giovedì 9 maggio 2019

100 MITI :LA STORIA DELL’AUTOMOBILE DALLE ORIGINI AD OGGI


A Verona, l'11  Maggio 2019 alle ore 10.45 al  PAD 9  ad accogliere i visitatori di Verona Legend  Cars ci sarà 100 MITI: le auto che hanno fatto la storia esposte per la curiosità dei partecipanti. 100 modelli rappresentativi di un’icona che dalla sua nascita ad oggi ha rivoluzionato il nostro stile di vita. Simbolo chiave della nostra società, nel tempo ha cambiato la sua funzione, segnando profondamente la storia sociale, economica, tecnica, sportiva, culturale dell’uomo. Una storia fatta di persone, visioni, idee, esperienze, avanguardia. Una mostra che è quasi una sfida. Individuare le 100 auto che, a livello mondiale e tra migliaia di modelli progettati in oltre cento anni di produzione automobilistica, hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo tecnico, stilistico, sportivo, sociale e culturale del mezzo di trasporto più diffuso, utilizzato e amato.
Come racconta Luca Gastaldi, giornalista e storico dei motori, curatore della mostra insieme a Intermeeting Srl, ente organizzatore di Verona Legend Cars: “È stata una bella sfida, quella di selezionare i cento modelli più rappresentativi nella lunga storia dell'automobile. Considerando l'intera produzione mondiale dalle origini ad oggi, cento modelli non sono affatto molti come potrebbe sembrare. Ho cercato di tenere a freno il naturale campanilismo nei confronti della ricca e valida produzione italiana, alla quale comunque spetta un posto di primissimo piano.
L'Italia, insieme a Germania, Francia e Inghilterra, è stata la culla dell'automobile, sin dagli albori; poi sono arrivati Stati Uniti e Giappone. Per stilare questa lista ho tenuto a mente alcuni parametri fondamentali: in primo luogo le innovazioni tecnologiche e industriali, poi gli aspetti legati al design, infine i risvolti sociali, culturali ed economici che determinati modelli hanno innescato. L'automobile infatti - oggi ingiustamente demonizzata - è stata l'indiscussa protagonista dell'ultimo secolo di storia dell'umanità, proprio perché ha profondamente - e positivamente - condizionato la società, quasi alla stessa stregua della musica e dell'arte".
Questo l’intento della mostra-evento che inaugurerà a Verona sabato 11 maggio nel padiglione 9 di Verona Fiere su una superficie di 2000 mq. La mostra tematica è realizzata grazie allo speciale contributo di partner internazionali: collezionisti italiani e stranieri, club di marca e le più importanti istituzioni museali. 100 auto, di provenienza internazionale - 31 Italia, 21 USA, 18 Germania, 16 Inghilterra, 10 Francia, 2 Giappone, 1 Ex DDR, 1 Svezia – e rappresentative delle più importanti case automobilistiche, tra cui Lancia con 6 modelli, Alfa Romeo, Mercedes-Benz, Bugatti, Ferrari e Ford con 5, Fiat, Peugeot, BMW, Lamborghini e Citroen con 3. Un patrimonio straordinario, dunque, un’occasione per tutti gli appassionati, un’immersione nella storia attraverso un percorso coinvolgente che parte dal Triciclo Benz realizzato in Germania nel 1886 (di fatto riconosciuta come la prima automobile della storia spinta da motore a scoppio) per arrivare alle supercar elettriche di ultima generazione. In mostra dunque alcune auto imperdibili, un tuffo nella storia per tutti gli appassionati.

Ecco le auto in mostra a Centomiti:


1886 Triciclo Benz
Nonostante abbia solo tre ruote, è di fatto riconosciuta come la prima automobile della storia spinta da motore a scoppio.

1922 Austin Seven
L’auto popolare secondo l’industria britannica, la Austin Seven servì a motorizzare l’Inghilterra e non solo, perché venne costruita su licenza in molti altri Paesi.



1929 Lancia Lambda
Prima vettura di serie ad adottare la carrozzeria portante.

1934 Citroen Traction Avant
Prima vettura di grande serie dotata di trazione anteriore.

1935 Cord 810
Una rivoluzione tecnologica e stilistica; trazione anteriore, prestazioni e tenuta di strada all’epoca ineguagliate.

1938 Volkswagen Maggiolino
L’auto del popolo prodotta per oltre cinquant’anni ed esportata in tutto il mondo: simbolo di razionalità, design e funzionalità.

1953 Iso Isetta
Microcar ante litteram dalle soluzioni geniali come la porta anteriore frontale, le ruote posteriori gemellate poste al centro del pianale rastremate e spinte da un motore motociclistico.

1953 Chevrolet Corvette
Il sogno americano dell’auto sportiva, la genesi delle “muscle car” che hanno avuto il massimo sviluppo negli anni Settanta.

1957 Lotus Seven
È l’essenza dell’auto sportiva: un telaio rivestito da una carrozzeria davvero minimale per il massimo divertimento di guida.

1963 Aston Martin DB5
Famosa protagonista del cinema nella saga di James Bond, ma superlativa interprete di un’epoca automobilistica.

1966 Alfa Romeo Spider (“osso di seppia”)
Bassa, tonda, compatta. Una linea senza tempo che ha raccolto consensi anche negli USA, grazie anche al ruolo da protagonista nella pellicola “Il laureato”.

1969 NSU Ro80
Eletta Auto dell’Anno nel 1968 era caratterizzata da una linea molto moderna ma soprattutto utilizzava il particolare motore rotativo Wankel.

1972 Lamborghini Countach
Estrema, futuristica, potente: un nuovo concetto di supercar che irrompe come un UFO negli anni Settanta

1974 Volkswagen Golf
La vettura media che ha cambiato il corso della Volkswagen, a livello sia stilistico, sia tecnico.

1976 Mercedes-Benz W123
Berlina, coupé, station wagon, limousine e preparata per le competizioni: un modello “globale” esportato in tutto il mondo, apogeo dell’affidabilità Mercedes-Benz.

1984 Renault Espace
Una scommessa vinta dal costruttore francese in un periodo di grande crisi: un nuovo modo di intendere l’automobile che ha aperto una strada fino ad allora inesplorata.

1987 Ferrari F40
Un modello per celebrare i quarant’anni della Ferrari che unisce i due mondi del Cavallino Rampante: le auto da competizione e le Gran Turismo.

1991 Bugatti EB110
Modello che ha rappresentato la rinascita del marchio per mano dell’imprenditore italiano Romano Artioli; una supercar all’avanguardia tecnologica.

1998 Fiat Multipla
Modello che ha rotto gli schemi classici del car design, andando oltre i concetti di bellezza e bruttezza: una scommessa vinta dalla funzionalità e dalla originalità.

2008 Tesla Roadster
La Casa americana è la prima a poggiare la sua produzione automobilistica sulla tecnologia elettrica ad alto range di autonomia.






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