Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
martedì 30 luglio 2024
ALFA REVIVAL CUP ROUND 3: A MAGIONE FINALE CALDISSIMO
Vittoria finale e giro veloce per Davide Bertinelli all'Alfa Revival Cup, secondo posto e pole position per Emilio Petrone e Giacomo Barri. Bernhard Laber e Lukas Stojetz sul terzo gradino del podio. Il il terzo appuntamento di Alfa Revival Cup 2024 non ha tradito le attese. Nella cornice dell’Autodromo Nazionale dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” sono scese in pista le spettacolari Alfa Romeo da turismo e gran turismo: GTAm, Giulia Super, Giulia Sprint GTA, GT Veloce 2000, fino all’Alfetta GTV 2000.
Il sipario si è aperto con le prove libere di sabato mattina, che hanno subito messo in evidenza le qualità di auto e piloti. Sfortunatamente la GTAm numero 81 di Edoardo Caponi e Fabrizio Sabatini di Jolly Car Squadra Corse non ha preso parte alla gara per un problema meccanico.
La sessione di qualifiche di 30 minuti del tardo pomeriggio ha acceso l’entusiasmo. A metà dello stint Giacomo Barri, nell’equipaggio di Emilio Petrone, ha fermato il cronometro a 1’21.364, conquistando la pole position. Lukas Stojetz, in equipaggio con Bernhard Laber, ha staccato il secondo tempo: la GTAm numero 69 scatterà dalla seconda piazza, a meno di un secondo. Davide Bertinelli ha segnato il terzo tempo, a meno di due decimi dai tedeschi. Con la loro Giulia GTA seguono col quarto tempo Massimo Guerra e Giovanni Serio. Una griglia pronta all’azione, con i piloti a caccia di punti preziosi in classifica.
Mezzogiorno di fuoco: semaforo verde alle ore 12:00 di domenica. Una competizione accesa durante tutti i 60 minuti, tra staccate, sorpassi e colpi di scena. Al via c’è Emilio Petrone con la GTAm numero 50 che è scattato in avanti e Lukas Stojetz insegue a stretto giro. Al secondo giro Stojetz ha sorpassato Petrone, superato a sua volta da Bertinelli.
Al settimo giro Bertinelli ha superato Lukas Stojetz, con Marco Guerra, nell’equipaggio con Emanuele Benedini che è salito dalla quarta alla terza posizione. Sfortunatamente Massimo Guerra e Giovanni Serio del Carrera Team sono stati costretti al ritiro per un guasto interno al propulsore. Al decimo giro c’è stato il ritiro di Benedetto Cardillo dell’OKP Alfa Delta Racing Team Come da regolamento, al ventesimo minuto di gara si è aperta la finestra per il pit stop, con anche i relativi cambi pilota. Inevitabilmente è iniziato il valzer delle posizioni. Al trentesimo minuto Lukas Stojetz ha ripreso la testa del gruppo e,sfruttando tutta la finestra di apertura della pit lane, ha scelto la strategia dell’overcut per dare il cambio a Laber a ridosso della chiusura e guadagnare secondi preziosi. Ma nel frattempo Bertinelli è tornato in testa. Emilio Petrone ha ceduto al giovane Giacomo Barri il volante, rientrando in nona posizione con un distacco di oltre mezzo minuto dalla testa della gara. A 10 minuti dal termine, ritiro per Fausto Amendolagine della Scuderia Capannone Garage per un guasto meccanico.
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