martedì 31 maggio 2016

CON LA COPPA DELLA COLLINA STORICA TORNANO LE AUTO STORICHE A PISTOIA

Non si ferma il momento magico delle auto storiche: a pochi giorni del passaggio della Mille Miglia sulle strade della Toscana, tornano i motori del passato, e questa volta è stata Pistoia ad ospitarli. E così, tra sabato 28 e domenica 29 maggio si è corsa la 17° edizione della “Coppa della Collina”, rievocazione storica della corsa in salita disputata dal 1923  al 1971. Erano ben 80  i concorrenti al via, provenienti da tutta Italia, per questa prova di regolarità valida per il Campionato Italiano ACI Sport. Questa volta è stata la coppia Scarabelli – Adorni   su una  Autobianchi A112  Abarth    a conquistare la vittoria con soli tre centesimi   di distacco sul secondo arrivato Maurizio Aiolfi su Fiat 1500 Osca. A completare il podio la coppia Di Pietra – Di Pietra,  terzi e a seguire altri nomi famosi.
Infatti ogni anno arrivato alla manifestazione organizzata dal Veteran Car Club Pistoia, tutti i migliori specialisti della regolarità in corsa per aggiudicarsi la splendida coppa per i vincitore di questa gara che si corre nel nome dell’indimenticato ing. Carlo Chiti.
Un programma quello della Collina Storica che per due giorni ha fatto arrivare a Villa Cappugi a Pistoia più di 80 splendide vetture, tra cui varie Fiat 508 Balilla anteguerra, una Lancia Aprilia, una Fiat 1100 Supergioiello, una Fiat Osca del 1960, tante Porsche 356, 911 e 912, Alfa Romeo spider  ed infine una rarissima De Tomaso Pantera GTS.

Il percorso prevedeva 184 km di gara e 60 prove cronometrate, con il passaggio, tra l’altro, sul celebre tracciato della Riola e nel centro della Foresta Biogenetica dell’Acquerino. I concorrenti si sono tra l’altro sfidati sul tratto della celebre cronoscalata che da Capostrada porta fino a Passo della Collina, un percorso di 15 km in salita e con tornanti, importante per la classifica finale e per aggiudicarsi il Trofeo dedicato ad un pistoiese doc, l’Ing. Carlo Chiti, anima dell’Alfa Romeo nelle competizioni.
Alte tappe importanti del percorso sono stati i passaggi per i Comuni di Casalguidi, Quarrata e Agliata, così come il tragitto lungo la Via Toscana , immersa nel verde dei vivai che conduce a Sant’Agostino, poco prima dell’arrivo a Pistoia al traguardo finale a Villa Cappugi  per le premiazioni.
Tanti i trofei assegnati: oltre ai primi della classifica assoluta, sono stati premiati con il 17° Trofeo Ing. Carlo Chiti l’equipaggio Ippolito – Rausi con un solo centesimo di penalità  che nelle prove cronometrate Signorino e Collina ha ottenuto la migliore prestazione.  A  Mangiapane – Cambuli è stato invece assegnato  il Memorial  “Paolo Spinelli”, premio riservato al primo equipaggio pistoiese in classifica assoluta, mentre la Coppa Francesco “Francesco Cerri” , premio riservato all’auto che ha meglio rievocato, per modello e livrea, la Coppa della Collina di Velocità in Salita, è stata assegnata alla Lancia Aprilia di Scotto – Corradori.
Al termine delle premiazioni gli organizzatori hanno dato appuntamento a tutti alla 20° edizione della Coppa della Collina, un traguardo davvero importante per il club pistoiese.

Nessun commento:

Posta un commento