mercoledì 27 giugno 2018

RONDE HISTORIQUE NISSA-CONI TROFEO NORD OVEST: IL GEMELLAGGIO DA’ I SUOI FRUTTI



Con i cugini francesi della regolarità l’intesa c’è, e se ne vedono i risultati. Sconfina oltralpe, infatti, il Trofeo Nord Ovest Auto Storiche 2018, con la sua Ronde Historique Nizza-Cuneo (Nissa – Cuni in dialetto nizzardo), gara di regolarità a media organizzata dalla Scuderia Veltro con i colleghi della A.E.V. (Autos d’Epoque de la Vesubie) il 23-24 giugno con partenza da Nizza ed arrivo in Italia.
650 km di percorso affascinante con 14 prove a media dallo stile un po’ inusuale per noi italiani, ma che stanno sempre più prendendo campo anche nelle nostre specialità, perché decisamente più coinvolgenti sia per chi guida che per chi naviga. E difatti primi al traguardo sono arrivati tre equipaggi specialisti di queste prove: Sergio Arravecchia con Carlo Merenda, su FIAT 128 Rally, seguiti da Alain Cornelli e Svend Albertsen su Porsche 944 e da Gianni Borghi con Dario Bernini su Lancia Beta MC. I primi tre hanno fermato il calcolo delle penalità ad un massimo di 100 sugli oltre sessanta rilevamenti effettuati con il metodo della Balise (rilevatori di cronometraggio elettronici posizionati lungo il percorso e transponder posizionato su ogni vettura) sicuramente molto più precisi ed incontestabili di qualunque altro metodo di rilevamento.  Addirittura sono risultate meno di cinquanta le penalità registrate dalla coppia vincitrice, segno di una grande capacità e precisione in tutto lo svolgimento della gara. Capacità e precisione che non devono mancare in questa specialità né al pilota né al navigatore: le prove, infatti, si sviluppano su percorsi lunghi con frequenti cambiamenti di medie e parecchie deviazioni sul percorso. Navigazione impegnativa, dunque, ma anche forte impegno alla guida: le medie, in questa specialità, sono sì inferiori ai 50 km/h, ma comunque sempre su strade difficili e deserte.
Grande divertimento e tanta adrenalina, dunque, per i venti equipaggi italiani e stranieri che si sono cimentati su questo bellissimo percorso, che non ha tralasciato, nè in Francia nè in Italia, luoghi di grande bellezza paesaggistica: dalle gole rocciose ed i canyon rosso fuoco nel parco nazionale del Mercantour o le vette dei passi che portano a Isola e poi in Italia attraverso il Colle della Lombarda, fino alle dolci colline delle Langhe, tappezzate di vigneti.
L'evento aveva una valenza anche per l'apertura internazionale che rappresenta, sia come 2° tappa del Trofeo Nord Ovest 2018, sia per l'apertura alle gare in cui si possono confrontare i diversi stili di competizione, italiani e stranieri, che sono rappresentati nel grande campo della regolarità per auto storiche, una congiunzione che la Scuderia veltro di Cuneo ha saputo in modo impeccabile sintetizzare.

Nessun commento:

Posta un commento