Conto alla rovescia per lo start del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2023, in partenza al 13° Historic Rally Vallate Aretine in programma tra il 3 e il 4 marzo prossimi nella provincia di Arezzo. La gara organizzata dalla Scuderia Etruria Sport si svolgerà lungo 108,26 chilometri cronometrati, spalmati su otto prove speciali da affrontare nelle due tappe di venerdì 3 e sabato 4 marzo nel territorio toscano.
Saranno ottantotto gli interpreti del tricolore riservato alle storiche nella prima gara stagionale, di cui sedici al volante delle Autobianchi A112 in lizza per il Trofeo A112 Abarth Yokohama, affiancati dagli equipaggi concorrenti per la Regolarità Sport. Tutti pronti a contendersi il primo successo del 2023 lungo le curve dell’aretino.
Tra le fila del “quarto” spicca il nome del toscano Valter Pierangioli, in coppia con Sauro Farnocchia su Ford Sierra Cosworth della scuderia Proracing, che quest’anno si è già messo in evidenza in nella prima del Campionato Italiano Rally Terra Storico al 3° Rally Storico Valle del Tevere. Riparte dal Vallate Aretine Matteo Luise, in questa occasione affiancato da Matteo Zaramella su Fiat Ritmo 130 di Gruppo A, con i colori del Team Bassano, gli stessi di Enrico Bonaso al volante della Lancia 037, con Nicolò Lazzarini alle note, che farà questo weekend il suo esordio sugli asfalti aretini. Tra gli iscritti del 4°Raggruppamento presente anche l’equipaggio su Renault 5 GT Turbo, curata da Omega, composto da Fabio Peruzzo e Roberto Segato.
Terzo raggruppamento. Non manca l’equipaggio formatasi durante la stagione 2022 da Beniamino Lo Presti e Nicolò Gonella su Porsche 911 SC della MRC Sport, con cui ha conquistato il primato di raggruppamento lo scorso anno, e il siciliano Natale Mannino, pronto a sfidare il campione in carica sulla vettura gemella curata dalla RO Racing, sempre affiancato da Giacomo Giannone, dopo la piazza d’argento ottenuta “nel terzo” lo scorso anno. Spunta il nome di Adriano Beschin al volante dell’altra Porsche del Team Bassano, campione di raggruppamento due anni fa e, navigato da Adriano Giannini, mentre Tiziano Nerobutto sarà presente al rally toscano con Giulia Zanchetta sul sedile di destra della Opel Kadett GTE, sempre curata dalla scuderia dell’ovale azzurro, così come la Volkswagen Golf GTI dell’elbano Giuseppe Massimo Giudicelli in coppia con Simone Marchi. Da tenere d’occhio anche la Porsche 911 SCRS dei lucchesi Riccardo De Bellis e Christian Soriani.
"° raggruppamento. Tra gli iscritti compare il detentore del titolo di raggruppamento e del Trofeo Conduttori Assoluto, nonché vincitore del Vallate Aretine nel 2022, Angelo Lombardo, pronto a difendere il primato con Roberto Consiglio su Porsche Carrera RS della RO Racing. Il driver di Cefalù sarà fronteggiato, già dalla prima di Campionato, dal compagno di squadra Lucio Da Zanche, sempre su Porsche, navigato da Lorenzo Granai, che lo scorso anno subentrò nella parte finale del Campionato in occasione del 26° Alpi Orientali Historic. Prendono parte al rally toscano anche i biellesi Marco Bertinotti e Andrea Rondi su Porsche Carrera RS della Rally & Co., così come Lorenzo Delladio in coppia con Flavio Zanella a bordo della vettura gemella curata da Manghen Team.
!° raggruppamento. Tornano le sfide anche nel “primo” con Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi su Porsche 911 S del Team Bassano, vincitori della classifica di raggruppamento nella passata stagione, che li ha visti in lotta con l’equipaggio Parisi-D’Angelo, nuovamente ai nastri di partenza con Porsche 911 S. In gara anche le due Lancia Fulvia degli equipaggi Giuliani-Sora e Pardi-Canale.
Il 13° Historic Rally delle Vallate Aretine comincerà con le consuete verifiche tecniche e sportive che si svolgeranno tra le giornate di giovedì 2 e venerdì 3 marzo, giorno della partenza in località Le Caselle (Arezzo) alle ore 15:00. Gli equipaggi si dirigeranno poi verso i 7,48 km della PS1 “Rosina”, con start alle 15:54, da percorrere una seconda volta (PS2 – 18:28). L’arrivo della prima tappa del rally è previsto alle 19:38 circa sempre a Le Caselle. Si ripartirà sabato 4 marzo alle 8:30, con le vetture che entreranno prima in assistenza allestita a Castiglion Fiorentino per poi avviarsi verso la PS3 “Portole” e la PS4 “Rassinata”, entrambe da ripetere altre due volte (PS5 – 13:47; PS6 – 14:31; PS7 – 17:15; PS8 – 17:59). L’arrivo è previsto ad Arezzo in Via Crispi a partire dalle 18:49, dove sarà decretato il primo vincitore della stagione rallistica tricolore riservata alle storiche.
Nessun commento:
Posta un commento