lunedì 11 novembre 2019

FERRARA MATCH RACE DALL'OFFICINA FERRARESE UNA NUOVA GARA DI REGOLARITA'





Il Club Officina Ferrarese ha concluso la stagione agonistica 2019 con una nuova manifestazione il 'Ferrara Match race', una nuova formula di manifestazione di regolarità che si è svolta domenica 10 novembre sulla pista in terra battuta dell'Ippodromo Cesare Fiaschi che grazie alla alla disponibilità dell'amministrazione comunale per l'occasione è stata interamente riservata alle auto storiche.
Ad ideare questa nuova formula (già sperimentata ma solo come corollario in altre manifestazioni di regolarità l'appassionato presidente del club ferrarese Riccardo Zavatti ed il padovano Stefano Bovio, direttore di ippodromi. E al via si sono presentati in 32 concorrenti (numero massimo previsto dagli organizzatori) , con qualche nome noro della specialità a darsi battaglia
Sugli 880 metri della pista, per l'occasione, suddivisi in quattro settori percorsi contemporaneamente da quattro concorrenti che hanno preso il via ognuno da una delle quattro postazioni, per le due manche di qualificazione che determinavano una prima classifica generale. Dopo un breve lunch, nel pomeriggio il via alle sfide in un torneo 'all'italiana' ed eliminazione diretta (con il primo classificato contro l'ultimo e così via), fino ad arrivare ai quarti di finale, alle semifinali ed alla finalissima che ha visto sfidarsi i migliori a suon di 'netti'. Alla fine dopo una sfida al cardiopalma la vittoria assoluta è andata ai ferraresi Fabbri-Bertieri sulla Volvo Amazon, che hanno battuto di pochi centesimi Verza e Santin su VW Polo, al terzo posto in solidaria il sempre più bravo Fabio Sorgato su Porsche Sc della Padova Autostoriche che ha battuto gli altri padron idi Casa De Angelis- Sisti su A112.
Alla fine a sancire il bilancio più che positivo di questa prima edizione del Ferrara Match Race è stato un lungo applauso tributato dai concorrenti agli organizzatori, tanto che il presidente del Club Officina Ferrarese Riccardo Zavatti ha già annunciato di mettere in calendario per metà giugno 2020 la seconda edizione di questa nuova formula della regolarità che permette a piloti e navigatori di divertirsi con i cronometri e le loro auto sul filo del centesimo di secondo senza tante spese e le estenuanti attese per la pubblicazione delle classifiche. Una formula nuova, semplice, dinamica e che avrà di certo un futuro nel gran mondo delle auto storiche.

Nessun commento:

Posta un commento