martedì 24 luglio 2018

DAL 25 AL 28 OTTOBRE AUTO E MOTO D'EPOCA


Tutto pronto per la 35a edizione di AUTO E MOTO D’EPOCA, il salone della cultura e passione per l’auto che anche quest’anno registra il tutto esaurito da parte dei commercianti/espositori, dei club e registri presenti e anche del pubblico che affollerà i padiglioni della Fiera. Una fiera, quella di Padova,  che si conferma il più importante appuntamento in Europa per gli amanti dell’auto d’epoca, grazie soprattutto al mercato internazionale ed al pubblico straniero, seconda solo a Parigi ed Essen.
Il respiro internazionale di Auto e Moto d’Epoca 2018 si vede subito dalla provenienza e qualità degli espositori. Torna, come promesso, la londinese Vintage&Prestige, con le Rolls Royce e Bentley degli anni ’20 e ’30. Dall’austriaco Höldmayr Classic Car Center attese auto di grande prestigio e rarità, come le Ferrari Daytona, Maserati A6GCS, Bugatti EB110 e Fiat Balilla Coppa d’Oro. Dalla Germania una rassegna di Bmw precedenti il secondo conflitto mondiale, mentre dalla lontana Lituania un’azienda rinomata nel restauro dei modelli più preziosi come Mercedes Pagoda e Jaguar E-type. Completa, infine, la rappresentanza dei migliori dealer italiani tra i quali G. & T. Auto, Ruote da Sogno, Gruppo Promotor e AutoClass.
Ma non sono solo i modelli eccezionali a trovare posto tra i padiglioni: ben rappresentate le intramontabili 500, Citroën 2CV, Volkswagen Maggiolino, Mini e Bianchine, insieme alle auto che hanno segnato la giovinezza delle nuove generazioni di appassionati. Tra queste le Golf serie 1 e GTI, le Volkswagen Corrado e le prime Autobianchi Y10. Tra le auto più rare e quelle più popolari si situa l’intera storia dell’automobilismo con migliaia tra Porsche, Ferrari, Mercedes, Lancia, Alfa Romeo e Volvo, di qualsiasi epoca, modello e fascia di prezzo. Di pari qualità e varietà l’offerta dedicata ai ricambi che attrae ogni anno migliaia di collezionisti e appassionati: oltre 650 espositori specializzati nelle componenti meccaniche, elettriche, d’interni e di carrozzeria dei più importanti marchi italiani ed europei. Riconfermata anche l’innovativa Gallery Automotive tra i padiglioni 7 e 8 e dedicata alle migliori aziende specializzate nella cura e negli accessori dell’auto. Novità assoluta nell’edizione 2018 è la partecipazione dell’americana Shelby, creatrice delle Cobra e della Daytona Cobra che, nelle competizioni Granturismo degli anni ’60, contesero il podio alle Ferrari 250 GTO. La Cobra Shelby nasceva da una barchetta inglese – la AC Ace - alla quale vennero applicati motori assolutamente sproporzionati alle sue dimensioni come il Ford V8. L’ex pilota vincitore a le Mans nel 1959 e fondatore Carrol Shelby continuò a lavorare con Ford e altre Case americane alla realizzazione di modelli ad altissime prestazioni. Nel suo listino figurano tutt’ora le repliche ‘autentiche’ dei modelli originari, dalle Cobra alle Mustang GT500 Super Snake del 1967.
La continuità tra passato e presente è, del resto, uno dei tratti distintivi di Auto e Moto d’Epoca, dove le più grandi case automobilistiche metteranno in mostra il filo rosso che unisce le auto di oggi e di ieri nell’incontro tra tradizione e novità. Già svelato il tema di Volvo che, nel 2018, centrerà la sua partecipazione sul tema heritage delle familiari, una tipologia di vetture che - di fatto - la Casa svedese ha definito scrivendone al tempo stesso la storia: dalla progenitrice 445 Duett alle prima vera familiare Amazon. L’ultimo anello di un’evoluzione pluridecennale sarà a Padova con la nuova V60, il modello che raccoglie l’eredità delle grandi auto regine di funzionalità e versatilità che hanno costruito e consolidato
nel tempo il mito delle familiari Volvo: dalle 240 alle 740, dalle 850 alle V70. E infine, dopo la bellissima accoglienza dell’edizione 2017, torna a Padova sabato 27 ottobre l’Asta Bonhams che si presenta con un’anteprima d’eccezione: una Jaguar appartenuta alla diva Audrey Hepburn. Bonhams è un attore di assoluta preminenza sul mercato mondiale e vanta una tradizione che si estende al 1793, anno della fondazione. I suoi 60 dipartimenti specializzati, 400 aste annuali e le numerose sedi e sale di vendita in 22 paesi garantiscono competenza e qualità ai massimi livelli.
“Anche quest’anno abbiamo avuto richieste che eccedono la nostra capacità di accoglienza e che ci hanno obbligato a una selezione sia degli espositori, sia dei club. A Padova abbiamo il 30% di espositori stranieri e il nostro pubblico è al 50% internazionale. Per questo abbiamo deciso di lanciare un programma triennale per cercare di rendere Padova punto di riferimento internazionale dell’auto d’epoca. Non solo quindi nei 4 giorni in cui si svolge AME, ma anche durante l’anno, con una serie di eventi legati al mondo dell’auto in una città che è bellezza, arte, enogastronomia, benessere. Eventi che possano portare Padova a diventare un possibile punto di riferimento economico per il Veneto e anche per l’Italia” - ha dichiarato il patron di Auto Moto d’Epoca Mario Baccaglini. “Stiamo facendo già da alcuni anni un lavoro capillare a livello internazionale per parlare di AME e di Padova agli espositori e ai club che credono sempre più nella nostra manifestazione. I nostri espositori arrivano da Francia, Spagna, Germania, Austria, UK, Svezia, Repubblica Ceca, etc. Vengono a Padova perché la nostra manifestazione è diventata il punto di riferimento per collezionisti e appassionati ma vengono a Padova anche perché attratti da ciò che la città offre. Abbiamo sicuramente bisogno di più spazi per soddisfare le richieste di partecipazione ma Padova attrae anche per la bellezza degli spazi espositivi. Un Lugo raccolto, un salotto per la community di appassionati.” Tutti d’accordo - Baccaglini, Sindaco di Padova e GEO - nell’unire le forze per rafforzare la notorietà di AME e sfruttarla per la promozione della città: “Dobbiamo unire le forze. Noi, la città e Geo. Ma anche le altre forze economiche, sociali, formative della città. Tutta Padova deve partecipare ad AME ed essere “vestita” con immagine AME. Tutti insieme per la manifestazione di punta della città e per una città che ama questa manifestazione e il suo pubblico.” – ha dichiarato Mario Baccaglini. A cui ha fatto eco il Sindaco di Padova: "Sicuramente Auto Moto dìEpoca è un bene di tutta la città, un evento che porta in città tantissimi stranieri e che aumenta la notorietà di Padova all’estero. Un valore importante dunque per Padova con una forte ricaduta economica su tutto il territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento