfera vintage di Milano AutoClassica, che ogni anno richiama cultori delle classic e un pubblico internazionale desideroso di aggirarsi tra le più belle creazioni d’epoca e i modelli più ruggenti e sportivi della storia dell’automobilismo moderno.
Lo stand della Scuderia Sant Ambroeus ospiterà inoltre sabato 18 novembre il pittore modenese Alessandro Rasponi, popolare artista della Motor Valley che nei suoi quadri unisce da sempre la passione per l’arte e quella per i motori, traducendole in opere originali e molto apprezzate.
A Milano AutoClassica Rasponi esporrà diverse tele dedicate ai piloti della Scuderia Sant Ambroeus; le opere potranno essere acquistate e una parte dell’eventuale ricavato verrà devoluto a una associazione benefica milanese selezionata dalla Scuderia.
Sabato 18 sarà anche la giornata di presentazione del libro “Volanti & tornanti. Le corse di Edoardo Lualdi Gabardi”, opera di Danilo Castellarin, storico dell’ASI che parlerà del suo ultimo scritto alle ore 15 presso lo stand dell’Automotoclub Storico Italiano, per fare poi visita alle bellezze a quattro ruote in mostra allo stand della Scuderia.
E restando in tema di libri, domenica 19 novembre la Scuderia Sant Ambroeus parteciperà inoltre a BookCity Milano: all’ADI Design Museum Compasso d’Oro, a fare da cornice alla presentazione di due volumi dedicati al marchio Porsche, organizzata dalla Giorgio Nada Editore, ci penseranno sei Porsche – modelli degli anni ‘70, ‘80, ‘90 e inizio 2000 – di proprietà dei soci della Scuderia. Schierate di fronte all’ingresso del museo milanese, accoglieranno il pubblico di lettori.


Nessun commento:

Posta un commento